Autore Topic: MANGIME MISTER MIX DOG  (Letto 51503 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #45 il: 23 Novembre 2011, 12:06:40 »
Io resto dell'idea di non fidarmi mai al 100% di cosa c'è scritto sulle etichette di qualsiasi cosa , dagli alimentari all'elettronica.
Se poi voi prendete per oro colato quello che  c'è scritto dietro solo perchè lo impone la legge, beati voi ma io resto sempre diffidente.

Posso essere daccordo sul "non fidarsi" completamente di quanto scritto in etichetta.
 
Però... se un produttore dovesse "barare" credo che lo farebbe a suo vantaggio e non contro di se stesso.
 
Potrei comprendere se un produttore NON CITASSE in etichetta di usare conservanti pericolosi, magari camuffandoli dietro un generico ADDITIVI CEE oppure CONSERVANTI CEE, cosa permessa dalla legge, ma non credo proprio che chiunque sano di mente dichiarerebbe in etichetta di usare conservanti cancerogeni quando non fosse vero.
 
E' per questo che continuiamo a sconsigliare di usare prodotti contenenti conservanti riconosciuti come pericolosi, oppure non dichiarati esplicitamente.
Non consiglierei mai di utilizzare mangimi conenenti BHA, BHT o Equitoxina, che sono universalmente conosciuti come conservanti cancerogeni, così come sconsiglio di usare mangimi che NON DICHIARANO conservanti oppure li dichiarano senza specificare QUALE conservante viene utilizzato.
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Ligos

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #46 il: 24 Novembre 2011, 20:07:48 »

Posso essere daccordo sul "non fidarsi" completamente di quanto scritto in etichetta.
 
Però... se un produttore dovesse "barare" credo che lo farebbe a suo vantaggio e non contro di se stesso.
 
Potrei comprendere se un produttore NON CITASSE in etichetta di usare conservanti pericolosi, magari camuffandoli dietro un generico ADDITIVI CEE oppure CONSERVANTI CEE, cosa permessa dalla legge, ma non credo proprio che chiunque sano di mente dichiarerebbe in etichetta di usare conservanti cancerogeni quando non fosse vero.
 
E' per questo che continuiamo a sconsigliare di usare prodotti contenenti conservanti riconosciuti come pericolosi, oppure non dichiarati esplicitamente.
Non consiglierei mai di utilizzare mangimi conenenti BHA, BHT o Equitoxina, che sono universalmente conosciuti come conservanti cancerogeni, così come sconsiglio di usare mangimi che NON DICHIARANO conservanti oppure li dichiarano senza specificare QUALE conservante viene utilizzato.


Ma infatti io mi riferivo alle etichette che promettono mari e monti, non a quelle dove dichiarano che hanno conservanti che sono cancerogeni agli umani.
Magari la Royal scrive tutto e la club prolife o enova no, come si fa a essere sicuri che questo non avviene?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #47 il: 24 Novembre 2011, 20:23:38 »

Ma infatti io mi riferivo alle etichette che promettono mari e monti, non a quelle dove dichiarano che hanno conservanti che sono cancerogeni agli umani.
Magari la Royal scrive tutto e la club prolife o enova no, come si fa a essere sicuri che questo non avviene?

beh scusa allora anche quando compri una macchina e ti dicono che quello e' il freno non puoi mai esserne sicuro...magari e' il turbo boost  :D

Offline Ligos

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #48 il: 24 Novembre 2011, 21:00:41 »

beh scusa allora anche quando compri una macchina e ti dicono che quello e' il freno non puoi mai esserne sicuro...magari e' il turbo boost  :D




Scrivere qualcosa di più serio e inerente è troppo difficile? Riprova  che magari ce la fai ^-^







Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #49 il: 25 Novembre 2011, 10:04:38 »
Magari la Royal scrive tutto e la club prolife o enova no, come si fa a essere sicuri che questo non avviene?
Daccordo che non fidarsi è meglio, ma qua si sta parlando di etichette e su queste ci sono normative molto severe...
Le conseguenze per chi non rispetta queste normative sono molto pesanti, compreso il ritiro di tutte le partite invendute nei negozi, e non credo che convenga molto ai produttori non rispettarle. Possono tentare di aggirarle, questo si, per quanto la legge glie lo permette, ad esempio dichiarando carne fresca come primo elemento, o usando tecniche come lo "splitting" per non dichiarare che il primo ingrediente è un cereale, possono dichiarare ADDITIVI CEE e non dichiarare direttamente quali siano, visto che attualmente la legge lo permette ancora, ma da li a dichiarare il falso ce ne passa...
Ci sono sia i controlli dei NAS, che quelli delle varie ASL che vengono fatti "a campione" etc etc...
 
Anacronisticamente i mangimi importati da paesi extra CEE sono sottoposti a maggiori controlli, sopratutto se dichiarano di essere preparati con ingredienti "human grade". In questo casi il contollo a campione avviene obbligatoriamente ad ogni importazione, e spesso è causa di ritardi nelle consegne agli importatori, che si trovano i container pieni e bloccati in attesa del controllo sei servizi veterinari...
 
Altra sicurezza sono le aziende concorrenti... tendono a "farsi le scarpe" tra loro, e spesso fanno effettuare controlli sul mangime della concorrenza, e se non rispetta quello che c'è dichiarato in etichetta, sotto forma di contenuto e di tenori analitici, scattano le denunce.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #50 il: 25 Novembre 2011, 18:11:29 »



Scrivere qualcosa di più serio e inerente è troppo difficile? Riprova  che magari ce la fai ^-^

beh magari se non te ne esci con ste teorie cospirative sul mangime per cani...  :D

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #51 il: 25 Novembre 2011, 23:15:21 »
"l'alimentazione è una 'osa importante; allevo e' me' sette' ingresi da più di vent'anni...ciò du' hampioni toscani e tre nazionali; io a' me hani do palle, c'è de' pezzi bellissimi di 'arne... e che tutti lo proino e gliabbino gli stessi resultahi cheoavuo io "   

staff@golden-forum.it

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.627
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #52 il: 27 Novembre 2011, 12:53:47 »

Chi gl'è? I' Cecchini? :lol:

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #53 il: 27 Novembre 2011, 13:00:04 »
le pubblicità degli anni 80 del "Palle"....

staff@golden-forum.it

Offline Ligos

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #54 il: 30 Novembre 2011, 22:41:30 »

Ciao siamo Diego e Ilenia i genitori di Blu...quelli di zelig, perchè Blu ormai è così bravo e bello che a Zelig mi farebbe davvero sfigurare. Ha un pelo bellissimo e zero dermatiti, è costantemente affamato (ma è normale essendo Golden) e si spazzola la pappa "ENOVA" in un nano secondo... ora.. domanda.. con chi hai parlato?
Il nostro Blu di mesi ne ha 7!! e non sa ancora parlare bene ma credo dato il suo musetto che la mamma non abbia detto proprio le cose che hai riportato... non hai capito bene bene bene
Non è la tua Volta! Baci a tutti.






Ciao Diego e Ilenia, genitori di Blu.
Adesso credo proprio sia la mia volta
Sono passati ormai 17 giorni dall vostro commento e non mi avete più risposto.. Se dite ciò, non mi avete ancora chiarito con chi ho parlato al mercatino delle pulci a Carignano dove la ragazza mi diceva che le crocchette Enova le voleva cambiare per problemi che dava al Golden cucciolo. Lo stesso cane che ho visto a Poirino dove voi avete fatto anche la vostra parte allietando la gente con i vostri scketch ( si scrive cosi ?  ahah)
Magari nel frattempo Blu ha imparato a parlare cosi gli potete chiedere con chi era quella domenica o se quella domenica era proprio lui.Sapete, giusto per non passare per quello che si inventa le cose e?

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #55 il: 30 Novembre 2011, 23:02:44 »
scusate la domanda scema.....ma chi sono i due ragazzi di zelig????
io ho sempre visto questo programma ma non ho capito chi sono diego e ilenia......

Offline Ligos

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #56 il: 01 Dicembre 2011, 23:14:46 »
scusate la domanda scema.....ma chi sono i due ragazzi di zelig????
io ho sempre visto questo programma ma non ho capito chi sono diego e ilenia......


No, Ilenia è la moglie  ma non fa cabaret :D ( almeno credo e ? )


Io ho parlato con Diego dei Mammoth,

Offline Ligos

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #57 il: 01 Dicembre 2011, 23:22:29 »
Ma tornado al discorso crocche.
Siccome qualazampa non ha più le Acana classic , mi vedo costretto a cambiar marca e la curiosità di provare Enova è molto forte.
Siccome si parla di etichette, ho letto che Enova scrive  che come antiossidanti mette il propile gallato.
Ora, non so cosa sia ma da una ricerca veloce leggo che :


Il propile gallato è un antiossidante utilizzato in alcuni prodotti “grassi” a cui viene aggiunto, in particolare, per prevenirne la rancidità. Questo additivo è però utilizzato prevalentemente nei cosmetici.Può causare: iperattività, orticaria, insonnia, disturbi digestivi, sterilità, infezioni, reazioni allergiche.Sconsigliato per gli asmatici e per i soggetti sensibili all'aspirina.Si sconsiglia il consumo di Propile gallato anche alle donne incinta, alle nutrici e ai lattanti.


Non mi pare che sia un toccasana per i nostri cani, oppure a loro non fa effetto?

« Ultima modifica: 01 Dicembre 2011, 23:35:18 da kaffa »

Offline Ligos

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #58 il: 01 Dicembre 2011, 23:30:18 »

Sul sito Enova dicono però:


Il contenuto di propil gallato in ENOVA è inferiore alle 35 ppm (o mg/kg) e, combinato all'azione dei tocoferoli di origine naturale, consente una conservazione e un mantenimento delle proprietà nutrizionali ottimali del prodotto e dei suoi grassi (in particolare degli Omega 3 particolarmente delicati da questo punto di vista, ma importantissimi sotto l'aspetto nutrizionale) per tutta la sua shelf-life.


Il gallato di propile è ammesso dall'Unione Europea come antiossidante (sigla E 310), per il quale è stato fissato un limite di sicurezza di 200 mg/kg in alcuni preparati alimentari per l'uomo (si veda legislazione UE - riferimento all'antiossidante E 310). Il dosaggio impiegato in ENOVA è quindi nettamente al di sotto del limite consentito negli alimenti per l'uomo. Il suo uso è permesso inoltre nell'alimentazione di tutti gli animali, compresi quelli destinati al consumo umano. Il gallato di propile è impiegato ormai da più di 10 anni negli alimenti destinati a cani e gatti senza alcun tipo di problema di salute negli animali a cui sono stati somministra

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #59 il: 01 Dicembre 2011, 23:34:20 »
Si è discusso abbondantemente sul propilgallato in altri topic.
Per quanto riguarda ENOVA, la cosa è superata, in quanto da qualche mese hanno cambiato leggermente la formulazione e il propilgallato è stato sostituito dall'estratto di rosmarino.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy