Autore Topic: Diarrea e problemi intestinali...di nuovo  (Letto 101210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #225 il: 08 Febbraio 2017, 20:23:21 »
Nel frattempo, al di là della mia ansia (motivata o no), i dati del problema, i "numeri"di Jam sono questi:

Episodi di diarrea
- Tra luglio e agosto, ogni 15/20 giorni: diarrea
- Dai primi di ottobre al 29 novembre: tregua
- 29 novembre: diarrea
- tregua di 14 giorni
- 13 dicembre: diarrea
- 6 giorni di relativa tregua: feci morbide/molli/in parte cremose
- 19 dicembre: diarrea
- 15 giorni di relativa tregua: feci accettabili alternate a feci molli/a volte cremose ecc
- 4 gennaio: diarrea
- 5 e 6 gennaio: dissenteria
- 15 giorni di relativa tregua: non diarrea, feci piuttosto formate ma 4-5 defecazioni al giorno
- 21 gennaio: metà feci cremose e metà piuttosto formate - rifiuta il cibo e passiamo all'alimentazione naturale
- 15 giorni di tregua: feci perfette,piccole, 1 o al massimo due al giorni, compatte, non puzzose
- 6 febbraio: diarrea, ipersalivazione

Per farla breve: da novembre ogni 15 giorni diarrea.

Peso

12 dicembre: 25,7 kg

5 febbraio: 25,6 kg

Dopo quasi due mesi, è praticamente fermo.

Questi sono i dati del problema.
A me questi numeri fanno impressione. Al di là della mia ansia (ansia che, più passa il tempo, più vi confesso si trasforma in triste rassegnazione), vorrei sentire il vostro parere.  E se per caso passano di qui, anche quello di Tiziana e Davide.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #226 il: 08 Febbraio 2017, 20:56:12 »
Però non hai scritto tutti i mangimi che ha cambiato e quando, le quote di pappa... Le medicine che ha preso...
Secondo me lui ha cambiato troppe volte tipo.di alimentazione per dare ai dati che hai scritto una valutazione oggettiva.
Il cambiare pappa può determinare cattiva digestione, diarrea (in fondo sempre per pochi giorni) e irritazione dell'intestino
Io non sono un veterinario, quindi non sono nessuno per dirti  che il tuo cane non ha nulla e mai mi permetterei!
Fossi in te però sceglierei un tipo di alimentazione e persisterei con quello per almeno un mese e mezzo per vedere cosa succede.... Resistendo all'ansia di cambiare se un giorno va in diarrea o fa la cacca cremosa
Per esempio adesso hai tolto il riso perché vuoi restringere, ma per diversi giorni gliel'hai dato... Tutto questo cambiare secondo me (che ripeto, non sono nessuno) non fa bene al suo intestino
Per valutare più obiettivamente devi scegliere una dieta e dargli sempre quella per un tempo considerevole e interrompere solo per emergenze gravi

Offline pelone

  • Non toccare mai l'anima di un cane se non sei in grado di amarlo tutta la vita!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.818
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #227 il: 08 Febbraio 2017, 21:06:58 »
Ma perche' pensare subito ad un tumore? Magari te l'ha chiesto per scongiurare l'ipotesi di unaalattia infiammatoria intestinale non certo perche' pensasse ad un tumore.Se pensi sempre al peggio poi non ne esci piu'.

Ti ha risposto dani,non mi permetterei mai di pensare una cosa del genere

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #228 il: 08 Febbraio 2017, 21:10:11 »
Non l'ho scritto perché voi conoscete la storia😉
Però il cambiamento di mangime non è stato costante.

Regal dallo svezzamento ai 5 mesi e mezzo.

Purina gastrointestinale per 20 giorni (ma questo non fa testo perché spesso il mangime veterinario si dà solo per pochi giorni).
Acana Puppy: 20 giorni di lenta transizione da Purina e poi da tutto novembre fino al 5 gennaio.

Dunque Acana quasi tre mesi.

Exclusion cervo e patate: dal 5 gennaio al 21 gennaio.

Comunque, io non voglio cambiare ancora perché, come dite voi, temo che questo possa portare ulteriori scompensi. Continuo con la casalinga, anche se mi viene il sospetto che davvero possa essere allergico anche al vitello...


Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #229 il: 08 Febbraio 2017, 21:12:09 »
Eli se hai voglia butta un occhio a questi integratori su zooplus : luposan moorliquid e sanoflor. Ovviamente sempre col consenso del vet...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #230 il: 08 Febbraio 2017, 21:14:27 »
Ti ha risposto dani,non mi permetterei mai di pensare una cosa del genere

Pelone, non devi offenderti e nemmeno pensare che io mi sia infastidita o offesa a mia volta. Ripeto, io non ho mai pensato a questa eventualità, francamente guardando il cane non credo proprio.
L'ho chiesto per capire, ma a volte i toni della scrittura in un forum possono essere fraintesi. Io ci tengo molto a conoscere il tuo parere perché tu, purtroppo, ti confronti con un problema cronico.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #231 il: 08 Febbraio 2017, 21:15:26 »
Eli se hai voglia butta un occhio a questi integratori su zooplus : luposan moorliquid e sanoflor. Ovviamente sempre col consenso del vet...

Vado subito!  ;)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #232 il: 08 Febbraio 2017, 21:17:18 »
Secondo me ha cambiato troppi mangimi per potere valutare i dati "intestinali", conosciamo la storia grossomodo... Ma sapere quando hai cambiato mangime (in relazione a questi fenomeni di cagotto) può servire a capire
Se metti solo i giorni dei cagotti senza contesto è difficile

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #233 il: 08 Febbraio 2017, 21:21:40 »
Ricopio qui e aggiungo i mangimi

Episodi di diarrea
- Tra luglio e agosto, ogni 15/20 giorni: diarrea     
REGAL PUPPY BITES

- Dai primi di ottobre al 29 novembre: tregua
PURINA e mix per transizione da PURINA ad ACANA PUPPY LARGE BREED

- 29 novembre: diarrea
- tregua di 14 giorni
- 13 dicembre: diarrea
- 6 giorni di relativa tregua: feci morbide/molli/in parte cremose
- 19 dicembre: diarrea
- 15 giorni di relativa tregua: feci accettabili alternate a feci molli/a volte cremose ecc
- 4 gennaio: diarrea
ACANA PUPPY LARGE BREED

- 5 e 6 gennaio: dissenteria
- 15 giorni di relativa tregua: non diarrea, feci piuttosto formate ma 4-5 defecazioni al giorno
- 21 gennaio: metà feci cremose e metà piuttosto formate - rifiuta il cibo e passiamo all'alimentazione naturale
EXCLUSION CERVO E PATATE

- 15 giorni di tregua: feci perfette,piccole, 1 o al massimo due al giorni, compatte, non puzzose
- 6 febbraio ad oggi: diarrea cremosa
ALIMENTAZIONE CASALINGA (vitello, riso e carota)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #234 il: 08 Febbraio 2017, 21:27:12 »
Cosa penso io....che in primis tu devi cercare di avere meno ansia....


POi....hai cambiato troppe volte le crocche al cucciolo, e l'intestino di un cucciolo è delicato, se alla prima dissenteria la prima cosa che facciamo è cambiare cibo, obblighiamo il suo intestino ad un superlavoro che in un momento delicato come quello della dissenteria appunto va a creare nuovi problemi....


I cuccioli hanno spesso la dissenteria, portata dai più svariati motivi, possono aver ingoiato schifezze, e ti assicuro che lo fanno anche se super controllati, e per schifezza intendo QUALSIASI COSA, dal cibo per i gatti e alle loro feci, alla sabbia, all'acqua salata, a immondizia trovata per strada....ma se in questo momento cambiano pappa ecco che il loro intestino si deteriora, arrivando ad avere infiammazioni croniche, e ad essere talmente delicato da non sopportare nemmeno l'ingestione della più piccola cosa nuova senza avere episodi di dissenteria anche acuta....per non parlare poi dei medicinali che certo curano una cosa ma spesso ne rovinano un'altra...


Cambiare cibo troppe volte quindi è deleterio...ma, chiaramente ora il problema ce, l'intestino di Jam è delicato e quindi non sopporta più nulla....


Ma cosa farei io....ok ai fermenti lattici, e poi decidi cosa vuoi che il tuo cucciolo mangi e vai avanti....anche sopportando le varie dissenterie....non si cambia cibo fino a che il suo intestino non si rinforza e riesce a smaltire...


Quindi che siano crocche, o cibo casalingo o barf decidi e vai avanti......


Ma questo è solo il mio pensiero....chiaramente sei tu che decidi....

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #235 il: 08 Febbraio 2017, 21:32:41 »
Cosa penso io....che in primis tu devi cercare di avere meno ansia....


POi....hai cambiato troppe volte le crocche al cucciolo, e l'intestino di un cucciolo è delicato, se alla prima dissenteria la prima cosa che facciamo è cambiare cibo, obblighiamo il suo intestino ad un superlavoro che in un momento delicato come quello della dissenteria appunto va a creare nuovi problemi....




Mentre scrivevi tu, io ho aggiornato il post con la tempistica delle crocchette. Non ho cambiato il cibo alla prima dissenteria.
Regal lo ha mangiato dai due mesi circa ai 5 e mezzo.
Acana per quasi tre mesi. Durante gli episodi di diarrea da novembre a gennaio ha continuato a mangiare Acana. Ho aspettato, gli episodi di diarrea si sono susseguiti a intervalli ravvicinati, cosa dovevo fare?

Anche il passaggio da Exclusion alla dieta casalinga all'inizio non lo abbiamo fatto perché volevamo cambiare ma per fermare la diarrea con il tritato cioè con mezzi naturali senza dare medicine. Poi ci siamo accorti che funzionava e con il veterinario (non di testa nostra) abbiamo pensato di prolungare l'esperimento con la casalinga. Casalinga che, lo ripeto, non voglio abbandonare.

Sto pensando che non ho mai scritto un dettaglio; magari non importa ma forse può essere significativo.
In tutta questa alternanza tra tregua e diarrea, il passaggio alla diarrea non è mai stato improvviso. Prima di andare in diarrea, ci sono sempre le stesse avvisaglie, cioè sempre le stesse modificazioni nelle feci: cominciano puzzicchiando un po', poi diventando appena più molli, poi tornano normali, il giorno dopo sono di nuovo molli, poi lasciano la traccia; infine si disfano raccogliendole. A questo punto, immancabilmente, diventano metà cremose e metà formate ed entro 24 compare la diarrea liquida. Questo mi fa pensare a una progressiva difficoltà...

Solo lunedì il passaggio è stato improvviso, senza segnali.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #236 il: 08 Febbraio 2017, 21:44:43 »
Non cambiare il cibo....visti gli episodi la dissenteria non era data sicuramente dalle crocche...cambiarle non ha aiutato...


La cosa importante ora è decidere cosa volete che Jam mangi e tenere duro....

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #237 il: 08 Febbraio 2017, 21:49:18 »
Vogliamo continuare con la casalinga ma ben bilanciata perché temiamo molto gli squilibri e le carenze nutrizionali.  Abbiamo contattato una veterinaria nutrizionista di Milano; abbiamo espletato la parte veterinaria qui (visita e anamnesi) e aspettiamo il piano alimentare.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #238 il: 08 Febbraio 2017, 21:49:56 »
Non cambiare il cibo....visti gli episodi la dissenteria non era data sicuramente dalle crocche...cambiarle non ha aiutato...


La cosa importante ora è decidere cosa volete che Jam mangi e tenere duro....
La penso come tiziana, pur non avendo ovviamente le sue competenze. Io proseguirei con la casalinga facendomi fare un piano alimentare da un nutrizionista...forza, non ti scoraggiare...!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #239 il: 08 Febbraio 2017, 21:52:01 »
Ma Tiziana, già che sei qui: 25,6 kg per un Golden maschio di 10 mesi, non sono pochi? A parte i problemi che ha avuto, in teoria e con le dovute approssimazioni, quanto dovrebbe pesare adesso (a 3 mesi pesava 12 kg).

Lara mentre scrivevi, ho scritto un post dove dicevo esattamente questo  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy