Autore Topic: crocchette REGAL  (Letto 65455 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cristallo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 306
Re:crocchette REGAL
« Risposta #45 il: 08 Marzo 2012, 05:13:50 »
nelle crocche regal,l'energia metabolizzabile,viene espressa in cup...
si dice: energia metabolizzabile x cup, 455...
qualcuno riesce a convertire questa unità di misura,riportando  l'en.metabolizzabile in Kcal/Kg...grazieeeeeeeeeeeee

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:crocchette REGAL
« Risposta #46 il: 08 Marzo 2012, 11:31:34 »
Nelle FAQ di Regal è segnato che nei loro prodotti l'energia metabolizzabile è espressa in Kcal/kg  ( e non MJ/Kg) e che per Cup s'intende 200grammi
http://www.regal-italia.com/energia-metabolizzabile---me--.html

ME è definita come la quantità di energia disponibile da alimenti per animali domestici una volta che l'energia persa nelle urine feci e gas combustibili è stato sottratto. In sostanza, ME è l'energia disponibile  nel corpo una volta che la digestione è completa.


Quindi se il valore è già espresso in Kcal/kg... basta fare una semplice proporzione... ovvero:

455 : 200g= x:1000g

x= 2275
Quindi Energia metabolizzabile in Kcal/kg = 2275

Almeno credo! :D :D :D
« Ultima modifica: 08 Marzo 2012, 11:54:20 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline cristallo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 306
Re:crocchette REGAL
« Risposta #47 il: 08 Marzo 2012, 19:53:49 »
grazie chiara, sempre puntuale e gentile.

Offline cristallo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 306
Re:crocchette REGAL
« Risposta #48 il: 08 Marzo 2012, 21:23:51 »
grazie a chiara ho trovato la tabella sul sito regal x calcolare l'energia metabolizzabile...
seguendo tutte le indicazioni mi è venuto fuori che  le regal sensi bite hanno un energia metabolizzabile pari a 351O kcal/kg ...
facendo gli altri calcoli, x un cane di 10 kg che svolge vita sedentaria ed ha oltre un anno, il quantitativo dovrebbe essere di circa 160 grammi al giorno.

Offline cristallo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 306
Re:crocchette REGAL
« Risposta #49 il: 10 Marzo 2012, 23:21:40 »
credo che il mio calcolo sia esatto...almeno spero... ^-^

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:crocchette REGAL
« Risposta #50 il: 11 Marzo 2012, 12:54:45 »
Ciao Cristallo...se ho letto bene la FAQ di Regal nei loro mangimi viene indicata l'energia metabolizzabile espressa già in Kcal/Kg, ovvero viene indicata l'energia disponibile fornita dal quel cibo una volta che i processi digestivi sono conclusi.
Non abbiamo quindi il valore energetico totale lordo che generalmente viene indicato nella maggior parte dei prodotti ma, se ho ben capito, un valore "netto" di energia sfruttabile al 100% dall'organismo..
Quindi il valore di 2275 rappresenta già le Kcal fornite nette per un Kilo di mangime, mentre il valore che hai ricavato tu: 3510 ( se vuoi poi provo a fare i calcoli)... rappresenta l'energia totale fornita dal mangime per Kg di peso = apporto calorico totale...in questo senso quindi..forse non è più energia metabolizzabile..

Io almeno... ho compreso la questione così!



staff@golden-forum.it

Offline cristallo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 306
Re:crocchette REGAL
« Risposta #51 il: 11 Marzo 2012, 19:47:48 »
capisco...
diciamo che 3510 kcal/kg sarebbe il valore che leggiamo in quasi tutte le altre marche di crocchette...


però in questo esempio parla di energia metabolizzabile...


ECCO cosa dice la regal..........................


Per calcolare ME: le % di grasso, proteine e carboidrati sono moltiplicati per i loro fattori rispettivi Atwater, sommati insieme, e moltiplicati per 10.

ME   (kcal/kg)
   

=
   

10[(3.5 x CP)   +   (8.5 x CF)   +   (3.5 x NFE)]

Dove
      

ME
   

=
   

Energia metabolizzabile

CP
   

=
   

% proteine gregge

CF
   

=
   

% grassi greggi

NFE
   

=
   

% azoto libero estratto (carboidrati)

Ad esempio, per un cibo secco per cani che ha: ( questo mangime si riferisce al regal sensi)

Umidità = 10%
Proteina grezza = 24%
Oli e grassi grezzi = 14%
Fibra grezza = 4%
Ash = 6%
NFE = 42%
ME = 10 [(3,5 x 24) + (8,5 x 14) + (3,5 x 42)]
      = 10 x (84 + 119 + 147)
      = 10 x 350
      = 3500 kcal / kg

Poiché questo metodo di calcolo Atwater utilizza le medie, si sottovalutano i contenuti ME di alimenti che sono altamente digeribili, e sopravvalutano quelli che sono sotto la media di digeribilità.




Offline cristallo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 306
Re:crocchette REGAL
« Risposta #52 il: 11 Marzo 2012, 20:02:22 »
Chiara, cmq il valore ottenuto di 3510 potrò considerarlo attendibile x applicare  la formula dalla  quale si ricavano i grammi necessari da somministrare al cane? ( ovviamente i grammi sono da adattare al soggetto)...
come ho scritto sopra, applicando la formula x 10 kg si consigliano 160 grammi circa( questo se il cane fa una vita sedentaria).

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:crocchette REGAL
« Risposta #53 il: 11 Marzo 2012, 21:00:45 »
Sì, sì... anch'io ho letto tutta la spiegazione di Regal...ma rimango sempre con il mio dubbio..  :icon_confused:

Per quanto riguarda il valore di energia da inserire nella formula per ottenere in via approssimativa il quantitativo in grammi da somministrare..visto che quel valore lo hai ottenuto partendo da proteine, carboidrati, lipidi, fibra, umidità..penso sia quello corretto..

Però ricordati sempre che quel quantitativo deriva da conti matematici quindi va considerato con occhio critico... anche perchè con un dosaggio di 160 grammi/die... il pupo ti era ingrassato alla grande..

Ora non ti sei stabilizzato sui 110 grammi al giorno?



staff@golden-forum.it

Offline cristallo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 306
Re:crocchette REGAL
« Risposta #54 il: 12 Marzo 2012, 01:37:08 »
si si,adesso sono fermo a 110 grammi al giorno...ed il peso sta scendendo ...
speriamo bene, perchè regal  mi sembra un ottimo mangime e vorrei continuare ad usarlo...
« Ultima modifica: 12 Marzo 2012, 01:59:30 da cristallo »

Offline cristallo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 306
Re:crocchette REGAL
« Risposta #55 il: 12 Marzo 2012, 02:11:58 »
ho trovato un articolo che reputo interessante.
http://www.iper.it/segreti/17-una-dieta-da-cani.htm

Offline cristallo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 306
Re:crocchette REGAL
« Risposta #56 il: 16 Marzo 2012, 02:33:36 »
Riporto su questa discussione x dare , dopo un mese e mezzo circa una valutazione più completa  sul cibo secco regal sensi...
Dopo un inizio difficile, in cui il cane sporcava troppo e spesso, piano piano grazie ai preziosi consigli di Chiara, Kaffa ed altri utenti, il cane finalmente sporca normalmente e udite udite... da due giorni quando esce in campagna sporca una sola volta e non ripete più le  feci molliccie come accadeva sempre con altri mangimi... inizialmente accadeva anche con regal ma piano piano sembra che abbia risolto il problema... anche le ghiandole perianali ne hanno tratto beneficio... l'appetibilità continua ad andare bene, ed ha messo su un bel pelo anche se da poco ha iniziato la muta ed incomincia  a perderne veramente tanto, ma questo è normale...
Insomma, a questo punto comprerò il sacco grande di regal sensi e più avanti sarei tentato di provare l'agnello, il salmone o forse il cervo...

Ne approfitto x un ultima domanda alla gentilissima Chiara: come ho scritto in precedenza, ho abbassato il dosaggio e sono fermo a 110 grammi al giorno... volevo sapere se un dosaggio più basso rispetto a quello consigliato sulla confezione, potrebbe portare carenze dal punto di vista vitaminico,  acidi grassi etc...
grazieeeeee.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:crocchette REGAL
« Risposta #57 il: 16 Marzo 2012, 10:27:52 »
Se il tuo pupo ora sta effettivamente bene ( le feci sono normali, il pelo è bello, il peso rimane stabile..e via dicendo)..secondo me significa che quel dosaggio (anche se è un filo inferiore a quello segnalato in tabella..) è adatto a lui..quindi è completo sotto ogni punto di vista.

Le tabelle offrono sempre degli spunti, delle indicazioni..poi la valutazione deve essere sempre fatta pupo per pupo in base alle sue specifiche caratteristiche... :D :D :D



staff@golden-forum.it

Offline cristallo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 306
Re:crocchette REGAL
« Risposta #58 il: 16 Marzo 2012, 19:57:24 »
grazie Chiara

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:crocchette REGAL
« Risposta #59 il: 16 Marzo 2012, 21:09:00 »
Di nulla figurati..
Sono contenta che tu abbia finalmente trovato il mangime giusto per il tuo pupo!!! :D :) :) :)



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy