Autore Topic: per chi usa la dieta casalinga  (Letto 34597 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:per chi usa la dieta casalinga
« Risposta #15 il: 05 Dicembre 2012, 22:13:05 »
Il mio da 3 anni mangia crudo : pollo, tacchino, agnello, pesce, coniglio, frataglie di pollo, coniglio, cuore di manzo o vitello, verdure diverse:zucchine,zucca,insalata verde di vari tipi, cavolo marinato, patate cotte poche volte e pocchissimo,finocchi, mele, banane,lamponi,mirtilli,pesche. le verdure non più di 10,15% del pasto. Aggiungo oli vari: oliva,lino,canapa. Aggiungo le alghe, argilla verde,
rosa canina.
Ogni tanto come premio qc. pezzetino di formaggio o mozzarella, qc. cucchiai di ricotta o yogurt o Kefir. ;)


Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:per chi usa la dieta casalinga
« Risposta #16 il: 05 Dicembre 2012, 22:18:10 »
:o
ecco....pur non conoscendoti....ora siamo proprio bisticciate....  :(
scusate ...ma con tutta la varietà di proteine che ci sono in giro........  :icon_confused:

A dire la verità, dopo aver sentito come vengono privati di vita i cavalli destinati a macello, non riesco più mangiare il carne di cavallo.
E ultimamente sento sempre meno il bisogno mangiare qs. tipo del carne. Invece cresce sempre di più la voglia di verdura, preparata magari in modi diversi l'inverno e cruda d'estate.

Offline Bulà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 168
Re:per chi usa la dieta casalinga
« Risposta #17 il: 06 Dicembre 2012, 15:50:49 »
ciao, ecco la ricetta tipo di Beau.
150g di tritata di manzo
125g ricotta
2 tazze di riso
2 cucchiai di sardine sott'olio o sgombri al naturale
2 mestoli di minestrone oppure carote e zucchine e qualche patata
un cucchiaio di olio di lino
un pizzico di sale (solo a volte)
vitamine e oligominerali

a volte gli do anche fegato, cuore, pollo o tacchino, questi sempre cotti.
la carne la preparo in sacchetti che metto nel freezer e poi scongelo, scotto brevemente et voilà.
diciamo che è abbastanza impegnativo e a volte vorrei tanto passare alle crocche per comodità  :D
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2012, 18:16:19 da Bulà »



Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:per chi usa la dieta casalinga
« Risposta #18 il: 06 Dicembre 2012, 17:34:10 »
Grazie per la ricettina , anche io cucino per Mila e anche io come te penso ma come sono comode le crocche.................ma la monella non le mangia

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:per chi usa la dieta casalinga
« Risposta #19 il: 07 Dicembre 2012, 10:03:54 »
anche noi abbiamo abbandonato le crocche e i risultati non hanno tardato a venire, prima mangiavano acana e poi fish4dogs quindi non crocche scarse, ma la differenza c'è eccome!  :D
io do tutto crudo, quindi l'unico impegno in più rispetto alle crocche è la preparazione delle varie porzioni ogni 15-20 giorni, per il resto, tra prendere un misurino di crocche e versarlo nella ciotola o aprire un sacchetto e metterlo nella ciotola, come tempo non mi cambia moltoe devo dire che non penso tornerò più indietro :D  sono troppo soddisfatta dei risultati  :D


io non uso nemmeno cereali, solo carne, ossa e verdure  ^-^
alla sera mangiano sempre carne con ossa e verdure(in base al pezzo di carne tritato o meno), alla mattina invece son 3 giorni a settimana di carne, 2 di organi e 2 di trippa verde, ad ogni pasto accolgono la ciotola saltellando  :P

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:per chi usa la dieta casalinga
« Risposta #20 il: 07 Dicembre 2012, 11:54:04 »
E vai!!! Cresce il club"dei cani che mangiano da cani"  :D


Offline Bulà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 168
Re:per chi usa la dieta casalinga
« Risposta #21 il: 07 Dicembre 2012, 13:12:34 »
com'è l'aspetto dei vostri cagnoloni nutriti con la dieta casalinga?



Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:per chi usa la dieta casalinga
« Risposta #22 il: 07 Dicembre 2012, 14:38:31 »
Anche Mia è da poco entrata nel club della dieta casalinga  :P :P :P

Per 10 giorni le scottavo appena carne e verdure, ora da ieri ho deciso di darle tutto crudo....faccio prima io e così non si perdono per strada i principi nutritivi!!!

Quindi in poche parole sono passata alla Barf e provo a fare un'ordine per un mese di cibo!!!

3 volte la sett le do cereali (riso/miglio/farro/orzo), mai assieme alla carne.....2 volte frattaglie, 1 volta trippa, 1 volta pesce, 1 volta uovo, 1 volta ricotta.
Ora non le do ossa perchè mi farebbe un disastro in giro per casa, quest'estate penso di si!!!
A giorni alterni oli (salmone/girasole) e tutti i giorni 4 compresse di vitamina B.

Questa è la dieta che dopo ore di studio del sito mondo barf (con relativo calcolo degli ingredienti) sono riuscita a programmare, con molti dubbi sulla quantità degli ingredienti.



LUNEDì
250 RICOTTA                 
40 VERDURE
80 CEREALI

200 CARNE (macinato agnello e piccione)   
40 VERDURE
40 FRUTTA
 
MARTEDì
200 FRATTAGLIE     
50 VERDURE
15 FRUTTA
200 CARNE (colli tacchino tritati)       
50 VERDURE
15 FRUTTA
 
MERCOLEDì
200 FRATTAGLIE
50 VERDURE
15 FRUTTA
200 CARNE (colli tacchino tritati)       
50 VERDURE
15 FRUTTA
 
GIOVEDì
400 PESCE (filetto salmone)           
40 VERDURE
 
1 UOVO
40 VERDURE
80 CEREALI
40 FRUTTA

VENERDì
200 CARNE(macinato agnello e piccione)     
50 VERDURE
15 FRUTTA

200 TRIPPA (trippa verde tritata)       
50 VERDURE
15 FRUTTA
 
SABATO
1 YOGURT
80 VERDURE                   
80 CEREALI
 
400 CARNE  (macinato coniglio)
40 FRUTTA

DOMENICA
200 CARNE (manzo mix)
50 VERDURE
15 FRUTTA
                   
200 CARNE (manzo mix)
50 VERDURE                 
15 FRUTTA
 
Se avete consigli, son ben accetti  ^-^

          
   

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:per chi usa la dieta casalinga
« Risposta #23 il: 07 Dicembre 2012, 21:40:35 »
@ Cesca : la frutta non la mescoli con la verdura, vero?
se dai anche cereali, sarebbe meglio darli a parte, non mescolati con la carne, sarebbe meglio dividere la somministrazione, cereali mattino e la carne di sera o viceversa
Io non do al mio nessun cereale.
L'organismo del cane è in grado di produrre la dose necessaria di glucosio attraverso il processo di gluconeogenesi partendo dalle proteine e grassi. (Quindi tolti cereali la dieta diventa ancora più semplice)
il pollo lo divido semplecimente in qc pezzo assieme con le ossa attacate e lui li mastica alla grande.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:per chi usa la dieta casalinga
« Risposta #24 il: 07 Dicembre 2012, 22:23:42 »
Si si divido cereali da carne....dalla tabella non si capisce bene, ma ogni giorno e' diviso in due somministrazioni. Però frutta e verdura li do insieme, e sbagliato???

          
   

Offline Catia _ZoeStrudi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 268
Re:per chi usa la dieta casalinga
« Risposta #25 il: 07 Dicembre 2012, 22:51:30 »
la frutta è consigliata lontana dai pasti...x evitare gonfiore e fermentazione....i miei da 1 mese solo crudo :)

Offline Diesel

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
Re:per chi usa la dieta casalinga
« Risposta #26 il: 08 Dicembre 2012, 09:14:48 »
Ciao a tutti, credo che non siamo pochi a dare la pappa casalinga ai nostri pelosi, mi piacerebbe conoscere le vostre ricette, la pappa la variate o è sempre uguale? Io a Mila alterno carne di cavallo cruda con riso o patate, verdure e un filo di olio al pollo bollito, 1 volta la settimana rosso d'uovo crudo e a merenda un pò di ricottina. :smileys_0263: :smileys_0199: :smileys_0204:
La differenza fra dieta casalinga e industriale sta nel fatto che sai cosa somministri ( carne vera), la carne di cavallo é consigliata 2 volte alla settimana come la carne di manzo, con la carne di pollo é frequete dissenteria, l' ideale é la carne di tacchino.
Il problema che somministrando il casalingo non si é in grado di ottenere un pasto bilanciato e se si integra con vitamine si rischia l' ipervitaminosi. Io ai miei cani solitamente somministro 3 pasti al giorno, alla mattina crocchette di ottima qualitá ( 27% proteine 15%grassi) a mezzogiorno carne cruda  ( 2 volte a settimana manzo e il resto  tacchino 250 gr) alla sera crocchette.

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:per chi usa la dieta casalinga
« Risposta #27 il: 08 Dicembre 2012, 09:36:12 »
Ma la carne congelata la date scongelata e basta o la scaldate? non rimane fredda solo scongelata?

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:per chi usa la dieta casalinga
« Risposta #28 il: 08 Dicembre 2012, 11:54:08 »
Ma la carne congelata la date scongelata e basta o la scaldate? non rimane fredda solo scongelata?

io il pomeriggio tolgo dal freezer due sacchetti, uno per la mattina seguente e uno per la sera successiva, così che siano già a temperatura ambiente.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:per chi usa la dieta casalinga
« Risposta #29 il: 08 Dicembre 2012, 14:27:17 »
La differenza fra dieta casalinga e industriale sta nel fatto che sai cosa somministri ( carne vera), la carne di cavallo é consigliata 2 volte alla settimana come la carne di manzo, con la carne di pollo é frequete dissenteria, l' ideale é la carne di tacchino.
Il problema che somministrando il casalingo non si é in grado di ottenere un pasto bilanciato e se si integra con vitamine si rischia l' ipervitaminosi. Io ai miei cani solitamente somministro 3 pasti al giorno, alla mattina crocchette di ottima qualitá ( 27% proteine 15%grassi) a mezzogiorno carne cruda  ( 2 volte a settimana manzo e il resto  tacchino 250 gr) alla sera crocchette.


non sarei d'accordo con questo, se ho optato per la alimentazione sana, escludo tutto ciò che è industriale ( salvo situazioni particolari)
 se io mangio sano, fresco, preparato al momento, non mi nutro con le merendine o cibi proni, non vado a MacD.
penso che in caso di alimentazione bisognerebbe avere una giusta dose di sano egoismo. verso se stessi e verso animali che adottiamo. alimentazione sana
mi fa risparmiare ll tempo e il denaro e mi fa guadagnare in salute.  la salute è la cosa primaria, se non c'è questa diventa difficile vivere.
Tu scrive che difficile ottenere il pasto bilanciato. Non ci credo proprio. la carne cruda, ossa polpose , verdura, frutta , pesce uova frattaglie e ctr. hanno già dentro tutto necessario e perfettamente bilanciato dalla natura. Basta variare in settimana .
Da quando ho cambiato alimentazione per me e per mio cane ho guadagnato tanto io e lui.
Crocche di ottima qualità? , non ci credo proprio. Cosa intendi per la ottima qualità? Giuste % di diversi componenti? Ma perché bisogna scomporre per dopo ricomporre? 
Ammettiamo che veramente usano la carne di prima scelta( Ho forti dubbi :icon_confused: [size=78%]) [/size]Le proteine alterate, aggiunta di vit. sali minerali ed alri componenti chimici amalgamato, alterato e  pressato tutto, esce cosa fuori? Il cibo biologicamente appropriato?.perfettamente bilanciato?  Ma , per favore,non ci credo :smileys_0227:

 


Privacy Policy - Cookie Policy