Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Malattie Genetiche => Topic aperto da: Arizona - 31 Ottobre 2016, 16:15:54

Titolo: Protocollo lastre preventive
Inserito da: Arizona - 31 Ottobre 2016, 16:15:54
Jam deve fare le preventive. Ha 7 mesi appena compiuti. Siamo in ritardo ma finora abbiamo dovuto affrontare i problemi di cui ho scritto in altri topic. Li abbiamo risolti e adesso finalmente possiamo fare le lastre.
A Palermo sono diverse le cliniche riconosciute CeLeMaSche. In qualche vecchio topic leggevo due interventi interessanti di Tiziana riguardo al modo in cui avevano lastrato il cane di un'utente e al protocollo di sedazione.

Copio e incollo un intervento di Tiziana

"L'anestesia da intervento per capirci, non è necessaria per effettuare le lastre, è sufficente la sedazione profonda in quanto il cane non deve essere insensibile al dolore, che non c'è, ma solo totalmente rilassato per poter essere posizionato in modo corretto.

Unico neo non tutti i veterinari usano questo tipo di protocollo anestetico, con tanto di antidoto per il risveglio, ma molto più semplicemente addormentano il cane, con tutti i rischi del caso, compreso portarsi a casa un cane totalmente "rimba" per l'intera giornata, per effettuare un esame che dura all'incirca 15 minuti in tutto.

Cmq io consiglio sempre di informarsi bene sul protocollo usato e nel caso cercare il posto e il medico che ci danno maggiore affidabilità".

Ecco, dato che devo telefonare a diverse cliniche per informarmi su questo, vorrei capire: c'è un nome preciso per il protocollo al quale faceva riferimento Tiziana? Ad esempio, in una delle cliniche che ho contattato mi hanno detto che avrebbero fatto un'anestesia vera e propria ma leggera dal quale il cane si sarebbe svegliato da solo in tempi piuttosto veloci. Io ho chiesto dell'antidoto per il risveglio e loro mi hanno risposto che non lo usavano. Dunque, in questa clinica non utilizzano il protocollo di cui parlava Tiziana. Se ha un nome preciso, mi piacerebbe saperlo in modo da poter chiedere nelle altre telefonate in modo specifico se lo utilizzano o meno.

In un altro post Tiziana diceva di non ritenere opportuno "mettere in distrazione il cane, disarticolando le anche" essendo pericoloso e inutile. Se non sbaglio anche Davide in un altro topic aveva osservato la stessa cosa sull'argomento. Vorrei capire: cosa significa "mettere in distrazione le anche"? E questa procedura è facoltativa? posso chiedere se la praticano d'abitudine quando fanno le lastre oppure no?

Dopodomani parlerò direttamente con l'ortopedico di una clinica che ho contattato e vorrei fare le domande giuste per capire bene chi scegliere. 
 
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: kaffa - 31 Ottobre 2016, 18:16:27
Senza entrare nel tecnico:
Per le lastre:
Basta chiedere , in maniera ferma e decisa, che si vuole  fare SOLO la proiesione Ventro dorsale, e che NON si vogliono tutte le altre lastre, ovvero NIENTE "FROG" Niente lastre in distrazione, nessuna proiezione oltre a quella Ventrodorsale.
In pratica si chiede che PER LE ANCHE venga fatta un UNICA radiografia in posizione ventrodorsale, che poi è l'unica proiezione che richiedono le centrali di lettura, Ce.Le.Ma.Sche e/o F.S.A.
http://www.celemasche.it/content/view/1/8/1/2/ (http://www.celemasche.it/content/view/1/8/1/2/)
http://www.fondazionesaluteanimale.it/38/come-eseguire-l%E2%80%99esame-radiografico-la-displasia-dell%E2%80%99anca (http://www.fondazionesaluteanimale.it/38/come-eseguire-l%E2%80%99esame-radiografico-la-displasia-dell%E2%80%99anca)


A volte si trovano veterinari che insistono nel fare anche le altre lastre... dicendo che solo così si riesce a vedere questo o quello...
Personalmente sono cose che faccio fare qualora il cane dovesse presentare zoppie o cose del genere, ma che a mio parere sono ASSOLUTAMENTE inutili al fine di certificare un'eventuale displasia, tant'è che le centrali stesse NON le richiedono.
Meno lastre = meno radiazioni inutili...
Meno lastre = meno costo...
Per i gomiti, che io sappia fanno tutti le 4 radiofrafie, ovvero una in proiezsione laterale ed una in proiezione verticale per ogni gomito.
Riguardo alle lastre fate "in distrazione" sono lastre in cui viene messo un divaricatore in mezzo alle gambe e viene FORZATAMENTE fatto uscire la testa del femore dal relativo acetabolo dell'anca, e si misura l'entità di questa fuoriuscita.
Io sono assolutamente contrario, a questo tipo di procedura, avendo potuto constatare che TUTTI i cuccioli di Golden, tra i 5/7 mesi HANNO una più o meno marcata lassità, e quindi già lo do per scontato, anche senza lesame radiofrafico.
Inoltre ho potuto constatare con mano di cuccioli, entrati perfettamente sani a vare le lastre, che alla fine della procedura hanno zoppicato in modo chi più, chi meno evidente, nei giorni successivi...
Anche se fatto in anestesia, non vedo come mai indurre una lussazione dell'anca al solo scopo di verificare l'entità della stessa, per poi, fornire un dato "STATISTICO" sulla "possibilità" diventare displasici.

Mi è capitato di trovare veterinari che accettavano di buon grado la cosa, ed altri che si impuntavano sulla necessità di farlo...
Dietro al fermo RIFIUTO di farlo, alcuni hanno detto che "da loro si fa così" al che io ho preso il cane e me ne sono andato altrove...
... occorre anche dire che la maggior parte delle volte, di fronte a questo, tornano a miti consigli...

Per quanto riguarda l'anestesia...
C'è chi usa un protocollo anestetico, ovvero una (sia pur leggera) anestesia chirurgica...
e chi invece usa solo la sedazione...
E' una questione di pratica, conoscenza dei protocolli, e scuola di pensiero...
Con la "distrazione" ovviamente occorre l'anestesia, in quanto la pratica è DOLOROSA, e quindi l'effetto anestetico evita anche il dolore.
Ma come già detto, nelle preventive NON vogliamo la distrazione, quindi, non serve l'anestesia, ma è sufficiente la sedazione profonda (per il rilassamento muscolare necessario a fare la lastra=
La sedazione, (ad esempio fatta con DOMITOR (sedante) e ANTISEDAN (antidoto) inoltre, ha il grosso vantaggio di essere reversibile....
Il cane si addormenta, si fanno le lastre, e quando si è finito, si fa l'antidoto, e dopo un paio di minuti il cane si sveglia "come se nulla fosse successo! e non resta intontito per mezza giornata...

Ma quella non è una cosa che può decidere il proprietario, se nello studio la usano correntemente, e SANNO usarla, allora ben venga, altrimenti faranno un'anestesia...
Al massimo puoi "scegliere" di andare da uno che la usa...

Per le preventive, non è necessario che il veterinario sia referenziato in una centrale di lettura, basta che sappia fare le lastre secondo la giusta procedura...
Ovviamente, se è certificato e referenziato, va da se che sappia farle...

Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Arizona - 31 Ottobre 2016, 20:10:31
Perfetto. Era esattamente quello che volevo sapere.
Grazie Davide!
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Signo11 - 01 Novembre 2016, 13:25:56

Per le preventive, non è necessario che il veterinario sia referenziato in una centrale di lettura, basta che sappia fare le lastre secondo la giusta procedura...
Ovviamente, se è certificato e referenziato, va da se che sappia farle...
quindi anche se il mio vet non è presente sul sito ce.le.ma.sche non significa che non le faccia giuste?
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: kaffa - 01 Novembre 2016, 15:47:25
Per le lastre DEFINITIVE, dette anche "lastre ufficiali", DEVE essere referenziato in una delle centrali di lettura, altrimenti non può mandarle...

Per il resto onestamente non so cosa rispondere...

SE è referenziato, vuol dire che ha fatto il corso e "superato l'esame" per cui si suppone che le sappia fare (anche se NON vuol dire che le sappia leggere...)
Se non è referenziato... "quien sabe"? Chi può dirlo?
Potrebbe essere il miglior radiologo del mondo, ma non conoscendolo, ovviamente non posso saperlo...

Resta il fatto che i veterinari sono tenuti a fare l'esame in un determinato modo e con determinate caratteristiche, ma la LETTURA della lastra va fatta dalla centrale di lettura...
Troppe volte ho sentito, anche qu sul forum, che dei veterinari avessero detto che il cane era "PERFETTO" e poi la centrale ha dato risultati diversi, ed allo stesso modo, veterinari che hanno diagnosticato precocemente displasie gravi, o presunte gravi, su cani che alla lettura definitiva sono risultati "A", ovvero perfetti...

A volte se la cavano dicendo che "dagli esami effettuati, il cane ha statisticamente un elevata probabilità di risultare displasico... si consiglia di operare bla bla bla..."
A casa mia, l'elevata probabilità statistica non equivale a certezza... anzi... la considero una presa per i fondelli colossale.
Un modo per giustificare la necessità di operare, magari con ugenza, un cane che NON HA BISOGNO di essere operato...
Molti proprietari, presi dal panico, accettano e danno il consenso, e così, vai con le JPS, le osteotomie etc etc...

Altri, dopo attento ragionamento, sono arrivato all'anno di età, e fatte le definitive si ritrovano con cani classificati "A"... e con in testa la domanda...
"MA PERCHE' MI AVEVANO CONSIGLIATO DI OPERARLO?"

Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Arizona - 01 Novembre 2016, 18:35:11
Quindi, facendo le preventive da un dottore referenziato CeleMaSche, anche le preventive vengono mandate alla centrale di lettura.
Pensavo che solo le definitive venissero inviate, mentre la lettura delle preventive fosse fatta "semplicemente" dal dottore che ha fatto le lastre. Meglio così perché, come diceva Kaffa, non è detto che chi sappia eseguire in modo ottimale le lastre sia poi altrettanto bravo a leggerle.
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: kaffa - 01 Novembre 2016, 18:54:06
No, mi devo essere spiegato male...

Le preventive NON vengono mandate alle centrali di lettura, in quanto queste leggono SOLO le definitive, e quindi SOLO una lastra DOPO i 12 mesi di età, e danno il "punteggio" sul grado di displasia.

Quello che volevo dire, è che un veterinario che HA la certificazione CeLeMasche o FSA, si suppone che "sappia" fare le lastre...

In quanto a leggere le lastre... un ortopedico "dovrebbe" poter dire se rileva problemi, ma solitamente "non dovrebbe" dare giudizi sul grado di displasia, ovvero dire "questo è una A, B, C"  etc...
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Arizona - 01 Novembre 2016, 19:09:22
Ok  ;)
Danno copia su CD delle lastre oppure, all'antica, ti consegnano i fogli delle lastre?
Scusa le domande banali ma ne approfitto per arrivare preparata  ;)
 
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: kaffa - 01 Novembre 2016, 20:21:16
BOH!

Che ne so?
mica c'è una regola...
Dipende da che veterinario vai, se ha la digitale o no, qual' è la loro prassi interna...

Devi chiedere a loro...

Di certo per le definitive NON ti danno ne lastre ne CD...
Quelle, in ogni caso, vanno alla centrale di lettura, e la restano...
Quello che arriva è solo il referto e il pedigree (che va allegato alle lastre) timbrato con i risultati
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Arizona - 01 Novembre 2016, 20:31:12
Sì, delle definitive lo sapevo che non le danno (perché l'ho letto qui).
Va bene, tutto chiaro.
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: esso - 02 Novembre 2016, 08:13:29
ogni tanto resto basito da quante discussioni si fanno sul fare due lastre
sarò io imbecille, o che ne so cosa sto diventando.
sinceramente me ne sto fregando di carte da inviare chissà dove per avere conferme da mettere sul PG
a me l'unica cosa che interessa,  che il mio cane stia bene, e le faccio da un vet ortopedico, soltanto per capire intanto come sta messo, e per secondo per avere la certezza di poterlo gestire, nell'eventualità dovesse venire fuori qualcosa, nel migliore dei modi
tutto il resto, il cartaceo mi interessa poco, anzi nulla, in primis la salute del cane
però sicuramente io sono soltanto un gran Cxxxxxxx.
poi sedazione o non sedazione, quella va bene, l'altra no
pe fa due lastre e capire come sta un cane, tra un pò faremo domanda a Renzi em_Devilù
scusate l'intervento poco felice, buona giornata 
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: kaffa - 02 Novembre 2016, 09:03:53
Certo....
Però a questo punto, spiegami come penseresti di fare per cercare di "eliminare" o quantomeno diminuire l'incidenza di questa malattia...
In mancanza di esami, certificati, su quale statistica ti potresti basare, per capire se sta aumentando o diminuendo la percentuale di cani affetti?
Se fossi allevatore, o meglio e se fossi un allevatore "serio", come penseresti di fare a capire se il "prodotto" dei Tuoi accoppiamenti è sano o se viceversa c'è qualcosa che non va?
A questo punto, il ragionamento, "chi se ne frega delle certificazioni", estendiamolo, e quindi... Chi se ne frega del Pedigree?
Chi se ne frega della tutela della razza?
Tanto vale mandare tutto il lavoro, faticosamente fatto fino ad ora, a "puttane" (scusate il francesismo) e sbattersene di tutto....
Non lastriamo i cani, accoppiamoli a muzzo con qualunque cosa abbia una coda con le frange e un colore dorato...
Tanto "mio cugggino" ha detto che è un bel cane, oppure "il Cugggino del mio amico, che è veterinario, dice che è sano"...
O ancora "il mio amico, che se ne intende, dice che è displasico perché quando corre ha l'andatura a coniglietto.."
e mille  altre FREGNACCE dl genere...

A volte mi domando...
Ma che ci facciamo su questo Forum, che Vi ricordo, prima di ogni altra cosa vorrebbe essere un portale DI RAZZA che parla di Golden Retriever, e che vorrebbe cercare di TUTELARE questa razza nel migliore dei modi?



Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: esso - 02 Novembre 2016, 09:37:08
tu mi scuserai Davide, io non sono un allevatore, bensì un privato che tiene alla salute del suo cane, e di tutti gli altri
io faccio le lastre per capire se il mio cane sta bene, se non sta a posto, chiaro che non verrà fatto nessun accoppiamento
io no devo preservare nulla, tranne che i miei animali.
tutto il resto del lavoro, come dici tu, lo fate voi allevatori, e lo trovo corretto, per un prodotto di qualità
ti ripeto io non parlo degli allevatori, non mi permetterei mai, non è il mio lavoro, parlo da privato che ha comperato un cane in allevamento, da li tocca a me prevenire l'insorgenza di questa patologia, perchè non è sempre colpa dell'allevatore.
quindi poche menate, dico a tutti, hai un dubbio? vai a fare le lastre e ti sinceri, tutto il resto del cartaceo, come dicevo prima viene dopo.
Davide non era per niente un attacco agli allevatori, mi piacerebbe sentire dire, a volte, da chi se ne intende, fate le lastre per sapere come dovrà essere gestito il cane, in una normale attività familiare, senza dover per forza passare tra anestesie, carte, enti, e via dicendo
e poi Davide, cosa vuoi eliminare? ci stanno un mare di teste di caxxo, che continuano a fare porcate, per questo dico che tutto il cartaceo diventa un'arma contro il cane, per fare cucciolate, gare, far capire che sono dei campioni farebbero carte false
li sta la falsità.
io mi sono passato la mano sul petto, ho fatto le lastre quando ho voluto io, soltanto per sapere come gestire il mio cane nel migliori dei modi
non me ne frega una beata mazza, se il vet è bravo al disbrigo pratiche, mi interessa soltanto che sappia leggere le lastre e mi dice cosa devo fare nel caso in cui dovesse trovare qualcosa che non va.
il mio vet fortunatamente la pensa come me.

 
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: kaffa - 02 Novembre 2016, 10:35:02
Allora...
Che ci siano centinaia di cazzoni che fanno il lavoro "alla cavolo di cane", a me non importa una cippa... o meglio mi fa incazzare, ma non posso eliminarli dal mondo, purtroppo...
Se è per questo ci sono anche quelli che truffano le vecchiette, ma questo non rende questa cosa "accettabile"...

Chiariamo una cosa...
SE si vuol cercare di fare selezione di razza, e cercare di eliminare o quantomeno diminuire l'incidenza delle malattie genetiche sui cani di razza, l'unico modo è TESTARLI TUTTI, o quantomeno il maggior numero possibile. E se parliamo di displasie, allo stato attuale della scienza, l'unico modo sono le lastre.
Sono tutti bravi, quando cercano un cane, a chiedere un cane "sano"... Salvo poi quando ce l'hanno iniziare a fare discorsi come il tuo... "non me ne frega dei certificati, l'importante è che stia bene, etc etc..

Ma porca paletta!  Mi spieghi come può fare, quel cristiano di allevatore, a sapere se le sue linee sono "pulite" o se danno problemi, se poi non ha i risultati di quello che ha prodotto?
E non parlo del fatto che il cliente possa dirgli che "il suo amico veterinario gli ha detto che sta bene"...
Quello, scusami, vale come l'aria fritta... meno di zero...
i cani andrebbero testati, TUTTI, non solo quelli "di prima scelta" o "che fanno le mostre" o "che dovranno accoppiarsi".
il gene della displasia potrebbe essere stato ereditato dal 50% dei cuccioli, e l'altra metà esserne esente..
Se voglio sapere se è presente, l'unica via SERIA è lastrarli TUTTI.
E rendere PUBBLICI i risultati...

NON ci sono, al momento, altre alternative.
Se non si è disposti a collaborare in questa cosa, gli Allevatori in primis e i clienti a seguire...
Se non si è disposti a "mettere mano al portafoglio" quando si tratta di fare una lastra in maniera SERIA...
Allora poi non mi si venga a chiedere il "cane sano"...
Perché in mancanza di QUEL tipo di ritorni, non avrei altri metodi per sapere se i cuccioli che sono nati, e quindi a salire, QUELL'Accoppiamento, e QUEI riproduttori, e quindi ancora risalendo i progenitori e la linea di sanque sono "puliti"... o quantomeno "il più puliti possibile".

Negli USA stanno cercando di risolvere il problema....

La, come ovunque, esistono allevatori SERI ed attenti, altri meno, ed altri no...
E per quelli seri, se vogliono, ci sono GLI STRUMENTI per evitare che eventuali accoppiamenti con qualche eventuale tara, non possano fare danni...

L'American Kennel Club mette a disposizione uno strumento, che si chiama PEDIGREE LIMITED, che eprmette all'allevatore di vendere un cane con tutta la documentazione, MA di poterlo "limitare", ovvero un cane, anche se con pedigree certificato, NON può accoppiarsi se questo pedigree non viene "sbloccato" dall'allevatore spesso...
O meglio può accoppiarsi, come farebbe un qualunque cane senza pedigree, e quindi i suoi figli non potranno avere un pedigree.

Lo "sblocco" del pedigree è possibile, in maniera parziale (per una sola cucciolata) o totale a discrezione dell'allevatore.
Che potrà sbloccarlo o meno a seconda dei risultati ottenuti. (di salute, ma perché no, anche di morgologia, carattere, attitudini etc)
Quindi, ed esempio, se il proprietario non lastra il cane, e non manda i risultati degli esami, questo cane non potrà generare esemplari con pedigree...

A questo aggiungi che i risultati di un cane, sono PUBBLICI e VISIBILI DA CHIUNQUE.
E non solo, sono visibili i risultati di quel cane, dei GENITORI, nonni, bisnonni etc, dei suoi FRATELLI, dei suoi FIGLI
( un esempio di un cane a caso... http://www.ofa.org/display.html?appnum=546876 (http://www.ofa.org/display.html?appnum=546876) )
Come vedi ci sono i dati di QUEL cane, con i relativi risultati
e poi sulla stessa scheda puoi trovare quelli dei genitori (Sire/Dam)
della sua progenie (Offspring)
dei suoi fratelli pieni (stesso padre e stessa madre (Full Sibling)
e dei fratellastri, da parte di padre (Half Siblings Sire)
e da parte di madre (Half Siblings Dam)

Per OGNUNO di questi puoi aprire la relativa scheda, e verificarne i risultati...

Si chiama TRASPARENZA, cosa che da noi è ancora utopia, ma che è l'unica strada percorribile SE si vuole lavorare con coscienza e in modo serio.
Tutto il resto, è FUFFA....

Personalmente credo che questo sia il modo serio di operare, l'unico in grado di portare dei risultati.
Ed è per questo motivo, che noi OBBLIGHIAMO CONTRATTUALMENTE i nostri clienti a lastrare i loro cani, ed a renderne PUBBLICI i relativi risultati, certificandoli in una centrale di lettura.

Purtroppo, a quanto mi risulta, a farlo siamo in pochi... pochissimi... ma qualcuno deve pur iniziare....
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: orsidanna - 02 Novembre 2016, 10:42:46
per quello che conta, sono perfettamente d'accordo con Davide.

Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: esso - 02 Novembre 2016, 12:08:12
per quello che conta, sono perfettamente d'accordo con Davide.

non c'è da essere in accordo proprio su nulla
non è un attacco contro nessuno
l'unica cosa che sto dicendo, che i meandri della burocrazia, messa davanti ad un privato, limitano mentalmente l'uomo nel sapere, ed accertarsi di come veramente sta un cane
non critico il lavoro di nessuno, anzi grazie a Davide e tanti altri come lui, che ancora  esiste la razza Golden
ne sento di tutti i colori sinceramente, come farle, quale è il modo giusto, le anestesie, ma caspita, a nessuno importa la salute di un cane?
il fatto di ufficializzare o no, viene dopo per me, prima voglio sapere come sta, poi si deciderà sul da farsi, in funzione della propria morale.
chiaro che gli allevatori devono portare avanti un certo protocollo, ma è anche chiaro che la sensibilizzazione va fatta a cuore aperto, dicendo che in primis viene la salute del cane, ecco, questo non lo sento dire quasi mai.
io ho fatto le lastre a gilda, non ho cercato nessun metodo particolare, le abbiamo fatte all'antica, tutto è andato bene
non ho perso tempo, non ho letto nulla, sono andato dal vet a fare lastre soltanto per una mia gestione ottimale verso il cane
ma a fare due lastre al proprio cane, ma che caxxo c'è vò?
prima di farle, stanno tutti a dire, e si, ma il mio cane è figlio di..... campione di........ il miglior riproduttore, alle persone di sapere come sta il proprio cane non importa, tanto lui è figlio di campioni mondiali.
ma basta, la gente si fa scrivere sui documenti quel che vuole, sfalsando la verità, ed è per questo che dico che la burocrazia uccide
io ripeto sempre a chi vuole avere contatti con me, fai tutto quello che c'è da fare solo e soltanto per accertarti sulla salute del tuo cane, lascia stare tutto e tutti, vai dal vet a sincerarti di come sta il tuo cane.




 

Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Arizona - 02 Novembre 2016, 13:11:47
Mah...Antonio, aprire un dibattito "lastre sì/lastre no" su un topic puramente informativo in cui ho chiesto delle semplici informazioni lascia il tempo che trova secondo me... diciamo che è un pour parler...
Io farò finalmente le preventive; ho cercato di informarmi prima di cosa si tratta ( perlomeno sugli aspetti fondamentali, compresa la sedazione che è importante) invece di andare alla cieca o per sentito dire. Ma questo in tutte le cose è il mio modo di procedere.
Le risposte di Davide sono state complete ed esaurienti, il resto sono semplici disquisizioni. Adesso spero che sia tutto a posto per Jam  ;)
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: orsidanna - 02 Novembre 2016, 13:16:12
scusa, ma cosa vuol dire "non c'è da essere in accordo proprio su nulla" ?
non posso avere un'opinione anche io ?
la MIA opinione è che la diffusione sempre maggiore di metodi di controllo sanitario CERTIFICATI, STUDIATI, CATALOGATI, possa portare ad una riduzione delle patologie che affliggono, purtroppo, non solo i "nostri" cani.
Questo PROPRIO perché penso prima alla salute dei cani, non solo nell'attuale mia vita o di quella di Seta, ma anche dei proprietari futuri e dei cani che ancora devono nascere.
Non è una battaglia contro QUALCUNO, ma contro QUALCOSA.
e questo qualcosa fa male, prima di tutto, ai cani.
QUINDI, ben venga tutto ciò che può portare ad una diminuzione delle patologie che possono colpire i nostri amici e l'unico metodo che personalmente conosco, è accoppiare cani certificati SANI.
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Tiziana - 03 Novembre 2016, 13:05:24
Perché ci infervoriamo sempre su questo argomento... semplicemente perché riteniamo di essere qualcosa di diverso dai vari gruppi fb che parlano di golden, dove ogni iscritto pensa di avere la verità in tasca, occhio, noi non riteniamo di averla, ma semplicemente nasciamo come PORTALE DI RAZZA, e questo vuol dire che cerchiamo di veicolare le informazioni più esatte possibile per quello che riguarda appunto i golden.

Questo significa che ogni utente può avere una propria esperienza, ma, questo non vuol dire che sia verità sacrosanta, e soprattutto non può e non permettiamo che venga fatta passare per tale.
Esistono delle linee guida, dei protocolli studiati per cercare di PRESERVARE la razza, e queste linee dovrebbero essere seguite da chiunque ami questi cani.
Le lastre servono, le preventive per sapere in anticipo come sta crescendo e per preservare, in caso di problemi, la salute del cane.
Le definitive, UFFICIALIZZATE, servono sia a chi alleva, per capire "cosa sta producendo", che ai proprietari del cane, sia per poter avere la sicurezza che è stato fatto tutto il possibile per evitare problematiche di origine genetica, che per conoscere, e lo abbiamo sempre detto,  LA SALUTE DEL CANE...

QUINDI...

Se io, allevatore, mi impegno a far riprodurre esemplari che vengono dichiarati sani, esenti da qualsiasi patologia, anche se non potrò mai essere sono al sicuro al 100%, dimostro ai miei clienti di aver fatto tutto quello che potevo per far nascere esemplari egualmente sani... anche se, studiando un po, tutti abbiamo imparato che da due genitori sani possono nascere cuccioli displasici, ma occorre cercare di ridurre al minimo questa possibilità.
Se in accoppiamento produce cuccioli displasici, e questo accade per più di un cucciolo, ecco forse quell'accoppiamento non va ripetuto... e magari i riproduttori andrebbero "tolti" dalla riproduzione...
ma per farlo occorre saperlo... e secondo voi, come possiamo risalire a questi dati se voi proprietari non fate certificare le lastre????

Ok, il vostro cucciolo sta bene, ve lo ha detto il veterinario amico, e questo ci fa sicuramente tirare un respiro di sollievo, peccato che a volte il vet amico non sia proprio ferrato nella lettura di una lastra, e ben lo sanno anche gli ortopedici "bravi" che ben si guardano di dare dei giudizi, aspettando il responso della centrale di lettura.
E a volte, e credetemi è successo, per amicizia il vet ha minimizzato il problema...
Ecco perché le lastre definitive devono essere fatte da un vet certificato da una centrale di lettura, e spedite alla suddetta centrale dove un vet ESTRANEO, ma esperto nella lettura delle lastre, potrà esprimere un giudizio serenamente, non conoscendo il soggetto o i proprietari, e quindi senza subire alcuna pressione "esterna"...

E supponiamo che tutta la cucciolata sia perfetta... benissimo, sappiamo che quell'accoppiamento ha dato, e tendenzialmente darà, buoni risultati... ma se così non fosse???
E se i proprietari di questi cuccioli si accontentassero del parere di un vet amico, e non certificassero il risultato, noi ci ritroveremmo nell'incertezza di riproporre lo stesso accoppiamento...

Questo vuol dire PRESERVARE UNA RAZZA, cercare di evitare il più possibile accoppiamenti che possono generare cuccioli con problemi...
questo lo possiamo fare, abbiamo gli strumenti per farlo, quindi perché pensare che il cartaceo sia un di più???

Purtroppo ci sono altri problemi che non possiamo controllare, e che quando insorgono spesso non hanno risoluzione...ma può succedere, e molti di voi ci sono passati...

Quindi almeno facciamo quello che è nelle nostre possibilità fare, e soprattutto non facciamo passare un messaggio che possa dar adito a pensare, a chi legge magari da esterno, che fare le lastre e certificarle sia una moda, una spesa inutile, o una perdita di tempo... non è così.

E' un attenzione doverosa, oltre che un atto d'amore verso i nostri cuccioli e verso quelli che ancora devono nascere...
e lo è anche verso nuovi proprietari che saranno certi che l'allevatore ha fatto tutto il possibile per cercare di evitare almeno questi problemi.

Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Signo11 - 03 Novembre 2016, 19:17:50
ho chiesto a una clinica veterinaria a Brescia che è presente sia su celemasche che sull'altro ma mi hanno detto che loro fanno l'anestesia generale
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Tiziana - 04 Novembre 2016, 17:37:50
ho chiesto a una clinica veterinaria a Brescia che è presente sia su celemasche che sull'altro ma mi hanno detto che loro fanno l'anestesia generale


Probabilmente quello è il loro protocollo anestetico, o forse non fanno così tante lastre da ammortizzare il costo del flacone di domitor, che chiaramente una volta aperto ha una scadenza, mentre la singola fiala costa troppo considerando che poi deve fare il ricarico sul cliente
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Signo11 - 04 Novembre 2016, 17:49:24

Probabilmente quello è il loro protocollo anestetico, o forse non fanno così tante lastre da ammortizzare il costo del flacone di domitor, che chiaramente una volta aperto ha una scadenza, mentre la singola fiala costa troppo considerando che poi deve fare il ricarico sul cliente
Quindi sono affidabili? Che io sappia è una clinica grande di Brescia
Comunque quanto costano più o meno?
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Signo11 - 05 Novembre 2016, 10:01:57
Mi hanno detto che gliela faranno alle 9.30 e che quindi non devo dargli il pasto della mattina.. ma quando gliele han fatte, a pranzo e a cena gliene metto lo stesso 120 e 120 o devo aggiungere anche quelle della mattina?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: M.Rosa&Renny - 05 Novembre 2016, 18:01:57
Noi facemmo le preventive nei tempi giusti. Entro termini comunemente usato. Poi
Intraprendemmo il cammino delle ufficiale ed il controllo dentatura. Mentre il tutto era in transito a Ce.le.Ma.Sche scoprimmo la disfunzione di Kira. La sua origine e l'iter che avremmo dovuto intraprendere da li a brevissimo. Scoprimmo e ci confermarono che la K a sua volta è portatrice della patologia. Insomma...in pochissimi gg decidemmo che non l'avremmo mai fatta accoppiare e si prenotò l'intervento. Nel frattempo venimmo avvisati che la visita X le oculopatie era disponibile in quei gg. L'ultima cosa che mancava alla nostra speranzosa futura mamma. Sciocchi o co#####i, a me poco importa; decidemmo egualmente di fare anche questa visita. Pur sapendola inutile si fini di una riproduttrice che mai sarà. MA utile a noi per capire che anche gli occhi son
Perfetti. In tanti ci dicono; quanto tempo e soldi buttati. Io taccio e penso che mia figlia pelosa non sarà mai mamma ma che noi abbiamo fatto tutto X saper come sta, ed in base a ciò quello che può fare come stile di vita. Che certe mangerie ci sono , che carte e costi spesso sono esagerati... si sa. Io produco quintali di certificazioni per il pharma. Molte cose sembrano inutili. Ma hanno un senso che va visto , appunto, in ottica generale. I protocolli servono. Il problema nasce nel non rispetto delle regole o nel gioco sporco. Se davvero ci si impegnasse tutti seriamente a rispettare, anzi integrare ( penso agli eco cardio o esami specifici ) ciò che seriamente è stato definito... la situazione sarebbe ceramente più chiara e probabilmente esente da certe polemiche. Che nascono anche legitttimamente. Noi abbiamo dato il consenso per esame DNA di kira al fine di costruire una banca dati che permetta ai genetisti di isolare, in futuro, la patologia che ha avuto.

Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: kaffa - 05 Novembre 2016, 18:08:21
Noi abbiamo dato il consenso per esame DNA di kira al fine di costruire una banca dati che permetta ai genetisti di isolare, in futuro, la patologia che ha avuto.

Applausi...
 em_040 em_039 :023: :009:
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Signo11 - 05 Novembre 2016, 18:10:03
Comunque mi han chiesto 300 euro per lastre preventive più anestesia
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: M.Rosa&Renny - 05 Novembre 2016, 18:19:50
Nella norma
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: kaffa - 05 Novembre 2016, 18:28:56
tenendo conto che hanno fatto DAR, FROG, DISTRAZIONE, E menate varie... ci sta...
Ed è ovvio che se fanno 10 lastre al posto delle 4 necessarie, il prezzo sale...
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Signo11 - 05 Novembre 2016, 18:33:30
tenendo conto che hanno fatto DAR, FROG, DISTRAZIONE, E menate varie... ci sta...
Ed è ovvio che se fanno 10 lastre al posto delle 4 necessarie, il prezzo sale...
Boh non so quante ne fanno, sono presenti sia sul sito celemasche sia sull'altro
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Arizona - 05 Novembre 2016, 19:17:40
Anche dal mio giro di telefonate è emerso che qui da me usano l'anestesis generale, leggera ma anestesia. E io ho contattato solo veterinari referenti CeleMaSche. Ho chiesto espressamente solo le ventrodorsali. Ovviamente hanno acconsentito dicendo però che, se vedranno qualcosa di anomalo che richieda un approfondimento, mi chiederanno seduta stante se possono fare anche le altre.
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Signo11 - 05 Novembre 2016, 19:58:40
Anche dal mio giro di telefonate è emerso che qui da me usano l'anestesis generale, leggera ma anestesia. E io ho contattato solo veterinari referenti CeleMaSche. Ho chiesto espressamente solo le ventrodorsali. Ovviamente hanno acconsentito dicendo però che, se vedranno qualcosa di anomalo che richieda un approfondimento, mi chiederanno seduta stante se possono fare anche le altre.
ecco mi sono dimenticato di dire di fare solo la ventrodorsale per le anche  :-\ va beh glielo dirò direttamente lì in ambulatorio.. ma come faccio con i pasti? gli sto dando 120 x 3 però la mattina deve stare a digiuno; aumento le altre due dosi o gliela faccio proprio saltare?
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Arizona - 05 Novembre 2016, 20:09:45
A me hanno detto 12 ore di digiuno.
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: Signo11 - 06 Novembre 2016, 18:19:06
si si a me ha detto massimo alle 20 l'ultimo pasto e poi alle 9.30 di domani me lo addormentano
Titolo: Re:Protocollo lastre preventive
Inserito da: miglio - 03 Febbraio 2017, 16:49:37

Riguardo alle lastre fate "in distrazione" sono lastre in cui viene messo un divaricatore in mezzo alle gambe e viene FORZATAMENTE fatto uscire la testa del femore dal relativo acetabolo dell'anca, e si misura l'entità di questa fuoriuscita.
Io sono assolutamente contrario, a questo tipo di procedura, avendo potuto constatare che TUTTI i cuccioli di Golden, tra i 5/7 mesi HANNO una più o meno marcata lassità, e quindi già lo do per scontato, anche senza lesame radiofrafico.
Inoltre ho potuto constatare con mano di cuccioli, entrati perfettamente sani a vare le lastre, che alla fine della procedura hanno zoppicato in modo chi più, chi meno evidente, nei giorni successivi...
Anche se fatto in anestesia, non vedo come mai indurre una lussazione dell'anca al solo scopo di verificare l'entità della stessa, per poi, fornire un dato "STATISTICO" sulla "possibilità" diventare displasici.

Una domanda: ma l"esame in distrazione può causare danni permanenti?
Poiché le preventive le ha fatte un veterinario secondo me disonesto che voleva operare la mia cucciola, dal quale non tornerò neanche se mi pagano, il dubbio mi assale, anche se la piccola in realtà non zoppicava assolutamente dopo l'esame.