Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: Arizona - 09 Gennaio 2017, 17:04:03

Titolo: Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 09 Gennaio 2017, 17:04:03
Ci risiamo. Come da titolo. Nelle scorse settimane Jam ha avuto di nuovo problemi. Io non ci sto capendo più niente e mi sento anche impotente perché si accavallano molti fattori che rendono difficile analizzare la situazione.
Quindi ho deciso di scrivere qui innanzitutto per fare il punto della situazione con me stessa mettendo nero su bianco i fatti; ma anche per dare a Davide qualche dettaglio in più che magari mi è sfuggito durante la nostra lunga conversazione telefonica del giorno della Befana, per capire se qualcuno di voi ha vissuto gli stessi problemi, ma anche per sfogarmi un po'. In tutto questo, magari qualcuno di voi più lucido e razionale di me coglie qualcosa che a me sfugge. Spero che avrete la pazienza di leggere il papello...

luglio - agosto
Jam viene curato per la giardia (tre cicli di Flagyl a distanza di 15 giorni ciascuno), mangia Regal Puppy e ogni tanto come premetti würstel di pollo e tacchino. Feci sempre morbide (mai dure), abbondanti e piuttosto puzzolenti, poco formate alternate a diarrea o dissenteria vera e propria. Muco nelle feci. Flatulenza. Prurito, forfora, scolo lacrimale pronunciato. Ciononostante cresce regolarmente (1kg a settimana). Tutto questo fino ai suoi 5 mesi e mezzo.

settembre
Tra fine agosto e i primi di settembre di nuovo diarrea con muco e roba rossastra (sangue?) nelle feci. Andiamo da un noto veterinario della città che prescrive esame parassitologico delle feci ed emocromo dai quali non emergono problemi (emocromo con quasi tutti i valori nella norma). Il vet ipotizza un problema cronico, dice che l'unico modo per capire la situazione sarebbe una biopsia che naturalmente vuole evitare, quindi prescrive un attacco globale su tutti i fronti. Siccome il problema potrebbe derivare da batteri, oppure giardia e/o altri parassiti, oppure IBO o SIBO dovuto a problematiche autoimmuni o cattivo funzionamento del pancreas oppure intolleranza, il suo ragionamento è il seguente: "non potendo scoprire la causa se non con biopsia, colpiamo su tutti i fronti così ce ne usciamo". Il che significa un pool di farmaci da brivido da somministrare in contemporanea per 20 giorni a un cane di 6 mesi (Panacur + antibiotico + cortisone + farmaco per il pancreas). Della serie "o la va o la spacca", o si riprende oppure muore per la massiccia sventagliata di farmaci. In più prescrive le Purina En Gatrointestinal.
Ovviamente io e mio marito non condividiamo questo approccio così violento e cambiamo veterinario. L'unico suggerimento che accogliamo è sospendere immediatamente le crocchette precedenti e dare Purina gastrointestinale. Le feci migliorano subito, diventano dure, a palline e anche un po' gessose.

Cambiamo veterinario che non condivide l'approccio del collega e propone invece Stomorgyl + Florentero per una settimana. Dietro mia insistenza si decide di aggiungere un antibatteriogramma e un'ecografia. Facciamo questi esami dopo aver finito la cura di Stomorgyl e dopo circa 10 gironi di alimentazioni con le crocchette gastrointestinali. Dall'ecografia risulta il residuo di un'infiammazione; l'ecografista vuole approfondire ancora e ci chiede un profilo epatico completo con valutazione anche dell'elettroforesi delle sieroproteine. Tutti i valori nella norma tranne la fosfatasi alcalina (più alta del normale) gli Alpha 1 e Beta 2. Mi viene detto che anche queste alterazioni non erano preoccupanti perché si inserivano in un contesto degli altri valori nella norma (GOT, GPT, Bilirubina, Acidi biliari, Albumina ecc).
Questo veterinario mi dice che non ci sono problemi e che posso abbandonare le crocche gastrointestinali per passare a un normale alimento. Nel frattempo in un mese Jam era dimagrito, anche perché io gli ho dato meno crocchette di quanto mi aveva prescritto il primo veterinario; si grattava come un pazzo e perdeva un sacco di pelo.

ottobre
Inizia la ricerca di una crocchetta di qualità che possa aiutarlo a mettere muscolo e peso (su questo c'è un altro topic che molti di voi conoscono). Dopo mille dubbi, discussioni e confronti, scegliamo Acana Puppy Large Breed, un grain free ad alto contenuto proteico per rimetterlo in sesto dato che era andato sotto peso. Facciamo un passaggio molto lento e graduale: inizio con 5 gr al giorno e vado aumentando lentamente. In pratica il passaggio dura quasi un mese (arrivo a dare consistenti quantità di Acana dopo 15 giorni).
Inizio il passaggio i primi di ottobre e va tutto bene da subito: feci formate, compatte ecc. Il cane prende peso (400 -500 gr a settimana), riacquista vitalità ecc. Nelle dosi seguo la tabella del sacco, ne do 390 gr e va tutto bene. Non si gratta più.

novembre
I problemi ricominciano il 29 novembre: prima una scarica di feci cremose e poi diarrea quasi liquida. Dal momento che la mattina presto del 29, Jam aveva mangiato dei residui di pasta con formaggio che qualche imbecille aveva lasciato in una vaschetta per strada (la quantità più consistente ero comunque riuscita a toglierla dalla bocca), mi spavento e corro dal veterinario. Lo visita, gli palpa lo stomaco, gli misura la temperatura e trova tutto ok. Comunque gli prescrive di nuovo una settimana di Stomorgyl, 3 giorni di Dia Tab, Florentero e un gastroprotettore. Dopo la prima compressa di Stomorgyl la diarrea si interrompe. Tutto ok.

dicembre
Passano altri 15 giorni circa durante i quali le feci cominciano a "rammollirsi", anche se non diarrea o dissenteria.  Tornano a essere altalenanti: non brutte ma nemmeno belle. In questi 15 giorni però rifletto sul fatto che forse l'Acana Puppy comincia a essere troppo carico di proteine e mi rendo conto di non aver regolato la quantità in base al peso. In pratica continuo a dargli 390 gr come facevo a ottobre quando pesava di meno. Guardando l'etichetta capisco che sono andata oltre di circa 30 gr al giorno, quindi provo a diminuire la dose. Faccio dei tentativi oscillando tra 360, 370 e 380 gr. Le feci continuano a essere dure o più molli ma sempre formate. A volte però puzzano parecchio. Inoltre 360 gr sono poche, Jam ha fame; 380 gr che lo saziano sono troppe. Comincio a pensare che dovrei passare a una versione adult ma l'Acana Large Breed come proteine è di poco inferiore al suo equivalente Puppy ( 31% contro 33%, a parità di grassi 15%). Nel frattempo, il 13 dicembre torna la diarrea (due scariche). Decido di non perdere più tempo e di cambiare, rimanendo con Acana con cui mi sono trovata bene. Scelgo l'Agnello e mela con il 27% di proteine e comincio a mescolare al Puppy. Aggiungo dai 10 a 20 gr al giorno ma non va bene. Le feci si ammorbidiscono troppo, diventano molto cremose e più chiare e si alternano a feci più formate ma sempre abbastanza morbide. Nel frattempo Jam scende un po' di peso ma rimane in buona forma.Interrompo il cambio con Acana agnello e mela sia perché Jam va in diarrea sia perché Davide me lo sconsiglia per la quantità di calcio.
La mattina del 19 dicembre di nuovo forte diarrea (feci cremose al limite del liquido). Do Stomorgyl e Dia Tab. A questo punto io e mio marito decidiamo di vederci chiaro e cerchiamo un terzo veterinario (il secondo non ci convince perché sottovaluta il problema, dice che non c'è nulla ma lo dice senza argomentare né supportare in alcun modo le sue affermazioni).

Il 22 dicembre contattiamo un gastroenterologo al quale raccontiamo la storia clinica di Jam, facciamo vedere tutte le analisi, l'ecografia ecc. Ci sembra bravo e ha un approccio che ci piace: non prende sottogamba ma neanche vuole bombardare il cane con una pletora di farmaci. Ci dice che per arrivare a una diagnosi dobbiamo procedere per esclusione. Aggiunge che se con terapia antibiotica mirata e alimentazione adeguata non si dovesse arrivare a risolvere il problema, in ultima analisi dovremmo procedere a un'endoscopia.
 Facciamo un emocromo dal quale solo qualche valore risulta fuori dalla norma (ma lui dice che essendo cucciolone ci può stare), esame del TLI, ferro, vit. B12. Tutto ok.
Propone 5 giorni di Panacur e in aggiunta un antibiotico specifico per l'intestino, il principio attivo è TILOSIN (cura di 20 giorni). Dice che è meglio mettere da parte  lo Stomorgyl perché abbiamo fatto due cicli ravvicinati in aggiunta a quello di settembre e potrebbe assuefarsi al principio attivo. Inoltre dice che, per quanto riguarda l'alimentazione, dobbiamo procedere per esclusione perché il problema potrebbe essere causato da intolleranza o allergie. Decidiamo di fare un test per scoprire se ci sono problemi di questo tipo e facciamo un apposito esame del sangue. In attesa dei risultati, antibiotico + Florentero.
Siamo nei giorni tra il 22 dicembre e il 29 dicembre. Io continuo a dargli Acana Puppy ma riducendo ulteriormente le dosi ( 250 gr). Non appenda arrivo a 260 o a 270 le feci tornano poco formate o più puzzolenti. Nel frattempo lo portiamo al bosco, quindi sgranocchia qualche legnetto. Oltre ad Acana non mangia altro, a parte qualche pezzettino di mela (ma non ogni giorno e non più di un grosso spicchio).
Si va avanti così, arrivando a 270/280 gr di Puppy e altalenando feci più formate ma morbide a feci cremose. In attesa di conoscere eventuali intolleranze.
Aggiungo che da quando sono ricomparsi i problemi alle feci, è ricomparso il prurito e la perdita di pelo.

gennaio
Il 2 il 3 gennaio andiamo al bosco e qui Jam si scatena con legnetti e canne secche.
Il 4 ricompare la diarrea che continua anche il 5 gennaio con tracce che a me sembrano sangue. Il 5 gennaio torniamo dal gastroenterologo perché sono arrivati i risultati del test sulle intolleranze.
Jam risulta fortemente intollerante all'uovo (che era presente sia nelle Regal che nelle Acana), al salmone e alla carne equina (che non ha mai mangiato). Il valore che segna questa intolleranza è quello più alto ed è indicato con il numero IV. Risulta anche intollerante alla soia, al pollo (valore II), a un conservante che si chiama Potassio sorbato (I) e a un'altro alimento che adesso non ricordo (ma non era riso né altri cereali).
Etichette alla mano, decidiamo di eliminare immediatamente Acana e di passare a un monoproteico che non contenga pollo, uovo, salmone o indicazione non precisata di pesce. Io volevo provare con Regal Sensi dato che Jam non risulta intollerante al tacchino ma non potevo averlo subito dato che le spedizioni riprendono il 10 gennaio e c'era l'indicazione di olio di pesce e non sapevamo se conteneva salmone (ho scoperto dopo da Davide che non contiene salmone).
Decidiamo per Exclusion cervo e patate (versione Puppy perchè nel frattempo Jam ha perso poco più di 1 kg e pesa 24,7 kg a 9 mesi...).
Corro a comprarlo e glielo do senza nessun passaggio graduale sia perché l'Acana contiene pollo e uova sia perché il cane è già in diarrea. Dopo 12 ore abbondanti di digiuno, gli do 200 gr di crocchette che lui mangia (in tutta questa situazione, non ha mai perso la fame).

Nel pomeriggio (dopo circa 4 ore dal pasto), la diarrea che non si era mai fermata si trasforma in dissenteria: le feci sono liquide e scure con sangue. Si susseguono 6 scariche tutte liquide una dietro l'altra, a pochi minuti di distanza. Torno in clinica. Lì non c'è di turno il gastroenterologo ma spieghiamo la situazione, facciamo vedere il recente emocromo, ecc. Lo visitano, non ha febbre ma mostra un leggero indolenzimento allo stomaco. Fanno una radiografia e dicono che avevano lo stomaco pieno oltre che di croccantini anche di qualcos'altro, qualcosa che sembrava ghiaia o pietrisco. Ci ricordiamo che due giorni prima al bosco lui aveva sgranocchiato delle liane di canna (non so descriverle altrimenti...) che noi avevamo tolto ma che probabilmente era riuscito a ingerire ugualmente. Ci dicono di sospendere il Dia Tab, di lasciarlo a digiuno e di monitoralo perché probabilmente stava espellendo questi corpi estranei. Rimaniamo d'accordo che l'indomani mattina lo avremmo riportato per un'ulteriore ecografia per controllare che il malloppo fosse sceso dallo stomaco al colon.
Per il resto del pomeriggio, ci sono altre scariche liquide.
Non vi dico che nottata abbiamo passato.

Il 6 mattina Jam finalmente feci formate ma morbide dove vediamo dei pezzi marrone scuro come quelle liane. Torniamo in clinica dove facciamo un'altra radiografia con un altro medico di turno al quale raccontiamo di nuovo tutto. Dalla radiografia si vede che il materiale estraneo si è spostato dallo stomaco al colon ed è stato quasi del tutto espluso. Per sicurezza facciamo un altro emocromo (valori quasi tutti nella norma, quindi tutto ok), niente febbre. Per scrupolo fa anche il test del parvovirus (anche se Jam è vaccinato): tutto ok. 
Possiamo dargli di nuovo da mangiare. Così facciamo. A metà mattina c'è una piccola scarica di materiale grumoso/cremoso con sangue e poi feci normali. Non belle come colore (erano verdastri) ma perlomeno formate e non acqua nera.

Dal 6 a oggi Jam sta mangiando Exclusion cervo e patate, versione Puppy quindi siamo alti di proteine (28% di proteine e 16% di grassi).  In teoria dovrebbe mangiarne 450 circa invece ne sto dando 340 gr aumentando di 10 gr ogni giorno dato che è comunque una proteina nuova (e una marca nuova). Le feci stanno migliorando: all'inizio erano formate ma verdastri, ora il colore è più normale e sono dure oppure leggermente più morbide ma mai troppo. Scarica 4/5 volte al giorno, alternando 2 o 3 scariche con poca quantità di feci ad altre 2 più abbondanti.       
Stamattina lo abbiamo pesato, ha preso 400 gr (siamo a 25,1 kg). Si gratta ancora ma molto meno.

Però stavolta non canto vittoria...il mio incubo è che non risolviamo neppure così e che finiremo per scoprire che ha qualche problema cronico (vedi IBO).
E poi sono amareggiata perché era tornato bello e in salute e ora è di nuovo visibilmente magro e con un pelo che non vi dico...

Scusate il lunghissimo post. 
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 09 Gennaio 2017, 17:21:00
Povero patatino! Forza JAM!!!!
Non mollate e vedrete che prima o poi tutto si sistemerà.

Vi siamo tutti vicini!
Tante coccole al bellissimo cucciolone!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 09 Gennaio 2017, 17:25:47
Mi dispiace tantissimo!! Però già il fatto che avete capito che Jam è intollerante a determinate cose è un enorme passo in avanti.. vedrai che si sistemerà tutto!

Forza cucciolone!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: kaffa - 09 Gennaio 2017, 18:32:53
Tra i vari cambi, mi sono un po' perso...

Comfermami solo questa cosa....

Il REGAL SENSI, lo ha mai preso?

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 09 Gennaio 2017, 19:24:48
No, Regal Sensi mai.
In realtà a quest'ultimo cambio avrei voluto prendere proprio il Sensi (approfittando del fatto che non risulta intolleranza al tacchino), ma non ho potuto farlo, intanto perché c'era urgenza di togliere immediatamente l'Acana che aveva pollo e uova e quando ho fatto il cambio (giorno 5) il sito della Regal era in chiusura natalizia. Prima della chiusura natalizia non potevo ordinarlo perché aspettavo i risultati delle intolleranze che sono arrivati appunto il 5 gennaio; infine c'era il dubbio che l'olio di pesce del Sensi contenesse salmone che Jam non può mangiare (quest'ultimo dubbio però l'hai fugato tu giorno 6 per telefono).

Adesso, con Exclusion cervo e patate (che è peraltro un mangime veterinario) ho iniziato quindi non voglio cambiare di nuovo, temo ulteriori scombussolamenti...
La mia idea è di rimanere con questo cervo e patate per due mesi (a meno che non si verifichino grossi problemi), tempo minimo per capirci qualcosa. Se tutto va bene, cioè se Jam riprende peso, il pelo migliora, le feci sono buone ecc, continuerei per un altro mese, praticamente fino all'anno d'età (il 27 marzo). Vorrei arrivare a questo traguardo con un peso e una struttura adeguati e solo dopo proverei con il Sensi.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 09 Gennaio 2017, 19:28:32
Fede Aron, nickystefy grazie! Farò tante coccole al patatone da parte vostra, anche perché se le merita! È un cane meraviglioso, con tante qualità che non posso mai raccontarvi perché presa da questi problemi. Ma ne avrei da dire  ;)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 09 Gennaio 2017, 19:57:44
Per completare il quadro delle mie riflessioni, mi rimane il seguente dubbio.
Innanzitutto la percentuale di proteine e di grassi. A parte il Purina gastrointestinale che mi aveva prescritto il primo veterinario, Jam ha sempre mangiato crocchette cariche, sempre Puppy.
Regal Puppy:  28,2 % di proteine e 18,1% di grassi.
Acana Puppy: 33% proteine e 15 % di grassi.
Adesso questo Exclusion Puppy: 28% proteine e 16 % grassi.
L'unico mangime sotto questo punto di vista più leggero che ha mangiato era il Purina ( 24% di proteine e 10,5 % di oli e grassi) con il quale non aveva problemi di feci. C'è da dire però che l'ha mangiato per 20 giorni (quindi troppo pochi per giudicare) e per il resto era una totale schifezza.

Quindi: non è che Jam ha bisogno di un cibo più leggero?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 09 Gennaio 2017, 21:19:15
Io ho usato per circa 2 anni il Sensi e mi sono trovata benissimo.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Spring7891 - 09 Gennaio 2017, 21:48:32
Povero patatino.
Chissà che momentaccio!
Coccole al bubo, teneteci aggiornati!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 10 Gennaio 2017, 07:20:07
Fede Aron, nickystefy grazie! Farò tante coccole al patatone da parte vostra, anche perché se le merita! È un cane meraviglioso, con tante qualità che non posso mai raccontarvi perché presa da questi problemi. Ma ne avrei da dire  ;)
Quando vorrai raccontarle noi saremo qui! :) Una coccolissima a Jam!!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Sabry - 10 Gennaio 2017, 08:41:47
Caspita, povero patatino, così piccolo e già con tutte queste brutte esperienze! Immagino anche il tuo stato d'animo nel vederlo così. Vi auguro il meglio d'ora in poi!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 10 Gennaio 2017, 08:43:32
Fede Aron, nickystefy grazie! Farò tante coccole al patatone da parte vostra, anche perché se le merita! È un cane meraviglioso, con tante qualità che non posso mai raccontarvi perché presa da questi problemi. Ma ne avrei da dire  ;)

Sono sicura che sia un cane fantastico!!! Mi dispiace solo per questi problemi che spero si risolveranno in frettissima!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Vega87 - 10 Gennaio 2017, 09:27:07
Cara, mi auguro che si risolva tutto il più presto possibile!! un abbraccio grande e una coccola al pupo. :)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: M.Rosa&Renny - 10 Gennaio 2017, 09:43:54
Ti dico la mai.Serenamente e senza polemica. Il piccolo e' talmente pieno raso di farmaci ( CHE HA PRESO, ASSIMILATO E CHE SPESSO LASCIANO RESIDUI E EFFETTI COLLATERALI IMPORTANTI E PER DIVERSO TEMPO) , che il suo stomaco, fegato e colon altro che esser irritati.
Ipotizziamo fosse un umano che in un lasso cosi' breve di tempo abbia assimilato...per detti periodi...i medesimi farmaci ( o equivalenti per humana): le budella gli  uscivano, da dietro!
Qundi ...detto cio', ora la regola e':   CALMA E GESSO.
Approvo il passaggio al Sensi.
Ci sta che,non potendo ordinarlo, sei passata all'altro mangime.Ma valutalo.
Ora poi ...avete fatto test delle intolleranze.
Vi si e' evidenziato cosa evitare di dare al cane.Bene, si parta da li.
I cani anche sani, mangiano una porcata e stan male due gg.
Kira che caca bene...dopo mezzo missoltino elargito da un vicino idiota...ha spruzzato x due giorni.
Esistono alimenti / rimedi naturali che aiutano il cane in situazioni di evacuazioni anomale o per facilitare l'evacuazione di oggetti ingeriti: noi qua si usa la polenta ( che ingloba corpi estranei e permette cacca voluminosa senza che essi ledano il retto). Il pane secco....MOLTO secco, quasi al limite muffa.Ecc ecc.
Certamente Davide sapra' darti info piu' complete anche riguardo a questo;  perche' e' fondamentale conoscere anche cosa si puo' dar loro che non sia farmaco ma che permetta di normalizzare i  malesseri.
E tu stessa ne conoscerai gia molti.
Detto cio'.....a mio modestissimo parere....non date piu' a Jam alcun farmaco. Seguite una linea di alimentazione unisona ( Sensi) e perseverate nella stessa.Serve tempo, al cane, per normalizzarsi.
Coadiuvate con qualcosa di naturale.
E attenzione alle fesciate.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 10 Gennaio 2017, 18:07:07
Ti dico la mai.Serenamente e senza polemica.


Lo so, Renato   :) Apprezzo il tuo aiuto e anche gli spunti di riflessione che mi hai dato, che sono poi quasi gli stessi su cui sto riflettendo anch'io in questi giorni.

Calma e gesso, sicuramente. Lo sconforto c'è stato, non lo nascondo, ma siccome non serve, anzi confonde le idee e impedisce di ragionare, lo abbiamo messo da parte.

Sul discorso delle medicine, la vera mazzata sono stati i due cicli ravvicinati di Stomrgyl somministrato dal precedente veterinario un po' alla cieca, senza un'idea precisa.
Per quanto riguarda invece l'antibiotico che sta prendendo ora (Tilosin), il discorso è un po' diverso nel senso che è una cura specifica ma anche una sorta di strumento di diagnosi.
Come scrivevo prima, bisogna procedere per esclusione.
Prima bisogna escludere i parassiti (quindi abbiamo dato il Panacur e fra non molto rifaremo le analisi delle feci); poi le intolleranze (quindi il test sulle intolleranze e il monoproteico veterinario minimal che sta prendendo adesso).
Ma bisonga anche capire se si tratta di un problema cronico e qui entra in gioco l'antibiotico Tilosin. Un'ipotesi dei problemi di Jam potrebbe essere la cosiddetta "enteropatia antibiotico responsiva" cioè un'infiammazione cronica di cui non si conosce la causa che provoca un'alterazione della flora batterica e uno stato infiammatorio con cui il cane deve convivere a vita e che va trattata periodicamente con l'antibiotico specifico che ho detto prima (antibiotico molto meno pesante dello Stomorgyl, più mirato per le patologie intestinali). Sotto c'è un link che spiega abbastanza bene di cosa si tratta.

http://blog.farmaciavirtuale.it/2016/06/la-tilosina-nella-terapia-dellenteropatia-antibiotico-responsiva-del-cane/ (http://blog.farmaciavirtuale.it/2016/06/la-tilosina-nella-terapia-dellenteropatia-antibiotico-responsiva-del-cane/)

Prima dicevo che questo Tilosin è una cura ma anche uno strumento d'indagine nel senso che si somministra per un certo periodo. Alla fine del periodo si vede: se nonostante una dieta adeguata e nonostante non vi siano parassiti o ingestione di schefezze varie, il cane dopo qualche tempo (anche due o tre mesi) torna a stare male, allora in teoria si dovrebbe somministrare di nuovo Tilosin e controllare se risponde positivamente oppure no. Nel primo caso si tratta probabilmente di enteropatia antibiotico responsiva (cioè che guarisce - almeno temporaneamente- solo con antibiotico). Oppure si fa biopsia dell'intestino per capire di quale genere di enteropatia si tratta.

In sostanza, giovedì Jam finisce la cura di Tilosin e da lì vedremo cosa succederà.
Per ora con questo monoproteico veterinario sta andando bene (feci buone, maggiore vivacità e aumento di peso - ha recuperato in pochi giorni 500 gr). È un prodotto veterinario quindi non può certo competere con il Sensi, ma rispetto a tanti altri che abbiamo esaminato con il veterinario tenedendo conto delle intolleranze è il meno peggio.

Certo, non è il prodotto per la vita, ma in questa fase così critica in cui dobbiamo aspettare e sperare che non ci siano altre ricadute, dobbiamo evitare di mettere in gioco qualunque variabile che potrebbe provocare un peggioramento perché, se si verificasse una ricaduta nel periodo in cui non assume il Tilosin, non potremmo capire se è una ricaduta imputabile al nuovo mangime (nel caso il Sensi) oppure se è una ricaduta che si verifica perché l'intestino di Jam ha bisogno in modo quasi costante dell'antibiotico. Meno elementi entrano in gioco in questo momento, maggiore è la possibilità di capirci qualcosa.

Per ora, la strategia arriva a tre mesi.
Per ora dobbiamo capire e sapere. Se alla fine la diagnosi sarà enteropatia antibiotico responsiva o IBO, allora si aprirà un nuovo capitolo, nel senso che dovremmo valutare diverse cose, compreso un approccio diverso dato che tutto nasce da uno squilibrio della flora batterica  (mi viene in mente ad esempio un'utente del forum - credo P@t - che ha risolto con la Barf)...ma per ora non voglio pensarci.

Io spero che invece sia quello che dici tu, troppe medicine e intolleranza alimentare. Me lo auguro con tutte le forze e voglio crederci perché voglio vederlo stare bene in modo continuativo, voglio vederlo mangiare terra e legnetti senza dover tremare di paura ogni volta...


Esistono alimenti / rimedi naturali che aiutano il cane in situazioni di evacuazioni anomale o per facilitare l'evacuazione di oggetti ingeriti: noi qua si usa la polenta ( che ingloba corpi estranei e permette cacca voluminosa senza che essi ledano il retto). Il pane secco....MOLTO secco, quasi al limite muffa.Ecc ecc.
Certamente Davide sapra' darti info piu' complete anche riguardo a questo;  perche' e' fondamentale conoscere anche cosa si puo' dar loro che non sia farmaco ma che permetta di normalizzare i  malesseri.


Anche Davide mi ha parlato della polenta, infatti adesso c'è una bella scatola di Polenta Valsungana che troneggia nel mio armadietto  ;) Alla prossima, darò quella prima di propinare qualunque farmaco. Al pronto soccorso mi dicevano pure patate bollite e schiacciate con un po' d'olio di girasole.


Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 10 Gennaio 2017, 18:12:17
Caspita, povero patatino, così piccolo e già con tutte queste brutte esperienze! Immagino anche il tuo stato d'animo nel vederlo così. Vi auguro il meglio d'ora in poi!

Sabry, hai capito. Ho avuto il morale sotto le scarpe; un pomeriggio mi sono anche sfogata con un pianto liberatorio ma poi lui mi guardava senza capire, si è accucciato triste davanti a me quindi ho reagito perché lo sconforto non aiuta, non fa parte del mio carattere ... e lui è troppo empatico, mi si abbatte subito  ;)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 10 Gennaio 2017, 18:16:46
Grazie Fede Aron e Vega  :)

Quando vorrai raccontarle noi saremo qui! :) Una coccolissima a Jam!!!

Aprirò un topic e metterò pure le foto: il mio patatone è bello anche quando sta male, merita una bella vetrina qui   :laugh:

E poi Davide mi chiede le foto da due mesi (o forse più),  è arrivato il momento di accontentare il Kaffa  ;)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: M.Rosa&Renny - 10 Gennaio 2017, 19:48:46
Domanda sciocca e banale. Ma facciamola X fugare ogni dubbio. Jam beve acqua del
Rubinetto? Anche voi? Se si X entrambi... domanda inutile. Se si lui e no voi, provate a dargli acqua minerale. Non costa nulla fare sta prova . A volte in certe zone l'acqua è un pericolo infido e pochi ci pensano!
Bacio al tato❤
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 10 Gennaio 2017, 21:19:04
Tu e Antonio (ovviamente esso) siete gemelli separati alla nascita secondo me  ^-^
Anche lui due mesi fa mi ha consigliato di dare a Jam acqua minerale e così facciamo da allora. Solo in casi sporadici che si contano sulle dita di una mano è capitato di dargli quella da rubinetto.


Bacio al tato❤

Il tato ricambia e io ti ringrazio davvero per l'aiuto  :flowers:

A proposito di probiotici, in questi mesi ho dato Florentero. Da due giorni sto provando Enterofilus di cui ho letto bene, soprattutto da ChiaraMamo.
Ci sono probiotici e prebiotici che mi consigliate? Io conosco Actinorm e Normalia. Altri?

Per Davide: al telefono mi avevi consigliato un prodotto naturale per tamponare eventuali diaree in alternativa al Dia Tab; era un prodotto naturale con cui si erano trovati bene altre persone....qualcosa con Carriot...ma ho dimenticato il nome.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: pelone - 10 Gennaio 2017, 21:57:23
Ciao,mi sembra di leggere le mie vicissitudini con Thiago,con la differenza che  lui presenta anche problemi di dermatite,e dopo 4 anni e mezzo stiamo ancora cercando la "cura" , la nostra storia in breve :problemi nei primi mesi con feci molli e dissenteria , gli vengono riscontrati ,prima i vermi,poi la giardia,che vengono curate ma le "evacuazioni" non migliorano,ci rivolgiamo ad un vet  omeopata che ci prescrive una dieta casalinga,e la cosa sembra sistemarsi (nel frattempo si presenta anche la demodicosi)dopo circa 9 mesi Thiago vomita forte,lo portiamo dal vet che lo ha in cura che gli somministra un iniezione di antibiotico e la cosa sembra risolversi se non che la mattina dopo Thiago non si muove lo sforziamo ma fa le scale barcollando,lo portiamo di corsa dal vet che gli riscontra il battito del cuore rallentato,altre analisi non danno esiti e gli viene somministrato del ricostituente e diamo la colpa all'antibiotico (anche se la cosa non mi convince visto che non era la prima volta che gli veniva somministrato)
Proseguiamo con la casalinga ancora tre mesi e il problema si ripresenta,Thiago non si muove,questa volta lo portiamo in clinica dove lo rivoltano come un calzino,e gli viene riscontrata una colite cronica ,dovuta ad una proteina della carne, e ci  vengono consigliate le crocchette della forza dieci intestinal colitis,
le adoperiamo per sei mesi circa, ma a Thiago si presentano grossi problemi con la dermatite , non ne aveva mai sofferto e in sei mesi gli si presenta 3 volte, (l'ultima a settembre molto pesante,con piaghe sulla coda)e curate con dosi massicce di antibiotico,facciamo il test per le allergie e risulta allergico agli acari della polvere, la cosa non mi convince,primo perchè Thiago non ne aveva mai sofferto secondo perchè il problema sembra presentarsi nei mesi caldi (qui mi tocco,perchè stiamo ancora provando.....)
Decidiamo cosi di provare la dieta di un vet naturista con sede a Monza,gli presentiamo tutte le analisi fatte,ci elimina le crocchette e passa ad una dieta naturale,a base di carne ,vengono introdotti vari integratori tutti naturali,e proviamo (siamo ai primi di settembre)le feci son belle,arriviamo ai primi di dicembre e una mattina Thiago inizia a vomitare sangue,ritorna in clinica,e segui tutta la trafila di antibiotici ecc ecc
adesso stiamo provando le forza 10 gastroenteric anallergic a base di riso integrale e pesce con proteine deidrolizzate, e vediamo come va,dobbiamo capire se la dermatite e scatenata dalle crocche o da agenti esterni (da settembre a ora la dermatite non si e piu presentata)
Questa è la nostra storia molto in breve
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 10 Gennaio 2017, 22:17:31
Mamma mia...ma a voi non hanno consigliato biopsia all'intestino? Ecografie ne ha fatte?
La dieta naturale che avete provato era Barf (a crudo) oppure casalinga (cotto)?

Spero veramente che possiate trovare la strada giusta per Thiago...vedere il cane star male è terribile. Ti sono vicina.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 10 Gennaio 2017, 22:26:02
Comunque, la giardia o altri parassiti sembrano essere la causa prima di tutti i problemi perché si innestano su problemi immunitari.

Guarda cosa scrive il vet Alessandro Prota

"Con il termine IBD si comprendono una serie di infiammazioni intestinali, che consistono nell’infiltrazione di cellule infiammatorie nello spessore della parete intestinale. A secondo del tipo cellulare vengono denominate: enterocolite linfocitica plasmacellulare, enterocolite granulomatosa, enterocolite istiocitaria (linfociti e plasmacellule), enterocolite eosinofilia.
Per diagnosticarle occorre escludere le cause più comuni di diarrea, come infestazioni parassitarie, cause batteriche, allergie alimentari. ecc. Per fare diagnosi è fondamentale la biopsia tramite colonscopia ed eventualmente gastroscopia. La causa predominante è una disfunzione immunitaria della parete intestinale. A scatenare l’infiammazione possono essere delle lesioni della mucosa, provocate, ad esempio, da alcuni parassiti tricocefali, anchilostomi, giardia. Attraverso queste lesioni si innesca un processo infiltrativo infiammatorio, anche uno squilibrio della flora intestinale può portare ad una sovrappopolazione di alcuni batteri dannosi che innescano la reazione infiammatoria..
(...)
Ciò può provocare diarrea vomito, a volte infezione con febbre e dolore addominale, con alterazione dell’assorbimento degli alimenti che non vengono digeriti ed espulsi con le feci .(feci abbondanti e non composte avvolte con sangue). Spesso il proprietario non se ne accorge in tempo, perché all’inizio il cane presenta solo delle feci poco consistenti, episodi di diarrea isolati insieme a saltuarie manifestazioni di vomito e prurito anale (infatti, essendo infiammato il colon, anche il retto può essere interessato con prurito, a volte fistole perianali che si accompagnano per processi infiammatori dell’ampolla rettale e dei tessuti limitrofi).

Una lesione infiammatoria può di conseguenza far passare degli alimenti indigeriti (attraverso la mucosa discontinuata), che una volta entrati nel torrente circolatorio e linfatico, provoca l’innesco di malattie autoimmuni, allergie e, da qui poi, fenomeni degenerativi e neoplastici. (...) La terapia prevede la somministrazione di cortisone e antibiotici. Tra i cortisonici meglio quelli locali, in modo da ridurre gli effetti sistemici, nei casi più gravi si prescrivono chemioterapici come la ciclosporina e l’azatioprina.

Rimedi naturali nelle malattie infiammatorie (IBD) nel cane. Personalmente trovo molto utile la zeolite, che assorbe le ammine tossiche e riduce gli effetti diarroici. La curcuma è un eccellente anti-infiammatorio e antiossidante intestinale e ci sono studi clinici che ne mostrano l'utilità anche nella rettocolite ulcerosa, inoltre è potenzialmente utile per il trattamento di cinque tipi di cancro: del colon, della mammella, della prostata, del polmone e della pelle (...) L’aloe è un altro rimedio molto utile per le proprietà antinfiammatorie e protettive della mucosa intestinali, da associare i probiotici e prebiotici per ripristinare la flora intestinale alterata.

Questi pazienti, inoltre, vanno sostenuti con nutraceutici, antiossidanti, vitamine e un’alimentazione facilmente assimilabile, con proteine di alta qualità e in alcuni casi eliminando i grassi . La dieta è formulata in base alle condizioni del paziente, età, eventuali malattie associate e soprattutto la tolleranza verso alcuni alimenti, infatti va detto che i malati di IBD nel tempo risultano intolleranti verso alcuni alimenti che però possono riprendere ad assumere, una volta che la parete intestinale si sia riparata. La terapia è lunga e spesso l'insuccesso terapeutico è dato da una terapia troppo breve, che porta inevitabilmente a una recidiva. Importante è la prevenzione con una dieta naturale: nei soggetti intolleranti al grano la dieta deve essere controllata, la flora batterica va sostenuta e integrata con probiotici e prebiotici, il sistema immunitario va sostenuto evitando l’eccesso di vaccinazioni e di farmaci, inoltre va ricordato che alcune razze hanno una maggiore sensibilità verso alcuni alimenti e solo con il tempo si riesce a stabilire un regime dietetico più idoneo al proprio cane"

 

 Dott. Alessandro Prota

 

Veterinario Esperto in Medicina Naturale
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 10 Gennaio 2017, 22:32:27
Chiaramente questi sono spunti di studio e di riflessione, non tentativi di ipotizzare diagnosi...io sto cercando di capire ma la cosa più importante è trovare un veterinario competente a cui affidarsi.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: pelone - 11 Gennaio 2017, 00:01:47
Mamma mia...ma a voi non hanno consigliato biopsia all'intestino? Ecografie ne ha fatte?
La dieta naturale che avete provato era Barf (a crudo) oppure casalinga (cotto)?



Si è  stata fatta ecografia e endoscopia dell'apparato gastroenterico e biopsia e questa è la  Diagnosi:
Colite cronica attiva caratterizzata da aree microerose ed infiltrate di granulociti eosinofili, nonché una
zona in atteggiamento ulceroso. Stomaco in stato di flogosi iperemica superficiale e, in profondità, caratterizzato da
follicoli. L' aspetto infiammato della mucosa è associato a presenza di materiale biliare. Intestino caratterizzato da
enterite linfoplasmacellulare di grado severo, transmurale e diffuso, con morfologia villare comunque mantenuta.
Presenza di dismicrobismo.
Il quadro, istologico ci conferma il sospetto già avanzato in sede endoscopica di una eziologia
dismicrobica, secondazia ad una intolleranza /allergia alimentare che si evidenzia dalla presenza di eosinofili.

Per quanto riguarda l'alimentazione abbiamo provato sia cotto che crudo all'inizio tutto bene ma poi ricominciava con problemi intestinali (con pollo e tacchino va in diarrea proviamo con manzo e cavallo risultato diarrea e gastrite emorragica) l'ultima prova l'abbiamo fatta proprio con il dr. Prota.
Per ora l'unica proteina che sembra non dare problemi è il pesce quindi d'accordo con il ns. vet.  stiamo provando con questa nuova formulazione di crocchette al pesce con proteine idrolizzate che contengono anche fibre.

P.S. per quanto riguarda i probiotici io sto usando Probinul 5, è un integratore di probiotici microincapsulati gastroprotetti e vitamine B6 D3
        altri prodotti sono Probiophilus Regulas, Sivoy e MicroFlor 32

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Gennaio 2017, 00:22:06
Un calvario ...
Mi auguro con tutto il cuore che il pesce sia la soluzione definitiva per Thiago.

Per quanto riguarda Jam...spero di non averne bisogno, ma nel caso non fosse così e la situazione dovesse peggiorare, potrei chiedere agli amministratori di ricevere in privato la tua e-mail? Anche per avere maggiori dettagli su eventuali esami specifici da fare e cose del genere?

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: pelone - 11 Gennaio 2017, 08:27:12
Volentieri,nessun problema a darti la mail
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 11 Gennaio 2017, 08:37:01
Aprirò un topic e metterò pure le foto: il mio patatone è bello anche quando sta male, merita una bella vetrina qui   :laugh:
Non vediamo l'ora!!!!! Vai piccolo Jam!!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 11 Gennaio 2017, 15:21:36


A proposito di probiotici, in questi mesi ho dato Florentero. Da due giorni sto provando Enterofilus di cui ho letto bene, soprattutto da ChiaraMamo.
Ci sono probiotici e prebiotici che mi consigliate? Io conosco Actinorm e Normalia. Altri?




Ciao Eli, ti leggo ma non sono mai intervenuta nello specifico perché vista tutta la situazione "ingarbugliata" di Jam preferisco lasciare la parola a Davide o a chi ha più specifica esperienza...
Ti volevo solo segnalare... che Enterofilus contiene comunque cereali fermentati... che per alcuni bubi non sono il massimo...
Io ho utilizzato Enterofilus per Red gli anni scorsi (se noti infatti i miei post risalgono a qualche anno fa...)
L'anno scorso, dopo l'intervento di sterilizzazione e la prolungata terapia antibiotica... ho invece provato Enteromicro con grande soddisfazione  ;D
http://www.drnsrl.it/informations.asp?id=14


Sappi che ti penso e tengo tutto incrociato perché Jam stia finalmente bene...
Forza... vedrai che presto tutto si sistemerà...


 :friends: :friends: :friends:

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 11 Gennaio 2017, 15:30:13
Volentieri,nessun problema a darti la mail


Indirizzo mail inviato ;D
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 11 Gennaio 2017, 15:34:50


Per Davide: al telefono mi avevi consigliato un prodotto naturale per tamponare eventuali diaree in alternativa al Dia Tab; era un prodotto naturale con cui si erano trovati bene altre persone....qualcosa con Carriot...ma ho dimenticato il nome.


Penso si tratti di questo
http://www.totofood.it/prodotto/probiocarrot
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Gennaio 2017, 15:44:34
Grazie Pelone.

ChiaraMamo allora approfittando del fatto che  hai letto i post qui, ti chiedo già da adesso la mail di pelone così non devo aprire un topic apposito nella sezione delle richieste allo staff (sperando di non averne bisogno...).
Per quanto riguarda l'Enterofilus, non credo ci siano problemi perché Jam non è risultato intollerante ai cereali. In questi giorni lo sto somministrando solo una volta al giorno e non si stanno verificando problemi (per ora).
Comunque, la prossima settimana dovrei vedere il veterinario, gli sottoporrò quello che mi hai consigliato tu e quelli che mi ha suggerito pelone, vedremo cosa mi consiglierà lui.

A proposito di prebiotici e probiotici, un'altra domanda a pelone: le marche che mi hai scritto tu li dai contemporaneamente oppure li hai alternati in periodi diversi? Te lo chiedo perché a me sembrano quasi tutti uguali in termini di ingredienti, ma magari ti sei trovato meglio con uno piuttosto che con un altro, non so...


Sappi che ti penso e tengo tutto incrociato perché Jam stia finalmente bene...
Forza... vedrai che presto tutto si sistemerà...


 :friends: :friends: :friends:



Grazie ❤️ Una preghiera per Jam, perché questa sia finalmente la volta buona e i problemi si risolvano.
Soprattutto spero che sia io che mio marito riusciamo a prendere le decisioni più giuste per lui, mantenendo la giusta lucidità.
Io nel frattempo ho già somatizzato con la comparsa di un fantastico herpes labialis che non si faceva vedere da tre anni...

Non vediamo l'ora!!!!! Vai piccolo Jam!!!

Lo farò!  :)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Gennaio 2017, 15:45:19

Penso si tratti di questo
http://www.totofood.it/prodotto/probiocarrot

Esatto! Grande Chiara  :kiss3:
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 11 Gennaio 2017, 15:46:17
ti chiedo già da adesso la mail di pelone così non devo aprire un topic apposito nella sezione delle richieste allo staff (sperando di non averne bisogno...).




Indirizzo mail inviato ;D


Mail già inviata Eli ;D :-*
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Gennaio 2017, 15:48:41
Va be',  ma sei Wonder Woman  :laugh: ^-^
Scherzi a parte, sei una meraviglia Chiara, sempre dolce, sempre equilibrata, sempre estremamente rispettosa e attenta verso tutti ❤️
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 11 Gennaio 2017, 15:55:52
Ecco... ti stavo per consigliare crocchette al pesce, poi leggo nei tuoi recenti post che stai andando proprio in quella direzione..
Otto per fortuna non ha mai avuto problemi grossi a livello intestinale, però mi sono accorta presto della sua intolleranza a qualche proteina animale (quasi sicuramente il pollo) visto che si grattava tantissimo e ad un certo punto (con acana pollo e patate) si era completamente coperto di bolle... ho fatto anche io qualche esperimento cercando di cambiare il tipo di carne... tutti tentativi fallimentari finché non ho provato fish4dogz e sono anni che il bubo non ho più assolutamente problemi
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Gennaio 2017, 16:01:51
Se ti riferisci a Jam e non a Thiago, in realtà al momento abbiamo optato per il cervo perché nella linea veterinaria che potevamo trovare subito nei negozi della mia città non specificavano quale pesce (e si è scoperto che Jam non può mangiare salmone). Vedi un po' tu che sfiga! Anche a me piacevano molto le fish4dogs ma hanno tutte salmone oppure olio di salmone.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 11 Gennaio 2017, 16:35:34
Allora mi sono persa!  :P
Ma come mai non può mangiare il salmone, è intollerante?

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Gennaio 2017, 16:38:14
Sì, purtroppo. Abbiamo fatto un test tramite esami del sangue. Anche se...da ignorante in materia, come fa ad essere intollerante o allergico a qualcosa che non ha mangiato? Nelle Regal, nelle Acana e nelle Purina non c'era salmone. A meno che non fosse presente nell'olio di pesce...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: esso - 11 Gennaio 2017, 16:42:17
Allora mi sono persa!  :P
Ma come mai non può mangiare il salmone, è intollerante?

mi fai morire  :P
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 11 Gennaio 2017, 18:01:57



Va be',  ma sei Wonder Woman  :laugh: ^-^
Scherzi a parte, sei una meraviglia Chiara, sempre dolce, sempre equilibrata, sempre estremamente rispettosa e attenta verso tutti ❤️

Figurati Eli, per così poco... :flowers: ci mancherebbe...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Gennaio 2017, 19:22:16


Figurati Eli, per così poco... :flowers: ci mancherebbe...

Io mi riferivo anche a tanti tuoi interventi che ho letto nel forum (e ne ho spulciati di topic, anche datati) e tu con tutti sei proprio così come ti ho descritta. Naturalmente gentile  :)

Quoto per Francesca
mi fai morire  :P


Sei una forza Fra!   ^-^
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: pelone - 11 Gennaio 2017, 19:49:07
Ciao Eli ,i probiotici sono stati somministrati in periodi differenti  (a secondo del vet che lo stava seguendo)
il probinul  5 e quello prescritto da Prota , anche se io mi son trovato meglio con il sivoy,me e difficile da reperire(a me lo ordina la clinica che lo ha tuttora in cura)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 12 Gennaio 2017, 10:12:02
Grazie a te Eli e tutto stra incrociato per il tuo patatino che vogliamo presto ammirare in foto... :flowers: :smileys_0280: :smileys_0280: :smileys_0280:
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: kaffa - 12 Gennaio 2017, 10:22:01
Per Davide: al telefono mi avevi consigliato un prodotto naturale per tamponare eventuali diaree in alternativa al Dia Tab; era un prodotto naturale con cui si erano trovati bene altre persone....qualcosa con Carriot...ma ho dimenticato il nome.

Eccolo!
http://www.totofood.it/prodotto/probiocarrot (http://www.totofood.it/prodotto/probiocarrot)
Titolo: Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: LaMaria - 12 Gennaio 2017, 10:37:11
Ciao Eli, leggo ora e mi spiace tanto, ma sono d'accordo con il commento di Renato e sono convinta che riuscirete a trovare presto una soluzione per Jam: un mangime semplice, con pochissimi ingredienti, con un tasso proteico che non superi il 27%...
Finora il Regal Sensi è quello che mi ha dato la risposta migliore in tutti i "sensi", soprattutto per quanto riguarda le feci.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: kaffa - 12 Gennaio 2017, 11:17:13
Ti volevo solo segnalare... che Enterofilus contiene comunque cereali fermentati... che per alcuni bubi non sono il massimo...
Io ho utilizzato Enterofilus per Red gli anni scorsi (se noti infatti i miei post risalgono a qualche anno fa...)
L'anno scorso, dopo l'intervento di sterilizzazione e la prolungata terapia antibiotica... ho invece provato Enteromicro con grande soddisfazione  ;D
http://www.drnsrl.it/informations.asp?id=14

Altro ottimo prodotto.
Enteromicro, Enterofilus, e Dia-Tab, sono "ambetre" della DRM...

Il Dia-Tab, serve per bloccare ogni forma di diarrea acuta ed improvvisa, (quando è a spruzzo per intenderci)
a questo aggiungo il DIARSANYL PLUS, e il comune STREPTOMAGMA, che viene anche usato per i bimbi... (questo lo si trova in farmacia) ed anche il Pro Bio Carrot che ha anche un buon effetto "tamponante"

Mentre gli altri due servono per curare ed integrare l'alimentazione con Prebiotici e Probiotici,
e a questi aggiungo il Normalia, l'Actinorm, Il Pro Bio Carrot, l'Enterolac, etc etc...

QUALE è il migliore?
Dipende dal cane. Ed anche dalla causa del problema.
Come per gli umani, c'è chi è più sensibile ad un principio attivo, e chi ad un altro...
Occorre provare e vedere quale meglio si adatta al cane... e alla "patologia"...

Piccolo Approfondimento "tratto dal sito del Progetto Mangimi, Crocchemania.it)

I probiotici sono "organismi vivi" che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell'ospite.
I batteri lattici, rappresentati dai lactobacilli, e i bifidobatteri sono i più comuni tipi di microrganismi probiotici, anche alcuni lieviti e bacilli possono essere utili.

I prebiotici sono sostanze organiche non digeribili, capaci di stimolare selettivamente la crescita e/o l'attività di batteri benefici presenti nel colon.
Si definisce prebiotico, ogni sostanza che, presente nel cibo, non viene assorbita dall'organismo ma è utilizzata dalla flora intestinale.
Sono nella grande maggioranza carboidrati, in particolare oligosaccaridi.
Favoriscono la crescita e l'attività dei probiotici, Bifidobacterium e di Lactobatteri, specie batteriche importanti per la salute digestiva dell'organismo ospite.

Tra questi rivestono un ruolo importante i Frutto-oligosaccaridi (FOS) e tra questi l'inulina risulta il prebiotico di maggiore interesse.
I FOS fanno parte di un eterogeneo gruppo di molecole biologiche chiamate prebiotici, sostanze che consentono in particolare lo sviluppo dei bifidobacterium intestinali.
Le caratteristiche principali dei prebiotici sono la resistenza ai processi digestivi della parte superiore della tratto gastrointestinale e la fermentazione selettiva per i microrganismi del microbioma intestinale, in particolare il microbioma del colon, garantendo un vantaggio proliferativo a questi ceppi batterici e modificando di conseguenza la composizione quanti/qualitativa del microbioma stesso.
I FOS alimentari non vengono idrolizzati dagli enzimi intestinali (glicosidasi) raggiungendo l'intestino cieco strutturalmente immutati.

I mannanoligosaccaridi (MOS) sono estratti dalle pareti cellulari di lieviti, soprattutto dal lievito di birra del genere Saccharomyces cerevisiae ed hanno attività prebiotica ed immunostimolante.
Alcune frazioni estratte dalle pareti cellulari di Saccharomyces cerevisiae svolgono lo stesso effetto di regolazione della flora batterica intestinale degli antibiotici, eliminandone però gli effetti indesiderabili.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 12 Gennaio 2017, 15:41:35
Purtroppo, come ho già scritto, non ho potuto fare subito il cambio con il Sensi perché mi serviva di togliere le precedenti crocchette con uovo subito e il sito della Regal era chiuso per Natale. Quindi il Sensi rimane un obiettivo a medio-lungo termine, ma non adesso perché non posso cambiare di nuovo cibo dopo 15 giorni che somministro monoproteico Exclusion cervo e patate, altrimenti lo stomaco di Jam va davvero in tilt.

Ciao Eli, leggo ora e mi spiace tanto, ma sono d'accordo con il commento di Renato

Io spero e prego che Renato abbia ragione perché significherebbe che non ci sono patologie intestinali croniche o immunitarie ma che questa situazione è il frutto di un mix tra Giardia, infiammazioni temporanee pregresse, intolleranze, surplus di farmaci e mangimi troppo carichi. Se così fosse, si tratterebbe solo di una situazione temporanea, risolvibile con una dieta leggera a vita, probiotici/prebiotici e basta. Niente dermatiti, niente diaree, niente endoscopie, niente biopsie, niente cortisone, niente antibiotici. Tutte cose che si verificherebbero se invece, disgraziatamente, dovesse trattarsi di una patologia cronica, una delle tante denominate sotto la sigla unica di IBD.
Purtroppo per saperlo bisogna aspettare, prestare attenzione all'alimentazione, monitorare....e sperare.

...sono convinta che riuscirete a trovare presto una soluzione per Jam: un mangime semplice, con pochissimi ingredienti, con un tasso proteico che non superi il 27%...


In realtà, in caso di coliti ecc il vero problema non sono tanto le proteine - o meglio non sono solo le proteine - ma anche i grassi che devono essere bassi. Ed è proprio questa la mia unica perplessità rispetto a quanto mi ha prescritto il terzo (e spero ultimo) veterinario.
 Jam dal 5 gennaio sta mangiando Exclusion cervo e patate, un cibo molto semplice con solamente patate (un po' troppe per la verità, siamo al 60%), carne di cervo disidrata (26%), olio di girasole, olio di semi di lino, fruttoligosaccaridi, cloruro di sodio, glucosamina, solfato di condroitina, aloe vera, rosmarino. Però nella formulazione Puppy, con 28% di proteine e 16 % di grassi. Quindi monoproteico, semplice in termini di ingredienti ma un po' carico.
Nella versione Adult invece i valori si abbassano decisamente (proteine 22%, grassi 10%), anche se aumentano le patate (70%). Insomma l'Adult è più leggero ma contiene meno carne e il veterinario dice che Jam ha bisogno di riprendere peso.


Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: LaMaria - 12 Gennaio 2017, 15:50:59
Sì, ho letto tutto e naturalmente spero che non ci siano "robe" croniche. Forza, siete bravissimi!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 12 Gennaio 2017, 15:51:51
Finora Jam ha usato Florentero.
A proposito ...mi viene in mente una cosa: devo verificare se la ricomparsa di diarrea o feci molli si è verificata in concomitanza con la sospensione del Florentero.
In pratica, noi abbiamo alternato periodi in cui Jam assumeva Florentero (e nessun altro farmaco) e periodi in cui abbiamo smesso di darglielo. Potrebbe essere possibile che, senza arrivare a casi estremi di IBD, la flora batterica di Jam non ce la faccia da sola a riequilibrare la presenza dei batteri "buoni" (per così dire) e abbia bisogno dell'aiuto esterno di probiotici e prebiotici? Sarebbe il male minore somministrare a vita questi integratori dato che non sono farmaci e non hanno effetti collaterali.
Ma si possono dare a vita, senza interruzioni (o quasi)?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 12 Gennaio 2017, 15:54:54
Sì, ho letto tutto e naturalmente spero che non ci siano "robe" croniche. Forza, siete bravissimi!

Grazie Maria! E grazie a tutti quelli che stanno scrivendo esperienze personali, suggerimenti, riflessioni, parole di conforto. Ci state aiutando davvero tanto  :group:

Nel frattempo leggerò attentamente quanto ha riportato Kaffa su probiotici e prebiotici. Penso di analizzare questo elenco di principi attivi che mi ha postato e di confrontarlo con gli ingredienti degli integratori che mi hanno suggerito pelone, Chiara e Davide per capire qual è il più completo e sottoporlo all'attenzione del veterinario. Naturalmente dovrò stare attenta che quello che scelgo non contenga potassio sorbato, soia o altro a cui Jam è intollerante...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: SUNNY8 - 12 Gennaio 2017, 21:55:15
Buonasera a tutti,

volevo condividere se può essere utile la mia esperienza con la giardia

per i problemi di giardia scoperti il 3 novembre scorso, sono stata il 4 gennaio da una veterinaria nutrizionista a Milano davvero in gamba a mio parere, lei fa anche agopuntura e osteopatia, consiglia rimedi omeopatici (se piace)

 al mio cucciolo per esempio ha "consigliato caldamente DI PASSARE ALLA BARF"
questo perchè il post giardia mi ha dtto è molto lungo e può durare piu di un anno e se nn curato portare il cane ad essere più fragile dal punto di vista intestinale
da qui le conseguenti intolleranze/diarrea alternata a feci morbide o  quasi normali/poca assimilazione con scarso accrescimento tutto appunto post giardia e....farmaci! che sono necessari ma sono una bomba purtroppo

io stavo già dando terra diatomacea e il pasto serale casalingo (sempre sotto condiglio altro vet visto in precedenza) la situazione diarrea era quasi rientrata, ma l accrescimento non era ancora normale (200 gr a settimana)

tutto questo utilizzando il regal puppy che ho scelto proprio consultando questo forum: uno dei mangiarini top per cuccioli :P

Sunny non sopporta molto i cereali ma non ha uno strascico di intolleranze così pesante ,  aveva fatto solo due cicli di farmaci ed era meno intossicato forse (?)

SECONDO LA VET  lintestino fino all anno di età sarà più fragile e la giardia tendera' a recidivare percio mi ha dato anche:
probinul fermenti ( fino a che non comincio la barf poi basterà la trippa verde)
colostro noni
e globuli omeopatici che non dico qui perchè non credo sia legale :icon_confused: essendo cure non rìconosciute (io provo) :police:

non ho ancora iniziato la barf per due motivi
il primo è che ho moltissime crocchette regal , quindi do il pasto serale casalingo e due di crocchette
il secondo è la difficolta di stipare la carne nel mio piccolo freezer dato che il centro piu vicino è comunque lontano da me e on line vendono quantitativi abbastanza voluminosi

spero possa esservi stata d aiuto
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: titty59 - 13 Gennaio 2017, 08:29:52
Mi sono letto solo ora il post iniziale di Arizona,e purtroppo ,mi ci sono ritrovato con il mio "vissuto e vivendo" :-[ .Credo sia inutile stare ad elencare l'escursus terapeutico e sintomatologico (Arizona ne ha descritto, la quasi totalità), ma ora mi ritrovo con la mia amatissima PT di 19 kg ,tutta spelacchiata e sotto terapia continua di una compressa di tilosina al di', per fare si che non vada in diarrea.Dopo aver utilizzato di tutto e di piu' ,ora sto cercando con un approccio veterinario ...diciamo alternativo, di avere un aiuto tangibile per il suo benessere.Capisco lo sconforto, di Arizona, quando li si guarda negli occhi e gli si legge il loro ...amore , e il non essere in grado di contraccabbiarlo come si vorrebbe ,specialmente sulle  basi del loro benessere fisico ,...è devastante.Per quanto si cerchi di documentarsi,è difficile trovare la risposta a queste problematiche sempre piu' (a mio avviso) presenti, e credo pure che non sia facile trovare qualche vet ,in grado di fare la diffferenza diagnostica e terapeutica senza usare il cannone ,ma la sua conoscenza -esperienza in tale ambito,magari anche fuori dai soliti canoni scientifici .Non so cosa ,mi riserverà il futuro ,per la mia adorata PT, ma di certo ,non manchero' di continuare a cercare di migliorare il suo quotidiano, cercando di non  sconfinare in un accanimento diagnostico e terapeutico.Magari sarà anche poco,ma ..la speranza è l'ultima a morire.
Ciao e in bocca al lupo per il tuo Jam
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 13 Gennaio 2017, 17:18:06
Titty59 mi sento vicina a tutto quello che hai scritto. Alla difficoltà di diagnosi e terapia, alla constatazione di quanto siano sempre più ricorrenti questi problemi in cani di diversa razza e tipologia e soprattutto alla stato d'animo che hai descritto quando guardi il tuo cane che non sta bene. Io mi sento impotente: cerco di capire, spendo fior di soldi in esami, analisi, veterinari, mangimi ecc; studio, mi documento e mi ritrovo a intervalli di due mesi punto e a capo. L'unica cosa che mi resta da fare dopo tutto questo sbattersi è aspettare e sperare che possano passare più di  due mesi senza avere di nuovo problemi. È questo il traguardo.
Adesso Jam sta meglio ma fino a quando?

In questi giorni sto appesa a un filo; ho quasi paura ogni volta che si mette giù in posizione a fare i bisogni. Io e mio marito stiamo lì con il fiato sospeso a guardare cosa verrà fuori...e quando la "roba" è buona, tiriamo un sospiro di sollievo. E mi girano a mille per lui, perché non sta bene, e anche per me che ho desiderato per una vita un cane con il quale fare mille esperienze, sport, attività, vita insieme, con il quale costruire un rapporto, un'intesa... invece ogni volta che iniziamo un precorso dobbiamo fermarci per problemi di salute. Adesso alla gioia di avere un cane sento sempre di più mescolarsi il retrogusto amaro della paura che possa star male e che possa iniziare il calvario che altri qui hanno raccontato.
In questi giorni sono un po' demoralizzata, scusate lo sfogo...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 13 Gennaio 2017, 17:27:01
SunnyB, grazie per la tua testimonianza. Anch'io ho letto che molti hanno risolto con la Barf e/o omeopatia, mentre altri purtroppo dopo miglioramenti iniziali hanno avuto ricadute e sono dovuti tornare ai farmaci.
Io però al momento non potrei provare nemmeno volendo perché il veterinario quando ho accennato alla cosa mi ha risposto "io da gastroenterologo le sconsiglio la Barf". Ovviamente ci sono altre scuole di pensiero anche tra veterinari ma io non me la sento di iniziare con questo percorso da sola, senza la guida di un medico (e qui in Sicilia la corrente di pensiero dell'alimentazione a crudo non ha ancora preso piede). Se Jam non avesse tutti questi problemi mi affiderei a gruppi FB e simili, ma in una situazione come la mia non me la sento di rischiare e di sbagliare.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: GIO - 13 Gennaio 2017, 17:39:08
Anche noi per i nostri problemi intestinali il veterinario ha sconsigliato BARF ma piuttosto una naturale...
Capisco la tua angoscia... questi Golden sono proprio delicatini...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 15 Gennaio 2017, 17:27:26
La dieta casalinga (quindi carne cotta) era un'altra opzione che ci aveva prospettato il veterinario. Io volevo provare ma mio marito non era convinto perché non si lega molto con i nostri ritmi di vita quindi abbiamo deciso per il monoproteico.

A proposito con questo cervo e patate puppy, Jam è passato da 2 o 3 evacuazioni al giorno che faceva con Acana a 4 al giorno (in un paio di occasione anche 5 volte); fa sempre delle feci dure o ben formate ma alternando evacuazioni di piccole quantità ad altre di quantità più consistenti. Di solito sono tre di mattina e una di pomeriggio/sera: la prima della mattina è molto ridotta così come la seconda mentre la terza e la quarta più consistenti.
È normale? O anche questa può essere considerata una forma di diarrea?
Sono due settimane che mangia queste crocchette.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: titty59 - 15 Gennaio 2017, 17:42:48
Se le feci sono ben formate ,non credo si possa parlare di diarrea,anche se il numero di evacuoazioni e' leggermete superiore alla norma!....?
Ciao
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 15 Gennaio 2017, 22:32:57
Anch'io sono orientata a vederla così anche perché non sono tutte abbondanti le feci. Sono di discreta quantità solo due su quattro (o cinque). Con Acana invece erano due o tre ma ognuno di loro era corposa anche nel periodo in cui erano ben formate.
Ma...non è che adesso c'è il problema opposto di stipsi?  :icon_confused: Cioè ne fa due o tre ma striminzite perché fa fatica a liberarsi in una sola volta? Stamattina ad esempio ne ha fatta una alla prima uscita alle 9:00. Subito dopo ha mangiato; poi è uscito alle 12:00 e ne ha fatta una piccola e dopo poco (alle 12:50) ne ha fatta un'altra piuttosto abbondante ma perfettamente formata e abbastanza dura come le altre.

Che discorsi... :P
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: titty59 - 16 Gennaio 2017, 08:15:20
Non credo fosse giusta la prima, ma non credo neppure che sia la seconda :laugh: .Diciamo che in teoria ,poche feci (ovviamente rapportate a quanto si introduce)ben formate sono indice di buon assimilazione di quanto introdotto ,e c'è da dire che la motilità intestinale è comunque un parametro un po"soggettivo",per quanto riguarda la sua......... diciamo "compattazione" ^-^ e "espulsione".Mi viene da pensare che nel tuo caso ,personalmente sarei fiducioso sul benessere "digestivo"del momento.
Ciao
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 16 Gennaio 2017, 21:51:09
Anch'io spero bene! Ci siamo attestati su 4 evacuazioni.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: LaMaria - 17 Gennaio 2017, 07:55:45
Non ho guardato la composizione del nuovo mangime, ma quando la Maebh mangiava il monoproteico Simpsons, che ha solo patate come fonte di carboidrati, le evacuazioni erano cosí come le descrivi...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 17 Gennaio 2017, 08:02:06
Questa è la composizione del Puppy cervo e patate (io lo avrei chiamato patate e cervo...)

Composizione
patate (60%)
carne di cervo disidratata (26%)
olio di girasole
fruttoligosaccaridi
olio di semi di lino
carbonato di calcio
fosfato monocalcico
cloruro di sodio,
glucosamina
aloe vera (0,04%)
solfato di condroitina
rosmarino


Componenti analitici
proteina 28%
oli e grassi grezzi 16%
ceneri grezze 7,5%
fibra grezza 2,5%
umidità 8%
calcio 1,3%
fosforo 1%.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: LaMaria - 17 Gennaio 2017, 08:14:19
Eh, vedi che non c'è la barbabietola ad ammorbidire le cacche. Quindi tranquilla, se evacua senza sforzo direi che è ok.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 17 Gennaio 2017, 09:40:58
 Non mi pare che faccia particolare sforzo da quando si mette giù a quando la mette giù (che discorsi 😄). Vero è che non ho altri parametri di riferimento: Jam è il primo cane, non ne ho mai osservati altri prima di lui però, regolandomi di buon senso, direi che non c'è sforzo.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 17 Gennaio 2017, 13:48:06
Ma, a proposito di evacuazioni, mi chiedevo quanto tempo ci mettono i croccantini per diventare feci. Non è semplice curiosità ma mi serve per capire le dosi giuste di queste crocchette.
 Per i nove mesi (e mezzo) nel sacco non c'è la quantità precisa, i valori sono 8 mesi e 10 mesi per un peso possibile da adulto che va da 30 kg a 35. Finora mi sono attenuta alla dose 9 mesi per un adulto di 30 kg. Oggi sto provando ad aumentare di 30 grammi (10 + 10 + 10 quando facciamo qualche esercizio) per un totale di 430 grammi (per un cane di 9 mesi che da adulto sarà 33 kg). Trattandosi di cibo Puppy (carico) e di Jam voglio stare attenta e tornare subito indietro al minimo accenno.

Quindi mi chiedevo: i 430 grammi di oggi li espellerà domani, giusto? Quindi è a partire dalle feci di domani che devo fare particolare attenzione a consistenza e odore.  O no?
 
Io avevo letto che il cibo fresco viene espulso dopo 4/5 ore. E invece le crocchette?
Di sicuro non 5 ore perché quando abbiamo fatto la radiografia allo stomaco nel giorno della dissenteria, alle 18:00 circa aveva ancora tutte nello stomaco i 200 gr di crocchette che gli avevo dato alle 13:00 (non potevano essere quelle della mattina perché l'avevo tenuto a digiuno la sera prima per la diarrea e la mattina per eventuale emocromo).
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 17 Gennaio 2017, 18:34:47
Accipicchia che calcoli....
Io mi sento veramente superficiale su queste cose
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: GIO - 17 Gennaio 2017, 18:50:54
Da qualche parte su internet mi pareva di aver letto anche 8 ore...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 17 Gennaio 2017, 19:46:12
Accipicchia che calcoli....
Io mi sento veramente superficiale su queste cose

Io maniacale 😂😂😂 Ma, del resto, con la situazione di Jam non ho molta scelta...

Da qualche parte su internet mi pareva di aver letto anche 8 ore...

Adesso cercando ho trovato dalle 8 alle 12 ore (o addirittura 15).
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Hélène & Ariel - 17 Gennaio 2017, 20:38:28
Arizona, ma nel mangime ci sono veramente tante ma tante patate ... Ma tu sei contenta di questo mangime ?
Secondo me un buon mangime inizia con il primo ingrediente che deve essere carne di xxx , meglio disidratata che fresca (il fresco dopo l'estrusione lascia poche proteine).
Questo inizia con le patate... Lo stai riempiendo di carboidrati ... Il cane e' un carnivoro e le proteine devono provenire dalla carne...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 17 Gennaio 2017, 20:53:20
No, non sono contenta per niente però al momento non ho altra scelta...hai letto il primo post (e qualche altro dopo)? Lì ho spiegato perché ho dovuto scegliere questo e perché per adesso non posso cambiare.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Hélène & Ariel - 17 Gennaio 2017, 20:55:08
NO, scusa, l'importante e' saperlo poi avrai i giusti motivi :-)))
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 17 Gennaio 2017, 20:57:26
Non ti scusare, figurati!  :) Non sempre è possibile leggere topic interi, questo poi sta diventando un po' lungo  ;)
La situazione di Jam è talmente ingarbugliata che per adesso è necessario fermare le bocce, turarsi il naso e sperare che Jam stia bene almeno per tre mesi di seguito...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 19 Gennaio 2017, 14:20:58
Come volevasi dimostrare...di nuovo avvisaglie di possibili problemi.
Fino a lunedì gli ho dato 410 gr e andava bene (sporcava 4 volte ma ben duro). Però non prendeva peso.
Allora lunedì decido di aumentare di 20 gr arrivando a 430 grammi.
Stamattina dopo quattro giorni l'ho pesato: ha preso 400 gr, ora pesa 25,8 kg.
Bene.
Ma...stamattina presto (alle 6:00) le feci erano formate ma decisamente più molli degli altri giorni e anche un pochino puzzose.
Con i dog sitter è uscito altre due volte , alle 9:30 e alle 13:00. In entrambi i casi ha fatto le feci come quelle della mattina con la differenza che non erano particolarmente puzzose (almeno così mi hanno detto).

Di solito questo ammorbidimento è l'inizio di un processo che lo porta in diarrea dopo qualche tempo. Ed è quello che stavolta vorrei provare a evitare (se ci riesco).

Cosa faccio? Diminuisco di 10 grammi e gli do 420 grammi oppure torno a 410 grammi (quantità che finora tollerava ma con cui non ha preso nemmeno un grammo di peso)?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 19 Gennaio 2017, 15:00:21
Ciao Eli, io ti direi di tornare a 410, almeno sai che con questa quantità non ha problemi..
Ma quanti mesi ha adesso?
Mi dispiace tanto per il piccolo Jam!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 19 Gennaio 2017, 15:29:07
Jam ha 9 mesi e mezzo...io comincio a preoccuparmi...25,8 kg mi sembrano pochini... certo, le recenti disavventure ne sono la causa però mi chiedo: quando prenderà un po' di peso? O forse dovrei chiedermi se prenderà mai peso.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 19 Gennaio 2017, 15:30:59
Jam ha 9 mesi e mezzo...io comincio a preoccuparmi...25,8 kg mi sembrano pochini... certo, le recenti disavventure ne sono la causa però mi chiedo: quando prenderà un po' di peso? O forse dovrei chiedermi se prenderà mai peso.
Ma tu lo vedi magro? o sta bene?
e come è esteticamente? alto, con le zampone?
Tipo Aaron di Fede è un gigante e ha le zampe di un elefante, e se pesasse 25 kg sarebbero pochini si.
Come è il tuo Jam?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 19 Gennaio 2017, 15:42:23
Ahahahahahah le zampe di un elefante!!
Si in effetti Aaron è grande.. domani fa 7 mesi e pesa sui 29,5 kg.. però è molto alto quindi il peso mi sembra giusto..
Come dice Nick dovresti guardare Jam.. magari metti una foto dai.. così se possiamo ti aiutiamo..
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 19 Gennaio 2017, 16:28:26
Jam non è mai stato piccolo...a tre mesi pesava 12 kg...
Non posso dire che è molto alto, ma non è nemmeno minuto. Sicuramente deve ancora aprire il cranio...
Non lo so, la verità è che io ho perso la capacità di osservarlo in modo razionale. In questi giorni mi sembrava avesse messo più carne e consistenza, non lo vedevo male. Nello stesso tempo però mi sembra sempre lo stesso, mi sembra fermo...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Aslan & April - 19 Gennaio 2017, 16:30:14
Postaci una  foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 19 Gennaio 2017, 16:35:17
Le ultime foto che ho però risalgono a dicembre quando mangiava ancora Acana, stava bene e aveva avuto solo un episodio di diarrea. In pratica, prima dei problemi di fine dicembre/inizi di gennaio.
Adesso dorme, lo sveglio e provo a fare foto.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 19 Gennaio 2017, 16:36:14
Le ultime foto che ho però risalgono a dicembre quando mangiava ancora Acana, stava bene e aveva avuto solo un episodio di diarrea. In pratica, prima dei problemi di fine dicembre/inizi di gennaio.
Adesso dorme, lo sveglio e provo a fare foto.
Lascialo dormire il patato!
Quando si sveglia gli fai una fotina! Coccole al piccolo
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 19 Gennaio 2017, 16:38:16
Jam non è mai stato piccolo...a tre mesi pesava 12 kg...

Non era piccolo no!! Aaron a 3 mesi ne pesava 10!
Quando si sveglia mandaci una foto!

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Aslan & April - 19 Gennaio 2017, 16:46:45
non svegliarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Aslan & April - 19 Gennaio 2017, 16:47:21
Appena riesco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 19 Gennaio 2017, 16:48:20
Non era piccolo no!! Aaron a 3 mesi ne pesava 10!
Quando si sveglia mandaci una foto!



Infatti, nonostante i problemi li abbia sempre avuti lui fino a 5 mesi e mezzo circa è cresciuto regolarmente di 1 kg a settimana.
Gira e rigira non ci schiodiamo da questo peso.
Il 19 dicembre pesava 25,7 kg
Oggi, 19 gennaio, pesa 25,8 kg.
È vero che in questo mese è successo di tutto tra diarrea, cibo razionato, cambiamento di mangime ecc però...siamo fermi da un mese...


 ^-^ avete ragione, aspetto che si svegli da solo il patatino!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 19 Gennaio 2017, 17:02:34
Ma tu lo vedi magro? o sta bene?
e come è esteticamente? alto, con le zampone?
Tipo Aaron di Fede è un gigante e ha le zampe di un elefante, e se pesasse 25 kg sarebbero pochini si.
Come è il tuo Jam?


Sì Eli direi che Nick ha espresso anche il mio pensiero...


Vedi Jam magro? Guardandolo dall'alto l'incavo sui fianchi è particolarmente marcato?
Toccandolo sui fianchi senti le costole in maniera decisa?


Per curiosità sono andata a rivedere la crescita ponderale di Red... lui a 9 mesi pesava 25 kg circa, a 11 mesi 25, 7kg
Come puoi notare la sua curva di crescita si è rallentata tanto dai 9 mesi in poi... per poi fermarsi sui 29,5 kg che è anche il suo peso attuale.
Certo lui non ha mai avuto problemi a livello intestinale...


Dai appena puoi prova a fargli una foto... ;D
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 19 Gennaio 2017, 17:28:47
Dai cucciolotto!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 19 Gennaio 2017, 20:42:43
Quindi Red a 9 mesi pesava poco meno di Jam...ok, questo mi conforta perché Red è diventato un bellissimo omaccione!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 19 Gennaio 2017, 20:53:01
Le prime due sono state scattate poco fa mentre mangiava, quindi è un po' proteso in avanti. Sono scattate in rapida sequenza, nella prima sembra più incavato, nella seconda meno.
Nella terza invece non mangiava.
Scusate la pessima qualità delle immagini...domani provo a scattargli una foto mentre siamo fuori con l'educatrice, magari si vede meglio la struttura complessiva ... e si vede meglio anche Jam!

(http://i63.tinypic.com/2enunaw.jpg)

(http://i68.tinypic.com/21o186.jpg)

(http://i63.tinypic.com/mihq2e.jpg)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 19 Gennaio 2017, 20:56:09
Già che mi state aiutando ad analizzare la situazione in modo lucido, se guardate l'ultima foto e la seconda, nonostante la pessima luce, forse riuscite a vedere che il pelo sul dorso è più lungo e folto subito sotto al collo e fino alle scapole, mentre è molto più "rasato" nel resto del dorso.

Il dorso ha perso molto pelo perché fino a settembre/ottobre lo aveva lungo e a onda anche lì.

Metto un'altra foto dove si vede meglio

Non riesco a caricarla...


Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 20 Gennaio 2017, 07:31:03
Quindi Red a 9 mesi pesava poco meno di Jam...ok, questo mi conforta perché Red è diventato un bellissimo omaccione!
Si è davvero stupendo, e vedrai che anche il tuo Jam non sarà da meno!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 20 Gennaio 2017, 07:36:30
Per le foto che dire.
Si vede che non è in sovrappeso, ma neanche deperito.
Come ti ha detto Chiara, senti le costole in maniera decisa se lo tocchi sui fianchi?

Aspettiamo le foto di oggi cosi vediamo questo cucciolotto per bene.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 20 Gennaio 2017, 07:51:17
Io non so capire con precisione se al tatto sento troppo le costole oppure no... (qui gioca la mia totale inesperienza con i cani).
Nel corso della giornata di ieri le feci sono tornate complessivamente buone. Stamattina invece formate ma in parte dure in parte molli.
La cosa che mi preoccupa è che stamattina ha lasciato 20 grammi di croccantini nella ciotola. Questo non l'aveva mai fatto.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 20 Gennaio 2017, 08:14:05
Io non so capire con precisione se al tatto sento troppo le costole oppure no... (qui gioca la mia totale inesperienza con i cani).
Nel corso della giornata di ieri le feci sono tornate complessivamente buone. Stamattina invece formate ma in parte dure in parte molli.
La cosa che mi preoccupa è che stamattina ha lasciato 20 grammi di croccantini nella ciotola. Questo non l'aveva mai fatto.
Eli tranquilla che si impara sempre qualcosa, nessuno nasce "Imparato" :)
Il discorso costole è abbastanza semplice, fai passare la mano sul fianco, in modo deciso, dopo pelo e pelle c'è subito la costola? Cioè la senti proprio bene? o c'è un po di ciccia?

Per i 20 gr di crocchette lasciate... Lui sta mangiando Exclusion cervo e patate giusto?
430 gr al giorno, pesa 25,8 Kg, che Energia Metabolizzabile ha questa crocchetta? (non ho trovato nulla online)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: esso - 20 Gennaio 2017, 08:36:45
Io non so capire con precisione se al tatto sento troppo le costole oppure no... (qui gioca la mia totale inesperienza con i cani).
Nel corso della giornata di ieri le feci sono tornate complessivamente buone. Stamattina invece formate ma in parte dure in parte molli.
La cosa che mi preoccupa è che stamattina ha lasciato 20 grammi di croccantini nella ciotola. Questo non l'aveva mai fatto.

ciao Eli
430 gr al giorno, sono più che abbondanti, ci sta che lasci qualcosa ogni tanto, non preoccuparti  ;)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Sabry - 20 Gennaio 2017, 08:39:06
Caspita Eli come è cresciuto e come è lungo. Visto così non mi sembra deperito e il pelo non sembra brutto.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 20 Gennaio 2017, 09:25:36
È difficile commentare foto in cui si vede solo una schiena, cmq da ciò che vedo mi pare tutto nella norma.. anche il pelo...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 20 Gennaio 2017, 11:26:03
ciao Eli
430 gr al giorno, sono più che abbondanti, ci sta che lasci qualcosa ogni tanto, non preoccuparti  ;)

Nel caso di Jam che è un cane sempre affamato non è normale, anche perché stamattina ne ho dato 200 gr e lui non li ha finiti e ieri ho scalato a 420 (considera però che 430 grammi è  la quantità indicata a 9 mesi per un futuro adulto da 33 kg).

Caspita Eli come è cresciuto e come è lungo. Visto così non mi sembra deperito e il pelo non sembra brutto.

Il pelo è più che altro irregolare: nei fianchi, in pancia è più chiaro e molto morbido (sembra ancora quello da cucciolo); da metà dorso fino alla coda è più raso e molto meno morbido; dal collo alle scapole più lungo, più scuro ma crespo.

È difficile commentare foto in cui si vede solo una schiena, cmq da ciò che vedo mi pare tutto nella norma.. anche il pelo...
Ho messo queste perchè volevo farvi vedere la linea e l'incavo dei fianchi. Più tardi all'aperto ne scatto altre per farvi vedere la struttura generale.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Hélène & Ariel - 20 Gennaio 2017, 11:28:36
A me sembra super in forma dalle foto. Ricordo che quando davo crocche Acana ero sui 420 gr per 28 kg, quindi direi che come peso piu o meno ci siamo.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 20 Gennaio 2017, 11:35:55
Mi rincuora leggere questi pareri! Io ho un po' perso lucidità perché ci sono i trascorsi difficili, c'è l'ansia e poi ci sono le persone per strada che commentano cose del tipo "si vede che è ancora cucciolo" oppure "è femmina vero?". Lo so che la gente non si ascolta e io di solito non do peso alla gente ma in questo momento sono un po' fragile anch'io...



Per i 20 gr di crocchette lasciate... Lui sta mangiando Exclusion cervo e patate giusto?
430 gr al giorno, pesa 25,8 Kg, che Energia Metabolizzabile ha questa crocchetta? (non ho trovato nulla online)

Devo vedere nel sacco; ora sono fuori, appena torno a casa controllo.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 20 Gennaio 2017, 11:39:10
Mi rincuora leggere questi pareri! Io ho un po' perso lucidità perché ci sono i trascorsi difficili, c'è l'ansia e poi ci sono le persone per strada che commentano cose del tipo "si vede che è ancora cucciolo" oppure "è femmina vero?". Lo so che la gente non si ascolta e io di solito non do peso alla gente ma in questo momento sono un po' fragile anch'io...

Devo vedere nel sacco; ora sono fuori, appena torno a casa controllo.
Tranquilla Eli, anche secondo 430 gr sono più che abbondanti... ci sta che ogni tanto lasci qualcosa. Sarà pieno il patatino. :)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 20 Gennaio 2017, 11:40:15
Non ricordo bene quanto abbia Jam, ma mi pare che sia ancora un cucciolone... quindi è normalissimo che si debba ancora strutturare come peso (pemmé sempre meglio un cane magro che grasso) stazza e pelo
Il pelo poi muta in continuazione... Otto da cucciolo/giovane aveva il pelo moooooolto più corto rispetto ad adesso, era chiarissimo... con gli anni il mantello è stato un continuo divenire... si sono allungate le frange... si è scurito tantissimo soprattutto sulla schiena e adesso (Otto ha 7 anni)  è quasi del colore del papà...
Capisco che con tutte le problematiche che Jam ha avuto, tu sia molto in allerta per tutto, ma su alcune cose mi sembri troppo in allerta... cioè, secondo me è normale l'evoluzione di Jam
Comunque non è che io sia quale esperta e fai bene a chiedere se non sei convinta
Magari facci vedere una foto intera e possiamo tranquillizzarti meglio
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 20 Gennaio 2017, 11:41:53
Jam ha 9 mesi e mezzo...io comincio a preoccuparmi...25,8 kg mi sembrano pochini... certo, le recenti disavventure ne sono la causa però mi chiedo: quando prenderà un po' di peso? O forse dovrei chiedermi se prenderà mai peso.


ecco, ho trovato l'età...
beh... 9 mesi e mezzo sei ancora cucciolone e devi crescere in TUTTO
Non è mica un cane già formato!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: esso - 20 Gennaio 2017, 12:25:49
non mi sembra magro da come lo avevo lasciato, anzi mi sembra paciocco
ti inganna il fatto che si sta allungando, per poi fase successiva, allargare la schiena e petto, ma passerà altro tempo
siete  proprio nella fase  di bruttura, che passerà presto diventando un cagnone
ciao

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 20 Gennaio 2017, 13:20:24
sì secondo me l'adolescenza è il periodo in cui un golden è più bruttarello... diventa secco, sgangherato... ha strane proporzioni... ma poi si ripiglia!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 21 Gennaio 2017, 09:27:08
Ecco, lo sapevo. Di nuovo problemi.
Ieri sera non ha finito le crocchette, poi ha fatto di nuovo feci sformate.
Stamattina feci formate ma molli (e mi sembra verdastre) e ora non vuole mangiare le crocchette.
Rifiutare il pasto non l'hai mai fatto.
Posso dire che mi sento disperata?

Cosa gli do da mangiare se continua?
Riso bianco stracotto e tritato? Tritato di cosa? Manzo? E quanto?

Ovviamente lunedì siamo dal veterinario
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Luna14 - 21 Gennaio 2017, 13:35:40
Mi dispiace per i problemi di Jam.  Io non credo che il riso vada bene se il cane è in dissenteria.  Mi sembra di aver letto che non aiuta ma può peggiorare la situazione, ma sicuramente persone più esperte ti risponderanno.  L'allevatrice della mia mi aveva detto di dare, in caso di dissenteria, yogurt bianco, ma non so se il tuo cane lo può assumere.  Io credo che se passassi ad una dieta casalinga, il cane starebbe meglio, anche se capisco che non è affatto semplice; una mia amica ha risolto così il problema del suo cane, che andava in dissenteria con tutti i croccantini che aveva provato, ora sta bene, ed ha un pelo bellissimo (tra l'altro anche lui aveva avuto la giardia).  Mi auguro che possiate risolvere.  Buona giornata.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 21 Gennaio 2017, 15:44:48
Grazie Luna per aver raccontato l'esperienza della tua amica. Il riso alla fine non l'ho dato, ho dato tritato di vitello appena scottato. L'ha mangiato in un minuto. Vedremo come saranno le feci...

Stamattina la seconda volta non è andato in diarrea ma l'ha fatta mezza formata e mezza cremosa.

Appena mette qualche grammo, ricomincia ad avere problemi così mangia meno e perde quello che aveva guadagnato.
Resterà piccolo...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Luna14 - 21 Gennaio 2017, 18:27:27
Non ti preoccupare che quando avrai trovato l'alimentazione giusta crescerà, magari anche troppo !!!  Io comunque preferisco i cani piuttosto un pò magri che troppo grassi,  la mia labrador sono costretta a tenerla a stecchetto perché non voglio che ingrassi troppo.  Sono convinta che sia più sano un cane più magro che grasso, perciò per la magrezza non mi preoccuperei troppo.  Io resto convinta che se tu te la sentissi di provare con l'alimentazione casalinga il cane starebbe meglio.  Tienici aggiornati. 
Titolo: Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Hélène & Ariel - 22 Gennaio 2017, 22:26:42
Brava, riso NO. Il tratto digestivo del cane é diverso dal nostro. Il riso a noi fa bene, a loro no. Peggiora la digestione. Loro non hanno amilasi salivare per digerire il riso che anche se sciacquato contiene amido. Hanno solo quella del pancreas, che pero affatica il  sistema digestivo.
Hai fatto bene a dare solo carne.

Vedrai che pian pianino il pancino si sistemera e crescera! Io ero in panico perche per tanti mesi pesava poco piu di 27 kg a 18 mesi ... ora a 2 anni 30 kg (da 1 anno casalinga). Anche il mio piccolo, ma meglio magro. L'importante e che metta su massa, che non vuol dire peso.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 23 Gennaio 2017, 07:45:30
Grazie ragazze per il conforto perché io sono davvero, davvero demoralizzata.

Stamattina l'ho pesato e ha perso 1 kg. Adesso siamo a 25 kg.
E po non fa più cacca. L'ultima l'ha fatta ieri mattina ed era anche piuttosto poca. È normale?
Ieri sera abbiamo girato un'ora e niente. Poi intorno alle 23:00 per un altro po' e niente. Stamattina quasi mezz'ora e niente.
Ieri ha mangiato in tutto 400 grammi di vitello: possibile che non debba espellerlo?!?


Vedrai che pian pianino il pancino si sistemera e crescera! Io ero in panico perche per tanti mesi pesava poco piu di 27 kg a 18 mesi ... ora a 2 anni 30 kg (da 1 anno casalinga). Anche il mio piccolo, ma meglio magro. L'importante e che metta su massa, che non vuol dire peso.

Come mai era così magro? Aveva colite?
L'alimentazione casalinga come idea mi piace e sono sicura che piacerebbe anche a lui dato che in questi giorni scalpitava letteralmente per avere il suo tritato; nello stesso tempo però mi fa paura perché non sono sicura di dargli tutte le vitamine, i minerali e il calcio che gli servono.
Tu sei seguita dal veterinario o da un veterinario nutrizionista? Dai integratori?
Anche se ogni cane ha sue esigenze, mi scrivi cosa mangia il tuo? Non è Barf, giusto? Il cibo è cotto.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 23 Gennaio 2017, 21:52:21
Siamo stati dal veterinario oggi.
Intanto oggi non ha ancora fatto cacca (l'ultima è stata ieri mattina).  Lui ha controllato con le dita, ha detto che doveva ancora scendere ma che era morbida, quindi non dovevo preoccuparmi.
Ovviamente io sono preoccupata e finché non la farà, non sarò tranquilla.

Abbiamo fatto il test immediato per la giardia (lo snap test mi pare si chiami): è negativo.
Faremo di nuovo l'esame parassitologico delle feci.

Alimentazione: mi ha consigliato alimentazione casalinga per 30 giorni.
Ha dato:
400 grammi di tritato di vitello appena scottato (o maiale magro);
200 grammi di riso integrale (o patate);
3-4 carote bollite;
1 chucciaio di olio di semi di girasole;
un pizzico di sale iodato.

Ho chiesto integratori ma lui ha detto che dobbiamo prima vedere per 10 giorni se Jam sta bene, perché se non andasse bene, sarebbe una spesa inutile perché dovremmo cercare altre crocchette. Dice che 10 giorni non provocano danni perché finora lui ha mangiato crocchette quindi per 10 giorni non si creano carenze.
Se va bene, aggiungiamo integratori.

A me l'idea di dargli da mangiare roba fresca piace; lui va pazzo per il tritato, però ho delle perplessità.
Innanzitutto, il calcio. Anche solo per 10 giorni, non sarà pericoloso non integrare il calcio in un cucciolo in crescita? E poi: passati i 10 giorni, mi dà ansia pensare che potremmo sbagliare dosaggio e dare troppo calcio o, al contrario, poco calcio.

Questa è la cosa che mi preoccupa di più.
Poi ho un'altra perplessità, meno grave: non capisco perché devo cuocere anche le carote; non sarebbe meglio frullarle e darle crude per mantenere intatte le vitamine?

Sono confusa. Da un lato mi tenta l'idea di dare alimentazione casalinga, dall'altra ho l'ansia terribile di sbagliare mentre Jam è in crescita.
Spero che qualcuno che ha esperienza in questo senso, mi dai un consiglio, un parere.
Il veterinario è bravo, è gastroentrologo ma non nutrizionista. Non conosco nutrizionisti qui.

Altra cosa: Jam ha la bocca piena di papilloma virus. Il veterinario sostiene che le difese immunitarie sono bassine. Non mi ha dato farmaci, per ora solo osservazione.

Davide (se leggi): domani pomeriggio provo a chiamarti

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 23 Gennaio 2017, 22:27:25
Mi pare che ci siano dei thread molto dettagliati (anche di valevale) sulla casalinga... Quanto calcio dare... Quanta carne
lei si era fatta aiutare da un nutrizionista molto bravo, prova a cercarli... Credo siano nel reparto barf
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 23 Gennaio 2017, 23:29:20
Alcuni li ho letti, gli altri li sto leggendo ed è proprio da lì che mi sono venuti i dubbi.

Ancora Jam non ha fatto cacca...se non la fa entro domani mattina, saranno 48 h...mi sento quasi angosciata...

Aggiornamento: è appena tornato a casa dopo l'ennesima passeggiata con mio marito; ha fatto un po' di cacca, poca ma l'ha fatta. Quello che ha colpito mio marito è che è molto diversa da quella prodotta dalle crocchette: compatta, scura e completamente inodore. Ha fatto qualche sforzo però, non è stato facile.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 24 Gennaio 2017, 06:54:01
Tieni conto che il passaggio da crocche a casalinga e' impegnativo per il loro sistema digerente, Maggie le uniche due volte che ho dato casalinga in 6 anni ha avuto problemi, diarrea una volta, vomito l'altra .poi dipende dai soggetti c'e' chi e' piu' delicato e c'e' chi non ha problemi di digestione.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 24 Gennaio 2017, 07:24:19
Noi invece abbiamo iniziato a dare tritato sabato proprio per bloccare i segni premonitori di diarrea (aveva iniziato con feci mezzo dure e mezzo cremose).
Qui c'è il problema opposto, la stitichezza. Almeno al momento...

Il mio terrore è di sbagliare qualcosa nel rapporto calcio/fosforo e in generale nell'apporto di vitamine e nutrienti.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 24 Gennaio 2017, 07:51:56
Si pero io penso come il tuo vet che I danni li fai sul lungo periodo non con una prova di 10 giorni come ti ha suggerito lui.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 24 Gennaio 2017, 13:57:33
Avete ragione (tu e il vet)...ma io ho tanti dubbi, il più grosso è che a lungo andare la dieta faccia danni se non è perfetta per le esigenze di Jam. Io sono in ansia perchè  non mi sento molto pronta e sufficientemente ferrata nell'alimentazione casalinga, che richiede la massima attenzione. Soprattutto perché Jam ha una situazione particolare. Se fosse un cane sano, sarei più tranquilla anche nel fare un tentativo.

Mio marito la vede così: 10 giorni di cucina casalinga possono comunque essere un banco di prova. Se va bene, sappiamo che non abbiamo bisogno di terapie farmacologiche e abbiamo due strade: la cucina casalinga può diventare la via definitiva (con le opportune integrazioni di calcio e vitamine) oppure questi 10 giorni saranno serviti a calmare l'intestino per tornare alle crocchette (in questo caso, proveremmo le Regal Sensi).
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 24 Gennaio 2017, 14:15:57
Il discorso di tuo marito mi sembra pieno di buon senso, stai tranquilla e vedi come reagisce Jam a questi giorni di dieta casalinga.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 24 Gennaio 2017, 14:35:18
Anche Antonio per WhatsApp ha usato le tue stesse parole  :P
Lo so, io sono in preda all'ansia e perdo lucidità: lo vedo magro (da 25,8 kg è tornato a 25 kg, peso di ieri), faccio mille cose, ragionamenti, terapie; sembra che le cose si siano sistemate e poi mi ritrovo di nuovo punto e a capo, con il cane di 1 o 2 chili indietro e in diarrea.

Nel frattempo ho appena comprato su Amazon il libro di Strombeck sull'alimentazione casalinga, così proviamo a capirci qualcosa.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 24 Gennaio 2017, 15:33:58
Dimenticavo: la mela cruda rende più dure le feci oppure le ammorbidisce?
E la carota bollita? Lo aiuta a defecare o "stringe"?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 24 Gennaio 2017, 16:00:11
Ciao Ele, io so che la zucchina bollita aiuta!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 24 Gennaio 2017, 16:52:18
La carota stringe, la zucchina lessata aiuta l'evacuazione e puoi aggiungere un goccino di olio extravergine che ammorbidisce.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 24 Gennaio 2017, 18:05:39
Anche Antonio per WhatsApp ha usato le tue stesse parole  :P
Lo so, io sono in preda all'ansia e perdo lucidità: lo vedo magro (da 25,8 kg è tornato a 25 kg, peso di ieri), faccio mille cose, ragionamenti, terapie; sembra che le cose si siano sistemate e poi mi ritrovo di nuovo punto e a capo, con il cane di 1 o 2 chili indietro e in diarrea.

Nel frattempo ho appena comprato su Amazon il libro di Strombeck sull'alimentazione casalinga, così proviamo a capirci qualcosa.


Secondo me stai entrando nel pallone... Fai un respirone e prova questa dieta casalinga... Che dovrà accadere mai in 10 giorni
Vai tranqui  :good: vedrai che la soluzione c'è
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 24 Gennaio 2017, 21:42:16
Allora, per non sgarrare troppo rispetto alle indicazioni del veterinario, ho dato un po' di carote e un po' di zucchina  ^-^ e speriamo che stasera la faccia, anche poca ma che la faccia!

Grazie a tutti per l'aiuto  :smileys_0272:

Un grazie speciale ad Antonio (per fortuna che esistono i minuti gratis al cellulare  :laugh:) e anche a Francesca


Secondo me stai entrando nel pallone... Fai un respirone e prova questa dieta casalinga... Che dovrà accadere mai in 10 giorni
Vai tranqui  :good: vedrai che la soluzione c'è

Davvero, hai centrato in pieno il mio stato d'animo e hai scritto le parole giuste con il tono giusto: in questi giorni di ansia, il tuo messaggio mi ha dato un effetto rasserenante immediato.
Grazie  :smileys_0244:

E ora...incrociamo le dita!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: kaffa - 25 Gennaio 2017, 17:58:40
Nel frattempo ho appena comprato su Amazon il libro di Strombeck sull'alimentazione casalinga, così proviamo a capirci qualcosa.


SE vuoi fare (bene) l'alimentazione casalinga, QUELLO è la bibbia....
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 25 Gennaio 2017, 19:59:51
Sì, infatti. Ho trovato il riferimento nel tuo articolo  ;)

SE voglio seguire la casalinga...esatto, questo è proprio quello che mi sto chiedendo anch'io.
Ieri non ho potuto chiamarti perché sono stata fuori casa fino al tardo pomeriggio, quindi non ho potuto aggiornarti e non so se hai letto gli ultimi post.
In sintesi, questo week end Jam ha cominciato a rifiutare le crocche (Exclusion cervo e patate): aveva fame ma non voleva quelle crocche; contemporaneamente le feci sono peggiorate: appena ho visto che ne ha fatta una con feci mezzo dure e l'altra metà cremose, ho colto subito i segni dell'imminente diarrea. In accordo con il veterinario, invece di dare i soliti farmaci (Dia Tab ecc), abbiamo dato tritato di vitello appena scottato e riso stracotto. Ha mangiato subito con appetito la carne (il riso che avevo dato a parte lo ha lasciato) e la diarrea si è bloccata. Anzi è passato da 4 evacuazioni al giorno a 1 sola, dura e striminzita.


Lunedì siamo andati dal veterinario il quale mi ha proposto due alternative: provare con altri croccantini non puppy oppure tentare la strada della cucina casalinga per almeno 30 giorni.
Abbiamo deciso di tentare con la casalinga per 30 giorni anche in considerazione del fatto che aveva risposto bene e prontamente al passaggio dalle crocchette al tritato.
Il vet ha proposto per i primi 10 giorni un regime molto basic per capire bene le reazioni di Jam per poi provare a inserire gradualmente e una cosa per volta altri elementi nei successivi 20 giorni. Alla mia richiesta di integratori per completare la dieta, lui ha risposto che preferiva aspettare 10 giorni per introdurre integratori anche perché se in questi 10 giorni qualcosa dovesse andare storto, dovremmo tornare alle crocchette quindi rimarrei con gli integratori inutilizzati nel cassetto (ennesima spesa inutile). 

La dieta per i primi 10 giorni è
400 grammi di tritato di vitello scottato in poca acqua
200 grammi di riso integrale stracotto e lavato
3 o 4 carote bollite
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale iodato.

A me cucinare per Jam non dispiace ma ho il dubbio di commettere errori gravi oppure che la dieta non sia perfettamente bilanciata in vitamine e nel rapporto calcio/fosforo. Insomma la casalinga è un'ottima scelta se è fatta ottimamente altrimenti si rischiano gravi squilibri nutrizionali.
Questo veterinario è bravo e disponibile, di lui mi fido però non è nutrizionista, forse se dovessi scegliere questo regime alimentare a lungo termine, dovrei consultare uno specialista che qui da noi non so chi sia...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Hélène & Ariel - 25 Gennaio 2017, 21:21:01
Grazie ragazze per il conforto perché io sono davvero, davvero demoralizzata.

Stamattina l'ho pesato e ha perso 1 kg. Adesso siamo a 25 kg.
E po non fa più cacca. L'ultima l'ha fatta ieri mattina ed era anche piuttosto poca. È normale?
Ieri sera abbiamo girato un'ora e niente. Poi intorno alle 23:00 per un altro po' e niente. Stamattina quasi mezz'ora e niente.
Ieri ha mangiato in tutto 400 grammi di vitello: possibile che non debba espellerlo?!?

Come mai era così magro? Aveva colite?
L'alimentazione casalinga come idea mi piace e sono sicura che piacerebbe anche a lui dato che in questi giorni scalpitava letteralmente per avere il suo tritato; nello stesso tempo però mi fa paura perché non sono sicura di dargli tutte le vitamine, i minerali e il calcio che gli servono.
Tu sei seguita dal veterinario o da un veterinario nutrizionista? Dai integratori?
Anche se ogni cane ha sue esigenze, mi scrivi cosa mangia il tuo? Non è Barf, giusto? Il cibo è cotto.

Era già magro di suo (ha sempre mangiato Acana, dopo che ho preso coscienza del fatto che Winner plus dell allevatore faceva più che schifo). Magrino anche per giardia (4 volte !!!). Acana già non contiene cereali e non gonfia.
Dopo la casalinga ha perso ulteriormente peso e io in panico. Ma tutti mi assicuravano in primis la nutrizionista. Poi pian pianino pianino, ha iniziato a mettere su massa muscolare e questo era l'importante. Tanti complimenti per il fisichino che si trovava ... anche se io non ero così tranquilla ...
Nessuna colite, ma questo era il motivo

Io sono seguita da un nutrizionista on line e mi trovo molto bene. Fa dieta per razza, attività, età, patologie.
3% del peso suddiviso il 70% proteine, 20% vitamine, 10% carboidrati. Spesso di aumentano del 10% le proteine e si eliminano. Completamente i carboidrati (sono solo riempitivi, nessun elemento nutrizionale, più te ne renderai conto meglio leggendo il libro).
Integro solo con calcio e omega 3 e 6. Nessuna vitamina sintetica perché le prende già dalle verdure fresche e frullate. Cuocio solo la zucca che è un regolatore intestinale.
1 volta a settimana sostituisco la proteina con ricotta e uova e 1 volta a settimana sostituisco sempre la proteina con il pesce.
Tendo a dare la proteina cruda per mantenere le proteine e non perderle in cottura. Solo il maiale lo cuocio bene. La carne, qualunque essa sia, la do grassa ( serve a far prendere peso al cane). Per farlo ingrassare non serve aumentare i carboidrati. Sono diversi da noi !
Non è barf.
Tendenzialmente quando si inizia bisogna aggiungere un elemento alla volta per controllare eventuali intolleranze (si dice privativa).
Cioè per qualche giorno dai una sola proteina poi se è ok, aggiungi una verdura per 4 gg, poi se vedi che è ok, aggiungi riso, finché poi non cambi proteina e la fai per altri 4 gg etc ...
Se hai bisogno sono qui !




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 25 Gennaio 2017, 23:12:07
Anche Jam ha avuto la giardia (3 volte nei suoi primi 4 mesi di vita). Adesso non ce l'ha perché lunedì abbiamo fatto il test immediato (lo snap test, quando si inserisce il tampone direttamente "lì"  ;)) ed è risultato negativo.

Per quanto riguarda le evacuazioni ci sono state novità: ieri sera tardi (23:30 circa) l'ha fatta. Poca ma non pochissima (quantità accettabile), ben formata, lucida.
Due ore prima (21:15 circa) ha mangiato 200 gr di tritato, 90 gr di riso integrale, 1 carota e mezzo, un pezzetto di zucchina (quest'ultima l'ho introdotta io perché mi sembrava fosse stitico; l'ho bollita con la carota).
Alle 13:00 della mattina di ieri avevo dato mezza mela (cruda e sbucciata) per spezzare (l'aveva già mangiata in passato, però non la davo da circa 15 giorni).

Stamattina presto, niente cacca.
A colazione solo carne, carote e riso (niente mela o zucchina).
L'ha fatta alle 11:00 con la dog sitter, io ho solo visto le foto. Era di più come quantità, più morbida (ma la ragazza mi ha detto che si poteva raccogliere), marrone-arancio (la carota, penso) però...oltre a essere più morbida, una parte conteneva due pezzi di qualcosa di bianco...la ragazza non mi ha saputo dire cos'era, ma io penso fosse la zucchina oppure la mela dato che erano le uniche aggiunte. E dalla foto sembrava ci fosse muco, anche se la dog sitter dice di no.

Oggi pomeriggio l'ha fatta di nuovo: pochissima, marrone-arancio, lucida, dura (solo un pezzettino piccolo finale era molliccio).

In pratica, non posso aggiungere niente alla dieta basic...per ora.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 25 Gennaio 2017, 23:21:23
Domande  :laugh:

Quando dici 20% vitamine, intendi vitamine da verdure e frutta, giusto?

La carne (a parte il maiale) la dai completamente cruda o la scotti un po'? Nel caso la scotti, come fai? 

In che senso la zucca è un regolatore intestinale? Serve per "stringere" in caso di diarrea o per aiutare l'evacuazione in caso di stipsi?

Cosa usi per integrare calcio e omega 3/omega 6?

Ricordo di aver letto un tuo post dove dicevi a un'utente del forum che il riso non va stracotto. Perché? Dappertutto ho letto il contrario.

Il riso devo lavarlo prima o dopo la cottura? 

Se tolgo il riso, devo aumentare la carne, giusto? Fino a che punto?

La carne la devo pesare a crudo oppure cotta?

In teoria, quale dovrebbe essere la percentuale giornaliera di verdure?

Scusa l'interrogatorio  :-[ e grazie sempre!!  ^-^

Titolo: Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Hélène & Ariel - 26 Gennaio 2017, 17:47:03
Vitamine intendo verdura (zucchine, cetrioli, sedano, zucca, carote, insalatina, finocchi etc)
La frutta la di a merenda con yogurt o kefir (se gli piace). Sempre frullata possibilmente perché loro come ben sai non masticano, ingoiano e viene male assimilata. Infatti nella sua cacca la cosa bianca sarà stata sicuramente un pezzo di mela. Frullata la assimilano meglio.
La carne (eccetto maiale) tendo a darla cruda la maggior parte delle volte. Se la scotto solo per qualche min. Tendenzialmente è sempre rosa. In padella, oppure microonde.
Zucca:
Sta tutto nella sua fibra: è non fermentescibile quindi lega l'acqua e: se c'è diarrea aiuta a compattare le feci (non dimenticando comunque che contenendo fibra stimola il movimento intestinale quindi dosaggi limitati), se invece c'è stipsi con l'acqua che lega forma un gel che aiuta l'espulsione delle feci asciutte e contemporaneamente agisce da lenitivo sulla mucosa intestinale infiammata. Con la cottura da un lato si ammorbidisce la polpa e quindi si evita un'azione meccanica, che in caso di irritazione intestinale potrebbe peggiorare la situazione, e dall'altra si aiuta la fibra a svolgere meglio la sua funzione, che ho descritto nelle righe precedenti. Cruda non è tossica ma meno ''attiva'' nella sua benefica funzione... diciamo così.

Calcio: integro tutti i giorni con farina di ossa Grau (seguo grammatura sulla confezione x suo peso).
Omega 3 e 6 tutti i giorni magari alterno le fonti con
Olio di salmone
Olio di girasole
Olio di lino
Olio di canapa
Olio EVO.
Non compro capsule perché secondo me costano di più.
Se stra cuoci il riso perde ancor più amido ! Meglio il bastati che ne contiene meno.
Si riso lavato prima ma sopratutto dopo
Si se togli riso (tipo 100 gr a pasto) aumenti la carne dello stesso peso.
In che senso fino a che punto ? 

Carne pesata a crudo
Riso o patata pesata a cotto
Verdure pesate fresche

Il cane con la casalinga produce molta meno  e beve molto meno (assimila molto di più). Considera che se ci fossero le. È eri come nelle cricche, la % sarebbe bassissima !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Hélène & Ariel - 26 Gennaio 2017, 17:56:00
% giornaliera di verdure il 20% sul totale della pappa. Quindi il 3 % di 25 kg e 750 gr al giorno suddivisi in 525 carne, 150 verdure e 25 riso.
Altrimenti 600 di carne e 150 verdure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 27 Gennaio 2017, 14:37:01
Grazie Helene&Ariel, sei un angelo  :smileys_0272:

Quindi tu non integri con vitamine sintetiche perché non cuoci nulla. Invece io non posso dare crude nemmeno le carote, almeno in questo momento. Ieri ho chiesto al veterinario (tramite whatsapp, è un santo  :laugh:) ma ha risposto di no. Forse perché gli avevo raccontato della mela cruda tra le feci (cosa alla quale in realtà lui non ha dato peso nel senso che ha scritto che non è un problema e ci poteva stare).
Quindi, se è tutto cotto persino le verdure, le vitamine da dove le prende, povera creatura?

Invece mi ha detto di aumentare la carne, passando da 400 grammi a 600 grammi giornalieri. Quindi, facendo dei calcoli e considerando che Jam ha 10 mesi, alziamo la percentuale al 3,5%
Quindi le percentuali sarebbero queste
Con riso:
875 grammi totali di cui
70% proteine = 612 grammi di carne
20% carboidrati = 175 gr riso 
10% verdure = 87 gr riso

Con poco riso
70% proteine = 612 gr di carne
20% verdure = 175 gr carote
10% riso = 87 % riso

Sul riso sì o il riso no, sto leggendo pareri molto diversi.
Io non ho le competenze tecniche per esprimere un'opinione mia ben argomentata, però nel caso di Jam non vorrei toglierlo o ridurlo troppo perché lui ha sempre fame e il riso dovrebbe dargli un maggior senso di sazietà; poi magari gli dà energia perché in questi giorni è fiacco. Ho un po' di timore a dare troppe verdure, temo e feci molli. Non so, magari sbaglio...

 
Le feci sono buone nel senso che sono piccole e dure. Sono lucide  :o e di color marrone-arancione (per la carota credo). Ne fa una più consistente (anche se non è mai troppo abbondante) e poi ne fa altre due a qualche ora di intervallo l'una dall'altra ma queste molto piccole (e ben formate).
E poi, per la prima volta da quando lo conosco, non mangia tutta l'erba che incontra per strada.



Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Hélène & Ariel - 27 Gennaio 2017, 16:48:45
Esatto, non integro con vitamine sintetiche perche le assimila dalle verdure crude.
Eh... se fa una dieta a vita di verdure cotte, si, altrimenti se 'e temporanea, secondo me non devi integrare. Ma io non sono nutrizionista, eh ??? :-))))

Secondo me puoi tranquillamente aumentare la carne e dagliela grassa (cosi ti prende peso, se vuoi) come ti ha detto il vet.
Il 3 % e' uno standard, ma puoi tranquillamente aumentare la pappa perche e' cucciolo. I cuccioli mangiano di più !
Quindi segui quello che ti ha detto il vet.

Ma si, se non e' mai sazio, mettici pure il riso. Esatto: il riso, patata sono riempitivi. Io lo lascerei.

Si, esatto se sono arancioni, e' "colpa" della carota ! :-))
Se c'e un po di muco in linea generale, vuol dire che l'intestino e un po infiammato.
Pero mi sembra meglio, no ?





Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 27 Gennaio 2017, 20:13:44
Non so se le verdure crude sono temporanee oppure se si tratta solo di questa fase; con il veterinario (di cui mi fido) stiamo andando step by step. Alla fine di questo periodo di prova, vedremo come andare avanti. Di sicuro lui non è per la carne cruda (a me invece la Barf mi tenta maledettamente) però per le verdure crude ...tornerò all'attacco più in là  ^-^

Sì, sembra che vada meglio ... ma lo dico sottovoce perché ogni volta che ho pensato che le cose si stavano sistemando, è andato tutto a rotoli ed è venuto fuori un problema di salute.
E comunque, tranquilli non possiamo stare mai perché il veterinario gli ha trovato la bocca infestata di papilloma virus, per il quale al momento non mi ha dato farmaci (ma ha commentato che sembra giù di difese immunitarie).
E - ciliegina sulla torta - si gratta, starnutisce e adesso ha anche una sorta di iscurimento rossastro vicino alla mucosa labiale: spero, spero e ancora spero che non soffra anche di allergia ambientale .... :-X
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Giovanni - 27 Gennaio 2017, 21:04:19
No, Regal Sensi mai.
................; infine c'era il dubbio che l'olio di pesce del Sensi contenesse salmone che Jam non può mangiare (quest'ultimo dubbio però l'hai fugato tu giorno 6 per telefono).....


Scusate,  sapete mica provenienza dell'olio di pesce presente nel Regal Sensi?
Artù è risultato marcatamente intollerante al pesce azzurro (grado 3 su 4) e quindi non vorrei fosse ottenuto da quello.
Da quello che ho letto qui non proviene dal salmone.
Grazie
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 28 Gennaio 2017, 09:39:18
Non credo sia ricavato da pesce azzurro; non ricordo bene il nome (abbastanza strano) ma mi pare che fosse pesce bianco dell'Atlantico. Kaffa può dirtelo con certezza.

Posso chiederti che tipo di analisi avete fatto per le intolleranze? Voglio dire se gli esami del sangue che avete fatto hanno un protocollo preciso, un nome specifico.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 28 Gennaio 2017, 09:43:26
Helene Ariel, nel caso in cui debba continua ancora a cuocere tutto, conosci un buon multivitamincio che posso dare a Jam? Senza calcio, perché quello vorrei darlo a parte usando la farina di ossa Grau.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Giovanni - 28 Gennaio 2017, 10:12:57
Non credo sia ricavato da pesce azzurro; non ricordo bene il nome (abbastanza strano) ma mi pare che fosse pesce bianco dell'Atlantico. Kaffa può dirtelo con certezza.

Posso chiederti che tipo di analisi avete fatto per le intolleranze? Voglio dire se gli esami del sangue che avete fatto hanno un protocollo preciso, un nome specifico.
Ciao e grazie della risposta.

Gli esami sono stati fatti in un laboratorio di Genova secondo il "metodo leucocitotossico in campo oscuro DFLC".
Non so cosa significhi e sinceramente non so quanto possano essere attendibili.

Infatti pensavo fosse intollerante al pollo, causa ricorrenti diarree, e invece non lo è (grado 0/4).
Mi son trovato mooolto bene con Farmina ND Ancestral Merluzzo e Arancia che uso da 4 mesi e invece, dal test di ieri è risultata una intolleranza di grado 2/4 al merluzzo  :icon_confused:   :icon_confused:

Inoltre è lievemente intollerante alla vitamina E (grado 1/4) che praticamente è presente in tutti i mangimi industriali. :o

Attualmente sto passando gradualmente da Farmina Merluzzo a Regal Sensi (Ora sono arrivato al 50%) che però ha olio di pesce che penso anch'io non sia azzurro dato che Regal è degli USA.

Non è intollerante al salmone.

Insomma, anche io sto combattendo con queste ricorrenti diarree che mi portano a trascorrere tante notti al freddo (circa 3 giorni al mese). Ho iniziato ad affrontarle con decisione il problema perchè vorrei capire l'origine di questo male che dura da almeno 2 anni (Artù ha 4 anni e mezzo), e capire dove sbaglio o da cosa dipenda.
Ho fatto Eco-addome intestino fegato etc.. etc.. ed è tutto ok
Anche le analisi feci sono ok,

La cosa strana è che lui risponde  al Bimixin che è un antibiotico/antisettico  che gli blocca bene la diarrea, ma non posso dargli una volta al mese gli antibiotici!!!
Quindi anche se è risultato negativo a giardia & C. penso che dovrò approfondire le analisi parassitologiche.

Se qualcuno ha dei consigli è benvenuto.

Colgo l'occasione per salutare tutti voi, in particolare Tiziana Davide Chiara e Romina.
Un abbraccio a tutti
Giovanni
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 28 Gennaio 2017, 14:09:44
Per quanto riguarda il grado di intolleranza (da 0 a 4), nel foglio di descrizione dei livelli di intolleranza di Jam c'era scritto che che i livelli I e II sono lievi quindi è possibile un'esposizione moderata alla sostanza. Forse è per questo che il merluzzo per il momento non sta dando problemi ad Artù. Però secondo me fai bene a cambiare crocchette perché, come per le persone, se di base c'è un'intolleranza lieve, l'esposizione prolungata può aggravare la situazione, non migliorarla.
Anche per Jam finora tutti gli esami che hai citato tu sono andati bene; anche nel nostro caso ha avuto effetti positivi l'antibiotico (noi abbiamo dato un principio attivo che è il Tilosin, specifico per cani e per questo tipo di problemi). Questo ci fa pensare a una forma di infiammazione cronica che si chiama "antibiotico responsiva" per la quale l'unica cura (se di cura si può parlare) è stare attenti all'alimentazione e periodicamente dare antibiotici.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Hélène & Ariel - 28 Gennaio 2017, 16:55:48
Helene Ariel, nel caso in cui debba continua ancora a cuocere tutto, conosci un buon multivitamincio che posso dare a Jam? Senza calcio, perché quello vorrei darlo a parte usando la farina di ossa Grau.
No, mi spiace. Però posso chiedere....
Per essere precisa nella domanda, stiamo parlando di un multivitaminico solo per verdure lessate. Giusto ?
Si, capito e che non contenga calcio ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Giovanni - 28 Gennaio 2017, 19:13:33
.......Questo ci fa pensare a una forma di infiammazione cronica che si chiama "antibiotico responsiva" per la quale l'unica cura (se di cura si può parlare) è stare attenti all'alimentazione e periodicamente dare antibiotici.

interessante...
Però non capisco che correlazione ci possa essere tra le intolleranze alimentari (ammesso che ce ne siano) e la risposta agli antibiotici in caso di infiammazione. :icon_confused: :icon_confused:
Sai spiegarmela? Grazie
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 28 Gennaio 2017, 19:26:04
Adesso copio/incollo qui alcune parti di articoli interessanti che spiegano le principali patologie intestinali del cane, denominate con due sigle IBD e SIBO. Dalle parti che ho evidenziato in grassetto si capisce il legame con il tipo di alimentazione.
Qualche minuto di piazienza perché modificando questo post, farò un collage degli articoli in modo da riunire le cose più interessanti tutte in questo post  ;)

Enteropatia antibiotico responsiva
Prima di tutto vediamo cosa si intende con enteropatia antibiotico responsiva, acronimo ARE, precedentemente nota come SIBO o small intestinal bacterial overgrowth (qui è la patologia esistente a provocare la sovra crescita batterica, nella Are la crescita batterica è primaria). Si tratta di una forma di enteropatia infiammatoria cronica che risponde alla terapia antibiotica e di cui non si sa bene la causa.
Come dicevamo prima, la fisiopatologia dell’enteropatia antibiotico responsiva non è ancora chiara, ma appare accertato che a causare i problemi più che il numero dei batteri, sia il tipo di batteri. Molto probabilmente il problema nasce da un’errata interazione fra la flora microbica intestinale e il sistema immunitario locale, soprattutto le IgA della mucosa intestinale. Altri propongono anomalie a livello dei recettori.

Inoltre bisogna anche considerare che enteropatia antibiotico responsiva e IBD spesso si possono sovrapporre, quindi anche questo fatto concorre a creare confusione in merito. Comunque sia, indipendentemente dalla fisiopatologia, ecco che in caso di enteropatia antibiotico responsiva i batteri competono per i nutrienti, danneggiano la mucosa, provocano malassorbimento dei grassi, si ha aumentata ipersecrezione a livello del colon: tutto ciò fa sì che si alteri la funzionalità della mucosa intestinali, si sviluppi l’infiammazione e si abbiano i sintomi.
La diagnosi deriva dall’anamnesi, dall’evidenza della risposta alla terapia antibiotica e dalle recidive alla sospensione della suddetta. Ma la diagnosi di certezza è difficile da ottenere, non esiste un esame specifico che permetta di distinguere la Are dalle altre enteropatie croniche. (...). Praticamente per fare diagnosi di enteropatia antibiotico responsiva bisogna prima escludere tutte le altre cause di enteropatia cronica, eliminare le cause di SIBO, valutare una buona risposta agli antibiotici e poi valutare la recidiva dei sintomi alla sospensione dei suddetti.
Se il vostro cane soffre di enteropatia antibiotico responsiva dovete subito capire che il cane si porterà appresso la patologia a vita, non esiste cura per risolvere definitivamente la ARE, ma con gli antibiotici si tengono i sintomi sotto controllo. Metronidazolo, ossitetraciclina e tilosina sono gli antibiotici più usati. Occhio che la terapia va continuata per almeno 4-6 settimane, quindi non cadete nella facile tentazione di sospendere l’antibiotico dopo due giorni "perché tanto ho visto che il cane stava bene". Già vista la natura della patologia è inevitabile incorrere in fenomeni di antibiotico-resistenza, se poi ci sommiamo anche interruzioni troppo precoci, il danno è fatto. Aglii antibiotici vanno poi associati prebiotici e probiotici, oltre a una dieta altamente digeribile e povera di grassi oppure una dieta ipoallergenica .

Per IBD

Alessandro Prota

"Con il termine IBD si comprendono una serie di infiammazioni intestinali, che consistono nell’infiltrazione di cellule infiammatorie nello spessore della parete intestinale. A secondo del tipo cellulare vengono denominate: enterocolite linfocitica plasmacellulare, enterocolite granulomatosa, enterocolite istiocitaria (linfociti e plasmacellule), enterocolite eosinofilia.
Per diagnosticarle occorre escludere le cause più comuni di diarrea, come infestazioni parassitarie, cause batteriche, allergie alimentari. ecc. Per fare diagnosi è fondamentale la biopsia tramite colonscopia ed eventualmente gastroscopia. La causa predominante è una disfunzione immunitaria della parete intestinale. A scatenare l’infiammazione possono essere delle lesioni della mucosa, provocate, ad esempio, da alcuni parassiti tricocefali, anchilostomi, giardia. Attraverso queste lesioni si innesca un processo infiltrativo infiammatorio, anche uno squilibrio della flora intestinale può portare ad una sovrappopolazione di alcuni batteri dannosi che innescano la reazione infiammatoria..
(...)
Ciò può provocare diarrea vomito, a volte infezione con febbre e dolore addominale, con alterazione dell’assorbimento degli alimenti che non vengono digeriti ed espulsi con le feci .(feci abbondanti e non composte avvolte con sangue). Spesso il proprietario non se ne accorge in tempo, perché all’inizio il cane presenta solo delle feci poco consistenti, episodi di diarrea isolati insieme a saltuarie manifestazioni di vomito e prurito anale (infatti, essendo infiammato il colon, anche il retto può essere interessato con prurito, a volte fistole perianali che si accompagnano per processi infiammatori dell’ampolla rettale e dei tessuti limitrofi).

Una lesione infiammatoria può di conseguenza far passare degli alimenti indigeriti (attraverso la mucosa discontinuata), che una volta entrati nel torrente circolatorio e linfatico, provoca l’innesco di malattie autoimmuni, allergie e, da qui poi, fenomeni degenerativi e neoplastici. (...)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Giovanni - 28 Gennaio 2017, 19:38:55
G R A Z I E ! ! ! :)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 28 Gennaio 2017, 19:43:43
Di niente!  ;) Sto cercando di capirci qualcosa perché vedere Jam in questo stato mi fa stare male...per Artù i problemi sono sopraggiunti da adulto e lui ha avuto il tempo di crescere; Jam invece ha solamente 10 mesi e questa situazione in questa fase della sua vita non ci voleva...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Luna14 - 28 Gennaio 2017, 19:59:16
"Con il termine IBD si comprendono una serie di infiammazioni intestinali, che consistono nell’infiltrazione di cellule infiammatorie nello spessore della parete intestinale. ...........Per diagnosticarle occorre escludere le cause più comuni di diarrea, come infestazioni parassitarie, cause batteriche, allergie alimentari, ecc."

Leggo quello che hai scritto con interesse,  una considerazione,  visto che Jam è risultato allergico,  io spero che i suoi problemi derivino solo da quello, e che non ci sia niente di più serio.  Me lo auguro davvero.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Giovanni - 28 Gennaio 2017, 20:25:56
Artù ha mediamente problemi di diarrea circa una volta ogni 1,5 mesi (a volte passa 1 mese, a volte 2).
Sapete se ARE e IBD possono manifestarsi a questo intervallo di tempo, uno o due mesi, oppure con maggiore frequenza?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 28 Gennaio 2017, 21:42:29
Anche Jam ha problemi a questo intervallo di tempo...
Non so se è una caratteristica specifica di queste problematiche anche perché non ho una diagnosi di IBD o SIBO. Spero ancora che sia un'infiammazione transitoria.
Ma Artù non ha problemi di dimagrimento vero?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Giovanni - 28 Gennaio 2017, 21:44:24
Anche Jam ha problemi a questo intervallo di tempo...
Non so se è una caratteristica specifica di queste problematiche anche perché non ho una diagnosi di IBD o SIBO. Spero ancora che sia un'infiammazione transitoria.
Ma Artù non ha problemi di dimagrimento vero?
No, anzi ha problemi di ingrassamento. E' di taglia grande e ora che è castrato chimicamente (reversibilmente) è a quota 43 kg!  ::)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 28 Gennaio 2017, 22:13:18
Allora per fare ingrassare Jam devo castrarlo chimicamente  :laugh:
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Giovanni - 28 Gennaio 2017, 22:14:08
sicuramente ingrassa e diventa moolto più tranquillo.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 30 Gennaio 2017, 08:52:08
Mi sento scoraggiata.
Dopo una settimana di casalinga, le feci sono migliorate ma non ha preso nulla di peso.
25 kg era lunedì scorso e 25 kg pesa oggi, a 7 giorni di distanza.
Le feci sono migliorate molto a eccezione di due episodi in cui una parte delle feci (pur essendo dura e formata) era come ricoperta da una patina biancastra che non ho capito cosa sia.
Però non cresce. A occhio a me sembrava stesse meglio, sembrava meno filiforme, perciò mi sono cadute le braccia stamattina davanti alla bilancia.
C'è da dire che solo da due giorni mangia 600 grammi di carne perché all'inizio abbiamo dato 400 grammi.
Forse devo aumentare ancora la dose di carne?
Mi sale una tristezza...ho la sensazione di girare a vuoto e di non saperlo aiutare.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 30 Gennaio 2017, 09:20:51
Ciao Eli,
prova ad aumentare la dose di carne e pesalo a metà settimana così vedi se ingrassa in modo da regolarti con la pappa..
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 30 Gennaio 2017, 09:38:47
Perché non ci metti una foto di jam così ti possiamo rassicurare sulla sua crescita...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: esso - 30 Gennaio 2017, 09:41:43
non so se conviene aumentare ancora il quantitativo di carne, 600 gr al giorno li mangia un cane adulto
forse si dovrebbe integrare altro per farlo ingrassare un pò.
poi dobbiamo calcolare che stai dando soltanto tritato, non ci sono viscere, cuore, fegato ecc... insomma tutto il contorno nutrizionale che serve al cane per andare avanti.
tu stai soltanto facendo alleggerire lo stomaco dal passato turbolento
aspetta di riandare dal vet, e se  dovessi decidere di fare questo tipo di alimentazione, visto il risultato, sicuramente ti dirà cosa integrare, chi meglio di lui.
tranquilli tranquilli
ciao

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Luna14 - 30 Gennaio 2017, 11:40:09
Non ti scoraggiare.  Io penso che devi sforzarti di guardare le cose con più distacco.  Ora le feci del cane sono migliorate, è già un passo avanti, non avere fretta che ingrassi.  Io non aumenterei i dosaggi di mia iniziativa, rischi di far danni perché magari lo sovraccarichi e lo fai peggiorare.  Continua come ti ha detto di fare il veterinario gastroenterologo,  che mi sembra che abbia impostato un approccio corretto.  Devi avere un pò di pazienza. L'importate è che il cane stia bene.  Buona giornata.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 30 Gennaio 2017, 13:44:06
Concordo con Luna... L'importante è che adesso stia bene...
Cmq quanto dovrebbe pesare un cane di 10 mesi? Mi sembra che Mamo abbia detto che anche Red fosse 25 kg a quell'età.... Sicuramente jam non sarà un ciccione, visto i problemi alimentari che ha avuto, ma ci sta che stia crescendo lo stesso nella norma. Per questo ti consigliavo di mettere la foto, il cane va visto nell'insieme...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 30 Gennaio 2017, 14:33:34
Mi sento scoraggiata.
Dopo una settimana di casalinga, le feci sono migliorate ma non ha preso nulla di peso.
25 kg era lunedì scorso e 25 kg pesa oggi, a 7 giorni di distanza.
Le feci sono migliorate molto a eccezione di due episodi in cui una parte delle feci (pur essendo dura e formata) era come ricoperta da una patina biancastra che non ho capito cosa sia.
Però non cresce. A occhio a me sembrava stesse meglio, sembrava meno filiforme, perciò mi sono cadute le braccia stamattina davanti alla bilancia.
C'è da dire che solo da due giorni mangia 600 grammi di carne perché all'inizio abbiamo dato 400 grammi.
Forse devo aumentare ancora la dose di carne?
Mi sale una tristezza...ho la sensazione di girare a vuoto e di non saperlo aiutare.


Ciao Eli, concordo con Luna e Francesca e aggiungo solo una mia considerazione...
Secondo me a 9 mesi... non puoi avere una valutazione settimanale oggettiva del peso del bubo, nel senso che le pesate devono distanziarsi maggiormente.
Spesso anche semplici variazioni della componente liquida dell'organismo, (vedi a maggior ragione episodi diarroici di Jam), possono dare una falsa indicazione su un reale aumento o diminuzione del peso effettivo... ;D
Mi ricordo che superati i 6 mesi di età di Red, c'erano settimane dove il peso rimaneva sempre stabile per poi notare l'aumento quasi "concentrato" nell'ultima settimana del mese...
Per questo ho cominciato dai 7 mesi in poi a pesarlo almeno ogni 3-4 settimane.
Come ti hanno già scritto gli amici, non focalizzare solo la tua attenzione sul semplice dato della bilancia... guarda sempre Jam nel suo insieme!
Ultima domanda: lo pesi su una bilancia professionale o domestica?
Dai forza avanti così! :good:
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 31 Gennaio 2017, 21:44:37
Visita di controllo dal veterinario che mi ha proposto di continuare con la casalinga ma di trovare un'alternativa al vitellone. Questo perché io gli ho riferito che le feci sono buone ma che Jam si gratticchia un po', non eccessivamente ma lo fa e questo potrebbe essere segnale di un'intolleranza al vitello. Nel dubbio, per non rischiare e anche per trovare un'alternativa meno dispendiosa economicamente, ha detto di sostituire il vitello con il maiale, dicendo che potevo solo scottarlo. Ovviamente io ho tirato fuori tutti i dubbi sul maiale e la pericolosità della sua carne cruda, lui ha risposto dicendo che è sufficiente scottarlo come faccio con il vitello perché i maiali in Italia sono controllatissimi.
Io non intendo dargli il maiale scottato, lo cucinerò a lungo e quindi posso dire addio ai nutrienti della carne.
 
A parte questo aspetto mi sta mandando in tilt il problema dell'integrazione di calcio e il rapporto calcio/fosforo. Io non do ossa quindi devo integrare;
 il rapporto calcio ossa deve essere a favore del calcio;
la situazione di Jam è delicata perchè è cucciolone e in questa fase se non gli fornisco abbastanza calcio dalla dieta, lo prende dalle ossa e questo potrebbe dare problemi di carenze serie all'apparato scheletrico.

Mi ha dato VMP che contiene vitamine, minerali, calcio e fosforo.
Ma se questo integratore contiene anche fosforo oltre che calcio e già la carne rossa contiene molto fosforo, come potrà mai il rapporto calcio/fosforo essere a favore del calcio? Il calcio lo prenderebbe dall'integratore, il fosforo dall'integratore e dalla carne: matematica vuole che la bilancia propenda dalla parte del fosforo.
Su questo purtroppo è stato sbrigativo e non molto approfondito; forse appartiene a quella categoria di veterinari che non danno peso alla questione del calcio...
Ma non mi convince questa cosa
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 31 Gennaio 2017, 22:24:36
Ci tengo a dirlo: ringrazio Helene-Ariel, Luna, Francesca, Chiara, Pelone, Titty59, esso (che oggi si è sorbito uno sfogo telefonico da antidepressivo in endovena), Nickystefy, Sabry, FedeAron, dani, La Maria, Davide, Renato e tutti gli altri che hanno scritto in questo topic e mi stanno aiutando, consigliando, rincuorando...davvero grazie  :)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 31 Gennaio 2017, 22:30:13
Ma figurati... Sarà che i nostri bubi sono ormai stagionatini e abbiamo passato da un po' la fase "mamma apprensiva"
Io all'inizio facevo come te e mi allarmavo per tutto... Temevo di sbagliare ogni cosa, mi sentivo inadeguata
Adesso se Otto vomita o fa cacca molla, gli.do' una pacca sulla groppa e gli dico... "Vai che è tutta salute!!"
Ehuhehu


Vedrai che tutto si risolverà... Non temere
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 31 Gennaio 2017, 22:54:02
Grazie!  :kiss3:

Devo reagire, se vado avanti così non arrivo viva: andrà a finire che Jam guarisce e mi ammalo io  :o Ho tanta frustrazione e ansia accumulata e rischio di rovinare il mio rapporto con Jam e... con mio marito che è abbastanza esasperato.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 31 Gennaio 2017, 22:56:35
Presente anch'io il primo anno anno e mezzo controllavo Maggie h 24/24. Telefonavo al vet ogni momento, poi mi sono rilassata e un po come Francesca se vomita o ha diarrea l'affronto con meno ansia. E'la fase della mamma apprensiva(ti giuro io ero patologica controllavo quanti respiri faceva).
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 31 Gennaio 2017, 23:02:23
 È normale entrare nel pallone inizialmente, credo lo abbiamo provato tutti questo senso di inadeguatezza che è poi stata la prima spinta ad iscriversi qui!...  se ci sono anche dei problemi di intolleranze alimentari ancora peggio... Ma vedrai che con il tempo troverai il tuo equilibrio di mamma di peloso e saprai quando allarmarti e quando lasciar correre
Intanto mi sembra che con questa dieta le cacche si siano normalizzate e non è poco!
Riparti da questa buona notizia...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 31 Gennaio 2017, 23:09:28
Viva le cacche normalizzate di Jam!!!! Notte!!!😴😴😴😴😴
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: esso - 01 Febbraio 2017, 08:39:07
buon giorno
Eli, che mi ringrazi? non c'è bisogno
mi avete fatto partecipare sin dall'inizio, ho vissuto con voi vari problemi cercando sempre di consigliarvi per il meglio. continuerò a farlo
ci metterò tutto il mio sapere, anche se poco, ma sono certo che sei vicina alla soluzione.
devi soltanto accantonare un pò la paura, risolvendo un problema alla volta
dai, forza
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Vega87 - 01 Febbraio 2017, 08:49:37
È normale entrare nel pallone inizialmente, credo lo abbiamo provato tutti questo senso di inadeguatezza che è poi stata la prima spinta ad iscriversi qui!...  se ci sono anche dei problemi di intolleranze alimentari ancora peggio... Ma vedrai che con il tempo troverai il tuo equilibrio di mamma di peloso e saprai quando allarmarti e quando lasciar correre
Intanto mi sembra che con questa dieta le cacche si siano normalizzate e non è poco!
Riparti da questa buona notizia...

Pienamente d'accordo su tutto.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Sabry - 01 Febbraio 2017, 08:52:30
Cara, ho sempre letto i tuoi post , purtroppo non ti sono utile a livello pratico e per fortuna molti sono molto più esperti di me. Secondo me stai andando verso la direzione giusta, ora basta solo che stai calma fai un bel respiro e procedi. Loro sono come figli per noi e davvero a volte tendiamo ad esagerare in fatto di apprensività. Anche la componente psicologica è importante e lui ora vuole vedere la sua mamma serena e manca solo che tu vada in depressione!! Forza un passo alla volta. cerca di immagazzinare tanti ricordi belli di questo cucciolone. Io ho avuto due gemelli sei anni fa e la fatica fu tanta, se oggi qualcuno mi chiede " come sono stati i primi anni?" Io quasi non ricordo i primi sorrisi, i primi passi, le prime parole, ma solo la stanchezza e l'ansia di non farcela e questo adesso mi fa molto dispiacere. Pensaci.
Un abbraccio.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 01 Febbraio 2017, 08:54:39
Eli ci aiutiamo tutti a vicenda. Ognuno dice la sua senza presunzione. Tu cerca di stare tranquilla e vedrai che tutto andrà per il meglio. Per rincuorarti "la fase da mamma apprensiva" l'ho avuto pure io!
Penny ora ha un anno e 4 mesi, giusto l'altro ieri ha vomitato e rispetto a solo 3 mesi fa ho valutato la cosa con molta più calma e serenità.
Ciao!! Una coccola al bellissimo JAM
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 01 Febbraio 2017, 09:11:51
Ciao Eli! Non ci devi ringraziare, figurati! Siamo come una grande famiglia e ci aiutiamo tutti quando possiamo!
Io ti capisco benissimo, però sono nella tua stessa fase di ansia e agitazione.. alla fine Aaron e Jam hanno solo qualche mese di differenza!  :D
Posso solo dirti che Jam è fortunato a far parte della vostra famiglia..
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 01 Febbraio 2017, 16:20:38
Grazie a tutti voi  :group:

cerca di immagazzinare tanti ricordi belli di questo cucciolone. Io ho avuto due gemelli sei anni fa e la fatica fu tanta, se oggi qualcuno mi chiede " come sono stati i primi anni?" Io quasi non ricordo i primi sorrisi, i primi passi, le prime parole, ma solo la stanchezza e l'ansia di non farcela e questo adesso mi fa molto dispiacere. Pensaci.

Hai centrato proprio quello che mi passa per la testa in questi giorni. Mi sono accorta di essermi focalizzata sui  problemi di salute di Jam e di aver messo da parte senza volerlo la gioia di avere un cane e il piacere di fare le cose con lui...ed è questa sensazione che mi è pesata di più. Inizialmente non la capivo, mi sentivo incupita, percepivo una sensazione di disagio che non sapevo spiegarmi e che mio marito ha verbalizzato prima di me. Io ci sono arrivata scrivendo qui e guardandomi dall'esterno nel mio rapporto con Jam, un rapporto che sta risentendo di questa situazione.
Povero Jam, lui è sintonizzato su di me, è da sempre una specie di termometro emotivo delle mie emozioni, in questo momento ne soffrirà anche lui e si sentirà spiazzato.
Senza contare l'effetto di questa situazione su mio marito che mi vede nervosa e in ansia...non si può andare avanti così!
Devo recuperare ottimismo e leggerezza, e anche il rapporto con Jam, che per di più è pure in fase adolescenziale...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 01 Febbraio 2017, 16:24:22
buon giorno
Eli, che mi ringrazi? non c'è bisogno


Antò, come minimo ti devo ringraziare! Con tutte le foto delle cacche di Jam che ti ho mandato per WhatsApp e con tutti i discorsi su cibo, feci, puzze, odori e colori di 💩, anche a ora di pranzo, meriti una menzione speciale  :laugh:
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 01 Febbraio 2017, 16:27:39
Non ti devi giustificare di nulla, l'importante è che tu trovi un equilibrio con il tuo cane... Non è una cosa immediata e spesso non è un processo in discesa, ma vedrai che appena inizierai a capire il tuo cane tutto sarà più facile e godibile.

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 01 Febbraio 2017, 20:00:00
Più che giustificarmi con voi mi sfogo ...e mi psicoanalizzo   ^-^
Scherzi a parte, non mi sono mai sentita giudicata su questo forum, solo incoraggiata, consigliata, spronata, sostenuta.

Non è una cosa immediata e spesso non è un processo in discesa, ma vedrai che appena inizierai a capire il tuo cane tutto sarà più facile e godibile.

È vero; e tutto dipende da noi. A loro basta poco, soprattutto a un Golden: nei giorni scorsi non mi ero per niente goduta la passeggiata del pomeriggio (guardavo per terra con l'ansia di quello che poteva mangiare, rimuginavo su come risolvere il problema, ne discutevo con mio marito). Oggi invece mi sono goduta la passeggiata, il qui e ora che tanto amano i nostri cani. E lo spronavo, gli indicavo la direzione che dovevamo seguire, lo incitavo, lo incoraggiavo. Senza premietti, senza abboccamenti di cibo o comandi. Solo gesti e poche parole. E lui era contento, mi guardava continuamente, mi sorrideva (passatemi il termine, voi sapete cosa intendo quando parlo del sorriso del Golden), era davvero in attenzione su di me. Una semplice passeggiata in città nel solito tragitto è diventata qualcosa di stimolante da fare insieme. Contenti.
Ed è bastato soltanto che mi liberassi la mente e mi godessi la compagnia.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 01 Febbraio 2017, 20:11:13
Sfogarsi fa sempre bene!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Sabry - 01 Febbraio 2017, 21:03:10
Brava!!!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Milù2012 - 01 Febbraio 2017, 21:11:33
Oggi invece mi sono goduta la passeggiata, il qui e ora che tanto amano i nostri cani. E lo spronavo, gli indicavo la direzione che dovevamo seguire, lo incitavo, lo incoraggiavo. Senza premietti, senza abboccamenti di cibo o comandi. Solo gesti e poche parole. E lui era contento, mi guardava continuamente, mi sorrideva (passatemi il termine, voi sapete cosa intendo quando parlo del sorriso del Golden), era davvero in attenzione su di me. Una semplice passeggiata in città nel solito tragitto è diventata qualcosa di stimolante da fare insieme. Contenti.
Ed è bastato soltanto che mi liberassi la mente e mi godessi la compagnia.
[/quote]

Queste sono bellissime parole e la cura migliore per cuore e anima...e intendo per entrambe, sia tua che per Jam
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 01 Febbraio 2017, 21:50:03
Grazie a tutti voi! E una leccata da Jam  :)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 06 Febbraio 2017, 20:11:54
Ci risiamo. Di nuovo cacca liquida.
Dopo 15 giorni di alimentazione naturale, cacche perfette, oggi tre volte in diarrea.
Difficile capire il motivo.
Ieri l'ho portato in una riserva naturale vicina al mare con un altro cane,era felice, correva ecc. Ma nei primi cinque minuti di euforia si è lanciato per tre volte su tre legnetti cavi dentro, tipo canne dure, di quelli che si sfracellano sgranocchiandole. Gliele tolgo quasi subito ma mi resta il dubbio che qualcosa possa averlo mangiato perché era frenetico nel rosicchiarli.
Poi gioca, corre con l'altro amico cane ed è tutto ok.
La sera mangia con appetito come sempre.

Stamattina al ritorno dalla breve passeggiata, prima di mangiare, ha un lungo e forte conato di vomito a vuoto (gli esce solo una goccina piccolo di liquido). Gli do da mangiare, mangia con appetito. Andiamo a lavoro ma lo lasciamo agitato. Dopo un'ora/due ore la dog sitter va a portarlo fuori e fa due scariche di diarrea in rapida successione. Resta con lui fino alla tarda mattinata, lo porta più tardi fuori ma non fa più niente. Penso che sia sia liberato dal cibo della cena.

Alle 15 esce con noi e fa di nuovo diarrea liquida.
Sentiamo il veterinario e andiamo al solito pronto soccorso. Più che altro perché temiamo che possa aver ingoiato di nuovo qualche pezzo di legno.
Mentre andiamo, ci accorgiamo che sbava copiosamente, con abbondante salivazione. La salivazione aumentata l'avevamo notata anche nei giorni precedenti, ma non in queste quantità.

Riferisco ai dottori che finora con l'alimentazione naturale è andato tutto bene. L'unica cosa nuova che ho introdotto da due giorni (esattamente il 3 febbraio) è il prebiotico Enteromicro, con colostro bovino.
Sarà allergico al colostro? Al bovino? Può essere questo?
Fanno emocromo ed è ok. Niente febbre.
Alla palpazione sente dolore. Dicono che la bava è data dalla nausea.
Facciamo rx per vedere se ha corpi estranei come un mese fa.
Lo stomaco è libero ma il colon appare molto irritato. Infine nel tratto finale è un po' rigonfio. Le ipotesi sono due: colite per "semplice" infiammazione (magari in spiaggia ieri ha mangiato sabbia) oppure data dal probiotico; seconda ipotesi c'è qualcosa di filiforme lì dentro (la canna cilindrica e lunga trovata in spiaggia?).

Stasera deve mangiare come sempre; prima di mangiare deve prendere Sulcrafato (gastroprotettore) e Diataba per diarrea.
Se vomita o se non mangia, corriamo di nuovo in ospedale altrimenti dobbiamo fare di nuovo rx domani.

Dalle 15 non ha ancora fatto cacca...per altro non abbiamo girato tanto perché piove, solo un po' e non ha fatto cacca.

Che dire....
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: pelone - 06 Febbraio 2017, 20:46:19
Forza forza.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 06 Febbraio 2017, 20:53:59
Dai monitora un po'... Non è detto che un giorno di diarrea voglia dire di nuovo problemi alimentari...
Anche noi mica siamo sempre regolari e precisi
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 06 Febbraio 2017, 21:33:56
Per quanto riguarda I legnetti io non credo possano essere la causa, Maggie e' una mangiatrice compulsiva di legnetti, veramente quando attacca a mangiarli devo portarla via dalla disperazione, e sicuramente causano conati di vomito ma , per esperienza diretta, e' piu' facile causino feci dure e difficoltose da espellere . Non e' che oltre la sabbia, visto che eri in prossimita' del mare , abbia bevuto acqua salata?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 06 Febbraio 2017, 21:41:31
Tutto può essere, ed è questo il problema.
La radiografia dice colon infiammato. Perché? Non si sa.
Io ho rimediato il solito herpes.
Mi era venuto esattamente un mese fa, proprio quando lui ha avuto dissenteria e sangue e mi sono spaventata molto. E mi è venuto di nuovo oggi dopo poche ore che è ricomparsa la diarrea a Jam.
Un caso?

Riguardo ai legnetti, ricordo che il primo veterinario (quello che lo voleva bombardare di farmaci) diceva che mentre era in cura non doveva toccare nulla, nemmeno i legnetti perché irritavano uno stomaco già irritato. Aveva detto "come pane con la milza su uno stomaco intossicato"...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 06 Febbraio 2017, 21:58:02
Infatti per esperienza I legnetti provocano conati di vomito , di solito Maggie a distanza di ore ha conati di vomito ma raramente vomita(solo se ha veramente esagerato).
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 06 Febbraio 2017, 22:03:11
Intanto gli ho dovuto dare una Diatab e il gastroprotettore...di nuovo farmaci.
Se domani la situazione si regolarizza, continuo con la dieta casalinga che stava andando bene ma sospendo Enteromicro. Se torna tutto normale, continuo così altrimenti devo cambiare proteina passando al maiale (sempre però con casalinga, cucinandolo bene).

Ora ha appena finito di mangiare e lo sto controllando; ho gli occhi puntati nel caso vomiti...e stanotte dormirò sul divano vicino a lui...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 07 Febbraio 2017, 07:41:32
Niente vomito, niente diarrea. Buon appetito come sempre.

Comunque abbiamo la maledizione dei 25 kg: appena li superiamo, torna la diarrea.
Proprio domenica mattina pesava 25,6 kg, aveva preso 600 gr dopo settimane di blocco, stava bene e si vedeva a occhio che si era ripreso.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: esso - 07 Febbraio 2017, 08:13:08
buon giorno
una domanda. chi ti ha consigliato questo Enteromicro?
e poi perchè?
il vet ti aveva dato vmp, vitamine comunissime se non erro?
per me il suo stomaco ha bisogno di solo cibo, niente altro. è stato bombardato di farmaci, a volte erroneamente, direi basta medicine, o altro per farlo digerire, non fanno più effetto come dovrebbero.
poi non mi preoccuperei, se ha bevuto acqua del mare ci sta tutta l'acqua evacuata, te lo dimostra il fatto che dopo tu cerchi di fargli fare cacca, e invece nulla
se ci fosse forte infiammazione farebbe diarrea a prescindere dagli agenti esterni
per me si è divertito, ha giocato, rosicchiato, bevuto acqua salta, e visto che nella carne non viene aggiunto nessun indurente, fa liquido di brutto
mi opinione.
un bacio
un bacio
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 07 Febbraio 2017, 09:11:55
Anche secondo me
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 07 Febbraio 2017, 11:11:12
Quoto pure io  ;)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 07 Febbraio 2017, 11:30:56
Antò, l'Enteromicro lo aveva prescritto proprio il veterinario due settimane fa quando abbiamo deciso di passare all'alimentazione naturale! E non è un farmaco ma un banale integratore di enzimi e probiotici che servono al cane per ricostruire la flora batterica che è probabilmente carente di suo e che è stata "danneggiata" dagli antibiotici. È l'equivalente della trippa verde che dai tu a Gilda! È l'equivalente della nostra  Enterogermina o del nostro yogurt! Sarebbe come dire che mi bombardo di farmaci se mangio yogurt per una settimana! Insomma NON È UN FARMACO.
Il veterinario addirittura voleva che lo iniziassi subito, in concomitanza con il passaggio all'alimentazione naturale. Io invece ho aspettato perché l'Enteromicro contiene colostro (latte materno) bovino quindi ho pensato che se lo introducevo insieme al nuovo cibo e Jam stava male, non riuscivo a capire se la colpa era del cibo o dell'integratore. Insomma ho voluto essere prudente.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 07 Febbraio 2017, 11:45:08
ma la trippa verde ti ha sconsigliato il vet di darla?


ad ogni modo, per quanto riguarda l'alimentazione, c'è da fidarsi il giusto dei vet... nel senso che anche i più bravi spesso e volentieri non sono ferrati in quel campo
Il mio vet per esempio è eccezionale, ci andrei pure io al posto del medico della mutua  em_Devil :P ma se gli chiedessi chessò... della barf, non so mica cosa mi direbbe
Francamente mi fiderei più delle persone che già la stanno facendo o dei siti appositi, se decidessi di intraprendere quell'approccio alimentare
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 07 Febbraio 2017, 11:54:31
No, io non sto dando trippa verde. La prendevo come esempio perché la trippa verde è ricca di enzimi ecc che hanno la stessa funzione dei probiotici/prebiotici.

Sono d'accordo con te, infatti abbiamo preso contatti con una veterinaria nutrizionista del Nord per una dieta personalizzata 😉
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 07 Febbraio 2017, 12:16:53
Sì ma nel senso... Perché non dai la trippa verde al posto del probiotico?
Cmq con il nutrizionista vedrai che andrà meglio!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 07 Febbraio 2017, 13:20:38
Scusa, non avevo capito  ;)
La trippa verde ha senso nell'ambito della Barf perché è la carne cruda che richiede una ricca "fauna" di enzimi e batteri per "neutralizzare" la carica batterica del crudo. La frase è sicuramente imprecisa sotto il profilo tecnico ma il concetto è questo. La carne cotta non ha bisogno di questo appoggio sotto il profilo batterico, quindi è un po' un sovrappiù; sarebbe come indossare una muta super tecnica da immersioni in profondità semplicemente per andare con la testa sott'acqua o per fare il bagno in riva al mare. Inoltre nemmeno i probiotici/prebiotici vengono dati sempre o a tutti i cani. Di solito si somministrano come supporto in casi di diarrea, dopo un ciclo di antibiotico, in fase di cambi di alimentazione o a cani con problemi specifici di flora batterica. Infine sarebbe un controsenso dare carne cotta e poi servire trippa cruda cioè interiora grezze (nonché un unitile sbattimento per noi che barfiamo data la mefistofelica puzza di cui tutti scrivono  ^-^).
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 07 Febbraio 2017, 13:30:23
Poi, se è stato veramente l'Enteromicro a dare il problema, è proprio la sua componente animale eventualmente a creare intolleranza, cioè il colostro bovino. Infatti gli integratori ipoallergenici per cani come Jam non contengono ingredienti o derivati animali proprio per scongiurare possibili allergie.

Comunque io non credo sia stato l'integratore il problema perché al pronto soccorso mi hanno spiegato che la bava è causata dalla nausea (io da pivellina non lo sapevo). Il fatto è che io questo eccesso di salivazione lo avevo già notato nei giorni scorsi soprattutto in passeggiata. La cosa mi aveva colpito perché Jam non ne è mai stato soggetto quindi per me era un fatto insolito.
Questo significa che un po' di nausea già l'aveva, primadell'episodio di diarrea. Il problema è che non riesco a ricordare se ho notato la bavetta prima o dopo aver iniziato con l'Enteromicro.
Se dovesse essere accaduto prima, l'integratore non c'entra nulla.
E in questo caso le opzioni rimangono due: 1) come sospettava il veterinario, potrebbe non digerire bene il vitello o addirittura essere intollerante 2) il vitello è innocente ed è stato un episodio isolato dovuto ai legnetti, alla sabbia o allo sforzo fisico (la passeggiata è durata due ore e poi siamo rimasti in giro fino a metà pomeriggio).
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 07 Febbraio 2017, 13:37:01
Seguo come sempre il post sul piccolino.
Non aggiungo niente rispetto a quello che dicono gli altri.
Vi siamo tanto vicini! Forza forza forza!
Un abbraccio forte a te e al bellissimo JAM!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 07 Febbraio 2017, 14:02:22
Boh... Ma se fosse intollerante al vitello, avrebbe avuto problemi anche prima... Invece era filato tutto liscio..
Io monitorerei un attimo la situazione prima di cambiare tutto nuovamente, ci può stare che abbia avuto un disturbo sporadico
Capisco che lui abbia dei precedenti che ti facciano preoccupare, però capita anche a noi di essere disturbati intestinalmente  e non per questo ci fiondiamo al pronto soccorso...
Non so, non vorrei minimizzare... Ma magari non è nulla di che
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 07 Febbraio 2017, 14:09:35
Boh... Ma se fosse intollerante al vitello, avrebbe a

Non mi lasciare così in sospeso  :laugh:
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 07 Febbraio 2017, 14:10:33
Seguo come sempre il post sul piccolino.
Non aggiungo niente rispetto a quello che dicono gli altri.
Vi siamo tanto vicini! Forza forza forza!
Un abbraccio forte a te e al bellissimo JAM!

Grazie! E comunque domenica si è divertito da matti .... e anche noi!  ;)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 07 Febbraio 2017, 14:11:55
Non mi lasciare così in sospeso  :laugh:


Ehuehu
Mi era partito il dito!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 07 Febbraio 2017, 14:20:23

Ehuehu
Mi era partito il dito!

😂

Comunque sono d'accordo con te, infatti stiamo continuando a dare vitello, riso e carote, sospendendo l'Enteromicro.
Stavolta al pronto soccorso ci sono sono andata non tanto per la diarrea in sè ma perché avevo il dubbio che potesse aver ingoiato pezzi di legnetto. E poi perché Jam si è sentito male la mattina del lunedì mentre il cane che era con lui si è sentito male la domenica stessa, di notte. Insomma, ho temuto che potessero aver mangiato qualcosa di pericoloso; invece i due episodi non erano correlati, anche perché ho saputo che il suo amichetto già la domenica mattina prima di uscire aveva avuto qualche problema.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 07 Febbraio 2017, 14:42:02
Non e' dettoche la bava in passeggiata  fosse gia' sintomo di nause perche' I cani, compresa la mia , quando muso a terra odorano producono bava.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: esso - 07 Febbraio 2017, 16:01:19
due cani che stanno male, uno il giorno prima e l'latro il giorno dopo?
potrebbe essere un virus influenzale
la butto li per carità
tipo virus tosse canina, si infettano tutti
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 07 Febbraio 2017, 16:05:17
Si qui c'e' pieno tra I cani di un virus gastro intestinale.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Milù2012 - 07 Febbraio 2017, 16:37:44
Arizona, continua ad andare in spiaggia e se il cane se magna un legnetto o sbava non succede niente. L'acqua salata, quindi quella del mare, fa sdiarreare e crea disidratazione (ecco la possibile causa di salivazione eccessiva, ma chissenefrega😆). Se sdiarrea troppo il diatab va benissimo ed è abbastanza naturale, non lo definirei un farmaco. L'intolleranza al colostro del vitello è veramente una chicca😃. Continua come stai facendo e NON cambiare, hai trovato la strada con cui vi trovate bene, se cambi ricomincerai tutto da capo🙃.

P.S.
Vorrei essere il veterinario vicino a casa vostra,
così da non preoccuparmi mai della pagnotta a fine mese😆

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 07 Febbraio 2017, 18:39:00
Nel frattempo noi stiamo tornando dal lavoro. Il dog sitter ci ha detto che non ha fatto cacca (non la fa da ieri pomeriggio), sbava abbondantemente (nausea), ed è parecchio abbacchiato.
Spero di essere apprensiva io (non è una nota polemica, lo spero davvero!)

A proposito dell'ipotesi di Antonio di virus gastrointestinali: ma se ci fosse un virus in corso, i valori dell'emocromo non dovrebbero essere sballati? Invece ieri erano normali e non aveva febbre.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 07 Febbraio 2017, 18:46:47
Magari me lo sono persa, ma per la nausea il vet non ti ha dato un gastroprotettore ?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 07 Febbraio 2017, 18:56:13
Ieri hanno fatto un'iniezione sottocutanea di un farmaco contro la nausea. E ci hanno dato un gastroprotettore da somministrare mattina e sera. Il principio attivo è Sucralfato. Lo abbiamo dato ieri sera e stamattina.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 07 Febbraio 2017, 18:59:12
Scusa ma me lo ero perso. Stai tranquilla, controllalo quando arrivi a casa, vedi se mangia e poi dicci come va. Speriamo sia un falso allarme.cmq veramente qui c'e' pieno di un virus gastro intestinale che da vomito e diarrea, anche I beagle di mia sorella l'hanno avuto.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 07 Febbraio 2017, 19:01:43
Sono arrivata ora. Anche a me sembra molto abbacchiato.
Ma se fosse un virus, cosa si dovrebbe dare (a parte il gastroprotettore)? Perché per noi umani non c'è nulla da fare, si aspetta che il virus faccia il suo corso e per i cani?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 07 Febbraio 2017, 19:12:34
Sono arrivata ora. Anche a me sembra molto abbacchiato.
Ma se fosse un virus, cosa si dovrebbe dare (a parte il gastroprotettore)? Perché per noi umani non c'è nulla da fare, si aspetta che il virus faccia il suo corso e per i cani?

In clinica ieri mi avevano detto che dopo 24 ore volevano rivederlo (credo pre fargli un'altra radiografia), quindi tra poco lo riportiamo. Magari vogliono lucrare, chissà, ma io non mi sento di rischiare...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 07 Febbraio 2017, 19:15:38
Quando e' capitato a Maggie la cura del vet e' sempre stata gastroprotettore(ranitidina), antivomito(plasil) e se diarrea(una volta da cucciola ebbe anche una gastroenterite emorraggica)actinorm.Poi se gli episodi di vomito sono ripetuti mi fa togliere acqua e digiuno. Pero' dai, ora guarda se ha appetito .
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 07 Febbraio 2017, 19:18:36
Se ti fa stare piu' tranquilla portalo, un controllo in piu' non fa mai male, poi li ci sei tu e quindi fidati delle tue sensazioni. Io pensa che ad un certo punto avevo proposto al vet di farmi una tessera che ogni 10 visite poi me ne omaggiava una! Dai, portalo e poi facci sapere.tutto straincrociato per Jam!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 07 Febbraio 2017, 19:26:32
Se è solo abbacchiume io medicinali non li darei...
Però sai... È difficile consigliare gli altri, io ho un approccio simile a quello di Milù, sono sincera... Però tu fai come ti senti, non vorrei minimizzare una situazione sbagliando....
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 07 Febbraio 2017, 21:59:14
In clinica ci hanno confermato che ha molta aria nello stomaco. Molto gas. Una colite. Gli hanno fatto un'inzienione di antispastico per aiutare i muscoli dello stomaco a rilassarsi. Dobbiamo continuare con il gastroprotettore per una settimana. Non hanno voluto dare antibiotici perché conoscendo la situazione di Jam (e quanti ne ha presi finora), hanno preferito non sovraccaricarlo. Mi hanno consigliato un probiotico; se non Entromicro per non rischiare con il colostro, Enterofilus (che Jam aveva preso).
Poi il veterinario che l'ha visto oggi mi ha raccontato che anche alcuni dei suoi cani (ne ha cinque) avevano avuto questi problemi cne ha risolto dopo un anno e mezzo...con la Barf!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 08 Febbraio 2017, 09:46:52
Cavolo Eli, non riesci a stare tranquilla un attimo!! Povero patatino non ci voleva questa proprio adesso che la casalinga stava andando bene...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: pelone - 08 Febbraio 2017, 10:05:28
Scusa ...ma non hai mai fatto una colonscopia?
Per sicurezza
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Vega87 - 08 Febbraio 2017, 10:09:04
Povero Jam,

mi dispiace tanto Eli!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 08 Febbraio 2017, 16:49:10
Grazie ragazzi... in effetti, ogni volta che mi rilasso e mi rassereno salta fuori un problema di salute per Jam...

Scusa ...ma non hai mai fatto una colonscopia?
Per sicurezza

Per sicurezza...cioè per escludere l'ipotesi... di tumore?
A me il veterinario aveva parlato di gastroscopia tramite endoscopia, ma come ultima spiaggia.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Hélène & Ariel - 08 Febbraio 2017, 17:16:04
Mi spiace per Jam. Per rincuorarti un po', il primo anno del cucciolo, ci si passa tanto tempo dal vet. Poi passa, tranquilla....
Facci sapere come prosegue nei prox gg...
Intanto tante zampate incrociate
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 08 Febbraio 2017, 17:51:29
Ma perche' pensare subito ad un tumore? Magari te l'ha chiesto per scongiurare l'ipotesi di unaalattia infiammatoria intestinale non certo perche' pensasse ad un tumore.Se pensi sempre al peggio poi non ne esci piu'.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: esso - 08 Febbraio 2017, 18:00:46
Ma perche' pensare subito ad un tumore? Magari te l'ha chiesto per scongiurare l'ipotesi di unaalattia infiammatoria intestinale non certo perche' pensasse ad un tumore.Se pensi sempre al peggio poi non ne esci piu'.

le dico le stesse cose  ;)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 08 Febbraio 2017, 18:02:30
Non è perché penso al peggio in preda all'ansia ma perché credo che, se mi viene chiesto se ho fatto un esame (presumo) invasivo come la colonscopia per sicurezza da chi ha vissuto questa esperienza, dietro ci potrebbe essere qualcosa di importante. E mi viene in mente questo. Tutto qui. Non credo che esami del genere vengano fatti per escludere cagotti da allergie o disturbi transitori.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 08 Febbraio 2017, 18:14:55
Io non ti conosco ma lo dico perche' ci sono passata, l'ansia e' una brutta bestia, poi ingigantisci anche quello che non lo e' e perdi lucidita' e rischi di trovare poi il veterinario che se ne approfitta. Cerca di non pensare al peggio, di non fasciarti la testa prima di essertela rotta, perche' anche Jam assorbe la tua ansia, scegli una strada e segui quella altrimenti rischi di fare un casino gigantesco se vai dietro a quello che ti dice uno o l'altro. Decidi per la casalinga ,bene seguila per un periodo sufficiente a dare il tempo a Jam di abituarsi e non aspettarti miracoli subito. Decidi per la Barf , stesso discorso, cosi come per le crocche.Se cambi alla prima cacca molla e cambi strada e poi ricambi , rischi di combinare un guaio. Stai tranquilla, I cuccioli ne hanno sempre una, il primo anno e mezzo con quello che ho lasciato al vet sarei andata a fare il giro del mondo!



Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 08 Febbraio 2017, 19:57:17
Lo so che voi volete rassicurarmi perché c'è una buona probabilità che il caso di Jam rientri nella normalità dei casi di cani per i quali, con il tempo, le cose si sistemano da sole. E vi ringrazio per il supporto che mi date perché mi serve a non pensare al peggio (anche se l'opzione tumore non mi ha mai sfiorata, quindi lasciamola perdere).
Però esiste anche una percentuale di casi "sfortunati" di cui ho letto qui sul forum (Thiago di pelone ma anche altri) che hanno vicende, sintomi e tempistiche in tutto per tutto uguali a quelle di Jam per i quali la diagnosi dopo mesi di calvario è stata IBD e non certo "un cagotto ogni tanto e via". Io posso solo sperare di non appartenere a questa seconda categoria ma non posso escluderlo in partenza. Vi assicuro che i racconti degli altri sono impressionanti per la somiglianza con quello che scrivo io, a volte ci sono le stesse parole; basta fare un giro in questa sezione del forum e cercare i topic che parlano di irritazione cronica all'intestino...

Intanto, noi abbiamo dato Diatab solo lunedì sera e martedì mattina.
Stamattina ha fatto cacca, poca, ben formata ma molliccia; oggi pomeriggio ha fatto di nuovo cacca, metà ben formata e dura e l'altra metà liquido/cremosa (per sdrammatizzare sembrava salsiccia al sugo con l'unica differenza che era marrone e non rossa  ^-^). Chiuso l'angolo dello schifidus.
Ancora un po' di bava nel pomeriggio e alito puzzoso q.b.

Direi che, qualunque cosa sia, non ne siamo ancora usciti. E per ora mangia solo tritato, senza riso né carote (quindi in teoria dovrebbe "stringere"). 
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 08 Febbraio 2017, 20:23:21
Nel frattempo, al di là della mia ansia (motivata o no), i dati del problema, i "numeri"di Jam sono questi:

Episodi di diarrea
- Tra luglio e agosto, ogni 15/20 giorni: diarrea
- Dai primi di ottobre al 29 novembre: tregua
- 29 novembre: diarrea
- tregua di 14 giorni
- 13 dicembre: diarrea
- 6 giorni di relativa tregua: feci morbide/molli/in parte cremose
- 19 dicembre: diarrea
- 15 giorni di relativa tregua: feci accettabili alternate a feci molli/a volte cremose ecc
- 4 gennaio: diarrea
- 5 e 6 gennaio: dissenteria
- 15 giorni di relativa tregua: non diarrea, feci piuttosto formate ma 4-5 defecazioni al giorno
- 21 gennaio: metà feci cremose e metà piuttosto formate - rifiuta il cibo e passiamo all'alimentazione naturale
- 15 giorni di tregua: feci perfette,piccole, 1 o al massimo due al giorni, compatte, non puzzose
- 6 febbraio: diarrea, ipersalivazione

Per farla breve: da novembre ogni 15 giorni diarrea.

Peso

12 dicembre: 25,7 kg

5 febbraio: 25,6 kg

Dopo quasi due mesi, è praticamente fermo.

Questi sono i dati del problema.
A me questi numeri fanno impressione. Al di là della mia ansia (ansia che, più passa il tempo, più vi confesso si trasforma in triste rassegnazione), vorrei sentire il vostro parere.  E se per caso passano di qui, anche quello di Tiziana e Davide.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 08 Febbraio 2017, 20:56:12
Però non hai scritto tutti i mangimi che ha cambiato e quando, le quote di pappa... Le medicine che ha preso...
Secondo me lui ha cambiato troppe volte tipo.di alimentazione per dare ai dati che hai scritto una valutazione oggettiva.
Il cambiare pappa può determinare cattiva digestione, diarrea (in fondo sempre per pochi giorni) e irritazione dell'intestino
Io non sono un veterinario, quindi non sono nessuno per dirti  che il tuo cane non ha nulla e mai mi permetterei!
Fossi in te però sceglierei un tipo di alimentazione e persisterei con quello per almeno un mese e mezzo per vedere cosa succede.... Resistendo all'ansia di cambiare se un giorno va in diarrea o fa la cacca cremosa
Per esempio adesso hai tolto il riso perché vuoi restringere, ma per diversi giorni gliel'hai dato... Tutto questo cambiare secondo me (che ripeto, non sono nessuno) non fa bene al suo intestino
Per valutare più obiettivamente devi scegliere una dieta e dargli sempre quella per un tempo considerevole e interrompere solo per emergenze gravi
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: pelone - 08 Febbraio 2017, 21:06:58
Ma perche' pensare subito ad un tumore? Magari te l'ha chiesto per scongiurare l'ipotesi di unaalattia infiammatoria intestinale non certo perche' pensasse ad un tumore.Se pensi sempre al peggio poi non ne esci piu'.

Ti ha risposto dani,non mi permetterei mai di pensare una cosa del genere
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 08 Febbraio 2017, 21:10:11
Non l'ho scritto perché voi conoscete la storia😉
Però il cambiamento di mangime non è stato costante.

Regal dallo svezzamento ai 5 mesi e mezzo.

Purina gastrointestinale per 20 giorni (ma questo non fa testo perché spesso il mangime veterinario si dà solo per pochi giorni).
Acana Puppy: 20 giorni di lenta transizione da Purina e poi da tutto novembre fino al 5 gennaio.

Dunque Acana quasi tre mesi.

Exclusion cervo e patate: dal 5 gennaio al 21 gennaio.

Comunque, io non voglio cambiare ancora perché, come dite voi, temo che questo possa portare ulteriori scompensi. Continuo con la casalinga, anche se mi viene il sospetto che davvero possa essere allergico anche al vitello...

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Freddie - 08 Febbraio 2017, 21:12:09
Eli se hai voglia butta un occhio a questi integratori su zooplus : luposan moorliquid e sanoflor. Ovviamente sempre col consenso del vet...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 08 Febbraio 2017, 21:14:27
Ti ha risposto dani,non mi permetterei mai di pensare una cosa del genere

Pelone, non devi offenderti e nemmeno pensare che io mi sia infastidita o offesa a mia volta. Ripeto, io non ho mai pensato a questa eventualità, francamente guardando il cane non credo proprio.
L'ho chiesto per capire, ma a volte i toni della scrittura in un forum possono essere fraintesi. Io ci tengo molto a conoscere il tuo parere perché tu, purtroppo, ti confronti con un problema cronico.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 08 Febbraio 2017, 21:15:26
Eli se hai voglia butta un occhio a questi integratori su zooplus : luposan moorliquid e sanoflor. Ovviamente sempre col consenso del vet...

Vado subito!  ;)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 08 Febbraio 2017, 21:17:18
Secondo me ha cambiato troppi mangimi per potere valutare i dati "intestinali", conosciamo la storia grossomodo... Ma sapere quando hai cambiato mangime (in relazione a questi fenomeni di cagotto) può servire a capire
Se metti solo i giorni dei cagotti senza contesto è difficile
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 08 Febbraio 2017, 21:21:40
Ricopio qui e aggiungo i mangimi

Episodi di diarrea
- Tra luglio e agosto, ogni 15/20 giorni: diarrea     
REGAL PUPPY BITES

- Dai primi di ottobre al 29 novembre: tregua
PURINA e mix per transizione da PURINA ad ACANA PUPPY LARGE BREED

- 29 novembre: diarrea
- tregua di 14 giorni
- 13 dicembre: diarrea
- 6 giorni di relativa tregua: feci morbide/molli/in parte cremose
- 19 dicembre: diarrea
- 15 giorni di relativa tregua: feci accettabili alternate a feci molli/a volte cremose ecc
- 4 gennaio: diarrea
ACANA PUPPY LARGE BREED

- 5 e 6 gennaio: dissenteria
- 15 giorni di relativa tregua: non diarrea, feci piuttosto formate ma 4-5 defecazioni al giorno
- 21 gennaio: metà feci cremose e metà piuttosto formate - rifiuta il cibo e passiamo all'alimentazione naturale
EXCLUSION CERVO E PATATE

- 15 giorni di tregua: feci perfette,piccole, 1 o al massimo due al giorni, compatte, non puzzose
- 6 febbraio ad oggi: diarrea cremosa
ALIMENTAZIONE CASALINGA (vitello, riso e carota)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Tiziana - 08 Febbraio 2017, 21:27:12
Cosa penso io....che in primis tu devi cercare di avere meno ansia....


POi....hai cambiato troppe volte le crocche al cucciolo, e l'intestino di un cucciolo è delicato, se alla prima dissenteria la prima cosa che facciamo è cambiare cibo, obblighiamo il suo intestino ad un superlavoro che in un momento delicato come quello della dissenteria appunto va a creare nuovi problemi....


I cuccioli hanno spesso la dissenteria, portata dai più svariati motivi, possono aver ingoiato schifezze, e ti assicuro che lo fanno anche se super controllati, e per schifezza intendo QUALSIASI COSA, dal cibo per i gatti e alle loro feci, alla sabbia, all'acqua salata, a immondizia trovata per strada....ma se in questo momento cambiano pappa ecco che il loro intestino si deteriora, arrivando ad avere infiammazioni croniche, e ad essere talmente delicato da non sopportare nemmeno l'ingestione della più piccola cosa nuova senza avere episodi di dissenteria anche acuta....per non parlare poi dei medicinali che certo curano una cosa ma spesso ne rovinano un'altra...


Cambiare cibo troppe volte quindi è deleterio...ma, chiaramente ora il problema ce, l'intestino di Jam è delicato e quindi non sopporta più nulla....


Ma cosa farei io....ok ai fermenti lattici, e poi decidi cosa vuoi che il tuo cucciolo mangi e vai avanti....anche sopportando le varie dissenterie....non si cambia cibo fino a che il suo intestino non si rinforza e riesce a smaltire...


Quindi che siano crocche, o cibo casalingo o barf decidi e vai avanti......


Ma questo è solo il mio pensiero....chiaramente sei tu che decidi....
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 08 Febbraio 2017, 21:32:41
Cosa penso io....che in primis tu devi cercare di avere meno ansia....


POi....hai cambiato troppe volte le crocche al cucciolo, e l'intestino di un cucciolo è delicato, se alla prima dissenteria la prima cosa che facciamo è cambiare cibo, obblighiamo il suo intestino ad un superlavoro che in un momento delicato come quello della dissenteria appunto va a creare nuovi problemi....




Mentre scrivevi tu, io ho aggiornato il post con la tempistica delle crocchette. Non ho cambiato il cibo alla prima dissenteria.
Regal lo ha mangiato dai due mesi circa ai 5 e mezzo.
Acana per quasi tre mesi. Durante gli episodi di diarrea da novembre a gennaio ha continuato a mangiare Acana. Ho aspettato, gli episodi di diarrea si sono susseguiti a intervalli ravvicinati, cosa dovevo fare?

Anche il passaggio da Exclusion alla dieta casalinga all'inizio non lo abbiamo fatto perché volevamo cambiare ma per fermare la diarrea con il tritato cioè con mezzi naturali senza dare medicine. Poi ci siamo accorti che funzionava e con il veterinario (non di testa nostra) abbiamo pensato di prolungare l'esperimento con la casalinga. Casalinga che, lo ripeto, non voglio abbandonare.

Sto pensando che non ho mai scritto un dettaglio; magari non importa ma forse può essere significativo.
In tutta questa alternanza tra tregua e diarrea, il passaggio alla diarrea non è mai stato improvviso. Prima di andare in diarrea, ci sono sempre le stesse avvisaglie, cioè sempre le stesse modificazioni nelle feci: cominciano puzzicchiando un po', poi diventando appena più molli, poi tornano normali, il giorno dopo sono di nuovo molli, poi lasciano la traccia; infine si disfano raccogliendole. A questo punto, immancabilmente, diventano metà cremose e metà formate ed entro 24 compare la diarrea liquida. Questo mi fa pensare a una progressiva difficoltà...

Solo lunedì il passaggio è stato improvviso, senza segnali.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Tiziana - 08 Febbraio 2017, 21:44:43
Non cambiare il cibo....visti gli episodi la dissenteria non era data sicuramente dalle crocche...cambiarle non ha aiutato...


La cosa importante ora è decidere cosa volete che Jam mangi e tenere duro....
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 08 Febbraio 2017, 21:49:18
Vogliamo continuare con la casalinga ma ben bilanciata perché temiamo molto gli squilibri e le carenze nutrizionali.  Abbiamo contattato una veterinaria nutrizionista di Milano; abbiamo espletato la parte veterinaria qui (visita e anamnesi) e aspettiamo il piano alimentare.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Freddie - 08 Febbraio 2017, 21:49:56
Non cambiare il cibo....visti gli episodi la dissenteria non era data sicuramente dalle crocche...cambiarle non ha aiutato...


La cosa importante ora è decidere cosa volete che Jam mangi e tenere duro....
La penso come tiziana, pur non avendo ovviamente le sue competenze. Io proseguirei con la casalinga facendomi fare un piano alimentare da un nutrizionista...forza, non ti scoraggiare...!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 08 Febbraio 2017, 21:52:01
Ma Tiziana, già che sei qui: 25,6 kg per un Golden maschio di 10 mesi, non sono pochi? A parte i problemi che ha avuto, in teoria e con le dovute approssimazioni, quanto dovrebbe pesare adesso (a 3 mesi pesava 12 kg).

Lara mentre scrivevi, ho scritto un post dove dicevo esattamente questo  ;)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: MALUBENI - 08 Febbraio 2017, 21:54:30
scusa due domande che potrebbero esserti utili: se il soggetto si muove poco la situazione migliora? Ha per caso la possibilità di mangiare qualche cosa di indigesto magari in cortile?
Questo perché anche la mia cagnetta che ora ha quasi dieci mesi ha sempre avuto fenomeni di feci molli ma noto che quando si muove poco le feci sono perfette così quando riesco a controllarla cosa combina in giardino; ho infatti il sospetto che le feci molli le vengano quando scava per terra con possibilità di mangiare foglie o radici di edera.....
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 08 Febbraio 2017, 22:00:38
Ciao Malubeni  :)
Tocchi un tasto dolente: a volte sì. Tre episodi (di cui l'ultimo) vengono 24 h dopo circa una giornata al bosco o in mezzo alla natura quindi dopo movimento e/o sgranocchiamento.
Altre volte invece no.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: MALUBENI - 08 Febbraio 2017, 22:12:55
mah! mi sembra che gli esperti sostengono che il movimento favorisce i problemi di intolleranza perché velocizza il transito intestinale e quindi il malassorbimento.... anche io non so come comportarmi....io dai 60 gg in su ho dato solo regal tacchino e da un mese e mezzo circa farmina merluzzo ed arancia....
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 08 Febbraio 2017, 22:21:33
L'ho letto anch'io nel libro di Strombeck...però, se fosse questo...come si fa a togliere a un cucciolo (a qualunque cane) la gioia pura? Jam fa un'ora di passeggiata cittadina al mattino e un'ora al pomeriggio ogni giorno, una volta a settimana discriminazione olfattiva (quindi attività soft) e il fine settimana cerchiamo di riportarlo in mezzo alla natura, possibilmente con altri cani. Ed è lì che vedo la felicità nei suoi occhi...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: kaffa - 09 Febbraio 2017, 02:39:57
Ma Tiziana, già che sei qui: 25,6 kg per un Golden maschio di 10 mesi, non sono pochi?
A parte i problemi che ha avuto, in teoria e con le dovute approssimazioni, quanto dovrebbe pesare adesso (a 3 mesi pesava 12 kg).


Dallo standard del Golden AKC (quello FCI non parla di peso)
Pesomaschi: 28 - 32 kg, femmine 24 - 28 kg
Tenendo conto che si parla di un adulto e che raggiungono il peso forma intorno ai 18 mesi...
Direi che "con quello che ha passato" non mi preoccuperei...


Peso a parte, sarebbe interessante sapere l'altezza... il peso c'è sempre tempo a prenderlo, la crescita scheletrica invece ad un certo punto si stoppa...
l'altezza di un golden adulto "dovrebbe" essere compresa tra
Altezza al garrese: Maschi 56 – 61 cm - Femmine 51 – 56 cm


Questo dice lo standard...
ma aggiungo anche "e chi se ne frega dello standard" ???

L'importante peso a parte ed altezza a parte, è che il cane stia bene....

Ribadisco quello che ho gia detto altre volte... a costo di essere monotono...

DECIDETE come volete alimentarlo.
CASALINGA, BARF, O MANGIME.

e poi avanti... a testa bassa...

Stagli meno addosso, rilassati e vivila meglio... ricorda che le TUE tensioni si riversano anche su di lui...

Cerca di non fargli mangiare schifezze in giro... perlomeno per un certo tempo... questo non vuol dire non portarlo in giro, anzi...
Piuttosto abitualo ad una di quelle museruole a gabbietta che gli permettono di annusare, correre e sbizzarrirsi senza poter mangiare nulla...
E' una cosa normale,semplice ed indolore...
In molte parti di Italia, purtroppo, ci sono criminali che distribuiscono bocconi avvelenati, vuoi per far fuori i "nocivi", che per fare sgarro a cacciatori, tartufai o simili...
Chi non ricorda la fine che ha fatto JAZZ della nostra compianta, ma mai dimenticata amica Isa (goldentrio)?
Se vuoi portare un cane "per boschi" in quelle zone, sei obbligato a mettere la museruola... la stricnina ha effetti rapidi e mortali, altri sono altrettanto mortali ma molto più dolorosi...

Aggiungo che sono molto scettico anche sul discorso "intolleranze"...
Quasi tutti i casi che ho seguito, in cui era stata diagnosticata un intolleranza (a livello intestinale), alla prova pratica si sono rivelati fuffa...
ricordo solo un caso di un cane intollerante al lievito di birra...
Molti di più invece quelli che "patiscono" il mais, ma questo a livello pelo e derma...

Nessuno dei "nostri" cuccioli, finora e che io sappia, ha avuto una diagnosi di IBD o ha intolleranze di questo tipo...
Sul forum, invece ne sono stati segnalati diversi casi, anche se su alcuni ho il dubbio che il problema più che congenito sia stato "indotto"...
La mia esperienza dice che meno cambiamenti si fanno e meglio è...
Non sono contrario a diete "naturali" cotte o crude, come la casalinga, BARF, PALEO, e chi più ne ha più ne metta, a patto che siano fatte "con scienza e coscienza"...
Allo stesso modo, parlando di mangime, continuo a consigliare, in casi come questo, il REGAL SENSI, che finora non mi ha mai deluso.

Concludo con un commento riguardo la "carne di maiale" visto che ho letto che la cosa Ti preoccupa...
La pseudorabbia, in Italia, è un rischio SOLO per i cani da caccia al cinghiale...
Sono gli unici che sono a rischio.
A meno che non acquisti carne di suino da cacciatori, o da allevatori che macellano "in proprio" carni non controllate il problema non sussiste.
La carne di maiale acquistata dai macellai o nei supermercati è sicura. Assolutamente sicura.
E' molto più facile che un cane la prenda andando per boschi e venendo in contatto con suini selvatici o cinghiali, o entrando direttamente in contatto con loro, o mangiando le loro feci.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 09 Febbraio 2017, 16:03:15
Ciao Davide  :)
Jam lo avevo misurato quando ci siamo sentiti a novembre, ma non ho scritto da nessuna parte l'altezza. Credo 56, devo misurarlo di nuovo. Ovviamente frega poco anche a me dello standard mentre mi serve un punto di riferimento teorico per capire se le cose procedono bene. Anche se per l'apparato muscolo-scheletrico è sicuramente più efficace una visita da un bravo ortopedico anche per valutare la situazione motoria legata alle anche ecc


Ribadisco quello che ho gia detto altre volte... a costo di essere monotono...

DECIDETE come volete alimentarlo.
CASALINGA, BARF, O MANGIME.

e poi avanti... a testa bassa


Assolutamente d'accordo. A costo di essere ripetitiva anch'io (dato che l'ho scritto diverse volte in questo topic  ;)), vogliamo rimanere sulla dieta casalinga, ben fatta (dal veterinario nutrizionista). A lungo termine ma solo se e quando si sarà stabilizzato per diversi mesi, mi piacerebbe passare alla Barf ma adesso è presto per parlarne o anche solo per pensarci.

Rispetto alla museruola, anche il veterinario mi ha detto la stessa cosa...devo valutare....anche se non lo porto mai in zone di chinghiali, caccia ecc; lo lascio libero solo in riserve naturali curate e protette, mentre cibo in città in tutti questi mesi è riuscito a raccoglierne per strada solo due volte.


Sul fatto di controllare l'ansia, sì, devo farlo e ci sto provando perché non c'è niente di più vero del fatto che le mie tensioni si riversano su di lui; anche perché lui è sintonizzato in particolare su di me...è il mio termometro emotivo, ce ne siamo resi conto in più di una occasione io e mio marito.

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: kaffa - 10 Febbraio 2017, 01:49:46
Anche se per l'apparato muscolo-scheletrico è sicuramente più efficace una visita da un bravo ortopedico

Gli ortopedici possono dirti se ci sono delle patologie all'apparato scheletrico, o delle anomalie, funzionali o diagnostiche che siano...
...ma posso assicurarti che di proporzioni, dimensioni, conformazione e quant'altro sia riferibile alle caratteristiche delle singole razze, e relativi standard, sono completamente a digiuno...
tranne alcuni che, oltre ad essere veterinari, sono appassionati di cinologia, o sono allevatori di qualche razza...
Ho sentito commenti entusiastici su cani a loro dire "BELLISSIMI" che erano completamente fuori standard...
Parlando di Golden, dico spesso che non sempre "un bel cane" è anche "un bel golden"...
Per capirci, un "bel golden" di 42 Kg... non esiste... potrà essere un bellissimo cane, ma è totalmente fuori standard... e quindi sicuramente non sarà "un bel golden"....

Tornando a Jam...
Ammesso che a novembre fosse 56cm, vuol dire che aveva già raggiunto il limite minimo dello standard...
...essendo ancora in età di crescita, probabilmente si sarà alzato ancora di qualche centimetro...
normalmente crescono  (di statura) fino ai 12 mesi...
poi non crescono più in altezza, ma si irrobustiscono... e questo fino a circa i 18 mesi...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 10 Febbraio 2017, 07:03:34
Al di là del peso, però, immagino che un buon ortopedico o anche solo un buon veterinario possa riconoscere se un cane di 10/12 mesi presenta problemi di ritardo nello sviluppo scheletrico, ritardo che comunque a me Jam non sembra avere (vero è che il mio è un occhio inesperto, però ...).

Non ricordo se era davvero 56 cm a novembre ma ad occhio non mi sembra cresciuto più di tanto in altezza. Devo misurarlo perché alla fine io ce l'ho davanti agli occhi tutti i giorni.
Titolo: Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Mauro•Aaron - 10 Febbraio 2017, 12:09:39

...ma posso assicurarti che di proporzioni, dimensioni, conformazione e quant'altro sia riferibile alle caratteristiche delle singole razze, e relativi standard, sono completamente a digiuno...
tranne alcuni che, oltre ad essere veterinari, sono appassionati di cinologia, o sono allevatori di qualche razza...
Ho sentito commenti entusiastici su cani a loro dire "BELLISSIMI" che erano completamente fuori standard...
Parlando di Golden, dico spesso che non sempre "un bel cane" è anche "un bel golden"...
Per capirci, un "bel golden" di 42 Kg... non esiste... potrà essere un bellissimo cane, ma è totalmente fuori standard... e quindi sicuramente non sarà "un bel golden"....

Io sono completamente d'accordo con te anzi no lo sono molto di più perché questo è Vangelo. Per portare un esempio si vedono Golden alti come Hovawart che sono sicuramente bellissimi pelosi ma con la nostra razza c'entrano nulla, i soggetti grossi oppure longilinei avranno anche similitudini ma esiste uno standard che fa di questi solo dei bei cani ma che non hanno niente a che vedere con i veri Golden.






Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 10 Febbraio 2017, 14:07:51
Infatti. Nemmeno a me piacciono in Golden di 40 kg; e poi, a parte il fatto estetico, c'è quello più importante della salute.
Diciamo che mi piacciono i maschi ben piantati come muscolatura e struttura e li preferisco a quelli filiformi. Ma lì è una questione di gusti. Anche se poi la verità è una per me: se un Golden è bello e sano, sarà uno splendido esemplare anche se magro.

Nel frattempo, Jam stamattina l'ha fatta di nuovo mezzo formata e mezzo liquida.
In clinica mi avevano prescritto Dia Tab però gli do 2 Dia tab non fa cacca per 24 h,diventa stitico. Non lo do e la fa mezzo cremosa. È così da martedì ...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Gloria Donati - 10 Febbraio 2017, 15:44:08
Scusa se intervengo, hai controllato  anche come e quanto beve?
Io con Tass per un sacco di tempo mi sono dannata perché d'estate e d'inverno alternava giornate di cacca formata a giornate di cacca molle e muco..
Poi mi sono accorta che questo capitava soprattutto quando gli davo da mangiare e da bere appena rientrati in casa da una bella passeggiata o dopo gli esercizi.. Ho pensato che fossero tipo scariche da " congestione" e ho cominciato ad aspettare 15 minuti dal rientro a casa prima di dargli da mangiare e , appena rientrato in casa nella ciotola gli metto solo 1 dito d'acqua, in modo che non beva troppo appena rientrato..
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Milù2012 - 10 Febbraio 2017, 16:18:59
Si Gloria, però il cane deve avere SEMPRE la ciotola dell'acqua a disposizione, a meno che non abbia problemi veramente particolari e prescritti e accertati su varie posizioni dal veterinario.
L'immagine del cane che torna dalla passeggiata e trova appena un dito d'acqua nella ciotola mi ha intristito fortemente, cerchiamo di non far passare questo messaggio...il cane deve poter bere quanto e quando vuole lui, a meno di problemi particolarmente gravi dettati da un veterinario a seguito di diagnosi certa.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: M.Rosa&Renny - 10 Febbraio 2017, 16:47:16
Gli ortopedici possono dirti se ci sono delle patologie all'apparato scheletrico, o delle anomalie, funzionali o diagnostiche che siano...
...ma posso assicurarti che di proporzioni, dimensioni, conformazione e quant'altro sia riferibile alle caratteristiche delle singole razze, e relativi standard, sono completamente a digiuno...
tranne alcuni che, oltre ad essere veterinari, sono appassionati di cinologia, o sono allevatori di qualche razza...
Ho sentito commenti entusiastici su cani a loro dire "BELLISSIMI" che erano completamente fuori standard...
Parlando di Golden, dico spesso che non sempre "un bel cane" è anche "un bel golden"...
Per capirci, un "bel golden" di 42 Kg... non esiste... potrà essere un bellissimo cane, ma è totalmente fuori standard... e quindi sicuramente non sarà "un bel golden"....

Tornando a Jam...
Ammesso che a novembre fosse 56cm, vuol dire che aveva già raggiunto il limite minimo dello standard...
...essendo ancora in età di crescita, probabilmente si sarà alzato ancora di qualche centimetro...
normalmente crescono  (di statura) fino ai 12 mesi...
poi non crescono più in altezza, ma si irrobustiscono... e questo fino a circa i 18 mesi...
Io pure straconcordo su tutto.
E pure sul paragone con gli Howy fatto da Mauro ( altra gran bella razza).
Credo che piu' chiaro di cosi'...davvero...si muore.
Guarda...te lo dico sottovoce e senza davvero creare polemica: secondo me sto benedetto cane si e' pure stressato.E non poco. Io sono apprensivo, lo ammetto. Ma esiste un limite anche per me oltre il quale non mi addentro. Anche se magari vorrei. Mi spiego: problema. Sento un parere. Un altro. magari un terzo. Ma poi mi fermo, vedo le analogie tra le risposte. E mi fido. Punto. Non e' facile, ma bisogna anche e sopratutto fidarsi di chi ne sa piu' di noi. Di chi alleva per mestiere. Di chi pratica seriamente la veterinaria. E diffidare di chi e' troppo interventista ( vedi certi chirurgi).
Credimi...non voglio polemizzare. ne' tantomeno giuducarti. Anche perche', ed e' INOPINABILE, in questa via crucis alla fin fine hai chiesto parei, hai ascoltato millemila suggerimenti...ma poi sovente hai fatto come credevi piu' opportuno tu.
Capita che , per eccesso di zelo o di prudenza o....di amore, non si veda la via piu' semplice perche'...appunto...pare semplicistica.
Io al posto tuo avrei fatto solo una cosa: seguito alla lettera i consigli di Kaffa.Tutti. E basta. E di noi  altri me ne sarei fottuto.Noi abbiamo cani, non alleviamo.Il ns campione, quindi, e' limitato. Su tutto...le ns esperienze sono sul singolo o la coppia.Io ad esempio potrei dirti che un tot mangime/farmaco/cura sono il top. Ma lo sono PER IL MIO o I MIEI cani. Non ho modo di spalmare l'esperienza su di un lotto consostente di pelosi.
Gia' ti avevo suggerito di prenderla piu' con serenita': loro sono spugne, ricordalo.
Poi...al solito...fai come meglio credi.
Noi tutti tifiamo per Jam.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: esso - 10 Febbraio 2017, 16:55:52
ragazzi Jam è qui con me. Elisa e Giovanni hanno deciso di fare un passaggio dal mio vet.
speriamo di risolvere, sentiamo parere dopo la visita.

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 10 Febbraio 2017, 17:02:39
Benissimo!! Speriamo bene!!!
Facci sapere!!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 10 Febbraio 2017, 17:20:51
Facci sapere!!!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 10 Febbraio 2017, 18:17:40
Stiamo aspettando che Jam faccia la cacca (vogliono fare altri esami alle feci) ma Jam non si decide 😡 Ora che serve un po' di diarrea, lui non la fa!  ^-^
Scherzi a parte, intanto hanno visto il cd con le radiografie di lunedì e martedì; il veterinario non aveva una bella faccia...mi ha anticipato che ha l'intestino molto provato...ma aspettiamo gli esami che gli stanno facendo ... e le feci.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 11 Febbraio 2017, 07:19:20
Ciao Eli!!
Come è andata?

Tantissime coccole al piccolino!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 11 Febbraio 2017, 07:22:31
Ciao, mi unisco, cosa ti ha detto il vet di Antonio?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: kaffa - 11 Febbraio 2017, 10:20:17
Si Gloria, però il cane deve avere SEMPRE la ciotola dell'acqua a disposizione, a meno che non abbia problemi veramente particolari e prescritti e accertati su varie posizioni dal veterinario.
L'immagine del cane che torna dalla passeggiata e trova appena un dito d'acqua nella ciotola mi ha intristito fortemente, cerchiamo di non far passare questo messaggio...il cane deve poter bere quanto e quando vuole lui, a meno di problemi particolarmente gravi dettati da un veterinario a seguito di diagnosi certa.

Vero, ma solo in parte.
Non prendiamo alla lettera il "deve sempre avere dell'acqua a disposizione"...
Ci sono cani che se trovano la ciotola piena, soprattutto se in presenza di altri cani, per competizione la vuotano... salvo poi sboccare dopo pochi secondi...
Altri che non hanno il senso della misura e che si riempiono lo stomaco di acqua dopo mangiato, con le stesse conseguenze, solo che in questo caso oltre all'acqua rigurgitano anche il cibo...
In certi casi, la soluzione corretta è proprio quella di mettere a disposizione 2 dita di acqua fresca... aspettare chela finiscano, e dopo una decina di minuti rimettere altre 2 dita di acqua...
Se hanno veramente sete, la berranno, ma spesso quando la rimetti neppure la degnano... non era necessità, ma semplicemente compulsione...

Occorre sempre badare che abbiano acqua a disposizione, ma in quantitativi limitati, in modo che non possano esagerare...
Quindi con pazienza, si deve controllare spesso la ciotola e badare che ci sia sempre "un po" di acqua fresca e pulita...

Ovviamente con cani che sanno autoregolarsi, il problema non sussiste...


Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Milù2012 - 11 Febbraio 2017, 11:05:31
Sono certamente d'accordo, ma preferirei sapere che tutti i cani abbiano a disposizione acqua a volontà e quindi avere la possibilità di bere quanto e quando vogliono, anche perché non è facile capire perfettamente e per tutti quando ne abbiano reale bisogno, ovviamente, come già scritto, diversamente in caso di problema reale e diagnosticato con certezza dagli addetti ai lavori😊.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Gloria Donati - 11 Febbraio 2017, 12:01:37
Sono certamente d'accordo, ma preferirei sapere che tutti i cani abbiano a disposizione acqua a volontà e quindi avere la possibilità di bere quanto e quando vogliono, anche perché non è facile capire perfettamente e per tutti quando ne abbiano reale bisogno, ovviamente, come già scritto, diversamente in caso di problema reale e diagnosticato con certezza dagli addetti ai lavori😊.
Pietro, io non lo lascio senza ma cerco di far sì che non si ingozzi di acqua appena rientrato in casa, ovvio che gliene metto 2 dita, aspetto un po', gliene rimetto, e poi durante il giorno ha sempre la ciotola piena, è solo la gestione del rientro a casa oppure quando è fuori dopo che ha fatto corse o grandi sforzi..
In questo modo le scariche o il muco nelle feci si è ridotto drasticamente , è un po' come quando tu fai sport, non è che dopo ti bevi l'acqua fresca a quintalate, altrimenti il rischio congestione è dietro l'angolo..
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 12:05:01
Dunque, grande professionalità, competenza ed esperienza. Il veterinario sa il fatto suo. Per la prima volta sono stati fatti degli esami alle urine (che Jam non aveva mai fatto in tutta la sua vita con noi) ma soprattutto esami delle feci legate non solo all'ambito parassitologico ma anche alla sfera dell'assorbimento. Aspettiamo l'esito di queste analisi e di tutte le altre; per questo motivo il veterinario non si è sbilanciato, anche se ha confermato che l'intestino è pieno d'aria. Dicevo che non si è sbilanciato con noi, perché tutti e tre abbiamo avuto la netta percezione che lui abbia le idee piuttosto chiare e un'ipotesi ben formata in testa che ci comunicherà con il supporto degli esami. Ci ha anticipato che un problema c'è ed è legato, appunto, all'assorbimento. Non si tratta di banali cagotti. Vedremo lunedì. In questi due giorni continuiamo con riso e tritato (senza olio), carbone vegetale per aiutarlo con il problema dell'aria; Dia Tab se c'è diarrea.

E la diarrea purtroppo c'è... stamattina di nuovo, crema di feci.

Ieri invece ci servivano le feci ma lui non le smollava nemmeno dietro lauto compenso. Dopo due ore di passeggiate, niente. Non vi dico le scene di preghiera, la danza della cacca, la spasmodica attesa e gli occhi puntati sul posteriore di Jam in attesa che lo calasse giù...situazione comica  ^-^.
Niente.  E siccome il veterinario di Antonio non è dietro l'angolo (se non sbaglio tra la mia città e la sua ci sono 110 km), si trattava di tornare martedì con le feci del lunedì sera o del martedì mattina. La frase del veterinario è stata "non ve ne andate da qui senza che io abbia le feci"  ^-^).  Quindi le hanno prelevate ... con il tubo  ^-^. Niente di cruento o di doloroso per Jam, solo molta puzza per noi!

Ora aspettiamo.

Comunque Antonio è un vero amico e un cuore grande.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: kaffa - 11 Febbraio 2017, 12:23:24
Dunque, grande professionalità, competenza ed esperienza. Il veterinario sa il fatto suo. Per la prima volta sono stati fatti degli esami alle urine (che Jam non aveva mai fatto in tutta la sua vita con noi) ma soprattutto esami delle feci legate non solo all'ambito parassitologico ma anche alla sfera dell'assorbimento. Aspettiamo l'esito di queste analisi e di tutte le altre; per questo motivo il veterinario non si è sbilanciato, anche se ha confermato che l'intestino è pieno d'aria. Dicevo che non si è sbilanciato con noi, perché tutti e tre abbiamo avuto la netta percezione che lui abbia le idee piuttosto chiare e un'ipotesi ben formata in testa che ci comunicherà con il supporto degli esami. Ci ha anticipato che un problema c'è ed è legato, appunto, all'assorbimento. Non si tratta di banali cagotti. Vedremo lunedì. In questi due giorni continuiamo con riso e tritato (senza olio), carbone vegetale per aiutarlo con il problema dell'aria; Dia Tab se c'è diarrea.

Ottimo, non conosco, ovviamente, ma solo dalla descrizione l'impressione è di persona competente e seria...


Ieri invece ci servivano le feci ma lui non le smollava nemmeno dietro lauto compenso.
Dopo due ore di passeggiate, niente. Non vi dico le scene di preghiera, la danza della cacca, la spasmodica attesa e gli occhi puntati sul posteriore di Jam in attesa che lo calasse giù...situazione comica  ^-^.

LOL...
La danza della cacca... mi piacerebbe vederla....   hahaha!!!  :P

Però, povero Jam... un minimo di pudore e privacy suvvia!!
Io sono "abbastanza regolare", ma se avessi il codazzo di persone in spasmodica attesa con gli occhi puntati sul mio posteriore...
credo che potrei diventare stitico!!!     :blush:
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Aslan & April - 11 Febbraio 2017, 13:40:14
Grande  Antonio  sei  unico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Sabry - 11 Febbraio 2017, 13:50:44
Mi sembra che la situazione sia ad una svolta positiva almeno saprai di cosa soffre Jam. tienici informati!!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 13:56:12
Sì, Antonio è sempre disponibile. La mattina alle 12:00 ci sentiamo e rimaniamo per andare dal veterinario sabato prossimo. Chiudiamo il telefono, tempo 5 minuti e penso: perché devo aspettare una settimana? Lo richiamo e gli dico: che fai di pomeriggio? Tra due ore siamo lì. Stava al lavoro, è venuto con noi, è tornato al lavoro; andava e veniva facendo mille cose familiari ed era anche con noi  ^-^
Noi, da parte nostra, siamo partiti da Palermo, siamo andati a Trapani e dopo la visita, alle 20:00, siamo partiti per Agrigento  ^-^. Le cose che si devono fare si fanno al momento giusto.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Milù2012 - 11 Febbraio 2017, 14:08:00
Pietro, io non lo lascio senza ma cerco di far sì che non si ingozzi di acqua appena rientrato in casa, ovvio che gliene metto 2 dita, aspetto un po', gliene rimetto, e poi durante il giorno ha sempre la ciotola piena, è solo la gestione del rientro a casa oppure quando è fuori dopo che ha fatto corse o grandi sforzi..
In questo modo le scariche o il muco nelle feci si è ridotto drasticamente , è un po' come quando tu fai sport, non è che dopo ti bevi l'acqua fresca a quintalate, altrimenti il rischio congestione è dietro l'angolo..

Gloria, non ho mai dubitato che tu non sappia gestire al meglio il tuo cane, ma leggendo mi è sembrato che passasse un messaggio sbagliato e per scongiurare una cattiva interpretazione, ho voluto puntualizzare😃.

Un abbraccio a te, a Tass e a Namurr❤️
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 14:10:50
Siamo fiduciosi. Anche il mio veterinario è bravo e competente ma mi dà la sensazione di andare per prove. Il che per certi aspetti va bene soprattutto perché significa che ti muovi con cautela per non bombardare il cane di farmaci inutili, nel frattempo procedendo per esclusione, per trovare alla fine la causa e chiarirti le idee. Invece questo veterinario ci ha dato la netta percezione di avere già le idee chiare, di avere sul piatto delle ipotesi precise da verificare. Sapeva bene dove mettere le mani. Ecco, è questo che ci rende comunque più sereni. Finora avevamo la sensazione di camminare al buio, adesso ci sembra di procedere verso il centro del problema. Ovviamente non sappiamo che tipo di problema è, non sappiamo se sarà di facile soluzione oppure se richiederà tempo ma almeno sapremo se c'è veramente un nemico da combattere e, se c'è, sapremo anche contro cosa dobbiamo combattere.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 14:20:59
Gloria, non ho mai dubitato che tu non sappia gestire al meglio il tuo cane, ma leggendo mi è sembrato che passasse un messaggio sbagliato e per scongiurare una cattiva interpretazione, ho voluto puntualizzare😃.

Un abbraccio a te, a Tass e a Namurr❤️

Il messaggio di Gloria era per me chiaro dall'inizio: non ho mai pensato che mi suggerisse di non dare da bere al cane o di limitare in modo drastico una risorsa così importante. Lei mi ha raccontato la sua esperienza, peraltro rispondendo pienamente a quella che era la richiesta iniziale del mio topic cioè avere diverse chiavi di lettura per la situazione poco chiara di Jam. Per Tass il problema era semplicemente quello e lei ha fatto bene a scriverlo; ed è stata chiara, non è passato nessun messaggio distorto e nessuno qui pensa di applicare pedissequamente le esperienze altrui al proprio cane senza ragionare un minimo sul contesto in cui sono raccontate e sulle situazioni specifiche in cui queste esperienze si sono verificate  ;)
Quindi grazie Gloria  :)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 14:29:49
Ottimo, non conosco, ovviamente, ma solo dalla descrizione l'impressione è di persona competente e seria...


LOL...
La danza della cacca... mi piacerebbe vederla....   hahaha!!!  :P

Però, povero Jam... un minimo di pudore e privacy suvvia!!
Io sono "abbastanza regolare", ma se avessi il codazzo di persone in spasmodica attesa con gli occhi puntati sul mio posteriore...
credo che potrei diventare stitico!!!     :blush:

Davide, giuro che per un attimo mi sono vista dall'esterno e mi è venuta voglia di riprendere Antonio mentre , dopo mille tentativi nostri, quasi alle otto di sera, nel silenzio più totale portava Jam negli angoli bui dove fa la cacca Gilda, camminando in silenzio e quasi danzando sull'erba mentre con i gesti ci chiedeva di non parlare, senza fare rumore nemmeno lui perché a ogni fruscio Jam si metteva in attenzione e si distraeva dal suo "compito" 😂
Questa atmosfera surreale è stata interrotta dal mio grido strozzato quando mi sono accorta che Jam masticava qualcosa nel buio e ...orrore, gli tolgo dalla bocca cacca (di gatto, presumo). Attacco di panico mio (pensieri catastrofici, tipo "sarà cacca di topo?!?), agitazione, sconforto dove si accumula tutta la tensione di questi mesi, cazziatone di Antonio e marito ("Basta! Rilassati!! 😡 😄), mi sono sfogata ne avevo bisogno, chiusa la crisi, finalmente serena...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: kaffa - 11 Febbraio 2017, 17:02:07
Ecco...
Dovevi riprenderlo!
Così saresti stata occupata in un compito che ti distraeva, e probabilmente ti avrebbe aiutato a rilassarti...
E poi, diciamocelo... il video di Andonio che fa "la danza della cacca", non avrebbe avuto prezzo... sai che grandi ascolti ?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Milù2012 - 11 Febbraio 2017, 18:10:30
Il messaggio di Gloria era per me chiaro dall'inizio: non ho mai pensato che mi suggerisse di non dare da bere al cane o di limitare in modo drastico una risorsa così importante. Lei mi ha raccontato la sua esperienza, peraltro rispondendo pienamente a quella che era la richiesta iniziale del mio topic cioè avere diverse chiavi di lettura per la situazione poco chiara di Jam. Per Tass il problema era semplicemente quello e lei ha fatto bene a scriverlo; ed è stata chiara, non è passato nessun messaggio distorto e nessuno qui pensa di applicare pedissequamente le esperienze altrui al proprio cane senza ragionare un minimo sul contesto in cui sono raccontate e sulle situazioni specifiche in cui queste esperienze si sono verificate  ;)
Quindi grazie Gloria  :)

Mi sono permesso perché non conoscendoti personalmente un consiglio del genere potrebbe risultare pericoloso per la salute del tuo cane e per qualunque cane abbia come proprietario una persona che potrebbe avere interpretato male il consiglio di Gloria, e sinceramente leggendo i tuoi scritti sulla tua persona non ci metterei la mano sul fuoco riguardo a gestione canina, quindi non capisco francamente questo tuo tono sul filo della saccenza. Gloria l'ho conosciuta personalmente, e non ho molti dubbi sulla gestione dei suoi cani e ovviamente non era riferito a lei, come scritto a sua risposta. Quindi "grazie Gloria", ma Arizona francamente non comprendo l'utilità del tuo intervento...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 18:25:19
Di certo non avevo un intento polemico. Volevo semplicemente ringraziare Gloria e, dato che il suo messaggio era rivolto a me e dato che come non mi conosci tu non mi conosce nemmeno lei, rassicurarla sul fatto che non avevo frainteso le sue parole.
Francamente sono io che non capisco il senso del tuo intervento: non sono forse libera di rispondere a chi ha cercato di aiutarmi? Cosa c'entravi tu in questa situazione? Non so, hai pensato che fosse una critica verso di te o che cercassi di mettere zizzania?
Comunque, tu non mi conosci dunque ti spiego una cosa per togliere ogni dubbio: le polemiche nel web e nella vita non mi appassionano, tanto meno in situazioni come queste in cui ci sono problemi da risolvere. E te lo dico senza polemica, quindi mi auguro che tu non legga in questa risposta toni che - semplicemente - non ci sono. Ovviamente sei libero di vederla come vuoi.. Per me, amici di web come prima.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 18:34:58
Ecco...
Dovevi riprenderlo!
Così saresti stata occupata in un compito che ti distraeva, e probabilmente ti avrebbe aiutato a rilassarti...
E poi, diciamocelo... il video di Andonio che fa "la danza della cacca", non avrebbe avuto prezzo... sai che grandi ascolti ?


 ^-^ ho perso un'occasione! È vero, è stato uno spettacolo per quale è valso il prezzo della benzina andata e ritorno  ^-^

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Milù2012 - 11 Febbraio 2017, 18:36:51
Il senso del mio intervento è semplicemente che non era rivolto a te, la mia era una risposta a Gloria con tanto di citazione. Sei tu che intromettendoti, a mio avviso, hai agito in maniera poco pertinente, tutto qua.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 19:00:05
Scusa, prima leggevo dal cellulare e non ho visto bene il tuo messaggio per intero. Mi era sfuggito un passaggio molto offensivo che ora dal computer vedo bene, questo

e sinceramente leggendo i tuoi scritti sulla tua persona non ci metterei la mano sul fuoco riguardo a gestione canina

Ecco, questo cambia tutto.
Ma come ti permetti? E parli a me di saccenza! La superficialità nel giudicare le persone è già un atto di stupida presunzione nella vita, pensa quanto può esserlo sul web quando hai a disposizione così pochi elementi per giudicare. Ma il punto è che probabilmente tu pensi poco prima di scrivere e sei sicuro di avere la verità in tasca...Del resto tu sei quello che qualche giorno fa mi ha scritto proprio su questo topic che vorresti essere il veterinario della mia zona per sistemarti economicamente. A parte il cattivo gusto di fare ironia su chi sta vivendo un momento difficile, a parte l'implicita maleducazione di questa risposta sulla quale avevo soprasseduto proprio perché non mi piace polemizzare né giudicare la gente, direi che un suggerimento del genere denota una superficialità clamorosa: da lontano, senza aver mai visto il cane, tu sai che è sano? Ma come ti prendi la responsabilità di suggerire con tanta sicumera di non fare altri controlli? Chi ti credi di essere tu rispetto a un veterinario o a chi con il cane ci vive? Ma cosa ne sai tu di me e della storia di Jam? Niente.
Quindi, fammi il favore di non interessarti più a noi. E fai un bagno nell'umiltà prima di rivolgerti a chi non conosci perché stare dietro una tastiera non vuol dire non dover dosare le parole con gli altri.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Milù2012 - 11 Febbraio 2017, 19:16:57
Eri quella a cui non piaceva polemizzare???😳
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 19:37:34
E qui la chiudo veramente: hai usato toni offensivi, questo è un dato di fatto. Hai usato le parole con leggerezza in più di un'occasione con me. Io non sto qui a farmi prendere per oca giuliva che toglie l'acqua al suo cane solo perché ha letto che un altro cane ha avuto problemi. Non scrivo su questo forum per farmi prendere in giro da un perfetto sconosciuto o da chicchessia. Essere educati non significa che bisogna tacere quando è il momento di parlare. E adesso è il momento.
 Finora non ti ho risposto ma a tutto c'è un limite. Non sto polemizzando, mi sto difendendo e ti sto semplicemente chiedendo di smetterla di parlare con me: è così difficile? Oppure puoi sempre ammettere i tuoi errori (cosa che è sempre segno di intelligenza) e per me si chiude qui. 
Decidi tu. Però se hai voglia di continuare questo inutile battibecco, vai via da questo topic per favore perché l'ho aperto per cose importanti che mi stanno a cuore e ho già perso troppo tempo. Se non hai niente di meglio da fare, puoi sempre aprire un altro topic nell'apposita sezione delle chiacchiere intitolato "polemiche inutili". Quello di certo non lo aprirò nemmeno.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Milù2012 - 11 Febbraio 2017, 19:43:16
Stai continuando a polemizzare...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 19:49:22
Ok, continui con le provocazioni.

Moderatori, intervenite voi. Vorrei che qui si tornasse in IT e si scrivesse di Jam e per Jam. Grazie.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Milù2012 - 11 Febbraio 2017, 20:12:57
Gentile Arizona, forse non ti è chiaro che questo è un forum pubblico dove le persone esprimono dei pareri personali e dove le persone si confrontano.

Io sono un addestratore ENCI, e dove vedo un comportamento o un approcio sbagliato nei confronti di un qualsiasi cane che può essere il tuo, o di qualsiasi altra persona, stai tranquilla che mi troverai pronto a disquisire taluna o talaltra situazione di confronto.

Hai detto che non ti conosco, è puntualizzi il fatto che non ami polemizzare...continuo a trovare incoerenza e incongruenza in tutto quello che fai o dici...

Non siamo dalla Maria De Filippi, e questo non è un palinsesto televisivo, quindi certe espressioni cerca di trattenerle per altri contesti.

Un'ultima pensiero dato che ci siamo mi permetterai.
Invece di scrivere "papirate" di parole e frasi nei post che fanno spendere un gran tempo, perché non presti più attenzione al tuo cane, ma nella maniera giusta però, tipo portarlo a passeggio e cercare di instaurare con lui un rapporto di complicità e fiducia? Ne gioverebbe a te come persone e a lui come cane...

Spero che queste mie parole non le prenderai con astio come fin'ora hai fatto, ma ti serviranno come spunto di riflessione per trovare la strada giusta...un saluto a te e un abbraccio al tuo cane.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 11 Febbraio 2017, 20:43:41
Via non litigate!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 20:44:49
Jam ha appena vomitato.
Finora non era mai successo. Era a stomaco vuoto.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 11 Febbraio 2017, 20:46:58
Sarà un po' scombussolato tra il tubo-cacca... Analisi varie...Lungo viaggio in auto
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Freddie - 11 Febbraio 2017, 20:48:46
Era a stomaco vuoto da molto?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Freddie - 11 Febbraio 2017, 20:50:31
magari puo' averlo distrurbato proprio stare a stomaco vuoto per lungo tempo?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 21:06:49
Sarà un po' scombussolato tra il tubo-cacca... Analisi varie...Lungo viaggio in auto

No, non credo: il tubo e lo scombussolamento sono stati ieri sera. Ieri sera e stamattina ha mangiato con appetito e non è successo nulla.

magari puo' averlo distrurbato proprio stare a stomaco vuoto per lungo tempo?

Non credo sia per questo, stamattina ha mangiato tardi (alle 10:00 circa), di solito l'intervallo è più lungo.
Finora non aveva mai vomitato. C'è da dire che ieri il veterinario mi aveva suggerito di sospendere il gastroprotettore proprio perché non aveva mai vomitato quindi lo riteneva superfluo. A questo punto gliel'ho ridato. Ora è affamato e attende con ansia la pappa ma deve aspettare un po' perché il gastroprotettore deve fare effetto.

Ho odorato il vomito: non puzzava di acido o di succhi gastritici. Sembrava odorare di Enterofilus! Su consiglio del veterinario l'abbiamo dato lontano dai pasti cioè oggi pomeriggio intorno alle 17:30.

Ha vomitato di nuovo. Penso il gastroprotettore.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Freddie - 11 Febbraio 2017, 21:13:01
Non so che dirti... Povero...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 11 Febbraio 2017, 21:21:52
Oltre il gastroprotettore in caso di vomito che ti ha detto di dargli?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 21:23:52
Niente dani, perché a parte il forte conato a vuoto di lunedì mattina, non aveva mai vomitato. Mai.
In clinica lunedì pomeriggio si erano accorti dalla bava che aveva nausea e gli avevano fatto una puntura per la nausea.

Ora gli ho dato da mangiare anche se ha vomitato il gastroprotettore, anche perché sentiva l'odore del tritato che avevo appena preparato ed era agitatissimo. Vediamo cosa succede
Aspettiamo lunedì per sapere cos'ha e soprattutto come possiamo aiutarlo.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 11 Febbraio 2017, 21:32:15
Vediamo se tiene la pappa, dai cerca di non agitarti e incrociamo che non vomiti ancora
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Freddie - 11 Febbraio 2017, 21:38:36
Immagino la frustrazione. Io ho la grande fortuna che fred e' un rottame ortopedico ma ha stomaco e intestino di ferro... Il cane di mia sorella, bassotto di quasi undici anni, e' delicatissimo. Basta un piccolo sgarro dalla sua dieta e vomita e va in diarrea... Un colpo d'aria... Basta un niente. Speriamo che il nuovo vet dia una diagnosi certa.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 21:43:47
Stavolta sono abbastanza calma anche perché, come vi ho raccontato, credo proprio che questo veterinario abbia in mente più di una supposizione sul problema di Jam. Le domande che mi ha fatto e gli esami che ha chiesto erano troppo mirati e specifici per essere fatte a caso o solo per tastare il terreno in un'indagine ad ampio spettro. In queste settimane mi ha dato ansia il fatto di vedere Jam star male; contemporaneamente nessun veterinario mi ha detto che Jam non aveva alcun problema; il problema c'è ma nessuno finito mi aveva saputo dire cos'ha.

Ora sta dormendo. Quanto dovrei aspettare per capire che, almeno in teoria, l'eventualità del vomito dovrebbe essere scongiurata?   

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 11 Febbraio 2017, 21:47:59
Non so...
Mi sa che l'unica è aspettare
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 21:50:18
Sono qui e nel frattempo mi sto stordendo con Sanremo  :laugh: Non ne avevo visto nemmeno una puntata e ora mi ritrovo anch'io qui  ^-^
La canzona della Mannoia, sebbene un po' barocca, non era male! Ma è quella in gara?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 11 Febbraio 2017, 21:52:57
Certo che è in gara...
Vieni sull'altro thread così ti distrai con questo show abominevole :p
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 21:54:30
Ha vomitato tutto. E lo ha rimangiato
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Hélène & Ariel - 11 Febbraio 2017, 22:34:15
Cavoli, anche ad Ariel e capitato, poi l'ha digerito...
Mi spiace, ma speriamo che questo Vet vi possa aiutare ...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 11 Febbraio 2017, 22:40:33
Se continua a vomitare domani chiamerei il vet per chiedere se puoi dargli un antiemetico tipo plasil.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Gloria Donati - 11 Febbraio 2017, 22:42:42
Ha vomitato tutto. E lo ha rimangiato
Se vomita e rimangia non mi preoccuperei..
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Freddie - 11 Febbraio 2017, 22:45:40
Se vomita e rimangia non mi preoccuperei..
Quoto gloria. A volte per la foga mangiano molto in fretta e poi vomitano, e se lo rimangiano.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 22:46:59
Dorme.
Il fatto è che qui dove siamo in questi giorni non ci sono cliniche notturne per la puntura. Io non sono capace.
Speriamo che continui a dormire e non vomiti più!

Se vomita e rimangia non mi preoccuperei..

Quoto gloria. A volte per la foga mangiano molto in fretta e poi vomitano, e se lo rimangiano.
Anch'io l'ho interpretato come un fatto positivo.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Freddie - 11 Febbraio 2017, 22:47:58
Dai forza, speriamo che ora si faccia un bel sonno...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: M.Rosa&Renny - 11 Febbraio 2017, 22:48:26
Felice di leggere che il vet è serio e preparato. Meticoloso e sicuro. Forza dai💪
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 11 Febbraio 2017, 22:50:48
Grazie ragazzi ❤️
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 12 Febbraio 2017, 08:48:15
Jam ha vomitato tutta la notte. Qui dov'ero non ci sono cliniche h 24 e l'unico veterinario che doveva essere in teoria reperibile aveva il cellulare irraggiungibile. Io sarei tornata a Palermo anche di notte ma mio marito non se la sentiva di guidare. Così lui ha dormito per tre ore mentre io sono rimasta con Jam. Adesso siamo partiti per portarlo in clinica, magari gli fanno una puntura o una flebo per reidratarlo. Un paio d'ore di viaggio.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Gloria Donati - 12 Febbraio 2017, 10:24:10
Povera stella , anche qui a Bologna 2 settimane fa c'è stata un'epidemia , tutti i cani del giardino hanno avuto problemi di vomito e diarrea..
Tass ha vomitato 2 volte in una mattina e anche Namurr 2 giorni dopo ha avuto episodi di vomito in mattinata.. Io me la sono cavata con un po' di Riopan e tenendoli per quel pasto a digiuno.. niente aggiuntine/ premietti per un paio di giorni e tutto è rientrato...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 12 Febbraio 2017, 10:49:01
Allora non e' sempre detto che se rimangiano il loro vomito non sia nulla di che.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 12 Febbraio 2017, 11:21:49
Temo purtroppo che per Jam non si tratti di qualcosa di virale...
L'alito ha un sentore di pipì.
Ora è sotto flebo per reidratarlo; gli hanno fatto puntura per bloccare il vomito.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 12 Febbraio 2017, 11:47:36
Non ti hanno detto nulla di cosa sospettano? Povero topolino, falle tante coccole da parte di tutti noi e appena hai notizie daccele. Non ti conosco, ma ti mando un abbraccio fortissimo, vedrai che ne verrai a capo, la cosa peggiore e' non sapere controcosa devi combattere.Forza piccolo!!!😘😘😘😘😘😘
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Sabry - 12 Febbraio 2017, 13:27:53
Si mi raccomando appena puoi facci sapere!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 12 Febbraio 2017, 13:52:59
La situazione è complessa dal punto di vista organizzativo: stamattina siamo partiti e siamo andati al Pronto Soccorso a Palermo dove hanno tamponato la situazione con quello che vi ho detto. Adesso stiamo andando a Trapani dal veterinario di Antonio che lo ha visitato venerdì perché ci fidiamo di lui e lo mettiamo nelle sue mani.

Ragazzi, è stata una notte difficile. Vederlo vomitare a ripetizione e con tanta violenza senza poterlo aiutare. In certi momenti si contorceva per il dolore. Ho fatto l'unica cosa che era in mio potere: mettermi per terra insieme a lui e accarezzargli il muso e le orecchie. Così si addormentava, si svegliava per vomitare o per il dolore, ma poi si addormentava. Io non ho chiuso occhio ma questo non è un problema. 
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Sabry - 12 Febbraio 2017, 14:37:41
Oddio povero cucciolo!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Gloria Donati - 12 Febbraio 2017, 14:45:05
Allora non e' sempre detto che se rimangiano il loro vomito non sia nulla di che.
In generale se il cane cerca di mangiare il proprio vomito significa che non ha occlusioni o dolori di pancia e allo stomaco.. questa specie di influenza genera solo nausea..

Intanto tanti incroci per Jam!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 12 Febbraio 2017, 15:47:53
In generale se il cane cerca di mangiare il proprio vomito significa che non ha occlusioni o dolori di pancia e allo stomaco.. questa specie di influenza genera solo nausea..

Intanto tanti incroci per Jam!!
ma io direi che meglio non generalizzare.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Hélène & Ariel - 12 Febbraio 2017, 16:11:41
Mi spiace per Jam. Speriamo sia curato bene. Tante zampine incrociate !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Gloria Donati - 12 Febbraio 2017, 16:32:44
ma io direi che meglio non generalizzare.
DANI francamente la trovo una polemica sterile, io non generalizzo per mia iniziativa, ma riporto semplicemente quello che ti viene detto dal veterinario..
Al primo episodio di vomito se il cane si rimangia quanto vomitato, nessun veterinario ti dice "mi porti il cane", mentre se dici che il cane non prova neppure a rimangiarselo il veterinario ti dice espressamente di tenerlo monitorato e controllare che almeno faccia la cacca..
Ovvio che se poi gli episodi sono più di uno allora E' OPPORTUNO andare da un veterinario, a prescindere che se lo rimangi oppure no...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: kaffa - 12 Febbraio 2017, 17:05:12
Vedo che ogni volta ci si riferisce al VOMITO.
Parola che a noi umani da anche un certo ribrezzo...
Ricordiamoci che i cani, NON SONO UOMINI.
per loro, vuotare lo stomaco è decisamente meno traumatico, e lo fanno, spesso e volentieri, anche in assenza di patologie.
In questo caso di parla di RIGURGITO.
La mamma RIGURGITA il cibo per sfamare i cuccioli...
Un cane non abituato ad andare in macchina, spesso RIGURGITA il contenuto dello stomaco... spesso per rimangiarselo (anche questo "noi umani" non lo facciamo)...
Se mangiano qualche schifezza RIGURGITANO e spesso rimangiano ciò che è commestibile scartando quello che non lo è....
Cani molto voraci, per competizione,in presenza di altri cani, mangiano a velocità mostruose, abbuffandosi, poi si spostano e RIGURGITANO il contenuto dello stomaco per rimangiarselo con più calma...

Per il cane, RIGURGITARE è molto più facile, più naturale, meno "doloroso"  e meno traumatico che per noi.

A volte rigurgitano solo liquidi, spesso gialli... sono gli acidi contenuti nello stomaco, che per qualche motivo sono troppi, e se ne liberano...

Bisogna preoccuparsi quando rigurgitano schiuma bianca... spesso, ma non sempre,  si tratta di qualche forma di avvelenamento, ed una corsa, anche urgente, da un veterinario in questo caso è fortemente consigliabile.

In caso di occlusione, se questa è ancora localizzata a livello  stomaco, il rigurgito serve a vuotarlo ed espellere eventuali corpi estranei o schifezze ingerite.
Se hanno qualcosa nello stomaco e cercano di liberarsene, li si vede alla ricerca di erba... se la trovano preferiscono un tipo particolare di erba, a foglia lunga, (gramigna ??) che evidentemente li aiuta ad espellere...

Se si tratta invece di occlusione intestinale, ovvero se il corpo estraneo è già uscito dallo stomaco, e di è fermato nell'intestino, e da li fatica a muoversi... il rigurgito contiene tutto quanto ingerito successivamente, in avanzato stato di digestione... Se l'occlusione è nella parte bassa dell'intestino, "vomitano" cacca... e NON la rimangiano di certo... anzi in questo caso rifiutano fermamente il cibo...

Detto questo, non fasciamoci la testa se il nostro cane VOMITA, e soprattutto non facciamone un dramma.
E' assolutamente normale e naturale che lo facciano.

Voi prendete la citrosodina, il bicarbonato o l'alka seltzer...  loro RIGURGITANO.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 12 Febbraio 2017, 17:39:37
DANI francamente la trovo una polemica sterile.
Non era polemica. E'semplicemente dire che non e' una regola generale valida sempre. ,come purtroppo nel cado di Jam.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 12 Febbraio 2017, 17:58:04
Purtroppo per Jam non era rigurgito. Ha poi vomitato una ventina di volte senza tentare più di mangiare il
vomito, anzi. I globuli bianchi sono alti, c'è forse un'infezione e adesso è sotto flebo. Domani farà l'ecografia. L'abbiamo lasciato ricoverato a Trapani con il cuore piccolo piccolo perché separarsi dal cane è traumatico ma stiamo facendo la cosa giusta. Jam stava male e aveva bisogno di aiuto.
Grazie grazie grazie Antonio.
E grazie a voi per la vicinanza morale.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Sabry - 12 Febbraio 2017, 18:17:39
Mi dispiace tanto Eli, spero che riescano a capire cos'ha e lo curino. Povero piccino. Forza,forza!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 12 Febbraio 2017, 18:18:27
Veramente!!!!
Speriamo che venga fuori il problema!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: chiccarose - 12 Febbraio 2017, 18:38:29
Arizona, ti direi di stare tranquilla: il veterinario, da quello che hai raccontato, sembra in gamba e per quel che riguarda Antonio... se dice che di Jam se ne occupa lui puoi dormire sonni tranquilli, ma tanto lo conosci, sai di cosa parlo    :good:
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 12 Febbraio 2017, 18:41:01
Ma quando saprete qualcosa?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Freddie - 12 Febbraio 2017, 18:41:10
Si eli quando lasci il cane in clinica ti si stringe un po' il cuore...adesso speriamo solo capiscano cosa ha di preciso e ce lo rimettano in forma...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 12 Febbraio 2017, 18:50:57
Immagino che sia difficile lasciarlo li distante da voi, c'e' Antonio ed e' una sicurezza e l'importante e' capire cosa ha.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 12 Febbraio 2017, 20:38:04
Eli ti seguo in silenzio... mi spiace immensamente per questo ennesimo peggioramento di Jam...
Posso immaginare l'immenso sconforto...
L'importante però è che ora lui sia ben monitorato in clinica...e possa ricevere le corrette terapie di supporto.
Magari si tratta veramente di una forte infezione virale o batterica...
Vi penso e tengo tutto incrociatissimo per il vostro bubo...

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 13 Febbraio 2017, 07:14:12
Eli anche qui vi siamo super vicini!!!!
un abbraccio a tutti voi!!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Gloria Donati - 13 Febbraio 2017, 07:24:16
Tutto incrociatissimo  per Jam.!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: esso - 13 Febbraio 2017, 08:18:14
buon giorno a tutti
leggo soltanto adesso i lunghi post, mancanza di tempo per ovvi motivi
io la sto vivendo in prima persona, mi son fatto una mia idea, come sempre, che non esprimo per non creare altri argomenti da polemizzare 
non voglio fare nessuna discussione, ne criticare, nessuno, ognuno tratta i propri cani come vuole, e se ne assume le conseguenze
sappiamo tutti che avendo cani, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo
ormai rivangare il passato non serve più a nulla
se ci sono errori, sono stati fatti a fin di bene, se Elisa e Giovanni hanno trovato vet scompetenti, non possiamo farci nulla, si sono fidati ovviamente più della loro parola che non della mia, e non lo trovo sbagliato perchè un non sono un vet, appassionato della razza,, ma non medico
in tutta questa storia l'unico che ci andato di mezzo è Jam, poi la serenità di una famiglia che va a puttane, e la paura di due persone passatemi il termine,Neofiti che per l'amore di sistemare il cane, cercavano soluzione aggrappandosi a tutto e a tutti
nessuno si sarebbe mai immaginato, un calvario del genere, di norma si cambia alimentazione e tutto si sistema
questa volta no.
io l'unica cosa che voglio dire, e che ripeto a tutte le persone che si rivolgono a me per saperne di più, e che bisogna imparare dai propri errori.
purtroppo a Jam gli si è bloccato lo stomaco, rigettando tutto, anche un goccino d'acqua, forse si è perso tempo, bisognava intervenire prima, non lo so,
come non ci aspettavamo un tracollo dal venerdì alla domenica, anche il vet è rimasto basito
è vero non tutti trattiamo i cani nello stesso modo, ma proprio perchè loro come noi sono diversi da altri ed ogni caso è a se
cerchiamo di pensare a Jam, ad Elisa e tutta la sua famiglia in estrema difficoltà, se i ragazzi hanno fatto degli errori, li hanno fatto a fin di bene, partendomi da un presupposto, i loro vet combinavano i casini prima di tutti, poi la confusione, le cure da bombardamento fisico, che hanno debilitato il piccolo
in primis condanno tutti i vet del palermitano, emeriti ignoranti scroccatori di soldi, approfittatori, poi  Elisa sa, io sono molto schietto, le ho detto di essere meno cocciuta,se qualcuno con più competenza le da una dritta, sarebbe il caso di ascoltare senza ribattere sul da farsi, e di capire che Jam è un cane che non va umanizzato
le cantonate servono per tranne profitto, esperienza, e come dico sempre i cani ci insegnano a vivere la vita in altri modi, la migliorano, basta saperli ascoltare, scrutare e prenderne atto
nessuna polemica, nessuna colpa da dare a qualcuno, davanti al malessere di un cane cucciolo, che sia indotto o meno tutti dobbiamo fermarci a riflettere  se stiamo facendo la cosa giusta
so che i ragazzi ne usciranno più forti, più consapevoli di cosa è un Golden, e correggeranno il tiro su certe cose, che da neofiti quasi tutti sbagliano
diamo il tempo di metabolizzare la cosa, traendone le giuste considerazioni, e vi prego il momento non è bello, si rischierebbe di fare ulteriore confusione
cerchiamo di non consigliare nulla, adesso sarà Andrea a tirare le fila, perchè ancora non sappiamo, aspettiamo quadro clinico, con cura
quindi vi ripeto per favore cerchiamo di fare poca polemica, su tutto, Jam merita serenità, come d'altronde la sua famiglia
buona giornata
 
Titolo: Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: LaMaria - 13 Febbraio 2017, 08:27:48
Ho seguito in silenzio, attenta alle vostre vicende ma incapace di dare un qualsiasi consiglio...
Con Maebh abbiamo avuto altri problemi, nel primo anno di vita, ma per fortuna mai intestinali. Di fatto sono sempre sempre andata dal veterinario solo per questioni legate ad "incidenti" e non a patologie.
Io abito in città ma raramente frequento i parchi cittadini dove forse c'è maggior possibilità di contrarre qualche virus o infezione; giro nelle aree verdi limitrofe, dove peraltro Maebh non si fa scrupolo di fiondarsi nelle pozze più orride, bevendo anche acque putride.
Come va, Jam? Facci sapere, ora l'importante è che si riprenda!
(Antonio sei grande, se non ci fossi dovrebbero inventarti).
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 13 Febbraio 2017, 08:40:15
C'è qualche novità? Forza piccolino!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: francorussell - 13 Febbraio 2017, 08:49:41
Buongiorno a tutti sono Francesco e da un po che sono iscritto al forum ma nn ho mai partecipato , notizie di jam ? Ciao Antonio
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 13 Febbraio 2017, 09:05:31
Attendiamo news...


Speriamo abbia trascorso una notte tranquilla...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: mimminax3 - 13 Febbraio 2017, 09:07:20
Ciao Elisa,

ho sempre seguito in silenzio le vicissitudini di Jam immedesimandomi in quello che avete passato pechèr anche noi siamo dei neofiti senza nessuna esperienza e credo che anche io mi sarei fatta prendere dall'ansia e dal panico come te  :-[.

Spero con tutto il cuore che questo nuovo veterinario possa finalmente capire quale sia il problema di Jam e trovare una soluzione definitiva in modo che possiate finalmente iniziare a godervi la vita con il vostro cagnone.

Nella sfortuna mi sembra di capire che abbiate trovato un grande amico in Antonio che , assieme a Davide , vi è stato vicino in questi mesi difficili.

Poi Jam è "parente" del mio Baloo (nato a maggio) ,anche lui viene da Goldenmania e insieme ci auguriamo che tutto vada per il meglio .

un abbraccio a voi e una leccatina a jam da parte di Baloo.

mi raccomando aspettiamo di ricevere ottime notizie !!!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 13 Febbraio 2017, 09:13:05
Forza piccolo Jam, sei una roccia!!! Antonio hai tutta la mia stima, veramente penso che tu sia una persona veramente perbene e con un cuore enorme.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Gloria Donati - 13 Febbraio 2017, 09:23:49
Appena potete ragazzi ci aggiornate?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: esso - 13 Febbraio 2017, 09:25:09
Buongiorno a tutti sono Francesco e da un po che sono iscritto al forum ma nn ho mai partecipato , notizie di jam ? Ciao Antonio

ciao Franco, bello trovarti qui.
finalmente  ;)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 13 Febbraio 2017, 09:48:12
Una volta per tutte e senza polemica (come sempre da parte mia) ma per amore di chiarezza: noi siamo neofiti, ma non stupidi e nemmeno polli da spennare o allocchi abbindolati senza capacità di giudizio.
Osserviamo, chiediamo consiglio, discutiamo tra marito e moglie e poi prendiamo decisioni, giuste o sbagliate ma decisioni motivate, non avventate o superficiali perché ce lo dice Tizio o ce lo dice Caio. E proprio perché siamo neofiti, ascoltiamo tutti ma il parere di un veterinario e/o dell'allevatore per noi è in prima battuta più meritevole di attenzione rispetto a quello dell'appassionato di razza. Ma nemmeno quello è vangelo. Infatti ad esempio non abbiamo dato ascolto al primo veterinario che voleva bombardare Jam di farmaci, ci siamo consultati anche con Davide e abbiamo cambiato veterinario.

Abbiamo dato ascolto ad Antonio che ci ha guidato nella scelta di Acana e mi ha convinto perché avevo delle perplessità sulla corposità di questo cibo. Quando si sono presentati di nuovo dei problemi, abbiamo cercato di risolverli andando da un gastroenterolo bravo e rinomato in città che ha iniziato con l'approccio giusto ma poi ha mollato la presa, ha perso il bandolo della matassa e si è rivelato inconcludente in un momento come questo in cui c'era bisogno di prendere il toro per le corna. Così abbiamo preso noi il toro per le corna e abbiamo finalmente ascoltato il consiglio di Antonio che ci diceva di di andare dal suo veterinario da mesi, consiglio che non avevamo ancora raccolto per problemi logistici di distanza e gestione. Problemi che abbiamo accantonato perché noi andiamo pure sulla luna per Jam.

Quindi, come si capisce, abbiamo cambiato veterinari non per confusione mentale, per ansia, per inesperienza, per cretinaggine come qualcuno ha pensato e scritto qui. Lo abbiamo fatto perché nessuno di quelli interpellati ci dava le giuste risposte. Adesso che abbiamo trovato il veterinario giusto, ci fermiamo e ci affidiamo: anche se la situazione è difficile, io non sono in ansia adesso. Aspetto di sapere ma so che siamo in buone mani e non ho più motivo di non dormire bene la notte.

Invece qui qualcuno mi ha giudicato a momenti una pazza visionaria con superficialità e leggerezza perché quello che ho appena scritto, l'avevo già scritto in tutti i post finora.
Mi sono trovata a dover spiegare il senso delle mie decisioni,in certi casi quasi a dovermi giustificare in un momento in cui mi serviva ben altro. Ma alla fine non me la sono presa più di tanto perché se si scrive in un forum, questo rischio un po' si corre, va messo nel conto così come quello di essere fraintesi da chi non ti conosce. Peraltro c'è stato anche chi ha scritto queste osservazioni non per giudicare ma in punta di piedi, con educazione e intelligenza e con buone intenzioni, per farmi riflettere (e mi riferisco a Renato). Altri no, ma qui mi fermo perché la boria dell'ultimo post di Milù che ho letto solo stamattina si commenta da solo.

Una cosa invece la scrivo a te, Antonio: non dire che io umanizzo Jam perché passa un messaggio sbagliato o facile da fraintendere  ;)
Jam non è Gilda o Cloe: in questo momento della sua vita, Jam non può sgranocchiare qualunque cosa come qualunque cane perché tutto gli devasta le mucose già infiammate.
Quando lo stomaco di Jam sarà in condizioni normali o quasi normali, sarò la prima a godere nel vederlo rosicchiare il suo legno friabile. Oggi se Jam spezza una canna, dopo 24 h è al pronto soccorso con dissenteria e sangue. Lo sto umanizzando? Salvargli la vita è umanizzarlo? No. Per ora lui non può farlo! Anche Davide mi ha suggerito di farlo girare PER ORA con la museruola. Ad esempio questo suggerimento va contestualizzato, non è che me lo bevo come oro colato. Per cui mi regolo così ad esempio: se è un legno grosso che non si scheggia e che Jam può portare in bocca fiero e felice, certo non glielo tolgo. Anzi. Se è una canna friabile che si scheggia, glielo tolgo cambiandolo con qualcosa di più bello. Se lo devo portare in luoghi dove possono esserci pericoli, posso anche mettergli la museruola.


Alla fine, spero che passi il messaggio di leggere attentamente quello che gli altri scrivono. Se non si ha tempo di leggere con attenzione i post, non si scrnulla, cosa che a volte è la migliore da fare.
Spero si capisca che a volte è meglio non dare consigli veterinari a distanza: se avessi ascoltato chi mi diceva che il cane non aveva niente e non avessi girato la Sicilia per trovare il miglior veterinario per Jam, adesso Jam sarebbe in seri guai.
E poi: dare credito e fiducia a chi ha il cane sotto gli occhi ogni giorno. Si può essere il più grande esperto del mondo, ma il proprietario attento si accorge che c'è qualcosa che non va.
E io lo vedevo: quindi sì, sono cocciuta. Anche quando il veterinario, gli utenti dei forum, anche tu Antonio dicevate che Jam non aveva niente, io continuavo a vedere che Jam non stava bene. Forse dietro non c'è un problema serio forse invece sì ma Jam non stava bene e nessuno lo vedeva meglio di me. Con buona pace di tutti.

Scusa Antonio se ho approfittato del tuo post per chairire alcune cose una volta per tutte. Ovviamente non ce l'ho con te. Ti voglio bene e lo sai ❤️


Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 13 Febbraio 2017, 09:49:22
Ancora non abbiamo notizie, tranne che ieri notte Jam stava meglio e ha mangiato qualche crocchetta senza vomitare.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: esso - 13 Febbraio 2017, 09:51:29
grazie a tutti, rispondo io che i ragazzi sono a lavoro  ^-^
andrò da JAm prima di pranzo, faremo un giretto con annessa pisciatina sull'albero :D e poi domani, ritorna a casa con la sua famiglia, dove farà terapia, senza nemmeno sbagliare un virgola, sennò si rischia il prelievo forzoso da parte mia dell'animale  ;D che mi piace tanto oltretutto, il patata ;)
forza JAm nazionale, da nord a sud tifiamo per te.
 

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 13 Febbraio 2017, 09:56:08
Non ancora al lavoro, in auto o verso il lavoro  ;)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 13 Febbraio 2017, 09:56:18
Ancora non abbiamo notizie, tranne che ieri notte Jam stava meglio e ha mangiato qualche crocchetta senza vomitare.


Già questa è per me una buona, ottima  news...


Forza Jam... tutto il forum tifa per te... :good: :smileys_0280: :smileys_0280: :smileys_0280:
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: francorussell - 13 Febbraio 2017, 09:57:13
  ;)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: esso - 13 Febbraio 2017, 09:59:16
Una volta per tutte e senza polemica (come sempre da parte mia) ma per amore di chiarezza: noi siamo neofiti, ma non stupidi e nemmeno polli da spennare o allocchi abbindolati senza capacità di giudizio.
Osserviamo, chiediamo consiglio, discutiamo tra marito e moglie e poi prendiamo decisioni, giuste o sbagliate ma decisioni motivate, non avventate o superficiali perché ce lo dice Tizio o ce lo dice Caio. E proprio perché siamo neofiti, ascoltiamo tutti ma il parere di un veterinario e/o dell'allevatore per noi è in prima battuta più meritevole di attenzione rispetto a quello dell'appassionato di razza. Ma nemmeno quello è vangelo. Infatti ad esempio non abbiamo dato ascolto al primo veterinario che voleva bombardare Jam di farmaci, ci siamo consultati anche con Davide e abbiamo cambiato veterinario.

Abbiamo dato ascolto ad Antonio che ci ha guidato nella scelta di Acana e mi ha convinto perché avevo delle perplessità sulla corposità di questo cibo. Quando si sono presentati di nuovo dei problemi, abbiamo cercato di risolverli andando da un gastroenterolo bravo e rinomato in città che ha iniziato con l'approccio giusto ma poi ha mollato la presa, ha perso il bandolo della matassa e si è rivelato inconcludente in un momento come questo in cui c'era bisogno di prendere il toro per le corna. Così abbiamo preso noi il toro per le corna e abbiamo finalmente ascoltato il consiglio di Antonio che ci diceva di di andare dal suo veterinario da mesi, consiglio che non avevamo ancora raccolto per problemi logistici di distanza e gestione. Problemi che abbiamo accantonato perché noi andiamo pure sulla luna per Jam.

Quindi, come si capisce, abbiamo cambiato veterinari non per confusione mentale, per ansia, per inesperienza, per cretinaggine come qualcuno ha pensato e scritto qui. Lo abbiamo fatto perché nessuno di quelli interpellati ci dava le giuste risposte. Adesso che abbiamo trovato il veterinario giusto, ci fermiamo e ci affidiamo: anche se la situazione è difficile, io non sono in ansia adesso. Aspetto di sapere ma so che siamo in buone mani e non ho più motivo di non dormire bene la notte.

Invece qui qualcuno mi ha giudicato a momenti una pazza visionaria con superficialità e leggerezza perché quello che ho appena scritto, l'avevo già scritto in tutti i post finora.
Mi sono trovata a dover spiegare il senso delle mie decisioni,in certi casi quasi a dovermi giustificare in un momento in cui mi serviva ben altro. Ma alla fine non me la sono presa più di tanto perché se si scrive in un forum, questo rischio un po' si corre, va messo nel conto così come quello di essere fraintesi da chi non ti conosce. Peraltro c'è stato anche chi ha scritto queste osservazioni non per giudicare ma in punta di piedi, con educazione e intelligenza e con buone intenzioni, per farmi riflettere (e mi riferisco a Renato). Altri no, ma qui mi fermo perché la boria dell'ultimo post di Milù che ho letto solo stamattina si commenta da solo.

Una cosa invece la scrivo a te, Antonio: non dire che io umanizzo Jam perché passa un messaggio sbagliato o facile da fraintendere  ;)
Jam non è Gilda o Cloe: in questo momento della sua vita, Jam non può sgranocchiare qualunque cosa come qualunque cane perché tutto gli devasta le mucose già infiammate.
Quando lo stomaco di Jam sarà in condizioni normali o quasi normali, sarò la prima a godere nel vederlo rosicchiare il suo legno friabile. Oggi se Jam spezza una canna, dopo 24 h è al pronto soccorso con dissenteria e sangue. Lo sto umanizzando? Salvargli la vita è umanizzarlo? No. Per ora lui non può farlo! Anche Davide mi ha suggerito di farlo girare PER ORA con la museruola. Ad esempio questo suggerimento va contestualizzato, non è che me lo bevo come oro colato. Per cui mi regolo così ad esempio: se è un legno grosso che non si scheggia e che Jam può portare in bocca fiero e felice, certo non glielo tolgo. Anzi. Se è una canna friabile che si scheggia, glielo tolgo cambiandolo con qualcosa di più bello. Se lo devo portare in luoghi dove possono esserci pericoli, posso anche mettergli la museruola.


Alla fine, spero che passi il messaggio di leggere attentamente quello che gli altri scrivono. Se non si ha tempo di leggere con attenzione i post, non si scrnulla, cosa che a volte è la migliore da fare.
Spero si capisca che a volte è meglio non dare consigli veterinari a distanza: se avessi ascoltato chi mi diceva che il cane non aveva niente e non avessi girato la Sicilia per trovare il miglior veterinario per Jam, adesso Jam sarebbe in seri guai.
E poi: dare credito e fiducia a chi ha il cane sotto gli occhi ogni giorno. Si può essere il più grande esperto del mondo, ma il proprietario attento si accorge che c'è qualcosa che non va.
E io lo vedevo: quindi sì, sono cocciuta. Anche quando il veterinario, gli utenti dei forum, anche tu Antonio dicevate che Jam non aveva niente, io continuavo a vedere che Jam non stava bene. Forse dietro non c'è un problema serio forse invece sì ma Jam non stava bene e nessuno lo vedeva meglio di me. Con buona pace di tutti.

Scusa Antonio se ho approfittato del tuo post per chairire alcune cose una volta per tutte. Ovviamente non ce l'ho con te. Ti voglio bene e lo sai ❤️

ne abbiamo già discusso, Jam comincerà a fare tutte quelle cose, tipo brucare o rompere legno, a tempo debito
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 13 Febbraio 2017, 10:01:47
Bene che sia riuscito a tenere qualche crocca senza rigettarla. Jam e' nei pensieri di tutti noi!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 13 Febbraio 2017, 10:03:20
Ancora non abbiamo notizie, tranne che ieri notte Jam stava meglio e ha mangiato qualche crocchetta senza vomitare.

Bravo cucciolotto!! Forza Eli, vedrai piano piano si sistemerà tutto..

P.s. Io avrei fatto esattamente tutto quello che hai fatto tu!  :-*
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Gloria Donati - 13 Febbraio 2017, 10:12:38
Forza Jam, il fatto che abbia mangiato è un ottimo segno!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 13 Febbraio 2017, 10:38:27
Antonio, quotone al tuo intervento!!!


Però posso dire una cosa ad Arizona?
Scusa Arizona ma questo è un forum di semplici padroni di cani, non è un forum veterinario (e anche se lo fosse, prenderei i pareri dati con le pinze... perché per fare una diagnosi devi visitare il cane e fare 100 esami... non basta certo descrivere qualche sintomo)
Non so cosa ti aspettavi dalle persone, una diagnosi certa... sicuramente supporto morale (che credo sia arrivato) se qualcuno si è mostrato scettico sui malesseri di Jam sarà anche stato perché tu stessa hai ammesso che ad un certo punto hai perso la lucidità e sei entrata nel pallone, esagerando con le tue paure.
Questo lo hai scritto tu...
Le persone scrivono in buona fede cosa pensano anche sulla base delle proprie esperienze personali, il vomito e le cacche sono eventi comunissimi nella vita di un cane e anche le intolleranze alimentari, quindi ci sta di tendere a rassicurare... ma io quando intervengo in questo genere di thread premetto sempre di NON essere un vet e di NON avere alcuno strumento per dire che un cane non ha nulla.


Quindi, come hai ragionissima tu a dire che uno prima di rispondere deve leggere bene e  riflettere a lungo (ma anche se leggiamo bene, sempre NON veterinari restiamo) mi permetto di dire che anche chi scrive deve riflettere a lungo, prendere i suggerimenti e pareri per quello che sono e fare come si sente di fare perché il cane è suo, sua è la responsabilità.
Dire che se dando retta agli utenti del forum che dicevano che jam non aveva nulla, chissà cosa sarebbe accaduto, non mi sembra molto corretto, scusa... capisco il momentaccio e dò ragione ad antonio sul non fare polemiche e questa fidati non lo è. Però è una brutta cosa da scrivere perché noi che ne sappiamo??? Non abbiamo mai visto il tuo cane, ci basiamo su cosa scrivi... Chi risponde lo fa in buona fede per dare un aiuto, poi è sempre il padrone del cane che deve agire con la sua testa e secondo sua responsabilità!


Ad ogni modo speriamo che si capisca la ragione del male, speriamo vada tutto bene perché questa è l'unica cosa importante!!

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Luna14 - 13 Febbraio 2017, 11:29:35
Mi dispiace tanto per Jam.  Ma può essere stato così male per quello che ha mangiato fuori dallo studio del veterinario ?  "Questa atmosfera surreale è stata interrotta dal mio grido strozzato quando mi sono accorta che Jam masticava qualcosa nel buio e ...orrore, gli tolgo dalla bocca cacca (di gatto, presumo)"  Lo hai fatto presente al veterinario stesso ?  Spero tanto che Jam stia meglio.  Un abbraccio.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: M.Rosa&Renny - 13 Febbraio 2017, 11:50:16
Ciao Arizona, anzitutto felicissimo, come tutti qua dentro, che per jam si sia trovata una giusta direzione volta a capire, per poi risolvere, i mali che lo affliggono.
Poi riprendo il BELLLISSIMO post di Francesca ( mo’ non te la tirare..!) , e invito a leggerlo…rileggerlo…e rileggerlo ancora. Perche’ lo trovo parecchio  intelligente. E credo che riassuma un po’ il pensiero di molti.
Il tuo topic era volto, appunto , a cercar conforto. Ma il conforto, di per se, non da apporto materiale e concerto. E’ una candela in sacrestia, ed io che lo dico non son praticante. Noi si cerca, chi piu’ chi meno, soventemente l’appoggio morale. Per guai in famiglia o sul lavoro, per solitudine, per disperazione. C’e’  chi, tra noi, si e’ spinto oltre suggerendoti canali differenti  dove risintonizzare il rapporto con Jam…oltre che proporre o suggerire differenti approcci medici : ecco, chi l’ha fatto e’ stato mosso solo da esperienza, buon cuore, voglia di esserti di aiuto. Per quanto possa valere, ti dico che da gg sul ns gruppo whatsapp ci si interessa di jam. Si chiede ad Antonio, gli si telefona, ci si confronta. Tutto questo noi, che stiamo millemila km lontani e viviamo nelle nebbie del Nord, lo facciamo perche’ci preme che il peloso stia bene. e di rimando voi. Mi sento, permettimelo, di dissentire totalmente su cio’ che hai detto di Pietro. Non vi conoscete? Vero, ma io conosco lui. E ti posso garantire che se dovessi lasciare una delle mie due cane ad un uomo del quale mi possa fidare al 110%..e’ proprio lui. Boria? Non ne ha affatto. E’ schietto, non mieloso e assolutamente scevro da interessi personali. Che non si nasconda dietro artifizi letterari , sbellicando un lessico da Accademia della Crusca per dire, intortando, : “ hey, secondo me e’ una cazzata”, io personalmente lo apprezzo.Certo non ha lui bisogno di avvocatura forense che , qua , ne prenda le parti. Appunto perche’ lo conosco! Pero’ al contempo mi preme chiarire un concetto, che per noi…che CI FREQUENTIAMO e che ci CONOSCIAMO e’ chiaro, lapalissiano, cristallino: qua nessuno si crede Domini Iddio ne fa’ il saccente a comando e/o piacimento…tantomeno Pietro, che altresi’ e’ una delle personi piu’ umili e disponibili che conosco.
Detto cio’, ritengo sia solo un malinteso . E lo spero. Te lo ripeto, se noi qua al Nord ci si dannava a chiedere del tuo jam, ognuno coi propri millemila cazzi a cui pensare o..solamente…fottendosene dei mali altrui, e’ perche’ ci teniamo al VOSTRO benessere.
Scrivo cio’ perche’, come saggiamente detto, il forum e’ pubblico. E  che mai passi il concetto, l’idea o solo il sospetto…che uno tra gli utenti piu’ ddisponibili e preparati del Forum sia un fazioso guerrafondaio.
Tornando a noi, ribadisco la fiducia in Antonio. Fiducia anche mia, totale. E confido che quasta nuova via sia quella giusta. Il mio consiglio, sommesso, e’ appunto di stare sereni. Di credere che ora si sia sul cammino corretto. Di continuare ad interfacciarvi con chi ( Davide e Tiziana) ha i numeri per potervi dare consigli preziosi. E di fidarvi di loro. Non di noi, che appunto se si vuol proprio esser sinceri accedndiamo candele in sacrestia. Antonio in loco, il suo vet, Davide e tiziana. LORO dovete ascoltare, alla lettera. Noi si cerca di esser di conforto, di dare spunti..il tutto correlazionato alla ( poca) esperienza personale.
Di par mio non interverro’ piu’ qua, perche’ notizie del piccolo le avro’ tramite Tony. E perche’, lecitamente, meglio non congestionare il topic con opinioni, idee o anche solo spunti che posson esser letti come fuorvianti se non addirittura come attacchi.
Un abbraccio forte e buona vita.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 13 Febbraio 2017, 14:15:53
Ok ragazzi. Io ho detto la mia, voi la vostra come è giusto che sia. Alcune cose che ho scritto sono state capite, altre sono state fraintese. E viceversa, tante cose che avete scritto voi le ho capite mentre altre le avrò fraintese.
Sono sicura che se ci fossimo parlati di presenza, molti problemi nemmeno sarebbero sorti. Ma questo è un forum, quindi le frizioni possono capitare. Personalmente su questo argomento non interverrò più.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Sabry - 13 Febbraio 2017, 14:17:51
Ciao ci sono novità? Come sta?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 13 Febbraio 2017, 14:18:59
Ok ragazzi. Io ho detto la mia, voi la vostra come è giusto che sia. Alcune cose che ho scritto sono state capite, altre sono state fraintese. E viceversa, tante cose che avete scritto voi le ho capite mentre altre le avrò fraintese.
Sono sicura che se ci fossimo parlati di presenza, molti problemi nemmeno sarebbero sorti. Ma questo è un forum, quindi le frizioni possono capitare. Personalmente su questo argomento non interverrò più.

Concordo su tutto Eli... come sta Jam? Ci sono novità?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 13 Febbraio 2017, 14:25:38
Non ho novità. Non sono ancora riuscita a parlare con il veterinario. Ma è andato Antonio, lo ha trovato mogio. Però mangia e beve.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Francesca* - 13 Febbraio 2017, 14:34:13
Ok ragazzi. Io ho detto la mia, voi la vostra come è giusto che sia. Alcune cose che ho scritto sono state capite, altre sono state fraintese. E viceversa, tante cose che avete scritto voi le ho capite mentre altre le avrò fraintese.
Sono sicura che se ci fossimo parlati di presenza, molti problemi nemmeno sarebbero sorti. Ma questo è un forum, quindi le frizioni possono capitare. Personalmente su questo argomento non interverrò più.


ok...ti volevo solo dire che questa parte del tuo intervento l'ho trovata ingiusta... spero vivamente che non si volesse dare la responsabilità della salute di un cane a sconosciuti che commentano in buona fede sapendone il giusto...ad ogni modo, forza Jam
speriamo si risolva tutto al più presto!!!





"Alla fine, spero che passi il messaggio di leggere attentamente quello che gli altri scrivono. Se non si ha tempo di leggere con attenzione i post, non si scrnulla, cosa che a volte è la migliore da fare.
Spero si capisca che a volte è meglio non dare consigli veterinari a distanza: se avessi ascoltato chi mi diceva che il cane non aveva niente e non avessi girato la Sicilia per trovare il miglior veterinario per Jam, adesso Jam sarebbe in seri guai. E poi: dare credito e fiducia a chi ha il cane sotto gli occhi ogni giorno. Si può essere il più grande esperto del mondo, ma il proprietario attento si accorge che c'è qualcosa che non va.
E io lo vedevo: quindi sì, sono cocciuta.  Anche quando il veterinario, gli utenti dei forum, anche tu Antonio dicevate che Jam non aveva niente, io continuavo a vedere che Jam non stava bene. Forse dietro non c'è un problema serio forse invece sì ma Jam non stava bene e nessuno lo vedeva meglio di me. Con buona pace di tutti."
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: teppista11 - 13 Febbraio 2017, 15:18:21
Tutto incrociato per il piccolo....spero di cuore non sia niente di grave e si risolva tutto positivamente!! 🍀
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 14 Febbraio 2017, 08:55:29
Ciao Eli, come sta Jam?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 14 Febbraio 2017, 15:37:59
Mi associo a Fede...
E' tornato a casa il piccolo?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 14 Febbraio 2017, 15:43:45
Aspettiamo l'ecografia.
Il vomito non c'è più e nemmeno la diarrea; mangia svogliato, il dottore dice perché risente della situazione e vuole noi.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 14 Febbraio 2017, 15:44:43
Eli è ancora ricoverato allora?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: teppista11 - 14 Febbraio 2017, 15:49:36
Già buono direi, l'importante si sia stabilizzato e tranquillizzato!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 14 Febbraio 2017, 16:31:56
Bene che vomito e diarrea siano cessati,certamente risente della vostra mancanza e di casa sua. Tante coccoline al topino!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 14 Febbraio 2017, 16:52:28
Ottimo che il piccolo sta meglio... è giù di morale perché gli manca la sua mamma...
Forza Eli!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: LaMaria - 14 Febbraio 2017, 21:13:07
Dai Jam, fra un po' ritorni a casa!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 14 Febbraio 2017, 21:41:12
Jam è tornato a casa! Siamo appena arrivati. Abbiamo terapia di 15 giorni per poi fare ulteriore controllo ed esame alla fine della terapia. Ora siamo stanchissimi, nei prossimi giorni vi racconto meglio.
Jam era felicissimo di vederci e anche noi. Ci è mancato moltissimo.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Spring7891 - 14 Febbraio 2017, 21:52:59
Sono contenta che il piccolo sia a casa!!!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 14 Febbraio 2017, 22:11:40
Sono felice che sia tornato a casa, riposatevi e dategli tanti bacini!!!😘
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Hélène & Ariel - 14 Febbraio 2017, 22:13:47
Ancora tante zampine incrociate !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: LaMaria - 14 Febbraio 2017, 22:30:55
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: mimminax3 - 15 Febbraio 2017, 08:37:42
bene sono contenta che jam sia tornato a casa.

Adesso speriamo che la terapia funzioni  em_040
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 15 Febbraio 2017, 09:04:30
Che bella notizia!! Felicissima per voi!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 15 Febbraio 2017, 09:05:34
Siamo tutti felici per Jam e per voi...


Forza piccolo!


 em_042 em_042 em_042 :smileys_0280: :smileys_0280: :smileys_0280:
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: francorussell - 15 Febbraio 2017, 10:18:31
E VAIII JAMM SONO CONTENTISSIMO FORZA DAI CHE SI RISORVERA TUTTO E MAGARI QUALCHE VOLTA CI SI VDE PER ANDARE A SCORAZZARE PS FORZA  RAGAZZI TENETE DURO   ;) ;) ;) ;)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 15 Febbraio 2017, 10:22:49
Bravo piccolo Jam!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: teppista11 - 15 Febbraio 2017, 11:05:59
 Evvai, felice!!!!!! :good:
Poi ci racconterete meglio, spero intanto sia una problematica transitoria e di facile gestione!!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Sabry - 15 Febbraio 2017, 11:36:45
Ottime notizie, adesso rilassatevi un po e godetevi del tempo insieme a farvi tante coccole!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: esso - 15 Febbraio 2017, 11:49:12
E VAIII JAMM SONO CONTENTISSIMO FORZA DAI CHE SI RISORVERA TUTTO E MAGARI QUALCHE VOLTA CI SI VDE PER ANDARE A SCORAZZARE PS FORZA  RAGAZZI TENETE DURO   ;) ;) ;) ;)

ma certo che ci si vede presto
grazie Franco
se vai nella sezione video foto fai vedere russel
ciao
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: francorussell - 15 Febbraio 2017, 11:54:59
ma certo che ci si vede presto
grazie Franco
se vai nella sezione video foto fai vedere russel
ciao
CERTO ANTONIO ORA CI PROVO  :P
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 15 Febbraio 2017, 21:11:43
Jam sta meglio, è molto attivo, in clinica lo hanno rimesso su.
Aspettiamo e speriamo che la cura faccia effetto; si tratta di una brutta enterite con ingrossamento dei linfonodi e un'infezione.
Dopo essere incappati in un veterinario superficiale e frettoloso, in uno cialtrone e in malafede, infine in uno inconcludente, finalmente siamo in buone mani.

Ringrazio tutti quelli che hanno scritto parole di conforto e di incoraggiamento, l'ho apprezzato molto. Un bacio!

Franco, spero di conoscere presto  te e Russel  :)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 15 Febbraio 2017, 22:05:52
L'importante e'aver capito cos'ha e vedrai che con la cura giusta si rimettera' velocemente. Sono proprio contenta per  Kam e per voi. Tante coccole al topolino!!!😘😘😘
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Gloria Donati - 16 Febbraio 2017, 07:01:56
Dai Jam.. Eli ma il veterinario pensa che con la giusta terapia  i problemi di Jam si risolvano?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 16 Febbraio 2017, 08:47:28
Bene, avanti così allora... :good: :good: :good:


Noi qui in silenzio... continuiamo a tenere tutto incrociato e a fare il tifo per lui...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 16 Febbraio 2017, 08:50:47
Sono contenta che abbiate trovato un bravo veterinario di cui vi potete fidare!!
Dai patatino!!!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 18 Febbraio 2017, 09:16:48
Gloria, tutto sta nella risposta a questa terapia. Se gli antibiotici funzionano, la cura sarà lunga ma si ci riesce.

Grazie Chiara e Fede 😘
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 23 Febbraio 2017, 12:21:49
Ciao Eli! come sta il piccolino?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: mimminax3 - 24 Febbraio 2017, 08:41:34
Come sta Jam? procede tutto bene ?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 24 Febbraio 2017, 09:20:58
Mi associo...
Eli come sta il nostro patatino?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 28 Febbraio 2017, 21:14:17
Ciao Eli, come sta Jam?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 01 Marzo 2017, 08:26:50
Pure io...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 01 Marzo 2017, 17:08:41
Ciao ragazzi/e! Vi rispondo adesso perché mi connetto molto poco con il forum e poi perché ho aspettato di avere notizie concrete.
In questi giorni è andata bene, molto bene. Con la cura e la nuova alimentazione Jam sta andando alla grande non solo perché fa una bella cacca ma soprattutto perché è molto vitale e attivo, come mai lo avevamo visto. In pratica, un altro cane. Solo per il peso ancora non è decollato; solo in termini di bilancia però, perché a occhio sta molto meglio. L'ecografia ha dato notizie positive, continueremo ancora per un po' con gli antibiotici e poi vedremo se starà altrettanto bene senza medicine. Nel frattempo ancora prudenza per quello che potrebbe mettere in bocca o leccare e niente campo cinofilo.
Però, giusto per non farci mai mancare niente, martedì scorso Jam ha mangiato un pezzo di tappeto. Nel giro di due ore mentre noi eravamo al lavoro, ne ha fatto fuori un angolo. La dog sitter lo ha colto proprio sul fatto. Da allora non ha mai avuto vomito, non ha smesso di fare i suoi bisogni, è stato sempre affamato e vitale, ma non ha ancora espulso il tappeto. Noi non lo abbiamo trovato nelle feci e oggi l'ecografista ha detto che dopo 17 ore di digiuno, lo stomaco non era svuotato come avrebbe dovuto dunque si suppone che quello che la dottoressa ha visto sia proprio il tappeto. A quanto dicono, non dovremmo preoccuparci dato che non ci sono segni di occlusione, dovremmo solo aspettare stando attenti a eventuali segnali preoccupanti.
Grazie sempre per l'affetto e l'interesse.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 01 Marzo 2017, 17:47:14
Ottimo notizie Eli, sembra proprio che abbiate trovato la strada giusta.
Sono contentissima per voi e per il vostro patatino!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Sabry - 01 Marzo 2017, 18:51:34
Sono molto contenta che vada bene!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Gloria Donati - 01 Marzo 2017, 22:28:11
Mi sembrano notizie molto buone.. quindi forza ancora Eli e Jam!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 02 Marzo 2017, 06:59:13
Benissimo Jam! speriamo salti fuori il tappeto al più presto!!!
Un abbraccio
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 02 Marzo 2017, 12:54:56
😄
Lo attendo (il tappeto) con ansia  ;)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: LaMaria - 02 Marzo 2017, 14:28:37
Ma poi lo rammendi? (Scherzo, non è che si può stimolare la fuoriuscita con qualche alimento oppure si fa peggio?)

Ho seguito gli aggiornamenti, spero che vada tutto per il meglio; una volta imboccata una strada positiva, secondo me l'aumento di peso verrà pian piano, è l'ultimo dei problemi. La mia "giraffina" è sempre stata magra, solo ai due anni ha messo su il peso e la massa mancante. E non ha mai avuto problemi di digestione...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 02 Marzo 2017, 15:29:32
Infatti, adesso che lo vedo stare bene e comportarsi da giovane cucciolone e non da vecchietto stanco, non mi preoccupo più del peso  ;)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 02 Marzo 2017, 18:53:36
Felicissima per voi...


 :good: :good: :good:
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Hélène & Ariel - 03 Marzo 2017, 11:55:33
Sono contenta... non hai avuto un inizio facile, ma grazie alla tua caparbietà, sei riuscita a risolvere tutto. A parte il tappeto ! :-))
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Patty63 - 04 Marzo 2017, 23:34:44
Ciao ragazzi, non ho mai partecipato a questo topic perché sicuramente non
competente in materia, ma ho sempre seguito le vostre vicissitudini con Jam.
Lasciami dire che siete stati bravissimi e sono felice per voi perché mi sembra abbiate
finalmente trovato la strada giusta.
Ora cominciate a godervi il piccolino con serenità e gioia.
Forza Jam continua così ... però magari i tappetini lasciali stare ;)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 05 Marzo 2017, 19:24:41
Grazie ragazze! Sicuramente siamo molto più sereni perché la cura funziona e il veterinario è finalmente quello giusto però siamo anche consapevoli che c'è ancora da aspettare. La vera prova del nove sarà quando finirà di prendere antibiotici. Se continuerà a stare bene, allora il problema potrà dirsi chiuso; se invece senza la copertura dei farmaci ricominceranno i problemi, dovremo rassegnarci all'idea di un'enteropatia cronica da trattare con cicli di antiobiotici per tutta la vita.
Comunque, una cosa per volta. Al momento viviamo alla giornata.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 06 Marzo 2017, 10:03:37
@Stefano: per non far confusione con i due 3d ti ho spostato e aperto nuovo topic qui
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=30011.0 (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=30011.0)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: stefanocer - 06 Marzo 2017, 12:38:08
@Stefano: per non far confusione con i due 3d ti ho spostato e aperto nuovo topic qui
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=30011.0 (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=30011.0)
grazie mille Chiara!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 22 Marzo 2017, 16:35:57
Come sta il piccolino?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: cla_aylin - 22 Marzo 2017, 17:48:10
Mi accodo, come sta il dolce Jam? Lo pensiamo tanto!!!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: esso - 22 Marzo 2017, 17:49:56
ma infatti, come va ?
Titolo: Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Aslan & April - 22 Marzo 2017, 17:52:19
Arizona  perche' non ci dai piu ' notizie di Jam ? 

Perche' mi  sembrava che scrivessi  molto  spesso  quando Jam  non stava   bene!
Ci  piacerebbe  sentire  da te anche  le  belle  notizie

Ausi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: chiccarose - 22 Marzo 2017, 18:02:30
Mi unisco al coro: come sta Jam?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 22 Marzo 2017, 18:17:31
Si,si come sta Jam?
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 22 Marzo 2017, 22:40:56
Ciao ragazzi! Grazie per l'interesse, siete molto affettuosi ❤️
Jam sta bene; la cura continua con il Salazopiryn per un altro mese, mentre l'antibiotico è stato sospeso. Siamo contenti ma per ora non possiamo dirci ancora completamente fuori dal problema. Per esserne sicuri, dobbiamo aspettare ancora un po'. Giusto in questi giorni c'è stato qualche piccolo segnale che non mi è piaciuto ma non sto qui a sviscerarlo un po' per scaramanzia e soprattutto perché non voglio rientrare nella spirale dell'ansia o fasciarmi la testa prima che si rompa. Quello che vedo è che Jam sta riprendendo peso, è vivace (a tratti monello dato che è in piena adolescenza   ^-^) e noi gli vogliamo bene da morire! Questo mi basta. Nel frattempo  il 27 marzo festeggeremo un anno di età!

Arizona  perche' non ci dai piu ' notizie di Jam ? 

Perche' mi  sembrava che scrivessi  molto  spesso  quando Jam  non stava   bene!
Ci  piacerebbe  sentire  da te anche  le  belle  notizie

Ausi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In questo momento leggo poco il forum e scrivo ancora meno. Quando mi connetto, lo faccio più che altro per seguire le vicende di alcuni utenti che "mi stanno a cuore" e dai quali ho avuto solo pensieri positivi e parole gentili (Chiara, Sabry, Vega, La Maria, Nickistefy, Helene&Ariel, Gloria Donati, Dani, tu, tutti voi che mi avete appena chiesto notizie e anche altri che non elenco).
Prima scrivevo spesso perché mi sentivo a mio agio nel forum, quindi mi veniva naturale chiedere aiuto per le difficoltà con Jam, partecipare a discussioni cinofile, extracinofile e a cazzeggi vari. Dopo certi post che sono stati scritti in questo topic, invece, non è più così.
E non mi riferisco a quelli di Milù; quelli sono stati indisponenti ma nulla di più, non hanno mai avuto importanza e mi sono scivolati sopra, dopo i primi momenti di fastidio. Mi riferisco alle polemiche sollevate da altri utenti (per i quali nutrivo stima) mentre Jam stava malissimo ed era ricoverato. Il lunedì mattina successivo al ricovero non sapevamo come ne sarebbe uscito, aspettavamo notizie e ogni volta che entravo qui dovevo leggere post in difesa degli amici e accuse. Il mio unico pensiero era Jam, avevo chiesto che venisse rispettato il momento difficile e il mio stato d'animo, di non parlarne più ma evidentemente era più importante dire la propria, controbattere, "mettere i puntini sulle i" sulle questioni aperte, fare quadrato attorno agli amici piuttosto che starmi vicino. Ecco, queste cose hanno cambiato la percezione che avevo di questo forum, facendomi perdere gran parte del piacere di parteciparvi. Almeno per ora.
Però non dimentico chi di voi mi è stato vicino. E vi ringrazio di nuovo  :)

Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: dani - 22 Marzo 2017, 22:55:13
Bene ,sono contenta che vada meglio, mi raccomando ogni tanto dacci informazioni del monello!!! Tante coccole al topino!🙂
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: cla_aylin - 22 Marzo 2017, 23:04:09
Bene ,sono contenta che vada meglio, mi raccomando ogni tanto dacci informazioni del monello!!! Tante coccole al topino!🙂

Quoto!!!

Forza Jam!!!! Qui ti pensiamo sempre!! Forza cucciolo, deve andare sempre meglio! Tifiamo per te!!!!

Coccole al simpatico adolescente biondo! ;D😍
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Gloria Donati - 23 Marzo 2017, 04:06:54
Eli  l'importante è che stia meglio.. che sia un birbante come è giusto alla sua età.. e godetevelo.. questa è  una fase di risate ed esasperazione.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: nickstefy - 23 Marzo 2017, 07:17:23
Ciao Eli...
L'importante è che Jam sia sulla buona strada, e speriamo che continui cosi per sempre. Che bello già un anno??? :)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: M.Rosa&Renny - 23 Marzo 2017, 07:46:48
La cosa fondamentale è che il piccolo stia bene e che la via intrapresa stia dando segnali rincuoranti. Perseverare e vedrete che saprà stupirvi! Buona vita
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Vega87 - 23 Marzo 2017, 08:19:22
Contenta di sapere che per Jam procede in discesa. :)
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Sabry - 23 Marzo 2017, 08:40:01
Ottime notizie! Avanti così allora e un abbraccio.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Fede°Aaron - 23 Marzo 2017, 09:16:02
Bellissimo leggere queste cose! Bravo cucciolone!!
P.S. Eli sono anche io in piena fase adolescenza  :o :o :o
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: ChiaraMamo - 23 Marzo 2017, 09:33:09
Forza Jam... avanti così!!!


Chissà che super fustacchione che diventerai!!!


Eli... postaci qualche foto del nostro campione!!! ^-^


 :smileys_0280: :smileys_0280: :smileys_0280: :smileys_0280:
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: LaMaria - 23 Marzo 2017, 12:15:43
La voglio anch'io la foto di JAM!
Quando lo penso mi viene sempre in mente questa canzone di James Taylor...
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 23 Marzo 2017, 13:02:17
Grazie a tutti!
In effetti Jamotto (in breve Jam8) è veramente bello  :laugh:

@LaMaria: bella associazione di idee! Mi piace molto James Taylor! Anche se il nome lo abbiamo scelto per i Pearl Jam ... e devo ammettere che sta venendo fuori un bel carattere rock! È patatone ma non in modo eccessivo, lui vorrebbe fare, agire, predare...è uomo d'azione  ^-^ Cosa che mi piace molto, quasi inaspettatamente direi perché nell'immagine teorica e ideale che avevo in testa prima di avere un cane (Jam è il mio primo cane) c'era il coccolone, il "contemplativo" (si può dire per un cane?!?), invece questo aspetto fiero, energico, intraprendente, vitalistico mi piace moltissimo e spero di poterlo presto esaltare e incanalare in qualche attività specifica. In ogni caso e comunque andrà, voglio vivermelo così com'è lui perché così com'è è e come sarà in futuro è e sarà esattamente come lo voglio io.
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: LaMaria - 23 Marzo 2017, 13:43:40
Grazie a tutti!
In effetti Jamotto (in breve Jam8) è veramente bello  :laugh:

E mettila, 'na fotA!

@LaMaria: bella associazione di idee! Mi piace molto James Taylor! Anche se il nome lo abbiamo scelto per i Pearl Jam ... e devo ammettere che sta venendo fuori un bel carattere rock! È patatone ma non in modo eccessivo, lui vorrebbe fare, agire, predare...è uomo d'azione  ^-^ Cosa che mi piace molto, quasi inaspettatamente direi perché nell'immagine teorica e ideale che avevo in testa prima di avere un cane (Jam è il mio primo cane) c'era il coccolone, il "contemplativo" (si può dire per un cane?!?), invece questo aspetto fiero, energico, intraprendente, vitalistico mi piace moltissimo e spero di poterlo presto esaltare e incanalare in qualche attività specifica. In ogni caso e comunque andrà, voglio vivermelo così com'è lui perché così com'è è e come sarà in futuro è e sarà esattamente come lo voglio io.

Sì, anch'io mi aspettavo una patata coccolona, e invece mi ritrovo una fiera cacciatrice: forse dovevo chiamarla Diana, ma anche il suo nome celtico rende l'idea (la regina fece fuori parecchia gente, mi sa). Jam pure, è perfetto: un concentrato di energia in salsa rock!
Titolo: Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
Inserito da: Arizona - 27 Marzo 2017, 20:35:50
E mettila, 'na fotA!


Fatto! Nell'apposita sezione, c'è un topic aperto oggi per festeggiare 1 anno di Jam8  ;)