Autore Topic: Cambio crocchette non gradito :-(  (Letto 1689 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Cambio crocchette non gradito :-(
« il: 06 Febbraio 2019, 11:23:08 »
Salve a tutti, Sasha ha ormai 4 mesi e mezzo (quasi).
Il negoziante di fiducia ci ha consigliato di passare dalle TRAINER NATURAL PUPPY & JUNIOR MEDIUM a quelle MAXI.
Abbiamo quindi comprato il sacchettone (stupidamente) ed abbiamo iniziato ad integrarle molto gradualmente con quelle medie che mangiava già.

Stessa proteina, cambia la dimensione e qualche altro alimento di contorno.

Purtroppo Sasha non le digerisce bene e abbiamo notato che la cacca non era bella solida come la precedente ma un po' più chiara e morbida. Non diarrea eh...
Abbiamo chiamato il veterinario il quale ci ha detto di tornare alle precedenti per verificare se il problema fosse il cambio.
In effetti da ieri ossia da quando abbiamo rimesso le vecchie crocchette Sasha ha fatto le feci come le faceva tempo fa.

Evidentemente qualcosa nelle nuove crocchette non gli va.

Cosa mi consigliate di fare? Provare altra marca? Riprovare quelle MAXI che (secondo noi) gli hanno reso le feci morbide? Rimanere su quelle medie ancora per un po'?
Grazie!

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Cambio crocchette non gradito :-(
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2019, 12:23:45 »
Credo che riprovare quelle che le hanno dato problemi non abbia senso.  Credo anche che i commessi dei negozi dovrebbero evitare di dare consigli.

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Cambio crocchette non gradito :-(
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2019, 12:44:07 »
Hai ragione... Cosa mi consigli?

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Cambio crocchette non gradito :-(
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2019, 13:12:46 »
Ciao ma sono sempre puppy queste maxi che hai preso? Le hai cambiate perchè le altre ti sembravano piccole?
Certo potrebbe essere che sia indisposta di pancino indipendentemente dal cambio però nel dubbio tornerei alle sue. Di marche puppy ottime ce ne sono molte, Ambra è cresciuta cole le Regal che però ricordo non fossero crocche grandi ma piccole. Poi il cambio alle adult l’ho fatto verso i 9 mesi e le crocche Regal adult sono più grandi.
Sabrina e Ambra



Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Cambio crocchette non gradito :-(
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2019, 14:22:07 »
Ciao, cambia la dimensione della crocchetta (che poi cosa cambierà in realtà non lo so dato che Sasha divora qualsiasi cosa senza nemmeno masticarlo)...
E' sempre una puppy & junior, cambiano gli alimenti integrativi, quelli di prima avevano l'arancia ed altre cosette questo ne ha altri, ma la proteina base rimane la stessa.

Dato che la marca è la stessa e stessa anche la proteina sono andato sul sicuro ed ho comprato il sacco da 12kg... mi toccherà mangiarmele :-)

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Cambio crocchette non gradito :-(
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2019, 15:09:02 »
Mah in effetti è strano, anche io sarei andata sul sicuro col cambio....
Sabrina e Ambra



Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Cambio crocchette non gradito :-(
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2019, 15:34:58 »
Già... il problema è che non so cosa fare... adesso proverò le Acana... però si passa da pollo ad agnello...

Oppure, come il veterinario mi ha detto potrebbe essere una coincidenza anche se a me (e credo anche a lui) pare molto remota come possibilità...
Tra l'altro anche una mia amica con una cucciola di qualche mese più del mio è passata allo stesso identico mio modo da Medium a Maxi, proprio come me e alla sua cagnetta non ha dato alcun tipo di problema.

Boh... per il momento lo riporto alle Junior, poi vediamo un po'...

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Cambio crocchette non gradito :-(
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2019, 15:49:27 »
Si io farei così ritornerei alle solite e intanto con calma valuta se e con cosa cambiare
Sabrina e Ambra



Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Cambio crocchette non gradito :-(
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2019, 13:43:37 »
Io con un cucciolo di 4 mesi e mezzo continuerei con le puppy e basta, fino a 8 - 9 mesi, poi passerei alle adult e stop. Passaggio in una decina di giorni, buona marca e non dovrebbero esserci problemi.
Con la Nina siamo passati dalle puppy di una marca poco diffusa - Mc Kerk, le aveva date l’allevatrice - alle Regal adult bites, con cui ci troviamo bene.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Cambio crocchette non gradito :-(
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2019, 14:23:05 »
Ciao ragazzi e grazie a tutti per i vs consigli.
Purtroppo la cosa è ancora più strana.

Siamo tornati indietro alle crocchette che ha sempre mangiato, le Puppy & Junior della trainer e la situazione sembrava tornare alla normalità.
Purtroppo oggi ha rifatto le feci molli, chiare e con una specie di bavicchia sopra.

Preoccupati abbiamo chiamato il veterinario che ci ha invitati a stare tranquilli e a fare un esame delle feci per poter capire quale sia il problema. Che a questo punto potrebbe non esser dipeso dalle crocchette nuove.

Che ansia ragazzi!
Ciao!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette non gradito :-(
« Risposta #10 il: 07 Febbraio 2019, 15:07:24 »
La bavicchia mi fa pensare giardia.. Ma senza gridare "al lupo"... Facci sapere  :)

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Cambio crocchette non gradito :-(
« Risposta #11 il: 07 Febbraio 2019, 16:38:38 »
Questa malattia non l'avevo nemmeno mai sentita... speriamo tanto di no...
Comunque Sasha non ha diarrea, ma solo feci morbide.
Ha sempre una fame terribile, non è per niente debole ne sonnolente... potesse spaccherebbe il mondo.

Speriamo tanto che non sia nulla di che... stiamo attendendo l'esito degli esami.

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Cambio crocchette non gradito :-(
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2019, 16:50:12 »
Aggiornamento, mi ha appena contattato il veterinario.
Mi ha detto che l'esame per la Giardia è risultato essere negativo ed era la patologia che più lo preoccupava perché fastidiosa da debellare.

Mi ha consigliato un ciclo di fermenti lattici (Florentero 1cp Mattina e una Sera) + la pasticca per la sverminazione dell'intestino classica.

Questa cosa che è accaduta durante il cambio crocchette un po' ci manda a tutti fuori strada... non si capisce se si tratti di una coincidenza oppure no...

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Cambio crocchette non gradito :-(
« Risposta #13 il: 07 Febbraio 2019, 16:51:32 »
Aggiungo infine che Sasha ha 4 mesi, 1 settimana e qualche giorno e pesa 16Kg. Lo ritenete in linea con la normale curva di crescita di un golden inglese maschio?

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette non gradito :-(
« Risposta #14 il: 07 Febbraio 2019, 21:21:15 »
Benissimo che non sia giardia!
Jason era 14,5 a 4 mesi... Ora ne ha 9 e ne pesa 29.. Secondo me è perfetto... Ognuno poi è diverso  :) ti sembrerà magrolino ma adesso meglio leggero che cicciozzo :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy