Autore Topic: Malessere... cos'è stato?  (Letto 1020 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aleale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 69
Malessere... cos'è stato?
« il: 09 Ottobre 2022, 21:15:02 »
CIao,

Qualche giorno fa la mia Penny è stata male... la sera era molto abbattuta, e ha vomitato la cena... poi è andata a letto e non ha mosso un muscolo per tutta la notte... la mattina non si è alzata dal letto neanche per mangiare, era totalmente immobile da svariate ore. Ho provato a portarla fuori a fare la pipì ma per fare 20 metri c'avrà messo 10 minuti...

Io mi sono preoccupato e l'ho portata alla clinica aperta h24 (erano le 6 del mattino)... risultato: aveva la temperatura a 40.0 °C... il vet mi ha detto che avrebbe voluto ricoverarla 24 ore per esami (magari un ecografia) e terapie (intanto gli ha fatto un antiinfiammatorio e un protettore gastrico). Io ho deciso di non lasciarla, e due ore dopo (appena aperta) l'ho portata alla mia clinica di fiducia, che mi ha detto che avevo fatto bene a non lasciarla perché secondo loro non era da ricovero, e mi ha detto di riportarla il giorno dopo per un altra terapia...
Se mettevo la mano all'attaccatura della coscia era caldissima!

Dopo 48 ore era sana come un pesce! Solo con 2 giorni di terapia antiinfiammatoria. niente antibiotici o altro.

Cosa può aver scatenato questa febbre di così breve durata?

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Malessere... cos'è stato?
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2022, 06:26:32 »
Ciao,
intanto mi spiace la tua Penny.

Premesso che un cane ha di temperatura basale tra i 38,5 e i 39 °C, avere rilevato febbre a 40°C non è "febbre alta" come potrebbe esser per noi.
E di certo non serve ricoverare in pronto soccorso solo per 40°C

Hai fatto bene a portarla nella tua clinica di fiducia e comunque anche se ora sta bene, sarebbe meglio approfondire gli altri sintomi che descrivi, perchè un antinfiammatorio/antidolorifico è utile nell' immediato e migliora i sintomi, ma sarebbe meglio capire ed individuare da DOVE è partito il malessere.

Magari nulla di serio visto che ora è in forma, però degli accertamenti minimi come analisi del sangue/urine e una eco-addome di controllo andrebbe fatta per avere un quadro generale sia a livello degli organi che a livello sistemico.

Un cane (se non è cucciolo o molto anziano) con solo 40°C di febbre in genere è comunque attivo e non totalmente abbattuto da non riuscire a fare 20 metri e non riuscire ad alzarsi neanche per fare i bisogni come descrivi. Quindi per stare sereno io, un checkup lo farei....

 


Privacy Policy - Cookie Policy