Autore Topic: 2 golden...scelta sostenibile?  (Letto 4855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
2 golden...scelta sostenibile?
« il: 08 Gennaio 2010, 23:15:23 »
Ciao a tutte... in questi giorni ho affrontato seriamente con il mio ragazzo l'argomento "secondo cane" e anche lui sarebbe entusista all'idea di prendere una cucciola!  em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016         ma lui ha i piedi per terra molto più di me per cui ha subito pensato a come ci potremmo organizzare e se la cosa è fattibile. Posto che prima dobbiamo abituarci noi 3 alla nuova casa dove ci stiamo trasferendo...l'idea sarebbe questa:
La casa non è grande (75 mq più 40 di taverna e giardino) però ha già la stanza per i cani! in realtà doveva essere un secondo bagno, ma avendo fatto una lavanderia in taverna, quella è la stanza di Jaco! non è grande ma ci stanno comodi comodi 2 Kennel e ancora avanza spazio. Inoltre aprendo la porta è vista soggiorno e cucina...pensavo di far dormire li i cani.
L'ideale sarebbe prendere la cagnolina in estate perchè io sono a casa per 3 mesi (faccio l'insegnante) e potrei dedicarle tutto il tempo di cui ha bisogno i primi tempi, quando riprenderò a lavorare lei sarà più grandicella e potrei lasciarla a casa nella stanza sopracitata (con il lavoro che faccio massimo sto via per 6 ore, alcuni giorni solo 2 e tendenzialmente di pomeriggio sono a casa) con il kennel aperto. Jaco starebbe in giardino come sua abitudine o, nel caso di brutto tempo, in taverna (che non è un bunker ma ha le finestre). Inoltre mia "suocera" è in pensione, vive nello  stesso paese e adora i cani, per cui potrebbe passare a dare una controllata...
Premesso che queste sono solo idee di massima...secondo voi è sostenibile???  scusatemi ma visto che molte di voi hanno 2 cani mi piacerebbe avere un parere...
Grazie mille
Mik e Jaco



Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: 2 golden...scelta sostenibile?
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2010, 23:36:22 »
se vuoi fare una prova ti faccio tenere Leo 2 gg a settimana...  em_Devil em_Devil em_Devil

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: 2 golden...scelta sostenibile?
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2010, 03:58:40 »
sì, secondo  me è più che sostenibile come scelta.....
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: 2 golden...scelta sostenibile?
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2010, 10:22:30 »
se vuoi fare una prova ti faccio tenere Leo 2 gg a settimana...  em_Devil em_Devil em_Devil

mi immagino che cosa potrebbero combinare insieme 2 giovani maschietti!!!! em_013  però credo che a Jaco non dispiacerebbe come proposta!! :)



Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: 2 golden...scelta sostenibile?
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2010, 12:28:54 »
 :D
io credo che sia sostenibile
anche xche' i primi mesi sei a casa
ok per il raddoppio

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: 2 golden...scelta sostenibile?
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2010, 13:12:41 »
se hai spazio e tempo da dedicargli perchè no? Jago quanto ha? perchè la sua maturità potrebbe facilitarti l'educazione della piccola di solito per prendere il secondo cane si aspettano i 4 anni del primo
...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: 2 golden...scelta sostenibile?
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2010, 17:38:54 »
Ok per il raddoppio, direi che hai già studiato bene anche le sistemazioni e mi paiono buonissime.

In quanto all'età del primo cane io non sono del parere di aspettare 4 anni, ma semplicemente di valutare la sopportazione di Jago ai cuccioli.

Tieni poi presente che la cosa principale è essere assolutamente paritari nel dispensare coccole....certo il cucciolo ne avrà una pate supplementare ma mentr il grande sarà impegnao a fare qualcosa di interessante per lui.

Quindi OK su tutta la linea anche perchè 2 cani si fanno tantissima compagnia ed è splendido vederli interagire tra loro.

Ciaoooooooooooooo

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: 2 golden...scelta sostenibile?
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2010, 18:06:59 »
4 anni era per dire che secondo me sarebbe meglio aspettare la piena maturità e educazione del primo cane. Per esempio Paco ha 2 anni e solo ora stò vedendo che stà iniziando a maturare nel rapporto con i cuccioli.
...

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: 2 golden...scelta sostenibile?
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2010, 18:14:58 »
Dopo queste risposte, soprattutto dopo il parere positivo di una persona esperta e competente come Tiziana, come faccio a frenare la voglia di  prenderla??? per ora aspetto che ci ambientiamo tutti nella casa nuova e poi via ai preparativi!!! Jaco compie due anni a Marzo, la cucciola arriverebbe o quest'estate (COME SPERO) o, se dovessimo avere problemi logistici, l'anno prossimo... Jaco adora gli altri cani, per ora non ha mai avuto nessun problema di socializzazione, è un pò troppo esuberante nel gioco ma con i cuccioli sembra attento a non esagerare come invece fa con cani grandi.. Comunque prima di prendere la cucciola pensavo di chiedere al centro cinofilo dove andavo con Jaco un pò di consigli per come gestirli insieme...Per ora grazie mille a tutte per tutti i consigli! Credo che vi stresserò ancora  :P
Baci Mik e Jaco



Offline Ely

  • la mia Belle
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 551
Re: 2 golden...scelta sostenibile?
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2010, 18:39:50 »
 em_042  em_040  Bravissima e soprattutto molto responsabile! e che organizzazione caspita!!!! Te la meriti proprio questa cucciola cara Michela  ;)
E in casa nuova come va? Si è ambientato bene il tuo Jaco?
Evviva un'altra cucciolina in arrivo  em_039

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: 2 golden...scelta sostenibile?
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2010, 19:36:35 »
Michi, altrochè se la tua situazione è sostenibile!!! Te la sei già studiata alla perfezione mi sembra e col lavoro che fai, se non li prendi tu i cani chi li deve prendere?  ;D
Brava brava e ti confesso che ti invidio un bel po'! Anche a me piacerebbe avere più di un cane un domani ma per ora proprio non sarebbe sostenibile  :(

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: 2 golden...scelta sostenibile?
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2010, 11:01:27 »
Elisa se mi dici così la prendo come una missione di vita e trasformo la casa in un arca di Noè ;D scherzi a parte... La cucciola arriverà ma purtroppo non so se sarà quest'anno o l'anno prossimo... La casa procede a rilento e anche se è finita ed arredata ancora non ci siamo trasferiti (problemi con enel, con l'impresa per il rogito ecc...) se continua così non sò quando riusciremo ad entrare e preferisco lasciare del tempo a Jaco per ambientarsi bene prima di prendere la cagnolina. Non voglio sovraccaricare tutti di troppe novità. Fosse per me la prenderei subito, ma è meglio aspettare il momento giusto... Ma il pensiero che comunque arriverà mi riempie di una felicità inimmaginabile!!! em_039 em_039 em_039 non vedo l'ora!!!
Baci Mik e Jaco



Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: 2 golden...scelta sostenibile?
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2010, 23:50:16 »
Raddoppio.. raddoppio... raddoppio!!!! em_052 em_052 em_052

Ancora poco e..........raddoppierò anch'io!!!!

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: 2 golden...scelta sostenibile?
« Risposta #13 il: 12 Gennaio 2010, 11:28:12 »
sto aspettando il  settimo  mese  di  Dream......ora  sto  facendo solo delle ipotesi ma  lei  è ancora così  piccola.....a  maggio  giugno credo che scriverò alcune riflessioni sulla  leadership.......per il momento  ho la sensazione  che se in casa c'è  già un primo cane il secondo  non discute la leadership con gli umani, ma con il suo  simile.......
Find all you need in your mind.....if you take the time

 


Privacy Policy - Cookie Policy