Autore Topic: Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso  (Letto 176436 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #180 il: 13 Novembre 2016, 09:30:26 »
Grazie anche a Sabry e a Stefano.
Posto anche la ricerca di Maya. Questa è la parte "giusta". Prima aveva perso cinque minuti ad annusare in giro, a salutare le persone, a farsi i cavoli suoi. Maya è una labrador di tre anni, è una giovialona ed è fatta così. Però lavora benissimo.
Tenete conto che in questa situazione stressantissima Livio ha preferito non far lavorare il suo cane e nemmeno il Golden di una collega, appena uscito da una lunga convalescenza.


Ma Victor, da quando hai iniziato il corso SICS con Zen? Ora ha quattro anni, non mi sembra che tu ci abbia raccontato molto... Se fossi stata più giovane e con le spalle a posto sarebbe piaciuto anche a me...
Comunque anche la SICS è un organismo nazionale che fa parte della Protezione Civile. I volontari dovrebbero prendere il brevetto con i cani ma anche essere formati in protezione civile...
La nostra provincia organizza questi corsi, ce ne sono di tutti i tipi. Ora ho frequentato 29 ore di corso base, 20 teoriche e 9 pratiche.
Poi dovrò fare un piccolo corso sulla sicurezza, per noi è importante. Ci sono anche corsi per formatori, oppure specifici per usare i dispositivi di primo soccorso, per le allerte idrauliche, ecc.
Quello che ho frequentato era così strutturato.



Molto interessante la parte riguardante la gestione dello stress nelle emergenze, ma anche le parti tecniche. In fin dei conti, se capita un'emergenza, è bene che molte persone siano formate ad affrontarla.
Il test finale era scritto, 30 domande a risposta multipla. Non difficile, ma le cose si dovevano sapere. Per esempio che il responsabile comunale di Protezione Civile è il Sindaco, e da lui dipende la predisposizione del piano comunale di emergenza e la costituzione, in caso di emergenza, del COM, centro operativo comunale. Tutti i cittadini possono prendere visione del piano comunale di emergenza, riferito naturalmente ai rischi presenti sul territorio.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #181 il: 13 Novembre 2016, 10:03:39 »
(Oggi c'è l'ultima giornata di Fieracavalli. Ma me ne sto a casa con la famiglia. Anzi, adesso vado a fare una passeggiata rigenerante con Maebh.)

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #182 il: 13 Novembre 2016, 17:07:05 »
E' un progetto che ho scoperto da poco: praticamente ad Agosto.
In estate cercavo qualcosa da fare con entrambi i pelosi ma nei campi nei dintorni non trovavo un granchè se non le solite cose.... :S

Poi leggendo le tue esperienze tra il cercatrova e diade ho cominciato a cercare informazioni su Livio Guerra. E infine sfogliando pagine e pagine su google ho trovato il sito della sics tirreno.
Che dire? ho spulciato il loro sito da cima a fondo e non c'ho pensato due volte a contattarli per email. Così ho preso appuntamento il 25 settembre per assistere ad una sessione (la prima di quest'anno) di prova. Da lì non ho perso neanche una lezione.

Per varie interferenze sto seguendo da solo il corso, lasciando Neve (e la sua conduttrice, cioè mia madre :D ) a casuccia.

Fino ad ora non sono avanzato di "classe" nè di "livello" ma ad occhi vedo come Zen sia cambiato nei miei confronti e anche nella condotta. Certo non siamo una coppia perfetta ma sta smussando tutti quegli angoli che io vedevo come insormontabili.


Comunque, sì la sics è una protezione civile a livello nazionale. Per ora la teoria non l'abbiamo ancora affrontata, ma prima di essere registrati come "unità cinofile" ne deve passare di tempo... il percorso prevede 3 livelli, di cui solo il terzo è riservato ai cani "da salvataggio" (golden labrador e terranova), mentre i primi due livelli sono aperti a tutti i cani di tutte le età e di tutti i tipi.
Il terzo livello praticamente è l'addestramento in acqua ed è lì che anche i conduttori (chi ne è sprovvisto) ottengono i famosi brevetti di "aiuto natante" (brevetto che non ti rilascia la sics ma le associazioni autorizzate previo corso fatto con loro).
Alla fine del terzo livello, se l'unità cinofila si è dimostrata all'altezza di superare tutti i vari step, allora diventa un vero e proprio "duo da salvataggio sics"

Alla fine ti devo ringraziare perchè in un qualche modo è stato leggendo le tue gesta che sono stato spronato a cercare e spulciare vari siti internet.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #183 il: 13 Novembre 2016, 17:16:21 »
Bravo, credo che siano anche una garanzia di serietà. L'importante è svolgere un'attività gratificante (anche il cane ha la sua piramide di Maslow), senza per forza voler fare i Superman. Se poi si riesce ad essere anche di utilità sociale, meglio.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #184 il: 13 Novembre 2016, 19:30:01 »
Maria ti faccio una domanda tecnica sul lavoro del cane...ho visto che usate i cubi.
Immagino che in esterna non li userete ma....i vostri cani, un disperso in piedi o in movimento lo riconoscono come tale?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #185 il: 13 Novembre 2016, 19:43:19 »
Maria ti faccio una domanda tecnica sul lavoro del cane...ho visto che usate i cubi.
Immagino che in esterna non li userete ma....i vostri cani, un disperso in piedi o in movimento lo riconoscono come tale?

I cubi sono stati realizzati solo per le dimostrazioni indoor e simulano la ricerca su maceria.
Nella ricerca di superficie (in montagna o in campagna) ci nascondiamo dietro agli alberi, fra i cespugli, negli anfratti. Stiamo rannicchiati o stesi, a volte coperti da teli mimetici. A volte anche sugli alberi, ma sempre fermi.
Nell'allenamento su maceria (c'è un campo della Protezione Civile apposta) ci si nasconde nei chiusini, nei container oppure sopra, sotto dei cassoni di plastica; nei tubi di cemento, ecc.
Una differenza importante fra la ricerca su maceria e quella in superficie è che nella prima il cane rimane a vista, non distante da te, invece nella seconda si allontana parecchio, tu non lo vedi fra gli alberi ma devi essere sicuro che batta tutta la zona assegnata (circa 50000 mq).
Io credo che i nostri cani non calcolino nemmeno una persona deambulante, perché non sono abituati a cercarla. Però la tua non è una domanda banale, perché molte persone risultano disperse non a causa di malori o incidenti, ma perché si sono allontanate da casa magari in stato confusionale, alcuni per porre volontariamente fine alla loro vita. Chiederò a Livio.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #186 il: 13 Novembre 2016, 20:17:38 »
I cubi sono stati realizzati solo per le dimostrazioni indoor e simulano la ricerca su maceria.
Nella ricerca di superficie (in montagna o in campagna) ci nascondiamo dietro agli alberi, fra i cespugli, negli anfratti. Stiamo rannicchiati o stesi, a volte coperti da teli mimetici. A volte anche sugli alberi, ma sempre fermi.
Nell'allenamento su maceria (c'è un campo della Protezione Civile apposta) ci si nasconde nei chiusini, nei container oppure sopra, sotto dei cassoni di plastica; nei tubi di cemento, ecc.
Una differenza importante fra la ricerca su maceria e quella in superficie è che nella prima il cane rimane a vista, non distante da te, invece nella seconda si allontana parecchio, tu non lo vedi fra gli alberi ma devi essere sicuro che batta tutta la zona assegnata (circa 50000 mq).
Io credo che i nostri cani non calcolino nemmeno una persona deambulante, perché non sono abituati a cercarla. Però la tua non è una domanda banale, perché molte persone risultano disperse non a causa di malori o incidenti, ma perché si sono allontanate da casa magari in stato confusionale, alcuni per porre volontariamente fine alla loro vita. Chiederò a Livio.
Esattamente!
Non tutti sono svenuti, al riparo in anfratti e ranicchiati o morti!
C'è anche chi magari è in stato confusionale o semplicemente ha perso la strada...vero è che quelli magari appena vedono qualcuno o qualcosa chiedono aiuto ma non è detto, perchè magari sono molto distanti e il cane riesci a percepire un odore ma la persona non le voci.
Per questo non sono sempre e solo favorevole alla ricerca tramite cono...secondo me sarebbe bene insegnare al cane anche quella tramite traccia (così da fare una discriminazione olfattiva) così che se la persona magari sta camminando dalla parte opposta dei soccorsi il cane comunque possa riconoscerla come disperso

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #187 il: 14 Novembre 2016, 07:21:47 »
Complimenti davvero!! Siete una coppia meravigliosa! Si vede proprio che vi piace tantissimo quello che fate!!!

E la tua piccolina è davvero eccezionale!!!

Complimentissimi!!!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #188 il: 14 Novembre 2016, 12:47:16 »
Sè, 'na foca spiaggiata... Noi non abbiamo le divise gialle e blu di Protezione Civile, e devo ancora procurarmi tutta la dotazione Diade, così sono andata solo con i miei vestiti e con i DPI indispensabili (dispositivi di protezione individuale: casco imprestato, guanti e scarpe antinfortunistica miei). Questi ci servono anche per l'allenamento su maceria.
Il casco ordinato via internet ora mi è arrivato, è proprio bello.


ahahah che dici..........le foche spiaggiate sono ben altra cosa  :laugh: :laugh: divise gialle e blu? tipo Hellas?  ^-^
Guarda che con quella mise nera stai benissimo..........altro che giallo e blu  ;D
Ancora complimenti per quello che state facendo.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #189 il: 14 Novembre 2016, 13:55:08 »
ahahah che dici..........le foche spiaggiate sono ben altra cosa  :laugh: :laugh: divise gialle e blu? tipo Hellas?  ^-^
Guarda che con quella mise nera stai benissimo..........altro che giallo e blu  ;D
Ancora complimenti per quello che state facendo.

Grazie, va'. In effetti i pantaloni skinny North Face e la giacchina Montura (che ha 10 anni ma è ancora perfetta) sono più adatti a camminare in montagna e più fashion di questa, che è la dotazione di tutti i gruppi comunali di PC.



Comunque nel video di Argo91 si vede in maceria ad Amatrice una loro volontaria con i jeans...

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #190 il: 15 Novembre 2016, 17:21:28 »
beh insomma, i jeans forse sono un po' "esagerati".......capisco, scherzi a parte, la necessità di un abbigliamento resistente e fatto ad hoc..........però i pantaloni della North Face sono proprio carini  ;D


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #191 il: 28 Novembre 2016, 15:12:19 »
Per Maebh "non ci sono solo margherite"!!!
(Prima o poi riuscirò a caricare il video e capirete perché.)

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #192 il: 28 Novembre 2016, 15:36:23 »
Siamo curiosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #193 il: 28 Novembre 2016, 15:42:13 »

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #194 il: 28 Novembre 2016, 15:43:05 »
Sorry
This video will be available for viewing shortly...


Daaaaaaaaaii che vogliamo vedere noi!!!!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy