Autore Topic: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te  (Letto 45075 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #60 il: 24 Maggio 2011, 19:57:02 »

ho letto la tua presentazione

"...a tutti, mi chiamo cristina e ho 2 golden retriever lamù e shirley.
molti di voi li conosco, saluto kaffa e babi qui di casa."


ho male intrepretato.....

Questo accade ad infervorarsi  :whistling:

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.313
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #61 il: 24 Maggio 2011, 23:02:03 »
si, però, avete finito di volervi bene ?????

 em_Devil em_Devil em_Devil

staff@golden-forum.it

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #62 il: 24 Maggio 2011, 23:17:33 »
grazie Romi per avermi dato il tuo parere, ho apprezzato molto la tua disponibilità.
 io però continuo a credere fortemente che, forse, se abbiamo dei bellissimi golden retrievers in italia tipici e di buon carattere, con grandi attitudini al lavoro per giunta, lo dobbiamo anche a chi ha messo da parte qualche A e ha valutato anche altre cose lo stesso indispensabili se vuoi un vero retrievers al tuo fianco!!! ma questo è solo il mio modesto parere...  :)

Quello che dici mi ricorda molto una frase che ho sentito dire una volta da un allevatore...
"noi alleviamo GOLDEN, non ANCHE"...  (ed infatti era pieno di soggetti displasici in allevamento)

Come sempre, occorrerebbe usare il buon senso...
Se devo scegliere tra accoppiare un cane mediocre con anche perfette, magari con un carattere atipico, oppure un soggetto SUPER, con un ottimo carattere, perfettamente in standard, e magari portato al lavoro, scelgo certamente il secondo...

E' anche ovvio però che se devo scegliere tra due soggetti in standard, con un buon carattere e con le giuste attitudini di razza, ed una è una A e l'altro unna C, propendo a scegliere il primo.

Giustissime sono anche le coniderazioni sul controllare il genotipo e non solo il fenotipo, un soggetto A con una storia alle spalle disastrosa, certamente ha più probabilità di trasmettere dislasia di un soggetto C con alle spalle generazioni di antenati perfetti.

Se si riuscisse a fare un lavoro SERIO sulla lastazione dei cani, lastrando TUTTO, e rendendo TUTTI i risultati pubblici, allora si che si imboccherebbe la strada giusta, in quanto si potrebbe valutare al posto del fenotipo, l'indice genetico stimato del soggetto...
Purtroppo però in Italia, siamo ancora anni luce indietro da questo traguardo.

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #63 il: 25 Maggio 2011, 09:14:28 »
Ciao a tutti,premetto che non ci capisco niente di a-b-c-d-e... però racconto di nuovo (perchè molti già la conoscono) la mia storia.

Il 31 Maggio del 2009 una mia amica mi manda una mail dicendomi se , visto che avevo perso da poco il mio LEO, volevo una cucciola di Golden Retriever, nata ad aprile dall' accoppiamento dei suoi Golden (quindi nati in casa), premetto che fino a che non mi sono iscritta a questo forum (giugno 2009) non ero contraria al fai da te, perchè non sapevo tante belle cose. Quindi tornando alla mia amica , siccome mi aveva mandato le foto della piccola per email, che mi è bastato vedere 2 volte per convincermi che SI la volevo. Così un sabato pomeriggio me la porta , dicendomi che stava facendo una cura antibiotica perchè perdeva un pò di pipì per via della cistite... io non ho badato a niente ho preso la cucciolina e me la sono abbracciata e baciata ... ero la sua nuova mamma... PER SEMPRE! Il fatto della perdita della pipì l'ho cominciato a prendere in considerazione il 4° giorno che era con me , così mi reco da un vet vicino casa e lui mi dice :  Signora le conviene riportare indietro la cucciola e riprenderla quando è guarita , perchè questa non è cistite ma è una cosa o neurologica o qualcos'altro... vado via e mi iscrivo al forum raccontando sommariamente la mia vicenda, ovviamente Tiziana è stata la prima a rispondere insieme a tanti altri dicendomi  di cambiare veterinario e così ho fatto... e infatti la cosa era molto seria LEA aveva un uretere che baipassava la vescica e quindi andando oltre era incontinente... prende il via una serie di  visite, analisi, medicine e alla fine di Luglio 2009 intervento !!! Il chirurgo venuto da Bologna appositamente ha fatto veramente un buon lavoro, abbiamo combattuto con la pipì fino quasi al compimento del primo anno di età... ora è tutto passato e abbiamo vinto una bella battaglia , ma non la guerra, perchè purtroppo non è finita qua... era il 3 o 4 aprile del 2011 , molto vicini al secondo anno di età, quando mi accorgo toccando LEA che aveva un bozzo sulla schiena , che il giorno prima non aveva, così di corsa dal vet , facciamo la lastra e la dottoressa mi chiede l'età di LEA e io rispondo che ha 2 anni il 6 aprile, lei mi dice è sicura che ha due anni? perchè dalla lastra guardando l'ossatura sembra quella di un cane di 12 anni,  1a doccia fredda, aspetto, parlo con il chirurgop che mi dice che per vedere  bene la natura del bozzo deve fare la TAC , quindi diciamo che per non farla anestetizzare due volte , chiedo se posso approfittare della cosa per far sterilizzare LEA, il Vet. mi dice si ma la sterilizzo solo se mi rendo conto che il bozzo non è un cancro alle ossa, altrimenti non la sterilizzo , perchè sarebbe solo una cattiveria in più...arriva il giorno della Tac il vet mi dice che da lì ad un ora mi avrebbe fatto sapere il risultato, un ora... due ore... alla fine mi avvicino all'infermiera e chiedo con il cuore in gola, ma per fortuna non stavo da sola, l'infermiera mi dice che era stata sterilizzata e si stava svegliando... in quel momento avrei baciato l'infermiera per quanto ero contenta. Il vet mi spiega che dalla tac è venuto fuori un fibrosarcoma di cm.8 che però non essendo attaccato ne alle ossa, ne ai muscoli è facilmente asportabile, però mi da una serie di antinfiammatori da fare perchè il bozzo poteva ridursi ...  per le ossa invece mi dice che è una cosa Genetica e che ci dovremo convivere...e infatti il bozzo è talmente ridotto che sabato 14 maggio ,quando ho dovuto portare LEA di nuovo dal vet per un improvviso dolore alla zampa dietro ( in due anni ho sentito LEA piangere e lamentarsi per la prima volta)che il vet. non riusciva a trovarlo,però facciamo  la visita per il dolore che aveva alla zampa e alzando la coscia di LEA in un certo modo, mi dice che forse potrebbe trattarsi di displasia all'anca, così a settembre opererò LEA di nuovo per il fibrosarcoma e farò le lastre per vedere se è displasia oppure qualcos'altro... Io ho sbagliato a non fare le lastre preventive ne le altre , nonostante qui sul forum se ne è parlato e discusso in tutti i modi, perchè dentro di me pensavo che visto che avevamo già dato , non poteva essere così sfortunata anche con la displasia, è una stronzata e ora ne pago le conseguenze. Vi ho raccontato tutto questo perchè? intanto per i soldi che ho speso € 3.000,00, poi perchè la mia amica sicuramente non ha fatto lastrare i suoi cani , so che solo i nonni hanno il pedegree. Ma a tutta questa burocrazia non ho badato , perchè come si dice "a caval donato non si guarda in bocca". Io spero solo che questo mio racconto possa far meditare tutti quelli che hanno intenzione di far accoppiare in casa o senza criterio i loro "cani" specialmente chi ha il maschio. LEA è sicuramente un "cane regalato" ma non sarà MAI un "CANE ABBANDONATO" certo è stata molto sfortunata povera patatina... poteva invece essere sana come i suoi fratelli e sorelle ( che però non so come stanno).

grazie a tutti per l'attenzione ma vi prego cercate di avere la testa sulle spalle quando decidete di fare qualsiasi cosa....

Ross e LEA

Cristina

  • Visitatore
Re: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #64 il: 25 Maggio 2011, 09:16:34 »
Quello che dici mi ricorda molto una frase che ho sentito dire una volta da un allevatore...
"noi alleviamo GOLDEN, non ANCHE"...  (ed infatti era pieno di soggetti displasici in allevamento)

Come sempre, occorrerebbe usare il buon senso...
Kaffa, perdonami, ma gradirei che tu non dessi modo di far pensare a chi legge che io volessi dire questo perchè non è quello che ho scritto e che si capisce leggendo i miei posts.

quello che hai quotato sotto è invece quello che volevo dire in merito e che volevo far passare. anche se è solo una piccola parte.
Citazione
Giustissime sono anche le coniderazioni sul controllare il genotipo e non solo il fenotipo, un soggetto A con una storia alle spalle disastrosa, certamente ha più probabilità di trasmettere dislasia di un soggetto C con alle spalle generazioni di antenati perfetti.


ti ringrazio. :)

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.313
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #65 il: 25 Maggio 2011, 09:29:39 »
Kaffa, perdonami, ma gradirei che tu non dessi modo di far pensare a chi legge che io volessi dire questo perchè non è quello che ho scritto e che si capisce leggendo i miei posts.

quello che hai quotato sotto è invece quello che volevo dire in merito e che volevo far passare. anche se è solo una piccola parte. ti ringrazio. :)


cavolo, se sei fredda qunado scrivi.

 ;D ;D ;D

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.365
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #66 il: 25 Maggio 2011, 09:34:57 »
Devo dire che questo post mi ha fatto divertire, naturalmente ho una mia opinione in merito, ma non essendo cosi' esperto in cani(i miei sono stati tutti con pedigree, ma me li sono tirati su casarecciamente), non la esterno.
Enrica quando giocavo a calcio avevo un soprannome ma credo sia adatto anche a te  em_Devil em_Devil ;D ;D(naturalmente non te lo dico  ;D ;D)
Roby, anche il mio pedigree e' lungo, ma io sono er peggio riuscito dopo tante a  em_052 em_052 em_052 em_052
Teo Artu' e Rocky

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #67 il: 25 Maggio 2011, 10:15:23 »
Kaffa, perdonami, ma gradirei che tu non dessi modo di far pensare a chi legge che io volessi dire questo perchè non è quello che ho scritto e che si capisce leggendo i miei posts.
Quello che hai quotato sotto è invece quello che volevo dire in merito e che volevo far passare. anche se è solo una piccola parte. ti ringrazio. :)

Non mi pare di aver scritto che lo hai detto Tu....
Ho detto che MI HA RICORDATO una frase sentita da un allevatore...

In ogni caso, fatte salve le considerazioni fatte prima, sul buon senso nel valutare se accoppiare un soggetto ottimo sotto tutti gli aspetti, ma affetto da displasia, occorre considerare anche di che razza si sta parlando.
Ci sono purtroppo razze, con una varianza genetica molto bassa, nelle quali l'escludere tutti i soggetti displasici, porterebbe alla rovina della razza...
PER FORTUNA nei golden non è così, e VOLENDO si possono scegliere dei riproduttori in perfetto standard, con ottime attitudini e SANI. E le scelte non sono limitate, ma c'è una vastissima scelta anche di linee di sangue diversissime tra loro, per cui personalmente non vedo il motivo di usare soggetti che non siano perfettamente sani, almeno nelle patologie che si conoscono e si testano.
Un tempo gli allevatori non avevamo la possibilità di sapere se un cane era portatore di qualche malattia genetica o meno, ma ora che sistono gli strumenti per farlo, non vedo alcun problema nel fare SELEZIONE e evitare di utilizzare in riproduzione soggetti affetti da tali malattie, o sospetti di trasmetterle, e questo senza temere di rovinare la razza (continuo a riferirmi al Golden) amzi cercando di migliorarla.

Un buon esempio di come andrebbero fatti gli esami di anche e Gomiti, lo si può vedere sul sito della
OFFA americana...
Per ogni soggetto testato, vengono riportati i risultati degli antenati, di tutti i figli, dei fratelli, dei collaterali etc etc..
L'obbligo del test UFFICIALE, e la trasparenza nella gestione dei risultati, che sono PUBBLICI, personalmente mi pare un ottimo esempio da seguire.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #68 il: 25 Maggio 2011, 10:46:04 »
Azz...sarà contenta la Colorado di sapere che i suoi clienti fanno cucciolare i suoi cani così... :whistling:



io credo che probabilmente l'ha fatta apposta così senza registrare la cucciolata perchè magari aveva dei vincoli con la colorado nel caso voleva fare una cucciolata "riconosciuta"

Cristina

  • Visitatore
Re: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #69 il: 25 Maggio 2011, 10:47:01 »
Kaffa, una domanda: ma le tue sono considerazioni generali? io non ho mai parlato di accoppiare un cane affetto da displasia.
grazie  :)

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #70 il: 25 Maggio 2011, 11:06:36 »
per quanto riguarda la displasia nel mio piccolo sto facendo un piccolo test di selezione ..

intanto partendo dalla genealogia di Panci che è tutta  A-0 dietro inoltre nella sua cucciolata sono tutti A-0 quindi questo mi dimostra che geneticamente sia abbastanza pulita il difficile è venuto quando ho dovuto scegliere il maschio anche lui pulito ma grazie al fatto che era un maschio finlandese hanno un database di tutto rispetto dove sono registrati tutti i risultati dei cani da loro prodotti e ti puoi fare uno studio su cosa danno i cani ecc ecc .. essendo anche lui abbastanza pulito l'accoppiamento è stato fatto .. ora delle 5 cucciole aspettiamo ancora i risultati ufficiali ma tutte sono abbastanza pulite solo una a parere del lastratore ha un'anca perfetta ed una potrebbe essere una C ma non mi fido di dove hanno fatto le lastre in quanto per fare le ufficiali gliele voleva fare da SVEGLIA!!!) quindi questo vi dice tutto ..
io gliele avrei fatte rifare da vezzoni pero' d'altronde il cane non è mio .. poi una perfetta e l'altra no come la definiamo da trauma (cosa che io penso visto la gestione con altri 3 cani adulti ed agitati!) oppure genetico?
le cucciole devo dire che non sono state "riguardate per nulla" quindi se c'era la componente ambientale sarebbe risultate tutte displasiche per chi aveva 7 rampe di scale da fare tutti i giorni anda e rianda chi saltava come dei capretti insomma ho visto delle cose che mi hanno fatto male al cuore pero' poi alle lastre sono risultate bene quindi questo cosa vuol dire? che io credo che geneticamente siano a posto e se ritornerà indietro qualche 1 di gomito oppure B di anche sarà a mio parere di sicuro una gestione del cane non proprio "attenta" c'è da dire anche una cosa le pancine come la loro madre sono canine "acerbe" nel senso hanno avuto e lo hanno tuttora una crescita lenta ed armoniosa questo a mio parere è davvero molto importante sull'armonia di crescita anche delle articolazioni stesse che non devono subire picchi allucinanti di crescita e sostenere pesi non consoni ecc ecc

ora sulla seconda cucciolata ho trovato un maschio che ha un bassissimo indice BVA nelle sue cucciolate nella sua genealogia dietro e nella sua stessa cucciolata di sicuro da questo secondo ed ultimo accoppiamento mi terro' di sicuro una cucciola .. inoltre vorrei proseguire con una pancina su questa linea e vedere che cosa lei stessa produce a sua volta .. insomma è solo l'inizio ma penso che selezionare su basi sicure ovvero sulla genealogia alle spalle e la situazione familiare sia davvero molto importante per riuscire ad ottenere un'alta percentuale di cani sani .. anche se poi il fattore C deve fare sempre la sua parte perchè random ti puo' uscire anche il cane gravemente displasico ..

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #71 il: 25 Maggio 2011, 11:41:36 »
io credo che probabilmente l'ha fatta apposta così senza registrare la cucciolata perchè magari aveva dei vincoli con la colorado nel caso voleva fare una cucciolata "riconosciuta"

cioè  ?-?-? ... non ho mica capito  ;D

Offline F@bio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #72 il: 25 Maggio 2011, 12:04:52 »
io credo che probabilmente l'ha fatta apposta così senza registrare la cucciolata perchè magari aveva dei vincoli con la colorado nel caso voleva fare una cucciolata "riconosciuta"

ha partorito da loro...


Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #73 il: 25 Maggio 2011, 12:17:02 »
ha partorito da loro...
cioè vuoi dire che  la cucciolata NON registrata è nata da colorado? :blink:
Arianna

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #74 il: 25 Maggio 2011, 12:23:19 »
Kaffa, una domanda: ma le tue sono considerazioni generali? io non ho mai parlato di accoppiare un cane affetto da displasia.
grazie  :)

Mi pare che non siamo in una conversazione privata...
Quindi non tutto quello che  si dice deve per forza essere riferito a Te, anche se tutto è partito da questa considearazione

grazie Romi per avermi dato il tuo parere, ho apprezzato molto la tua disponibilità.
 io però continuo a credere fortemente che, forse, se abbiamo dei bellissimi golden retrievers in italia tipici e di buon carattere, con grandi attitudini al lavoro per giunta, lo dobbiamo anche a chi ha messo da parte qualche A e ha valutato anche altre cose lo stesso indispensabili se vuoi un vero retrievers al tuo fianco!!! ma questo è solo il mio modesto parere...  :)

La risposta sta nei post che seguono, e che ribadisco:

A MIO MODESTO PARERE, al giorno d'oggi, con gli strumenti che la scienza medica ci ha messo a disposizione, e vista l'ampia scelta di riproduttori SANI, e TIPICI sia Mofrologicamente che Caratterialmente che per Attitudini naturali, "mettere da parte qualche A" è una scelta rischiosa, che andrebbe fatta da chi sa quel che fa, e testando un maniera severa i risultati dell'accoppiamento.

PERSONALMENTE, nonostante sia prassi comune, e il "codice deontologico" permetta di usare soggetti fino a C e fino a 18 di Willis, abbiamo deciso di NON accoppiare soggetti C, e cerchiamo di evitare di accoppiare soggetti B con B, ma solo B con A.
E' una scelta a volte difficile, dolorosa e costosa, ma nel nostro piccolo siamo felici dei risultati che stiamo ottenendo.
La cosa è un onere anche per i nosri clienti, in quanto li obblighiamo DA CONTRATTO ad effettuare le lastre ufficiali all'anno di età. Solo in questo modo è possibile avere il polso della situazione, e capire se stai lavorando bene o meno.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy