Autore Topic: Mi date una idea in cosa consiste la pappa CUCINATA CASALINGA?  (Letto 2773 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Premesso che finora di crocche di alta qualità ne ho cambiate molte (Golden Eagle, Acana,Farmina, Simpson, Regal, Kudo) e anche variate le fonti (pollo, agnello, salmone, pesce...), con e senza frumento( low grain- ancestral- gluten free),  con e senza lievito di birra...

Fatto gia varie analisi sangue, enzimi pancreatici, feci, giardia, ecografie...).
Eseguite anche analisi per intolleranze alimentari e (per quanto le ritengo piuttosto inutili e aspecifiche) non risulta niente di rilevante.
Ovviamente non ci siamo fatti mancare le Hypoallergenic e le gastrointestinal, fermenti, prebiotici, probiotici...

Ma le feci vanno sempre a fasi alterne. A volte quasi buone, a periodi molte molli e poco formate, a volte diarrea.

Siccome questi giorni siamo di nuovo in una fase di feci MOLTO MOLLI e NON FORMATE, ho provato su consiglio del veterinario riso molto bollito, carne trita bollita, carote grattuggiate e pezzetti di mela.
Ovviamente tutto 'a occhio' e da provare solo per qualche giorno. Se la situazione migliora il veterinario mi invierà dal collega nutrizionista per fare un piano preciso.

Giusto per farmi una idea di cosa si intende per "casalinga" mi dite a grandi linee come funziona?

Il riso (quale???) va bollito molto e scolato bene?
La carne (quale??) come va cucinata?
Verdure e frutta fresca grattuggiata oppure anche zucca zucchine e carote sono bollite?

Ma soprattutto cucinate ogni giorno o fate delle razioni e le mettete in frigo/congelatore?
Preparate gia tutto, dividete in porzioni pesate e poi le scongelate volta per volta e poi aggiungete solo la frutta fresca?

E quando andate fuori con il cane (magari un weekend in albergo)?

Vorrei giusto farmi una idea...
Grazie


Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Mi date una idea in cosa consiste la pappa CUCINATA CASALINGA?
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2020, 18:05:40 »
Ciao, ti posso dire come facciamo noi. Siamo andati da nutrizionista che ci ha dato la dieta esatta da seguire. Non usiamo riso ma patate, poi mix di verdure (carota, zucca, zucchini, finocchio, anche a seconda della stagione), e come proteina manzo oppure maiale oppure merluzzo. Poi delle vitamine in polvere ed olio di mais o di salmone o di lino (a seconda). Sembra un pasticcio ma in realtà quando si prende il giro non è un problema. Considera che però non bisognerebbe sospendere la dieta con crocchette all’improvviso ma fare un passaggio graduale, noi ci abbiamo messo 2 settimane. Le feci inizialmente saranno un po’ molli ma poi va tutto a posto.
Per i viaggi, noi siamo riusciti ad andare in appartamenti con cucina anziché hotel e a cucinare. L’alternativa è di fare in anticipo, mettere in thermos/borsa frigo e portare con te già pronto.

Non usiamo pollo/tacchino perché Waffle non li digerisce bene.

Non abbiamo sospeso le crocchette per intolleranze, ma per dubbi sulla qualità di prodotti confezionati (per quanto noi dessimo Regal prima ed Acana poi). Sono ormai 5 mesi e non torneremo più indietro.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:Mi date una idea in cosa consiste la pappa CUCINATA CASALINGA?
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2020, 18:58:38 »
Ovviamente la dieta non sarà a occhio ma seguirò un bravo nutrizionista.
Sicuramente questo passaggio brusco da crocchette a "casalinga improvvisata " è solo una esigenza di questi giorni per solidificare un po le feci.
È gia successo in passato che per qualche giorno durante la diarrea, abbiamo somministrato patate lesse, pollo bollito e zucchine e la diarrea è migliorata immediatamente con feci quasi perfette...
Intanto sto valutando e capire solo SUL PRATICO  in cosa consiste e le eventuali difficoltà pratiche.

Dal punto di vista economico sulla spesa per le materie prime, integratori,analisi del sangue, visite di controllo etc... non abbiamo problemi. Voglio però risolvere una volta per tutte queste feci sempre molli!!

Offline Li94

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Mi date una idea in cosa consiste la pappa CUCINATA CASALINGA?
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2020, 16:53:05 »
Ciao :)

Premetto che noi facciamo Barf ( e non torneremmo mai indietro  :laugh: ).
La nutrizionista ci aveva consigliato le carote e/o eventualmente la zucca per fermare la diarrea poiché tra le altre cose aiuta a ristabilire la flora intestinale. Devono essere cotte molto bene, quasi spappolate.

Attenzione per il passaggio da un alimentazione secca (crocchette) a una fresca quali casalinga o barf... per quanto ne so bisogna evitare un passaggio graduale.
Questi alimenti hanno tempi di digestione molto diversi e mischiare le due cose potrebbe causare problemi al cane. Ci era stato fortemente sconsigliato, soprattutto se il cane già non è in super forma.

Per quanto riguarda il viaggiare noi abbiamo risolto così:
-Quando è fattibile continuiamo la barf. basta una borsa frigo e la carne dura anche parecchi giorni. poi se si è in hotel ancora più facile.
Abbiamo anche visto che oramai quasi ovunque è possibile trovare negozi barf o al limite acquistare i prodotti direttamente in macelleria. Per le verdure fresche è facile ;)

-Quando proprio non ci è possibile continuare con la carne cruda allora, su consiglio della nutrizionista, usiamo un buon pressato a freddo.

Credo che per la casalinga sia più o meno sulla stessa linea.

Mai avuto problemi comunque e il cane sta più che bene, un altra vita  :biggrin:

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:Mi date una idea in cosa consiste la pappa CUCINATA CASALINGA?
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2020, 00:50:32 »
Ciao :)
 
Attenzione per il passaggio da un alimentazione secca (crocchette) a una fresca quali casalinga o barf... per quanto ne so bisogna evitare un passaggio graduale.
Questi alimenti hanno tempi di digestione molto diversi e mischiare le due cose potrebbe causare problemi al cane. Ci era stato fortemente sconsigliato, soprattutto se il cane già non è in super forma.
:

Si confermo. Anche io sapevo che non vanno mai mischiate proprio per tempi di digestione differenti e si rischia solo fermentazione intestinale.

A oggi confermo di nuovo feci rinormalizzate, cane che mangia e mastica con gusto, minore quantità di feci rispetto le crocchette e sembra anche molto più attivo dopo i pasti.
Per ora sto dando solo LA NOSTRA carne trita 15g x kilo (15×30...ma sto dando 400g al giorno).
 Riso molto bollito e ben lavato prima e dopo cottura per diminuire amido, un po di carote e zucca (ben bollite), un po di spinaci, un po di mela tritata, VSL3 (fermenti), vit.C,condroprotettore.
Domani provo a variare con le patate al posto del riso.

Sicuramente servono integratori e una vera dieta bilanciata della nutrizionista ma per ora sono gia molto soddisfatto e per una settimana di sicuro non morirà di fame con questa dieta.

Intanto dopo tanto tempo finalmente sono riuscito a fermare subito la diarrea e le frequenti feci molli...
Domani sento la veterinaria internista che lo segue per informarla e fisso appuntamento con la nutrizionista...

Speriamo cosi di risolvere una volta per sempre...

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Mi date una idea in cosa consiste la pappa CUCINATA CASALINGA?
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2023, 13:10:19 »
Per Li 94, io sto pensando seriamente di passare alla casalinga, dato che noi giriamo parecchio, mi puoi dire che tipo di crocchette pressate ti ha suggerito la nutrizionista nel caso non possiate preparare la pappa?
Grazie

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Mi date una idea in cosa consiste la pappa CUCINATA CASALINGA?
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2023, 14:34:35 »
Si confermo. Anche io sapevo che non vanno mai mischiate proprio per tempi di digestione differenti e si rischia solo fermentazione intestinale.

A oggi confermo di nuovo feci rinormalizzate, cane che mangia e mastica con gusto, minore quantità di feci rispetto le crocchette e sembra anche molto più attivo dopo i pasti.
Per ora sto dando solo LA NOSTRA carne trita 15g x kilo (15×30...ma sto dando 400g al giorno).
 Riso molto bollito e ben lavato prima e dopo cottura per diminuire amido, un po di carote e zucca (ben bollite), un po di spinaci, un po di mela tritata, VSL3 (fermenti), vit.C,condroprotettore.
Domani provo a variare con le patate al posto del riso.

Sicuramente servono integratori e una vera dieta bilanciata della nutrizionista ma per ora sono gia molto soddisfatto e per una settimana di sicuro non morirà di fame con questa dieta.

Intanto dopo tanto tempo finalmente sono riuscito a fermare subito la diarrea e le frequenti feci molli...
Domani sento la veterinaria internista che lo segue per informarla e fisso appuntamento con la nutrizionista...

Speriamo cosi di risolvere una volta per sempre...
. Ciao, Bart fa casalinga. Se non deve dimagrire 400 gr di carne al giorno sono pochini. Bart ne mangia 620 gr+ 95 gr riso + 180gr verdure. Solita il quantitativo di cibo giornaliero è calcolato sul 3% del peso dopodiché se dai carboidrati dividi in 70% carne, 10%carboidrati, 20% frutta e verdura. Il riso va lavato molto bene a crudo ma non sciacquato quando è cotto e non va stracotto ma cotto 2/3 minuti più di quello che lo mangiamo noi. ( consiglio di quasi tutti i nutrizionisti vedi il Dottor Guiggi o la Dottoressa Dissegna o Pignataro o Mayer. In aggiunta ogni ciotola va aggiunto olio di semi di girasole o mais, una perla di omega 3 e integratore vitamine e minerali.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Mi date una idea in cosa consiste la pappa CUCINATA CASALINGA?
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2023, 14:35:31 »
Per Li 94, io sto pensando seriamente di passare alla casalinga, dato che noi giriamo parecchio, mi puoi dire che tipo di crocchette pressate ti ha suggerito la nutrizionista nel caso non possiate preparare la pappa?
Grazie
. Di solito se non riesci a preparare la casalinga si dà un buon umido

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Mi date una idea in cosa consiste la pappa CUCINATA CASALINGA?
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2023, 07:19:04 »
Anche io avevo pensato di passare alla casalinga o alla barf, i miei non hanno problemi intestinali, sto usando kudo e feci bellissime, lo farei solo per dargli veramente il meglio. Io ero più orientata sulla barf. La mia allevatrice ha un tipo che la consegna già fatta in pacchetti tutto pronto studiati con nutrizionista. L’unico problema è che per due cani dovrei ordinare qualcosa come 60 chili di carne al mese e al momento non ho un pozzetto dove tenerla. Mi sono riproposta nel tempo eventualmente di procurarmi il pozzetto…però io in estate sto due mesi in montagna in un posto sperduto, tre case un negozio e una chiesa…e quello è un altro punto che mi ha frenata😅😅😅

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:Mi date una idea in cosa consiste la pappa CUCINATA CASALINGA?
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2023, 03:53:47 »
A distanza di 3 anni di questo mio post, ancora non sono del tutto soddisfatto delle crocchette anche dopo aver provato tra le "migliori" in commercio... tra episodi di feci non perfettamente formate, qualche dermatite, vari episodi di malassezia e quindi intervalli tra gastrointestinal/proteine idrolizzate/fermenti/probiotici etc... comincio seriamente a valutare la casalinga.

Terminato questo attuale episodio di lieve dermatite interdigitale che la veterinaria e la dermatologa stanno seguendo (Apoquel e Cortadvance) credo che riprovero la dieta casalinga che mi aveva prescritto il Dott. Valerio Guiggi . Era una iniziale dieta casalinga ma ad esclusione, quindi non perfettamente bilanciata ma solo un test molto basilare da portare avanti solo per 15 giorni.

Vediamo che succede se ci riproviamo e poi ricontatto il Dott. Guiggi

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Mi date una idea in cosa consiste la pappa CUCINATA CASALINGA?
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2023, 10:22:42 »
A distanza di 3 anni di questo mio post, ancora non sono del tutto soddisfatto delle crocchette anche dopo aver provato tra le "migliori" in commercio... tra episodi di feci non perfettamente formate, qualche dermatite, vari episodi di malassezia e quindi intervalli tra gastrointestinal/proteine idrolizzate/fermenti/probiotici etc... comincio seriamente a valutare la casalinga.

Terminato questo attuale episodio di lieve dermatite interdigitale che la veterinaria e la dermatologa stanno seguendo (Apoquel e Cortadvance) credo che riprovero la dieta casalinga che mi aveva prescritto il Dott. Valerio Guiggi . Era una iniziale dieta casalinga ma ad esclusione, quindi non perfettamente bilanciata ma solo un test molto basilare da portare avanti solo per 15 giorni.

Ma al momento cosa sta mangiando Aaron? Sempre le regal sensi?

Vediamo che succede se ci riproviamo e poi ricontatto il Dott. Guiggi

 


Privacy Policy - Cookie Policy