Autore Topic: cerco padroni che abbiamo conosciuto la MENINGITE AUTOIMMUNE NEL CANE  (Letto 994 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nala2019

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Buongiorno a tutti. Sono alla ricerca di padroni che abbiano conosciuto da vicino la Meningite autoimmune nel cane!
La mia labrador si 4 anni, un anno fa, si è ammalata di Meningite; un cane pieno di vita che improvvisamente ha iniziato ad isolarsi, poi a zoppicare e a perdere equilibrio con le zampe posteriori e nel giro di pochi giorni restare semi-paralizzata! Andiamo di corsa in una clinica veterinaria di Torino dove ipotizzano la presenza di un'ernia vedendo una radiografia fatta sul momento....ma non essendo sicuri, ci mandano in un'altra clinica specializzata in neurologia....anche qui non capiscono cosa abbia....giorno dopo viene fatta la risonanza magnetica e il prelievo del liquor....diagnosi infausta: Meningite autoimmune, non c'era, purtroppo nessuna ernia! La neurologa me la dà per spacciata....iniziamo la cura con il Prendicortone in dosi massicce....dopo un solo giorno di somministrazione si alza e cammina da sola! Continuamo per 6 mesi la cura con il cortisone, scalando lentamente la dose....va tutto bene! A dicembre 2023, la neurologa decide, contro il mio volere, di sospendere il cortisone, in quanto ritiene il cane guarito.... a febbraio 2024, il cane ha una ricaduta della malattia....incominciamo di nuovo con il cortisone, ma rifiutiamo la cura con la chemioterapia e decidiamo insieme alla veterinaria di aggiungere un immunosoppressore che attualmente sembra non funzionare....la mia veterinaria dice che secondo lei non ci sia più niente da fare, ma il cane non è un cane da sopprimere, in quanto è totalmente indipendente di fare tutto e non soffre! Io inizio a perdere la fiducia nei veterinari che si basano su percentuali e protocolli! Cerco padroni che abbiamo una storia simile alla mia, con i quali confrontarmi su questa brutta malattia! Grazie!

Offline Paola Pilotti

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Ciao !! La mia Luna ora 10 anni e sta benissimo ! Ad un anno è mezzo  le e’ stata diagnosticata una meningite arterite ha fatto molto tempo il cortisone e come veniva scalato ha avuto varie recidive ha fatto anche l’azatioprina finché’ ha avuto una forte gastroenterite abbiamo dovuto sospendere tutto e per fortuna non ha avuto più recidive da quando ha 5 anni anche a noi la neurologa ci diceva che dopo numerose recidive  e’ difficile uscirne ma non ha mai smesso di curarla !! Troverai anche dei miei post passati ! Pensa che adesso ci sto passando con il mio secondo golden Rocco di tre anni gli è stata diagnosticata una poliartrite immunomediata un po’ diversa dalla meningite ma sempre autoimmune e siccome lui il cortisone non lo tollera e altri medicinali non funzionano stiamo provando con l’omotossicologia (vedi su internet) però ti devi affidare ad uno specialista e sta funzionando quindi quello che posso dirti è NON TI ARRENDERE !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Nala2019

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Sono molto contenta per la tua Luna! E mi dai un minimo di speranza! Io non smetterò mai di combattere per lei, continuerò a curarla! Spero di ritrovare la fiducia in altri professionisti che sto già cercando! Purtroppo  per molti la meningite ha una fine che avviene in poco tempo, anche perchè l'uso di cortisone altera i valori nel sangue, soprattutto del fegato! Loro si basano sul protocollo che rigurda la cura di questa malattia....ma anche loro spesso sembrano andare a tentativi... informazioni soddisfacenti sulla Meningite non ce ne sono molte....purtroppo...
Spero che anche la mia Nala possa essere fortunata come lo è stata la tua Luna. Ti ringrazio tanto per la tua testimonianza!

Offline Paola Pilotti

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Si lo so in questi anni ho letto molto sulle malattie autoimmuni!!! Ma se riesci a trovare veterinari che fanno questo lavoro con passione sicuramente ti aiuteranno , io in questo sono stata molto fortunata, purtroppo sono di Roma e non posso girarti contatti credo di avere capito che sei del Nord! Anche con Rocco abbiamo fatto tentativi perché non tutti i cani sono uguali e reagiscono allo stesso modo ai farmaci !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Nala2019

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Si sono di Torino! Esattamente non capiscono che i cani sono diversi, come le persone e quindi bisogna vedere come reagiscono! Anzi si stupiscono del fatto che sia ancora viva dopo un anno! Venerdì scorso, la mia veterinaria ha usato testuali parole:" è arrivata alla frutta....la malattia ha fatto il suo corso perché non ha reagito alla ciclosporina.... il lenzuolo è molto corto"....insomma la sta trattando come una morta che cammina....anche nella cura generale.... e non è giusto perché un veterinario che ama il suo lavoro, cura un cane dall'inizio alla fine! Ma non è assolutamente un cane da sopprimere adesso...l'anno scorso potevo anche capirlo perché era praticamente paralizzata, dovevamo aiutarla a fare i bisogni e ad alzarla con due pettorina....ma adesso assolutamente no! Poi un padrone si rende conto quando è arrivato il momento.... chi ama gli animali entra talmente in sintonia che capisci il tuo animale, già solo come si muove!
Comunque io sono convinta che la meningite sia partita dal richiamo annuale dei vaccini! Sempre stata a favore dei vaccini, infatti li ho sempre fatti fare..... adesso inizio ad avere i miei dubbi e loro naturalmente smentiscono questo!

Offline Paola Pilotti

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Sì anche la mia Luna si è ammalata dopo un richiamo di un vaccino ! Però a Milano c’è un clinica dove lavora la dottoressa Caggegi ( cerca su internet) che è una persona squisita Veterinaria specializzata in omotossicologia potresti provare , visto che la ciclosporina non sta facendo effetto , Rocco per esempio sta scalando la ciclosporina e prendendo questi prodotti omotossicologici e sta funzionando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Nala2019

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Secondo me la ciclosporina non ha funzionato perché il dosaggio che è stato dato è troppo alto.... (Modulis 1,4 ml una volta al giorno) e infatti il cane ha iniziato a vomitare e a diventare apatica.... fatti esami del sangue la scorsa settimana è il valore della ciclosporina nel sangue è alle stelle....quindi globuli bianchi alti e adesso sospesa ciclosporina per 15 giorni e deve prendere antibiotico..... io sono convinta che il dosaggio sia sbagliato e troppo alto...anche se la veterinaria afferma che il dosaggio che mi ha dato è la base!
Ti ringrazio davvero dei consigli! Sono molto utili!

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.446
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
e se invece fosse una polineurite e non meningite' il mio s'era paralizzato completamente poi antinfiammatori e fisio e' tornato come nuovo
Teo Artu' e Rocky

Offline Nala2019

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Purtroppo l'esame del liquor, del liquido del cervello, ha confermato la presenza della Meningite! Inizialmente si era pensato a questa infiammazione dei nervi periferici, ma poi la risonanza e il liquor hanno confermato

 


Privacy Policy - Cookie Policy