Autore Topic: Lastre preventive  (Letto 4057 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Lastre preventive
« Risposta #15 il: 04 Dicembre 2020, 18:47:28 »
Io direi che quelle lastre o meglio quelle articolazioni, soprattutto delle anche non hanno alcun problema....e sono cmq lastre preventive, cioè fatte in un periodo considerato ancora di accrescimento, quindi assolutamente nella norma....
Tu dici che zoppicava un pò a freddo sull'anteriore....ok quella è una cosa che può succedere anche in base ai tempi accrescimenti degli arti....a volte crescono in maniera asimmetrica...più alti davanti e bassi dietro o viceversa ed ecco che compare un pelo di zoppia che però in questo caso scompare con l'assestamento delle articolazioni in crescita....e non vedo microfratture...la linea scura è quella che si attenuerà con la crescita....


sul referto non viene evidenziata OCD della spalla quindi direi bene...un pò di nuoto fatto in tranquillità....non tapis roulant o educatore....nuoto puro e semplice può aiutare....


Ma tornando alle anche, io non vedo davvero nulla di strano, vedo un buon inserimento della testa del femore nell'acetabolo, quindi meglio di così non capisco cosa cerchi il vet....o forse si....lo capisco, ma sorvoliamo....


Fosse un mio cane, eviterei altre lastre se non quelle ai 12 mesi, eviterei una TAC...non ne vedo la necessità....eviterei tapis roulant, ma se possibile si al nuoto sereno e tranquillo giocando con voi....manterrei il cane in linea senza farla appesantire almeno fino ai 12 mesi, condroprotettori come già state facendo e....tanta serenità...


E se non sarà una A ma una B o una C la cosa importante è che lei cammini e non abbia dolore!!!

Offline Diaboluke82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Lastre preventive
« Risposta #16 il: 04 Dicembre 2020, 18:55:43 »
Io direi che quelle lastre o meglio quelle articolazioni, soprattutto delle anche non hanno alcun problema....e sono cmq lastre preventive, cioè fatte in un periodo considerato ancora di accrescimento, quindi assolutamente nella norma....
Tu dici che zoppicava un pò a freddo sull'anteriore....ok quella è una cosa che può succedere anche in base ai tempi accrescimenti degli arti....a volte crescono in maniera asimmetrica...più alti davanti e bassi dietro o viceversa ed ecco che compare un pelo di zoppia che però in questo caso scompare con l'assestamento delle articolazioni in crescita....e non vedo microfratture...la linea scura è quella che si attenuerà con la crescita....


sul referto non viene evidenziata OCD della spalla quindi direi bene...un pò di nuoto fatto in tranquillità....non tapis roulant o educatore....nuoto puro e semplice può aiutare....


Ma tornando alle anche, io non vedo davvero nulla di strano, vedo un buon inserimento della testa del femore nell'acetabolo, quindi meglio di così non capisco cosa cerchi il vet....o forse si....lo capisco, ma sorvoliamo....


Fosse un mio cane, eviterei altre lastre se non quelle ai 12 mesi, eviterei una TAC...non ne vedo la necessità....eviterei tapis roulant, ma se possibile si al nuoto sereno e tranquillo giocando con voi....manterrei il cane in linea senza farla appesantire almeno fino ai 12 mesi, condroprotettori come già state facendo e....tanta serenità...


E se non sarà una A ma una B o una C la cosa importante è che lei cammini e non abbia dolore!!!
Grazie Tiziana, aspettavo con ansia un tuo intervento e queste parole mi hanno davvero rincuorato.... Seguirò i tuoi consigli, solo nuoto e accortezze fino all'anno d'età e poi faremo le definitive
Comunque vi tengo aggiornati
Grazie ancora di cuore da me e Summer


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Lastre preventive
« Risposta #17 il: 06 Dicembre 2020, 03:49:51 »
Ciao, mi inserisco al discorso perchè sono passato proprio dalle preventive ad una OCD alla spalla ben evidente.

Il mio cucciolo non aveva nessun sintomo, ma come nel tuo caso avevo notavo solo un LIEVISSIMO irrigidimento per pochi minuti appena sveglio e si stiracchiava in continuazione con le anteriori. Poi durante il giorno nessun minimo sintomo

Dalle preventive a 5 mesi infatti era emersa una lieve OCD alla spalla destra (ma ben più visibile rispetto alle tue lastre).
Stessi identici consigli che hai ricevuto sulla gestione e soprattutto NUOTO.

Poichè si trattava della spalla successivamente sono state effettuate delle normali radiografie di controllo dopo 1 mese senza anestesia perchè la lesione di OCD era in una zona ben visibile senza particolari manipolazioni mettendo semplicemente il cucciolo sdraiato sul fianco.

Purtroppo nonostante tutti gli accorgimenti, dalla lastra di controllo si è visto subito che il flap della OCD stava aumentando e si rischiava la frammentazione.
L'intervento fatto subito in artroscopia e in questa fase precoce garantiva i migliori risultati piuttosto che rischi futuri non sapendo come poteva evolvere (in alcuni casi c'è un riassorbimento spontaneo in altri si rischia invece di danneggiare ulteriormente l'articolazione durante la crescita).

Avendo l'assicurazione PET che copriva tutto  e considerando che non volevamo rischiare, si è deciso con uno dei migliori ortopedici di Roma per l'artroscopia. L'intervento è andato benissimo, è stato rimosso il flap cartilagineo, curettage della zona e fatte in sede direttamente infiltrazioni di P.R.P. per stimolare la crescita di nuovo tessuto articolare).

Gia il giorno dopo l'intervento a parte la zona depilata e due punti per chiudere i buchini, il cucciolo era in formissima e faceva tutto normalmente, vispo e allegro. Avendo fatto l'intervento da cucciolo, le lastre di controllo successive hanno evidenziato che si è formato inizialmente un perfetto callo osseo e alle lastre ufficiali a 12 mesi la spalla era PERFETTA e il tessuto si era riformato correttamente.

Ma a differenza delle lastre che hai postato tu, sulla lastre del mio cucciolo la OCD era piccola ma ben evidente. Io ti consiglierei fortemente solo condroprotettori (su consiglio dell' ortopedico alterna Superflex3 e ArtikrilDOL), ottima gestione del cucciolo nell' evitare salti, scale, corse sfrenate su terreni scoscesi, giochi irruenti con cani di taglia grande che tendono a montare, numerose e frequenti passeggiate ma brevi, dieta con crocchette di alta qualità nutritiva e gestione del peso) ma soprattutto TANTO NUOTO!!!! In questo periodo invernale meglio se in un centro con piscina riscaldata e una meticolosa asciugatura ogni volta che esce bagnato.

Comunque per esperienza ti posso dire che per una attenta analisi delle anche è sempre necessaria l'anestesia per fare le lastre, mentre per un controllo di una presunta OCD alla spalla sono sufficienti delle normali radiografie sul fianco e un pò di collaborazione da parte del cucciolo (il trucco che ci hanno insegnato è di prenotare se possibile la radiografia nel pomeriggio e quel giorno farlo stancare molto giocando di mattina e rinunciare ai riposini, cosi arriva sul lettino della radiografia bello stanco e con poca voglia di fare capricci e bastano un paio di coccole per farlo sdraiare e restare fermo un paio di minuti  collaborativo ;) ).
Per quanto riguarda il tapis roulant in acqua in caso di OCD, molto onestamente ci è stato più che sconsigliato sia prima che dopo come fisioterapia pur essendo presente in clinica. Invece fortemente consigliato nuoto, nuoto, nuoto (rinforza i muscoli della spalla, lubrifica l'articolazione, rende più elastici legamenti e capsula, ma non c'è alcun peso che vada a comprimere la cartilagine) .

Per quella lineetta scura anche a me sembra solo una zona di accrescimento e non una microfrattura e puoi averne la prova proprio con una successiva lastra di controllo.
Per le anche invece da quelle lastre non vedo niente di strano o anormale. L'acetabolo copre bene la testa del femore e vorrei capire come si fa dalle preventive già a parlare di futura A  B o C se ancora è in pieno sviluppo e accrescimento . E' come prevedere l'altezza definitiva da adulto per un bambino di 5 anni (a volte i veterinari si dimenticano dei fattori ormonali, componenti ambientali, nutrizione, postura, accrescimento muscolare etc...) e la genetica non segue leggi puramente matematiche!

Fossi in te, con quelle lastre farei solo nuoto (almeno 2 volte a settimana), corretta gestione del cucciolo, peso forma, condroprotettori VERI (non blandi come il famoso e pubblicizzato Condrogen ma validi e di qualità per uso umano) e tra 40-45 giorni una normale lastra di controllo SENZA ANESTESIA alle spalle solo per controllare come evolve quel nucleo di ossificazione scambiato per microfrattura e controllare quei presunti OCD (che secondo me sono delle normali incongruenze in fase di accrescimento e non delle OCD bilaterali).

Ovviamente noi possiamo dare solo dei pareri (GRATIS!!!), l'importante è poi il giudizio di un bravo ortopedico purchè non sia condizionato dal "vil denaro"  ma alla salute del cane.

Tienici aggiornati su come procede...

Offline Diaboluke82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Lastre preventive
« Risposta #18 il: 06 Dicembre 2020, 10:41:58 »
Ciao, mi inserisco al discorso perchè sono passato proprio dalle preventive ad una OCD alla spalla ben evidente.

Il mio cucciolo non aveva nessun sintomo, ma come nel tuo caso avevo notavo solo un LIEVISSIMO irrigidimento per pochi minuti appena sveglio e si stiracchiava in continuazione con le anteriori. Poi durante il giorno nessun minimo sintomo

Dalle preventive a 5 mesi infatti era emersa una lieve OCD alla spalla destra (ma ben più visibile rispetto alle tue lastre).
Stessi identici consigli che hai ricevuto sulla gestione e soprattutto NUOTO.

Poichè si trattava della spalla successivamente sono state effettuate delle normali radiografie di controllo dopo 1 mese senza anestesia perchè la lesione di OCD era in una zona ben visibile senza particolari manipolazioni mettendo semplicemente il cucciolo sdraiato sul fianco.

Purtroppo nonostante tutti gli accorgimenti, dalla lastra di controllo si è visto subito che il flap della OCD stava aumentando e si rischiava la frammentazione.
L'intervento fatto subito in artroscopia e in questa fase precoce garantiva i migliori risultati piuttosto che rischi futuri non sapendo come poteva evolvere (in alcuni casi c'è un riassorbimento spontaneo in altri si rischia invece di danneggiare ulteriormente l'articolazione durante la crescita).

Avendo l'assicurazione PET che copriva tutto  e considerando che non volevamo rischiare, si è deciso con uno dei migliori ortopedici di Roma per l'artroscopia. L'intervento è andato benissimo, è stato rimosso il flap cartilagineo, curettage della zona e fatte in sede direttamente infiltrazioni di P.R.P. per stimolare la crescita di nuovo tessuto articolare).

Gia il giorno dopo l'intervento a parte la zona depilata e due punti per chiudere i buchini, il cucciolo era in formissima e faceva tutto normalmente, vispo e allegro. Avendo fatto l'intervento da cucciolo, le lastre di controllo successive hanno evidenziato che si è formato inizialmente un perfetto callo osseo e alle lastre ufficiali a 12 mesi la spalla era PERFETTA e il tessuto si era riformato correttamente.

Ma a differenza delle lastre che hai postato tu, sulla lastre del mio cucciolo la OCD era piccola ma ben evidente. Io ti consiglierei fortemente solo condroprotettori (su consiglio dell' ortopedico alterna Superflex3 e ArtikrilDOL), ottima gestione del cucciolo nell' evitare salti, scale, corse sfrenate su terreni scoscesi, giochi irruenti con cani di taglia grande che tendono a montare, numerose e frequenti passeggiate ma brevi, dieta con crocchette di alta qualità nutritiva e gestione del peso) ma soprattutto TANTO NUOTO!!!! In questo periodo invernale meglio se in un centro con piscina riscaldata e una meticolosa asciugatura ogni volta che esce bagnato.

Comunque per esperienza ti posso dire che per una attenta analisi delle anche è sempre necessaria l'anestesia per fare le lastre, mentre per un controllo di una presunta OCD alla spalla sono sufficienti delle normali radiografie sul fianco e un pò di collaborazione da parte del cucciolo (il trucco che ci hanno insegnato è di prenotare se possibile la radiografia nel pomeriggio e quel giorno farlo stancare molto giocando di mattina e rinunciare ai riposini, cosi arriva sul lettino della radiografia bello stanco e con poca voglia di fare capricci e bastano un paio di coccole per farlo sdraiare e restare fermo un paio di minuti  collaborativo ;) ).
Per quanto riguarda il tapis roulant in acqua in caso di OCD, molto onestamente ci è stato più che sconsigliato sia prima che dopo come fisioterapia pur essendo presente in clinica. Invece fortemente consigliato nuoto, nuoto, nuoto (rinforza i muscoli della spalla, lubrifica l'articolazione, rende più elastici legamenti e capsula, ma non c'è alcun peso che vada a comprimere la cartilagine) .

Per quella lineetta scura anche a me sembra solo una zona di accrescimento e non una microfrattura e puoi averne la prova proprio con una successiva lastra di controllo.
Per le anche invece da quelle lastre non vedo niente di strano o anormale. L'acetabolo copre bene la testa del femore e vorrei capire come si fa dalle preventive già a parlare di futura A  B o C se ancora è in pieno sviluppo e accrescimento . E' come prevedere l'altezza definitiva da adulto per un bambino di 5 anni (a volte i veterinari si dimenticano dei fattori ormonali, componenti ambientali, nutrizione, postura, accrescimento muscolare etc...) e la genetica non segue leggi puramente matematiche!

Fossi in te, con quelle lastre farei solo nuoto (almeno 2 volte a settimana), corretta gestione del cucciolo, peso forma, condroprotettori VERI (non blandi come il famoso e pubblicizzato Condrogen ma validi e di qualità per uso umano) e tra 40-45 giorni una normale lastra di controllo SENZA ANESTESIA alle spalle solo per controllare come evolve quel nucleo di ossificazione scambiato per microfrattura e controllare quei presunti OCD (che secondo me sono delle normali incongruenze in fase di accrescimento e non delle OCD bilaterali).

Ovviamente noi possiamo dare solo dei pareri (GRATIS!!!), l'importante è poi il giudizio di un bravo ortopedico purchè non sia condizionato dal "vil denaro"  ma alla salute del cane.

Tienici aggiornati su come procede...
Ciao Bruno... Beh cosa posso dirti? Grazie davvero di cuore delle tue parole e del tempo che ci hai dedicato per portare la tua esperienza. Questa cosa davvero non è affatto scontata e qui si vede davvero quanto questo gruppo sia amante dei nostri amici preziosi...
Seguirò sicuramente questi consigli e mi informerò anche su questi due prodotti che mi hai consigliato perché ora io le sto dando il condrogen energy.
Per il nuoto continuerò senz'altro e per ora devo fare una volta a settimana perché il corso di 5 lezioni che sto facendo deve essere graduale per non stressarla e per dare il tempo di abituarsi. Poi andrò comunque ogni settimana a farla nuotare anche se devo incastrare ogni singolo minuto di tempo in quanto tra una settimana ci nascerà la seconda figlia (ne ho già una di 5 anni e mezzo)
A casa mia tutte femmine: mia morosa, mia figlia, l'altra che nascerà, Summer e Joy... Non ci si annoia dai
Un abbraccio
Ps: lei zoppica mooooolto meno a freddo e lo fa solo una volta ogni tanto adesso ma a vederla così mi fa male il cuore, speriamo bene davvero.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Lastre preventive
« Risposta #19 il: 06 Dicembre 2020, 16:22:51 »
Di nulla figurati...
Avendo sufficienti conoscenze mediche posso dirti che ho approfondito e studiato abbastanza i vari condroprotettori.

Premetto subito che non sono farmaci ma integratori e di certo non vanno intesi come la panacea e la soluzione per i problemi articolari!!!
Vanno più intesi come UNO AIUTO IN PIU' (un po come può essere una spremuta di arancia per il raffreddore!).
Per comprendere meglio questa categoria che va sotto il nome di condroprotettore puoi schematicamente leggere qui:

https://www.medicina360.com/condroprotettori.html

Come per tutti gli integratori la differenza sostanziale non è tanto nella QUANTITÀ  del principio attivo nelle varie compresse in commercio ma dalla QUALITÀ e dalla BIODISPONIBILITA' che sono dati da leggere non tanto nel marketing pubblicitario ma in veri studi clinici.
Di sicuro a parità di principio attivo o di integratori, quelli destinati a uso umano seguono dei controlli e dei certificati di qualità ben superiori rispetto a quelli ad uso veterinario.
Tra i migliori in commercio devi considerare il Superflex 3 e Arthro 5 (li trovi facilmente online a prezzi più bassi rispetto le farmacie) ed eventualmente da prendere in considerazione anche l'ArtikrillDOL.

Come per tutti gli integratori, effetti e benefici si vedono in un tempo abbastanza lungo, quindi non basta qualche pillola e qualche giorno, ma si parla di cicli di diversi mesi con assunzioni quotidiani.
Su consiglio anche dell'ortopedico puoi ad esempio cominciare con ArtikrillDol + Superflex3 per 1 mese, poi un mese di Arthro 5 e poi di nuovo Superflex3 (i dosaggi variano in base al peso).
In aggiunta e sempre dopo parere veterinario, puoi abbinare anche della VitaminaC a lento rilascio (come la Bioeva o la Neolife) per una costante azione naturale di antinfiammatori.

Salvo rare intolleranze specifiche questi integratori sono molto sicuri e privi di effetti collaterali e puoi seguire tranquillamente somministrazioni molto prolungate nel tempo, seguire cicli di 6 mesi, somministrarli sin da cucciolo fino al termine del completo accrescimento osteoarricolare verso 1,5 anni o anche somministrati a vita (pesa solo sul tuo portafoglio ma di certo non sulla salute del cane!).
Sottolineo però ancora una volta che il valore di questi condroprotettori è spesso anche troppo sopravvalutato e di certo non guariscono cani displasici, ne possono modificare predisposizioni genetiche!!!
Di sicuro il rafforzo muscolare in acqua, la mobilitazione delle articolazioni nel nuoto e nelle brevi ma frequenti passeggiate al guinzaglio e la corretta prevenzione nell'evitare scale, salti, giochi sfrenati con la pallina, evitare pavimenti scivolosi e la corretta curva della crescita e gestione del peso, hanno un ruolo molto più importante rispetto qualsiasi condroprotettore!!

Una sola sessione di nuoto settimanale significa solo 8 volte in 2 mesi e forse è un po pochino. Sarebbe corretto fare almeno 2 sessioni brevi settimanali (magari di 25-30 minuti) proprio in questa importantissima fase di crescita e sviluppo. Poi successivamente a 10 mesi quando la rapida curva di crescita tende a rallentare puoi anche continuare con una sola sessione a settimana (di 45 minuti tra gioco ,nuoto e riposo in acqua).
Comprendo benissimo le difficoltà organizzative tra lavoro e impegni privati e ci sono passato (quando non potevo ho addirittura pagato un dogsitter solo per accompagnare il mio cucciolo in piscina e riportarlo a casa), però la natura e la crescita del cucciolo non segue le nostre disponibilità di tempo e adesso è il momento in cui il nuoto ha un valore determinante, tra 3-4 mesi lo sviluppo osteoarticolare  è gia ben consolidato al 90% ed il grosso è fatto...

A meno che non hai un Golden che vuoi far diventare un gran riproduttore, un campione nel mondioring o partecipare a gare di Agility, sinceramente darei davvero poco peso ai valori A B o C delle lastre ufficiali per il pedigree. Quello che maggiormente conta a mio parere è avere un cane in forma, senza dolori, attivo e clinicamente sano e sotto controllo veterinario. I voti in pagella e le etichette discutibili delle Centrali di lettura le lascerei a X-Factor. Per esperienza nei centri cinofili ti posso garantire che ho visto cani classificati displasici ma completamente asintomatici e cani giovani in C zoppicanti, doloranti e sempre sdraiati. Quel che conta è lo stato di salute del cane e non una letterina sul pedigree!  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy