Autore Topic: Alimentazione e integratori  (Letto 2313 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Knut

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Alimentazione e integratori
« il: 20 Gennaio 2020, 12:26:36 »
Buongiorno a tutte/i , sono nuovo del forum. Presto arriverà a vivere con me una cucciola di Golden Retriever e quindi mi sono messo a ricercare quale mangime e quant'altro sia migliore per lei.
Ho visto ORIJEN Puppy Larga, ACANA Large Breed, MONGE natural super premium Grain Free ed altri, ma sinceramente no saprei davvero quale scegliere; inoltre ho letto che questa razza necessita anche degli integratori per le articolazioni sin da cuccioli.
Potete per gentilezza darmi qualche indicazione al riguardo, che sinceramente mi trovo un pò disorientato.
Grazie

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Alimentazione e integratori
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2020, 15:03:15 »
Ciao e benvenuto,
partiamo subito dalla Prima Legge Assolita del Manuale delle crocchette :D:
NON ESISTE LA MIGLIORE CROCCHETTA, MA SOLO LA PIÙ ADATTA AL TUO ESEMPLARE UNICO!
Quindi quella "ottima" per il Golden del tuo amico, può invece dare fastidio al tuo e viceversa...

Come SECONDA LEGGE ASSOLUTA, inizialmente per il primo periodo è fortemente consigliato per un cucciolo continuare a mangiare le stesse crocche (qualunque marca esse siano) che gli sta somministrando adesso l'allevatore finché non si adatta alla nuova casa.

Le crocchette con l'aiuto nella sezione FAQ di questo forum e il validissimo sito infocrocche.it (purtroppo non più aggiornato ma sempre un buon punto di riferimento!) potrai scegliere e provare del MANGIME DI QUALITÀ rispetto ad altri con ingredienti di bassa qualità o analiticamente non proprio bilanciati.

L'alimentazione di qualità SOPRATTUTTO NEL PRIMO ANNO DI VITA (e non solo!!!) è fondamentale per crescere un cane sano.
Quindi lascia perdere sin da ora le megaofferte al supermercato di pacchi sconosciuti da 12Kg a 9,99€!!
Le marche che hai indicato (Orijen e Acana) sono ottime a livello qualitatativo anche se un po troppo proteiche se non abiti in zone fredde e inoltre in questo periodo sono sotto osservazione (c'è un post in rilievo proprio qui sul forum).

Per le marche molto famose di multinazionali  strapubblicizzate (Monge Purina Royal Canin, Hill's, Frieskies...) e "sponsorizzate" da ALCUNI veterinari, conviene informarsi bene prima di comprarle perché "Viste in TV"... ;) ... fidati che c'è di meglio!!

Per adesso quindi segui le indicazioni dell'allevatore... poi arrivato il cucciolo a casa e dopo le prime settimane di adattamento al "mondo nuovo" ci racconti come va e vediamo di darti qualche consiglio.Ovviamente l'ultima parola spetta sempre al veterinario (cercane uno bravo che conosce bene questa razza!) e ricorda che su Internet trovi sempre tanti pareri e opinioni spesso divergenti. Noi condividiamo le nostre esperienze così come un bravo allevatore che conosce meglio di tutti la propria linea di sangue, ma un veterinario preparato e scrupoloso e con sufficiente esperienza vale piu di 1000 ricerche su Google.

Come INTEGRATORI invece direi che gli unici straconsigliati sono i CONDROPROTETTORI e volendo la Vitamina C.
Anche qui trovi informazioni utili nelle FAQ del forum.
Solito consiglio di puntare più che sulle formule e sulle concentrazioni scritte sulle etichette, sulla QUALITÀ e Purezza degli ingredienti (Superflex3, Confis Start, Condrogen, Artikrill...) e anche qui lascia perdere offerte straordinarie di compresse "sconosciute" dai poteri magici come slogan..
Ti ricordo comunque che i condroprotettori sono importantissimi per il sano sviluppo osteo-articolare di un cucciolo in crescita ma non sono la "medicina salva-displasia!" Li i fattori sono sia genetici che ambientali e alimentari quindi questi integratori sono utili ma non fanno miracoli,  quindi occhio alla regole base di gestione di un cucciolo (anche qui trovi tutto nelle FAQ): niente scale,niente salti sul divano, niente corse sfrenate su pavimenti scivolosi,controllo del peso della crescita, alimentazione bilanciata, niente giochi con cani di taglia grande che "montano",niente integratori di Calcio....etc

Spero di esserti stato utile.. ;)


Offline Knut

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Alimentazione e integratori
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2020, 10:17:37 »
Grazie 1000  sei stato molto esaustivo, mi leggerò tutto.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Alimentazione e integratori
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2020, 10:34:34 »
Ciao e benvenuto,
partiamo subito dalla Prima Legge Assolita del Manuale delle crocchette :D:
NON ESISTE LA MIGLIORE CROCCHETTA, MA SOLO LA PIÙ ADATTA AL TUO ESEMPLARE UNICO!
Quindi quella "ottima" per il Golden del tuo amico, può invece dare fastidio al tuo e viceversa...

Come SECONDA LEGGE ASSOLUTA, inizialmente per il primo periodo è fortemente consigliato per un cucciolo continuare a mangiare le stesse crocche (qualunque marca esse siano) che gli sta somministrando adesso l'allevatore finché non si adatta alla nuova casa.

Le crocchette con l'aiuto nella sezione FAQ di questo forum e il validissimo sito infocrocche.it (purtroppo non più aggiornato ma sempre un buon punto di riferimento!) potrai scegliere e provare del MANGIME DI QUALITÀ rispetto ad altri con ingredienti di bassa qualità o analiticamente non proprio bilanciati.

L'alimentazione di qualità SOPRATTUTTO NEL PRIMO ANNO DI VITA (e non solo!!!) è fondamentale per crescere un cane sano.
Quindi lascia perdere sin da ora le megaofferte al supermercato di pacchi sconosciuti da 12Kg a 9,99€!!
Le marche che hai indicato (Orijen e Acana) sono ottime a livello qualitatativo anche se un po troppo proteiche se non abiti in zone fredde e inoltre in questo periodo sono sotto osservazione (c'è un post in rilievo proprio qui sul forum).

Per le marche molto famose di multinazionali  strapubblicizzate (Monge Purina Royal Canin, Hill's, Frieskies...) e "sponsorizzate" da ALCUNI veterinari, conviene informarsi bene prima di comprarle perché "Viste in TV"... ;) ... fidati che c'è di meglio!!

Per adesso quindi segui le indicazioni dell'allevatore... poi arrivato il cucciolo a casa e dopo le prime settimane di adattamento al "mondo nuovo" ci racconti come va e vediamo di darti qualche consiglio.Ovviamente l'ultima parola spetta sempre al veterinario (cercane uno bravo che conosce bene questa razza!) e ricorda che su Internet trovi sempre tanti pareri e opinioni spesso divergenti. Noi condividiamo le nostre esperienze così come un bravo allevatore che conosce meglio di tutti la propria linea di sangue, ma un veterinario preparato e scrupoloso e con sufficiente esperienza vale piu di 1000 ricerche su Google.

Come INTEGRATORI invece direi che gli unici straconsigliati sono i CONDROPROTETTORI e volendo la Vitamina C.
Anche qui trovi informazioni utili nelle FAQ del forum.
Solito consiglio di puntare più che sulle formule e sulle concentrazioni scritte sulle etichette, sulla QUALITÀ e Purezza degli ingredienti (Superflex3, Confis Start, Condrogen, Artikrill...) e anche qui lascia perdere offerte straordinarie di compresse "sconosciute" dai poteri magici come slogan..
Ti ricordo comunque che i condroprotettori sono importantissimi per il sano sviluppo osteo-articolare di un cucciolo in crescita ma non sono la "medicina salva-displasia!" Li i fattori sono sia genetici che ambientali e alimentari quindi questi integratori sono utili ma non fanno miracoli,  quindi occhio alla regole base di gestione di un cucciolo (anche qui trovi tutto nelle FAQ): niente scale,niente salti sul divano, niente corse sfrenate su pavimenti scivolosi,controllo del peso della crescita, alimentazione bilanciata, niente giochi con cani di taglia grande che "montano",niente integratori di Calcio....etc

Spero di esserti stato utile.. ;)

Intervento perfetto, da manuale.
 Fatto salvo una piccola precisazione riguardo alla SECONDA LEGGE ASSOLUTA.
E' ( purtroppo..) un dato di fatto che un buon 35-40% degli allevatori non somministri ai cuccioli un mangime discreto. Non dico un Premium, ma un alimento perlomeno buono.E sono  stato "clemente" con la percentuale.
I buoni mangimi costano...i cani son tanti...e debbono far quadrare il bilancio.
Di rimando, in caso ci si trovi ad accogliere un tatino che rientra nella casistica di cui sopra...e' decisamente CONSIGLIABILE CAMBIARE MANGIME. Con cautela e giudizio,molto  gradualmente e prestando la massima attenzione a tutti i segnali possibili.
Io faccio parte dei ( tantissimi) che han accolto un cucciolo alimentato i primi mesi  da schifo: dissenteria, aerofagia, ecc ecc. Come altri, ero ignorante in materia e mi son fidato dell'allevatore, acquistando addirittura da lei un sacco di crocchette  ( nel mio caso Skifanuba). Ne avro' usato forse due kg, dopodiche' allertato ANCHE da cosa trovavo nel sacco....l'ho donato al canile e son passato ad un super premium. Aiutato e non poco dai consifgli reperiti sul ns forum.
Quindi.....
Bruno ha ragione. Ma se si e' certi che la pappa sia almeno almeno decente.
Altrimenti stop! Cambiare.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Alimentazione e integratori
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2020, 11:00:54 »
Quoto Renato, ed aggiungo che toglierei MONGE dalla lista dei "cattivi" fatta da Bruno...
Se è vero che c'è di meglio, Monge (se parliamo della linea "Super Premium") è una spanna sopra a tutti gli altri elencati e a molti altri mangimi.
Personalmente se io dovessi scegliere di dare ai miei cani Acana (o Orijen) e Monge, sceglierei sicuramente quest'ultimo...  :whistling:
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Knut

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Alimentazione e integratori
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2020, 17:02:46 »
Grazie ,un'ultima cosa, quale percentuale migliore di proteine per un cucciolo , considerando che abito sul mare e le temperature non sono quasi mai rigide, oltretutto vivrà con me in appartamento e farà come attività in futuro appena sarà pronta una scuola di salvamento in mare. Per quanto riguarda Glucosamina e Condroitina come mi devo comportare , alcuni mangimi ne hanno delle percentuali in essi già contenute.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Alimentazione e integratori
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2020, 20:25:51 »
Quoto Renato, ed aggiungo che toglierei MONGE dalla lista dei "cattivi" fatta da Bruno...
Personalmente se io dovessi scegliere di dare ai miei cani Acana (o Orijen) e Monge, sceglierei sicuramente quest'ultimo...  :whistling:

Ah bene. Non lo sapevo..
Non avevo mai considerato la Monge come una Superpremium e la associavo alle varie multinazionali al pari di Royal Canin e Purina...
o comunque crocchette da ipermercato...

Intervento perfetto, da manuale.
 Fatto salvo una piccola precisazione riguardo alla SECONDA LEGGE ASSOLUTA.
E' ( purtroppo..) un dato di fatto che un buon 35-40% degli allevatori non somministri ai cuccioli un mangime discreto. Non dico un Premium, ma un alimento perlomeno buono.E sono  stato "clemente" con la percentuale.
I buoni mangimi costano...i cani son tanti...e debbono far quadrare il bilancio.
Di rimando, in caso ci si trovi ad accogliere un tatino che rientra nella casistica di cui sopra...e' decisamente CONSIGLIABILE CAMBIARE MANGIME. Con cautela e giudizio,molto  gradualmente e prestando la massima attenzione ...

Si forse mi sono espresso male. Poiché il topic era stato aperto per chiedere quali crocchette comprare per accogliere il cucciolo nella nuova casa, il consiglio era quello di non stravolgere anche l'alimentazione appena il cucciolo arriva spaesato nella nuova casa e appena staccato da madre e fratelli...
Il mio cucciolo purtroppo è stato svezzato in allevamento con RoyalCanin e scatolette di umido di una sottomarca sconosciuta!
Anche se questa combinazione mi faceva rabbrividire per i primi 10 giorni di ambientamento ho continuato con lo stesso mangime per poi molto gradualmente passare inizialmente con Acana (ma senza i risultati che speravo) per poi passare a Farmina...

Adesso che finalmente dovremmo aver risolto alcuni problemi di feci molli (causa giardia) e dopo questo periodo di gastrointestinal e panacur, su parere e analisi a tavolino con la veterinaria vorrei proseguire con REGAL SENSI che in molti consigliano su questo forum e si trovano bene..La veterinaria non conosceva questa marca e le ho portato tutto il materiale informativo sul sito e le ha trovate anche lei molto valide e bilanciate.
Ovviamente la prova del 9, sarà solo come verrà metabolizzata e accettata dal mio cucciolone.
Al negozio di crocchette mi hanno regalato anche qualche campioncino di Kudo pressate a freddo (altra marca che ho letto e conosciuto sul forum), ma lo stesso negoziante mi ha detto che diversi clienti con le Kudo non si sono trovati bene (feci molli e maleodoranti) mentre con Regal andavo sul sicuro...
Vedremo tra qualche giorno come va con queste Regal sperando di aver trovato la MIGLIOR crocchetta per il MIO cucciolo ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy