Autore Topic: Non mangia da tre giorni per capriccio?  (Letto 1888 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Non mangia da tre giorni per capriccio?
« il: 25 Febbraio 2022, 09:21:39 »
Buongiorno, da 3 giorni il mio Axel di 2 anni non tocca cibo, quando gli presentiamo la ciotola di croccantini la guarda e si tira indietro. Tutto ciò all'improvviso, quando fino a 3-4 gg fa se la divorava, correva verso la ciotola. Il cane all'apparenza è vivace come solito e non manifesta atteggiamenti strani. Il mio vet dice che trattasi al 99% di un capriccio perché se gli presentiamo degli extra se li mangia subito (se avesse una qualche patologia non mangerebbe neanche quelli dice il vet) e di togliergli immediatamente la ciotola, non assecondarlo assolutamente né cambiando croccantini né insaporendoli con altro, altrimenti poi sarà peggio. "Prima o poi per fame mangerà, i cani possono non mangiare anche per una settimana non succede nulla", mi ha detto. Però capite bene che vedere il proprio non mangiare da 3 giorni è dura, sono molto preoccupato. Che fare? Ha ragione il mio vet e non deve vincere lui? Se continua a non mangiare anche i prossimi giorni?

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Non mangia da tre giorni per capriccio?
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2022, 09:45:17 »
E se invece degli extra gli presenti una crocchetta dalla tua mano che fa? Se gli lasci alcune crocchette a disposizione sul pavimento le aspira come ogni golden che vede cibo o le lascia lì? Giusto per capire se c'è davvero qualcosa nella crocca che non gli va a genio, se invece c'è qualcosa nella ciotola, magari l'hai lavata e ha un odore diverso ... E con il bere come va? Perchè ok che di fame non muoiono ma accertati che almeno beva ... Non so cosa consigliarti, io personalmente ai capricci negli animali credo poco, poi ognuno conosce il proprio cane, e ad esempio appunto perchè so che il mio divorerebbe qualsiasi cosa di commestibile se improvvisamente non mangiasse, io proprio tranquilla non starei, ma qui si entra in una sfera anche molto personale di come si affrontano le cose...

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Non mangia da tre giorni per capriccio?
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2022, 09:57:18 »
Ciao!
Io ho vissuto una cosa simile con il mio Oscar, non voleva piú le sue crocche, non le toccava proprio e per un disperato di cibo come lui é grave( basti pensare che quando prendiamo la via della pizzeria al taglio che lo conosce e gli da un biscottino per cani inizia a sbavare da inizio via, solo al pensiero :D)
insomma é stato 3 giorni senza mangiare poi ha ripreso a finirle tutte, senza tante storie.
Quindi si, anche io seguirei il consiglio del tuo veterinario e comunque terrei monitorata la situazione.

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Non mangia da tre giorni per capriccio?
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2022, 10:21:09 »
E se invece degli extra gli presenti una crocchetta dalla tua mano che fa? Se gli lasci alcune crocchette a disposizione sul pavimento le aspira come ogni golden che vede cibo o le lascia lì? Giusto per capire se c'è davvero qualcosa nella crocca che non gli va a genio, se invece c'è qualcosa nella ciotola, magari l'hai lavata e ha un odore diverso ... E con il bere come va? Perchè ok che di fame non muoiono ma accertati che almeno beva ... Non so cosa consigliarti, io personalmente ai capricci negli animali credo poco, poi ognuno conosce il proprio cane, e ad esempio appunto perchè so che il mio divorerebbe qualsiasi cosa di commestibile se improvvisamente non mangiasse, io proprio tranquilla non starei, ma qui si entra in una sfera anche molto personale di come si affrontano le cose...

Ciao, abbiamo fatto anche questa prova. Ma non le tocca nemmeno se gliene diamo una manciata nella nostra mano o se gliele mettiamo sul pavimento, quindi è da escludere sia qualcosa legato alla ciotola.
Di bere invece beve normalmente. Inoltre se ci vede mangiare le cose nostre si avvicina per ottenere qualcosa (che ovviamente non gli diamo perché il vet ci ha ordinato di sospendere qualunque tipo di extra).

Credo che sia qualcosa chiaramente legato alle crocche, ma il vet dice che non vanno cambiate per non fare il suo gioco....non so proprio....
Ma poi così all'improvviso, mangia le stesse da 8 mesi e non ha mai fatto una storia...l'unica stranezza che ho notato, a dire la verità, è che l'azienda sembra aver cambiato la forma delle crocche,.prima era bombate e forse più friabili, adesso più sottili e mi sembrano anche un po' più dure...sarà quello?

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Non mangia da tre giorni per capriccio?
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2022, 11:57:05 »
sicuro che abbiano cambiato formula? potrebbe essere anche una confezione  di crocche '' avariata'' o mal conservata.
Per averne la certezza peró dovresti prendere un 'altra confezione nuova e somministrare quella.(sempre della stessa crocca ovviamente)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Non mangia da tre giorni per capriccio?
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2022, 11:58:35 »
Ciao, nei giorni precedenti a questo rifiuto per caso non è stato bene? Ha avuto episodi di dissenteria o di vomito?
Se fosse così tieni presente che i cani associano il non star bene al cibo e quindi rifiutano la loro razione del solito cibo, mentre apprezzano tutto quello che è diverso.
Se invece non ci sono stati episodi e se il tuo tato è ancora intero (non sterilizzato) potrebbe esserci qualche cagnolina in calore nei dintorni???
Per questo motivo i cagnoni possono andare in "digiuno da amore"...o meglio, il cibo è l'ultimo dei loro pensieri...hanno altro per la testa ^-^ ^-^ ^-^

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Non mangia da tre giorni per capriccio?
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2022, 12:08:12 »
Ciao, nei giorni precedenti a questo rifiuto per caso non è stato bene? Ha avuto episodi di dissenteria o di vomito?
Se fosse così tieni presente che i cani associano il non star bene al cibo e quindi rifiutano la loro razione del solito cibo, mentre apprezzano tutto quello che è diverso.
Se invece non ci sono stati episodi e se il tuo tato è ancora intero (non sterilizzato) potrebbe esserci qualche cagnolina in calore nei dintorni???
Per questo motivo i cagnoni possono andare in "digiuno da amore"...o meglio, il cibo è l'ultimo dei loro pensieri...hanno altro per la testa ^-^ ^-^ ^-^

Ciao, nei giorni precedenti no, è stato benissimo. Sul fatto di una femmina in giro anche io l'ho pensato, peraltro è da qualche giorno che il cane durante le passeggiate sembra muoversi un po' nevroticamente, nel senso che non annusa per curiosità come fa di solito ma annusa compulsivamente come se stesse cercando qualcosa, non so se mi spiego.

Però il vet me l'ha subito escluso, perché ha detto che se fosse una cosa di questo tipo il cane sarebbe MOLTO abbattuto e rifiuterebbe qualsiasi tipo di stimolo alimentare, quindi anche premietti ed extra vari, invece il cane è vivace e i premi/extra continua a papparseli molto volentieri...

Sto perdendo la testa...

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Non mangia da tre giorni per capriccio?
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2022, 12:12:51 »
sicuro che abbiano cambiato formula? potrebbe essere anche una confezione  di crocche '' avariata'' o mal conservata.
Per averne la certezza peró dovresti prendere un 'altra confezione nuova e somministrare quella.(sempre della stessa crocca ovviamente)

Lui prende Vetline al maiale linea Salute. Io quando ho aperto la nuova confezione una settimana fa sono rimasto sorpreso perché non erano le stesse crocche, quelle di prima erano dei cuoricini belli bombati, questi sono sempre dei cuoricini ma non bombati, sono sottili. Ho anche controllato temendo di aver preso una linea diversa ma la confezione era identica a quella del pacco vecchio, ingredienti compresi.

Vi risulta che un'azienda possa cambiare la linea delle crocche da un giorno all'altro?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Non mangia da tre giorni per capriccio?
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2022, 12:31:04 »
Ciao, nei giorni precedenti no, è stato benissimo. Sul fatto di una femmina in giro anche io l'ho pensato, peraltro è da qualche giorno che il cane durante le passeggiate sembra muoversi un po' nevroticamente, nel senso che non annusa per curiosità come fa di solito ma annusa compulsivamente come se stesse cercando qualcosa, non so se mi spiego.

Però il vet me l'ha subito escluso, perché ha detto che se fosse una cosa di questo tipo il cane sarebbe MOLTO abbattuto e rifiuterebbe qualsiasi tipo di stimolo alimentare, quindi anche premietti ed extra vari, invece il cane è vivace e i premi/extra continua a papparseli molto volentieri...

Sto perdendo la testa...
Il cane di mia sorella quando c'è qualche signorina in calore non mangia per giorni, a parte se gli da della carne per farlo mangiare, ma per il resto non è abbattuto per niente!!
Se va in giro come se cercasse qualcosa io direi che cerca l'odore della femminuccia in calore.

Per quanto riguarda le crocche, la mia Brina mi aveva fatto lo stesso, dall'oggi al domani non le voleva più mangiare. La signora dove le compravo mi aveva detto che era cambiato il sito di produzione, dagli Usa a un paese dell'Est, quindi probabilmente qualcosa nelle crocche era cambiato e lei lo sentiva.

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Non mangia da tre giorni per capriccio?
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2022, 12:33:56 »
Il cane di mia sorella quando c'è qualche signorina in calore non mangia per giorni, a parte se gli da della carne per farlo mangiare, ma per il resto non è abbattuto per niente!!
Se va in giro come se cercasse qualcosa io direi che cerca l'odore della femminuccia in calore.

Per quanto riguarda le crocche, la mia Brina mi aveva fatto lo stesso, dall'oggi al domani non le voleva più mangiare. La signora dove le compravo mi aveva detto che era cambiato il sito di produzione, dagli Usa a un paese dell'Est, quindi probabilmente qualcosa nelle crocche era cambiato e lei lo sentiva.

Quindi tu non escludi né l'ipotesi femmina in giro né qualcosa legato alle crocche...

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Non mangia da tre giorni per capriccio?
« Risposta #10 il: 25 Febbraio 2022, 13:11:35 »
Da come descrivi il suo comportamento penso più alla cagnolina in calore, se fosse tempo qualche giorno e dovrebbe passare.
Anche Nebbia quando sente questi odori mi dà degli strattoni, si ferma, vuole andare solo dove vuole lui, ma l'appetito non gli manca mai😂

Offline briosky

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
  • 11/11/2022 - Ti amerò per sempre
Re:Non mangia da tre giorni per capriccio?
« Risposta #11 il: 02 Ottobre 2022, 20:14:06 »
Occhio...la mia ha iniziato così ..ed è uscito che è una bruttissima anemia....

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk


 


Privacy Policy - Cookie Policy