Autore Topic: ...terrore guinzaglio..  (Letto 1240 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rania

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
  • ...
...terrore guinzaglio..
« il: 17 Febbraio 2014, 18:25:24 »
Ciao, Rania ha quasi 4 mesi e stiamo cercando di farla abituare al guinzaglio. Ci siamo un po' documentati con libri ed in rete, ma troviamo consigli di ogni genere, quindi preferisco chiedere a voi, onde evitare errori. Abbiamo letto che dovremmo cercare di fare uscire Rania al guinzaglio almeno 3 volte al giorno. Noi purtroppo, causa "lavoro" (anzi...tolgo il "purtroppo", di questi tempi è una fortuna lavorare), possiamo portarla in giro soltanto in pausa pranzo e la sera. Spero che sia comunque sufficiente... :-(
Comunque, quando mettiamo la pettorina ad H ed il guinzaglio...non appena usciamo dal giardino di casa, Rania si impunta come un mulo, e non vuole andare né avanti né indietro. Poi...pian piano, dopo aver aspettato un po', si muove ed inizia ad annusare e ad infilarsi in ciascun posto possibile. Credo sia tutto normale.
Quello che volevamo sapere è:
1- Come comportarsi quando tira a dismisura il guinzaglio, ovvero se impuntarsi ed aspettare che si calmi o se assecondarla.
2 - "dicono" che dobbiamo premiarla quando sta vicino a noi, camminando con il guinzaglio non teso, il problema è che da quanto è agitata non gliene può fregare di meno del "premietto" (che sia wurstel, mela o croccantino...). Come poter fare?

Scusate le troppe domande, ma vorrei che pian piano apprezzasse il guinzaglio come una cosa piacevole, ovvero come "evviva andiamo fuori...!", quindi non vorrei farla disinnamorare a forza di strattoni.

Ciao e grazie in anticipo a tutti.
...l'amore dato ad un cane non è mai paragonabile a quello che riceviamo da loro...

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:...terrore guinzaglio..
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2014, 19:33:08 »
uhi...scusate ma prima di parlare del guinzaglio parlerei un attimo delle uscite...
2 volte al giorno per un cucciolo sono proprio poche...e non tanto (o non solo) per il movimento, ma anche perché è un'età in cui devono fare esperienze, tante, diverse, e sicuramente 2 sole uscite al giorno rischiano di sottostimolarla e di accrescere le sue paure. tutto questo può causare qualche problema comportamentale. se non potete portarla fuori voi, non riuscite a chiamare un dog sitter?
nala alla sua età usciva ogni due, massimo tre ore. per farlo mi ero presa ferie, lavoro da casa e anche il mio compagno aveva chiesto una settimana libera...insomma, lavorare lavoriamo tutti, ma le soluzioni a cercarle ci sono sempre.

per il guinzaglio, come per tutte le paure, il discorso va affrontato con pazienza e con tempo. va associato a qualcosa di positivo già in casa: fateglielo vedere, annusare, metteteci vicino qualche premietto ancora PRIMA di metterglielo addosso. quando avrà superato la diffidenza iniziale, provate a fare lo stesso in giardino e così via. insomma, aumentate per gradi...
in bocca al lupo!

 


Privacy Policy - Cookie Policy