Autore Topic: Calcolo fabbisogno crocchette  (Letto 205853 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #165 il: 13 Agosto 2012, 12:21:30 »
scusate se vi disturbo ma vorrei sottoporvi anche io un quesito..al momento a Laika diamo il Fitness3 della novafoods al pesce olio e riso, (al momento termineremo questo e poi ho già adocchiato su quale marchio andare visto che non mi entusiasma molto) e stando alle tabelle riportate sul sacco dovrebbe mangiare 310 gr al giorno, ma mi sembra che stia mettendo su qualche kiletto di troppo.
Purtroppo non sono riuscito a risalire alla quantità di Kcal che fornisce e ho effettuato io il calcolo, arrivando a 3.737 Kcal (con la formula fornita da kaffa) ma mi chiedo, visto che nelle analisi analitiche viene riportato anche il calcio, il fosforo e acidi grassi (omega 3 e 6) devo aggiungere anche questi nel calcolo delle quntità di Kcal fornite? quindi gli acidi grassi li aggiungo ai grassi ed il calcio e fosforo alle ceneri?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #166 il: 13 Agosto 2012, 17:21:04 »
Secondo me no, devi arrivare al valore totale sommando semplicemente le calorie fornite da proteine, lipidi, e carboidrati.
Penso che i valori degli acidi grassi siano già "contenuti" nel valore totale dei lipidi...



staff@golden-forum.it

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #167 il: 13 Agosto 2012, 17:30:20 »
Secondo me no, devi arrivare al valore totale sommando semplicemente le calorie fornite da proteine, lipidi, e carboidrati.
Penso che i valori degli acidi grassi siano già "contenuti" nel valore totale dei lipidi...

ah ok, quindi anche se sono scritti "a parte" non li considero comunque...ok allora avevo fatto giusto e mi escono circa 315gr al dì...io attualmente gliene sto dando 310gr (da ignorante in materia mi sono affidato alla tabella sul sacco) ma sto notando che si sta un po' inciccionendo :P

Offline Elisa B.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 182
  • Byron, una coda dorata!
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #168 il: 15 Agosto 2012, 12:04:38 »
Ciao a tutti! potreste aiutarmi con le dosi? Byron dall'11 giugno sta seguendo una dieta ipoallergenica a base di Z/D della Hill's, a causa di un'allergia alimentare e di un sospetto di dermatite atopica (il 27 agosto abbiamo la visita dal dermatologo).
Venerdì 10 agosto l'ho portato dalla veterinaria per il controllo dell'otite allergica, la quale si è brillantemente risolta  em_016 , ma siccome manifesta da fine luglio degli arrossamenti tra gli spazi interdigitali delle zampe anteriori e posteriori e attorno alla bocca ho preferito fare un giretto in più dalla Dott.ssa, la quale mi ha consigliato la visita dermatologica perché sospetta malessenzia o atopia. Per precauzione, nonostante l'otite allergica si sia risolta anche visibilmente ha una produzione un pochino più abbondante di cerume, gli ha comunque fatto un citologico e un batteriologico auricolare per stare tranquilli.
Durante la visita, pesando Byron ci siamo accorti che se all'inizio di giugno pesava 35 kg, al 10 agosto ne pesa 33,4 kg e in effetti mi sembrava un tantino dimagrito! -.- quindi mi sono un po' spaventata.
Abbiamo escluso eventuali problemi di varia natura con esami del sangue e delle feci che sono risultati puliti, ma Byron a parte il sospetto di dermatite è sano, felice, fa movimento, mangia volentieri ed è vivace, quindi mi è venuto il dubbio di aver sbagliato qualcosa rispetto ai grammi da dargli al giorno...
Premetto che oltre alle crocchette Z/D abbiamo dovuto introdurre anche l'umido della Z/D perché faticava ad andare in bagno.
Fino a due giorni fa gli davo 430 grammi di pappa al giorno, divisi in 215 gr a pasto (metà crocche e metà umido/scatoletta).
Da ieri mattina guardando sul sacco nuovo mi sono resa conto che dovrei dargli almeno 1 scatoletta di umido al giorno e 300 gr di crocchette al giorno, che divise in due pasti sarebbero 150 gr di crocche + 185 gr di umido (335 gr a pasto)... è giusto o è troppo?
Sono molto confusa... però Byron è più magrolino ed è un'impressione comprovata anche dal peso!
Help! :)
Un abbraccio

Offline Elisa B.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 182
  • Byron, una coda dorata!
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #169 il: 15 Agosto 2012, 17:21:08 »
Per favore Chiara o Kaffa potreste aiutarmi?
un abbraccio

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #170 il: 22 Agosto 2012, 16:51:03 »
Posso farvi una domanda riguardo ad Acana?
Come ho scritto poco sopra sono passato ad Acana Lamb&Okanagan Apple, ma non mi tornano le quantità "indicative" riportate sul sacco.
Ho visto che per un cane dai 20-30 kg la quantità giornaliera per un cane poco attivo varia dai 185g ai 250g...mi chiedo, ora la mia Laika mangia 300gr al giorno di Trainer Fitness3 al pesce..come faccio ad abbassare la quantità e portarla a 200gr? Sarà affamatissima o no? :(

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #171 il: 23 Agosto 2012, 17:44:10 »
Nessuno? :(

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #172 il: 23 Agosto 2012, 20:56:06 »
Non mi ricordo proprio più dove l'ho letto... ma mi sembra che per le nuove formulazioni di Acana, per cani attivi... intendano con più di un'ora di movimento al giorno...
Detto questo, la dose massima che viene consigliata per il Lamb sale a 375 grammi al giorno ( sempre per un cane del peso di 30Kg), quindi sei sempre "abbastanza" in linea con la vecchia dose... ;)  Magari potrai trovare la dose corretta per la tua Laika facendo una via di mezzo tra questi due valori...


Miraccomando, fai sempre un passaggio molto graduale e pian piano regolati con la dose...come saprai le tabelle sono sempre indicative...
La dose corretta va sempre valutata cane per cane... in base al suo metabolismo, al suo apparato digerente, alla sua attività fisica etc etc



staff@golden-forum.it

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #173 il: 23 Agosto 2012, 21:38:59 »
Grazie di cuore Chiara, proverò a cercare anche io questa informazione riguardante l'ora di movimento per considerare il cane in attività :) grazie mille per la dritta!!

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #174 il: 28 Agosto 2012, 16:43:53 »
Per curiosità ho anche contattato il servizio clienti americano via mail per chiedere che cosa intendono loro per cane attivo o poco attivo e la risposta che mi è stata data è che è da considerarsi cane in attività un cane che al giorno fa almeno 1 ora di movimento o di gioco con un altro cane. E che l'indicazione sul sacco può essere corretta di un 10% in meno o in più a seconda del proprio cane :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #175 il: 28 Agosto 2012, 16:48:59 »
Appena mi arriva un nuovo sacco lo guarderò con attenzione perché forse l'ho letto proprio lì! ;)


Sono comunque contenta che abbiano confermato ciò che ti ho scritto! :D



staff@golden-forum.it

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #176 il: 28 Agosto 2012, 16:52:46 »
Appena mi arriva un nuovo sacco lo guarderò con attenzione perché forse l'ho letto proprio lì! ;)


Sono comunque contenta che abbiano confermato ciò che ti ho scritto! :D

Sisi infatti! Son contento perché posso dire a chiunque che in questo forum ci sono persone veramente attente e che ne sanno!! Io posso dirti che la dicitura dell'attività l'ho trovata poi sul sito di Acana-Shop.de sul sacco non ho trovato nulla :(


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #177 il: 28 Agosto 2012, 17:08:14 »
Ohh perfetto... Adesso l'ho ritrovato anch'io!!! :D :D :D


Attualmente sono proprio stra- soddisfatta di Acana chicken &Burbank... e in effetti, considerando ciò che dicevamo,  ho aumentato leggermente la dose di crocchette a Red con ottimi risultati!  :D :D :D :D




staff@golden-forum.it

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #178 il: 28 Agosto 2012, 17:41:02 »
Spero anche io di trovarmi bene con il Lamb&Okanagan Apple :D ma son quasi sicuro di si :P

Io sto aspettando di avere una quantità sufficiente nel sacco del trainer per iniziare il passaggio graduale e poi finalmente Acana :D da quello che ho visto sul sito nella lista special (quella del Lamb) dovrebbe arrivare anche la ricetta all'anatra se a qualcuno interessa


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #179 il: 10 Settembre 2012, 11:52:06 »
Scusate se mi aggancio a questo trhead ripetendo le precedenti domande già fatte, ma purtroppo anche io sto passando la fase tra crocche puppy e adult e non sono convinta di operare bene. Mi spiego, fino a qualche giorno fà il mio Jasper prendeva 460gr. divisi in due pasti da 230gr. di Acana Puppy Large Breed e adesso sto gradualmente passando, con la stessa quantità e modalità alla formula adult sempre di Acana gusto Chiken e Potato Burbank, ovviamente le calorie sono diverse e pertanto volevo capire se rimanere con queste dosi o cambiarle... Jasper fino a circa un mese fa pesava 32kg. e a vederlo è in forma smagliante, adesso ad occhio non sarà aumentato di molto, forse sarà sui 35kg al max ed è alto circa 56/57cm al garrese.

 


Privacy Policy - Cookie Policy