Autore Topic: Disavventura  (Letto 5844 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Disavventura
« il: 29 Marzo 2010, 09:10:04 »
Ieri siamo sono andata con Baloo e alcuni amici sui colli a passeggiare, Baloo libero in alcuni pezzi in altri legato quando c’erano persone o macchine.
Il sentiero in un certo punto passava in mezzo ad una casa, subito ho legato Baloo notando che c’erano 3 meticci liberi che continuavano ad abbaiare, con non pochi problemi lo tenuto stretto al piede passando di fianco ai cagnolini e subito girato a destra per la stradina dando così le spalle ai cani..
Tre metri dopo ho allungato il guinzaglio (il flexi) pensando che tanto ormai il problema era passato ma non mi sono resa conto (perché davanti a me avevo alcuni amici che mi oscuravano la visuale) che più avanti c’erano delle galline libere..
Nemmeno il tempo di rendermi conto che Baloo si è lanciato su di loro..
Al volo ne ha presa una..e nel momento in cui è atterrato a riconfermato il morso..subito l’abbiamo placato e dandogli il comanda “lascia” e un piccolo colpetto sul muso me l’ha subito lasciata..
La gallina che subito è scappata via è morta dopo qualche minuto..
Ci sono rimasta di un male.. ovviamente sono andata dai proprietari per scusarmi e pagargli la gallina ma resta il senso di malessere interno che non vi so spiegare..
Forse perché ho sempre pensato ingenuamente che Baloo era troppo tonto per ste cose..
E invece…
A mente lucida capisco che per lui è stato solo un gioco, le ha viste correre e lui le ha prese senza capire che però era un essere vivente…il modo è stato come quando gli lanci la pallina né più né meno che un gioco..anche perché appena gli ho chiesto di lasciarla lui non ha avuto nessun problema nel farlo..non era un atteggiamento di chi vuole uccidere, era più un voglio giocare e ti prendo, senza capire però che con il suo morso poteva uccidere la povera bestiola..
Ve lo racconto ma vi lascio solo immaginare come sto, mi veniva da piangere e ancora oggi faccio faticare a rendermi conto della cosa..
Ho bisogno di qualche consiglio, parere, esperienza non so.. forse ho solo bisogno di sapere che il mio tontolone peloso è ancora il mio tontolone peloso e non altro..

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Disavventura
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2010, 09:52:05 »
Baloo il grande cacciatore!  ;)

Non vogli prenderti in giro Manuela...ma mi pare un atteggiamento abbastanza nosrmale da parte di un cane da caccia.
E' vero che nel retriever il morso per uccidere e la consumazione della preda dovrebbero essere state eliminate dalla catena comportamentale ma Baloo non ha mai ricevuto addestramento al lavoro ed in questo io ci vedo tanto istinto...
Come Leo quando fa il bracco...coiè fa una vera e propria ferma ai corvi...poi si lancia a tutta velocità non riuscendo praticamente mai a prenderne uno...

Non penso che voelsse uccidere la gallina...solo vede questa cosa buffa che si muove...e la deve prendere...

Pensa te che mia moglie l'altro giorno si vede Leo ritornare con una zampina di passerotto che gli usciva da un lato della bocca!!!!  ?-?-?
Lo aveva probabilmente trovato morto e smembrato...che bestie i nostri cani!  :P

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Disavventura
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2010, 10:09:19 »
Baloo il grande cacciatore!  ;)

Non vogli prenderti in giro Manuela...ma mi pare un atteggiamento abbastanza nosrmale da parte di un cane da caccia.
E' vero che nel retriever il morso per uccidere e la consumazione della preda dovrebbero essere state eliminate dalla catena comportamentale ma Baloo non ha mai ricevuto addestramento al lavoro ed in questo io ci vedo tanto istinto...
Come Leo quando fa il bracco...coiè fa una vera e propria ferma ai corvi...poi si lancia a tutta velocità non riuscendo praticamente mai a prenderne uno...

Non penso che voelsse uccidere la gallina...solo vede questa cosa buffa che si muove...e la deve prendere...

Pensa te che mia moglie l'altro giorno si vede Leo ritornare con una zampina di passerotto che gli usciva da un lato della bocca!!!!  ?-?-?
Lo aveva probabilmente trovato morto e smembrato...che bestie i nostri cani!  :P

Sai cos'è che forse mi lascia un pò così, il fatto è che io queste cose razionalmente le so..
cioè so che il golden è un cane da caccia e che quello di Baloo è solo un gioco finito male..
ma anche se razionalmente so queste cose e giustifico il mio cane l'amaro in bocca mi rimane lo stesso..
insomma se fosse il cane degli altri capirei e tranquillizzerei il proprietario, ma essendo il mio.. beh, ci sono rimasta abbastanza di m... diciamo.
E ' ovvio che lo adoro e lo amo da impazzire lo stesso, ma non so spiegarti la sensazione di sgomento che comunque una situazione così mi ha lasciato..
E poi ovviamente le cose così capitano SEMPRE quando mio marito non c'è..
ti sembra che quando serve un uomo questo non c'è mai!!!!  ;)
A parte tutto, alla fine ieri sera con mio marito ci ridevamo anche un pò su, ma diciamo che forse faccio ancora un pò fatica a realizzare che il mio cane, iperdolce, affettuoso, che si fa morsicare da tutti i cani invece abbia ucciso una gallina..
sarà che sono come una di quelle mamme che di punto in bianco si rende conto che il suo "bambino" non è un santo come credeva??
Mi sa che è proprio così  ::)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Disavventura
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2010, 10:14:44 »
A parte tutto, alla fine ieri sera con mio marito ci ridevamo anche un pò su

davanti a un bel pollo arrosto?  em_Devil em_Devil

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Disavventura
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2010, 10:57:54 »
davanti a un bel pollo arrosto?  em_Devil em_Devil

ci avevamo pensato ma poi abbiamo optato per la pizza perchè magari Baloo si sarebbe potuto offendere..
del tipo "l'ho cacciato io, perchè se lo mangiamo loro??"  ;)

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Disavventura
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2010, 11:02:14 »
non credo che  Baloo  avesse intenzione  di  uccidere  la povera mal  capitata........credo  che  sia stato un misti  di  curiosità istinto  e gioco........ma non  di predazione vera  e propria....la gallina  è  morta  per  lo spavento , mica  perchè  è  stata  squartata....
in collina  da mia mamma  c'è una signora  che lascia  girovagare  libero il  suo pavone..................se  cooper  lo becca finisce  come  la  gallina  di Baloo...
.....immagino che tu  ci  sia  rimasta  male..........ma  per il  tuo  Baloo secondo  me  èè stato  un  modo  di  giocare........
....ti  sentiresti meglio  se  ti  dicessi che  il  destino  di  quella povera  bestia  era  comunque  segnato???
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Disavventura
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2010, 11:35:51 »
non credo che  Baloo  avesse intenzione  di  uccidere  la povera mal  capitata........credo  che  sia stato un misti  di  curiosità istinto  e gioco........ma non  di predazione vera  e propria....la gallina  è  morta  per  lo spavento , mica  perchè  è  stata  squartata....
in collina  da mia mamma  c'è una signora  che lascia  girovagare  libero il  suo pavone..................se  cooper  lo becca finisce  come  la  gallina  di Baloo...
.....immagino che tu  ci  sia  rimasta  male..........ma  per il  tuo  Baloo secondo  me  èè stato  un  modo  di  giocare........
....ti  sentiresti meglio  se  ti  dicessi che  il  destino  di  quella povera  bestia  era  comunque  segnato???

Grazie Ba!!
Sicuramente il suo era un modo di giocare e sicuramente ora starò ancora più attenta di prima quando vado in certe zone ,
però la gallina non è morta per lo spavento purtroppo  :-[
Baloo l'ha morsa proprio e non rendendosi conto di dover dosare il morso l'ha proprio ferita a morte  :-[

yra

  • Visitatore
Re: Disavventura
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2010, 14:20:09 »
siamo talmente abituati a vederli come i nostri "angioletti pelosi " che spesso ci dimentichiamo la loro indole em_036

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Disavventura
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2010, 15:20:40 »
E' istinto Manuela, non devi crucciarti...sono sicura che se Sam riuscisse ad acchiappare un piccione come prova spesso a fare gli farebbe fare la fine della gallina....non ti amareggiare, davvero, Baloo è sempre il tuo pelosone...
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Disavventura
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2010, 15:53:31 »
Immagino come tu ti debba sentire Manuela, ma come ti hanno già detto, per lui è stato del tutto naturale... siamo abituati a pensare ai nostri pelosi  come a degli eterni, teneri bambinoni ma loro, sono predatori  innanzitutto e lo stimolo della caccia è talmente insito in loro (non dimentichiamo che sono stati geneticamente programmati per questo) che l'aver catturato la gallina per Baloo è stato estremamente gratificante, nonostante le sgridate!
L'educatore di Ariel mi diceva che non esiste alcuna possibilità di fermare un cane che è partito all'inseguimento della preda, neppure il più addestrato ed educato si fermerebbe, l'unica possibilità è, se ci si riesce, fermarlo prima che avvenga! Non colpevolizzarti per questo!



Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Disavventura
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2010, 17:06:39 »

Ciao Manu...ho appena letto la il tuo post...come ti hanno già scritto gli altri...sono anch'io convinta che Baloo abbia voluto semplicemente giocare...questa volta con una bella gallina...
Accipicchia è stato comunque veloce il pupo se pensi a come è difficile certe volte acchiapparne una!!!
Stai tranquilla...Baloo è sempre il tuo Baloo...e non ha fatto niente di anomalo o strano...penso che qualsiasi dei ns pupi avrebbe fatto la stessa cosa... si tratta solo di scatto e velocità...o magari la gallina aveva già dei problemi ed era più lenta...

Ti abbraccio forte...e spupazzami il cacciatore in erba!!!

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline ROMY

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 588
  • xrchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re: Disavventura
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2010, 17:18:30 »
Ciao Manu , non pensarci troppo ,Baloo e sempre il tuo patatone .
Ha giocato un po' piu istintivamente  (caccia e gioco) ;D
Una super coccola al patato

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Disavventura
« Risposta #12 il: 29 Marzo 2010, 17:41:43 »
vi vedo molto animaliste convinte...

devo vergognarmi allora per aver introdotto il comando "caccia"?  em_004

cioè quando vediamo dei piccioni o dei corvi chiamo leo, con un segnale lo invito a fare la ferma avanzando insieme versoi volatili...poi al "caccia" lui parte come un forsennato...si diverte un sacco e io di più ehhehe  em_Devil em_Devil

Ma non è che Baloo ha capito che la gallina aveva un profumo molto simile alle sue crocche?  :P

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Disavventura
« Risposta #13 il: 29 Marzo 2010, 19:25:54 »
...ma mi pare un atteggiamento abbastanza nosrmale da parte di un cane da caccia

E io aggiungerei: mi pare un atteggiamento abbastanza normale da parte di un cane, punto.  ;D
Dai Manu non te la prendere col piccolo Baloo, ti ha solo dimostrato di essere un vero macho, capace di cacciare quando vuole...
Qualche volta ci dimentichiamo che i nostri cani non sono solo dei patuffoloni da salotto ma conservano istinti e attitudini da cane da caccia. E una cosa per fortuna non esclude l'altra  ;)
Una mia amica che lavora seriamente con il suo labrador, anche su selvatico, me ne ha raccontati di aneddoti...tante volte i fagiani da riportare non sono mica morti, ma solo feriti e incapaci di volare perchè magari non sono stati sparati come si deve o comunque perchè capita il tiro che abbatte ma non uccide. Il cane li deve abboccare e riportare anche se quelli sbattono le ali, cercano di trascinarsi via ecc...e i nostri patuffoli da salotto non fanno una piega, ma arrivano con un fagiano sanguinante e sbatacchiante in bocca.
Poi, se preferisci pensare che stesse giocando un po' pesante e niente di più ok, se ti fa stare meglio  ;) ma secondo me non stava giocando proprio per niente e sapeva bene cosa stava facendo e perchè  em_050

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Disavventura
« Risposta #14 il: 29 Marzo 2010, 20:24:55 »
Quando Joy aveva circa 10 mesi (e io ancora 12) durante la passeggiata mi riportò un pulcino di passerotto mezzo morto ma ancora urlante.....
NON potete immaginare come mi sentii.......piansi tantissimo, mi in**ai come una bestia...le alzai pure le mani.....solo dopo capii della str**ta che avevo fatto em_004
capii solo dopo che lei era orgogliosa di quello che aveva fatto e magari l'aveva fatto proprio x me x farmi vedere quant'era brava...non per uccidere ma che con lei potevo fare molte + cose dei semplici giochini che ci divertivano....ma ero solo una stupida cretina quindi restai arrabbiata con lei x parecchio tempo....ma quando ora ci ripenso mi prenderei a pizze em_025

Ovviamente questo FORTISSIMO istinto alla caccia le è rimasto.....ed è proprio x questo che nel campo di fronte casa nn mi ascolta x nulla.....credo ci siano le talpe...ma x fortuna nn ne ha mai presa una em_008

Forse se avessi usato questo istinto come un "pulsante magico" sarebbe stata molto + felice, + realizzata e anke in forma di quello che è ora....
magari qualche corso con dummy.....anke x evitare poi soprese in passeggiata....credo che se le avessi dato l'educazione adeguata forse ora nn avrei tutti questi problemi quando segue una pista....

Non colpevolizzare il povero Baloo....anzi devi essere orgogliosa di lui...magari l'ha fatto proprio x te....e se ti capita di poter seguire un corso del genere (magari con dummy) xkè no??

un mare di coccole al dolcissimo!!
Arianna

 


Privacy Policy - Cookie Policy