innanzitutto la mia veterinaria è tutto tranne che una che guarda i soldi...è bravissima, preparata e ama i suoi pazienti (ho 3 cani e 5 gatti), non mi ha imposto l'operazione, ma mi ha messo di fronte al problema e di come potrebbe svilupparsi con tutte le operazioni che vengono fatte alle varie età....
abbiamo visto le lastre ed effettivamente si vede che, purtroppo, non sono belle... il maschio non cammina bene, tiene il sedere sollevato saltellando e in + non va volentieri a fare le passeggiate.... la femmina sta meglio, ma dalla lastra si vede che è diversa da un cucciolo sano.
L'ho fatta a 3 mesi perchè in tantissimi (persone esperte e su internet) hanno detto che è meglio controllarli da piccolissimi perchè si può già presupporre come andrà la crescita e in questi casi l'intervento sarebbe il meno invasivo con i risultati migliori...tanto che la displasia può scomparire del tutto o al massimo arrivare ad un grado 1/2 che in molti cani è assolutamente indolore.
già i 6 mesi risultano tardivi x questa operazione chiamata sinfisiodesi pubica giovanile (la meno invasiva e + efficace appunto-->quella che farebbero i miei cuccioli) che va fatta entro i 5 mesi (meglio prima!!)....è NUOVA!!! C'è DA POCHI ANNI!!! altrimenti si andrebbe incontro a operazioni + brutte e + costose.
mi prendete x una pazza x' li ho voluti controllare così presto, ma sono terrorizzata dal fatto che possano peggiorare, soprattuto viste le condizioni del maschietto!!! dalla veterinaria sono scoppiata a piangere e non sono certo felice del fatto che i miei cuccioli vengano operati a soli 3 mesi, ma ciò che conta è la loro salute! li porteremmo la mattina e tornerebbero a casa la sera(l'operazione è proprio semplice), il giorno dopo già camminano e ha detto che ci sono cuccioli che hanno mostrato notevoli miglioramenti già dopo 7/10 giorni!
mi fa pagare 300 euro x tutti e 2 e lastre regalate...quindi...non mi sembra sia una che pensa solo al suo guadagno e imponga le operazioni a soggetti sani come tanti veterinari...
cmq seguirò il vostro consiglio....sentirò un altro parere.... anche se di lei mi fido (è all'avanguardia e ha operato displasie anche in soggetti che fanno gare di livello e stanno benone)...sa quello che fa.
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_22080.htm se non dovesse aprirsi il link, ecco cosa dice un ragazzo:
"Ragazzi se qualcuno sa qualche cosa di più in merito mi faccia sapere..
Sono molto preoccupato. Siamo nel tempo limite per fare questo tipo di intervento. ( 3mesi e mezzo, massimo 4 ).
RAGaZZI: UN APPELLO.
PER CHI HA DEI CUCCIOLI, FATE FARE ENTRO I TRE MESI E MEZZO LE LASTRE PERCHè nel caso venisse riscontrata una displasia ( ancha o gomito ) BISOGNEREBBE PROCEDERE CON UN INTERVENTO MOLTO PIù INVASIVO!
NON ASCOLTATE CHI DICE DI ASPETTARE ANCHE 5 MESI PER LE LASTRE !!!
SAREBBE UN ERRORE IMPERDONABILE!!!!!!!"
e continua (dopo i dubbi x la lastra a 3 mesi) dicendo:
"l'Allevatore ci aveva calorosamente consigliato di fare la lastra entro e non oltre i tre mesi e mezzo. ( Questo consiglio è stato considerato molto valido dall'ortopedico e dai 2 veterinari , tant'è che si sono stupiti. solitamente ,ci dicevano ,che ci sono allevatori che le lastre consigliano di farle addirittura ad un anno ).
Secondo i pareri dell'allevatore e dell'ortopedico di Desio nonchè Socio dello stesso gruppo del
dott. Vezzoni di Cremona ( uno dei primi studiosi sulla displasia )...diciamo che è uno dei migliori sicuramente a livello nazionale, ha consigliato l'intervento proprio perchè siamo nei tempi giusti per poterlo fare.
Se fatto adesso ha buone possibilità di successo mentre se passa ancora del tempo questo tipo di intervento ( mini-invasivo ) risulterebbe del tutto inutile.
Allora po si passerebbe più avanti a quelli molto più seri e invasivi al 100%.
l'intervento di sinfisiodesi pubica giovanile è utilizzato da poco ( un paio d'anni ) arriva dall'america ma ha già riscosso molto successo. Solo che è da fare entro i tre mesi e mezzo quando il cane ancora non è definito a livello scheletrico.
Abbiamo sentito un parere di un ortepedico di Desio e dell'allevatore. Entrambi sono nettamente favorevoli all'intervento chirurgico.
Il parere dell'ortopedico di Cremona è scontato dato che trattasi dell'ortopedico dell'allevatore.
Sono consapevole che si tratta di un intervento chirugico, ma per ora è l'unica via possibile per evitare al cane in futuro altri interventi più complessi.
I genitori erano A la madre e B il padre. Ma questo centra ben poco. Non è detto che tra due labrador perfetti ne nasca uno perfetto. Bisognerebbe guardare ancora più alla radice l'abero genealogico."