Autore Topic: Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?  (Letto 29637 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bella

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 52
Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« il: 07 Luglio 2012, 09:12:02 »
Buondì a tutte/tutti,
nei miei peregrinare di allevamento in allevamento per capire dove prenderò la mia Bella, mi sono imbattuta nell'allevamento Campovignone e nella sua proprietaria, una signora squistita e gentilissima la quale ha iniziato a fare campagna contro i mangimi confezionati (crocchette e similari) e parlarci entusiasta di alimentazione naturale...un mondo vasto che mi ha incuriosito.
Per naturale intende carne cruda bialogica con ossa sia rossa che bianca (no maiale), uova, yogurt, ricotta che ho ritrovato sul web sotto l'acronimo B.A.R.F. (Bones and raw foods- Cibo crudo biologicamente appropriato).
Chi di voi ha abbracciato questa "cultura" con i propri compagni a 4zampe ? Esperienze in merito?
Grazie sin da ora e buon week end con i vostri pelosi!

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2012, 09:43:54 »
Be' è sicuramente è un argomento interessante e aspetto di leggere i pareri di chi fa abitualmente questa dieta... Al mio piccolo Pato , dò qualche volta dello yogurt, uovo e ricotta ma senza abbandonare quella che è ormai la Sua dieta di sempre... Crocchette e crocchette!!!  :snack:


Gismo

  • Visitatore
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2012, 11:27:01 »
mi sono fatto anche io una cultura abbastanza approfondita su questo e ti farò una sintesi delle mie conclusioni...
Secondo me l'alimentazione naturale non va male è solo che rispetto alle crocchette, oramai hanno raggiunto un livello molto alto, sono bilanciate e hanno tutti i nutrienti utili al tuo cane. Per l'alimentazione naturale oltre al maggior tempo di preparazione secondo me bisogna aggiungere integratori del tipo vitamine, calcio ecc ecc ecc.... Ognuno secondo me è libero di fare quello che vuole anche in base al tempo a disposizione il mangiare naturale è un po' più complicato. Io ho scelto crocchette per il semplice fatto come ho detto prima che sono gia complete di tutto e esattamente bilanciate (parliamo di crocchette di qualità).
spero di esserti stato un pochino utile.
PS: io ho trovato molto utile i consigli sull'alimentazione trovati nell'Enciclopedia del Golden Retriever di Andrea Pandolfi.

saluti
Matteo e Astor

Offline Bella

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 52
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2012, 12:10:02 »
Grazie ecate74 & Pato   :) e grazie a Matteo & Astor  :).
In realtà quello che affermi Matteo è corretto...Anch'io mi son detta che forse per far seguire un'alimentazione naturale ai nostri bimbi pelosi è necessario avere anche del tempo e magari anche uno spazio apposito visto il quantitativo di carne  ;). Non desidero che la mia scelta sia dettata dalla mancanza di ore a disposizione ma e qui dico purtroppo, le gionate sono scandite in maniera quasi ossessiva...
Per i miei tre gatti anch'io ho scelto crocchette di qualità ma sembra ne siano quasi "drogati" (passami il termine)...La signora dell'allevamento ci riferiva che ha provato a farle analizzare ma ha ricevuto in cambio delle minacce ... :o
Sono un po' confusa e allibita...Certo è che quando c'è il business di mezzo le cose si fanno sempre un po' nebulose...

Gismo

  • Visitatore
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2012, 12:20:11 »
ah certo sicuramente... io lo so benissimo nel lavoro che faccio... quando tocchi i soldi o gli affari alla gente è bruttissimo... è altresi brutto come dici tu farsi condizionare dal tempo però al giorno d'oggi purtroppo è così.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2012, 17:36:10 »
alimento il mio cane in modo naturale da due anni, non tornerei alle crochette, solo nel caso ,che il cibo naturale sparisse del tutto dalla faccia della terra. ritengo sulla base della mia piccola  esperienza , che fosse un metodo( non so se si potrebbe chiamarlo il metodo) completamente logico e naturale, come la madre natura commanda. In altri paesi ci sono i negozi che vendono il cibo congelato crudo per i cani e per i gatti , qc sta muovendo anche in Italia.
Mi fa piacere, che hai segnalato un allevamento del genere, vado a curiosare.
Certo agli inizi ci vuole il tempo per imparare ( a me personalmente piace molto preparare la pappa per il mio caniaccio) ;) ;) ;)
ci vuole lo spazio per conservazione, questo si, io uso il frizer capiente, in vacanza diventa un attimino più impegnativo, a me non piacciano gli alberghi, preferisco appartamento o residence ,  sono libera a gestire il mio tempo come vuoglio.opzione obligatoria è avere a disposizione il frigo.
Adesso ci divertiamo da matti con le zampe di galline( ho comprato 5 kili per 2,50 € ) Metto nella ciottola una zampetta e lui alla fine del pasto la prende in bocca e scappa in giardino a giocare come pazzo e alla fine la fa fuori.

 

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2012, 17:39:31 »
penso che la storiella del tempo sia solo una scusa, magari per lavarsi la coscienza. Non sto a giudicare le scelte altrui, ma mi piacerebbe sapere da voi quanto ci mettete a preparare una razione di crocchette.
Io per preparare la razione ai miei 5 cani( carne cruda e riso, con un cucchiaino di calcio o alghe )ci metto 2 minuti, e peso tutta la carne per ogni cane. Quindi la scusa del tempo non regge. La scusa del bilanciamento delle crocchette è un' altra emerita cavolata, nel senso che se andate a leggere e spulciare il web troverete che la carne cruda, il sangue e la trippa verde hanno tutto quello che necessita ad un cane, e ogni razione è NATURALMENTE bilanciata. se nella dieta non sono comprese le ossa si aggiunge alla razione della farina d'ossa, o delle alghe che contengono calcio.
il fatto che la razione sia bilanciata lo dimostrano le analisi e la salute dei 5 cani che ho che hanno un età variabile dai 13 ai 2 anni. Le anche  e le articolazioni sono a posto, come pure il pelo e le analisi del sangue, comprese quelle dei reni.
Vi devo dare ragione però su una cosa, sul fatto che ci voglia un freezer dedicato al cane. comunque se cercate qualche post su aziende che producono e commercializzano carne congelata per cani c'è, e se ti fai due conti su una razione base per il tuo cane ti rendi conto di quanto andresti a spendere e di quanto spazio hai bisogno per la pappa del tuo cane.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2012, 17:50:19 »
penso che la storiella del tempo sia solo una scusa, magari per lavarsi la coscienza. Non sto a giudicare le scelte altrui, ma mi piacerebbe sapere da voi quanto ci mettete a preparare una razione di crocchette.
Io per preparare la razione ai miei 5 cani( carne cruda e riso, con un cucchiaino di calcio o alghe )ci metto 2 minuti, e peso tutta la carne per ogni cane. Quindi la scusa del tempo non regge. La scusa del bilanciamento delle crocchette è un' altra emerita cavolata, nel senso che se andate a leggere e spulciare il web troverete che la carne cruda, il sangue e la trippa verde hanno tutto quello che necessita ad un cane, e ogni razione è NATURALMENTE bilanciata. se nella dieta non sono comprese le ossa si aggiunge alla razione della farina d'ossa, o delle alghe che contengono calcio.
il fatto che la razione sia bilanciata lo dimostrano le analisi e la salute dei 5 cani che ho che hanno un età variabile dai 13 ai 2 anni. Le anche  e le articolazioni sono a posto, come pure il pelo e le analisi del sangue, comprese quelle dei reni.
Vi devo dare ragione però su una cosa, sul fatto che ci voglia un freezer dedicato al cane. comunque se cercate qualche post su aziende che producono e commercializzano carne congelata per cani c'è, e se ti fai due conti su una razione base per il tuo cane ti rendi conto di quanto andresti a spendere e di quanto spazio hai bisogno per la pappa del tuo cane.

Quoto in pieno. em_042 em_042 em_042 :smileys_0298: :smileys_0298: :smileys_0298:

Offline Bella

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 52
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2012, 18:39:12 »
Grazie a dgb88  :)e kayli  :) mi date un poco di coraggio ad inoltrarmi su questo terreno a me sconosciuto...

Mi fa piacere, che hai segnalato un allevamento del genere, vado a curiosare.

Sul sito troverai ben poche informazioni... purtroppo è un po' scarno e non da la giusta impronta della preparazione della proprietaria (non mi ha pagato  ^-^ e non so se prenderò la mia Bella da lei ma trovo corretto segnalare delle persone gentili e disponibili).

La carne che date ai vostri pelosi è carne bianca e rossa indifferentemente ? Immagino abbiate una specie di "tabella di marcia" per cambiare i gusti ... o no   ::)?
Scusate le domande magari per voi banali...
Grazie  :laugh:

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2012, 19:07:37 »
Sulle informazioni da me aquisite, si inizia dare carne bianca, pollo o tacchino, pian pianino aggiungendo un tipo diverso della carne, vedere se non si verificano intolleranze o allergie. mai iniziare a dare diversi tipi di carne insieme.
Non esistono le domande banali o stupide, almeno per me, è meglio chiedere 100 volte.



Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2012, 19:28:31 »
esatto, le mie cucciole le ho svezzate per una settimana con pollo, poi sono passata al manzo, e poi al pesce. Ora che sono adulte, faccio come con gli altri cani, vario principalmente tra pollo, manzo, e pesce, una volta a sett tuorlo, una volta o due a sett. trippa verde, e una volta a sett. frattaglie (circa 100/150gr), naturalmente tutti i pasti o quasi un pò di verdure.
per merenda (diciamo verso mezzogiorno) una frutta (a meno che non le colgano da se in giardino), oppure un pò di yougurt, o anche delle croste di parmigiano.
una volta al mese se posso ossa di ginocchio, oppure stinchi di manzo.
Dimenticavo spesso uso anche i colli di tacchino .

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #11 il: 07 Luglio 2012, 21:17:23 »
@ Kayli: hai provato le orecchie di coniglio? cosa ne pensi di sangue di piccione?

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #12 il: 07 Luglio 2012, 21:53:23 »
ancora non ho provato nessuno di questi due prodotti, comunque il sangue penso sia un multi vitaminico strepitoso, mentre per le orecchie penso che l'idea sia ottima, ma per i nostri cani siano un pò troppo piccole. So che nel nord europa usano per la pulizia dell' intestino, ma più che altro dei denti le zampe (pelo e unghie comprese) di cervo e vitello.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2012, 22:03:07 »
interessante, non è mai sentito delle zampe, grazie per aggiornamento.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2012, 16:09:34 »
Vittoria era l'allevatrice di Joy, mi disse che abbandonò in mangime a favore di questo tipo di alimentazione perché cominciò a notare sbalzi ormonali nei suoi cani, e informandosi con diversi allevatori che davano lo stesso mangime (anche molto lontano dall'italia) cominciò a raccogliere dati similari......


Quando prenderò un altro cane non credo di potergli dare ancora crocchette.
Arianna

 


Privacy Policy - Cookie Policy