Autore Topic: Enova ed Orijen verranno surclassate!!!  (Letto 19758 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Enova ed Orijen verranno surclassate!!!
« il: 24 Febbraio 2010, 03:34:36 »
girovagando su internet ho trovato questo sito, http://www.canidae.it/index.html, l'azienda pare inizierà a breve a commercializzare le crocche, proposte sia in modalità grainless (con una formula addirittura più spinta, ma meno proteica, della orijen, proporrà infatti un 80% carne 20% frutta e vegetali 0% creali) che con la presenza del solo riso... insomma sembra promettere bene, ho dato uno sguardo agli ingredienti e sono ottimi! Vedremo!
GUARDATE L'ETICHETTA DI QUESTA FORMLA CON RISO!!! ENOVA E NUTRO SURCLASSATE!!!

Canidae All Life Stages Formula
Ingredienti:
Carne di pollo disidratata, carne di tacchino disidratata, carne di agnello disidratata, riso integrale,
riso bianco, crusca di riso, piselli,patate, farina d'avena, orzo perlato, grasso di pollo (conservato con
tocoferoli misti), miglio, polpa di pomodoro, aroma naturale, farina di lino, pesce dell’oceano disidratato,
cloruro di colina, farina di erba medica essiccata al sole, inulina (dalla radice di cicoria), lecitina, estratto
di salvia, mirtilli rossi, beta carotene, estratto di rosmarino, olio di girasole, estratto di yucca schidigera,
Enterococcus faecium, lactobacillus acidophilus, Aspergillus oryzae, Bacillus subtilis, Saccharomyces
cerevisiae, supplemento di vitamina E, ferro proteinato, proteinato di zinco, rame proteinato, solfato
ferroso, solfato di zinco, solfato di rame, ioduro di potassio, tiamina mononitrato, manganese proteinato,
ossido di manganoso, acido ascorbico, supplemento di vitamina A, biotina, pantotenato di calcio, solfato
di manganese, selenito di sodio, cloridrato di piridossina (vitamina B6), supplemento di vitamina B12,
riboflavina, supplemento di vitamina D, acido folico, cobalto proteinato, selenio organico, papaia, ananas
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2010, 04:04:59 da jimpiccanti »
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Enova ed Orijen verranno surclassate!!!
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2010, 13:36:44 »
bene bene bene, a quanto pare prorpio nei prossimi giorni saranno disponibili questi mangimi! Ecco cosa mi scrivono ad una mia domanda sul dove e come acquistarli:
Gentile Sig. Vincenzo, la ringraziamo molto dell’interesse dimostratoci per i prodotti CANIDAE All Natural pet foods.

CANIDAE All Natural pet foods, rappresenta quanto di meglio si può trovare nel mercato mondiale in merito alla nutrizione per animali domestici, alimenti completamente naturali ed olistici, formulati con ingredienti adatti per il consumo umano (Human grade), senza conservanti e/o appetizzanti artificiali, alto contenuto di vitamine, aminoacidi e minerali chelati, livelli bilanciati di acidi grassi Omega 6 & 3, attività enzimatica garantita, pro e prebiotici ed inoltre cani e gatti amano il gusto di CANIDAE & FELIDAE.

Garanzia soddisfatti al 100% o Rimborsati al 100%.

Le comunichiamo che, stiamo avviando la distribuzione dei prodotti in Italia proprio in questi giorni, abbiamo dei contatti con alcuni rivenditori della sua zona con i quali confidiamo di concludere degli ottimi accordi ,inoltre, se per lei potrebbe essere utile può indicarci qualche negozio di sua fiducia e sarà nostra cura contattarlo, attiveremo presto anche il servizio di “Shop on line”, con la possibilità di poter acquistare i prodotti, che consegneremo in tutta Italia.

Sarà nostra premura, informarLa tempestivamente degli sviluppi al riguardo, sperando di poterle dare al più presto la possibilità di provare, per il suo amato 4 zampe, l’alta qualità dei prodotti CANIDAE All Natural pet foods.

Nel contempo, ci ritenga a Sua completa disposizione per qualsiasi motivo o chiarimento.

Con i migliori saluti.
Team Servizio Clienti


TIENNE srl

Authorized Official CANIDAE Distributor in Italy
E-mail: info@canidae.it
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Enova ed Orijen verranno surclassate!!!
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2010, 19:49:12 »
volendo sono acquistabili qui http://www.tierhaus24.de/shop/categories.php?cPath=29171992_29172105_29192483
il prezzo è interessante davvero, il sacco da 13.8kg della linea grainless è a 50 euro !
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Enova ed Orijen verranno surclassate!!!
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2010, 02:45:14 »
una solla precisazione....

80/20/0
o
70/30/0

non si riferiscono al totale degli ingredienti...
bensi alla fonte proteica....

il che vuol dire che nel caso di 80/20/0
l'80 % delle proteine sono provenienti dalla carne, il 20% da frutta e verdura e 0 da cereali

e NON che contiene 80% di carne, 20% di frutta e 0 cereali.

altrimenti non si capirebbe perchè con 80% di carne il Grainless CANIDAE ha "solo" il 34% di proteine...

la differenza pare piccola, ma NON lo è....



 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Enova ed Orijen verranno surclassate!!!
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2010, 05:04:04 »
una solla precisazione....

80/20/0
o
70/30/0

non si riferiscono al totale degli ingredienti...
bensi alla fonte proteica....

il che vuol dire che nel caso di 80/20/0
l'80 % delle proteine sono provenienti dalla carne, il 20% da frutta e verdura e 0 da cereali

e NON che contiene 80% di carne, 20% di frutta e 0 cereali.

altrimenti non si capirebbe perchè con 80% di carne il Grainless CANIDAE ha "solo" il 34% di proteine...

la differenza pare piccola, ma NON lo è....



 
beh però per quanto riguarda Acana per esempio ( visto che ho l'etichetta sottomano) la distinzione 60 40 0 parrebbe proprio riferirsi alla percentuale totale degli ingredienti, l'inghippo sta, e con ciò si potrebbe spiegare la differenza proteica nonostante la formula con una più elevata percentuale di "carne " di canidae, nell'includere in tale suddivisione anche le carni non disidratatre. per esempio, come ho fatto notare nell'altro topic "Acana grassland dove comprarlo al miglior prezzo" se si sommano le percentuali riportate in etichetta di acana, le carni raggiungono proprio il 60% del totale, sennonchè un 14% è dato ca carne fresca di agnello, che disidratata diminuirebbe considerevolmente il proprio peso ergo la sua incidenza in percentuale sul totale di carne presente nella ricetta( le cui percentuali reali sarebbero dunque 50 % 50% 0% circa). Sulle crocche canidae questo calcolo non può essere fatto poichè non abbiamo le percentuali delle varie carni presenti in etichetta, ma si potrebbe ragionevolmente dedurre che la carne fresca abbia un'incidenza percentuale maggiore rispetto ad orijen o acana e considerandola in modalità disidratata la percentuale di 80% dimimnuirebbe considerevolmente,
Può essere giusta questa ipotesi a parer tuo kaffa??
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2010, 05:12:17 da jimpiccanti »
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Enova ed Orijen verranno surclassate!!!
« Risposta #5 il: 01 Marzo 2010, 16:33:57 »
Riguardo alle percentuali:
La ChampionPet Food, produttrice di Orijen ed Acana ha per prima utilizzato lo schemino 70-30-0  per identificare i propri prodotto GAINLESS.
La cosa è stata presto "presa in prestito" da altri produttori, anche se non sempre le percentuali si riferiscono alle stesse cose.

Nel caso di ORIJEN ed ACANA, si tratta certamente di percentuali sugli ingredienti, come in più casi specificato sul sito e sugli opuscoli
"ORIJEN ADULT is made with a Biologically Appropriate ingredient ratio (70/30/0) of 70% meat, 30% fruit and vegetables (and 0% grain)."

nel caso di CANIDAE viceversa pare che si tratti di percentuali riferite al TIPO di proteine e non al tipo di contenuto...
Dal sito CANIDAE.COM:
"Grain Free Formula with 80% Meat Protein and 20% Vegetable and Fruit Protein Provides Wholesome Nutrition and Increased Energy Levels."
"80% of the total protein is derived from meat, 20% from vegetables and fruits, and 0% from grains"

dal sito CANIDAE.IT
"Formula senza cereali con 80% di proteine dalla carne e il 20% da frutta e verdure Fornisce una completa nutrizione e un aumento dei livelli di energia."
"80% DI PROTEINE DALLA CARNE, 20% DA FRUTTA E VERDURE, 0% CEREALI"

Il risultato è diverso, ed occorre fare attenzione a paragonare i prodotti di diverse case produttrici sulla base della formuletta propagandata.

Con questo CANIDAE resta sulla carta un OTTIMO prodotto, e spero di poterlo presto testare sui nostri cani.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Enova ed Orijen verranno surclassate!!!
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2010, 16:42:17 »
Riguardo alle differenze tra ORIJEN e ACANA, ho trovato questo sul sito del produttore:

Domanda:
While there are many differences between ACANA and ORIJEN?

Risposta:
Five of the main points of difference are summarized below:
1.MEAT CONCENTRATION: ORIJEN is made with 70-75% meat ingredients while ACANA has between 40 to 65%, depending on the formula.
2.AMOUNT OF PROTEIN: ORIJEN diets range between 38% and 42% protein, while ACANA features protein levels of 29-34%.
3.AMOUNT OF CARBOHYDRATE: ORIJEN diets range from 18-22% of carbohydrate, while ACANA diets are typically in the 28-30% carbohydrate range.
4.AMOUNT OF FRESH MEAT: ORIJEN is made with 28-35% of fresh meats, compared with ACANA which ranges from 9-15% of fresh meats.
5.VARIETY OF FRESH MEAT: ORIJEN contains a minimum of 5 fresh meats, compared to ACANA which contains 3 different fresh meat ingredients.

Put simply, we believe ORIJEN is the best dry dog or cat food available worldwide. Although lower in protein and total fresh meat content than ORIJEN, ACANA provides unbeatable value and a price point that makes Biologically Appropriate pet foods accessible to a wide range of pet lovers.

Allego inoltre l'interessantissimo ORIJEN WHITE PAPER, che avevo già letto in passato trovandolo molto interessante, ma che non riuscivo più a trovare.
Contiene un'interessantissima spiegazione sull'alimentazione del cane. Pur leggendolo con spirito critico (tenendo conto che è stato scritto dal produttore di Orijen) non ho trovato cose tendenziose, e posso dire di condividere gran parte di quanto scrivono.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Enova ed Orijen verranno surclassate!!!
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2010, 16:57:21 »
Riguardo alle percentuali:
La ChampionPet Food, produttrice di Orijen ed Acana ha per prima utilizzato lo schemino 70-30-0  per identificare i propri prodotto GAINLESS.
La cosa è stata presto "presa in prestito" da altri produttori, anche se non sempre le percentuali si riferiscono alle stesse cose.

Nel caso di ORIJEN ed ACANA, si tratta certamente di percentuali sugli ingredienti, come in più casi specificato sul sito e sugli opuscoli
"ORIJEN ADULT is made with a Biologically Appropriate ingredient ratio (70/30/0) of 70% meat, 30% fruit and vegetables (and 0% grain)."

nel caso di CANIDAE viceversa pare che si tratti di percentuali riferite al TIPO di proteine e non al tipo di contenuto...
Dal sito CANIDAE.COM:
"Grain Free Formula with 80% Meat Protein and 20% Vegetable and Fruit Protein Provides Wholesome Nutrition and Increased Energy Levels."
"80% of the total protein is derived from meat, 20% from vegetables and fruits, and 0% from grains"

dal sito CANIDAE.IT
"Formula senza cereali con 80% di proteine dalla carne e il 20% da frutta e verdure Fornisce una completa nutrizione e un aumento dei livelli di energia."
"80% DI PROTEINE DALLA CARNE, 20% DA FRUTTA E VERDURE, 0% CEREALI"

Il risultato è diverso, ed occorre fare attenzione a paragonare i prodotti di diverse case produttrici sulla base della formuletta propagandata.

Con questo CANIDAE resta sulla carta un OTTIMO prodotto, e spero di poterlo presto testare sui nostri cani.

ciao kaffa! non avevo colto la differenza della formula tra orijen/ acana e canidae...ma ho una domanda da ignorante... se canidae ha 80% proteinedella carne, la percentuale delle stesse sul prodotto finito non dovrebbe essere maggiore rispetto ad una formula che ha meno dell'80% di proteine della carne?
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Enova ed Orijen verranno surclassate!!!
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2010, 16:59:11 »
Riguardo alle differenze tra ORIJEN e ACANA, ho trovato questo sul sito del produttore:

Domanda:
While there are many differences between ACANA and ORIJEN?

Risposta:
Five of the main points of difference are summarized below:
1.MEAT CONCENTRATION: ORIJEN is made with 70-75% meat ingredients while ACANA has between 40 to 65%, depending on the formula.
2.AMOUNT OF PROTEIN: ORIJEN diets range between 38% and 42% protein, while ACANA features protein levels of 29-34%.
3.AMOUNT OF CARBOHYDRATE: ORIJEN diets range from 18-22% of carbohydrate, while ACANA diets are typically in the 28-30% carbohydrate range.
4.AMOUNT OF FRESH MEAT: ORIJEN is made with 28-35% of fresh meats, compared with ACANA which ranges from 9-15% of fresh meats.
5.VARIETY OF FRESH MEAT: ORIJEN contains a minimum of 5 fresh meats, compared to ACANA which contains 3 different fresh meat ingredients.

Put simply, we believe ORIJEN is the best dry dog or cat food available worldwide. Although lower in protein and total fresh meat content than ORIJEN, ACANA provides unbeatable value and a price point that makes Biologically Appropriate pet foods accessible to a wide range of pet lovers.

Allego inoltre l'interessantissimo ORIJEN WHITE PAPER, che avevo già letto in passato trovandolo molto interessante, ma che non riuscivo più a trovare.
Contiene un'interessantissima spiegazione sull'alimentazione del cane. Pur leggendolo con spirito critico (tenendo conto che è stato scritto dal produttore di Orijen) non ho trovato cose tendenziose, e posso dire di condividere gran parte di quanto scrivono.
anche io avevo letto il white paper della orijen e mi era sembrato molto interessante, perchè, secondo me , è vero che stando a contatto con l'uomo il cane non è più un carnivoro totale, ma cmq l'apparato digerente è rimasto strutturalmente lo stesso di quando lo era, o sbaglio?
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Enova ed Orijen verranno surclassate!!!
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2010, 17:06:40 »
spero di aver capito bene la domanda...

Le proteine possono essere di origine animale o vegetale...
un prodotto potrebbe avere il 30 o il 40% di proteine senza contenere nemmeno un grammo di carne...
basta mettere all'interno concentrati di proteine vegetali (il glutine di mais ad esempio contiene il 60% di proteine)

Le proteine NON sono tutte uguali, e non contengono tutte gli stessi amminoacidi essenziali, a pagina 21 del White paper che ho allegato nel messaggio precedente, si parla proprio di questo...

La proteina animale è di qualità migliore ed è digerita meglio dal cane rispetto a quella vegetale.
Per questo non conta tanto il livello di proteine, ma sopratutto la loro qualità.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Enova ed Orijen verranno surclassate!!!
« Risposta #10 il: 01 Marzo 2010, 17:11:43 »
Ciao, se non erro Canidae è un produttore americano.

Non temete le fonti 4M?


"La legge americana permette all’industria alimentare per animali domestici di utilizzare le cosiddette fonti 4M, ovvero carne, tessuti, pelle ed interiora di animali Morti, Moribondi, Mutilati o Malati, non idonei al consumo umano."

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Enova ed Orijen verranno surclassate!!!
« Risposta #11 il: 01 Marzo 2010, 17:16:07 »
spero di aver capito bene la domanda...

Le proteine possono essere di origine animale o vegetale...
un prodotto potrebbe avere il 30 o il 40% di proteine senza contenere nemmeno un grammo di carne...
basta mettere all'interno concentrati di proteine vegetali (il glutine di mais ad esempio contiene il 60% di proteine)

Le proteine NON sono tutte uguali, e non contengono tutte gli stessi amminoacidi essenziali, a pagina 21 del White paper che ho allegato nel messaggio precedente, si parla proprio di questo...

La proteina animale è di qualità migliore ed è digerita meglio dal cane rispetto a quella vegetale.
Per questo non conta tanto il livello di proteine, ma sopratutto la loro qualità.

quindi cmq l'80%di proteine  della carne è una cosa positiva? e  in orijen o acana sai in ke percentuale sono?
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Enova ed Orijen verranno surclassate!!!
« Risposta #12 il: 01 Marzo 2010, 17:45:20 »
anche io avevo letto il white paper della orijen e mi era sembrato molto interessante, perchè, secondo me , è vero che stando a contatto con l'uomo il cane non è più un carnivoro totale, ma cmq l'apparato digerente è rimasto strutturalmente lo stesso di quando lo era, o sbaglio?

I Canidi non sono dei carnivori totali, come ad esempio i gatti, Lupi, coyote, sciacalli & C., in natura si cibano prevalentemente di carne, ma in mancanza d'altrosi accontentano di quel che trovano... probabilmente millenni di convivenza con l'uomo hanno fatto in modo che il cane si adattasse ad una dieta più onnivora, (altrimenti non si spiegherebbe come certi cani riescono a sopravvivere mangiando crocchette di bassissima qualità, che la carne l'han vista solo in fotografia)
tuttavia questo tipo di cambiamenti sono minimi, e nonostante la selezione operata dall'uomo, l'apparato digestivo del cane continui ad essere simile a quello di un carnivoro, quindi corto, con poca produzione di amilasi (che serve a digerire gli amidi).

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Enova ed Orijen verranno surclassate!!!
« Risposta #13 il: 01 Marzo 2010, 17:50:38 »
I Canidi non sono dei carnivori totali, come ad esempio i gatti, Lupi, coyote, sciacalli & C., in natura si cibano prevalentemente di carne, ma in mancanza d'altrosi accontentano di quel che trovano... probabilmente millenni di convivenza con l'uomo hanno fatto in modo che il cane si adattasse ad una dieta più onnivora, (altrimenti non si spiegherebbe come certi cani riescono a sopravvivere mangiando crocchette di bassissima qualità, che la carne l'han vista solo in fotografia)
tuttavia questo tipo di cambiamenti sono minimi, e nonostante la selezione operata dall'uomo, l'apparato digestivo del cane continui ad essere simile a quello di un carnivoro, quindi corto, con poca produzione di amilasi (che serve a digerire gli amidi).


si, ho sbagliato ad usare "totale", prevalente è l'aggettivo giusto! Certo che il fatto che ci siano cani tirati su a pane ed acqua praticamente la dice lunga sulla loro capacità di adattamento!
altra domanda. Un cane allo stato brado, o un lupo, che percentuale di proteine assimila? Orijen  rispecchia tale percentuale?
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Enova ed Orijen verranno surclassate!!!
« Risposta #14 il: 01 Marzo 2010, 17:57:00 »
Ciao, se non erro Canidae è un produttore americano.

Non temete le fonti 4M?


"La legge americana permette all’industria alimentare per animali domestici di utilizzare le cosiddette fonti 4M, ovvero carne, tessuti, pelle ed interiora di animali Morti, Moribondi, Mutilati o Malati, non idonei al consumo umano."
per americana intendi statunitense? perchè altrimenti pure orijen è americana (canadese), e anche nutro è statunitense se non sbaglio...
cmqCmq pelle, tessuti ed interiora non possono rientrare nella dicitura carne disidratata di... i se non sbaglio affermano che le carni sono a livello di consumo umano... Poi non saprei se fidarmi o meno visto che il prodotto non lo conosco e ho letto poco o niente su di esso, stiamo a quello che ci dicono
e infene i prodotti importati in italia penso debbano rispettare le nostre leggi...
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

 


Privacy Policy - Cookie Policy