Ciao, per quanto mi riguarda se un mio cliente decide di "cedere" il suo cane ad un' altra persona (che l'allevatore non conosce) io metto per scritto che prima di cederlo a chicchessia, venga in allevamento mi faccia conoscere questa persona perchè se io ho deciso per mille mila motivi che la prima famiglia era adatta ad avere un mio cucciolo per determinate caratteristiche, così voglio assicurarmi che la seconda famiglia lo sia allo stesso modo, in caso contrario io come allevatore ho diritto di prelazione per trovare una nuova casa al cucciolo, dopo di che fatta la documentazione, (quindi voltura del chip al nuovo proprietario, cosa che mi auguro voi abbiate fatto, in caso contrario il cane risulterà sempre intestato a voi), mi interfaccerò solo con il secondo proprietario.
Se poi il pedigree è già stato intestato in origine al primo proprietario sarà lui a doversi interessare per effettuare la voltura, se invece arriverà in allevamento sarà mia premura consegnarlo al secondo intestatario.