Autore Topic: Passare a Barf??  (Letto 4764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Passare a Barf??
« il: 26 Maggio 2013, 10:54:45 »
Ciao a tutti barfisti!
E' un pò che penso di passare con Ariel e Ivy a barf,ma la cosa che mi spaventa sono le ossa.
Entrambe mangiano pappa casalinga,tutto sbollentato ma alla grande spesso dò pollo /tacchino e organi crudi, visto che sono assolutamente certa della provenienza (mio zio ha un ingrosso)
Non mi fido invece di dare carne rossa perchè appunto la provenienza mi è "dubbia"..
Sbaglio?
A parte questo comunque,la mia adulta pesa 28 kg e sta alla grande.Sono anni ormai che non ha problemi di pelo,orecchie,occhi,l'ultima volta che l'ho lavata è stato un anno fa ed è sempre inodore.Ha moltissimo pelo,ora è in muta ma appena lo perde lo rimette.
Ah..ha denti bianchissimi nonostante abbia quasi 5 anni e un alito inodore.
La piccola invece pesa 29 kg,mangia casalingo da gennaio e non vedo miglioramenti.Dopo una muta drastica terminata un mese fa,il pelo è ancora poco..
Non mette massa,ha un'ossatura grande e secondo me dovrebbe essere 32 kg.
Mangia circa 300 gr in più rispetto a sua madre ma nulla.
Sono alte entrambe 54 cm,ma la madre ora assimila abbastanza facilmente e nonostante faccia molta attività brucia molto meno rispetto a prima..la piccola brucia molto  invece e non sta un secondo ferma..  :D
Inoltre,sempre la piccola, ha un alito non perfetto,di tanto in tanto lacrimazione,orecchie spesso infiammate,denti un pochino gialli e spesso si gratta.
Che mi consigliate?
scusate per il post chilometrico ma era per far capire la situazione  ;D

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Passare a Barf??
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2013, 11:52:01 »
il mio consiglio è...prova.
sinceramente non ho mai provato la casalinga ma dubito che porti grandi giovamenti rispetto alle crocche perché con la cottura si perdono un sacco dei vantaggi, appunto, del crudo.

le ossa nella barf sono molto importanti e, a mio parere, sono legate uno dei grandi pregi della barf, quello di richiedere una appropriata masticazione, anche se (chiedi a valevalevale) è possibile farne a meno e sostituirle con farina di ossa.
nala le ossa le mangia senza problemi (per ossa si intendono comunque quelle piccole di ali o coscia di pollo), le sgranocchia per bene e le ingoia. per cominciare puoi far fare "esercizio" proponendo per esempio i colli di oca tenendoli tu in mano e forzando così le tue cagnoline a masticarli.

nala mangia prevalentemente pollame (pollo, colli di oca, a volte anatra), raramente mangia agnello (prevalentemente per le interiora) o coniglio, quasi mai carne di manzo (anche questa la usiamo quasi esclusivamente per organi o trippa verde). quindi per le carni rosse non mi preoccuperei; piuttosto, vedrei se riesco a procurarmi trippa verde e organi, quelli sì essenziali.

per il resto, come ti dicevo, se sei incuriosita io un tentativo lo farei. se poi non dovessi noater miglioramenti o se per qualche motivo non ti trovassi bene, puoi sempre fare marcia indietro.


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Passare a Barf??
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2013, 12:38:58 »
Ciao a tutti barfisti!
E' un pò che penso di passare con Ariel e Ivy a barf,ma la cosa che mi spaventa sono le ossa.
Entrambe mangiano pappa casalinga,tutto sbollentato ma alla grande spesso dò pollo /tacchino e organi crudi, visto che sono assolutamente certa della provenienza (mio zio ha un ingrosso)
Non mi fido invece di dare carne rossa perchè appunto la provenienza mi è "dubbia"..
Sbaglio?
A parte questo comunque,la mia adulta pesa 28 kg e sta alla grande.Sono anni ormai che non ha problemi di pelo,orecchie,occhi,l'ultima volta che l'ho lavata è stato un anno fa ed è sempre inodore.Ha moltissimo pelo,ora è in muta ma appena lo perde lo rimette.
Ah..ha denti bianchissimi nonostante abbia quasi 5 anni e un alito inodore.
La piccola invece pesa 29 kg,mangia casalingo da gennaio e non vedo miglioramenti.Dopo una muta drastica terminata un mese fa,il pelo è ancora poco..
Non mette massa,ha un'ossatura grande e secondo me dovrebbe essere 32 kg.
Mangia circa 300 gr in più rispetto a sua madre ma nulla.
Sono alte entrambe 54 cm,ma la madre ora assimila abbastanza facilmente e nonostante faccia molta attività brucia molto meno rispetto a prima..la piccola brucia molto  invece e non sta un secondo ferma..  :D
Inoltre,sempre la piccola, ha un alito non perfetto,di tanto in tanto lacrimazione,orecchie spesso infiammate,denti un pochino gialli e spesso si gratta.
Che mi consigliate?
scusate per il post chilometrico ma era per far capire la situazione  ;D
Quoto @cagnella. Anche il mio consiglio sarebbe di provare, iniziando magari con delle ossa molto morbide come quaglia (la mangiano pure i gatti  :D ) , colli di pollo, delle alette attaccate al dorso (pipistrello)

Di sicuro integri il pasto attualmente con un preparato di Ca. Quindi le volte che vuoi dare dell'osso polposo, bisognerebbe tenerne conto!

Per avere una dieta piu equilibrata, con un apporto variegato di proteine, vitamine, minerali, enzimi, calcio, fosforo etc, si consiglia un uso di carni bianche é rosse. Metà metà all'incirca. A meno che il cane non soffra di allergie e/o intolleranze proteiche.

Per quanto riguarda la piccola: ha 5 mesi di eta? e mangia 300 grammi piu della Mamma? Ma quanto mangia lei? Forse per la piccola non basta? La mia Yuma mangiava 1 Kg di cibo all'età di 5 mesi.

Come hai ripartito il pasto tra carne, organi e penso verdure/cereali?

Ah, dimenticavo: pollo e tacchino sono entrambe carni mòlto magre; usando solo quel tipo di carne, il cane fa fatica a mettere su un po di peso.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Passare a Barf??
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2013, 13:20:15 »
Ciao,Angela.SE ti posso essere utile...
io ho iniziato adare le ossa appunto di quaglia,intendo quagia intera tagliata in 4 pezzi, le ossadi pollo,come le ali basterebbe batterli con martello per la carne in modo che pelle sopra rimane integra.
Molti danno un preparato di calcio per sostituire le ossa, io invece mi sono trovata benissimo con le ossa vere, dove c'è già tutto necessario e non si può sbagliare.
Io avevo una fifa addosso a non finire agli inizi  :o  e una volta Roan mi ha rubato un osso completamente spoglio del coniglio e non sono riuscita a riprenderlo, sgranocchiato per bene è finito nella sua pancia (vedi stomaco) ;) [size=78%]. ma meglio essere attenti. Per fortuna lui non ingoia il cibo ,ma lo mastica.[/size]


Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Passare a Barf??
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2013, 18:54:17 »
Grazie mille ragazze,consigli molto utili!!
Mi sono anche iscritta al gruppo barf su Fb  ^-^
Andando con ordine:
Annemarie la piccola,tanto piccola non è! Ha 15 mesi.
La grande mangia 500 grammi divisi tra carne e organi,un pugno di riso o due patate e molte verdure.
La piccola invece, 800 grammi divisi tra carne e organi, un pugno di riso o due patate e le verdure (la quantità non la ricordo vado sempre a occhio)
Pensi sia poco?
Marina,grazie per il consiglio..magari battere con il martello mi darebbe un pò più di sicurezza.. Ariel mastica molto ma Ivy ingoia!!! Anche l'osso di bufalo quando glielo davo lo masticava per un pò e poi lo ingoiava appena poteva!
è lei che mi fa più paura!

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Passare a Barf??
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2013, 19:42:52 »
Sai che io sono una specie di bastian contrario -così mi chiamava la mia adorata mamma- e ho iniziato dando a Nora ossa grosse di manzo. Con un po' di ciccia attaccata. Con questo esercizio lei si e' abituata a masticare, rosicchiare e a non fagocitare tutto quello che aveva nella ciotola.
Dopo son passata agli ossetti da mangiare tutti, come le ali di pollo. Per adesso nessun problema!

Offline Tofa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 375
Re:Passare a Barf??
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2013, 19:07:02 »
Sai che io sono una specie di bastian contrario -così mi chiamava la mia adorata mamma- e ho iniziato dando a Nora ossa grosse di manzo. Con un po' di ciccia attaccata. Con questo esercizio lei si e' abituata a masticare, rosicchiare e a non fagocitare tutto quello che aveva nella ciotola.
Dopo son passata agli ossetti da mangiare tutti, come le ali di pollo. Per adesso nessun problema!

Ogni tanto do un osso di costata di manzo a Mac che lo sgranocchia per bene ma appena riesce a romperne un pezzo che sia ingoiabile lo mangia immediatamente per poi vomitarlo nei giorni successivi.... Penso non imparerà mai.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Passare a Barf??
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2013, 21:27:02 »
Ogni tanto do un osso di costata di manzo a Mac che lo sgranocchia per bene ma appena riesce a romperne un pezzo che sia ingoiabile lo mangia immediatamente per poi vomitarlo nei giorni successivi.... Penso non imparerà mai.
Questi sono gli ossi da non dare, non smetterò mai a dirlo, sono veramente pericolissimi. Sono durissimi, perfino per un cane che da anni è alimentato con del crudo e di consequenza con uno pH dello stomaco su di un valore bassissimo. Uno invece alimentato con le crocchette non ha nemmeno un valore cosi basso, puoi immaginarti bene allora che quel pezzo di osso non viene digerito, che o torna su vomitando, o passa nella intestino (o no) dove puo causare una occlusione!! Rischi veramente grosso.  :icon_confused:

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Passare a Barf??
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2013, 23:14:54 »
Angy come va con l'alimentazione ? hai più cominciato la Barf?

 


Privacy Policy - Cookie Policy