Autore Topic: Seduto, terra, resta... Etc  (Letto 2621 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Seduto, terra, resta... Etc
« il: 22 Maggio 2018, 07:50:19 »
Ciao a tutti, Atena ha 70 giorni, è presto per iniziare a farle imparare i comandi più semplici?
In questi primi 5/6 giorni rosicchia un po le cose ma stando con lei riusciamo a farla smettere distraendola con i giochi e premiandola con tante feste e coccole, va bene come sistema?
Grazie a tutt

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Seduto, terra, resta... Etc
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2018, 08:55:58 »
Non è presto, ma valutate bene a che cosa vi serve che il cane risponda a certi comandi. Per la cucciola dev’essere un gioco, non va stressata con richieste.
Peraltro potrete constatare che si metterà seduta subito, non appena porterete un bocconcino al di sopra della sua testa, e avanti verso la schiena: alzerà la testa e poi si siederà. Lo farete un po’ di volte e poi introdurrete il comando “seduta“. Il tutto non deve durare più di qualche minuto. Idem col terra e resta. Si usano gesti delle mani e del corpo aiutandosi con un bocconcino: imparano subito.
Questi “giochi” per il cucciolo rinsaldano la relazione e l’accreditamento delle persone che gli vivono accanto.
È utile anche usare due piccoli esercizi per favorire la calma e l’attenzione: tenere un bocconcino in mano e stringerlo col braccio teso, lasciando che la cucciola provi in tutti modi a prenderselo, fino a che si mette in uno stato di calma e ti dà uno sguardo. Allora glielo dai.
Abbassare lentamente la ciotola con la pappa e, se la cucciola si fionda sopra, rialzarla subito. Procedere così finché non si mette calma ad aspettare che arrivi la pappa. Non si introducono comandi, il cucciolo impara a ragionare.
Poi è importante introdurre un suono di richiamo, cominciare a farsi seguire senza guinzaglio, ecc. ecc.
È assolutamente normale che rosicchi: assaggia e conosce. Poi cambierà i denti. Fate degli scambi, datele giochi e palle massaggianti. Favorite il gioco ma anche il riposo.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Seduto, terra, resta... Etc
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2018, 09:15:41 »
Grazie molto gentile e chiara in quello che mi ha spiegato. Per i bisogni ho notato che quando le scappa qualcosa si agita molto di più, però è capitato che portandola fuori non faccia niente e appena rientra ci prova subito a farla nel solito punto. Premetto che è brava, nel senso che fa tutto fuori e le poche volte che l ha fatta in casa l errore è stato nostro.
Va premiata con il bocconcino quando fa i bisogni fuori o bastano le coccole e le feste?
Altra cosa, ha iniziato a fare le buche nel giardino, va lasciata stare o dobbiamo usare il solito comportamento di quando rosicchia distraendola con giochi? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Seduto, terra, resta... Etc
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2018, 09:18:57 »
Per me basta anche il premio del “Braaaaaava! Bravissimaaaaaaa!”.
Paga molto più di tanti divieti o altro.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Seduto, terra, resta... Etc
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2018, 09:20:06 »
Per le buche? Stesso comportamento di quando rosicchia?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Seduto, terra, resta... Etc
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2018, 09:29:55 »
Mah. Cercate di distrarla. Portate pazienza. Provate a dire “non scavare”, ma non servirà a molto. Intorno ai 18 mesi si dovrebbe dare una bella calmata. Ora finalmente ho un bel prato e bordure senza buchi e fiorellini a posto!

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Seduto, terra, resta... Etc
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2018, 09:35:55 »
Si si non è un problema la pazienza, è giusto che si diverta in qualche modo.. Ultima cosa ( per oggi ), quando non siamo con lei, che capita per 2/3 ore visto che lavoriamo (questi primi giorni tra ferie e permessi siamo riusciti a starci di più), è giusto lasciarle dei giochi o meglio di no? Perche si leggono teorie diverse su questo argomento, come del resto per molte altre cose. Grazie ancora

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Seduto, terra, resta... Etc
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2018, 09:42:24 »
Per due o tre ore di sicuro dormirà. Potete lasciarle un kong con dentro il suo biscotto incastrato o una pallina labirinto di gomma piccola (tipo Trixie) con dentro qualche crocchino. Roba innocua da ciucciare.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Seduto, terra, resta... Etc
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2018, 09:43:27 »
Possiamo già darle biscotti o meglio aspettare?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Seduto, terra, resta... Etc
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2018, 10:02:31 »
Possiamo già darle biscotti o meglio aspettare?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Quando Zeus era cucciolo avevo trovato dei biscotti apposta per cuccioli (non so dirti però in cosa differenziano da quelli per adulti) e gliene davo 4-5 al giorno. A lui piacevano e non gli hanno mai dato problemi.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Seduto, terra, resta... Etc
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2018, 10:22:08 »
Parlo del biscotto Kong da incastrare dentro al Kong. È un buon passatempo, due o tre alla settimana non penso facciano male.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Seduto, terra, resta... Etc
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2018, 14:49:46 »
Durante le camminate a metà percorso si pianta in terra, gira e vuole tornare a casa e tira come una matta. Già da ora devo iniziare ad educarla? E se si come devo comportarmi? Devo già insegnare a stare a sinistra o è ancora piccola?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Seduto, terra, resta... Etc
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2018, 15:22:49 »
E' normale. Giretti brevi, piacevoli, tante esperienze positive, non stressatela. Deve imparare a seguirvi e a riconoscervi come guide, non imparare a OBBEDIRE.

Precedenti contributi:

https://www.golden-forum.it/index.php?topic=29248.msg594236#msg594236

https://www.golden-forum.it/index.php?topic=5144.msg82486#msg82486

https://www.golden-forum.it/index.php?topic=4629.0

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Seduto, terra, resta... Etc
« Risposta #13 il: 22 Maggio 2018, 19:28:22 »
Non è presto, ma valutate bene a che cosa vi serve che il cane risponda a certi comandi. Per la cucciola dev’essere un gioco, non va stressata con richieste.
Peraltro potrete constatare che si metterà seduta subito, non appena porterete un bocconcino al di sopra della sua testa, e avanti verso la schiena: alzerà la testa e poi si siederà. Lo farete un po’ di volte e poi introdurrete il comando “seduta“. Il tutto non deve durare più di qualche minuto. Idem col terra e resta. Si usano gesti delle mani e del corpo aiutandosi con un bocconcino: imparano subito.
Questi “giochi” per il cucciolo rinsaldano la relazione e l’accreditamento delle persone che gli vivono accanto.
È utile anche usare due piccoli esercizi per favorire la calma e l’attenzione: tenere un bocconcino in mano e stringerlo col braccio teso, lasciando che la cucciola provi in tutti modi a prenderselo, fino a che si mette in uno stato di calma e ti dà uno sguardo. Allora glielo dai.
Abbassare lentamente la ciotola con la pappa e, se la cucciola si fionda sopra, rialzarla subito. Procedere così finché non si mette calma ad aspettare che arrivi la pappa. Non si introducono comandi, il cucciolo impara a ragionare.
Poi è importante introdurre un suono di richiamo, cominciare a farsi seguire senza guinzaglio, ecc. ecc.
È assolutamente normale che rosicchi: assaggia e conosce. Poi cambierà i denti. Fate degli scambi, datele giochi e palle massaggianti. Favorite il gioco ma anche il riposo.
Ha fatto il "seduto" dopo pochissimo, poi chiaramente si stanca e perde di attenzione, addirittura dopo 3/4 volte non si è sdraiata e quasi dormiva

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Seduto, terra, resta... Etc
« Risposta #14 il: 22 Maggio 2018, 19:47:24 »
Ma certo! Tre volte e basta! Ma non sai che fatica nel cervello? È una bambinetta!

 


Privacy Policy - Cookie Policy