Autore Topic: Ma voi ogni quanto lavate la ciotola?  (Letto 1342 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MyFranz

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Ma voi ogni quanto lavate la ciotola?
« il: 19 Gennaio 2020, 09:57:28 »
Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio...

Ma voi la ciotola la lavate tutti i giorni?
Ogni quanto? E in che modo? In lavastoviglie?  :icon_confused:

Io finora non mi ero posto molto il problema, anche perché la mia pelosa, quando siamo fuori, fa degli spuntini di cose schifosissime trovate in strada per cui non mi ero posto il problema batteri  :)

Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:Ma voi ogni quanto lavate la ciotola?
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2020, 10:55:49 »
Mi fa impressione metterle in lavastoviglie insieme a ns cose. O faccio un giro solo con ciotole loro o faccio un prelavaggio con acqua e qualche goccia di amucchina in posa x qualche ora.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Ma voi ogni quanto lavate la ciotola?
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2020, 17:54:10 »
Io la lavo tutti i giorni dopo i pasti quando la tolgo con acqua e un goccio di detersivo per piatti e spugnetta. La ciotola dell' acqua idem due volte al dì.

Offline Paola Pilotti

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Ma voi ogni quanto lavate la ciotola?
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2020, 20:24:45 »
Anch’io  tutte le sere lavo quella del cibo con un pochino di detersivo ed acqua calda anche se la mia cucciola la rende lucida a fine pasto mentre quella dell’acqua la lavo meno spesso ma la sciacquo tutte le volte che gli cambio l’acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Ma voi ogni quanto lavate la ciotola?
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2020, 20:50:01 »
Quella del cibo la lavo ogni volta che ha finito di mangiare.
Quella dell’ acqua la lavo solo con acqua corrente ogni volta che la riempio, ed un paio di volte la settimana la lavo col detersivo e spugnetta.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Ma voi ogni quanto lavate la ciotola?
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2020, 05:28:52 »
Noi abbiamo più ciotole per il cibo (tutte uguali in metallo...) e le usiamo a rotazione durante la giornata per averne a disposizione sempre una pulita. Sempre comunque ciotole ben lavate con detersivo neutro per piatti senza odori.

Per quelle dell'acqua le sciacquiamo bene al lavandino ogni volta che le riempiamo e una lavata approfondita lasciandole in amuchina ogni tanto.

Ogni settimana un lavaggio dedicato in lavastoviglie ad alta temperatura ma senza sapone a tutte le ciotole, cucchiai, portacrocchette, Kong e giochini in plastica dura resistente.

Tanto poi va in area cani o ai corsi di addestramento e beve nelle ciotole "pubbliche" stracontaminate da decine di cani l' ora ... :D :D :D

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ma voi ogni quanto lavate la ciotola?
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2020, 10:28:16 »
Se le ciotole sono in acciaio inox, solitamente è sufficiente sciacquarle con acqua.
Se le senti "unte" usa acqua calda.
Ogni tanto puoi lavarle con detersivo neutro per piatti, ma vanno sciacquate bene... MOLTO BENE...

Sconsiglio di usare la lavastoviglie con i relativi detersivi, che contengono brillantanti ed altre menate...

Le ciotole INOX di buona qualità sono eterne, hanno una superficie liscia senza righe, e conviene non lavarle con spugnette in acciaio che le possono rigare.
Se c'è del cibo attaccato è sufficiente lasciarle in ammollo per qualche minuto e una semplice spugnetta rimuove tutto.

Diverso il discorso per le ciotole in plastica, che nel giro di poco si rigano e le righe diventano rifugio di schifezze, eventuali batteri etc etc.
Inoltre la plastica assorbe e rilascia, quindi la sconsiglio vivamente...
Il vetro o la ceramica sono una via di mezzo, ma visto il costo e il rischio di rotture, non vedo il motivo di usarle.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Ma voi ogni quanto lavate la ciotola?
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2020, 18:14:39 »
oddio mi sento un alieno... io le lavo ogni tanto, ma ci pensano di solito loro a pulirle!!! solo quando le vedo un po' unte.... le lavo insieme ai miei piatti ... ma io son quella che creava scandalo e non sterilizzavo mai neanche il ciuccio dei bimbi!! quindi non faccio testo :P
Monica e Grace

 


Privacy Policy - Cookie Policy