Autore Topic: Urgente: Rifiuto totale per le Crocchette..  (Letto 28764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Urgente: Rifiuto totale per le Crocchette..
« Risposta #30 il: 19 Maggio 2014, 16:34:46 »
Accipicchia che bel problema!
Forse sto dicendo una super stupidata (se è così, mi scuso in anticipo), ma credo che il problema sia più comportamentale che fisico. Mi spiego: un cane in salute che fa normale attività fisica, non può non avere fame. Se rifiuta di mangiare qualsiasi cosa (compreso la carne cruda  ?-?-?) il problema non è il cibo in sé, ma il rapporto di ricatto affettivo che si è instaurato con chi il cibo glielo dà. Io più che il veterinario, sentirei un comportamentalista cinofilo.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Urgente: Rifiuto totale per le Crocchette..
« Risposta #31 il: 19 Maggio 2014, 16:48:14 »
Accipicchia che bel problema!
Forse sto dicendo una super stupidata (se è così, mi scuso in anticipo), ma credo che il problema sia più comportamentale che fisico. Mi spiego: un cane in salute che fa normale attività fisica, non può non avere fame. Se rifiuta di mangiare qualsiasi cosa (compreso la carne cruda  ?-?-?) il problema non è il cibo in sé, ma il rapporto di ricatto affettivo che si è instaurato con chi il cibo glielo dà. Io più che il veterinario, sentirei un comportamentalista cinofilo.

Sai che mi hai tolto le parole di bocca, è ugello che stavo pensando da giorni ma non riuscivo a esprimere. Mi vengono in mente le adolescenti mezze anoressiche di oggi che hanno un rapporto conflittuale in casa.
Io infatti non posso credere che un cane (o bambino) sano, che si muove e non riceve extra (merendine o patatine, gelati ecc per i bambini), poi non si sieda a tavola con appetito.

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Urgente: Rifiuto totale per le Crocchette..
« Risposta #32 il: 19 Maggio 2014, 19:06:52 »
Probabilmente Sì..anzi sicuramente l'errore è mio..sbaglio nel creare il nostro rapporto..boh..


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Urgente: Rifiuto totale per le Crocchette..
« Risposta #33 il: 20 Maggio 2014, 01:04:21 »
Mi era sfuggito questo post....dove invece mi sento a casa!!!
Beh Margherita, io non mi cruccerei troppo sul tipo di rapporto instaurato, mi pare davvero strano che ci sia un gioco di ricatto affettivo o anche solo goloso...perché ok, posso capire di fronte alle crocche, ma se walle fa la stessa cosa di fronte al fresco che è il top....beh, cos'altro potrebbe volere di più? !?
Purtroppo sono sempre di più i pupi con queste difficoltà alimentari....e per carità non ci lamentiamo perché non sono drammi veterinari, ma so benissimo quanto sia snervante non saper cosa mettere in quella benedetta ciotola.... (o quando lo trovi, eppoi non va bene per l'intestino...  >:( )....e poi senti la colonna vertrebrale sempre più pronunciata...beh ragazzi credetemi, prende lo sconforto!!!
(Cmq dalle foto walle sembra cresciuto tanto, il che significa che x fortuna questa sua dieta tira e molla non ha influito sulla sua maturazione!!!)



Offline Ziva2013

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Urgente: Rifiuto totale per le Crocchette..
« Risposta #34 il: 20 Maggio 2014, 09:05:21 »
La mia Ziva non mi sembra che abbia problemi affettivi, infatti mangerebbe di tutto a parte le crocchette.....ma si stufa a mangiare sempre la stessa cosa, ammetto che io non sono ancora pronta per il crudo mentre  la dieta casalinga è comunque un problema, perché ho provato a farle pollo e riso, ha avuto un problema e la veterinaria mi ha consigliato di tenerla leggera per qualche giorno, ma dopo un paio di giorni non mangiava più il riso, ma solo il pollo e a fine settimana smangiucchiava di malavoglia anche quello, ho già abbastanza problemi a mettere a tavola marito e figli perché non so mai cosa fargli per pranzo o cena, dover variare anche pranzo e cena al cane non so se ce la posso fare, ho avuto lo stesso problema con il gatto, ma con lei era sufficiente cambiare gusto della scatoletta, magari aggiungendo dell'umido alle crocche potrei superare il problema, ma poi non saprei dosare umido e crocche..........

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Urgente: Rifiuto totale per le Crocchette..
« Risposta #35 il: 20 Maggio 2014, 09:11:16 »
Grazie Barbara le tue parole mi danno man forte.. di sicuro di cani inappetenti ce ne sono veramente tanti..per dirti domenica abbiamo ritrovato tutti i fratelli e i genitori..e nessuno mangia solo crocche..chi mischia con umido..chi con un po' di brodo senza sale..quindi è vero non si risolverà il problema..ma mal comune mezzo gaudio..e vederlo a confronto con gli altri mi ha riempito il cuore di gioia..perchéè proprio un bel fustacchione..
Per ora da due giorni le sta mangiando bagnate..fin che dura facciamo così..poi si farà in qualche altro modo!!


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Urgente: Rifiuto totale per le Crocchette..
« Risposta #36 il: 20 Maggio 2014, 11:21:19 »
Premetto che il cane cresce bene direi che è di grossi problemi comunque non ce ne sono, mi viene da chiederti una cosa che non è ancora stata domandata: quanta attività fa il cane? Perché non è escluso che le tue aspettative riguardo al mangiare non siano proporzionale alla quantità di moto che fa. Nel senso, io vedo l'organismo anche umano un po' come un motore, e ti muovi tanto hai bisogno di più carburante se stai tutto il giorno a dormire sul divano ti serve molta meno energia e hai meno fame.
Possibile che non mangi di gusto nemmeno nelle giornate in cui si muove tanto gioca molto poco fa ha più attività del solito?

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Urgente: Rifiuto totale per le Crocchette..
« Risposta #37 il: 20 Maggio 2014, 13:23:21 »
Avevamo pensato anche a quello..anche se fa due passeggiate di un ora e mezza mattina e pomeriggio..più il sabato andiamo al campo cinofilo dove gioca con i cani..però il suo appetito non cambiava..ora incrociando le dita dico che per ora sta mangiando le crocche bagnate..vediamo se il periodo bizzoso è passato


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Urgente: Rifiuto totale per le Crocchette..
« Risposta #38 il: 20 Maggio 2014, 14:16:25 »

È pure dimagrito..stasera controllandolo per vedere se aveva zecche ho sentito la spina dorsale..ma quanto può andare avanti questa cosa dico io.....a me stressa molto..mi sembra che non capisca!
Hai provato a bagnare le crocche 5 minuti prima della somministrazione aggiungendo anche un vasetto di omogeneizzato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Urgente: Rifiuto totale per le Crocchette..
« Risposta #39 il: 20 Maggio 2014, 14:55:31 »
..perchéè proprio un bel fustacchione..
Per ora da due giorni le sta mangiando bagnate..fin che dura facciamo così..poi si farà in qualche altro modo!!

puoi dirlo forte!!   :wub:
dai walle, continua così!!!  .good:



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Urgente: Rifiuto totale per le Crocchette..
« Risposta #40 il: 20 Maggio 2014, 15:29:00 »
Avevamo pensato anche a quello..anche se fa due passeggiate di un ora e mezza mattina e pomeriggio..più il sabato andiamo al campo cinofilo dove gioca con i cani..però il suo appetito non cambiava..ora incrociando le dita dico che per ora sta mangiando le crocche bagnate..vediamo se il periodo bizzoso è passato

Io quando davo le cricche le davo sempre bagnate, altrimenti Tweety le mangiava, ma poi tossiva assai. Ognuno trova la sua via, speriamo che sia quella buona.

Io, per la cronaca, ho lo stesso problema con la micia anziana (15 anni e problemi di tiroide ma non sotto farmaci). Il problema è che pesa, di suo, 1,6kg e se già non mangia per un giorno scompare.

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Urgente: Rifiuto totale per le Crocchette..
« Risposta #41 il: 20 Maggio 2014, 15:55:30 »
E come risolvi Vale?
Io al contrario ho la micia che mangia 400 gr di scatoletta al giorno..ed è piccola come stazza..bah!!


Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:Urgente: Rifiuto totale per le Crocchette..
« Risposta #42 il: 20 Maggio 2014, 16:58:36 »
Noi facciamo semibarf. Io ho la golden che si mangia di tutto, non schifa nulla.
Ma il milord di casa (mix golden pastore), da circa un mese ha cominciato a fare un pasto a crocche.
Spesso e volentieri, pollo e tacchino non li mangiava manco se lo ammazzavi.
Ergo, siccome digiunava a più riprese (ad esempio, se scongelo 1 kg. di tacchino, se lo deve cibare per un paio di giorni consecutivi per un totale di 4 pasti), e gli educatori dell'asilo mi hanno detto che impazzisce per le crocche, ho variato dieta: mattino croccantini, sera semibarf. Il tacchino ed il pollo comunque non li vuole (e forse non ha nemmeno tutti i torti, credo siano i più bombardati, magari lui lo "sente"), la sera mangia quasi sempre la sua pappa semibarf.
Magari potreste provare cosi, non è il massimo (sarebbe meglio o solo crocche o solo barf) ma a mali estremi ... e provate pure a non somministrare pollo (credo sia il più gettonato in termini di intolleranze), quindi che so, manzo o coniglio.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Urgente: Rifiuto totale per le Crocchette..
« Risposta #43 il: 20 Maggio 2014, 17:02:26 »
Risolvo come riesco, ossia cercando di ricordare quali gusti di umido non le piacciono e quali sono le crocche per cui va matta. Mettendo un filo di olio di lino e un cucchiaino di betotal (su indicazione del vet) va meglio, ma è sempre un tira e molla, soprattutto in estate che è la stagione in cui è più di cattivo umore.
Peraltro è un cinema perché l'altro gatto, un mainecoon abbastanza ciccione e perennemente a dieta forzata si mangerebbe qualsiasi cosa e quindi è un cinema e un continuo metti e togli oppure chiudi dentro uno e fuori l'altro.
Nel suo caso credo siano un po' capricci e un po' che non sta benissimo e va a fasi alterne, maè davvero uno scricciolo.

Per la questione pollo concordo con Barbara. Io lo compro dal macellaio, ma l'unica volta recentemente che l'ho preso in offerta al super il giorno dopo Tweety aveva orecchie bruttissime.

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Urgente: Rifiuto totale per le Crocchette..
« Risposta #44 il: 21 Luglio 2014, 22:05:20 »
chi ha vinto la lotta?? mangia le crocchette ora?
senti, dato che mangia le crocche bagnate da quello che ho capito non è che ha mal di gola?
sintomo difficile da capire ma che spesso sorge proprio quando il cane fa fatica a mangiare....
comunque adhil ha la tracheite e bagnando le crocchette e mettendo un pò di olio, va decisamente meglio
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

 


Privacy Policy - Cookie Policy