Autore Topic: Calcolo fabbisogno crocchette  (Letto 205827 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gergana

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #180 il: 24 Ottobre 2012, 17:31:10 »
Ciao a tutti! grazie per tutte le informazione  di sopra...sembra però che ho bisogno di aiuto....  :)
ho due cuccoli a cui al momento do royal canin (suggerito dal veterinario e dal alevamento):
Dako labrador maschio di 8 mesi pesa 29 kg e mangia due pasti di 270 g
Kelly golden femmina di 6 mesi e mezzo pesa 20 kg e mangia due pasti di 180 g

seguendo i consigli dal veterinario aumentavo  ogni settimana con 10 g a pasto.
adesso però mi sono fermata perchè il labrador sta tendando di ingrassare, invece la Kelly credo sia nella norma.
vorrei cambiare le corcette con Acana... credo che dovrei prendere puppy large breed? quando viene cambiato con il cibo per adulto? ... e quanto li devo dare? sempre i stessi gr?
ogni tanto li preparo il riso con pollo... però mi sembra di esagerare un po con la quantità...  :8) :P.. in questo caso quanto devo dargli?
e quanto spesso posso darli il riso?

qualcuno mi può aiutare per favore?





Geri, Dako e Kelly

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #181 il: 24 Ottobre 2012, 17:36:08 »
ciao,
noi usiamo Acana Puppy Large Breed e ci siamo trovati benissimo con le tebelle proposte da loro.
http://acana.com/products/puppy-large-breed
poi ti regoli in base a come vedi la crescita dei cuccioloni e all'attività fisica che fanno durante il giorno.
 
il passaggio da un mangime all'altro deve essere sempre moooolto lento e graduale.
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Gergana

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #182 il: 24 Ottobre 2012, 17:54:32 »
grazie mille Ginger!:)
Geri, Dako e Kelly

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #183 il: 24 Ottobre 2012, 17:55:50 »
figurati!
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Gergana

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #184 il: 24 Ottobre 2012, 18:04:44 »
Chiedo scusa che ho sbagliato il nome... :))
Geri, Dako e Kelly

Offline joy2012

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #185 il: 28 Ottobre 2012, 20:14:37 »
Ciao a tutti mi potete dire come si usa la formula che ha scritto Kaffa? non riesco a capire i simboli delle operazioni.
Kaffa sei veramente grande hai dato consigli molto preziosi.
GRAZIE A TUTTI



Offline enova

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 81
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #186 il: 09 Novembre 2012, 13:15:26 »
Credo che ci sia un errore da qualche parte...
Conosco quella formula e la uso spesso, ed ha sempre dato risultati abbastanza corretti.

La prima parte è abbastanza corretta, ma mi suona strano che applicandola al tuo caso
il risultato dia 550 grammi...

Hai utilizzato il fattore di conversione dell'eta?

Prova a darmi il peso del cane, l'età e il contenuto delle crocche che usi (tenori analitici),
e proviamo a fare due conti....

Ciao Kaffa , sono nella stessa situazione  se provo a darti il peso attuale . l'età di Kira con i valori riesci a frami la dose giornaliera? grazie mille
Kira. labrador sterilizzata . peso attuale 26Kg, 3 anni ad aprile 2013. movimento almeno 2 ore di passeggiata giocando e saltando tutti i giorni  valori analitci del mangime attuale che è di mantenimento sono:COMPONENTI ANALITICI: Proteina grezza 23%, oli e grassi grezzi
13%, fibra grezze 2,6%, ceneri grezze 7,5%, umidità 8% ?-?-? ?-?-?

Offline Diesel

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #187 il: 19 Novembre 2012, 13:56:11 »
Ciao a tutti! grazie per tutte le informazione  di sopra...sembra però che ho bisogno di aiuto....  :)
ho due cuccoli a cui al momento do royal canin (suggerito dal veterinario e dal alevamento):
Dako labrador maschio di 8 mesi pesa 29 kg e mangia due pasti di 270 g
Kelly golden femmina di 6 mesi e mezzo pesa 20 kg e mangia due pasti di 180 g

seguendo i consigli dal veterinario aumentavo  ogni settimana con 10 g a pasto.
adesso però mi sono fermata perchè il labrador sta tendando di ingrassare, invece la Kelly credo sia nella norma.
vorrei cambiare le corcette con Acana... credo che dovrei prendere puppy large breed? quando viene cambiato con il cibo per adulto? ... e quanto li devo dare? sempre i stessi gr?
ogni tanto li preparo il riso con pollo... però mi sembra di esagerare un po con la quantità...  :8) :P.. in questo caso quanto devo dargli?
e quanto spesso posso darli il riso?

qualcuno mi può aiutare per favore?
Riso e pollo importante non mischiare con le crocche, i tempi di digestione sono differenti. per quanto concerne il riso starei attento in quanto é un carboidrato e il cane tale ingrediente lo trasforma in zuccheri differente dall' essere umano in energy.

Offline Dania

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #188 il: 25 Novembre 2012, 23:45:41 »
Ciao a tutti! siamo nuovi da queste parti...complimenti perchè questo forum è davvero interessante! Ho letto con attenzione la formula per capire la quantità di crocchette da dare ai cuccioli....ma mi vergogno a dirlo non riesco ad applicarla al mio Buddy!! Per caso potreste aiutarmi nel calcolo?
Il mio cucciolone il 5 Dicembre compie 8 mesi.
Pesa circa 29 Kg. e mangia ENOVA puppy 200 gr. al mattino e 200 gr. la sera.
L'allevatrice mi ha anche procurato un pacco sempre ENOVA ma grain free, dicendomi che è una linea nuova.
Qualcuno la conosce? Ho capito che Kaffa apprezza l'Enova forse conosce questo prodotto.
Grazie tante e un saluto a tutti voi
Dania

Offline Diesel

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #189 il: 26 Novembre 2012, 09:33:20 »
Ciao a tutti! siamo nuovi da queste parti...complimenti perchè questo forum è davvero interessante! Ho letto con attenzione la formula per capire la quantità di crocchette da dare ai cuccioli....ma mi vergogno a dirlo non riesco ad applicarla al mio Buddy!! Per caso potreste aiutarmi nel calcolo?
Il mio cucciolone il 5 Dicembre compie 8 mesi.
Pesa circa 29 Kg. e mangia ENOVA puppy 200 gr. al mattino e 200 gr. la sera.
L'allevatrice mi ha anche procurato un pacco sempre ENOVA ma grain free, dicendomi che è una linea nuova.
Qualcuno la conosce? Ho capito che Kaffa apprezza l'Enova forse conosce questo prodotto.
Grazie tante e un saluto a tutti voi
Dania
Si chiama Enova Simple ed é destinato solo agli allevatori in sacchi da 20 Kg.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #190 il: 26 Novembre 2012, 09:42:33 »
Ciao Dania per quanto riguarda il discorso sul quantitativo del mangime da somministrare utilizzando la formula ti consiglio di leggere questo topic
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=14611.0


(qui troverai anche i relativi link compreso quello della formula in excel per fare automaticamente il calcolo).


Detto questo... non conosco la costituzione del tuo pupo ma 29 Kg a 8 mesi mi sembra già un bel peso... ( occhio sempre alle articolazioni...)


Per quanto riguarda la nuova linea  grain free di Enova ti ha già risposto Diesel...
Ho visto anch'io che si chiama Enova simple e che fino a qualche mese fa  "La Ticinese" riservava esclusivamente agli Allevatori...
(magari se invii loro una mail potranno darti informazioni più specifiche...)
Detto questo, se ti trovi bene con l'attuale mangime... perché cambiare con un total grain free?



staff@golden-forum.it

Offline Dania

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #191 il: 26 Novembre 2012, 15:07:50 »
Buongiorno e grazie per le risposte adesso provo a fare il calcolo.
Diciamo che Buddy è molto muscoloso e in realtà è tra i più magri della sua cucciolata...un fratello pesa addirittura 34 Kg.!
Si vede bene la rientranza dello stomaco per intenderci però credo sia alto poichè misura già 59 cm in altezza.
Il paccone di Grain Free che mi ha dato l'allevatrice magari lo tengo da parte per quando sarà adulto che dite?
Capisco che il discorso solo proteine forse è destinato a soggetti da lavoro...comunque il mio cucciolone abitando in una zona di montagna farà sempre un bel movimento giornaliero.
Ciao a tutti

Offline Diesel

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #192 il: 27 Novembre 2012, 05:50:10 »
Buongiorno e grazie per le risposte adesso provo a fare il calcolo.
Diciamo che Buddy è molto muscoloso e in realtà è tra i più magri della sua cucciolata...un fratello pesa addirittura 34 Kg.!
Si vede bene la rientranza dello stomaco per intenderci però credo sia alto poichè misura già 59 cm in altezza.
Il paccone di Grain Free che mi ha dato l'allevatrice magari lo tengo da parte per quando sarà adulto che dite?
Capisco che il discorso solo proteine forse è destinato a soggetti da lavoro...comunque il mio cucciolone abitando in una zona di montagna farà sempre un bel movimento giornaliero.
Ciao a tutti
Non devi aumentare le proteine ma i grassi, oltre che abitare in una zona di montagna penso che le temperature siano piú rigide e il cane al freddo brucia molti grassi.

Offline Dania

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #193 il: 27 Novembre 2012, 12:58:14 »
Grazie diesel! potresti darmi un consiglio su come aumentare i grassi? quindi il grain free in quali casi è indicato?
Spero di non disturbare con queste domande ma capisco che l'alimentazione è fondamentale...è il mio primo cane!

Offline Diesel

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #194 il: 28 Novembre 2012, 07:01:53 »
Grazie diesel! potresti darmi un consiglio su come aumentare i grassi? quindi il grain free in quali casi è indicato?
Spero di non disturbare con queste domande ma capisco che l'alimentazione è fondamentale...è il mio primo cane!
Per aumentare i grassi puoi introdurre un cucchiaio di strutto di maiale ( circa 40 gr) tale ingrediente viene utilizzato anche dalla aziende produttrici di mangimi per grassare l' estruso.
Il Grain Free é una moda introdotta anni fá in Europa, a proposito ci sono pareri discordanti, gli Americani  ammettono che i cereali per i cani non sono indispensabili, gli Europei al contrario.
Una cosa certa che oltre oceano la carne come la benzina ha costi bassissimi,e i cereali hanno costi alle stelle, il contrario di questo fenomeno in Europa dove la carne costa e il cereale é un ingrediente a basso costo.
Secondo il mio parere il cereale per il cane é molto utile, se prendiamo come esempio il suo antenato quando agguantava la preda si cibava pure di viscere e propio queste contengono fibre, se un mangime é privo di cereali dove si assimilano fibre?

 


Privacy Policy - Cookie Policy