Autore Topic: ... le scale ...  (Letto 9153 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gr14

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
... le scale ...
« il: 12 Marzo 2014, 11:32:43 »
abito in una casa con un piccolo giardino, ma purtroppo distribuita su piu' piani con parecchie scale.  : >:(

l'idea e' quella di lasciare gibbs (2 mesi) girare liberamente (piu' o meno) dove vuole, ma mi preoccupano appunto le scale (in salita, ma soprattutto in discesa).

qualche consiglio?  :-[


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:... le scale ...
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2014, 11:45:35 »
Cancelletti (quelli per i bimbi) se puoi!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:... le scale ...
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2014, 11:51:05 »
quoto Pam!!

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:... le scale ...
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2014, 12:08:53 »
Cancelletti come ti hanno suggerito!
Io avevo messo una piccola asse per evitare che saltasse i tre gradini che dal terrazzo portano al piantumato e cos' faceva una passerella...


Offline gr14

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:... le scale ...
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2014, 12:35:40 »
cioe' devo assolutamente evitare che salga e scenda da solo? fino a 6 o 8 o 10 o 12 mesi?

grazie
« Ultima modifica: 12 Marzo 2014, 12:56:23 da gr14 »

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:... le scale ...
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2014, 13:17:31 »
Hai già letto il post di Tiziana in questo topic?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=20858.msg382294#msg382294



staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:... le scale ...
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2014, 14:33:50 »
Io confesso che l'ho portato in braccio fino ai 4 mesi circa poi ho visto che lui non si scapicollava giù dalle scale e gliele ho fatte fare da solo. Ovviamente cercavo (e cerco tuttora) di evitare che le facesse quando voleva lui, ma solo quando era necessario (e i cancelletti servono appunto a questo scopo! :D )
Ora siamo quasi alle preventive e quindi saprò se pentirmi o no! :-[
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:... le scale ...
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2014, 15:08:18 »
Noi abbiamo solo rampa di scale esterne per accesso alla casa ( e abbiamo portato i bodoli in collo fino ai 27 kg x la trudi e fino ai 23kg per golia, con urli di giubilo per la nostra schiena....), però immagino che se sono dentro casa la faccenda si risolva davvero limitando le zone....



Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re:... le scale ...
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2014, 16:32:59 »
 :smileys_0210: e io ke lasciavo strisciare i bipedi per le scale mentre le salivo con la quadrupede em_049
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline gr14

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:... le scale ...
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2014, 16:58:45 »
si ho letto un po' tutto ed e' per quello che rimangono i dubbi.

sintetizzando credo che la soluzione migliore sia evitare le scale fino ai 4/5 mesi (almento quelle in discesa) e poi utilizzarle coscientemente a mo' di palestra.

mi dispiace dover mettere un cancelletto, ma se e' necessario lo faro'.

certo che gibbs pensera' che siamo un po' suonati: gli vietiamo di andare nelle stanze sopra salendo da solo e poi lo accompagnamo in braccio in pompa magna! mah!

grazie a tutti delle risposte.

Offline A Happy New Star Is Born

  • Antonio & Camillo
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • A happy new star is born
Re:... le scale ...
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2014, 23:22:20 »
Io vivo in una casa su due piani, passando la maggior parte del tempo giù. Sopra però ci sono le cose più interessanti per Camillo: la terrazza e la cucina!
Ha 3 mesi ed evito di fargli fare le scale portandolo in braccio. Però è anche vero che la muscolatura deve pur farsela! Qui leggo qualcuno che evita di fargli fare anche il singolo gradino. Io non so come sono gli altri cuccioli ma con Camillo sarebbe impossibile!! E' un terremoto, quando gli prendono i 5 minuti (ovvero ogni quarto d'ora) non mi sembra d'avere un golden ma un canguro!! Limitarlo sarebbe impossibile. Evito di farlo saltare giù dal divano ma per quanto riguarda le scale, anche su consiglio del veterinario, qualcosina gliela faccio fare! Più che altro deve imparare adesso a non aver paura del "vuoto" che si vede dalla ringhiera. In discesa, che non fa praticamente mai, ho visto che non si scapicolla. In salita è altrettanto tranquillo. Ciò nonostante lo prendo sempre in braccio ma una rampa al giorno (in salita pian pianino) se la fa.
Guarda negli occhi del tuo cane e troverai l'anima di entrambi

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:... le scale ...
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2014, 12:36:51 »
Anche noi abbiamo la scala che collega soggiorno e camere... porto sempre in braccio Grace, ma è capitato un paio di volte che se le è fatte in salita tutta tranquilla e ce la siamo ritrovata su in un baleno! in discesa non le ha mai fatte.... ma fino a quando riuscirò a reggerla in braccio? ormai supera i 10 kg... :(
Monica e Grace

Offline gr14

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:... le scale ...
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2014, 15:46:07 »
aggiorno:

in relta' e' impossibile evitare che qualche scalinata (in salita) riesca a farsela di sfuggita.

d'altronde anche il veteriniario mi ha detto che, se dovessimo guardar tutto, non potrebbe neanche correre all'impazzata quando gli prendono i 5 minuti "gia' citati".

non vi dico poi che salta gli ostacoli come i cavalli(ni)!

mah, intanto domani veterinario per controllo e vaccini.

gibbs


Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:... le scale ...
« Risposta #13 il: 19 Marzo 2014, 17:20:17 »
Floyd ha 5 mesi e, per nostra scelta e precauzione, non ha mai fatto le scale.
Ora stiamo però decidendo di farlo famigliarizzare con le scale perché, con l'arrivo della stagione calda, abbiamo deciso di trasferirlo dal piano terra (dove d'estate si toccano i 30ºC - non abbiamo climatizzazione) alla taverna dove si sta decisamente più freschi.
Finora c'era un cancelletto, quindi era fisicamente ostacolato nel scenderle, ora l'abbiamo tolto ma lui non si è mai azzardato a cimentarsi. Ci abbiamo provato noi ad invogliarlo chiamandolo per autorizzarlo a farlo, ma pare abbia "paura". Mi sono anche messa io a carponi per "mostrargli" come fare, ma lui con la zampetta mi tirava indietro avvisandomi del "pericolo"!
Cavolo, mi sono preoccupata di avergli creato io la paura delle scale.
Abbiamo pensato di iniziare anche con un solo gradino per volta in salita (non c'è la sensazione del vuoto o pericolo di scivolare a testa di sotto), giocando e senza costrizioni...
Penso che si sbloccherà senza troppe tragedie...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Flavia_Ariel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Re:... le scale ...
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2014, 17:40:01 »
Floyd ha 5 mesi e, per nostra scelta e precauzione, non ha mai fatto le scale.
Ora stiamo però decidendo di farlo famigliarizzare con le scale perché, con l'arrivo della stagione calda, abbiamo deciso di trasferirlo dal piano terra (dove d'estate si toccano i 30ºC - non abbiamo climatizzazione) alla taverna dove si sta decisamente più freschi.
Finora c'era un cancelletto, quindi era fisicamente ostacolato nel scenderle, ora l'abbiamo tolto ma lui non si è mai azzardato a cimentarsi. Ci abbiamo provato noi ad invogliarlo chiamandolo per autorizzarlo a farlo, ma pare abbia "paura". Mi sono anche messa io a carponi per "mostrargli" come fare, ma lui con la zampetta mi tirava indietro avvisandomi del "pericolo"!
Cavolo, mi sono preoccupata di avergli creato io la paura delle scale.
Abbiamo pensato di iniziare anche con un solo gradino per volta in salita (non c'è la sensazione del vuoto o pericolo di scivolare a testa di sotto), giocando e senza costrizioni...
Penso che si sbloccherà senza troppe tragedie...

Floyd io proverei con un pezzetto di würstel  :)



 


Privacy Policy - Cookie Policy