Autore Topic: Gastroenterite? Infiammazione? Cosa??  (Letto 423 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BennyOtto

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Gastroenterite? Infiammazione? Cosa??
« il: 01 Luglio 2024, 16:18:53 »
Ciao a tutti,
Ho un golden di quasi tre anni abbastanza sfortunato in termini di salute 😢
Racconto per bene per evitare incomprensioni:

Sabato 22 gli è stata fatta un’anestesia completa per rimuovere due forasacchi nel naso. Dopo l’anestesia ha avuto episodi di vomito e diarrea. Sembrava essersi ripreso il sabato sera, era più vispo, ha mangiato e bevuto.
La domenica è stato molto “mogio”, si vedeva che non stava bene. Non ha mangiato e la notte ha vomitato.
Idem la domenica mattina, tanto da far fatica ad alzarsi.
L’ho portato subito dal veterinario: gli sono state fatte le analisi del sangue, ecografia all’addome, lastra, analisi feci e  due flebo, una la mattina e una la sera. Insomma, per farla breve il veterinario ci dice che è una forte forte gastroenterite dovuta forse a qualcosa che ha mangiato che gli ha dato noia. Non lo escludo perché da piccolo ha sofferto di pica e ancora oggi raccoglie qualche fazzoletto e lo butta giù.
A distanza di una settimana precisa durante la quale ha preso e continua a prendere antibiotici, pasticche per il vomito, fermenti e quant’altro sembrava essersi ripreso. Mangiava ciò che ci ha indicato il veterinario con gusto, le feci erano buone (molto scure ma ci è stato detto che era a causa delle medicine e del cambio di alimentazione). Ieri sera ha riniziato a vomitare principalmente succhi gastrici, stessa cosa stamani (ha vomitato ben 4 volte), le feci erano praticamente perfette e ovviamente dopo aver vomitato ha mangiato molto molto poco.
Portato nuovamente di emergenza dal veterinario che attraverso una nuova eco dice che sembra abbia ingerito terra.
Ora, vero che ogni tanto mangia fazzoletti ma non ha mai mangiato terra, non scava e non ha mai dato problemi legati a questo. In passeggiata cammina tranquillo, sempre col muso abbassato ma non l’ho mai visto mangiare terra.
Dice che se non è terra comunque potrebbe essere dovuto a cose vecchie che ha ingerito e che ora gli causano questa forte infiammazione.

Qualcuno mi sa dire qualcosa o ha vissuto esperienze simili?

Vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno sappia aiutarmi :(

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.670
Re:Gastroenterite? Infiammazione? Cosa??
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2024, 13:03:30 »
Ciao!
Come sta andando? Spero meglio...!

Offline LaSimo74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 126
Re:Gastroenterite? Infiammazione? Cosa??
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2024, 17:51:55 »
Ciao

da quello che hai scritto non ho capito se mangia crocchette o segue una dieta casalinga. Se fossero crocchette il consiglio che mi sento di darti è di rivolgerti a un buon veterinario nutrizionista perchè spesso quando hanno questi problemi si risolve o comunque si hanno forti miglioramenti con una buona alimentazione naturale.

Non so in quale regione/zona di Italia vivi, se sei interessato posso darti qualche nominativo.

Spero che nel frattempo si sia un pochino ripreso
Simona & Dea

Offline BennyOtto

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Gastroenterite? Infiammazione? Cosa??
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2024, 21:40:30 »
Ciao! Grazie della risposta :)
Allora lui ha sempre mangiato crocchette fin da quando è arrivato a casa con noi.
Da un annetto mangiava le crocchette idrolizzate della pro-life per poi passare a quelle Exclusion che ha mangiato per circa tre settimane ma le feci erano di colore giallo. Pensavamo che fosse il cambio di crocchette nonostante sia avvenuto tutto in maniera graduale. Quando il veterinario ci ha detto di tornare a quelle vecchie (le avevamo cambiate perché a lui ogni tot tempo vengono a noia) è stato male.
dopo il primo episodio di vomito della scorsa settimana il veterinario ci ha fatto passare a umido gastro-intestinal pro-life al maiale e croccantini della stessa linea per tenerlo leggero visto la gastroenterite davvero forte che ha/aveva.
Dopo lunedì con il secondo episodio di vomito rifiutava qualsiasi cibo, ha riniziato a mangiare solo nel momento in cui gli è stato proposta una dieta casalinga fatta su misura dal veterinario.

Sembra stare meglio, non bene, ma mangia volentieri e (per ora)non ha più vomitato.
Le feci durante il periodo che mangiava le crocchette idrolizzate sono sempre state perfette, con exclusion gialle e  un po’ morbide. Da quando è stato male ha avuto solo il primo giorno una scarica di diarrea ma poi sempre perfette.

Noi siamo nella zona di Prato (vicino Firenze), se riesci comunque ad indicarmi un veterinario nutrizionista sono più che contenta di sentire un’altro parere!
Noi qua in zona conosciamo solo la dottoressa Galeotti.

Ti ringrazio!
 

Offline LaSimo74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 126
Re:Gastroenterite? Infiammazione? Cosa??
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2024, 17:29:15 »
Ciao

purtroppo la maggior parte dei veterinari  , a meno che non siano nutrizionisti, propongono solo crocchette e non accennano mai a delle alternative più salutari.

Io sono della zona di Milano, ti posso comunque dare qualche nominativo perchè  gli specialisti fanno quasi sempre anche consulenza on line ( sempre previa visione di esami del sangue e tutto il resto).

- Dott.ssa Barbara Sacchi , veterinaria nutrizionista (e non solo) piuttosto conosciuta . Se vai su google digiti il nome e ti esce il la sua pagina dove puoi recuperare recapiti

- Dott.ssa Annalisa Barera , biologa specialista in patologia clinica ed esperta in alimentazione del cane. Anche lei piuttosto conosciuta vai su google trovi tutte le sue info e contatti. Ci avevo fatto una chiacchierata on line un paio di anni fa, è molto disponibile anche se ha molti clienti. Non ho poi scelto lei optando per un' altra Dott.ssa (vedi nominativo successivo)  perchè segue il mio cane anche a livello omeopatico e osteopatico per cui mi serviva fosse nella mia zona.

- Dott.ssa Chiara Dissegna veterinaria nutrizionista, omeopata e osteopata (segue la mia golden). Su google trovi tutte ie info su di lei se vuoi poi ti lascio il suo numero.

- Giuliano Giungati tecnico esperto in dietetica e nutrizione veterinaria lo seguo per interesse da qualche mese su facebook dove ha un suo gruppo che si chiama "Alimentazione Naturale del cane" me lo hanno fatto conoscere delle persone che hanno golden, lui stesso ne ha due se non sbaglio e sembra sia molto bravo, competente e super disponibile.

 Hai scritto che  il tuo cane  ha spesso problemi di salute (non hai specificato cosa) , con l'alimentazione naturale si risolvono quasi sempre problematiche a livello di intestino, dermatiti e molto altro senza utilizzare medicine che vengono prescritte per tamponare il problema ma senza capire realmente da cosa è dovuto.

Se puoi/vuoi tienila in considerazione.
ciao

Simona & Dea

 


Privacy Policy - Cookie Policy