Autore Topic: Quando si calma?  (Letto 19345 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio64

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Quando si calma?
« il: 27 Marzo 2010, 08:59:02 »
Ciao a tutti. Scriviamo per la prima volta in questo bellissimo forum che seguiamo da un po' di tempo.
Simba ha 1 anno e tre mesi. Quando è arrivato a casa (aveva due mesi) ha trovato come amico oltre alla famiglia (che lo ha accolto con estrema gioia) anche un piccolo barboncino, con il quale continua a giocare anche oggi. Quando siamo via durante il giorno per lavoro, Simba ha dunque un compagno con cui giocare e dividere il tempo. Non è solo.
Simba ha anche frequentato un corso base (dieci lezioni) di educazione/socializzazione (aveva circa otto mesi).
Il suo carattere è fin dall'inizio vivace (non cattivo, nè aggressivo) ma tanto tanto vivace. Tendente alla fuga, castoro agguerrito (piante, alberi, strutture di legno esterne, oggetti vari), continua a saltare addosso a chi viene a trovarci, ha imparato ora a saltare la rete e va nel giardino dei vicini a combinare guai, a fare la cacca...a divertirsi un po'.
Quando posso lo porto a camminare e correre nei campi vicino a casa. Ora che la stagione si fa più bella le occasioni saranno maggiori (spero).
Con la bimba di tre anni devo dire che si avvicina con rispetto anche se tende ancora ogni tanto a spingerla per giocare.
Credeteci, sappiamo tutto. E' cucciolo, deve ancora maturare, è pieno di vita, ecc...Non siamo neanche quelli che vogliono un cane suppellettile, sedato, confinato nel serraglio dietro la casa. Abbiamo fatto un recinto (davanti casa!) ma raramente vi rinchiudiamo Simba. Solo quando arriva qualcuno per evitare che venga travolto dall'esuberanza del pelosone. 
Siamo però in una fase in cui siamo un po'...diciamo...sfiniti.
L'altro giorno abbiamo chiesto alla veterinaria: quando si calma? Lei ci ha risposto mai, lui è così e così resterà.
La risposta ci inquieta, ci preoccupa molto.
Vi chiediamo: è vero?
Avevamo sentito che intorno ai due anni iniziano a calmarsi.
Siamo in una fase in cui la fatica supera il piacere (abbiamo anche due figli piccoli). Ci dispiace dirlo ma vogliamo essere trasparenti e sinceri per affrontare meglio con voi il problema.
Quando si calma?
Grazie
Ciao.

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Quando si calma?
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2010, 10:03:49 »
Ciao e intanto benvenuti tra di noi... guarda l'unica cosa che ti posso dire è che se riesci a scoprire quando si calma ... me lo puoi dire ?  em_050 scherzi a parte la mia ha ancora 11 mesi e lei è l'amica di tutti e vuole giocare in continuazione ... da quello che so i Golden sono cani da lavoro e quindi instancabili qui nel forum c'è arianna che ha Joy di nove anni e ti posso assicurare che joy ancora corre, nuota come se avesse11 mesi come la mia certo ha i suoi acciacchetti però ancora è bella vispa.

Qui dove abito io ci sono due maschi uno di 11/12 anni ecco loro sono calmi ... quindi che dire armiamoci di taaaaannnnttttaaaa pazienza e aspettiamo...

Un bacione a simba da parte di Ross e LEA

Offline sofy224

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Trilly
Re: Quando si calma?
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2010, 12:13:33 »
Io nn voglio contraddire la tua veterinaria ... però secondo me si calma ...credimi mentre leggevo
mi sembrava Trilly (La mia di golden) xD.
Da piccola ea vivacissima , non stava ferma un attimo, al parco cominciava a camminare x vie sperdute
(infatti io ,papà e mamma ci siamo preoccupati più volte  :-\ ) o cercava di scappare ma lo faceva tipo a mo' di gioco,
comunque ti posso  dire ke adesso ha due anni e mezzo e si è calmata tantissimo, soprattutto
ci ascolta mooolto di più, quindi penso che sarà lo stesso x Simba, vedrai che crescendo si calmerà!! ;)
Sofia!

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Quando si calma?
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2010, 12:26:24 »
Jaco ha due anni...è molto diverso da quando era cucciolo...ascolta molto di più, obbedisce, è più "rispettoso" in generale ma non direi che si è calmato! la sua esuberanza è sempre alle stelle,se trova qualcuno che gli da corda è finita...quello che posso dire è che ha imparato a dosare questa sua incontenibile gioia! ora non è perennemente agitato come lo era prima, ma i momenti di euforia ci sono ancora e non credo che spariranno mai! personalmente ho travato giovamento dal farlo lavorare, da quando facciamo il corso di retriving è molto migliorato, credo che lo aiuti a canalizzare le sue energie, a imparare a controllarsi. e poi gli piace tantissimo!



Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Quando si calma?
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2010, 14:16:24 »
Ciao e Benvenuto a te e a Simba :)

Io sono Arianna di Joy :D

Come ti ha detto Ross di LEA joy ha 9 anni e mezzo e quand'era piccola (nn so bene fino a quanti anni, ma credo + o meno 2) anke lei saltava addosso, tirava al guinzaglio e se vai al Topic "Elenco danni" leggerai di tutti i guai che ha combinato....
Ma devo dirti che standdogli dietro, anke quando la pazienza era al limite, alla fine sono ORGOGLIOSA di essere la compagna di una zitella  :P molto educata (certo, apparte quando nel campo di fronte casa preferisce seguire le piste di tutto tranne che la mia voce em_028  ).

Lei è femmina e nn so può essere diverso....xò ti assicuro che ora capisce da sola se si può avvicinare ad una xsona e anke il modo a seconda se è piccola, anziana, schizzinosa, timorosa o amichevole.....mi ha stupito molte volte il suo comportamento con i mie nonni o con i bambini x strada (e lei nn è abituata ne a bambini ne agl'anziani) e gli ospiti a casa mia nn si sono mai lamentati (e lei resta in casa con noi soprattutto se ci sono ospiti xkè le piace tanto stare in mezzo alla gente), anzi per lei ci sono solo complimenti dagl'altri.....forse sono io l'unica rompiscatole :-[

Poi certo come ti dice Ross ha tanta energia e ogni giorno le do l'opportunità di sfogarla, e se nn è correndo xkè magari sto male o è brutto tempo, allora le do il kong o facciamo altri giochini d'ingegno che la impegnano x un certo tempo, ma secondo me sono due cose distinte l'esuberanza, l'energia e l'educazione.

Voi volete un cane + educato, nn troppo "calmo".....e allora l'ultima cosa da fare è arrendersi....anzi proprio ora che è nell'età + difficile dovete resistere....e magari xkè no, fare anke un altro corso o qualche lezione di qualche altro sport con Simba e dargli l'opportunità di sfogare la sua energia tutti i giorni!!
Arianna

Offline Fabio64

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Quando si calma?
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2010, 21:10:54 »
Siete troppo gentili!
Anche oggi ha saltato la rete ed è andato dai vicini...
l'altro ieri ho elevato l'altezza del recinto e credevo di aver sistemato il problema...oggi mi ha battuto di nuovo...è riuscito ad "evadere" un'altra volta...
A presto...
Grazie

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Quando si calma?
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2010, 21:19:21 »
Simba già mi piace...  em_Devil

cmq per me ha ragione la tua vet............  :o :o :P


Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Quando si calma?
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2010, 23:08:46 »
Siete troppo gentili!
Anche oggi ha saltato la rete ed è andato dai vicini...
l'altro ieri ho elevato l'altezza del recinto e credevo di aver sistemato il problema...
oggi mi ha battuto di nuovo...è riuscito ad "evadere" un'altra volta...
A presto...
Grazie
della serie IMPOSSIBLE IS NOTHING!!!!!  ;D ;D ;D em_Devil em_Devil em_Devil O0 O0
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Quando si calma?
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2010, 23:45:11 »
io preferirei  non  rispondere  a questa  domanda ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

comunque la mia  vet mi ha detto  esattamente  l'opoosto  di  ciò che  ti ha detto  la  tua
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline ROMY

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 588
  • xrchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re: Quando si calma?
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2010, 08:48:05 »
CIAO E BEN ARRIVATI

Il detto è "chi ben comincia è a metà dell'opera ",  pazienza , molta pazienza, proverei con un altro corso d' obbedienza , con più fermezza e costanza nel dare l'ordine tipo seduto,NO, resta....... em_001 em_001 em_001

Belli i miei consigli , se ci riesci dimmelo xchè anch'io sono con il tuo stesso problema, il mio Romeo ha 15 mesi , a me è stato detto che verso i 2 anni il maschio si calma ,è l'unica mia speranza ,attendo con pazienza fine anno ,quando il mostro compirà appunto i 2 anni  ;D

CIAOOOOOOO e BUONA FORTUNA

Marina e Romeo

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Quando si calma?
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2010, 12:03:45 »
ma cmq....secondo me devi capire xkè salta la recinzione.

c'è qualcosa di interessante dall'altra parte??
o lo fa solo x attirare la vostra attenzione?? quanto tempo sta in giardino?

se fa qualcosa c'è una spiegazione e visto che siamo noi quelli "intelligenti", o almeno così ci definiamo, siamo noi che dovremmo cercare di capire le intenzioni di questi teste a pera, non chiederci quando lui capirà noi, anke se già lo fanno con molto successo!
Arianna

Offline Fabio64

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Quando si calma?
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2010, 14:29:37 »
ma cmq....secondo me devi capire xkè salta la recinzione.

c'è qualcosa di interessante dall'altra parte??
o lo fa solo x attirare la vostra attenzione?? quanto tempo sta in giardino?

se fa qualcosa c'è una spiegazione e visto che siamo noi quelli "intelligenti", o almeno così ci definiamo, siamo noi che dovremmo cercare di capire le intenzioni di questi teste a pera, non chiederci quando lui capirà noi, anke se già lo fanno con molto successo!

Simba ha scoperto da qualche giorno che i confini (almeno alcuni) si possono superare. Mettendoci nei suoi panni, o nel suo pelo, è una scoperta straordinaria.
D'interessante ci sono, al momento, le ciabatte da orto della vicina e le mutande del marito. Ce le siamo ritrovate poco fa davanti alla nostra porta...un vero retriever...
bye
Fabio


Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Quando si calma?
« Risposta #12 il: 28 Marzo 2010, 15:01:13 »
Simba ha scoperto da qualche giorno che i confini (almeno alcuni) si possono superare. Mettendoci nei suoi panni, o nel suo pelo, è una scoperta straordinaria.
D'interessante ci sono, al momento, le ciabatte da orto della vicina e le mutande del marito. Ce le siamo ritrovate poco fa davanti alla nostra porta...un vero retriever...
bye
Fabio



ahahahha  em_050

cmq da dove scrivete?? simba è proprio un bel cane...sto notando solo ora la foto ;)

scusa se ti rifaccio la domanda....ma x quanto tempo sta in giardino senza di voi?
Arianna

yra

  • Visitatore
Re: Quando si calma?
« Risposta #13 il: 28 Marzo 2010, 15:50:24 »
Simba ha scoperto da qualche giorno che i confini (almeno alcuni) si possono superare. Mettendoci nei suoi panni, o nel suo pelo, è una scoperta straordinaria.
D'interessante ci sono, al momento, le ciabatte da orto della vicina e le mutande del marito. Ce le siamo ritrovate poco fa davanti alla nostra porta...un vero retriever...
bye
Fabio



 em_050 em_050 em_050
ciabatte e mutande....direi che è un vero retriever si!!! ;D (speriamo nella "comprensione" dei vicini em_045)

 


Privacy Policy - Cookie Policy