Autore Topic: credevo di aver visto tutto...  (Letto 9034 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:credevo di aver visto tutto...
« Risposta #30 il: 27 Marzo 2014, 16:45:47 »
Non ho conoscenze sulle problematiche dermatologiche da tosatura dei golden?(scusate ma per gli altri pelosi non valgono le medesime considerazioni!?),ma non vedo ....uno scandolo tale da riferimenti giuridici,per un operazione che magari a certi fini ..agonistici ed esposizionali è ......tollerata?In fondo  si vede ben di peggio, come postato , in altro topic.
Ciao

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.546
Re:credevo di aver visto tutto...
« Risposta #31 il: 27 Marzo 2014, 17:05:00 »
Boh io rimango basita ... con tutti i cani che ci sono ... poi sinceramente se già il problema è il pelo e prendi un cane per un bimbo, meglio piccolino così almeno anche i bimbi possono in certe circostanze gestirlo meglio ... Secondo me i bimbi sono una scusa, quelli non vogliono il pelo e basta ...

Cmq a fargli compagnia ho visto un bernese maschio conciato come un barboncino ... lì per lì tra la recinzione e il nero del pelo pensavo ad una tosatura post operazione ...lui si è avvicinato e ho visto bene: testa intatta, tutto il corpo rasato e pennacchio sulla cima della coda ...  :o :o :o :o ... zampe cicciotte ma non le gambe ... boh io cmq rimango perplessa ... per me il cane è cane come natura lo fa ... posso capire per un'esposizione ma per il resto non riesco a capire ...

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:credevo di aver visto tutto...
« Risposta #32 il: 27 Marzo 2014, 17:07:07 »
Mah ... Va bene "aggiustare" per il ring, ma rasare proprio no. Immagino Tiziana ne sappia abbastanza per dire che tosare il golden può causare "guai" seri. E poi io sono del parere che se esistono i peli, ci deve essere un motivo!! E non parlo solo di quadrupedi!  em_Devil
Io ho 4 gatti, di cui 3 a pelo lungo, e 2 cani, una goldenina ed un meticcio incrocio pastore, entrambi con abbondante pelo. Che dovrei fare? Passare il mio stipendio al tosatore???  :icon_confused: :P

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:credevo di aver visto tutto...
« Risposta #33 il: 27 Marzo 2014, 17:23:30 »
Scusa Chia71,ma non vedo la logica di capire la depilazione pro esposizione ,ma non quella per fare si che non perda pelo in casa?Dal punto di vista del cane se" non sà da fare " non centrano  le motivazioni per farlo diventare .."salutare".Per quanto riguarda gli umani ,la moda ha fatto di necessità virtu' ^-^ e ora, le "crape" pelate" vanno molto di moda e fanno molto "macho".
Ciao

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:credevo di aver visto tutto...
« Risposta #34 il: 27 Marzo 2014, 17:44:35 »
Beh credo che anche senza conoscenze dermatologiche sia facile intuire che un cane che normalmente é protetto da un folto pelo e soprattutto sottopelo se tosato sia esposto a rischi quali scottature ecc.
Non tutte le razze vengono tosate, neanche per ragioni di expo, e per quelle che lo sono normalmente vengono prese precauzioni proprio per evitare questi rischi.
D'altra parte anche le "crape pelate" umane corrono gli stessi rischi  ^-^  e chi non ce l'ha per moda ne farebbe volentieri a meno  ;D
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:credevo di aver visto tutto...
« Risposta #35 il: 27 Marzo 2014, 17:57:29 »
Ovviamente il concetto "se c'è ..serve" ^-^ ,è il piu' delle volte inopinabile, pero' è consuetudine nel periodo estivo per molti ...tosare il proprio peloso con l'intento che possa reggere meglio la calura estiva.Anch'io dopo aver acquistato un "tosacani" apposito :D (per la  meticcetta pelosissima) ho desistito dalla pratica,per problematiche cutanee ma per molti probabilmente il problema non si pone e quindi continuano la pratica reputandola ...logica,e non predisponente a problematiche dermatologiche.
Ciao
Dimenticavo:le logiche bipedi non sono ,il piu' delle volte, cosi'.......lineari e ...logiche ^-^ .

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.546
Re:credevo di aver visto tutto...
« Risposta #36 il: 27 Marzo 2014, 19:22:10 »
Scusa Chia71,ma non vedo la logica di capire la depilazione pro esposizione ,ma non quella per fare si che non perda pelo in casa?Dal punto di vista del cane se" non sà da fare " non centrano  le motivazioni per farlo diventare .."salutare".Per quanto riguarda gli umani ,la moda ha fatto di necessità virtu' ^-^ e ora, le "crape" pelate" vanno molto di moda e fanno molto "macho".
Ciao

No no Tiziano intendevo qualche colpetto di forbice per aggiustare due o tre peli fuori controllo in vista di una esposizione, è una cosa che mi sta anche bene, senza esagerare però ... non sarei favorevole alla depilazione totale del pelo nemmeno per un'esposizione ... Scusami se mi sono spiegata male ... ;)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:credevo di aver visto tutto...
« Risposta #37 il: 27 Marzo 2014, 19:25:07 »
Scusa di che! :laugh: :laugh: :laugh:
Ciao

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:credevo di aver visto tutto...
« Risposta #38 il: 27 Marzo 2014, 19:49:12 »
Partiamo dal presupposto che i nostri cani, i Golden, sono cani che vanno in acqua, diciamo abbastanza spesso, sono forniti di un sottopelo che li protegge in modo da non far arrivare l'acqua alla pelle, quindi il sottopelo ha funzione protettiva...lo caricano d'inverno per proteggersi maggiormente dai climi rigidi e lo sfoltiscono in estate, la muta, per stare più freschi, ma così come li protegge dal freddo il pelo serve a proteggerli dal caldo eccessivo!!!

Per non parlare delle dermatiti causate dalla tosatura, la loro pelle non  e' geneticamente predisposta a sopportare i raggi del sole andando incontro a scottature, ma così come non sopportano bene lo strusciarsi su alcuni tipi di erba,
o peggio ancora sulla sabbia, o sul greto del fiume.....il pelo quindi ha una funzione protettiva oltre che estetica.

Il discorso expo....i cani che vanno in expo NON vengono rasati!!!! Semplicemente si accorcia il pelo del collo, ma senza assolutamente arrivare alla pelle!!! O meglio non si dovrebbe, ma come sempre gli eccessi sono sempre umani, e quindi il proprietario che conosce la conformazione del suo cane, se sa di avere un cane con petto poco pronunciato, tenderà a togliere più pelo possibile dal collo per far risaltate invece la parte che non viene appunto tolettata, in questo caso il petto, ma purtroppo a volte si esagera...per una misera coccarda!!!!

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:credevo di aver visto tutto...
« Risposta #39 il: 27 Marzo 2014, 22:29:50 »
[...] ... per me il cane è cane come natura lo fa ... posso capire per un'esposizione ma per il resto non riesco a capire ...

:011:

[...] E poi io sono del parere che se esistono i peli, ci deve essere un motivo!! E non parlo solo di quadrupedi!  em_Devil [...]

Quoto!! ;D

Che altro aggiungere? Povero golden... :(

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re:credevo di aver visto tutto...
« Risposta #40 il: 28 Marzo 2014, 07:58:52 »
ora, le "crape" pelate" vanno molto di moda e fanno molto "macho".
Ciao
:coolio: siii, mi dichi...
 em_046 sono così macho che in ospedale due vecchiette sorde ( ma non io) si chiedevano ad alta voce se ero omo o na donna...
 :scratch_one-s_head: le ho lasciate nel dubbio...
 :sticazzi:
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.347
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:credevo di aver visto tutto...
« Risposta #41 il: 28 Marzo 2014, 08:03:27 »
e io che avevo detto? un trans ahahahahah
Teo Artu' e Rocky

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re:credevo di aver visto tutto...
« Risposta #42 il: 28 Marzo 2014, 08:11:53 »
e io che avevo detto? un trans ahahahahah
ma buongiorno maurizioooo mio amicoooo :mocking:
ma, sai. oltre al look villifero indossavo jeans aderenti con stivali in pelle nera e felpa verde mela.  :mocking: non ero molto femminile, lo ammetto, ma la scena in se è stata buffa perchè queste due erano convinte di parlare sottovoce, e anche le altre persone in sala d'aspetto se la ridevano sotto i baffi :whistling: tra l'altro una delle due pareva appena uscita dal veglione di capodanno :coolio: :rofl2:
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.347
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:credevo di aver visto tutto...
« Risposta #43 il: 28 Marzo 2014, 08:31:37 »
AHAHAHAH deve essere stata una bella scenetta
Teo Artu' e Rocky

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re:credevo di aver visto tutto...
« Risposta #44 il: 28 Marzo 2014, 10:26:27 »
AHAHAHAH deve essere stata una bella scenetta
:harhar: eccome
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

 


Privacy Policy - Cookie Policy