Autore Topic: Dubbi su carattere golden e differenze con cocker  (Letto 30487 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #45 il: 04 Aprile 2013, 21:40:15 »
Gio-sophie  sei un fenomeno ad averla abituata bene ,  la mia cucciola è un terremoto , si alza la mattina e mordicchia ...va a letto la sera e finisce con il mordicchiare , mio figlio non ne può piu'.
è tutto merito della vera mamma di Sophie.... :) imparerà anche la tua piccola peste dorata!!!!!


Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #46 il: 05 Aprile 2013, 16:51:26 »
La frase adora l'acqua non rende l'idea... energia da tutti i pori, ma appena la richiamo si ricompone... possessività -0 sia nei confronti degli oggetti che nei confronti del cibo...
educata con tutti... socievole con gli altri cani ma non invadente... si fida ciecamente anche degli estranei... è proprio un cane ORO...
il lato negativo di Sophie è l'insistenza.. vuole una cosa? la deve ottenere!!!!!  em_011 !!!
forse sono un po' di parte, ma il golden è un golden... non c'è niente da fare... sono il TOP  :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244:
In ogni caso tutti i cani sono belli al padrone suo!!!

P.S.: portarla al guinzaglio è davvero magnifico, è un angelo!!!!! ( a parte che la maggior parte delle volte la lascio libera... =) )
Grazie per la risposta però non vale così...se uno legge la tua descrizione si innamora  :D
Comunque ho capito che è inutile stare a fare troppi confronti perché entrambe le razze hanno pregi e difetti e  sono contenta di aver avuto come primo cane un cocker perché è una razza con cui se vuoi avere un bel rapporto ti devi davvero impegnare..
È proprio vero che tutti i cani sono belli per il proprio padrone  :smileys_0272:


Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #47 il: 05 Aprile 2013, 19:24:54 »
Grazie per la risposta però non vale così...se uno legge la tua descrizione si innamora  :D
Comunque ho capito che è inutile stare a fare troppi confronti perché entrambe le razze hanno pregi e difetti e  sono contenta di aver avuto come primo cane un cocker perché è una razza con cui se vuoi avere un bel rapporto ti devi davvero impegnare..
È proprio vero che tutti i cani sono belli per il proprio padrone  :smileys_0272:


Ahahah!!!!  :D sono contenta che ti sia piaciuta la descrizione :) !! Giusto... ogni razza ha pregi e difetti... :)
facci sapere la decisione definitiva.. in ogni caso in bocca al lupo  :good:


Offline avoic72

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #48 il: 05 Aprile 2013, 21:15:27 »
Credo che siano due razze assolutamente non paragonabili. Io avevo pensato ai cocker in quanto piccoli i ma, francamente, TUTTI i vet che conosco me li hanno sconsigliati in quanto non adatti ai bambini e facilmente mordaci.
Da un golden tutto questo non lo si avrà mai, ameno che non provenga da linee strane. Però confermo, tempo a iosa da dedicargli. Io peraltro ho un flat, che poi è un parente del golden forse ancora più votato al lavoro e ancora più morboso con il padrone. Però Tweety non la cambierei con nessuno, i flat sono cani fantastici ed essendo poco diffusi hanno notevoli vantaggi.

Il cocker inglese mordace??? Forse è meglio se il cambi VETERINARI

Offline Yana

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
  • Yana @ Angie
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #49 il: 06 Aprile 2013, 09:11:01 »
Ciao ! Io posso parlare per via della mia esperienza diretta con una cocker , certamente i cani sono tutti diversi ma le caratteristiche generali di cocker sono sempre quelle ....mordaci e possessivi ...La mia cockerina era cosi ....se prendeva in suo possesso qualsesi cosa era impossibile a toglierlo senza aver usato prima tutta la furbizia altrimenti ti ringhiava e cercava di aggredire chiunque .Ha morso mio figlio ancora quando era piccola (4 mesi) perche lui cercava di prendere la sua ciottola .Ha morso me , perche quando lei avuto il suo primo parto , difficile io cercavo di aiutarla ! Certamente un cane che deve essere educato a puntino e possibilmente preso o aquistato da un allevamento serio perche la genetica in questo caso e una cosa importantissima !!!! Nulla toglie che in tutto il tempo che lei ha passato con noi abbiamo amato immensamente e ha regalato alla mia famiglia anni fantastici di amicizia e affetto .Anno scorso abbiamo dovuto sopprimerla per una grave malattia . Io deciso che mai piu prendo un cane , ma poi mio marito mi ha portato ( quasi con la forza ) in un allevamento di golden.....E li ho visto 8 cuccioli dorati e la mamma che veniva verso di me a leccarmi le mani ( per me cosa insolita dopo aver visto il comportamento di mia cocker verso estranei quando aveva i cuccioli )E cosi mi sono innamorata di Angie,ora ha 6 mesi  vedo differenza enorme di carattere ! Che io che i miei figli possiamo fare con lei tutto cio che non era possibile prima : togliere ciottola , osso dalla bocca , e c ....certo tira  quando andiamo pasegiare ma siamo lavorando anche perche lei sempre disponibile a imparare !Non mi pento di aver cambiato la razza ! (anche se la mia cocker rimane per sempre nel mio cuore )


Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #50 il: 06 Aprile 2013, 10:24:56 »
Intanto grazie a tutti..
Il cocker inglese mordace??? Forse è meglio se il cambi VETERINARI
Magari sarebbe meglio dire che il cocker non è un cane per tutti, sicuramente neanche il golden, ma il cocker è un cane molto sicuro e testardo e quindi può capitare che cercando di togliergli qualcosa a forza dalla bocca(qualcosa che lui pensa di aver conquistato) dia una "pinzata"..a tutti i membri della mia famiglia è capitato. Se però si arriva a capire come trattarlo allora è una razza magnifica..e ti accorgi che quelli che sembravano difetti sono qualità. Il cocker è di natura meno fiducioso verso l'uomo (ma è fantastico con gli altri cani) ed è vero che è possessivo, ma la possessività è una dote non un difetto..purtroppo queste cose si capiscono solo passando molto tempo insieme al cane.
Io adesso se prende qualcosa in bocca prima di chiedergli di lasciarla addirittura gli chiedo di portarla fino a me e poi di lasciarla..ma questo lo fa ora che sa che di me si può fidare
Ciao ! Io posso parlare per via della mia esperienza diretta con una cocker...Non mi pento di aver cambiato la razza ! (anche se la mia cocker rimane per sempre nel mio cuore )
Grazie mi sono ritrovata in molto di quello che hai detto e spero proprio che sia così anche per me ;)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #51 il: 06 Aprile 2013, 19:22:10 »
Forse i miei vet (curanti e amici) intendevano dire quello che dici tu, ma la sostanza era che sono cani che possono avere un giramento di scatole e morderti. Io ho dei bambini piccoli e avevo bisogno di un cane sicuro al 100x100 con i bimbi e il cocker non lo è anche se magari morde perché, dal suo punto di vista, ha ragione. Un golden o un flat non lo farebbe mai. I miei bambini la rispettano ma anche se gli inciampi sopra o gli rubi l'osso che sta mangiando non dice nulla.

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #52 il: 06 Aprile 2013, 20:53:50 »
Allora...siete stati tutti gentilissimi e vi informo che ci ha chiamato la signora da cui saremmo intenzionati a prendere il cucciolo e ci ha confermato che dall' ecografia risulta che la cagnolina è incinta..che bello :D
Dovremo aspettare fino a luglio per portarlo a casa però va bene così perché Achille andrà via a metà giugno.

I miei bambini la rispettano ma anche se gli inciampi sopra o gli rubi l'osso che sta mangiando non dice nulla.
Infatti..quando ancora avevamo problemi con lui un giorno mia mamma ha perso l' equilibrio mentre era china su di lui per capire cosa aveva in bocca e gli è caduta addosso..è finita proprio con la mano vicina alla sua bocca e lui non ci ha pensato due volte ad addentargliela(ovviamente sempre di "pinzate" parliamo).
Però è anche vero che è un cane talmente sicuro del fatto suo che sa comportarsi benissimo in situazioni che ad altri cani creerebbero ansia..ad esempio può giocare in mezzo a tanti bambini senza spaventarsi oppure può incontrare a passeggio cani attacca-brighe senza dargli minimamente conto..immagino che pro e contro ci siano in tutte le razze..ma mi pare che col golden ci siano tanti pro e pochi contro :biggrin:

Offline avoic72

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #53 il: 06 Aprile 2013, 21:24:36 »
Un cocker spaniel inglese mordace e possessivo è frutto di una selezione sbagliata. Questa mattina ero con un famoso allevatore/addestratore di springer e cocker toscani (giudice enci) e abbiamo parlato di questa assurdità (tra l'altro avvalorata dall'esperienza con un unico soggetto e per alcune voci fatte girare da veterinari un pò superficiali).

Leggetevi lo standard enci (ogni deviazione è considerata tara):
Di carattere allegro, con la coda che scodinzola sempre, mostrando un tipico movimento agitato, specialmente quando segue una pista, senza alcun timore dei terreni infestati dai rovi. Gentile e affettuoso, ma pieno di vita e di esuberanza.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #54 il: 06 Aprile 2013, 21:32:32 »
Guarda, io non ho idea se parlassero di cocker spaniel inglese o di altre linee. Per me il cocker è 'quello arancione' ma, comunque, i vostri racconti confermano la teoria: cani non adatti ai bambini!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #55 il: 07 Aprile 2013, 20:55:04 »
Una comportamentalista che conosco parlando di problemi comportamentali mi ha detto che queste caratteristiche comportamentali negative dei cocker riguardano quasi esclusivamente i cocker fulvi (quelli "biondi" per intenderci) perchè sono stati selezionati solo per la bellezza dimenticandosi completamente del comportamento infatti è nata un'agressività idiopatica tipica dei cocker fulvi....

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.349
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #56 il: 07 Aprile 2013, 21:03:58 »
concordo sono i fulvi i piu' attaccabrighe
Teo Artu' e Rocky

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #57 il: 07 Aprile 2013, 21:50:39 »
Ecco mi sa che si riferivano proprio a quelli.

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #58 il: 08 Aprile 2013, 19:25:40 »
Un cocker spaniel inglese mordace e possessivo è frutto di una selezione sbagliata.
Il discorso è molto complicato..qui in sicilia i cocker sono utilizzati dai cacciatori e pochi di loro sanno cosa sia una cattiva selezione. E poi i pochi allevamenti che ci sono pensano alla bellezza..forse alla salute..non credo si preoccupino del carattere dei genitori. E quanto conta l' educazione che riceverà nella nuova casa?Secondo me tantissimo..un cocker in standard se viene educato a forza di punizioni fisiche sono certa che appena potrà metterà in discussione il padrone.
Di carattere allegro, con la coda che scodinzola sempre, mostrando un tipico movimento agitato, specialmente quando segue una pista, senza alcun timore dei terreni infestati dai rovi. Gentile e affettuoso, ma pieno di vita e di esuberanza.
Lo standard non dice granchè..bisogna leggere tra le righe..ad esempio "senza alcun timore..." vuol dire "hanno un carattere forte e una gran testardaggine"  :biggrin:
E a proposito dei cocker fulvi alcuni sostengono che sia anche colpa di "lilli e il vagabondo" e della conseguente enorme richiesta.
Comunque quando incontro qualcuno che vorrebbe un cane e mi chiede come sono i cocker e se è vero che sono mordaci io rispondo sempre che sono cani difficili anche perchè sono troppo speciali per finire in mano a gente che non li merita.
Scusate l'enorme post e se sono andata OT però proprio oggi mia sorella mi ha raccontato di un cocker di 5 mesi i cui padroni avevano pensato di farlo sopprimere perchè aveva morso (e chissà se è stato davvero un morso) la figlia piccola ma visto che il veterinario ha detto loro chiaramente che il problema è solo di educazione sbagliata e non neurologico non poteva sopprimerlo così hanno deciso che lo affideranno ad un cacciatore..poverino spero che capiti in buone mani.

Offline avoic72

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #59 il: 08 Aprile 2013, 21:14:48 »
Il discorso è molto complicato..qui in sicilia i cocker sono utilizzati dai cacciatori e pochi di loro sanno cosa sia una cattiva selezione. E poi i pochi allevamenti che ci sono pensano alla bellezza..forse alla salute..non credo si preoccupino del carattere dei genitori. E quanto conta l' educazione che riceverà nella nuova casa?Secondo me tantissimo..un cocker in standard se viene educato a forza di punizioni fisiche sono certa che appena potrà metterà in discussione il padrone.Lo standard non dice granchè..bisogna leggere tra le righe..ad esempio "senza alcun timore..." vuol dire "hanno un carattere forte e una gran testardaggine"  :biggrin:
E a proposito dei cocker fulvi alcuni sostengono che sia anche colpa di "lilli e il vagabondo" e della conseguente enorme richiesta.
Comunque quando incontro qualcuno che vorrebbe un cane e mi chiede come sono i cocker e se è vero che sono mordaci io rispondo sempre che sono cani difficili anche perchè sono troppo speciali per finire in mano a gente che non li merita.
Scusate l'enorme post e se sono andata OT però proprio oggi mia sorella mi ha raccontato di un cocker di 5 mesi i cui padroni avevano pensato di farlo sopprimere perchè aveva morso (e chissà se è stato davvero un morso) la figlia piccola ma visto che il veterinario ha detto loro chiaramente che il problema è solo di educazione sbagliata e non neurologico non poteva sopprimerlo così hanno deciso che lo affideranno ad un cacciatore..poverino spero che capiti in buone mani.

Per un cacciatore...un cane mordace...è un cane inutile. I cacciatori (io sono cacciatore) sanno benissimo cosa sia una cattiva selezione fidati e sanno ancora meglio cosa sia una buona selezione.
"Senza alcun timore..." si riferisce più al coraggio che debbono dimostrare gli spaniel più che alla testardaggine.
Se il cucciolo fosse capitato con me...cacciatore...ti assicuro che sarebbe finito in ottime mani (basta con questi preconcetti verso una categoria che senza la quale non ci sarebbero stati Golden, setter, labrador ecc ecc)

 


Privacy Policy - Cookie Policy