Autore Topic: ...informazioni generali...  (Letto 2355 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rania

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
  • ...
...informazioni generali...
« il: 27 Gennaio 2014, 18:29:09 »
Ciao a tutti,
come scritto in "presentiamoci", da 4 giorni mia moglie ed io abbiamo il nostro piccolo (...3 mesi) batuffolo. Una femmina di nome Rania. Visto che è il nostro primo cane, vorrei chiedervi alcune cose (..scusate se per la maggior parte di voi saranno banali e scontate, ma vorremmo veramente cercare di non sbagliare niente con lei...o comunque evitare errori "gravi"). Noi viviamo in una casa con due appartamenti, in uno abitiamo noi e nell'altro i miei genitori. La casa ha un bel giardino recintato. Per il momento ci siamo organizzati in questo modo: la notte dorme in casa con noi fino a quando non sarà un po' più grande...poi la mattina lo porto in giardino per il bisognino e passeggiamo fuori. A pranzo sono quasi sempre a casa ed ho un'ora e mezzo da dedicarle, mentre la sera dalle 18 in poi siamo sempre con lei. Capitolo a parte per i miei genitori che sono sempre in casa (tranne mio padre che ogni tanto è in giro per lavoro)...e la stanno già coccolando.
Domande che vorrei farvi:
- abbiamo pensato di farla dormire vicino alla nostra camera fino a quando non avrà 5-6 mesi, per poi crearle uno spazio all'interno della nostra tavernetta e/o garage (sono due spazi grandi al piano inferiore rispetto a dove abitiamo noi, collegati da una decina di scalini). Può andar bene? Abbiamo scartato l'idea di farla dormire in giardino...grazie ai vostri consigli;
- durante il giorno invece va bene se la lasciamo fuori in giardino, ovviamente creandole uno spazio dove poter riposare e nutrirsi?
- ancora quando la chiamo non mi segue, credo sia normale, o no?! Sembra che sia un po' timorosa...
- ieri ho notato che, in giardino, ha mangiato la "cacca" che aveva fatto la mattina. Cosa significa? Ho letto che potrebbe essere una mancanza di vitamine..e che forse dovrei cambiare crocchette;
- a questa età posso comunque portarla fuori per il bisognino nonostante sia molto freddo e piova un po'? Oggi da noi stava nevicando ed erano 0°..non vorrei che fosse sbagliato.
Credo di avere altre cose da chiedere, ma lo farò pian piano..altrimenti rischio di scrivere un tema  :)

Chiedo anche agli amministratori del forum se ho sbagliato sezione in cui scrivere. Ditemi pure tutto...sono nuovo di qua  :P

Ciao e grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli..

Francesco, Sara e Rania...
...l'amore dato ad un cane non è mai paragonabile a quello che riceviamo da loro...

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:...informazioni generali...
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2014, 19:03:00 »
Personalmente ,ora lo terrei con me e poi tra sei mesi ne parliamo :laugh: ,ma le scale fino ad un anno la vedo una mossa poco "preventiva" (displasia anca)fargliele fare.Diciamo che di giorno avendo la possibilità di una presenza familiare ,vedo meglio il garage con accesso all'esterno (ogni tanto), previo controllo eventuali probelmatiche di accessori rischiosi per la salute del peloso(cose che puo' mangiare ,rovinare o altro).
4 giorni e non vi segue!?Aspetta un po' e il problema magari sarà contrario! :laugh:
Il fatto che mangi la cacca per carenze alimentari ,la vedo un po' una favola ,ma magari altri saranno piu' esaustivi;alla mia piaceva da cucciola e continua a piacergli(con i suoi distinguo) anche ora >:( .Se comunque è la sua ci sono prodotti da dare i quali faranno si che cio' non avvenga, ma non so a che età sia salutare cominciare a darli.
Solitamente i golden hanno il problema del caldo, non quello del freddo! :laugh:
PS:Il cane libero in giardino da solo durante il giorno è comunque una cosa da valutare in un contesto molto ampio.
Ciao

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:...informazioni generali...
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2014, 11:33:59 »
Ciao!
Il fatto di farla dormire vicino a voi è un'ottima cosa dato che è cucciola ed ha bisogno dei suoi punti di riferimente vicino e siete voi...poi tra sei mesi valuterete ma se avete spazio perchè spostarla? :P

Io non sono per lasciare il cane solo in giardino specie quando è piccolino mi fa un pò di ansia ...potrebbe spaventarsi se sente un qualche rumore oppure potrebbe farsi male con qualcosa che trova in giro (e fidati per quanto uno sia attento e ordinato con un cucciolo basta un secondo che il disastro è dietro l'algolo ad esempio trova un calzino per terra che è caduto o un sacchetto di plastica e rischi di doverti fare una corsa dal vet perchè solo in giardino i disastrini sono all'ordine del giorno!). Detto questo io lo terrei in casa nel kennel durante la vostra assenza e dato che ci sono i tuoi genitori non è che hanno voglia di fare i nonni-sitter? in fondo è piccolo ed ha bisogno di dormire parecchio e se qualcuno spezza la sua mattinata facendolo giocare, uscire in giardino e sporcare che so verso le 10-10.30 poi torna a fare la ninna ed è bello pronto per il tuo rientro a pranzo! idem nel pome se verno le 16 qualcuno gli dedica una mezzora poi ritorna a ninna e vi aspetta alle 18! Se invece i tuoi hanno più tempo e si divertono a coccolarla e la tengono un pò di più con loro tanto meglio!

Per il discorso mangiare la cacca ci sono pupi che lo fanno e altri che non lo fanno....puoi provare ad essere più veloce e la raccogli subito e se la ignora la premi così passa (forse) il concetto che il premietto è meglio....se continua so che ci sono delle gocce da mettere nella pappa che lasciano un cattivo odore-sapore alla cacca e la rende poco interessante ma io non le ho mai usate ....e non so neppure se funzionano...

Il richiamo è una cosa che ci devi lavorare...dato che hai un bel giardino puoi attrezzarti con un bel pò di premietti e passeggi e quando si avvicina le dici che è brava e allunghi un bel bocconcino. Poi con calma quando vedi che si avvicina a te inserisci il suo nome (conta che è piccola e non sa come si chiama ancora), per farla arrivare ti accucci e vedrai che arriva di corsa oppure fai dei versetti...non insistere a sgolarti con il nome che non lo conosce ancora :P Ovviamente premiala sempre quando arriva da te!

Per le uscite se ha tutte le vacinazioni devi portarla fuori, deve conoscere il mondo altri cani e i rumori che ci sono fuori dalla casa.  Per loro il problema di norma non è il freddo ma lo sbalzo dal calduccio della casa al freddo di fuori quindi basta che so passare dalla taverna che non è riscaldata o dal garage in modo che lo sbalzo non sia troppo grosso e se piove asciugarla quando entri in casa.



Offline Rania

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
  • ...
Re:...informazioni generali...
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2014, 11:36:26 »
Ciao Titty,
grazie mille, sei stata esauriente e molto utile. Per adesso la facciamo dormire all'interno della nostra abitazione, di giorno può muoversi tranquillamente sia dentro che fuori, mentre di notte compreremo un recinto per far sì che non rovini le cose che ha intorno. Ho letto che i trasportini ed i recinti (di dimensioni adeguate) sono accettati favorevolmente dai cuccioli.
Per le scale no problem...la soluzione garage o tavernetta è studiata in prospettiva futura, quindi per il momento solo casa + giardino  :) :) :)
Oggi abbiamo la prima visita dal veterinario per fargliela conoscere... Negli ultimi suoi pranzi credo che abbia mangiato crocchette con troppa foga e dopo un paio di minuti leha rigurgitate intere..per poi rimangiarle. Non so se è una cosa usuale o meno...comunque oggi parleremo anche di questo con il veterinario.
Grazie mille...mille e mille.

p.s. stamani quando mi sono svegliato l'ho fatta uscire per il bisognino ed è impazzita...nel giardino c'era la neve e non riuscivo a farla tornare dentro.
...l'amore dato ad un cane non è mai paragonabile a quello che riceviamo da loro...

Offline Rania

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
  • ...
Re:...informazioni generali...
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2014, 11:57:40 »
Ciao PannaCioccolato...GRAZIE :P
ho visto la tua risposta soltanto dopo aver scritto l'altro mio messaggio. Comunque, come scrivevo, durante il giorno sta in casa ed i miei genitori la controllano ogni tanto facendola uscire per il bisognino, poi...quando torno a pranzo (purtroppo non sempre posso, perché ogni tanto sono in giro per lavoro), la porto fuori io e la faccio un po' correre (...non troppo all'inizio  :)). Mentre la sera quando torniamo a casa sia io che mia moglie (verso le 18.30)...la coccoliamo da morire e la teniamo con noi facendola uscire. Per il momento...fino a quando non sarà grande, faremo così, poi...quando sarà un po' cresciuta...la faremo stare in giardino (che gira tutto attorno alla casa...). In quel caso non sarò proprio sola sola...ma i miei genitori saranno sempre più o meno presenti (considera che la mia mamma è in pensione e lavora saltuariamente durante i pomeriggi di mer, gio, ven). Poi il sabato e la domenica noi siamo tutti in casa. Spero che organizzandoci così possa andar bene...purtroppo mi rendo conto che ci sono dei momenti in cui sarà sola...e mi dispiace, ma non credo che la maggior parte dei Golden abbia una presenza fissa accanto 24 ore su 24 (anche se so che sarebbe ottimale!). Cercheremo di fare il nostro meglio.
Per la questione "dormire", io e mia moglie non abbiamo un mega appartamento, ma per il momento dorme con noi in una stanza adiacente alla nostra (..in pratica in salotto..)...In questi giorni ci siamo arrangiati con dei pannelli per chiuderla, ma solo di notte..(non preoccupatevi..il "chiuderla" significa soltanto recintarle uno spazio per far sì che non salti sul divano e sulla tv), mentre questo fine settimana le comprerò un recintino o un kennel per una cosa definitiva..

Speriamo che possa andar bene così... Noi ci siamo innamorati di questa piccola pallina tenera...non riusciamo a stare senza di lei...Oh come si fa!  :)
...l'amore dato ad un cane non è mai paragonabile a quello che riceviamo da loro...

Offline jaalvi77

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re:...informazioni generali...
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2014, 18:27:52 »
e' bellissima
ciao luisa

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:...informazioni generali...
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2014, 23:16:20 »
Direi che siete sulla buona strada, ottima strada. Non ti preoccupare se sta un po' sola, è anche bene che si abituino.
Riguardo al spostare il suo luogo di nanna notturna quando sarà più grande...ne riparliamo fra qualche mese e vedrai che resterà dove sta ora.
Ci credo che la mia flat dorme buona buona nella sua cuccia e almeno una volta a notte si alza, viene in camera, annusa entrambi i lati del letto per verificare se siamo vivi o meno, e poi se ne torna a cuccia in ingresso? Se chiudo la porta del corridoio piange anche se in realtà non dorme in camera con noi, ma vuole avere libero accesso.

Ps: le cacche sono un problema comune. Cerca di beccarla sul fatto e dire un bel NO.

Offline Rania

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
  • ...
Re:...informazioni generali...
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2014, 11:56:19 »
Ciao,

grazie a tutti per le vostre risposte. Stanotte l'abbiamo fatta dormire in casa (come le altre notti), ma senza delimitarle alcun spazio..e tenendo le porte aperte. Verso le 2 è venuta in camera a trovarci..ed è tornata poi sulla sua coperta. In questo fine settimana le compreremo un Kennel, ritenete che sia il caso? Per adesso è abbastanza brava a domire sulla su coperta. Unico problema di questa notte..ha mordicchiato qualche mobile ed il divano in pelle (.la mia moglie non era tanto felice.. :D :D :D :D). Come potrei fare?
Ultima domanda: non so se questa è la sezione giusta, ma dove posso trovare un iter di educazione per i vari comandi: seduto, terra, resta ecc?

Grazie ancora a tutti...io mi sono innamorato di Rania.
...l'amore dato ad un cane non è mai paragonabile a quello che riceviamo da loro...

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:...informazioni generali...
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2014, 12:10:48 »
Beh, se vuoi evitare il prolema rosicchiamenti il kennel é utilissimo.
Devi però essere convinto tu per primo della sua utilità! Io l'ho utilizzato per il primo cane e ora anche per il secondo. Ovviamente devi abituarla un po' per volta, facendoglielo accettare come una cuccia piacevole, quindi dandole un premietto quando la metti dentro, e soprattutto cogliere i momenti giusti (solitamente dopo che ha giocato ed é stanca, in modo che lei lo colleghi ad una nanna tranquilla)
Anche darle da mangiare dentro il kennel può aiutare.
Ti consiglierei anche di posizionarlo per la notte in un punto dove lei possa vedervi o almeno sentirvi. Qualche parolina calmante durante la notte, soprattutto per i primi giorni, evita che magari pianga o abbai.
Per i comandi di base direi che puoi provare a insegnarglieli facendola giocare. Vedrai che sono velocissimi ad imparare e per un premietto succulento farebbero qualsiasi cosa.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy