Autore Topic: ... le scale ...  (Letto 9188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline A Happy New Star Is Born

  • Antonio & Camillo
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • A happy new star is born
Re:... le scale ...
« Risposta #15 il: 19 Marzo 2014, 23:14:32 »
Floyd ha 5 mesi e, per nostra scelta e precauzione, non ha mai fatto le scale.
Ora stiamo però decidendo di farlo famigliarizzare con le scale perché, con l'arrivo della stagione calda, abbiamo deciso di trasferirlo dal piano terra (dove d'estate si toccano i 30ºC - non abbiamo climatizzazione) alla taverna dove si sta decisamente più freschi.
Finora c'era un cancelletto, quindi era fisicamente ostacolato nel scenderle, ora l'abbiamo tolto ma lui non si è mai azzardato a cimentarsi. Ci abbiamo provato noi ad invogliarlo chiamandolo per autorizzarlo a farlo, ma pare abbia "paura". Mi sono anche messa io a carponi per "mostrargli" come fare, ma lui con la zampetta mi tirava indietro avvisandomi del "pericolo"!
Cavolo, mi sono preoccupata di avergli creato io la paura delle scale.
Abbiamo pensato di iniziare anche con un solo gradino per volta in salita (non c'è la sensazione del vuoto o pericolo di scivolare a testa di sotto), giocando e senza costrizioni...
Penso che si sbloccherà senza troppe tragedie...
Si sbloccherà di sicuro perchè è ancora piccolo, ma non credo ci voglia pochissimo tempo. E' per questo che io ho cominciato subito a farlo familiarizzare con le scale, "rischiando" sotto altri aspetti. I primi 3/4 mesi sono fondamentali per fargli fare ciò che vogliamo poi sia per lui familiare.
Approfitto per farti i complimenti... vedo sempre Floyd in foto e mi piace un sacco!
Guarda negli occhi del tuo cane e troverai l'anima di entrambi

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:... le scale ...
« Risposta #16 il: 20 Marzo 2014, 07:54:47 »
Camillo, giusto? Camillo è meraviglioso... <3 Vi ho seguiti quando siete arrivai sul forum e hai postato delle foto dolcissime!!

Si, è vero, forse abbiamo rimandato un po' il momento dell'approccio alle scale, ma una persona ci aveva terrorizzato quando era arrivato a casa, ormai tre mesi fa "da cuccioli sono come bambole di porcellana... se cade per le scale si possono rompere la testa!!" Poi le anche e i gomiti...
Siamo stati iperprotettivi... ma in effetti i gradini in marmo sono molto scivolosi, è il caso di mettere qualche antiscivolo
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:... le scale ...
« Risposta #17 il: 20 Marzo 2014, 10:08:08 »
ci sono delle strisce antiscivolo da mettere sui gradini? qualcuno le ha provate? costi?
ciao Monica
Monica e Grace

Offline mepotea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 219
Re:... le scale ...
« Risposta #18 il: 20 Marzo 2014, 10:16:26 »
Tea ha domani 5 mesi (mamma come passa il tempo) pesa quasi 18 kg e per fortuna non abbiamo molte scale. Il nostro condominio però ha all'ingresso 4 scalini in croce (in montagna abbiamo una scala che divide il piano delle camere da letto al salotto e li non le ha mai fatte) questi 4 gradini però ogni tanto li ha fatti.. un po vuoi per farla familiarizzare un po perchè lei a volte è cosi contenta che le fa di corsa e ci lascia a bocca aperta stupiti.. finchè comunque riesco a prenderla in braccio lo farò, quando sarà troppo pesante la vedo dura..! poi spero che quando verrà il momento delle lastre non ci pentiremo di nulla!

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:... le scale ...
« Risposta #19 il: 20 Marzo 2014, 11:24:53 »
Penso che le strisce antiscivolo si trovino con facilità nei negozi di bricolage (tipo Leroy Merlin...).

@mepotea: mi sa che Tea a Floyd sono quasi coetanei. Floyd ha compiuto 5 mesi ieri (è del 19 ottobre 2013).
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline A Happy New Star Is Born

  • Antonio & Camillo
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • A happy new star is born
Re:... le scale ...
« Risposta #20 il: 20 Marzo 2014, 17:37:47 »
Camillo, giusto? Camillo è meraviglioso... <3 Vi ho seguiti quando siete arrivai sul forum e hai postato delle foto dolcissime!!

Si, è vero, forse abbiamo rimandato un po' il momento dell'approccio alle scale, ma una persona ci aveva terrorizzato quando era arrivato a casa, ormai tre mesi fa "da cuccioli sono come bambole di porcellana... se cade per le scale si possono rompere la testa!!" Poi le anche e i gomiti...
Siamo stati iperprotettivi... ma in effetti i gradini in marmo sono molto scivolosi, è il caso di mettere qualche antiscivolo

Giusto! Camillo "siamo" noi.. grazie!
Anche per @lunam67: io al posto vostro metterei la gomma antiscivolo che si trova a leroy merlin. Io l'ho presa, per altri motivi e si presterebbe perfettamente. Cercate nei tappetini per le docce, sono dei rotoli trasparente opacizzato alti una cinquantina di cm e lunghi forse un metro. Si possono tagliare facilmente e i costi (che non ricordo) sono contenuti (credo sull'1,50 euro a rotolo). Lateralmente, appoggiate alla ringhiera, aggiungerei qualcosa tipo delle lastre di polistirolo per nascondergli la vista del vuoto. Come si abitua togli tutto.
Guarda negli occhi del tuo cane e troverai l'anima di entrambi

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:... le scale ...
« Risposta #21 il: 21 Marzo 2014, 08:43:57 »
grazie del suggerimento, non ho ben capito però di cosa si tratta e come si fissa al gradino.... :-[
Monica e Grace

Offline mepotea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 219
Re:... le scale ...
« Risposta #22 il: 21 Marzo 2014, 09:38:15 »
Penso che le strisce antiscivolo si trovino con facilità nei negozi di bricolage (tipo Leroy Merlin...).

@mepotea: mi sa che Tea a Floyd sono quasi coetanei. Floyd ha compiuto 5 mesi ieri (è del 19 ottobre 2013).

Lei oggi!! :) E' nata il 21 ottobre 2013!! :) che bello sarebbe farli incontrare! Voi di dove siete??

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:... le scale ...
« Risposta #23 il: 21 Marzo 2014, 09:40:13 »
Lei oggi!! :) E' nata il 21 ottobre 2013!! :) 


Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii alla tua Tea ^-^ ^-^ ^-^ ^-^


 :flowers: :flowers: :flowers: :flowers:



staff@golden-forum.it

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:... le scale ...
« Risposta #24 il: 21 Marzo 2014, 11:50:04 »
Mi sono anche messa io a carponi per "mostrargli" come fare, ma lui con la zampetta mi tirava indietro avvisandomi del "pericolo"!

 :rofl2: :rofl2: :rofl2:

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:... le scale ...
« Risposta #25 il: 23 Marzo 2014, 10:41:11 »
:rofl2: :rofl2: :rofl2:
:040: non ditemi che voi non le fate ste cose...  em_050

@mepotea: noi abitiamo vicini a Vimercate/Trezzo D'Adda
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:... le scale ...
« Risposta #26 il: 26 Maggio 2014, 13:51:09 »
Aggiorno il famigerato (per quanto mi riguarda) topic "SCALE":
Sabato posizionate strisce antiscivolo sui gradini di granito e.... tempo 3 minuti, Floyd se n'è accorto e ha "imparato" a fare le scale.
Sono seguiti altri 3 minuti di esaltazione sali-scendi e poi abbiamo iniziato ad assestare poderosi NO!

Che felicità, il mio monello cresce!

P.S.: rotoli da 4,57 mt della 3M, € 13 circa da Leroy Merlin
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:... le scale ...
« Risposta #27 il: 26 Maggio 2014, 14:38:52 »
Ciao a tutti, la nostra Maggie arriverà a casa a fine luglio, noi abbiamo una casa a schiera su 4 piani e pensavo di mettere un cancelletto al piano terra, anche perchè abbiamo scale elicoidali, più semplici e grandi di quelle a chiocciola ma anche più pericolose perchè non hanno il palo centrale, ma il buco.....spero di essermi spiegata bene.......inoltre pensavo anche di "vietare" a Maggie alcune parti della casa, come la mansarda e il primo piano con le camere, di sicuro almeno finchè non è cresciuta e non è per lei rischioso e/o pericoloso fare le scale.
Mi date qualche consiglio? fino a quando è meglio tenere il cancelletto? è giusto poi precludere a Maggie alcune stanze della casa, o dovrei lasciarla libera di andare dove vuole (una volta finito il periodo di pericolo scale)?
Grazie mille e tante coccole ai vostri meravigliosi pelosi  :)


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:... le scale ...
« Risposta #28 il: 26 Maggio 2014, 23:03:51 »
Secondo me non ci sono problemi a precludere alcune zone/stanze della casa. Io ho stabilito fin da subito che Tweety (idem con cane precedente) NON deve entrare nei bagni, in cucina e, in linea di massima nella zona notte. Lei dorme in ingresso, appena fuori dalla zona notte. Ogni tanto di notte fa una scappata ad annusare se siamo vivi, ma poi torna a cuccia e si mette a dormire in camera solo poco prima del suono della sveglia e aspetta che io mi alzi.
Dovevi vedere lo sbigottimento la volta che l'ho fatta entrare in bagno per metterla nella vasca perché era davvero intoccabile post raduno flat. Mi guardava come dire, ma sei sicura.
In giardino abbiamo sempre detto NO alla piscina e anche se salterebbe dentro con piacere rispetta alla grande il divieto.
L'importante è essere coerenti.
Le scale che dici mi sembrano abbastanza pericolose, meglio stare attenti, soprattutto da cucciolo/a.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:... le scale ...
« Risposta #29 il: 27 Maggio 2014, 10:43:33 »
Ciao Vale, grazie mille della tua risposta. Anch'io penserei di precludere i bagni (tranne per "emergenze" come nel tuo caso) e le camere da letto. Escluderei anche la mansarda, per il solo fatto delle due rampe di scale.
Lascerei a Maggie la sala e la cucina, la sua cuccia verrà posizionata in sala tra la libreria e il divano, con spazio sufficiente (anche perchè la misura della cesta è la più grande). Sala e cucina sono separati solo da un parziale muretto alto circa un metro e mezzo, e le sue ciotole al momento del mangiare saranno in cucina. Una volta cresciuta e passato il pericolo scale se vorrà potrà anche andare in taverna, dove specie d'estate c'è molto più fresco.
Cosa dite, cancelletto e niente scale fino a 1 anno di età? grazie e buona giornata!


 


Privacy Policy - Cookie Policy