Autore Topic: MANGIME MISTER MIX DOG  (Letto 51547 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
MANGIME MISTER MIX DOG
« il: 14 Ottobre 2011, 17:57:24 »
Che ne pensate di questo mangime????
 
Non che voglia cambiare è.............userò Acana per tutta la vita.............è solo per sapere le vostre opinioni!!!!
 
Ho assistito alla presentazione di questo mangime
è stato presentato come un mangime di ottima qualità.........inoltre spiegavano che è realizzato con tecniche e macchinari innovativi.
 
http://www.mistermixdog.com/

          
   

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2011, 18:28:40 »
 :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

Nelle schede tecniche dei prodotti che ho letto ( linea superpremium)...in molti...c'è il mais, nella versione Senior il primo ingrediente è: Prodotti del panificio  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: , non ho visto la presenza di condroprotettori...
Mah.. secondo me sulla carta non sono proprio etichette esemplari...
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2011, 20:47:38 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2011, 18:57:34 »
E' la stessa cosa che ho pensato io.............però non essendo un'esperta, ho aspettato il parere di chi ne sa di più.........
 
Prodotti del panificio????? hahahahahahahahahah...........questa me l'ero persa!!!!!
 
Alla presentazione di questo mangime dovevate vedere come lo descrivevano..............
Addirittura hanno fatto una prova del palloncino (che simulava l'intestino) per confrontare questo mangime con molti altri e far vedere che con altri mangimi il palloncino si gonfiava mentre con mister mix no.............mah...........
Questa simulazione di digestione era per dimostare che tale mangime non provocava gonfiori!!!!
 
 

          
   

Offline Blackie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 29
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2011, 19:20:33 »
Secondo me è pessimo...

Mister Mix Junior

Composizione : Cereali (riso, farina di grano e mais Pregelatinizzati appropriatamente e
singolarmente quindi resi idonei attraverso una successiva Micronizzazione per mezzo di molinatura),
Carne disidratata e derivati (100% avicola), Oli e grassi (omega 3 e 6), pesce e sottoprodotti del pesce
(100% oceanico lavorato nelle 24h dal pescato), Ortaggi (tra cui aglio e patata), Latte e derivati del latte,
Prodotti e sottoprodotti della frutta (carruba tostata), Uova intere liofilizzate, Sostanze minerali, Lieviti,
Alghe, Enzimi (alfa-amilasi/beta-glucanasi), Antiossidanti naturali: estratto di Rosmarino con Vit. E e Vit. C.


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2011, 16:49:38 »
Secondo me è pessimo...

A voler essere magnanimi!
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Ele78

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2011, 18:47:03 »
Buonasera a tutti! Sono nuova di questo forum e sbirciando qua e là nelle discussioni, mi sono imbattuta su questa, dove parlate del mangime Mister Mix.
Innanzitutto, mi presento (scusate la maleducazione!). Mi chiamo Eleonora, sono educatore cinofilo e retrievers trainer, laureata in "Tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila". Ho due Golden di tre anni, quasi pronti per le gare di riporto, due Labrador, uno di 8 anni e l'altro di 7, ed un Flat di 11 anni. Tutti i miei cani sono addestrati per la disciplina del riporto, e gli ultimi due, in particolar modo, hanno conseguito ottimi risultati in prove di caccia.
Ma soprattutto, tutti i miei cani, mangiano Mister Mix!!! E stanno benissimo!!! Personalmente non conosco il prodotto che abitualmente utilizzate voi, non l'ho mai provato; non  voglio quindi dire, che Mister Mix sia migliore o peggiore di Acana... Ma posso assolutamente dirvi, che Mister Mix è veramente un prodotto di ottima qualità!!
Durante i miei studi universitari, in seguito al corso ed esame che ho dovuto sostenere sull'alimentazione del cane, ho iniziato una non facile ricerca di un prodotto valido, sano, e che garantisse una resa di potenza e resistenza su animali che lavorano. Quando ho conosciuto Mister Mix, e dopo aver provato vari loro prodotti su alcuni dei miei cani (dai più giovani ai più anziani), ho potuto riscontrare un'altissima qualità del prodotto, senza mancare la resa energetica del cane da lavoro.

Per chiarirvi meglio le idee, vi voglio raccontare una storia in particolare; quella del mio Labrador più anziano (Attila, 8 anni). L'ho acquistato da un veterinario, credendo di essere in una botte di ferro, almeno dal punto di vista della salute; invece mi sbagliavo!!... Attila è un cane consanguineo, che da cucciolo e per gran parte della sua gioventù, ha avuto seri problemi di digestione, con conseguenti ed altalenanti dissenterie, frequenti dermatiti ed otiti. Quando mi sono resa conto della sua consanguineità e della sua debolezza nella salute, ho deciso di non farlo riprodurre e quindi l'ho fatto sterilizzare dal mio veterinario, con il quale abbiamo fatto di tutto e di più, per cercare di risolvere questi frequenti problemi di salute. Sono letteralmente impazzita nella ricerca del mangime giusto per lui, perché tutti i prodotti che ho utilizzato (e sono tanti... non ve li scrivo perché non  mi piace far chiacchere), gli creavano o questo o quel problema. C'era quello che accentuava la dissenteria; quell'altro che faceva peggiorare l'otite; l'altro ancora che andava benino, ma era troppo calorico e quindi per non farlo ingrassare, ero costretta a dargli una dose talmente ridotta, che il poverino si arrangiava persino a mangiare i finocchi che raccoglievo nell'orto!!!... Quando ho conosciuto Mister Mix, indovinate un pò chi è stato uno dei cani a fare da cavia?! Bravi, proprio Attila!!!... Ed è andata benissimo: la dissenteria è sparita, così come la dermatite e le frequenti otiti sono solo un brutto ricordo. Il cane è estremamente attivo, con pelo lucido e molto più morbido e setoso di prima, e poi... riesco a riempirgli la pancia, senza che ingrassi!!!... Attila mangia Senior Light di Mister Mix... E gli piace da matti!!!!

In riferimento alla dimostrazione del palloncino, di cui parlate sopra, la spiegazione è molto semplice: Mister Mix è un mangime assemblato a freddo e non un estruso!! Credo che conosciate la differenza, ma per togliere tutti i dubbi, ve la spiego subito. Il processo di cottura delle crocchette estruse prevede un'azione combinata di elevate temperature (120-200° C) ad una forte pressione, con conseguente essiccamento della crocchetta a temperatura di 180°, per consentire la completa evaporazione dell'acqua. La conseguenza di tutto ciò è che quando la crocchetta viene a contatto con l'acqua o i succhi gastrici presenti nello stomaco, si gonfia, si dilata, aumentando il suo volume anche di quattro volte, provocando, a volte, il problema della torsione dello stomaco; problema, purtroppo, spesso frequente nelle razze che ci interessano.

Il processo del compattato, invece, è che utilizzando gli alimenti che hanno avuto la loro cottura a temperatura appropriata e differenziata, non richiede l’utilizzo di quelle alte, tutt'altro!! ( 40/50°C al max ) Ciò permette il mantenimento del valore biologico e nutrizionale di ogni singolo alimento inserito; questo tipo di assemblaggio consente al prodotto, di non avere particelle d’aria, ovvero minime, rispetto all’estruso. Il risultato è che la crocchetta, quando viene a contatto con l'acqua, non gonfia, ma si scioglie, diventando una crema, ed evitando così problemi di rigonfiamento e dilatazione dello stomaco del cane.

Tutti questi miei discorsi, non hanno la pretesa di farvi cambiare opinione in merito alla validità dei prodotti Miste Mix; ma vorrei semplicemente farvi questa domanda: "Lo avete provato?!"
Se sì, e non vi siete trovati bene, allora vi chiedo scusa e taccio. Ma se non l'avete mai provato, come fate a dire che è "pessimo; a voler essere magnanimi"?! Su cosa basate questa vostra opinione? Su un'etichetta che ritenete "poco esemplare"?!
La mia opinione è questa: per prima cosa, ritengo che per poter giudicare bisogna per prima conoscere; ed in secondo luogo, siccome qui c'è in ballo l'alimentazione dei nostri cani, e quindi la loro salute, io personalmente, preferisco un'azienda che non bada tanto all'etichetta, alla bellezza del sacco ed quindi all'apparire; ma che lavora con passione, conoscenza ed umiltà, avendo a cuore l'obbiettivo di produrre un prodotto sano e valido, che mantenga in salute questi animali.

Vi ringrazio per la vostra pazienza nel leggere queste righe e vi invito a consultare il sito internet della Mister Mix e magari, perché no, a contattarli... Così una volta che avrete provato i loro prodotti, anche voi potrete scrivere la vostra opinione...

Offline Blackie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 29
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2011, 18:53:00 »
A pensar male si fa peccato.... ma spesso ci si azzecca....  ::)

E Eleonora perdonami... ma sono allibito dal tuo intervento...

Buona serata...


Offline Blackie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 29
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2011, 19:41:08 »
Mi scuso per l'intervento di prima, forse non ho avuto l'atteggiamento migliore che si dovrebbe mantenere in un forum.
Quindi dopo qualche minuto, ho deciso di rispondere a Eleonora come qualsiasi intervento su questo forum merita.


Buonasera a tutti! Sono nuova di questo forum e sbirciando qua e là nelle discussioni, mi sono imbattuta su questa, dove parlate del mangime Mister Mix.
Innanzitutto, mi presento (scusate la maleducazione!). Mi chiamo Eleonora, sono educatore cinofilo e retrievers trainer, laureata in "Tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila". Ho due Golden di tre anni, quasi pronti per le gare di riporto, due Labrador, uno di 8 anni e l'altro di 7, ed un Flat di 11 anni. Tutti i miei cani sono addestrati per la disciplina del riporto, e gli ultimi due, in particolar modo, hanno conseguito ottimi risultati in prove di caccia.
Ma soprattutto, tutti i miei cani, mangiano Mister Mix!!! E stanno benissimo!!! Personalmente non conosco il prodotto che abitualmente utilizzate voi, non l'ho mai provato; non  voglio quindi dire, che Mister Mix sia migliore o peggiore di Acana... Ma posso assolutamente dirvi, che Mister Mix è veramente un prodotto di ottima qualità!!
Durante i miei studi universitari, in seguito al corso ed esame che ho dovuto sostenere sull'alimentazione del cane, ho iniziato una non facile ricerca di un prodotto valido, sano, e che garantisse una resa di potenza e resistenza su animali che lavorano. Quando ho conosciuto Mister Mix, e dopo aver provato vari loro prodotti su alcuni dei miei cani (dai più giovani ai più anziani), ho potuto riscontrare un'altissima qualità del prodotto, senza mancare la resa energetica del cane da lavoro.

Ciao e benvenuta!
Cosa ti hanno insegnato al corso sull'alimentazione del cane ? E soprattutto per la tua ricerca di un prodotto valido, quali "filtri" e parametri hai utilizzato ? Parli di prodotto "sano".. cosa intendi ?


Per chiarirvi meglio le idee, vi voglio raccontare una storia in particolare; quella del mio Labrador più anziano (Attila, 8 anni). L'ho acquistato da un veterinario, credendo di essere in una botte di ferro, almeno dal punto di vista della salute; invece mi sbagliavo!!... Attila è un cane consanguineo, che da cucciolo e per gran parte della sua gioventù, ha avuto seri problemi di digestione, con conseguenti ed altalenanti dissenterie, frequenti dermatiti ed otiti. Quando mi sono resa conto della sua consanguineità e della sua debolezza nella salute, ho deciso di non farlo riprodurre e quindi l'ho fatto sterilizzare dal mio veterinario, con il quale abbiamo fatto di tutto e di più, per cercare di risolvere questi frequenti problemi di salute. Sono letteralmente impazzita nella ricerca del mangime giusto per lui, perché tutti i prodotti che ho utilizzato (e sono tanti... non ve li scrivo perché non  mi piace far chiacchere), gli creavano o questo o quel problema. C'era quello che accentuava la dissenteria; quell'altro che faceva peggiorare l'otite; l'altro ancora che andava benino, ma era troppo calorico e quindi per non farlo ingrassare, ero costretta a dargli una dose talmente ridotta, che il poverino si arrangiava persino a mangiare i finocchi che raccoglievo nell'orto!!!... Quando ho conosciuto Mister Mix, indovinate un pò chi è stato uno dei cani a fare da cavia?! Bravi, proprio Attila!!!... Ed è andata benissimo: la dissenteria è sparita, così come la dermatite e le frequenti otiti sono solo un brutto ricordo. Il cane è estremamente attivo, con pelo lucido e molto più morbido e setoso di prima, e poi... riesco a riempirgli la pancia, senza che ingrassi!!!... Attila mangia Senior Light di Mister Mix... E gli piace da matti!!!!

Grazie per la tua testimonianza... ma ritengo tu sia stata miracolata  :laugh:
Risolvere problemi come dermatiti, otiti e in genere allergie alimentare con il prodotto da te utilizzato... ha solo del miracoloso.
Poi ti spiegherò il perchè.

Ciò permette il mantenimento del valore biologico e nutrizionale di ogni singolo alimento inserito

Non so se in questo caso è proprio corretto parlare di valore biologico e nutrizionale del prodotto in questione!  :D :D :D :D



Tutti questi miei discorsi, non hanno la pretesa di farvi cambiare opinione in merito alla validità dei prodotti Miste Mix; ma vorrei semplicemente farvi questa domanda: "Lo avete provato?!"
Se sì, e non vi siete trovati bene, allora vi chiedo scusa e taccio. Ma se non l'avete mai provato, come fate a dire che è "pessimo; a voler essere magnanimi"?! Su cosa basate questa vostra opinione? Su un'etichetta che ritenete "poco esemplare"?!
La mia opinione è questa: per prima cosa, ritengo che per poter giudicare bisogna per prima conoscere; ed in secondo luogo, siccome qui c'è in ballo l'alimentazione dei nostri cani, e quindi la loro salute, io personalmente, preferisco un'azienda che non bada tanto all'etichetta, alla bellezza del sacco ed quindi all'apparire; ma che lavora con passione, conoscenza ed umiltà, avendo a cuore l'obbiettivo di produrre un prodotto sano e valido, che mantenga in salute questi animali.


Eccoci al punto.

L'etichetta è dettata dalla LEGGE; non è nè apparenza, nè marketing. E' semplicemente un obbligo di LEGGE. E questo come vale per gli alimenti ad uso umano, vale anche per i nostri amici pelosi.

Ci sono dei regolamenti UE a tal proposito, molto rigidi e anche negli Stati Uniti, fortunatamente, le leggi in materia di regolamentazione degli alimenti per animali lasciano pochi spazi ai dubbi.
In thread precedenti è stato spiegato più volte come valutare certe "diciture" su determinati alimenti che vengono usati in etichetta e come anche la disposizione degli alimenti (in ordine decrescente) ci faccia capire molte cose in più di alimenti che sembrano di buona qualità (e questo è marketing!) ma che in realtà la legge ci fa capire che così non è !

Voglio prendere spunto dalla lettura dell'etichetta dell'alimento che utilizzi per uno dei tuoi cani:
Mr. Mix Senior Light Dogs,

Composizione : Prodotti del panificio - (Ben tostati), carni e derivati-( solo carne avicola 100%),
ortaggi - (tra cui aglio), pesci e sottoprodotti dei pesci-(pesce oceanico 100%), oli e grassi-(Omega 3 &
Omega 6), lieviti e oligosaccaridi-saccharomyces cerevisiae, sostanze minerali, alghe, molluschi crostacei,
enzimi alfa/amilasi-beta/glucanase. Antiossidanti: Vit. E, estratto di Rosmarino e Vit. C.


Ora ti invito a leggere questo documento
http://www.golden-forum.it/articoli/alimentazione/04_OCCHIO_ALLETICHETTA.pdf

Capirai da sola moltissime cose  ;)



Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2011, 20:06:23 »
Buonasera a tutti! Sono nuova di questo forum e sbirciando qua e là nelle discussioni, mi sono imbattuta su questa, dove parlate del mangime Mister Mix.
Innanzitutto, mi presento (scusate la maleducazione!). Mi chiamo Eleonora, sono educatore cinofilo e retrievers trainer, laureata in "Tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila". Ho due Golden di tre anni, quasi pronti per le gare di riporto, due Labrador, uno di 8 anni e l'altro di 7, ed un Flat di 11 anni. Tutti i miei cani sono addestrati per la disciplina del riporto, e gli ultimi due, in particolar modo, hanno conseguito ottimi risultati in prove di caccia.
Ma soprattutto, tutti i miei cani, mangiano Mister Mix!!! E stanno benissimo!!! Personalmente non conosco il prodotto che abitualmente utilizzate voi, non l'ho mai provato; non  voglio quindi dire, che Mister Mix sia migliore o peggiore di Acana... Ma posso assolutamente dirvi, che Mister Mix è veramente un prodotto di ottima qualità!!
Durante i miei studi universitari, in seguito al corso ed esame che ho dovuto sostenere sull'alimentazione del cane, ho iniziato una non facile ricerca di un prodotto valido, sano, e che garantisse una resa di potenza e resistenza su animali che lavorano. Quando ho conosciuto Mister Mix, e dopo aver provato vari loro prodotti su alcuni dei miei cani (dai più giovani ai più anziani), ho potuto riscontrare un'altissima qualità del prodotto, senza mancare la resa energetica del cane da lavoro.

Per chiarirvi meglio le idee, vi voglio raccontare una storia in particolare; quella del mio Labrador più anziano (Attila, 8 anni). L'ho acquistato da un veterinario, credendo di essere in una botte di ferro, almeno dal punto di vista della salute; invece mi sbagliavo!!... Attila è un cane consanguineo, che da cucciolo e per gran parte della sua gioventù, ha avuto seri problemi di digestione, con conseguenti ed altalenanti dissenterie, frequenti dermatiti ed otiti. Quando mi sono resa conto della sua consanguineità e della sua debolezza nella salute, ho deciso di non farlo riprodurre e quindi l'ho fatto sterilizzare dal mio veterinario, con il quale abbiamo fatto di tutto e di più, per cercare di risolvere questi frequenti problemi di salute. Sono letteralmente impazzita nella ricerca del mangime giusto per lui, perché tutti i prodotti che ho utilizzato (e sono tanti... non ve li scrivo perché non  mi piace far chiacchere), gli creavano o questo o quel problema. C'era quello che accentuava la dissenteria; quell'altro che faceva peggiorare l'otite; l'altro ancora che andava benino, ma era troppo calorico e quindi per non farlo ingrassare, ero costretta a dargli una dose talmente ridotta, che il poverino si arrangiava persino a mangiare i finocchi che raccoglievo nell'orto!!!... Quando ho conosciuto Mister Mix, indovinate un pò chi è stato uno dei cani a fare da cavia?! Bravi, proprio Attila!!!... Ed è andata benissimo: la dissenteria è sparita, così come la dermatite e le frequenti otiti sono solo un brutto ricordo. Il cane è estremamente attivo, con pelo lucido e molto più morbido e setoso di prima, e poi... riesco a riempirgli la pancia, senza che ingrassi!!!... Attila mangia Senior Light di Mister Mix... E gli piace da matti!!!!

In riferimento alla dimostrazione del palloncino, di cui parlate sopra, la spiegazione è molto semplice: Mister Mix è un mangime assemblato a freddo e non un estruso!! Credo che conosciate la differenza, ma per togliere tutti i dubbi, ve la spiego subito. Il processo di cottura delle crocchette estruse prevede un'azione combinata di elevate temperature (120-200° C) ad una forte pressione, con conseguente essiccamento della crocchetta a temperatura di 180°, per consentire la completa evaporazione dell'acqua. La conseguenza di tutto ciò è che quando la crocchetta viene a contatto con l'acqua o i succhi gastrici presenti nello stomaco, si gonfia, si dilata, aumentando il suo volume anche di quattro volte, provocando, a volte, il problema della torsione dello stomaco; problema, purtroppo, spesso frequente nelle razze che ci interessano.

Il processo del compattato, invece, è che utilizzando gli alimenti che hanno avuto la loro cottura a temperatura appropriata e differenziata, non richiede l’utilizzo di quelle alte, tutt'altro!! ( 40/50°C al max ) Ciò permette il mantenimento del valore biologico e nutrizionale di ogni singolo alimento inserito; questo tipo di assemblaggio consente al prodotto, di non avere particelle d’aria, ovvero minime, rispetto all’estruso. Il risultato è che la crocchetta, quando viene a contatto con l'acqua, non gonfia, ma si scioglie, diventando una crema, ed evitando così problemi di rigonfiamento e dilatazione dello stomaco del cane.

Tutti questi miei discorsi, non hanno la pretesa di farvi cambiare opinione in merito alla validità dei prodotti Miste Mix; ma vorrei semplicemente farvi questa domanda: "Lo avete provato?!"
Se sì, e non vi siete trovati bene, allora vi chiedo scusa e taccio. Ma se non l'avete mai provato, come fate a dire che è "pessimo; a voler essere magnanimi"?! Su cosa basate questa vostra opinione? Su un'etichetta che ritenete "poco esemplare"?!
La mia opinione è questa: per prima cosa, ritengo che per poter giudicare bisogna per prima conoscere; ed in secondo luogo, siccome qui c'è in ballo l'alimentazione dei nostri cani, e quindi la loro salute, io personalmente, preferisco un'azienda che non bada tanto all'etichetta, alla bellezza del sacco ed quindi all'apparire; ma che lavora con passione, conoscenza ed umiltà, avendo a cuore l'obbiettivo di produrre un prodotto sano e valido, che mantenga in salute questi animali.

Vi ringrazio per la vostra pazienza nel leggere queste righe e vi invito a consultare il sito internet della Mister Mix e magari, perché no, a contattarli... Così una volta che avrete provato i loro prodotti, anche voi potrete scrivere la vostra opinione...

Ciao, forse hai letto male tutti i post presenti sul forum che parlano di buoni mangimi...........tutti quelli qui citati si riferiscono a mangimi assolutamente non commerciali............quindi parlare del fatto che qui stiamo attenti all'etichetta mi sembra sbagliato!!!!!

          
   

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2011, 20:23:21 »
Scusami Eleonora ma le etichette a cosa servono? Direi che servono a valutare un prodotto senza doverlo assaggiare giusto?
Quando sono al supermercato e sto scegliendo tra duecento tipi diversi di pan carrè io leggo gli ingredienti ed evito i pan carrè contenenti strutto perchè so che lo strutto è un grasso animale di bassissima qualità che non ha motivo di stare dentro al pane.
E così su ogni prodotto. Io leggo le etichette di tutto quello che acquisto e che mangio e cara grazia che ci sono delle leggi che costringono i produttori a dichiarare gli ingredienti e a dichiararli secondo certi criteri, parametri e vincoli.
E lo stesso discorso vale per i prodotti per la persona...sai cos'è l'INCI? Io prima di acquistare una crema o uno shampoo leggo le etichette e rinuncio a tutti i prodotti con ingredienti con INCI negativo. E tra una bottiglia di olio Baby Johnson (ingredienti: 100% paraffina liquida, noto derivato del petrolio, comedogenico e cancerogeno) e una bottiglia di olio di mandorle (ingredienti: 100% olio di mandorle spremuto a freddo) non ho molti dubbi su quale acquistare. E di sicuro non ho bisogno di provarlo sulla mia pelle per sapere qual è un buon prodotto e quale è invece un olio per motori.


Ora, l'etichetta di quel mangime fa semplicemente SCHIFO. Se fosse un buon mangime, a base di materie prime di qualità, non avrebbe semplicemente quel tipo di etichetta. Un produttore che nelle sue crocchette mette carne (carne, non pezzi non commestibili di animali, cioè i famosi derivati...) ha la legislazione dalla sua parte, che gli consente di vantarsi di questa cosa e di valorizzarla in etichetta. Ed ecco che nelle etichette di qualità si legge: farina di carne di pollo, carne di pollo disidratata, carne di pollo fresco...e diciture di questo tipo.


Per non parlare dei cereali...se un produttore usa cereali pregiati e di elevata qualità LO DICHIARA perchè va a suo vantaggio. Non ti scrive in etichetta "cereali" ma ti scrive "orzo, riso, avena, farro". Uno che ti scrive cereali generico vuol dire che sta usando porcherie.
E' come quando leggi oli vegetali...ma cavoli se uno usa l'olio extra vergine di oliva lo scrive eccome! Invece uno in malafede, che usa di colza, olio di palma e olio da motori mi va scrivere olii vegetali nascondendosi dietro a un dito...


No comment sui prodotti del panificio...un mangime a base di pane secco...nella migliore (peggiore) tradizione di quel che si dava da mangiare ai cani una volta. E già sento levarsi l'obiezione..."si ma mio nonno aveva un setter che ha campato 18 anni con pane secco e brodo"...certo certo....


Mi fa rabbrividire che in un corso di laurea dove dovrebbero insegnare ad allevare cani non insegnino neanche a scegliere i mangimi con cognizione di causa.


Vuoi vedere qualche etichetta di mangime buono per davvero?
leggile e prova a notare la mostruosa differenza:


carne fresca di pollo (25%), carne di pollo disidratata (17%), salmone fresco (10%), carne di tacchino disidratata (7%), aringa disidratata (7%), patate rosse, patate dolci, piselli,tacchino fresco (3%), uova fresche intere (3%), fegato di pollo (2%), pesce bianco fresco (2%), luccioperca fresco (2%), alfa alfa essiccata al sole, fibre di piselli, radice di cicoria, grasso di pollo (2%), alghe marine, zucca, carote, spinati, spinaci, barbabietola, mele, cranberries (mirtilli rossi), liquirizia, radice di angelica, fieno greco, fiori di calendula, semi di finocchio, foglie di menta piperita, fiori di camomilla, tarassaco, santoreggia, rosmarino, Lactobacillus acidophilus, Enterococcus faecium.

carne di pollo disidratata (40%), avena polverizzata, piselli, riso integrale, grasso di pollo (conservato con una miscela di tocoferoli e rosmarino), salmone reale fresco (senza spine), fegato di pollo, uova intere fresche, alfalfa essiccata al sole, olio di salmone, zucca, cartilagine di pollo (fonte naturale di glucosammina), mele Red Delicious, carote, foglie di rapa, cranberries, amelanchier (bacche), alghe marine biologiche (zostera, alghe bruna, alghe rosse), radici di Arctium, radici di Altea, bacche di ginepro, fieno greco, finocchio dolce, radice di angelica, spino olivastro, radice di cicoria, ortica, foglie di lampone, cardo mariano, foglie di menta piperita, fiori di calendola, camomilla, Lactobacillus adidophilus, Enterococcus faecium.


fresca carne d'agnello (disossato), farina di carne d'agnello, farina di salmone, farina di aringhe, patate Russet, piselli, grasso di pollame (fonte naturale di vitamina E), patate dolci, luccioperca fresca (diliscata), erba medica seccata al sole, aroma naturale di carne d'agnello, carne fresca di anatra (disossata), uova fresche intere, zucca, cime di rapa, pomodori, carote, mele, alghe marine, mirtilli rossi, mirtilli, bacche di ginepro, ribes neri, radice di cicoria, radice di liquirizia, fieno greco, fiori di calendola, finocchio, foglie di menta piperita, fiori di camomilla, fiori di lavanda, santoreggia, rosmarino, Lactobacillus acidophilus, Enterococcus faecium.


Carne disidratata di pollo (min. 29%), riso (min. 28,5%), riso integrale, grasso di pollo, polpa di barbabietola essiccata, crusca di riso, semi di lino, uova in polvere, idrolisati proteici, lievito essiccato, olio di pesce, carote essiccate, polpa di pomodoro essiccata, alghe essiccate, cellulosa, fosfato bicalcico, cloruro di potassio, cloruro di sodio, glucosamina, condroitin solfato, rosmarino.


Non so...non noti nulla di diverso?
Scusa se ci accaloriamo ma qui è da tanto che si cerca di diffondere una corretta conoscenza di cosa è meglio dare da mangiare ai nostri cani e ormai sul forum siamo tutti piuttosto ferrati sull'argomento. Un intervento così a gamba tesa in difesa di un mangime che forse non lo darei neanche alle galline è una cosa che suona strana, diciamo che suona perfino un po' prezzolata ecco.


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2011, 20:41:53 »
Quotissimo sia Blackie che Elisa...

In Pappa buona ricordo inoltre che Kaffa ha postato tutta una serie di articoli sull'alimentazione dei pupi veramente approfonditi ed interessanti...



staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2011, 20:56:08 »
Ma pensa te...............io avevo capito un'altra cosa...............per etichetta avevo inteso il marchio, non gli ingredienti...........
 
Se invece tu per etichetta intendi gli ingredienti...........concordo pienamente in tutto ciò che ha detto elisavalli e una domanda mi sorge spontanea: i mangimi per cani tu come li valuti? Ne provi mille sul tuo cane senza badare all'etichetta e vedi come reagisce?
 
Guarda ti dico una cosa.........fino ad un anno fa non ne capivo letteralmente nulla di mangimi di qualità, zero proprio!!! Poi grazie a questo forum ho imparato tante cose su come valutare un buon mangime e ora quando giro per i negozi so che leccornie comprare perchè riesco capire la qualità degli ingredienti.............e se non fosse per le etichette non so proprio come farei!!!
 
Certo non mi considero un'intenditrice di mangimi per cani...........ma una volta che si sono compresi quali sono gli ingredienti buoni e quali sono quelli scarsi..............si fa presto a scartare certi tipi di mangimi e ad indirizzarsi su altri.
 
Qui sul forum, persone competenti in materia hanno suggerito alcuni mangimi perchè dopo averli provati, hanno potuto confermare la qualità di questi.................riconfermata poi tra l'altro da tutti gli altri che hanno provato tali mangimi............me compresa.
 
 
 
 
 

          
   

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #12 il: 10 Novembre 2011, 21:51:19 »
Che dire..Elisavalli come sempre azzecca in pieno tutto e sopratutto ci spiega il PERCHE' delle cose..perchè scegliere un mangime e non un altro..come tantissimi altri argomenti..trova un perchè ad ogni parola..io non capivo niente di mangimi, davvero niente..mi sono messa a leggere e a prendere appunti su tutti i post della sezione apposita e posso dire di aver capito cosa si intende per un buon mangime, infatti scegliendo per la mia piccola non sono andata a vedere la conseguenze del nutrirla in un certo modo, ma ho prima guardato e studiato l'etichetta, poi ho visto se andava bene o no secondo i paramentri citati nei suddetti post..poi l'ho comprato o meno!
E così anche basandomi sulle tantissime esperienze sul forum..davvero utili e posso dire di vedere la mia piccola fare passi da gigante con la nuova pappa!


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2011, 23:42:35 »
Nemmeno io capivo niente di mangimi...alla mia prima golden abbiamo dato di tutto, inseguendo i suoi capricci alimentari e i suoi problemi di otite, alitosi e eczemi cutanei. Siamo passati da Purina Pro Plan a tutta la gamma Hill's, passando per Forza 10, la pappa casalinga con gli zupponi di riso soffiato e la carne trita, l'Eukanuba e la Pet's Planet. Ne abbiamo combinate di cotte e di crude, bevendoci fiduciosamente tutte le stronzate che ci raccontavano i veterinari e i negozianti sulla validità di questo o quel mangime. E' solo grazie a questo forum che ho aperto gli occhi e iniziato a guardare le cose con attenzione diversa, grazie agli articoli postati da kaffa, grazie ai siti tipo dog food analysis e compagnia bella...E se ce l'ho fatta io possono documentarsi come si deve tutti quanti  ;)

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:MANGIME MISTER MIX DOG
« Risposta #14 il: 11 Novembre 2011, 10:20:13 »
Nemmeno io capivo niente di mangimi...alla mia prima golden abbiamo dato di tutto, inseguendo i suoi capricci alimentari e i suoi problemi di otite, alitosi e eczemi cutanei. Siamo passati da Purina Pro Plan a tutta la gamma Hill's, passando per Forza 10, la pappa casalinga con gli zupponi di riso soffiato e la carne trita, l'Eukanuba e la Pet's Planet. Ne abbiamo combinate di cotte e di crude, bevendoci fiduciosamente tutte le stronzate che ci raccontavano i veterinari e i negozianti sulla validità di questo o quel mangime. E' solo grazie a questo forum che ho aperto gli occhi e iniziato a guardare le cose con attenzione diversa, grazie agli articoli postati da kaffa, grazie ai siti tipo dog food analysis e compagnia bella...E se ce l'ho fatta io possono documentarsi come si deve tutti quanti  ;)

Davvero la mia storia è uguale, primo golden..appena portata a casa l'allevatore ci da un saccone per svezzarla che usava anche con i fratellini..una porcheria..non lo mangiava volentieri! Allora seguendo il vet abbiamo preso Royal canin (guarda caso) e poi Hill's Nature's best..no comment..poi siamo passati a Monge seguendo il consiglio di un negoziante che lo dava per ottimo..e per ultimissimo Prolife Zoodiaco..beh..dopo essermi studiata gli ingredienti grazie e tutti i commenti del forum sono approdata in un porto sicuro e la piccola si trova meraviglisamente in forma! I sacconi provati e cambiati perlomeno hanno beneficiato ai cagnoloni del canile.. ;D ;D


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

 


Privacy Policy - Cookie Policy