Autore Topic: Calcolo fabbisogno crocchette  (Letto 205863 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lottie

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #240 il: 18 Settembre 2013, 16:30:09 »
Ma non sono troppi???? La confezione dice 90 gr al giorno per un cucciolo di 7,5 kg
Che confusione

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #241 il: 18 Settembre 2013, 16:39:08 »
Io adotto questo calcolo per la razione di cibo del mio cucciolo e gli do lo stesso mangime tuo..mi trovo bene e lui cresce regolarmente, circa un kilo e 500 a settimana!! Sinceramente la tabella della confezione non l'ho neanche presa in considerazione essendo essa da prendere in maniera leggera visto che ogni cucciolo ha il suo preciso fabbisogno! Lo pesi regolarmente? Cresce in maniera costante nonostante i 90 gr al dì?


Offline Lottie

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #242 il: 18 Settembre 2013, 18:56:30 »
Leggo che il tuo wally ha 4 mesi...quindi tu quanto dai al giorno? Non ricordi a due mesi quanto davi?

Lottie cresce comunque bene...penso...nemmeno 70 gg e già 6,400 penso sia giusto? No?

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #243 il: 19 Settembre 2013, 00:01:27 »
adesso io do 420 grammi il giorno purtroppo a 2 mesi walle mangiava royal canin per cui non posso farti il paragone! sai il peso è molto soggettivo, solo che sinceramente 90 grammi il giorno sono veramente pochi considera che io davo 150 grammi il giorno e la royal è molto più calorica della n&d


Offline Lottie

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #244 il: 19 Settembre 2013, 07:10:20 »
Mi sorge un dubbio....ma non é che quantità giornaliera 90g vuol dire ad ogni pasto?


In realtà sono sempre più convinta che sia 90g in totale...ma leggo e rileggo l etichetta delle crocchette, poi faccio la formula e la quantità non si avvicina nemmeno un po', é davvero troppa la differenza...faccio una media tra i due valori?

Kaffa...tu che dici????

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #245 il: 19 Settembre 2013, 10:05:30 »
Scusa ho seguito poco i tuoi post ma... somministrare 90 grammi al giorno a un cucciolo di golden di 70 giorni sono davvero "niente"...


Red alla sua età mangiava 90 grammi di Orijen per tre... ovvero 270 grammi al giorno...


Non ti stai confondendo con un etichetta che riporta quel dosaggio perché indica il quantitativo di pappa in base al peso da adulto del cane?



staff@golden-forum.it

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #246 il: 19 Settembre 2013, 11:58:39 »
Allora, Lottie ha 68 giorni, pesa kg 6,4 e mangia le N&D puppy, pollo e melograno.
Secondo la tabella delle crocchette dovrei darle meno di 90g al giorno e sinceramente così ho fatto fino a questo momento, poi ho applicato la formula che ho trovato sul sito del golden retriever e mi dice che dovrei somministrar gliene circa 198 al giorno.
Praticamente la stai affamando, povera stella....
il calcolo preciso l'ha fatto MargheW
 
Ma non sono troppi???? La confezione dice 90 gr al giorno per un cucciolo di 7,5 kg
Che confusione
E' qua lo sbaglio...   LEGGI BENE l'etichetta....
probabilmente parla di peso del cane ADULTO...  quindi se scegli 7.5 lo stai alimentando come fosse un bassotto o un beagle...
devi guardare la tabella sotto la voce 30Kg, e vedrai che ti dirà di dargli tra i 210 e i 230 grammi al giorno...
che è esattamente quello che viene fuori dalla formula postata da MargheW
 
MA TORNO A RIBADIRE che le formule e le tabelle non servono "a una cippa", se non a stabilire un punto di partenza...
un nostro cucciolo di quell'età quando va a casina mangia 3 pasti da circa 80 / 100 grammi a pasto, quindi dai 240 ai 300 grammi al giorno, ma solitamente pesano più di 6.4 Kg poi dipende dal cucciolo e dalla cucciolata...
 
Quello che conta, e non mi stuferò mai di ripeterlo, è pesare regolarmente il cucciolo e regolare il cibo in base all'accrescimento.settimanale....
è quello che trovi sul nostro sito, e precisamente qua:
http://www.goldenmania.it/sottocateg.asp?id_mcat=1&id_cat=26&id_scat=42&id_cane=
 
ovvero:
A 60 giorni, il Vostro cucciolo dovrebbe mangiare circa 250/300 grammi al giorno di crocchette somministrati in tre razioni giornaliere di circa 80/90             Continuerete a somministrare 3 pasti al giorno, in dosi gradualmente maggiori fino a circa 5 mesi.
 In questo periodo, il cucciolo va pesato settimanalmente, e la crescita settimanale dovrà essere di circa 700/1000 g. a settimana per le femminucce e .800/1300 g. a settimana per i maschietti.
Il cibo va aumentato di circa un 10%, (una decina di grammi a pasto, ovvero 30 grammi al giorno) ogni volta che non ha preso peso a sufficienza.
Dopo il 5º mese la curva di crescita diminuirà, e gradualmente la crescita settimanale sarà minore.
A circa 5/6 mesi, in caso di crescita regolare del cucciolo, si passerà al mangime da adulti
In concomitanza con il cambio di alimentazione, passerete ai due pasti, che manterrete per tutta la sua vita. Meglio due pasti che uno solo, per aiutare a prevenire il gravissimo rischio, quasi sempre mortale, della torsione di stomaco.

 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Lottie

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #247 il: 19 Settembre 2013, 13:44:58 »
Mi sto sentendo troppo in colpa...grazie davvero a Kaffa e a tutti coloro che mi hanno consigliato .

Vado subito a dare da mangiare alla piccola Lottie.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #248 il: 19 Settembre 2013, 14:51:11 »
ora però se le davi 90 grammi al giorno, immagino quindi 30 grammi a pasto, non darle di colpo 200 grammi o "ti va a sciolta" immediatamente!!
alza da subito di 20 grammi a pasto e nel giro di qualche giorno aumenta di 10 grammi a pasto per volta fino ad arrivare a darle la razione corretta...
e poi... da quando sarai a regime, mi raccomando.... PESALA SETTIMANALMENTE e sequi quello che ho scritto nel post precedente...
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Lottie

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #249 il: 19 Settembre 2013, 21:21:43 »
Ok  :) grazie ancora...seguirò tutto alla lettera per non sbagliate più

Offline BINOSAURUS

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Dolce color miele
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #250 il: 28 Settembre 2013, 19:42:05 »
Per kaffa:
Cucciolo di 3 mesi peso 11kg (e' grosso ma non grasso) prende proplan atletich.
Ora gliene do 80 gr a pasto (3) quindi 240. Solo crocchette per ora.
Vado bene?????
Grazie

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #251 il: 02 Ottobre 2013, 16:28:46 »
purina è la migliore delle peggio...però c'è di meglio a quel prezzo...
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #252 il: 02 Ottobre 2013, 16:31:34 »
Ok  :smiley: grazie ancora...seguirò tutto alla lettera per non sbagliate più


Ciao, come sta la piccola Lottie?
L'aumento della pappa è andato bene?



staff@golden-forum.it

Offline Lottie

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #253 il: 10 Ottobre 2013, 06:50:48 »

Ciao, come sta la piccola Lottie?
L'aumento della pappa è andato bene?

Ciao Chiara,
Scusa se rispondo solo ora...non mi sto collegando molto ultimamente.

Ho pesato proprio ora Lottie...kg 9.7, lei ha tre mesi esatti. Ricalcolo il fabbisogno crocchette più o meno ogni settimana (spero di far bene) e dal calcolo solitamente esce di aggiungere gr 30 che io suddivido in gr 10 per pasto...

Attualmente in base al calcolo devo dare gr 300.... 100gr a pasto...

Cosa ne pensi? Sto andando bene? Il peso va bene?


Grazie ancora per l interessamento
Annalisa
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2013, 09:51:54 da ChiaraMamo »

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #254 il: 10 Ottobre 2013, 09:56:51 »
Ciao Annalisa, direi che l'aumento ponderale c'è stato... ;)


Il calcolo della quantità di crocchette lo fai in base alla curva di crescita ponderale settimanale vero?


Un bacione alla piccolina! em_033 em_033 em_033






staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy