Autore Topic: Cercasi crocchette disperatamente  (Letto 14135 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cercasi crocchette disperatamente
« Risposta #30 il: 20 Novembre 2019, 07:58:48 »
Da quel che ho potuto leggere dalle etichette Multifit e' una schifezza, l 'altro meno ma ha la proteina parecchio alta. Oltretutto entrambi con livello ceneri considerevole, anche se nopn preoccupante. troppa proteina non va bene....riassumendoti per sommi capi un discorso lungo e complesso. Cerca di stare al max al 30%, meglio anche poco meno. E ricorda che la descrizione del componente proteico e' importante ( fresco, derivati, farine, ecc).
Questa ad esempio e' la formulazione del F4D Salmon, per darti un'idea:

Analisi nutrizionale : Proteine grezze 26%, grassi 12%, ceneri grezze 7.5%, fibre grezze 2.5%, Omega-3 grassi 1.9%


Composizione: salmone (27%), patate (21%), farina di piselli (20%), farina di salmone (11.9%), olio di salmone (9.7%), polpa di barbabietola, lievito di birra, olio di girasole, minerali


Additivi (Per Kg): Vitamine : vitamina A 22.500 IU, vitamina D3 1.800 IU, vitamina E 700 IU
Oligoelementi : chelato di zinco di aminoacido idrato 600mg, chelato di rame di aminoacido idrato 30mg, Antiossidanti: (stabilizzati con rosmarino e estratti ricchi di tocoferolo



Questo e' invece e' Regal agnello:

 

INGREDIENTI

carne disidratata di agnello (22,5%), riso integrale (22,5%), orzo perlato, sorgo (milo), avena, polpa di barbabietola, grasso di agnello (naturalmente conservato con tocoferoli misti), proteine di patate, spezie naturali, semi di lino, olio di canola, lecitina, d/l metionina, cloruro di potassio, l-lisina, olio di pesce, fosfato monosodico, cloruro di colina, sale marino, acido propionico, estratto di yucca schidigera, lactobacillus acidophilus, glucosamina, mela disidratata, carota, papaia, spinaci, piselli, patate dolci, mirtillo rosso , zucca, alga kelp, acido ascorbico.


Vitamine: carbonato di calcio, vitamina E, niacina, alga kelp, d-calcio pantotenato, riboflavina, biotina, vitamina B12, mononitrato di tiamina, vitamina A acetato, piridossina cloridrato, acido citrico, vitamina D3, acido folico.

Minerali: solfato di ferro, solfato di zinco, proteinato di zinco, proteinato di ferro, solfato di rame, ossido di zinco, solfato di manganese, proteinato di manganese, proteinato di rame, ossido di manganese, selenio, iodato di calcio.

 


TENORI ANALITICI

Proteine (min) 22,2 % Grassi (min) 12,2 % Fibre (max) 3,5 % Umidità (max) 10 % Ceneri (max) 7 %

 


ADDITIVI NUTRIZIONALI: vitamina A: 23200(UI); vitamina D3: 1600(UI); vitamina E (tocoferolo) : 140(UI); vitamina C: 70(UI); Colina(J) 2500(mg);  Niacina(B3) 63(mg); Tiamina(B1) 17(mg); Pirossidina(B6)10(mg); Acido pantotenico(B5) 17(mg); Riboflavina(B2) 28(mg); Acido folico(B9) 2,1(mg); Biotina(B7) 0,65(mg); vitamina B12: 0,23(mg).  Ferro: 250;  Zinco: 190; Manganese: 55; Rame: 25; Iodio: 2; Selenio: 0,21. Lisina: 1,25; Metionina: 0,70


Considerando una crocca ottima ma non superpremium come quelle di cui sopra, queste sono le ND agnello e mirtillo:

 

INGREDIENTI

carne disidratata di agnello (22,5%), riso integrale (22,5%), orzo perlato, sorgo (milo), avena, polpa di barbabietola, grasso di agnello (naturalmente conservato con tocoferoli misti), proteine di patate, spezie naturali, semi di lino, olio di canola, lecitina, d/l metionina, cloruro di potassio, l-lisina, olio di pesce, fosfato monosodico, cloruro di colina, sale marino, acido propionico, estratto di yucca schidigera, lactobacillus acidophilus, glucosamina, mela disidratata, carota, papaia, spinaci, piselli, patate dolci, mirtillo rosso , zucca, alga kelp, acido ascorbico.

Vitamine: carbonato di calcio, vitamina E, niacina, alga kelp, d-calcio pantotenato, riboflavina, biotina, vitamina B12, mononitrato di tiamina, vitamina A acetato, piridossina cloridrato, acido citrico, vitamina D3, acido folico.

Minerali: solfato di ferro, solfato di zinco, proteinato di zinco, proteinato di ferro, solfato di rame, ossido di zinco, solfato di manganese, proteinato di manganese, proteinato di rame, ossido di manganese, selenio, iodato di calcio.

 

TENORI ANALITICI

Proteine (min) 22,2 % Grassi (min) 12,2 % Fibre (max) 3,5 % Umidità (max) 10 % Ceneri (max) 7 %

 

ADDITIVI NUTRIZIONALI: vitamina A: 23200(UI); vitamina D3: 1600(UI); vitamina E (tocoferolo) : 140(UI); vitamina C: 70(UI); Colina(J) 2500(mg);  Niacina(B3) 63(mg); Tiamina(B1) 17(mg); Pirossidina(B6)10(mg); Acido pantotenico(B5) 17(mg); Riboflavina(B2) 28(mg); Acido folico(B9) 2,1(mg); Biotina(B7) 0,65(mg); vitamina B12: 0,23(mg).  Ferro: 250;  Zinco: 190; Manganese: 55; Rame: 25; Iodio: 2; Selenio: 0,21. Lisina: 1,25; Metionina: 0,70
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cercasi crocchette disperatamente
« Risposta #31 il: 20 Novembre 2019, 08:20:15 »
Grazie Renato sì effettivamente pensavo già al pesce che letto sulla guida di kaffa è più digeribile per ora lacrimazione ed orecchie sporche no 😅 ... Tu Nutrix più l'hai mai usata ? Nell'elenco non la trovo nel caso ti mando etichetta ... Cmq prendo in considerazione sicuramente le tue indicazioni ... Grazie ancora ...
Mai usata e mai sentita. La tata che presi cucciola era alimentata con Eukanuba in allevamento. Cambiato IMMEDIATAMENTE con Acana, della quale testai 3 formule. Negli ultimi 2 anni e mezzo ha mangiato solo Acana Agnello e mela. Crescendo con fisico possente, nessun disturbo e in maniera ottimale. L'ho cambiato qualche mese fa, dopo millemila seghe mentali, SOLO perche' ce' un serio interessamento inerente a certe formulazioni Acana che POTREBBERO portare a problemi cardiaci. Cmq argomento ultra trattato qua sul forum. Indi poscia ho cambiato un mangime del quale ero piu' che soddisfatto....per scrupolo. Ora mangia ND low grain. L'altra tata, presa adulta e alimentata a Barf, da quando con me mangia F4D Salmone: scelta un po' obbligata a causa del suo problema di ittiosi.
Io a breve, quando esauriro' le scorte, passero' per una tata da F4D a Kudo. Non per convenienza economica ( costa uguale o poco piu'..) bensi per restar su un ottimo pesce cambiando ptroteina. In un secondo momento, se la prova Kudo con la prima tata andra' bene quindi faro' ed avro' scorta, provero' a passarci anche l'altra ( che con ND tende a ingrassare, ma e' un problema suo specifico).
Come vedi, nessuno nasce imparato e tutti cerchiamo la pappa ideale. Che non esiste, perche' ogni tato e' a se'.
Esiste pero' una buona base di partenza, cioe' l'analisi crocchette, che gia' di suo permette di fare una scelta tra mangimi di qualita'.
Molte crocche non ci sono, sarebbe impossibile testarle tutte. E non avrebbe senso. Oltretutto gli utenti che ci han lavorato mesi e mesi e mesi...han fatto un lavoro fantastico ma che, come fine ultimo, ha di esser propedeutico.
Kaffa poi non parliamone; ci ha studiato mesi ( su forma, presentazione, contenuti) prima di svilupparlo dopodiche' non si contano le ore che ci ha lavorato. Calcolando che ....e dico poco...ha pure un allevamento da mandare avanti, ci avra lavorato nottate intere.
Il progetto e' unico. Insegna a leggere le etichette, valutare i pro e i contro, muoversi in un universo soventemente troppo pieno di allocuzioni astruse o info nebulose.

La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline ondina

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 57
Re:Cercasi crocchette disperatamente
« Risposta #32 il: 20 Novembre 2019, 09:02:18 »
Renato ho visto e sto apprezzando il lavoro che fate tutti .... Mi ricredo sulla facilità di trovare la crocca ideale ... Bene Ono contento dell'aiuto che mi stai e state dando ... Nel caso ti giro etichetta Nutrix magari può essere un'alternativa a tutte le marche ... Se per te non è un problema ... Peccato che non ce la percentuale sugli ingredienti ...
Per ora mollo tutto e lavoro ci sentiamo prestissimo 👍

Offline ondina

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 57
Re:Cercasi crocchette disperatamente
« Risposta #33 il: 20 Novembre 2019, 11:40:28 »
Ciao Renato
ho guardato in internet i valori dei produttori che mi hai segnalato e soprattutto di quelli che hai indicato i valori ma purtroppo non trovo nessuna congruenza con gli stessi. Probabilmente non sto visionando la stessa cosa.
Le proteine per esempio non le trovo mai inferiori a 28% intendo per i puppy

Ecco il link

http://www.regal-italia.com/regal---puppy-bites.html

Grazie Massimo

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Cercasi crocchette disperatamente
« Risposta #34 il: 20 Novembre 2019, 12:02:14 »
Grazie Renato sì effettivamente pensavo già al pesce che letto sulla guida di kaffa è più digeribile per ora lacrimazione ed orecchie sporche no 😅 ... Tu Nutrix più l'hai mai usata ? Nell'elenco non la trovo nel caso ti mando etichetta ... Cmq prendo in considerazione sicuramente le tue indicazioni ... Grazie ancora ...

Pesce solo se sei sicuro che il tuo cane sia intollerante o allergico alla  carne perché se è in fase di crescita (2 mesi a un anno per i Golden per i meticci può essere anche un po' prima dell'anno d'età dipende dalla taglia e da cane e cane) è importantissima la carne, più del pesce. Anche agli adulti sarebbe preferibile dare carne d'inverno invece pesce è meglio d'estate perché fa meno riscaldo rispetto alla carne. Questo mi è stato detta dalla allevatrice perché anch'io avevo comprato un sacco al salmone, quando mangiava crocchette, e lei mi ha detto di darle un solo sacco e poi passare di nuovo alla carne.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Cercasi crocchette disperatamente
« Risposta #35 il: 20 Novembre 2019, 12:13:50 »
Ciao Massimo, per quello che ho capito (mi correggeranno se sbaglio) le crocchette Puppy sono generalmente più proteiche di quelle per adulti perchè formulate per aiutare lo sviluppo dei cuccioli. Nei cibi per adulti sono solitamente un pò più basse delle linee puppy. Penso che Renato abbia elencato ingredienti per cani adulti e comunque considera che anche nella stessa marca di sono composizioni diverse a seconda del gusto e della specifica linea (linea sensi/ obesity ecc).
Anche io ti sconsiglio Royal e ti direi di basarti sulle marche consigliate da Renato e dal report che hai visto sul sito.
Le Regal arrivato in circa 2 giorni. Io le ho ordinate il Venerdì dopo pranzo e mi sarebbero arrivate il Lunedì, ho chiesto poi io per mia necessità al corriere di portarmele il Martedì.
La consegna comunque è velocissima

Offline ondina

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 57
Re:Cercasi crocchette disperatamente
« Risposta #36 il: 20 Novembre 2019, 12:23:05 »
Sì immagino anche io beh l'importante sono gli ingredienti le loro percentuali. Che non vi siano troppi cereali rispetto alla carne ... E il mais 😟

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cercasi crocchette disperatamente
« Risposta #37 il: 20 Novembre 2019, 12:29:10 »
Pesce solo se sei sicuro che il tuo cane sia intollerante o allergico alla  carne perché se è in fase di crescita (2 mesi a un anno per i Golden per i meticci può essere anche un po' prima dell'anno d'età dipende dalla taglia e da cane e cane) è importantissima la carne, più del pesce. Anche agli adulti sarebbe preferibile dare carne d'inverno invece pesce è meglio d'estate perché fa meno riscaldo rispetto alla carne. Questo mi è stato detta dalla allevatrice perché anch'io avevo comprato un sacco al salmone, quando mangiava crocchette, e lei mi ha detto di darle un solo sacco e poi passare di nuovo alla carne.
Scusa ma questa mi è nuova.... dei cuccioli.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Cercasi crocchette disperatamente
« Risposta #38 il: 20 Novembre 2019, 12:31:20 »
Scusa ma questa mi è nuova.... dei cuccioli.

A me la allevatrice ha detto così. Che sarebbe sempre meglio dare la carne quando è in fase di crescita. Difatti io alla fine davo le crocchette al salmone, ma aggiungevo della carne fresca, così aveva entrambe. O ecco al massimo alternare un sacco di carne a uno di pesce.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cercasi crocchette disperatamente
« Risposta #39 il: 20 Novembre 2019, 12:32:01 »
Ciao Massimo, per quello che ho capito (mi correggeranno se sbaglio) le crocchette Puppy sono generalmente più proteiche di quelle per adulti perchè formulate per aiutare lo sviluppo dei cuccioli. Nei cibi per adulti sono solitamente un pò più basse delle linee puppy. Penso che Renato abbia elencato ingredienti per cani adulti e comunque considera che anche nella stessa marca di sono composizioni diverse a seconda del gusto e della specifica linea (linea sensi/ obesity ecc).
Anche io ti sconsiglio Royal e ti direi di basarti sulle marche consigliate da Renato e dal report che hai visto sul sito.
Le Regal arrivato in circa 2 giorni. Io le ho ordinate il Venerdì dopo pranzo e mi sarebbero arrivate il Lunedì, ho chiesto poi io per mia necessità al corriere di portarmele il Martedì.
La consegna comunque è velocissima
Si io ho messo le adult perché sottomano avevo queste. Nei mangimi dei tatini a parità di formulazione tendenzialmente aumenta la % di proteina. Attenzione però: non è che un tatino debba mangiare per forza oltre il 30%!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cercasi crocchette disperatamente
« Risposta #40 il: 20 Novembre 2019, 12:36:11 »
Comunque ho specificato che il pesce, solitamente, lo si fa a fronte di problemi. Ma nulla vieta di darlo senza che ci siamo problematiche. Per adulti. O tatini. Mischiare carne e crocche , con differenti tempistiche di digestione , non è il massimo. Non fa male, ma neppure aiuta l’apparato digestivo.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Cercasi crocchette disperatamente
« Risposta #41 il: 20 Novembre 2019, 12:36:21 »
ah no certo, per esempio nelle Regal puppy bites che ho preso io le proteine sono il 28,2% quindi più alte che nelle formulazioni adult ma comunque inferiori al 30%

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Cercasi crocchette disperatamente
« Risposta #42 il: 20 Novembre 2019, 12:37:45 »
Comunque ho specificato che il pesce, solitamente, lo si fa a fronte di problemi. Ma nulla vieta di darlo senza che ci siamo problematiche. Per adulti. O tatini. Mischiare carne e crocche , con differenti tempistiche di digestione , non è il massimo. Non fa male, ma neppure aiuta l’apparato digestivo.

A questo aggiungo anche che se le crocchette scelte sono ben bilanciate e complete (quindi di qualità) non è necessario aggiungere altro.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Cercasi crocchette disperatamente
« Risposta #43 il: 20 Novembre 2019, 12:40:26 »
Comunque ho specificato che il pesce, solitamente, lo si fa a fronte di problemi. Ma nulla vieta di darlo senza che ci siamo problematiche. Per adulti. O tatini. Mischiare carne e crocche , con differenti tempistiche di digestione , non è il massimo. Non fa male, ma neppure aiuta l’apparato digestivo.

Si si difatti ti do ragione per il fatto di usare il pesce se ci sono problematiche. Allora la mia allevatrice aveva detto che potevo fare tranquillamente meta secco e metà fresco  se volevo anche se lei consigliava solo fresco e difatti sono passata a quello perché con le crocchette non me le ha mai mangiate volentieri. Anche perché aveva iniziato con il fresco in allevamento. Ma io non ho consigliato a lui di mischiare secco o fresco, ma di usare la carne preferibilmente come alimento nelle crocchette o alternate un sacco di carne a uno di pesce.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Cercasi crocchette disperatamente
« Risposta #44 il: 20 Novembre 2019, 12:42:20 »
A questo aggiungo anche che se le crocchette scelte sono ben bilanciate e complete (quindi di qualità) non è necessario aggiungere altro.

Si si ma difatti non ho consigliato di mischiare ho detto solo come faceva io, dato che l'allevatrice ha detto che potevo farlo. Ho detto che secondo me è meglio carne durante lo sviluppo o al massimo alternare crocchette carne/pesce.

 


Privacy Policy - Cookie Policy