Autore Topic: Alimenti vietati al Golden  (Letto 42754 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianni

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 81
  • -o- Dora -o-
Re: Cibi vietati
« Risposta #60 il: 22 Dicembre 2010, 22:09:27 »
Leggendo un blog sui cani ho scoperto che:

Gli alimenti assolutamente vietati per i cani sono:

...

- l’uva, dannosissima per il cane, solo 10 acini possono causare problemi letali per i reni.  :o

...

Uhmmm... a settembre quando facevamo il giro della vigna c'era ancora l'uva.
La mia Dora (golden, ovvio ;) ) e le labrador del mio vicino ne facevano scorpacciate.
Non ne mangiavano dei chili, ma sicuramente più di 10 acini !

Devo ricordarmi il prossimo settembre di essere più severo  :-\
grazie

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Cibi vietati
« Risposta #61 il: 23 Dicembre 2010, 11:39:16 »
Il cane dei miei cugini (Pongo, ve lo ricordate? http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1443.0) lo scorso aprile s'è mangiato più di 2 kg di cioccolata. Mia zia era uscita e aveva lasciato su un ripiano alto una terrina piena di cioccolata delle uova di Pasqua. La terrina aveva pure il coperchio! Il furbastro è salito su una sedia, poi sul tavolo, ha buttato la terrina a terra e si è pappato tutto il contenuto! E' stato male un paio di giorni e poi tutto è tornato alla normalità, non ha nemmeno imparato la lezione perchè se ora gli si dà un pezzetto di cioccolato lo mangia senza fare complimenti.
Con questo ovviamente non voglio dire che la cioccolata fa bene (Pongo ha passato davvero dei brutti momenti!), forse però quel blog esagera un po'...
probabilmente la cioccolata che ha mangiato pongo era ala latte, da quanto ne so infatti quella che è più letale è quella fondente, maggiore è la purezza del cioccolato più tossica è per i nostri pupi.
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Alimenti vietati al Golden
« Risposta #62 il: 09 Ottobre 2012, 23:00:16 »
non sapevo proprio dell'uva!! questa estate appena trascorsa l'ho beccata in giardino che mangiava l'uva..c'era un grappolo basso e lei da seduta ci arrivava comodamente..
E, visto che le piaceva molto, ogni tanto un paio di acini glieli ho dati anche io. Ora che so...ovviamente..niente uva!

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Alimenti vietati al Golden
« Risposta #63 il: 10 Ottobre 2012, 12:37:49 »
io abito in mezzo ai vigneti e ora è tempo di vendemmia.... non vi dico, se lascio libera Maya è finita la passeggiata passa tutto il tempo a ingozzarsi di uva...

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Alimenti vietati al Golden
« Risposta #64 il: 10 Ottobre 2012, 12:41:08 »
io abito in mezzo ai vigneti e ora è tempo di vendemmia.... non vi dico, se lascio libera Maya è finita la passeggiata passa tutto il tempo a ingozzarsi di uva...

Uguale, vigneto dietro casa. Prima di vendemmiare non c'è problema, ma dopo per terra restano grappoli interi. E' una battaglia!
Monica e Boomer

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Alimenti vietati al Golden
« Risposta #65 il: 10 Ottobre 2012, 17:47:52 »
uva,uvetta,cioccolata,cibo con soffritto di cipolla e di aglio...dolci in generale...il meglio sarebbe dar loro solo crocchette o cmq cibo specifico per cani e anche con questi stare attenti alla qualità perchè tante volte si pensa che una certa marca di crocchette sia di qualità perchè costa molto invece poi nn sempre è vero...




I

Offline Vale_Sid

  • Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.379
Re:Alimenti vietati al Golden
« Risposta #66 il: 10 Ottobre 2012, 19:04:43 »
A noi hanno detto che oltre al cioccolato e uva fa malissimo la cipolla



Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Re:Alimenti vietati al Golden
« Risposta #67 il: 11 Ottobre 2012, 11:01:28 »
Tra poco sarà il periodo delle olive.

Non so ancora se  Keith apprezzerà o meno le olive che cadranno.
Possono essere dannose o pericolose per loro? :icon_confused:

PS: so per certo che i tordi, tutti gli anni riempiono il mio giardino per mangiarle, non avranno vita facile con la Keith che li inseguirà come una pazza, fa già così con merli e passeri vari.
:D

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Alimenti vietati al Golden
« Risposta #68 il: 11 Ottobre 2012, 14:28:38 »
anche da noi oltre ai vigneti ci sono parecchi ulivi, l'anno scorso maya mangiava le olive cadute, non è mai successo niente, però in generale non so se facciano male!

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Alimenti vietati al Golden
« Risposta #69 il: 11 Ottobre 2012, 16:30:33 »
adesso è il momento delle castagne e delle patate americane al forno :eat: e Molly ne va matta :smileys_0263:


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline alesam

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Re:Alimenti vietati al Golden
« Risposta #70 il: 13 Ottobre 2012, 14:35:50 »
ciao, a proposito di castagne volevo racontarvi questo, questa mattina siamo andati in un prato dove c'erano parecchie castagne d'india, Sam oltre a giocarci come un matto a farle saltare e prenderle al volo(da morir dal ridere!).. ne ha mangiato  qualche pezzo ,e un signore che era lì mi ha detto , stai attenta che quelle gli fanno male, infatti arrivando a casa dopò un pò ha vomitato tutta la pappa e ha fatto diarrea...secondo voi devo preoccuparmi?? ho guardato su internet e le mettono nella lista delle piante e frutti tossici!...mi conviene chiamare il vet secondo voi??

Alessia

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Alimenti vietati al Golden
« Risposta #71 il: 15 Ottobre 2012, 09:18:47 »
Anch'io sapevo che sono tossiche, sia per i cani che per gli umani. Ma Sam quante ne ha mangiate? Io una telefonatina al vet la farei, giusto per non farmi venire le pare e stare tranquilla...

Offline alesam

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Re:Alimenti vietati al Golden
« Risposta #72 il: 15 Ottobre 2012, 09:48:12 »
Ciao Debby e grazie....si poi ieri pomeriggio lo abbiamo chiamato e mi ha confermato che sono tossiche, lui ne ha mangiato qualche pezzetto , il vet mi ha detto che il fatto che ha vomitato è stato un bene , mi ha detto di lasciarlo un pò a digiuno e nel caso di altri episodi di chiamarlo....per fortuna ieri sera è stato bene e anche stanotte....ma non si può mai stare tranquilli con questi pelosoni!!!!.....mannaggia!!!!!
...e soprattutto quanto ti fanno preoccupare!!!

Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Re:Alimenti vietati al Golden
« Risposta #73 il: 22 Ottobre 2012, 14:16:24 »
Ciao, scusate qualcuno sa dirmi se i melograni sono pericolosi per i ns amici?
Lo chiedo perchè in giardino abbiamo alcune piante di melograno nani, dunque facilmente raggiungibili.
Per ora Keith si limita ad annusare ma non vorrei che appena si aprono lei tenti qualche assaggio.
So che in alcuni mangimi si trovano delle piccole percentuali di melograno però il mio dubbio riguarda il frutto completo   
 :icon_confused:

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.632
Re:Alimenti vietati al Golden
« Risposta #74 il: 24 Ottobre 2012, 19:31:48 »
[...]
So che in alcuni mangimi si trovano delle piccole percentuali di melograno però il mio dubbio riguarda il frutto completo   
 :icon_confused:

Non lo sapevo... ?-?-?
Per il frutto intero non saprei... ::)
Anche noi abbiamo un melograno in giardino e l'anno scorso, mentre raccoglievamo qualche frutto, Buck ha avuto modo di metterci il muso ma a quanto pare non era molto interessato... Probabilmente perché da mangiare lì c'è davvero poco...?! em_Devil

 


Privacy Policy - Cookie Policy