Non entro nel merito, ha già detto tutto Tiziana, ma una cosa mi salta agli occhi...
Antonio risponde che
per la cronaca lavoro pure io, e le mie restano in giardino, o nel baglio a fare la guardia. restano sole per 5 ore la mattina, e 6 ore dal pom alla sera, e sono perfettamente in linea con la salute mentale.
Permettimi, Antonio, ma NON è la stessa cosa...
Un conto è lasciare un cane (UN GOLDEN) DA SOLO mentre il suo "branco" ( o se preferiste nucleo familiare) è in casa = ISOLAMENTO DAL BRANCO
un altro è avere diversi cani (branco) che stanno in giardino INSIEME anche se non in compagnia del nucleo "bipede"... = branco ristretto.
Il concetto di SOLO direi che è diverso... MOLTO DIVERSO...
Detto questo io, prima di allevare, ho sempre avuto cani di svariate razze (o meglio incroci) che quando abitavo a casa dei miei genitori (villetta con minigiardino (recintato) e cortile) avevano la possibilità di entrare ed uscire di casa in autonomia (tramite una gattaiola) e posso assicurare che MAI, scegliavano di starsene da soli fuori.
Se avevano necessità o sentivano rumori, uscivano a sporcare o a fare il loro mestiere, ma subito dopo, se ero in casa, tornavano vicino a me...
Se io non c'ero, ed i miei erano al piano superiore, scegliavano il luogo più confortevole in base al clima, e se non faceva troppo caldo, solitamente si trovavano un posto in cortile in attesa del mio/nostro arrivo.
Quando erano in coppia/gruppo stavano generalmente INSIEME... Rarissimo trovarne uno fuori e l'altro dentro...
Con i golden la cosa è ancor più amplificata, nel senso che sono "delle cozze", e tranne rarissimi casi, completamente atipici, non troverai MAI un golden che AMA stare da solo quando i suoi compagni umani sono a casa.
Lo dico non solo per i nostri, ovvero quelli che vivono con noi, che come detto da Tiziana sono quasi una 50ina, ma mi riferisco anche a quelli NATI da noi, e che vivono con i nostri clienti, generalmente "soli" o in coppia con un altro PET.
Stiamo parlando di circa un migliaio di golden, o se preferite di circa 650 "famiglie"... e su 650, che io sappia ce ne sono forse 3 che preferiscono fare "vita solitaria"(o meglio che preferiscono dormire all'esterno e non in casa con i propri bipedi). Gli altri, se sono "costretti" a farla, non la vivono felicemente, anzi...
Mi pare di poter affermare che sono numeri che mi permettono (in ambito Golden) di parlare "per esperienza"...
(e al branco di golden, aggiungiamoci anche una PT, una Bullmastiff, un Pincher, una meticcia ed una gatta, che vivono (e "vogliono" vivere)
tutti con noi... IN CASA, anche quando ci sono le porte aperte e tutto lo spazio che vogliono fuori...)