Autore Topic: DIETE BARF/CASALINGHE  (Letto 105609 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
DIETE BARF/CASALINGHE
« il: 17 Dicembre 2012, 20:59:00 »
Ciao a tutti,

avevo pensato di aprire un post dove inserire come alimentiamo nel dettaglio i nostri pupi, comprese quantità, integratori ecc.....

Mi sembra una buona idea per prendere spunto, darci consigli e scambiare opinioni sull'alimentazione casalinga.

Io finora ho fatto qualche settimana di prova, cambiando tipi di carne/verdure e quantità (appunto per vedere i risultati su Mia) e passando dal cucinare tutto a somministrare tutto crudo.
Insomma sto imparando un pò alla volta e Mia cmq reagisce benissimo.....feci una volta al giorno (contro le 2/3 di prima) e ben compatte, orecchie pulite, alito ok, pelo cresciuto a vista d'occhio!!!!

Ora sono giunta ad un piano dieta definitivo (almeno per ora).
Mi scrivo tutto perchè altrimenti mi dimentico cosa le ho dato due giorni prima  :dash1: :dash1: :dash1: e ho distribuito gli ingredienti nella settimana per riuscire a capire quanto le do in tutto e cosa le do!!!

Se vi va, possiamo postare qui i nostri menù settimanali  ;)

          
   

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2012, 07:49:29 »
che bella idea!così possiamo confrontarci, noi siamo passati da un paio di mesi alla barf, quindi ogni genere di consiglio o suggerimento sul piano dieta è assolutamente benvenuto

io non ho ancora introdotto la trippa verde, quindi momentaneamente le percentuali che uso nell'arco di una settimana sono 45% carne con ossa, 25% carne, 10% organi, 20% verdura e un po' di frutta,poca. Quando ordinerò la trippa le percentuali diverranno 15% carne, 10% trippa e 10% organi, il resto invariato

Alla mattina do carne o organi, momentaneamente 5 mattine carne: una mattina cavallo, 2 un mix di manzo e vitello(anche parti cartilaginee, come la trachea e anche nervetti vari), 2 un mix di pollo e tacchino; 2 mattine organi: fegato, reni, cuore, polmone, milza di agnello, vitello o raramente vitellone/manzo, ma giovane
quando avrò la trippa diventeranno 2 mattine di trippa, 2 di organi, 3 di carne.
A loro fare un pasto di soli organi non crea problemi intestinali, appena l'avrò valuterò se è così anche con la trippa o se invece sarà necessario fare un mix di carne e trippa se solo trippa gli causa dissenteria

Alla sera invece il pasto è composto sempre da carne con ossa e verdure: 2 sere pollo(ali, colli, carcassa), una sera tacchino(colli, ali, carcassa), una sera coniglio(tutto), 2 sere pesce, a volte un pasto di pollo o tacchino viene sostituito da costole di agnello o vitello o coda di manzo, le ho sospese momentaneamente perchè chelsea diventava stitica, quando le ridarò dovrò aggiungere carne in più per evitar questo
Io il pasto serale quando si tratta di pollo, tacchino, coniglio e pesce lo do tritato, sono ingordi e mandano giu intero, le costole di agnello, vitello e coda di manzo invece intere poichè quelle le masticano, idem la trachea, anche quella intera a pezzi
Alla sera aggiungo sempre il mix di verdura e frutta, composto da tante verdure a foglie verde come spinaci, lattuga, foglie di cavolo e cavolfiore, prezzemolo, cime di rapa, foglie delle carote, del finocchio, del sedano, insomma tutto quello che trovo a foglia verde, poi zucchine, carote, sedano, finocchio, a volte ho aggiunto un po' di zucca quando la mangiavamo noi, idem cavolfiore o broccoli che glieli do a parte crudi dei pezzettini quando li mangiamo noi, non li metto nel mix. Faccio il mix di verdura per 15 giorni circa alla volta e in mezzo ci metto un paio di frutti, quelli che ho disponibili(mela, banana, arancia), poi magari ricevono pezzetti di frutta durante il giorno come premio

Come integratori do 2-3 volte alla settimana alghe, 2 olio di salmone, 1-2 olio di fegato di merluzzo, ogni tanto aggiungo semi di zucca, semi di girasole e noci alla pappa

Fine :D

Sembra tanto complicato ma alla fine se si ha un freezer grande ci si organizza senza problemi e non è poi così impegnativo secondo me, a me la preparazione poi diverte tantissimo :D

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2012, 11:16:54 »
che bella idea!così possiamo confrontarci, noi siamo passati da un paio di mesi alla barf, quindi ogni genere di consiglio o suggerimento sul piano dieta è assolutamente benvenuto

io non ho ancora introdotto la trippa verde, quindi momentaneamente le percentuali che uso nell'arco di una settimana sono 45% carne con ossa, 25% carne, 10% organi, 20% verdura e un po' di frutta,poca. Quando ordinerò la trippa le percentuali diverranno 15% carne, 10% trippa e 10% organi, il resto invariato

Alla mattina do carne o organi, momentaneamente 5 mattine carne: una mattina cavallo, 2 un mix di manzo e vitello(anche parti cartilaginee, come la trachea e anche nervetti vari), 2 un mix di pollo e tacchino; 2 mattine organi: fegato, reni, cuore, polmone, milza di agnello, vitello o raramente vitellone/manzo, ma giovane
quando avrò la trippa diventeranno 2 mattine di trippa, 2 di organi, 3 di carne.
A loro fare un pasto di soli organi non crea problemi intestinali, appena l'avrò valuterò se è così anche con la trippa o se invece sarà necessario fare un mix di carne e trippa se solo trippa gli causa dissenteria

Alla sera invece il pasto è composto sempre da carne con ossa e verdure: 2 sere pollo(ali, colli, carcassa), una sera tacchino(colli, ali, carcassa), una sera coniglio(tutto), 2 sere pesce, a volte un pasto di pollo o tacchino viene sostituito da costole di agnello o vitello o coda di manzo, le ho sospese momentaneamente perchè chelsea diventava stitica, quando le ridarò dovrò aggiungere carne in più per evitar questo
Io il pasto serale quando si tratta di pollo, tacchino, coniglio e pesce lo do tritato, sono ingordi e mandano giu intero, le costole di agnello, vitello e coda di manzo invece intere poichè quelle le masticano, idem la trachea, anche quella intera a pezzi
Alla sera aggiungo sempre il mix di verdura e frutta, composto da tante verdure a foglie verde come spinaci, lattuga, foglie di cavolo e cavolfiore, prezzemolo, cime di rapa, foglie delle carote, del finocchio, del sedano, insomma tutto quello che trovo a foglia verde, poi zucchine, carote, sedano, finocchio, a volte ho aggiunto un po' di zucca quando la mangiavamo noi, idem cavolfiore o broccoli che glieli do a parte crudi dei pezzettini quando li mangiamo noi, non li metto nel mix. Faccio il mix di verdura per 15 giorni circa alla volta e in mezzo ci metto un paio di frutti, quelli che ho disponibili(mela, banana, arancia), poi magari ricevono pezzetti di frutta durante il giorno come premio

Come integratori do 2-3 volte alla settimana alghe, 2 olio di salmone, 1-2 olio di fegato di merluzzo, ogni tanto aggiungo semi di zucca, semi di girasole e noci alla pappa

Fine :D

Sembra tanto complicato ma alla fine se si ha un freezer grande ci si organizza senza problemi e non è poi così impegnativo secondo me, a me la preparazione poi diverte tantissimo :D

Ciaoooo!!!

Anche io tutte le mattine do carne (3 manzo, 3 tacchino, 1 pesce)

La sera invece faccio così:
- 2 volte trippa bianca
- 2 volte frattaglie di manzo(cuore, fegato, polmone, nervetti)
- 2 volte ricotta/fiocchi di latte + 1 uovo intero
- 1 volta carne

Sia mattina che sera aggiungo un mix di verdure (broccoli, bieta, spinaci, sedano, carote, cavolo romano, finocchi) e pochissimo riso soffiato.

IL TUTTO RIGOROSAMENTE CRUDO!!!!!

Per quanto riguarda gli integratori:
- 4 volte a sett 3 gr AGLIO (che uso come antiparassitario)
- 3 volte a sett 2 cucchiaini da thè di OLII vari (SEMI DI LINO, SALMONE, OLIVA O GIRASOLE)
- Tutte le sere una punta di FARINA D'OSSA (devo ancora cominciare perchè l'ho appena ordinata su zooplus)

Per le dosi io do ogni giorno:
500 gr carne (compresi trippa, frattaglie, formaggi, pesce)......250 mattina e 250 sera
200 gr verdura......100 mattina e 100 sera
50 gr riso soffiato.....25 mattina e 25 sera


Per ora non do ossa per una mia paura, ma prossimamente conto di provarci!!!




« Ultima modifica: 18 Dicembre 2012, 11:41:41 da Cesca e Mia »

          
   

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2012, 11:50:09 »
E' vero sembra complicato, ma si fa prestissimo....io ci metto 5 minuti a preparare la ciotola per Mia!!!

L'unica scocciatura è dividere tutto in sacchetti una volta al mese per poi congelare la carne (ci ho messo 3 ore a tagliare 16 kg di carne!!!! e per dividere le fragglie avevo sangue fino a metà braccio!!!!!) e la verdura.

Per alimentare i cani così serve un freezer tutto per loro, ne ho preso uno da 110 litri e tra verdura e carne l'ho praticamente riempito!!!

Cmq mi piace tantissimo preparare queste super ciotole per Mia, lei impazzisce nell'aspettare e io mi diverto a mescolare tutti gli ingredienti!!!!

Mia in un mesetto ha perso un kg, pesava quasi 32 ed ora è 31 ed è particolarmente asciutta....non so se devo aumentare carne o riso....non vorrei sovracaricarla di proteine perchè 500 gr al dì mi sembrano giusti!!!

          
   

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2012, 12:47:18 »
l'apporto proteico con la carne cruda in realtà è inferiore alle crocche, perchè la carne in media ha sul 18/20% e anche meno di proteine, le crocche ne hanno ben di più :)
comunque chelsea che pesa come Mia mangia 600gr al giorno, di cui 120gr di verdura, il resto carne con ossa e carne o organi, anche noi tutto rigorosamente crudo, l'unica differenza è che non uso cereali, li vedo sazi anche senza quelli  :) 
scott invece 680gr di cui 130/140gr di verdure

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2012, 13:03:40 »
l'apporto proteico con la carne cruda in realtà è inferiore alle crocche, perchè la carne in media ha sul 18/20% e anche meno di proteine, le crocche ne hanno ben di più :)
comunque chelsea che pesa come Mia mangia 600gr al giorno, di cui 120gr di verdura, il resto carne con ossa e carne o organi, anche noi tutto rigorosamente crudo, l'unica differenza è che non uso cereali, li vedo sazi anche senza quelli  :) 
scott invece 680gr di cui 130/140gr di verdure

Quindi tu a Chelsea dai 480 di carne giusto???

          
   

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2012, 13:05:06 »
Anche io per Mila faccio su per giù la stessa dieta, di carne do 450 gr. e aggiungo il riso 100 gr. (ovviamente più tutto il resto). Mila deve secondo me un pò ingrassare pesa 25.5 kg. come mi regolo aumento le proteine o i carboidrati?

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2012, 13:16:21 »
Anche io per Mila faccio su per giù la stessa dieta, di carne do 450 gr. e aggiungo il riso 100 gr. (ovviamente più tutto il resto). Mila deve secondo me un pò ingrassare pesa 25.5 kg. come mi regolo aumento le proteine o i carboidrati?

Ciao Gabriella, per ingrassare si aumentano i carboidrati.....ma io non darei più di 100 gr al dì!!!

E' lo stesso problema che ho io con Mia, non so cosa fare!!!

          
   

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2012, 13:29:03 »
eva al giorno mangia sui 500g di carne compresi carne magra e frattaglie, verdure circa 100g al giorno e carboidrati (riso bollito, riso soffiato, fette biscottate integrali sbriciolate) 100g al giorno. In più a metà giornata mangia un poì di yogurt bianco magro con un frutto a pezzi (mela, banana, pera....). un filo d'olio extravergine di oliva, una grattata di grana, ogni tanto due cucchiaini di aceto di mele, ogni tanto un pizzico di sale e come integratori uso un cucchiaino di farina di alghe marine, aglio in scaglie e lievito di birra.. ah quasi tutti i giorni le dò un osso tipo femore di bovino e ginocchio da sgranocchiare, altrimenti un cucchiaino di farina di ossa nella pappa.. e fino a che non finisco il barattolo, anche una compressa di superflex-3

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2012, 13:29:46 »
Quindi tu a Chelsea dai 480 di carne giusto???


si esatto, considera però che lei ha quasi 7 anni, è sterilizzata e tende ad ingrassare, anche se con questa quantità è in perfetta forma ferma ai suoi giusti 31kg, mentre con le crocche era una lotta continua per farla restar stabile ::)

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2012, 13:33:36 »
per far ingrassare i cani potreste aumentare un po' le quantità e dare anche tagli di carne più grassa

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2012, 13:37:03 »
allora noi ci regoliamo così (Nala ha 11 mesi e pesa circa 21 kg):

carne 3/4 volte la settimana (pollo, manzo o vitello)
rumine 1/2 volte la settimana
frattaglie 1/2 volte la settimana
pollo con ossa/cartilagini 1/2 volte la settimana

Ogni porzione di carne/frattaglie/rumine è di 300 g due volte al dì (quindi 600 g al giorno, Nala è ancora in crescita; poi caleremo a 480 anche noi).

Aggiunte alla carne possono essere avanzi nostri (qualsiasi cosa a parte dolci), qualche pezzettino di pane integrale, verdure crude o scottate e triturate. In generale la percentuale di carne rispetto al resto è circa dell'80%.

Uova crude con guscio 2 volte a settimana. Olio di oliva: un cucchiaino al giorno.

Frutta fresca ogni tanto, quando la mangiamo noi. Frutta secca ogni tanto (noci, per lo più).

Una spolverata di sale sulla pappa una volta a settimana.




Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #12 il: 18 Dicembre 2012, 13:39:54 »
Ragazzi ma i benefici sul pelo ci sono secondo voi o rimangono uguali alle crocche? posso chiedervi quanto si spende in media al mese rispetto alle crocche?

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #13 il: 18 Dicembre 2012, 13:41:38 »
Ciao Gabriella, per ingrassare si aumentano i carboidrati.....ma io non darei più di 100 gr al dì!!!

E' lo stesso problema che ho io con Mia, non so cosa fare!!!
mi permetto di risponderti. in realtà non sono indispensabili i ceriali, ingrassano tranquillamente con aumento della dose di ossa polpose.
il mio lo fatto ingrassare con aumento della dose giornaliera fino a 1200gr. una volta ha preso il peso giusto ho iniziato a diminuire ,arrivando a 600, 750gr giornaliera in due pasti sempre e adesso ho introdotto definitivamente un gg di digiuno e lo tollera molto bene.
In effetti i cani con alimentazione a crudo cominciano assimilare il cibo in modo ottimale e si ristabilisce equilibrio fisiologico nel organismo intero

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #14 il: 18 Dicembre 2012, 13:47:53 »
Ragazzi, sono molto contenta di parlare di questo tipo di alimentazione, secondo me è il top per loroalmeno al mio è andato benissimo e lo dimostrano gli esami annuali e la sua vitalità quotidiana.
@ i31: la trippa che dai ai tuoi è bovina o di agnello?

 


Privacy Policy - Cookie Policy