Autore Topic: Mi servono consigli  (Letto 4368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vadre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 91
Mi servono consigli
« il: 14 Febbraio 2011, 13:14:30 »
Ciao a tutti. Ieri sera quando ho portato fuori Bruno abbiamo trovato una gattina moribonda sul prato vicino casa (forse investita), dopo svariate telefonate sono riuscito a trovare un veterinario e ce l'ho portata di corsa. L'hanno ricoverata e stamattina con mio grandissimo piacere mi hanno chiamato per dirmi che la gattina stà bene e posso andare a prenderla.
Con mia moglie abbiamo deciso di provare a tenerla vorrei sapere da voi come posso fare per farla convivere con Bruno, li devo tenere separati? come devo farli incontrare la prima volta? La gattina si presume non sia vaccinata può essere un pericolo per Bruno?
premetto che noi viviamo in un appartamento di 70 mq. Grazie a tutti


Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Mi servono consigli
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2011, 13:35:44 »
Ciao! meno male che l'avete trovata voi e salvata....bravi em_040
per quanto riguarda la convivenza cane e gatto, rispetto alla mia esperienza, la cosa è fattibilissima. All'inizio ti consiglio di procedere con mooolta calma, senza accellerare i tempi e muovendoti un passo alla volta in base a come reagiscono entrambi. Ti dico come ho fatto io....
Il primo giorno non li ho fatti incontare, si sono visti solo dalla finestra. in questo modo ho dato tempo alla micia di conoscere la nuova casa e noi in tutta tranquillità. l'ho lasciata libera di esplorare ogni angolo e di ambientarsi un pò. Quando mi è sembrata a suo agio nel muoversi nell'ambiente e non timorosa verso situazioni, cose o persone (nel nostro caso già l'indomani, ma dovrete valutare voi quando vi sembra tranqilla...) ho iniziato l'avvicinamento. Sempre con molta cautela e procedendo per gradi, prima lei nel trasportino lui fuori....tutto ok...allora ho aperto il trasportino in modo che lei potesse uscire e si annusassero ed interagissero...cosa impportante, durante i primi incontri fai in modo di essere al chiuso (per non far scappare la micia) e assicurati che ci siano vie di fuga per la piccina, se si dovesse spaventare è importante che abbia un posto sicuro ,magari rialzato, dove rifugiarsi ed osservare la situazione (in questo modo sarà anche molto meno probabile che faccia male a Bruno, se è impaurita scapperà, ma se non dovesse averene il modo potrebbe difendersi da quello che per lei è un gigante peloso assestandogli un bel graffio), poi vedi un pò tu come reagiscono, se vanno subito daccordo o se invece c'è troppa tensione. In base a quello che osservi valuta tu i tempi in cui lasciarli insime (mai soli all'inizio). Ogni volta che ti sembrano più tranquilli aumenta il tempo dell'interazione. Fino a che non si saranno completamente ambientati tienili separati in tua assenza. Io ho fatto così e in una settimana erano inseparabili (fin troppo...visto che si son coalizzati nel fare disastri ;D )
In bocca la lupo per la nuova avventura e tienici aggiornati
Ps: Ah mi ero scordata delle malattie! malattie vere e proprie che si trasmettono da gatto a cane io non ne conosco...attento però ai parassiti e alla tigna! quelli potrebbe trasmetterli a Bruno...prima di lasciarli molto tempo insieme è meglio essere sicuri che la micia non ne abbia ;)



Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.318
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Mi servono consigli
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2011, 13:48:44 »
Io con gatti esperienza non ne ho, avevo un coniglio e Teo ci giocava, penso che il tuo Bruno fara' la stessa cosa con la gattina
Teo Artu' e Rocky

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Mi servono consigli
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2011, 14:56:43 »
Ciao,
non posso che sottocrivere tutto quello scritto da Mik...anche noi a settembre abbiamo adottato una gattina trovatella e non preoccuparti delle dimensioni della casa...la nostra è 60 mq. !!!!
La gattina se è molto piccola considererà Bruno come il suo buffissimo genitore  ;) Anche tra Sam e Nella procede abbastanza bene, salvo alcuni momenti di gelosia di Sam in cui fa qualche ringhiata alla piccina , ma finisce tutto li, in compenso giocano  tantissimo e mi come dice Mik sono una vera associazione a delinquere...mi raccomando leva di torno qualsiasi cosa si può rompere e a cui tieni.....
Giustissimo il  discorso di eventuali parassiti e malattie : io alla micia ho messo immediatamente il Front Line ma non ho potuto evitare la tigna con un mese di quarantena !!! E' molto piccola ? Nella aveva circa 1 mese e mezzo quando l'abbiamo trovata, giorno più giorno meno, e la tigna è comparsa dopo circa 10 gg. , ti consiglio quindi per i primi tempi di non farla salire sui letti e di non farla dormire ne con voi ne con Bruno...vedrai che poi passato questo periodo di precauzioni l'avventura sarà bellissima !!!!!! come la chiamerete ?
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline vadre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 91
Re: Mi servono consigli
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2011, 15:20:36 »
Grazie dei consigli, il nome non è deciso (a Sara piace Scilla), la gattina dovrebbe avere 5-6 al massimo 7 mesi

Offline vadre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 91
Re: Mi servono consigli
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2011, 15:23:56 »
Dimenticavo, io l'avrei fatta vaccinare subito ma dobbiamo tenerla sotto osservazione per una settimana, dopo chiedo al vet sentiamo che mi dice

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Mi servono consigli
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2011, 15:56:29 »
Probabilmente se è già così grandina dovrai pensare anche alla sterilizzazione che è veramente una cosa da niente, Nella l'ha fatta circa 20 gg. fa e si è ripresa subito  :)
facci sapere gli sviluppi !!!
Stefi & Sam & Nella !!
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Mi servono consigli
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2011, 18:43:06 »
tanto per farti un idea di quello che ti aspetta....



Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Mi servono consigli
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2011, 18:44:29 »
ops.... ;D



Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Mi servono consigli
« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2011, 18:46:20 »
le prime tre foto risalgono ai loro primissimi momenti insieme...l'ultima è di natale....
coccole a bruno e alla nuova arrivata! ;)



Offline vadre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 91
Re: Mi servono consigli
« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2011, 19:00:05 »
ciao, le foto sono bellissime, la gattina stà bene e ha pure un bel caratterino. Li ho fatti incontrare sotto al prato , Bruno faceva il pazzo  la invitava al gioco e abbaiava invece lei dal trasportino gli soffiava a più non posso. Stasera valutiamo bene la situazione. Ma la prima reazione di jago come è stata? 

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Mi servono consigli
« Risposta #11 il: 14 Febbraio 2011, 19:13:09 »
Jaco all'inizio era molto agitato...voleva che giocasse con lui...la invitava a giocare e correva in giro...lei era immobile e lui per farla reagire abbaiava come quando invita gli altri cani a giocare!poi pian piano si è calmato e lei ha iniziato ad avvicinarsi per studiarlo (vd foto 3), ma all'inizio i rapporti erano tesi...jaco su di giri che cercava di contenersi e lei pronta a scappare! Che lei soffi non mi stupisce...è grandicella e sa il fatto suo più della mia Zoe che è arrivata che aveva a mala pena 2 mesi. magari ci vorrà un pò di più perchè la micia impari a non aver paura di bruno, ma vedrai che con amore e pazienza andrà tutto bene, secondo me l'importante è non forzarli...se lei preferisce stare per i fatti suoi lascila in pace, meglio che si tranquillizzi e studi prima la situazione da lontano...Zoe ad esempio stava molto spesso in alto sul divano o sul tavolo...da li osservava jaco e si sentiva al sicuro...e poi pian èpiano ha preso sicurezza ed è scesa.
Tienici aggiornati!
ps: a quando le foto della miciottola? ;D



Offline vadre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 91
Re: Mi servono consigli
« Risposta #12 il: 14 Febbraio 2011, 19:38:05 »
spero di riuscire presto a fare qualche foto. Sono un pò preoccupato per quando dovrò lasciare solo Bruno, non vorrei che tutta questa agitazione vada a rompere l'equilibrio che si è creato in casa (Bruno quando è solo se guarda la tv sul divano)

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Mi servono consigli
« Risposta #13 il: 14 Febbraio 2011, 19:41:19 »
spero di riuscire presto a fare qualche foto. Sono un pò preoccupato per quando dovrò lasciare solo Bruno, non vorrei che tutta questa agitazione vada a rompere l'equilibrio che si è creato in casa (Bruno quando è solo se guarda la tv sul divano)

Ma guarda...Jaco era su di giri quando vedeva Zoe ma quando lo lasciavo solo in casa (Zoe stava nella zona notte e jaco in soggiorno/cucina) era tranquillo e bravo come sempre...da quel punto di vista non abbiamo davvero avuto problemi...



Offline vadre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 91
Re: Mi servono consigli
« Risposta #14 il: 15 Febbraio 2011, 11:24:10 »
Ciao , stiamo cercando una famiglia che possa ospitare la micina. I vostri consigli sono molto utili solo che ci siamo resi conto di non avere molte energie da dedicare a lei in questo momento (stiamo aprendo un negozio). Mi dispiace un sacco, cercheremo più avanti se ci sarà la possibilità

 


Privacy Policy - Cookie Policy