Autore Topic: pipì sul divano  (Letto 6264 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
pipì sul divano
« il: 02 Maggio 2011, 22:18:28 »
Lo so che questo è un forum cinofilo...però magari qualcuno mi può aiutare con un problema con Zoe che da ormai un mesetto ci tormenta....
Allora
la micia ha iniziato a fare la pipì sul divano!!!!la prima volta è stato durante il calore...non ci avevamo dato molto peso pensando dipendesse dal periodo particolare che stava attraversando e dal fatto che avevo saltato un turno di pulizia della lettiera. Invece la cosa si è ripetuta dopo la sterilizzazione, prima sporadicamente ma ora è diventata una vera e propria abitudine! Lo fa quasi sempre di mattina e solo nei giorni lavorativi.
Vi racconto bene lo scenario. Di notte sta con noi, ed è un vero amore, dorme tutta notte acciambellata sul letto, al suono della sveglia arriva per le coccole mattutine! poi Ivo si alza, si prepara e va in cucina seguito a ruota da Zoe che reclama la colazione. Il problema arriva a questo punto...mentre Ivo prepara la colazione e io mi sto preparando lei sale sul divano e fa la pipi! questo nonostante abbia la sua lettiera pulita a disposizione (non ho cambiato posizione alla lettiera, non ho cambiato marca di sabbia, durante il resto della giornata la usa tranquillamente). Questo non succede quando almeno uno di noi due resta a casa. Mi spiego. La domenica siamo entrambi a casa, Zoe cmq si sveglia presto, Ivo le apre la porta e lei se ne va in salotto con Jaco, al nostro risveglio nessuna pipì. Il giovedì ivo lavora ma io no, quindi lui si sveglia e fa esattamente le stesse cose delle altre mattine solo che io resto a letto  em_004, quando mi alzo...nessuna pipì. il sabato sono io che lavoro e Ivo è a casa...stessa cosa del giovedì...zero pipì! Allora, Ivo è convinto che il problema sia che non vuole stare a casa da sola (ma i gatti non sono animali indipendenti  ?-?-? ) e che fa così perchè si sente a disagio quando percepisce che entrambi usciremo di casa...Io non so più cosa pensare...abbiamo provato davvero di tutto per farla smettere ma alla fine prima o poi la pipì la fa ancora li!
Se avete consigli sono ben accetti!!!!!anche solo per aiutarmi a raginare bene sulla situazione...magari c'è qualcosa che mi sfugge,,,,ma cosa?????



Offline Yorek09

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 509
  • ...la dimostrazione che i sogni si realizzano!!...
Re: pipì sul divano
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2011, 23:11:48 »
Come ti capisco... purtroppo avevo lo stesso problema con il mio Tenten....
Sai qual'è il problema??? che la fanno una volta poi l'odore rimane e la fanno sempre lì  :cray:
Comunque questo mi sa di un dispetto bello e buono!!!
Ed è dura insegnare al gatto che non si fa... con i nostri biondini è molto più semplice!
Io alla fine avevo risolto poichè il gatto ha iniziato a stare fuori casa quando non c'ero io... ma se pioveva, nevicava o per qualche motivo doveva stare in casa il risultato era sempre lo stesso... Sorpresina!!!
Alla fine l'unica soluzione era stata spostare il divano in una stanza inaccessibile al gatto (quando uscivo chiudevo la porta della saletta) e lui non si era cercato altro posto... tu non hai modo di spostarlo anche momentaneamente e vedere se cerca un altro posto o riprende a farla nella lettiera??



Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: pipì sul divano
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2011, 08:56:27 »
Bah....sinceramente non so darti una spiegazione però potresti provare a fare come ti ha suggerito Jessica, cioé impedirle l'accesso alla zona divano quando non ci siete, oppure provare con uno spray disabituante che puoi spruzzare sul divano prima di uscire soprattutto nella zona dove lei preferisce farla. Non ti garantisco che funzioni, ma tentar non nuoce.
Il fatto che lei non voglia stare da sola é possibile. Io ho una gatta molto indipendente, che esce liberamente tutti i giorni, ma ti assicuro che quando torniamo a casa ci fa' un sacco di coccole e si vede che é proprio contenta di rivederci.
Potresti provare anche a mettere un diffusore di ferormoni (tipo Feliway) per vedere se magari si rasserena un po' quando non ci siete. Io lo avevo messo quando é arrivata Aylin per tranquillizzarla un po' e effettivamente pare che abbia funzionato.
Good luck!
Coccole alla piccola peste
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: pipì sul divano
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2011, 09:52:20 »
Se magari continua a farla sul divano perchè ne è rimasto l'odore un repellente potrebbe aiutare?ci sono quelli che non rovinano i tessuti....io ne avevo usato uno preso in negozio per i miei prima di sterilizzarli, visto che segnavano spesso sullo stesso punto,ha aiutato.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: pipì sul divano
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2011, 12:59:58 »
allora...repellente già utilizzato (e tutt'ora lo spruzzo ogni volta) ma nessun risultato. Quando non ci siamo la lascio nello studio, lontano dal divano, e usa tranquillamente la lettiera, così come quando siamo in casa noi, il problema sono quei 10 minuti la mattina mentre ci prepariamo...l'unica soluzione è lasciarla nello studio mentre facciamo colazione ma a me spiace da morire perchè lei è attaccatissima a noi e soffre a stare separata, non la voglio isolare! mi spiace anche lasciarla nello studio in nostra assenza...di solito infatti restava nella zona giorno con jaco e io ero più tranquilla perchè almeno un minimo di compagnia se la facevano, così invece è proprio sola... :-\



Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: pipì sul divano
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2011, 14:39:06 »
Beh allora proverei ancora con il Feliway o similare. C'é anche spray da spruzzare nell'ambiente dove vive il gatto. Non é miracoloso ma se lo fa' per "ansia da abbandono" magari un po' aiuta.....se non altro potrai dire di averle provate tutte! ;D
Poi magari é solo un periodo di stress...con l'operazione ecc.
Spero che tu riesca a risolvere perché capisco che si tratta di un comportamento diciamo....fastidioso!
Baci
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: pipì sul divano
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2011, 15:51:04 »
ho anche il feliway! quello che si spruzza nell'ambiente!!! ho pure messo dei fogli di alluminio sul divano la mattina, le prime volte ha funzionato, ha provato a fare pipì ma con l'alluminio il posto non era più confortevole e si è diretta nella sabbietta! io avevo quasi cantato vittoria ma...il quarto giorno ha fatto pipì sull'alluminio  :-\ ora proviamo a tenerla sotto strettissima sorveglianza la mattina (oggi ivo ha fatto colazione sul divano)...perchè proprio non mi piace chiuderla da sola in un altra stanza mentre noi tre siamo allegri e felici tutti insieme in cucina :(



Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: pipì sul divano
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2011, 16:12:53 »
Cavoli mik, che sfiga...sono abitudini difficili da levare ai gatti, dopo che si sono fissate, quindi urge correre ai ripari  :)
Sui gatti purtroppo le normali tecniche di educazione che usiamo sui cani non servono a una beneamata cippa, capiscono quello che vogliono capire e se ne fregano
I metodi che funzionano sono quelli di basso condizionamento però tu sei nella situazione giusta per applicarli perchè lei fa la pipì mentre ci siete voi in casa e quindi potete controllarla, aspettarla al varco e cogierla sul fatto.
Una bella pistolettata d'acqua, un batarrolo di latta pieno di pietre, un fischio acuto e fastidioso...io cercherei di disturbarla e/o spaventarla mentre lo sta per fare o lo sta facendo. L'importante è che lei non associ il disturbo a te, deve pioverle addosso come se provenisse dal cielo per essere efficace un domani anche in tua assenza.
Se non funziona resta sempre l'opzione "metterla fuori"...
Noi da quando siamo nella casa nuova non concediamo più alla micia di farsi le unghie sui mobili (prima avevamo un comodino di vimini deputato a tiragraffi che ora abbiamo eliminato e quindi lei cerca nuovi posticini...). Quando la vedo che sta per farsele la prendo e la metto fuori. Piano piano sta iniziando a capire e ogni tanto la vedo che si fa le unghie in legnaia...e la vedo anche sporcare spesso e volentieri in giardino, perchè cmq loro se possono preferiscono il fuori...

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: pipì sul divano
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2011, 16:20:35 »
Cavoli Mik, mi arrendo! Forse come dice Elisa se riesci ad associare qualcosa di spiacevole all'atto .....
Mah, i gatti sono veramente tosti! Io devo dire che ho risolto parecchi inconvenienti (divani e mobili graffiati) da quando la micia esce libera di sfogare i suoi istinti....però dipende se hai la possibilità di farla uscire senza correre rischi!
Facci sapere se trovi una soluzione .....non si sa mai....potrebbe sempre servire!
Ciao
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: pipì sul divano
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2011, 20:54:54 »
ho anche il feliway! quello che si spruzza nell'ambiente!!! ho pure messo dei fogli di alluminio sul divano la mattina, le prime volte ha funzionato, ha provato a fare pipì ma con l'alluminio il posto non era più confortevole e si è diretta nella sabbietta! io avevo quasi cantato vittoria ma...il quarto giorno ha fatto pipì sull'alluminio  :-\ ora proviamo a tenerla sotto strettissima sorveglianza la mattina (oggi ivo ha fatto colazione sul divano)...perchè proprio non mi piace chiuderla da sola in un altra stanza mentre noi tre siamo allegri e felici tutti insieme in cucina :(


Ciao Mik...te la butto lì...e se provassi di mattina a ricoprire il divano con una grossa tovaglia di quelle cerate da una parte e plastificate dall'altra?
Sono tovaglie sostenute...che dovrebbero creare addosso al divano un effetto "montagna" colorata...rendendo anche più difficile la salita...
Magari come dissuasore potrebbe funzionare...  ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: pipì sul divano
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2011, 21:03:51 »
Grazie per i consigli e per il sostegno!! oggi nessuna pipì...ora mi sa che proverò tutto quello che mi avete consigliato, dallo spruzzino(anche se in realtà Zoe adora l'acqua e farsi la doccia sotto il rubinetto..ma magari colta di sorpresa...) , al metterla fuori, alla tovaglia cerata!! a questo punto le tento tutte!!!! ormai il mio divano è rivestito da più e più strati di tappetini assorbenti...d'altra parte almeno così salvo il rivestimento dei cuscini che altrimenti è da lavare ogni volta!! :-\ forse faccio prima ad insegnare a Jaco a sgridarla e portarla via quando fa la pipì sul divano em_050 ma non mi arrendo...ce la farò a risolvere il problema!! ;D



Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: pipì sul divano
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2011, 12:06:05 »
Ciao Mik!
Cominciamo sfatando un luogo comune: I gatti non sono animali indipendenti.  :)
O meglio, non lo sono più da quando vivono nelle case con noi, trattati (giustamente) come componenti della famiglia.
Io vivo con gatti da molti anni, e ti assicuro che patiscono la nostra mancanza e, a seconda del carattere personale (come d'altro canto accade con le persone e con i cani) possono reagire più o meno bene alla nostra assenza.
Non ricordo le tue abitudini, però ricordo che va d'accordo con Jaco, giusto? Allora, quando voi uscite per il lavoro, durante il giorno, Jaco viene con voi o resta a casa con lei?
Probabilmente se resta sola patisce troppo questo abbandono, se invece così non fosse ne riparliamo.
Poi: riguardo al divano incriminato ti direi di fare qualcosa di simile a quello che ti ha scritto Chiara, e cioè mettigli sopra un bel, grande, telo di materiale plasticato, ma fallo solo  la mattina, cioè nel momento in cui lei fa quel gesto. Semmai, e se riesci, al contempo mettile la lettiera vicina al divano, come una sorta di consiglio-rinforzo.
La plastica serve a due cose: è un materiale che i gatti non amano, e quindi inibisce, e in più ti salva il divano! ;D
Sono sicura che ce la farai, però capisco lo sconforto, perchè i gatti sono difficili da decriptare!
Fammi sapere.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: pipì sul divano
« Risposta #12 il: 04 Maggio 2011, 12:07:41 »
forse faccio prima ad insegnare a Jaco a sgridarla e portarla via quando fa la pipì sul divano em_050 ma non mi arrendo...ce la farò a risolvere il problema!! ;D

Ma lo sai Mik che Romeo ha imparato a "sgridare" Giotto quando va a farsi le unghie sul divano!? Noi non glielo abbiamo mai insegnato eh, ma lui osservandoci ha capito che tutte le volte che Giotto si attaccava al divano noi alzavamo la voce e lo spostavamo... Bhe ora non c'è bisogno di alzare la voce, perchè appena lo sente o lo vede parte in picchiata e gli fa qualche abbaio e Giotto "magicamente" (non sopporta tanto Romeo  :P ) smette!
per quanto riguarda la pipì ti hanno dato tutti ottimi consigli  ;)

Tante coccole ai tuoi pupi
Milly

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: pipì sul divano
« Risposta #13 il: 04 Maggio 2011, 14:28:14 »
Grazie a tutti ancora!!!
Per spiegare bene la giornata di Zoe aggiungo che lei solitamente sta sola 4 ore al giorno circa per 4 giorni la settimana ed è sempre rimasta a casa con Jaco ...che non sarà un gatto ma cmq è  una compagnia (anche perchè loro due vanno molto d'accordo) quindi non resta, diciamo, abbondanata al suo destino per intere giornate  :-\ , la notte dorme appiccicata a noi (più a Ivo che a me...lei stravede per lui!) e quando siamo a casa è sempre con noi...l'idea che mi sono fatta io è che viva male il momento della separazione, anche se mi sembra strano che abbia iniziato a compartarsi così solo da poco a fronte del fatto che la sua routine quotidiana è sempre stata questa.
Riguardo alla tovaglia di plastica e alla lettiera vicino al divano non c'ero andata molto lontano...avevo messo fogli di alluminio e lettiera accanto al luogo incriminato, per un pò ha funzionato ma poi ha fatto pipì pure sull'alluminio...proverò la plastica!
Questa mattina pericolo scampato perchè abbiamo aspettato con lei in un altra stanza che facesse pipì nella lettiera e poi siamo andati insieme in soggiorno...può essere una soluzione anche questa anche se non è molto pratica, soprattutto se capita un giorno in cui si ha un pò fretta  :-\



yra

  • Visitatore
Re: pipì sul divano
« Risposta #14 il: 04 Maggio 2011, 19:13:25 »
ciao Mik
come ti hanno già scritto le cattive abitudini del gatto sono davvero difficili da correggere, ma i suggerimenti che ti hanno dato sn ottimi
io purtroppo con Nefer non ne sono venuta a capo.... la nostra micia nera, disturbata dall'odore sgradevole della pipì di Lucignolo causa diabete, ha smesso di usare la cassettina prediligendo la vasca da bagno parecchi anni fà...
tutt'ora che Lucignolo manca da diversi mesi lei lascia la cassettina immacolata e continua imperterrita nella sua cattiva abitudine...
ma Nefer è una "vecchia signora" con abitudini molto radicate  em_Devil
 :spank:

 


Privacy Policy - Cookie Policy