Autore Topic: Crocchette & Crocchette... (ARCHIVIO)  (Letto 772802 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #210 il: 02 Luglio 2010, 10:36:54 »
ciao kaffa, potresti dirmi cosa ne pensi di questo prodotto?
e' la fitness trainer medium maxi anata e riso.
vorrei anche approffittare delle tue conoscenze per chiederti:

Non mi esalta, come tutti i prodotti di quella linea, ovviamente c'è di peggio, ma visto che c'è anche di meglio, non lo prenderei i n considerazione.

-il mais, come da piu' parti ho letto, e' oltre che solo riempitivo anche uno dei cereali maggiormente allergizzanti...perche' allora la fitness che dichiara ipoallergenico al 100% su alcune formulazioni lo inserisce addirittura come primo ingrediente?

Questo dovresti chiederlo ai produttori di mangime... di certo so che il 90% dei mangimi lo contengono, ed infatti li scarto a priori...
Forse perchè a paritò di calorie apportatte è quello che costa meno?

-l'olio di mais e' considerato alla stregua del mais o e' migliore/peggiore a livello di intollerabilita' certa o presunta?
grazie se vorrai aiutarmi a capire...

Su questo non so rispondere... intanto dubito che per lio di mais intendano quello che troviamo normalmente al supermercato...
come per l'olio di Oliva, esiste l'extravergine e quello di sansa...
A scanso di equivoci, io quando aggiungo un cucciaino di olio nelle pappe uso olio di Girasole o quando lo trovo olio di Lino adatto al consumo umano.

AUGH




Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #211 il: 02 Luglio 2010, 11:36:40 »
grazie mille te con quello agnello e mela come ti sei trovato?

a livello di mangime molto bene. appetibilità ottima, feci compatte e nella giusta quantità, bello sviluppo muscolare.

a livello di ipoallergenico non saprei...il cerume non è più riapparso ma alcuni segnali (leccameno della zona inguinale, mordicchiamento della coscia, lacrimazione etc) mi fanno capire che il problema allergia non sembra proprio risolto al 100% anche se comunque mitigato. Ma qui non c'entra la qualità del mangime, magari è il cane ad essere allergico all'agnello! O magari è un'allergia non alimentare ;)

Offline laura60

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 928
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #212 il: 02 Luglio 2010, 11:58:11 »
Come sapete Isabeau è solo da venerdì scorso che è con me ed è mia intenzione trattarla al meglio, visto che se lo merita e non è + giovincella.
Le hanno sempre dato le crocchette normali della Royal canin e ha una persistente otite ad un solo orecchio, che curo con una pulizia accurata quotidiana e con le gocce d'antibiotico che mi ha dato la persona che me l'ha affidata.

Leggendo qua è la nel forum mi è venuto il dubbio che anche lei possa avere una qualche forma di allergia ai cereali? Se fosse è plausibile che un orecchio solo sia affetto?

Vorrei molto gradualmente cambiarle le crocchette per provare le Acana senior e vedere cosa succede. Qualcuno mi sa dare dei consigli?

Grazie mille

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #213 il: 02 Luglio 2010, 12:47:50 »
Leggendo qua è la nel forum mi è venuto il dubbio che anche lei possa avere una qualche forma di allergia ai cereali? Se fosse è plausibile che un orecchio solo sia affetto?

E' possibile tutto purtroppo. Sinceramente ti consiglio di portarla da un dermatologo.
In generale comunque è più faciel che i cani come le persone sviluppino allergie ed intolleranze alla fonte di proteine primaria, che solitamente è la carne. Quindi potrebbe essere allergica alla carne di pollo. Da altri segnali? Si gratta? Si lecca i piedi, Si mordicchia cosce, inguine, sedere etc? Com'è la lacrimazione?  ;)

Quanti anni ha la pelosona?  :-*

Offline laura60

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 928
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #214 il: 02 Luglio 2010, 13:22:26 »
E' possibile tutto purtroppo. Sinceramente ti consiglio di portarla da un dermatologo.
In generale comunque è più faciel che i cani come le persone sviluppino allergie ed intolleranze alla fonte di proteine primaria, che solitamente è la carne. Quindi potrebbe essere allergica alla carne di pollo. Da altri segnali? Si gratta? Si lecca i piedi, Si mordicchia cosce, inguine, sedere etc? Com'è la lacrimazione?  ;)

Quanti anni ha la pelosona?  :-*

no non si gratta o lecca in modo particolare e gli occhietti sono belli. A novembre avrà 8 anni.

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #215 il: 02 Luglio 2010, 15:23:45 »
a livello di mangime molto bene. appetibilità ottima, feci compatte e nella giusta quantità, bello sviluppo muscolare.

a livello di ipoallergenico non saprei...il cerume non è più riapparso ma alcuni segnali (leccameno della zona inguinale, mordicchiamento della coscia, lacrimazione etc) mi fanno capire che il problema allergia non sembra proprio risolto al 100% anche se comunque mitigato. Ma qui non c'entra la qualità del mangime, magari è il cane ad essere allergico all'agnello! O magari è un'allergia non alimentare ;)

ahh bene! mi hanno detto che spese di spedizione sono 12 euro è veramente così?
...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #216 il: 02 Luglio 2010, 15:33:57 »
ahh bene! mi hanno detto che spese di spedizione sono 12 euro è veramente così?

io ho preso il pacco da 18 kili e non ricordo di aver pagato così tanto di spedizione!

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #217 il: 02 Luglio 2010, 16:19:55 »
infatti hanno sbagliato sito credo costino 4 euro le spedizioni
...

Offline laura60

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 928
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #218 il: 12 Luglio 2010, 13:24:27 »
I miei cani sono tutti dai 7 anni in su, chi mi sa dire qualcosa delle crocchette Orjien Senior? Quasi quasi avrei intenzione di provarle.

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #219 il: 13 Luglio 2010, 07:38:14 »
SCUSATE MA NON CAPISCO TEDESCO, MA CE QUALCHE DIFERENZA DAL ORDINARE AL PACOPETSHOP O DAL TEDES.... ?-?-?

Offline gi0vanni

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #220 il: 13 Luglio 2010, 15:49:20 »
Approfitto di questo thread per porre alcuni dubbi che da un paio di mesi a questa parte mi fan riflettere sull'alimentazione del mio cucciolo e che, sfortunatamente, non sono riuscito a risolvere online.
Ho un Golden maschio di quasi 5 mesi (li compirà il 18 Luglio) e lo alimento dall'età di 3 mesi con Orijen Puppy Large.
Il dubbio è scaturito dal confronto delle quantità giornaliere di queste crocchette rapportato alle stesse Orijen, ma per cuccioli non di grossa taglia (la formula "Puppy" tradizionale).
Charlie pesa 18Kg e non presenta alcun problema evidente.
Se però confrontiamo i dati offerti dal produttore relativamente alla formula "Puppy" e "Puppy Large" ne esce un dato equivoco:

Orijen formula Puppy:
Secondo quanto indicato in questa pagina: http://www.laticinese.it/photoVideoGallery.aspx?MID=11710&CID=1828, all'età di 5 mesi e per un peso pari a kg 18 dovrei somministrargli 420 gr. di crocchette al giorno.

Orijen formula Puppy Large:
L'indirizzo di riferimento è in questo caso: http://www.laticinese.it/photoVideoGallery.aspx?MID=11711&CID=1829. Secondo quanto indicato dal produttore ed ipotizzando un peso da adulto "standard" della razza di ca. 32/35Kg, in questo caso dovrei somministrare dai 500 gr. ai 525 gr.

La cosa che mi conferma il dubbio è infine il confronto degli ingredienti di entrambe le formule, che risulta in buona sostanza simile eccetto per tenori analitici leggermente diversi :

Orijen formula Puppy - INGREDIENTI:
Pollo fresco disossato 19%, carne di pollo disidratata (a basso contenuto in ceneri) 17%, carne di tacchino disidratata 14%, patata rossa, salmone fresco senza lisca (fonte naturale di DHA ed EPA) 8%, aringa disidratata (a basso contenuto in ceneri) 4%, patata dolce, piselli, pesce bianco fresco di lago senza lisca 4%, salmone disidratato 2%, lucioperca fresco senza lisca 2%, fegato di pollo 2%, tacchino fresco disossato 2%, grasso di pollo (conservato naturalmente con vitamina E e acido citrico), uova intere fresche 1%, aringa fresca senza lisca, erba medica essiccata al sole, olio di salmone, radice di cicoria, alga organica disidratata, zucca, carote, spinaci, foglie di rapa, mele, mirtilli di palude, bacche Saskatoon, ribes neri, cloruro di colina, psyllium, radice di liquirizia, radice di angelica, fieno greco, fiori di calendula, finocchio, foglia di menta piperita, fiori di camomilla, radice di dente di leone, santoreggia, rosmarino, sale marino, integrazione vitaminica (vitamina A, vitamina D3, vitamina E, niacina, vitamina C, tiamina mononitrato, riboflavina, vitamina B5, vitamina B6, acido folico, biotina, vitamina B12), integrazione minerale (zinco proteinato, ferro proteinato, manganese proteinato, rame proteinato, selenio), estratto di fermentazione essiccato di Lactobacillus acidophilus, estratto di fermentazione essiccato di Enterococcus faecium.

Orijen formula Puppy - TENORI ANALITICI:
Proteine: 40.0% - Grassi: 20.0% - Carboidrati: 18.0% - Umidità: 10.0% - Fibra: 2.5% - Calcio: 1.6% (min.)/1.8% (max.) - Fosforo: 1.2% (min.)/1.4% (max.) - Omega 6: 3.2% - Omega 3: 1.2% - Glucosamina: 1400 mg/kg - Condroitina: 1200 mg/kg - Microorganismi: 120,000,000 cfu/kg - Ceneri: 7.5%

Orijen formula Puppy Large - INGREDIENTI:
Sovrapponibili alla formula Puppy se non per per le percentuali che cambiano leggermente:
Pollo fresco disossato 18%, carne di pollo disidratata (a basso contenuto in ceneri) 15%, carne di tacchino disidratata 14%, patata rossa, salmone fresco senza lisca (fonte naturale di DHA ed EPA) 6%, aringa disidratata (a basso contenuto in ceneri) 6%, patata dolce, piselli, pesce bianco fresco di lago senza lisca 4%, salmone disidratato 2%, lucioperca fresco senza lisca 2%, fegato di pollo 2%, tacchino fresco disossato 2%, grasso di pollo (conservato naturalmente con vitamina E e acido citrico), uova intere fresche 1%, aringa fresca senza lisca, erba medica essiccata al sole, olio di salmone, radice di cicoria, alga organica disidratata, zucca, carote, spinaci, foglie di rapa, mele, mirtilli di palude, bacche Saskatoon, ribes neri, cloruro di colina, psyllium, radice di liquirizia, radice di angelica, fieno greco, fiori di calendula, finocchio, foglia di menta piperita, fiori di camomilla, radice di dente di leone, santoreggia, rosmarino, sale marino, integrazione vitaminica (vitamina A, vitamina D3, vitamina E, niacina, vitamina C, tiamina mononitrato, riboflavina, vitamina B5, vitamina B6, acido folico, biotina, vitamina B12), integrazione minerale (zinco proteinato, ferro proteinato, manganese proteinato, rame proteinato, selenio), estratto di fermentazione essiccato di Lactobacillus acidophilus, estratto di fermentazione essiccato di Enterococcus faecium.

Orijen formula Puppy Large - TENORI ANALITICI:
Diversi in grassi, carboidrati, rapporto calcio/fosforo.
Proteine: 40.0% - Grassi: 16.0% - Carboidrati: 20.0% - Umidità: 10.0% - Fibra: 3.0% - Calcio: 1.5% (min.)/1.7% (max.) - Fosforo: 1.1% (min.)/1.3% (max.) - Omega 6: 2.6% - Omega 3: 1.0% - Glucosamina: 1400 mg/kg - Condroitina: 1200 mg/kg - Microorganismi: 120,000,000 cfu/kg - Ceneri: 7.5%.

Per quanto riguarda la ripartizione calorica, il produttore indica un'energia metabolizzabile di 3900kcal/kg nella formulazione Puppy Large e 4200kcal/kg in quella Puppy tradizionale.

Considerando le formulazioni sovrapponibili, la domanda è presto fatta: quali indicazioni seguire ? 420gr. o ca. 520gr. al giorno ?
Spero che qualcuno con più esperienza del sottoscritto possa far luce su questa storia.
Da circa 1 settimana, nel dubbio, sto somministrando 460 gr. / die mediando le quantità indicate.

Giovanni.
« Ultima modifica: 13 Luglio 2010, 16:05:18 da gi0vanni »

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #221 il: 13 Luglio 2010, 15:57:44 »
Ciao Giovanni,

tendenzialmente perchè direi che un cucciolo non di taglia grande con i 18 kili ha già raggiunto il picco di crescita e che quindi sia già quasi a mantenimento, mentre un cane che da adulto supera i 30 kili è ancora in piena fase di accrescimento.
Un altro fattore possono essere le % di grassi e le Kcal che hai omesso.

Ciao!
A

Offline gi0vanni

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #222 il: 13 Luglio 2010, 16:04:39 »
Ciao Giovanni,

tendenzialmente perchè direi che un cucciolo non di taglia grande con i 18 kili ha già raggiunto il picco di crescita e che quindi sia già quasi a mantenimento, mentre un cane che da adulto supera i 30 kili è ancora in piena fase di accrescimento.
Un altro fattore possono essere le % di grassi e le Kcal che hai omesso.

Ciao!
A

Le percentuali di grassi sono indicate nei tenori analitici riportati nel post precedente (20% per la formula Puppy tradizionale e 16% per la Puppy Large). Per quanto riguarda la ripartizione calorica, il produttore indica un'energia metabolizzabile di 3900kcal/kg nella formulazione Puppy Large e 4200kcal/kg in quella Puppy tradizionale (aggiungo questi dati al post originario).
La formula tradizionale, come visibile dal link fornito, considera cuccioli fino al peso di 25-35kg, quella Puppy Large, invece, si riferisce al "peso da adulto" del cane.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #223 il: 13 Luglio 2010, 16:15:22 »
Le percentuali di grassi sono indicate nei tenori analitici riportati nel post precedente (20% per la formula Puppy tradizionale e 16% per la Puppy Large). Per quanto riguarda la ripartizione calorica, il produttore indica un'energia metabolizzabile di 3900kcal/kg nella formulazione Puppy Large e 4200kcal/kg in quella Puppy tradizionale (aggiungo questi dati al post originario).
La formula tradizionale, come visibile dal link fornito, considera cuccioli fino al peso di 25-35kg, quella Puppy Large, invece, si riferisce al "peso da adulto" del cane.

infatti...le formule large breed sono solitamente a minore % di grassi ed hanno Kcal più basse per non accellerare troppo la crescita, per cui è anche normale doverne fornire una quantità maggiore.
Ma soprattutto direi che un cane non large breed di 18 kili è ormai fatto...non ha bisogno di crescere più, mentre un large breed è ancora in crescita.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #224 il: 13 Luglio 2010, 18:14:04 »
SE, e dico SE dovesimo attenerci alle formulette indicate
sulle confezioni dai produttori, allore dovresti quardare le indicazioni
contenute sulla confezione di ORIJEN PUPPY LARGE, visto che è quella
che stai usando....

MA visto che quelle formulette lasciano spesso, troppo spesso, il tempo che trovano
non ti fasciare la testa, e usale solo per un indicazione di massima.
Dopodichè la quantità giusta la devi trovare in base al rateo di crescita del TUO CANE...

18 KG per 4 mesi e mezzo sono perfettamente in linea con le tabelle di crescita di un cane normale.
Tu stesso dici che non pare avere problemi, quindi immagino non sia ne' eccessivamente magro
ne' obeso... q eusta etò spesso il problema è che i cuccioli vengono ipernutriti, e di conseguenza
crescono troppo in fretta e troppo pesanti per le loro articolazioni, ma non mi sembra questo il caso.

Il mio consiglio è di continuare a dargli il dosaggio che stai somministrando, e tenere contemporaneamente
sotto controllo il peso, che a questa età dovvrebbe crescere di circa 1 kg a settimana.
Se vedi che non prende peso, e smagrisce aumenti la dose e viceversa se ne prene troppo e tende ad
aumentare la massa grassa la diminuisci...

Altro parere personale...
520 grammi al giorno mi sembrano TROPPISSIMI....
la nostra esperienza con ORIJEN è che a quell'età i cuccioli mangiavano 2 pasti da 180/200 grammi...

Se Vi legge Chiara, la mamma del Mitico RED, magari ce lo può confermare...

AUGH
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy