Autore Topic: SOS ornitologico - nido di merli  (Letto 18771 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #15 il: 30 Aprile 2013, 09:58:44 »
Mah, non saprei. Perché se mi dice di levare l'ombrello e lasciarli al diluvio o al sole cocente (se mai arriverà!) ci rimango male. Più che altro mi interessava sapere se è vero che stazionano ai piedi del nido prima di prendere il volo.
Comunque grazie.

Non mi volevo auto citare prima, mi si è incasinato il post con il cel.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #16 il: 30 Aprile 2013, 10:05:53 »
Mah, non saprei. Perché se mi dice di levare l'ombrello e lasciarli al diluvio o al sole cocente (se mai arriverà!) ci rimango male. Più che altro mi interessava sapere se è vero che stazionano ai piedi del nido prima di prendere il volo.
Comunque grazie.

Non mi volevo auto citare prima, mi si è incasinato il post con il cel.
Non sono esperta, ma abbiamo spesso nidificanti in giardino, trai i quali i merli. Ca. 15 giorno dopo la schiusa i merlotti abbandonano il nido. Restano per un po nella vicinanza, ma ben presto si spostano. Purtroppo restando molto in basso. I gatti aspettano sempre quel momento.
E sempre una meraviglia osservare come i genitori poi insegnano i loro figli come cercare i vermetti.....

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #17 il: 30 Aprile 2013, 10:23:44 »
Tranquilla Vale, l'idea dell'ombrello è buona  :good:  diciamo che era una cosa potenzialmente rischiosa sulla carta, ma per fortuna i tuoi merli sono sufficientemente domestici da non farsi impressionare più di tanto e quindi se continuano a frequentare il nido nonostante l'ombrello...allora va bene così!  :smiley:
I giorni di pioggia come quelli che sta facendo in questo periodo sono effettivamente un problema per gli uccelli che stanno allevando i piccoli, non è tanto la pioggia il problema in sè ma più che altro diventa difficile trovare da mangiare. I pulcini infatti vanno alimentati con vermi e camole e i genitori si vedono le loro ad andare a caccia se diluvia. Se ti va e ti viene comodo potresti comprare a un cacciaepesca un po' di camole del miele e lasciargliele su un davanzale o in bella vista sul marciapiede di casa. Gli faresti un enorme regalo  ;)
Ti confermo anche il discorso che i piccoli di merlo escono precocemente dal nido, quando sono ancora ben lontani dal saper volare. Razzolano per giorni nei dintorni del nido, imparando a becchettare in terra e facendosi ancora nutrire dai genitori, nascondendosi nei cespugli...finché poi finalmente spiccano il volo.




Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #18 il: 30 Aprile 2013, 11:07:05 »
camole di vermi? Cosa sono?

Offline greace

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 684
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #19 il: 30 Aprile 2013, 11:34:22 »
Si, ogni anno anche noi abbiamo un nido di Merli in giardino e ti confermo che scendono prestissimo dal nido  ?-?-?
Lo scorso anno, essendo inesperti, continuavamo a prendere i piccoli e rimetterli nel nido e loro dopo qualche ora erano già giu! :(
Cloe si era perfino fatta venire una gravidanza isterica con i piccolini...li accudiva in continuazione e la mamma a debita distanza che la sgriadava!
I gatti secondo me potrebbero essere pericolosi, come anche le gazze...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #20 il: 30 Aprile 2013, 11:53:38 »
Camole del miele
Sono bruchi, si usano come esche da pesca e le vendono nei negozi di articoli per la pesca oppure nei negozi che vendono animali esotici. Sono perfette da usare come alimento per uccellini e in generale per animali insettivori, dai ricci ai rettili.
Io sono schifiltosa ma le camole del miele sono asciutte e non puzzano e non sono così terribili da maneggiare  ;)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #21 il: 30 Aprile 2013, 11:55:36 »
 :o


mmm.... che bontà  em_026

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #22 il: 30 Aprile 2013, 12:32:15 »
Camole del miele
Sono bruchi, si usano come esche da pesca e le vendono nei negozi di articoli per la pesca oppure nei negozi che vendono animali esotici. Sono perfette da usare come alimento per uccellini e in generale per animali insettivori, dai ricci ai rettili.
Io sono schifiltosa ma le camole del miele sono asciutte e non puzzano e non sono così terribili da maneggiare  ;)
Ahaha, OK grazie. Le prendero!! Le potrei dare anche alle tartarughe d'acqua secondo te? (vivono nello stagno)

Online sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.618
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #23 il: 30 Aprile 2013, 12:56:15 »
[...]
Ti confermo anche il discorso che i piccoli di merlo escono precocemente dal nido, quando sono ancora ben lontani dal saper volare. Razzolano per giorni nei dintorni del nido, imparando a becchettare in terra e facendosi ancora nutrire dai genitori, nascondendosi nei cespugli...finché poi finalmente spiccano il volo.

Anche lo scorso anno avevamo un nido nella siepe e c'era un piccolo merlo per il prato... Con la bimba (ehm, ragazzetta ormai ::) ) della mia vicina-condomina lo avevamo riposto nel nido 2 o 3 volte dato che c'erano 2 potenziali cacciatori, ovvero il loro norvegese delle foreste e Buck (più interessato a rincorrere entrambi :lol: ), ma inutilmente, visto che il merlo dopo poco ripiombava a terra. Poi abbiamo lasciato che si ritirasse nella siepe e quindi, non sapendolo :-[ , alla fine abbiamo fatto la cosa giusta.
« Ultima modifica: 01 Maggio 2013, 12:19:09 da sere sere »

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #24 il: 30 Aprile 2013, 13:59:56 »
Grazie a tutti. Diciamo che il fatto che razzoleranno a terra mi preoccupa un po' perché sotto a quell'albero non c'è erba, ma una piccola aiuola con sassetti di lapillo. Comunque li terrò d'occhio. Tweety e il Mainecoon non mi preoccupano, la vecchietta rossa (Yoda) invece mi pare già più pericolosa anche se, a dire il vero, di solito non caccia. Però sta un po' troppo in zona patio per i miei gusti. Terrò d'occhio pure lei.

Questi merli sono abituati a tutto e non temono certo un ombrello. Credo che siano gli atessi che negli ultimi due anni avevano fatto il nido nelle fronde accanto alle persiane che io spalanco rumorosamente e senza troppe crimonie tutte le mattina.

Camole del miele!!!!!! Ma hanno a che fare con il miele? Giovedì vedo di trovarle, ma a giudicare dalla voragini che mamma e papà merlo lasciano nel prato direi che i vermi li trovano eccome. Cmunque blah, sono peggio della trippa barf...  :girl_flag_of_truce:

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #25 il: 30 Aprile 2013, 14:09:13 »
Se hai un contenitore per compostaggio domestico "aperto sotto" e togli un po del primo strato, anche i lombrichi, possono farli ..felici.
Ciao

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #26 il: 30 Aprile 2013, 14:16:07 »
Grazie, ma per fortuna il vermodromo mi manca anche se sarebbe molto ecologico!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #27 il: 30 Aprile 2013, 16:05:42 »
Si chiamano camole del miele perché sono i bruchi di una falena che parassitizza gli alveari, le camole mangiano la cera, il miele e le larve e le pupe delle api stesse.
Non credo che vadano bene per le tartarughe d'acqua però, anche se quelle sono onnivore e mangiano qualsiasi cosa, hamburger compresi  ;)
Il vermodromo  em_052 non me ne parlare Vale! Ho la compostiera nell'orto e nonostante ci mettiamo dentro solo scarti vegetali e sfalci...non voglio descrivere il suo contenuto per rispetto ai lettori.
L'umido carneo lo buttiamo in un altro bidoncino che proprio ieri ho ritrovato dopo averlo dimenticato per giorni....ovviamente si era trasformato in un allevamento di cagnotti che non ti dico  em_026

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #28 il: 30 Aprile 2013, 16:17:41 »
risvolti degni di dario argento... chissà che il suo nuovo film non si chiami Il Vermodromo!

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #29 il: 30 Aprile 2013, 22:41:53 »
Grazie  :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy