Autore Topic: Si lecca ossessivamente dove è stato rasato! Che fare?  (Letto 1371 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 351
Si lecca ossessivamente dove è stato rasato! Che fare?
« il: 16 Ottobre 2022, 00:03:44 »
Ciao a tutti,

una settimana fa abbiamo fatto una serie di radiografie di controllo per Aaron visto che da cucciolo era stato operato alla spalla per una OCD.

Ne abbiamo approfittato e ha fatto un intero studio radiografico (spalle, gomiti, anche, ginocchia) visto che comunque doveva esser sedato.

Risultati ottimi e siamo contenti! ;D

Siccome per l'anestesia gassosa hanno dovuto fare un emogas, hanno dovuto rasare (ANCHE TROPPO!!!  :ranting3: ) la zampa per prendere la vena.

Ora a distanza di una settimana continua a leccarsi in quel punto rasato sempre più e in modo ossessivo!!!

Abbiamo già messo il collare elisabettiano (la ciambella gonfiabile) e non riesce più a leccarsi ma si vede che gli da fastidio. Basta toglierla 5 minuti e si lecca compulsivamente!!!


Non ho capito se
* ha prurito per la ricrescita del pelo;
* ha infettato la ferita leccandosi e mordendola
* ha una lieve flebite causa l' emogas

Dalle foto sembra solo infiammato e non infetto:








Quindi per cercare di risolvere il più velocemente possibile e togliere il collare elisabettiano cosa posso mettere su quella zona infiammata?

a) Gentalyn Beta (ovvero antibiotico e cortisone)

b) Dermocortal (solo idrocortisone)

c) Proctodyl (cortisonico + chetocaina che gli da almeno sollievo immediato)

d) ONE VET spray ( olio di neem, olio d’iperico e olio d’oliva) ma ne sono molto scettico e gia usato in precedenza con risultati molto blandi!!!

Lo so che... "CHIEDI AL VETERINARIO!!" ma non c'è fino a martedi e non è una urgenza ma solo una richiesta di condividere le vostre esperienze su cosa avete fatto in questi casi. ;)

Grazie


Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 167
Re:Si lecca ossessivamente dove è stato rasato! Che fare?
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2022, 01:21:04 »
In attesa del veterinario proverei con Gentalyn beta, sperando non si tolga anche quella. L'ho usata diverse volte con Pedro ed ha sempre funzionato rapidamente

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.360
Re:Si lecca ossessivamente dove è stato rasato! Che fare?
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2022, 11:37:54 »
E per non usare subito antibiotico/cortisone provare prima con semplice Betadine?

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Si lecca ossessivamente dove è stato rasato! Che fare?
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2022, 14:28:38 »
È il pelo rasato che sta crescendo che causa prurito e lui gratta. Io darei un cortisonico tipo advantan in lozione. A me il veterinario lo fa usare quando ha piodermite e lo uso io stessa per una dermatite al ginocchio che mi causa un prurito intenso e io combino un macello grattandomi. Prima puoi disinfettare con betadine. Aspetti che asciughi e dai Advantan

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Si lecca ossessivamente dove è stato rasato! Che fare?
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2022, 21:51:05 »
A me la vet disse in caso di usare la pasta di Fissan, o comunque una pomata a base di ossido di zinco... eviterei qualsiasi medicinale se il problema è solo il prurito causato dalla crescita del pelo.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 351
Re:Si lecca ossessivamente dove è stato rasato! Che fare?
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2022, 03:53:17 »
Grazie a tutti per le risposte e l'interessamento.

In attesa del veterinario proverei con Gentalyn beta, sperando non si tolga anche quella. L'ho usata diverse volte con Pedro ed ha sempre funzionato rapidamente

Si anche io ed è il classico abbinamento di antibiotico + cortisone che in linea generica e a uso topico viene usato spesso. Però la zona non mi sembra infetta in quanto non c'e' stata una ferita con pelle esposta e magari per ora la gentamicina è inutile e servirebbe soltanto il cortisonico.

È il pelo rasato che sta crescendo che causa prurito e lui gratta. Io darei un cortisonico tipo advantan in lozione. Prima puoi disinfettare con betadine. Aspetti che asciughi e dai Advantan

Si Dani. E' proprio quel che penso anche io. Grattandosi e leccandosi ha creato lui tutta quella infiammazione e credo che Advantan sia una ottima soluzione. Betadine invece in questo caso non mi convince perchè è ottimo per ferite aperte in quanto forma un vero e proprio velo sulla ferita con un' ottima azione antisettica. Ma in questo caso non servirebbe e in più renderebbe più difficile l'assorbimento di qualsiasi pomata messa sopra.



E per non usare subito antibiotico/cortisone provare prima con semplice Betadine?

Come sopra per il Betadine. Non c'è ferita. Sarebbe come disinfettare un livido con la pelle integra...


A me la vet disse in caso di usare la pasta di Fissan, o comunque una pomata a base di ossido di zinco... eviterei qualsiasi medicinale se il problema è solo il prurito causato dalla crescita del pelo.

Si l'ossido di zinco è valido per lievi irritazioni della pelle, ma troppo blando considerando che Aaron si è leccato e mordicchiato la zampa ossessivamente e ha creato quella bella infiammazione che non si vede bene dalla foto, ma non è solo superficiale.


Quindi per il momento resta indispensabile il collare elisabettiano, perchè come lo togliamo anche pochi minuti per farlo mangiare serenamente, ricomincia subito a leccarsi.
Il Proctolyn finora è andato benissimo in quanto la chetocaina (anestetico) ha alleviato il prurito/bruciare e il cortisone (fluocinolone) sta diminuendo il rossore e l'infiammazione.
Ora l'ideale sarebbe appunto usare solo una pomata cortisonica come l' Advantan (predisone)

Direi quindi che si può sospendere l'azione anestetica (visto che a lungo andare genera proprio prurito) e continuare per qualche giorno con solo cortisone.

Martedi pomeriggio torna finalmente la veterinaria (che è all' estero) e chiedo a lei. Non credo che serva portarlo in visita ma se serve faccio un salto e lo faccio vedere.
Secondo me serve anche solo qualche giorno di pazienza...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Si lecca ossessivamente dove è stato rasato! Che fare?
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2022, 11:02:42 »
Quando Charlie si scarnifico' completamente la faccia noi usammo alternado la spuma Leniderm ed il Gentalyn Beta ( che fu il rimedio effettivamenmte risolutivo)
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Si lecca ossessivamente dove è stato rasato! Che fare?
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2022, 18:39:30 »
Ciao esistono due prodotti che io conosco e che sono validi uno è il ProGroom Balsamo Lenitivo per Pelle di Cane – Unguento naturale per cani con prurito
L'altro è Hipermix pomata o gel....funzionano entrambi alla grande, sono decisamente non appettibili ed evitano il leccamento...o per lo meno la mia Musa non si toccava mai.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 351
Re:Si lecca ossessivamente dove è stato rasato! Che fare?
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2022, 01:10:35 »
Ciao esistono due prodotti che io conosco e che sono validi uno è il ProGroom Balsamo Lenitivo per Pelle di Cane – Unguento naturale per cani con prurito
L'altro è Hipermix pomata o gel....funzionano entrambi alla grande, sono decisamente non appettibili ed evitano il leccamento...o per lo meno la mia Musa non si toccava mai.


Grazie Tiziana!!!
Avevo già sentito parlare di Hypermix e credo sia valido soprattutto come nel nostro caso, dove una piccola lesione o il solo prurito diventano un vero e proprio danno causato dal leccamento e continui morsetti.
Il sapore sgradevole dovrebbe facilitare il tutto e magari utile nei prossimi giorni appena tolgo la ciambella elisabettiana ed evitiamo che ricominci a leccarsi e grattarsi.

A oggi comunque vedo netti miglioramenti :


 



Vediamo comunque cosa dice la Dottoressa domani e comunque l' Hypermix non costa molto e lo compro lo stesso. Serve sempre...

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 351
Re:Si lecca ossessivamente dove è stato rasato! Che fare?
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2022, 22:26:10 »
Vi aggiorno:
La veterinaria mi ha confermato che l'idea di usare Proctolyn è stata ottima.
Continuare con il collare elisabettiano finché non prova più a leccarsi.


La lesione va moooolto meglio e su suggerimento di Tiziana da oggi stiamo mettendo Hypermix però  anche appena messo prova subito a leccarsi e prova a toglierlo.

Adesso durante il giorno quando è sotto la nostra osservazione, quando gioca, quando mangia e durante le passeggiate togliamo il cuscino elisabettiano, quando si sdraia e di notte lo rimettiamo perché altrimenti ricomincia.





Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.360
Re:Si lecca ossessivamente dove è stato rasato! Che fare?
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2022, 20:48:55 »
Bene per Aaron👏👏, cavolo anch’io uso crema Hypermix e non mi era venuto in mente di suggerirtela 🙄

 


Privacy Policy - Cookie Policy