Autore Topic: Supporto dieta Golia...!  (Letto 42610 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Supporto dieta Golia...!
« il: 28 Giugno 2013, 15:25:11 »
Faccio subito una premessa, non uso facebook, quindi scusate se chiedo e richiedo le stesse cose ma non ho modo di accedere alle tabelle che solitamente menzionate!!
Da una decina di giorni con Golia siamo passati alla pappa casalinga, e in attesa di avere la dieta ad hoc del veterinario mi ero organizzata così secondo la formulina che avevo trovato (kg canex0.02x1.5) e considerando che il pupo pesa 36 mi orientavo su 1 KG di pappa

dosi giornaliere:
700gr carne (tacchino, pollo, manzo, oppure 500gr merluzzo)
120gr carboidrati (riso, avena, patate)
120gr verdure (zucchine, carote, fagiolini)
60gr frutta
2cc. olio e.v.o.
una volta a settimana sostituisco una cena di carne con 1 uovo, una cena con 1 jocca, e un pranzo con un ossone (tipo ginocchio, si può vero??)

Stamani mi arriva la dieta del vet (mi premeva soprattutto per le quantità ed eventuali integratori calcio, probiotici ecc.) che indica più di 1,5 KG…
dosi giornaliere:
930gr.pollo/tacchino
250gr riso
260gr lenticchie
75gr crusca di frumento
2 cc olio di fegato di merluzzo

Punto.
 :o   :o   :o

Le cose che mi lasciano un po’ perplessa sono:
-   le dosi decisamente maggiori
-   lenticchie: sapevo che i legumi non sono ben tollerati dai cani; eppoi c’è chi considera le lenticchie fonte di proteine, o di carboidrati…ma nessuno le indica come “verdura”
-   crusca di frumento: a cosa serve? sbaglio o riduce la digestione e l’assorbimento???
-   Nessun integratore (secondo il vet il pasto è completo così?)

Cosa mi consigliate? Quali dosi sono più indicate?
Potete dirmi se calcio e probiotico (quello che sostitisce la trippa verde per intendersi) sono davvero necessari ed eventualmente che quantità servono a golia? leggo di farina di ossa, alghe Kelp....  :icon_confused:  :icon_confused:

Carne e pesce finora li ho sbollentati, ma volendo eventualmente utilizzarli crudi…le quantità rimangono invariate? (la carne fresca presa dal macello va cmq congelata prima di darla, vero?!?)

Solitamente quando si parla di cambi di crocche, si effettua un passaggio graduale…sul fresco invece è possibile variare tipologia di proteine da un giorno all’altro?? (lunedì pollo, martedi manzo…o  è preferibile dare lo stesso tipo per tutta la settimana??)

Ultima domanda: la Trudi ha sempre mangiato crocche al pesce causa malassezia (…), volendo passare alla casalinga anche per lei, sarebbe fattibile una dieta solo pesce o si rischia che sia più “povera” rispetto alle crocche?

Scusate il poema, ma ci sto diventando matta….l’unica soddisfazione è che, dopo 2 anni e infiniti mangimi provati, finalmente Golia lucida la ciotola!! Ma vorrei almeno che la sua pappa fosse il meno sbilanciata possibile…

GRAZIE IN ANTICIPO!!!



Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Supporto dieta Golia...!
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2013, 15:33:26 »
Attendo di leggere le risposte che ti verranno date!!  ^-^
Patrizia & Marvin


Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Supporto dieta Golia...!
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2013, 15:47:26 »
Il risultato di quella formulina poi come l'hai diviso tra i vari ingredienti??
Patrizia & Marvin


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Supporto dieta Golia...!
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2013, 15:55:02 »
Patrizia la suddivisione della formulina , considerando l'uso di cereali, era:
70% proteine
30% vegetali (di cui 40% verdura, 40% cereali, 20% frutta)

Guarda un po' te come ci siamo ridotti per 'sti cani...  :P

Speriamo di avere info....!!!



Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Supporto dieta Golia...!
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2013, 16:08:29 »
Patrizia la suddivisione della formulina , considerando l'uso di cereali, era:
70% proteine
30% vegetali (di cui 40% verdura, 40% cereali, 20% frutta)

Guarda un po' te come ci siamo ridotti per 'sti cani...  :P

Speriamo di avere info....!!!

Come ho scritto attendo risposte alle tue domande, perchè  la dieta che  verrà fatta per Marvin dal  nutrizionista, se non vado da Prota,
 sicuramente si riferirà al cotto.
Io sto davvero impazzendo!!! poi i vet di certo non ti aiutano anzi, ti mandano ancora di più nel pallone!!!
Patrizia & Marvin


Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Supporto dieta Golia...!
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2013, 19:35:32 »
Domandona......ma vuoi fare casalingo o Barf?

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Supporto dieta Golia...!
« Risposta #6 il: 28 Giugno 2013, 19:45:52 »
Ma sinceramente delle lenticchie non ne so nulla , la dieta mi sembra povera di calcio, e i cereali non li darei. non vuoi proprio provare il crudo?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Supporto dieta Golia...!
« Risposta #7 il: 28 Giugno 2013, 21:49:35 »
Faccio subito una premessa, non uso facebook, quindi scusate se chiedo e richiedo le stesse cose ma non ho modo di accedere alle tabelle che solitamente menzionate!!
Da una decina di giorni con Golia siamo passati alla pappa casalinga, e in attesa di avere la dieta ad hoc del veterinario mi ero organizzata così secondo la formulina che avevo trovato (kg canex0.02x1.5) e considerando che il pupo pesa 36 mi orientavo su 1 KG di pappa
36 Kg è il peso giusto per lui? Castrato? Vita attiva? Una quantità tra i 900-1000 gr potrebbero essere più che sufficienti

dosi giornaliere:
700gr carne (tacchino, pollo, manzo, oppure 500gr merluzzo)
120gr carboidrati (riso, avena, patate)
120gr verdure (zucchine, carote, fagiolini)
60gr frutta
2cc. olio e.v.o.
una volta a settimana sostituisco una cena di carne con 1 uovo, una cena con 1 jocca, e un pranzo con un ossone (tipo ginocchio, si può vero??)
Queste sono le percentuali del sito Barf.it. Io non le uso: troppe verdure e frutta. Il cane non ha nessun bisogno di frutta, è solo uno snack. Le verdure non sono indispensabili, basta un poco, comunque non più del 10%. Carboidrati non sono necessari per un carnivoro, e spesso causa di problemi gastrointestinali. La parte delle ossa polpose non copre il fabbisogno di Calcio.  :D

Io consiglio percentuali diverse, poi scegli tu quali preferire:
45-50% ossa polpose (=op)
25-20% carne senza osso (=cso)
10% di trippa verde
10% di organi, di cui un terzo cuore, un terzo fegato, un terzo rene (il quale si puo alternare ad altri organi come polmone, milza, animelle, cervello, testicoli
10% verdure crude e frullate o lievemente cotte e non frullate

in caso non volessi usare op, si prende:
70% di carne
10% trippa, 10% organi, 10% verdure
come fonte di Calcio: i gusci d'uovo finemente polverizzati, da aggiungere 5 gr./500 gr. di carne totale (compreso organi e trippa)
Se scegli un'altra fonte di Ca. dare la preferenza a un prodotto che contenga solo Calcio, quindi senza fosforo ed minerali, lieviti etc.


Stamani mi arriva la dieta del vet (mi premeva soprattutto per le quantità ed eventuali integratori calcio, probiotici ecc.) che indica più di 1,5 KG…
dosi giornaliere:
930gr.pollo/tacchino
250gr riso
260gr lenticchie
75gr crusca di frumento
2 cc olio di fegato di merluzzo

Punto.
 :o   :o   :o
No comment  ;)

Le cose che mi lasciano un po’ perplessa sono:
-   le dosi decisamente maggiori
-   lenticchie: sapevo che i legumi non sono ben tollerati dai cani; eppoi c’è chi considera le lenticchie fonte di proteine, o di carboidrati…ma nessuno le indica come “verdura”
lenticchie sono una fonte di proteine a basso costo, non adatto a un carnivoro
-   crusca di frumento: a cosa serve? sbaglio o riduce la digestione e l’assorbimento???
darà sicuramente dei problemi
-   Nessun integratore (secondo il vet il pasto è completo così?)
Strano, dovrebbe sapere che manca il Calcio

Cosa mi consigliate? Quali dosi sono più indicate?
Potete dirmi se calcio e probiotico (quello che sostitisce la trippa verde per intendersi) sono davvero necessari ed eventualmente che quantità servono a golia? leggo di farina di ossa, alghe Kelp....  :icon_confused:  :icon_confused:
La trippa non la vuoi usare? è molto utile, perché contiene dei batteri utilissimi per il corretto funzionamento dell'intestino. Costa meno del probiotico, se poi prendessi quella intera, fa anche il suo lavoro da spazzolino naturale. I cani ne vanno pazzi.
Kelp, bisogna fare molta attenzione all'uso della alghe e specialmente Kelp. Kelp è ricchissimo in iodio. Lo si puo dare ogni tanto, per un paio di volte alla settimana, e poi sospendere la somministrazione.
Farina d'osso è un integratore di Calcio, in sostituzione delle ossa polpose.
Calcio non deve mai mancare nella dieta, a prescindere dal tipo di dieta o mangime.


Carne e pesce finora li ho sbollentati, ma volendo eventualmente utilizzarli crudi…le quantità rimangono invariate? (la carne fresca presa dal macello va cmq congelata prima di darla, vero?!?)
La carne e pesce meglio darli crudi. La carne cotta, si pesa una volta cotta, non cruda, per avere il giusto quantitativo da dare.
La carne fresca e cruda non è necessario congelare prima dell'uso. Il congelamento noi lo facciamo perché prendiamo carne in quantitativi grandi.
Il pesce come salmone, trota e pesce d'acqua dolce bisogna sempre congelare per minimo 10 gg a temperature -20 (-18) gradi
Gli altri pesci si possono dare direttamente, freschi. Ma tanti preferiscono congelarlo prima per una decina di giorni.

Solitamente quando si parla di cambi di crocche, si effettua un passaggio graduale…sul fresco invece è possibile variare tipologia di proteine da un giorno all’altro?? (lunedì pollo, martedi manzo…o  è preferibile dare lo stesso tipo per tutta la settimana??)
Con il crudo si varia tipologia di proteina animale senza problemi da un giorno all'altro, e se ne abbinano insieme nello stesso pasto. Come facciamo per noi.  :D Ma nessuno ti vieta di dare pollo per 3 giorni di seguito, e poi faraona per 4 giorni e poi magari coniglio per 2 giorni consecutivi. Bisogno solo tener presente che nel periodo di ca. 6 settimane il cane abbia mangiato un minimo di 4 cso diverse e di 2 op diverse e anche tra di esse preferibilmente diverse. E che abbia preso in quel periodo il quantitativo giusto di frattaglie trippa etc. Quindi un minimo di 6 fonti di proteina animale diverse. E nel caso mangiasse delle op, che le parti non sinao solo esclusivamente colli di pollo, ma anche schiene, carcasse, cosce, pipistrelli etc.

Ultima domanda: la Trudi ha sempre mangiato crocche al pesce causa malassezia (…), volendo passare alla casalinga anche per lei, sarebbe fattibile una dieta solo pesce o si rischia che sia più “povera” rispetto alle crocche?
Non è detto che debba rimanere con la proteina del pesce. Quasi sempre il cane è intollerante ai cereali, non alle proteine di origine animale. Qualche volta potrebbe risultare intollerante al pollo o manzo non tanto per la proteina in se, ma per l'uso industriale dell'AB utilizzato negli allevamenti. In tal caso è sufficiente iniziare la dieta con un tipo di carne che il cane non abbia mai o pochissimo mangiato. La malassezia è una malattia indotta da un sistema immunitario compromesso. Se invece volessi continuare con la dieta a pesce, bisogna per forza cuocere tutto il pesce. La cottura distrugge una enzima che in certi pesci puo essere presente, e questa enzima, vitale nel pesce crudo, distrugge la Vit. B.  Inoltre bisogna integrare con del Calcio e un multivitaminico, più gli organi e preferibilmente la trippa.

Scusate il poema, ma ci sto diventando matta….l’unica soddisfazione è che, dopo 2 anni e infiniti mangimi provati, finalmente Golia lucida la ciotola!! Ma vorrei almeno che la sua pappa fosse il meno sbilanciata possibile…

GRAZIE IN ANTICIPO!!!

Spero di esserti stata utile  :D

Dimenticavo: nelle diete a carne o pesce cotti, bisogna sempre integrare con un multi-vitaminico e del Calcio!

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Supporto dieta Golia...!
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2013, 00:02:17 »
@gabriella , diciamo che almeno per ora sarei orientata sulla casalinga, almeno...se questo significa evitare ossa tutti i giorni, organi ecc... da gennaio sono "pseudo-vegetariana" e già maneggiare la carne x il marito e ora x il cane mi fa un po' strano...per carità non sono ipocrita, so che nelle crocche c'è di tutto e di peggio, ma come si dice, occhio che non vede....(al pari dei mattatoi , come qualcuno ha scritto, se avessero le pareti di vetro ci sarebbero meno consumatori di carne...) ; detto questo, il cane è carnivoro e non è mia intenzione stravolgerne l'alimentazione, ma intanto vorrei prendere dimestichezza con il casalingo, in un secondo tempo vedremo, anche perché immagino che il passo sia breve!  ;)

@Annemarie grazie mille, sei stata utilissima ed esauriente!!
Golia ora è 36 kg, non è castrato, e fa attività media; diciamo che 1 o 2 kg in più non gli starebbero male, ma è da considerare che ultimamente con le crocche faceva digiuno quasi totale, quindi mi auguro che già ora spolverando i 2 pasti quotidiani si rimetta un po'
Da quanto vedo sembra che non mi possa proprio esonerare da trippa e organi, vero?!?  :o devo metabolizzare ...
Scusate le domande stupide ma...
- casalinga cruda e barf si differenziano solo dall' uso o meno di ossa??
- se la barf si rifà alla dieta originaria dei lupi, perché c'è necessità di integrare con fonti di calcio esterne?? Il metabolismo dei cani moderni non è più in grado di assimilarlo con la sola dieta??
- per i gusci d'uovo, visto che l'utilizzo è quotidiano, come si fa? si rifila ogni giorno alla famiglia un uovo al tegamino per non sprecarlo ??  :P o ci sono dei preparati appositi??
Per la Trudi inizia a essere complicata la faccenda, penso che per ora con lei continueremo ancora un poco con le crocche...
Vado a immagazzinare le info ricevute e rielaborare il prospetto x golia, ancora GRAZIE !!!



Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Supporto dieta Golia...!
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2013, 00:15:07 »
@gabriella , diciamo che almeno per ora sarei orientata sulla casalinga, almeno...se questo significa evitare ossa tutti i giorni, organi ecc... da gennaio sono "pseudo-vegetariana" e già maneggiare la carne x il marito e ora x il cane mi fa un po' strano...per carità non sono ipocrita, so che nelle crocche c'è di tutto e di peggio, ma come si dice, occhio che non vede....(al pari dei mattatoi , come qualcuno ha scritto, se avessero le pareti di vetro ci sarebbero meno consumatori di carne...) ; detto questo, il cane è carnivoro e non è mia intenzione stravolgerne l'alimentazione, ma intanto vorrei prendere dimestichezza con il casalingo, in un secondo tempo vedremo, anche perché immagino che il passo sia breve!  ;)

@Annemarie grazie mille, sei stata utilissima ed esauriente!!
Golia ora è 36 kg, non è castrato, e fa attività media; diciamo che 1 o 2 kg in più non gli starebbero male, ma è da considerare che ultimamente con le crocche faceva digiuno quasi totale, quindi mi auguro che già ora spolverando i 2 pasti quotidiani si rimetta un po'
Da quanto vedo sembra che non mi possa proprio esonerare da trippa e organi, vero?!? No  :D :o devo metabolizzare ...
Scusate le domande stupide ma...
- casalinga cruda e barf si differenziano solo dall' uso o meno di ossa??direi di si
- se la barf si rifà alla dieta originaria dei lupi, perché c'è necessità di integrare con fonti di calcio esterne??l'apporto di calcio avviene tramite le ossa polpose, cioè con il barf non si usano integratiori di calcio. Invece la cucina casalinga, o il simil-barf di Valentina non contempla l'uso di ossa polpose, quindi manca l'apporto del Calcio. Perciò bisogna integrare in qualche modo Il metabolismo dei cani moderni non è più in grado di assimilarlo con la sola dieta??
- per i gusci d'uovo, visto che l'utilizzo è quotidiano, come si fa? si rifila ogni giorno alla famiglia un uovo al tegamino per non sprecarlo ?? Ogni volta che usi le uova, i gusci li lavi, e li lasci asciugare all'aria, e poi li polverizzi in una machina-cafè. La polvere metti in un vasetto, non deperisce mai :P o ci sono dei preparati appositi??si, il Vet ti puo consigliare al meglio
Per la Trudi inizia a essere complicata la faccenda, penso che per ora con lei continueremo ancora un poco con le crocche...
Vado a immagazzinare le info ricevute e rielaborare il prospetto x golia, ancora GRAZIE !!!

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Supporto dieta Golia...!
« Risposta #10 il: 29 Giugno 2013, 00:27:52 »
Gentilissima !!! Grazieee



Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Supporto dieta Golia...!
« Risposta #11 il: 29 Giugno 2013, 00:35:46 »
Eh eh Barbara anche te ti vedo impegnata a capirci qualcosa!!  ;D Comunque adesso a quanto ho capito ti sta' mangiando tutto?


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Supporto dieta Golia...!
« Risposta #12 il: 29 Giugno 2013, 00:47:29 »
Mi ritrovo a studiare e confrontare tabelle nemmeno fossi tornata all' università!!  :smileys_0239: :smileys_0259:  ma si, Alice , finalmente MANGIA !!!
E che soddisfazione vedere che torna alla ciotola a controllare se è avanzato nulla!!!
Spero solo che non sia l'entusiasmo della novità...., non mi ricordo chi, forse vale_sid che ha il cane disappetente come Golia dopo qualche giorno di casalinga ha snobbato anche quella!  :o
Tu con Mia parti con la barf??



Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Supporto dieta Golia...!
« Risposta #13 il: 29 Giugno 2013, 00:51:02 »
Fosse per me partirei anche subito, ma prima voglio che sia daccordo anche mio marito.......che per adesso non si esprime!!! ?  em_Devil spero tanto di riuscire a trovare il modo di vederla mangiare con gusto ( so' che mi caplisci!!).


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Supporto dieta Golia...!
« Risposta #14 il: 29 Giugno 2013, 01:15:12 »
daccordo anche mio marito.......che per adesso non si esprime!!! ?  em_Devil

Il mio si è espresso stasera, quando abbiamo pagato la spesa al supermercato!!!  :o in effetti un botto...devo iniziare a girare un po' di più in cerca di offerte, sinceramente non so quanto il macellaio in centro possa essere più conveniente  :-\, magari qualche ingrosso boh... uffi a volte è proprio complicato tener pari tutti i piatti della bilancia...  ::)



 


Privacy Policy - Cookie Policy