Autore Topic: "problema" cacca: consigli please  (Letto 7196 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
"problema" cacca: consigli please
« il: 24 Aprile 2012, 09:25:49 »
Eccoci, al terzo giorno.
La puppy ha decisamente imparato alcune cose: non si entra nelle camere da letto; si sta nel kenne se abbiamo da fare o dobbiamo uscire (ieri prima uscita vera, per necessità, di un'ora e mezzo e poichè avevamo fatto prove graduali aumentando di un quarto d'ora ogni volta è andata benissimo); la pipì fuori (in questi tre giorni le è scappata solo una volta dentro); si dorme .. ognuno nel suo letto, noi in zona notte della casa, lei in salone, nel suo kennel ed è proprio brava brava: la prima volta si è svegliata alle 5 e poi alle 6.30 mi pare; la seconda volta alle 6.40 ed era perfettamente pulita; oggi alle 6.40 ancora

MA una cosa proprio non l'ha capita: la cacca..
 L'ha fatta fuori tre volte e tutte le altre... in casa (immaginatevi quante). Mai nel kennel (tranne stanotte, ma in giro per il salone dove capita. Non riusciamo a cogliere segni premonitori, non imbrocchiamo una tempistica (ieri la aveva fatta dopo la colazione, stamattina prima) e soprattutto.. ci sembra proprio di cogliere che lei non abbia colto il "disvalore" (eh eh, passatemi il termine) del farla dentro. La fa con estrema tranquillità e se ne va. E con la pipì invece è così brava, ha proprio "capito" (ci sembra) che dentro no, non si fa...
La nostra preoccupazione è il fatto che se lei pensa che la cacca si faccia dentro.. poi è molto difficile farle capire che non è così. E credo già lei pensi che si possa fare dentro tranquillamente, per quanto noi ogni volta le diciamo "NO!!" secco.

Consigli????????
Grazie, davita

Offline Diego&Gandalf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.850
  • Gandalf il mio Cucciolone
Re:"problema" cacca: consigli please
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2012, 09:44:05 »
Ciao. Per quel che riguarda la cacca normalmente il segnale premonitore è che i pupi cominciano a girare su se stessi per poi accucciarsi e farla. Normalmente questo capita subito dopo aver mangiato (dai 5 ai 15 min dopo) e dopo aver giocato (attività fisica).
Dovresti riuscire a cogliere l'attimo e portarla fuori... prima che si accucci!!!

Il mio ha imparato nel giro di 2 settimane...ma per i primi tempi ci vuole tanta pazienza... e uscite frequenti in giardino.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:"problema" cacca: consigli please
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2012, 09:52:58 »
Eccoci, al terzo giorno.
Ecco appunto....é solo il terzo giorno. Dalle il tempo di imparare, osservandola poi vedrai che riuscirai anche a capire quando é il momento e anticiparla.
Il fatto di sgridarla tra l'altro credo che non sia così utile, soprattutto perché il "no" non credo che per lei abbia in questo momento lo stesso significato che ha per te. Molto meglio lodarla le volte che la fa fuori.
Tu hai dei figli e non credo che dall'oggi al domani tu sia riuscita ad insegnargli a non farla nel pannolino ....
Scusa la franchezza ma da quello che scrivi mi sembra che per te l'essenziale e avere una cucciola educatissima che fa tutto quello che voi pensiate sia giusto, senza recare disturbo al resto della famiglia. Magari non é così, ma é quello che io colgo da quello che leggo.
Forse dovreste cominciare a godervela un po' di piu' per quello che é....
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:"problema" cacca: consigli please
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2012, 10:06:19 »
Concordo con Pam, il cucciolo va visto come un neonato... ha bisogno dei suoi tempi in primis fisiologici per imparare a trattenere i bisogni e poi di sviluppo mentale per capire che in casa la pipì non va fatta.
Ci vuole pazienza e bisogna rispettare i tempi del cane

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:"problema" cacca: consigli please
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2012, 10:10:56 »
Ma perchè devi drie così PAMandCO??? MAh.. ::) Capisco benissimo (proprio perchè sono mamma) che è cucciola, ma quello che mi perplime è il fatto che alcune cose, e in primis la pipì,  sembra averle apprese, la cacca proprio no.
Ho scritto chiaro: la pipì le è scappata dentro UNA volta; la cacca praticamente il contrario: fuori tre volte e ennemila dentro. Non è una cosa da considerare??

Grazie per i preziosi consigli Scipiod, io mi preoccupavo più che altro per il fatto che le altre cose sembra averle comprese e pensavo quasi ad una cosa .. definitiva: sono neofita! Ora cercheremo di stare attenti a questi segnali (anche se quella del girare la sapevo e.. non gira mai! si ferma, allarga le gambine e .. prot!).

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:"problema" cacca: consigli please
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2012, 10:58:28 »
Ho specificato che é quello che io colgo da quello che leggo e che magari non rispecchia la realtà.
Detto questo semplicemente per la pipì riesce ad avvertirti mentre per il resto no. Se non sbaglio ha due mesi e quindi é davvero piccola. E come per i bambini ogni cucciolo é a sé. Sicuramente con le belle giornate, se riuscirai a tenerla fuori di più, lei la farà fuori (magari solo per caso) e lodata a dovere magari imparerà a sporcare esclusivamente fuori.
Non escluderei comunque qualche incidente di percorso .....
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:"problema" cacca: consigli please
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2012, 11:03:50 »
Ma perchè devi drie così PAMandCO??? MAh.. ::) Capisco benissimo (proprio perchè sono mamma) che è cucciola, ma quello che mi perplime è il fatto che alcune cose, e in primis la pipì,  sembra averle apprese, la cacca proprio no.
Ho scritto chiaro: la pipì le è scappata dentro UNA volta; la cacca praticamente il contrario: fuori tre volte e ennemila dentro. Non è una cosa da considerare??

Grazie per i preziosi consigli Scipiod, io mi preoccupavo più che altro per il fatto che le altre cose sembra averle comprese e pensavo quasi ad una cosa .. definitiva: sono neofita! Ora cercheremo di stare attenti a questi segnali (anche se quella del girare la sapevo e.. non gira mai! si ferma, allarga le gambine e .. prot!).

Ti stiamo semplicemente dicendo che è NORMALE che la tua cucciola , dopo soli 3 giorni, non abbia ancora imparato a fare la cacca fuori  ;)

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:"problema" cacca: consigli please
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2012, 11:25:39 »
Ecco credo che questo sia il passo principale....
A momenti la tua cucciola non sa nemmeno dove si trova...come può sapere dove si fa la cacca???


Il fatto che la pipì la faccia già fuori...magari dipende dal fatto che le avete fatto qualche festa in più..ma cavolo non stiamo parlando di un cane che convive con te da mesi...ma da tre giorni...e ben vengano le cacchine in casa...le pipì...i vomitini....e tutto quello che ne verrà.... datele e datevi tempo!!!
e soprattutto tanta pazienza....


non possiamo pretendere da un bimbo delle elementari che sappia già nozioni del liceo....


Tempo tempo e ancora tempo....


E in parte condivido quello scritto da Pam... in tre giorni sembra che le preoccupazioni principali siano la cacca fuori o dentro la pipì.... è solo una sensazione eh sia chiaro.... e poi...sgridarla serve proprio a poco....
Romina

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:"problema" cacca: consigli please
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2012, 12:09:10 »
Sì, anche ora mi dicevano alcune persone che con il loro cane per imparare dove fare cacca ci sono voluti...mesi e quindi la cosa direi che è assolutamente normale.
Ecco, a me mancava questa nozione.
E' il mio primo cane,non so quasi nulla, domando. Mi chiedevo come mai pipì sì e cacca no.

Comunque venerdì vedremo il vet e chiederò tutto anche a lui.

Mi spiace se leggiate nei miei post questo" pretendere" dalla puppy, che non vi è; semmai vi è non conoscenza perchè, ripeto, non ho mai avuto un cane. E infatti vengo a chiedere consigli. E poi c'è si curamente un po' di ansia, sempre perchè è il mio primissimo cane e ne sento molto la responsabilità.

Non fatemi sentire in colpa ogni volta che scrivo!

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:"problema" cacca: consigli please
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2012, 12:27:01 »
Non penso che qualcuno voglia farti sentire in colpa. Io penso semplicemente che dovresti rilassarti di più e goderti i momenti irripetibili che la tua cucciola può regalarti in questi giorni. Loro crescono veramente in fretta e in un attimo perderà il suo aspetto da peluche e i suoi atteggiamenti buffi. Se poi i pavimenti saranno da lavare millemila volte (come ha detto Witch in un altro post) pazienza!
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:"problema" cacca: consigli please
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2012, 12:51:15 »
Non penso che qualcuno voglia farti sentire in colpa. Io penso semplicemente che dovresti rilassarti di più e goderti i momenti irripetibili che la tua cucciola può regalarti in questi giorni. Loro crescono veramente in fretta e in un attimo perderà il suo aspetto da peluche e i suoi atteggiamenti buffi. Se poi i pavimenti saranno da lavare millemila volte (come ha detto Witch in un altro post) pazienza!
Questo è un consiglio preziosissimo, che accolgo molto volentieri: godermi questo esserino di più! So che la fase cucciolo passa in un baleno e devo goderla un poco di più!

Offline witch

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 253
Re:"problema" cacca: consigli please
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2012, 13:57:03 »
io ho notato che Milla quando deve fare i bisogni fa così:
prima annusa in giro e fa pipì...poi dopo qualche minuti si mette ad annusare con più veemenza, come alla ricerca di qualcosa e appena ha trovato dove aveva fatto la pipì fa anche cacca...
ho notato che se sporco la traversina pulita con qualche goccia della pipì precdente, lei ci va molto più "a colpo sicuro", magari poi sta coi piedi sulla traversina ed il sedere fuori  :o ;D ma cmq recepisce meglio la zona wc

se siamo in giardino invece fa pipì in un posto e cacca in un altro
Witch....e la sua pelosa aDorata


Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:"problema" cacca: consigli please
« Risposta #12 il: 24 Aprile 2012, 14:36:00 »
io ho notato che Milla quando deve fare i bisogni fa così:
prima annusa in giro e fa pipì...poi dopo qualche minuti si mette ad annusare con più veemenza, come alla ricerca di qualcosa e appena ha trovato dove aveva fatto la pipì fa anche cacca...
ho notato che se sporco la traversina pulita con qualche goccia della pipì precdente, lei ci va molto più "a colpo sicuro", magari poi sta coi piedi sulla traversina ed il sedere fuori  :o ;D ma cmq recepisce meglio la zona wc

se siamo in giardino invece fa pipì in un posto e cacca in un altro

Ganzo!!!!!! Ma ti rubo l'idea!!!! Quando fuori ha fatto la pipì... raccolgo una goccina e la metto a terra oppure la riporto esattamente dove ha fatto pipì così che la possa annusare...
Provo!!!!!
Comunque siamo appena rientrati da un pit stop e ha fatto pipì e dopo 5 minuti cacchina! :))

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:"problema" cacca: consigli please
« Risposta #13 il: 24 Aprile 2012, 15:51:53 »
Maggie quando era piccolina ci ha messo più tempo ad imparare a fare fuori la pipì , per la cacca lei di solito ini ziava a girare in tondo e abbaiava andando dalla porta di casa e noi al volo giù di corsa per la pipì è stata un po più dura subito è stata bravissima e la faceva sui tappetini anche se la portavamo giù ogni tre ore poi ha iniziato a farla in giro per casa io ad un certo punto ho tolto tutti i tappetini igienici e lei ha smesso definitivamente di farla verso i4 mesi con tantissimi premietti e lodi ogni volta che sporcava fuori.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:"problema" cacca: consigli please
« Risposta #14 il: 24 Aprile 2012, 16:09:05 »
Ci va pazienza e rispetto delle tempistiche del cucciolo  ;)
La mia puffa quando era cucciola era bravissima in casa, mai una pipì fuori posto e forse una cacca o due. Ma in ufficio non ti dico...io la portavo al lavoro con me tutti i giorni e appena arrivavamo, nonostante parcheggiassimo nel prato che fungeva da parcheggio, lei si fiodnava dentro a salutare tutti e tutto e smollava subito la prima cacca del mattino rigorosamente in interni  ^-^ ^-^ ^-^  ci sono voluti mesi...

 


Privacy Policy - Cookie Policy