Autore Topic: Quanta attività fisica?  (Letto 2099 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
Quanta attività fisica?
« il: 06 Maggio 2018, 00:28:31 »
Ho letto un po' di post sulla displasia e mi sono venute in mente un po' di dubbi sulla quantità di attività fisica che il cucciolo dovrebbe fare.
Durante la settimana porto fuori il mio nano due volte al giorno per passeggiate " lunghe" (dai 30' all'ora) quasi tutta in piano con poche occasioni per la corsa (corre solo pochi minuti se riesco a liberarlo). Non gioca spesso con altri cani perché non trovo cani della sua taglia e perché ci sono in giro padroni che :" il mio cane è bravissimo" e poi parte il morso. Quando gioca corre, fa capriole ecc ecc.
Nel week end abbiamo iniziato a fare delle passeggiate "impegnative" in montagna, sempre al guinzaglio. Camminate di due ore magari nei boschi in salita. E qui mi chiedo se è troppo presto, se fanno male, se 2 ore sono tante...
Per uscire di casa e per rientrare in casa facciamo sempre le scale, al guinzaglio in discesa e senza in salita (ma quando torniamo è bello stanco e quindi non corre mai). Quando fa il matto sale e scende dal divano in maniera poco educata.. quando non fa il matto è più delicato nel salire e nello scendere... A me sembra tutto normale, un cucciolo deve anche avere momenti di sfogo.. Però leggendo un po' in giro ho notato che per molti di voi tanta attività fisica a questa età (6 mesi) fa "male"... e quindi volevo capire se l'attività del mio nano fosse tanta o nei limiti.

Ultima cosa: cammina sculettando, non zoppica, e si siede e si rialza nel modo giusto. Unica cosa che noto è che ogni tanto scivola con le zampe posteriori mentre sta seduto (molto spesso in casa sul pavimento lucido  :biggrin: )

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Quanta attività fisica?
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2018, 11:36:41 »
Quindi, ogni giorno, lo porti a spasso 30 minuti/un'ora?
Per l'ultimo paragrafo: è normale, lo fanno tutti.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Quanta attività fisica?
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2018, 11:43:33 »
Quindi Rio ha quasi sei mesi. Quanto pesa? Secondo me fai tutto bene. Deve pur sviluppare la muscolatura! In montagna cammina volentieri? Gli lasci il guinzaglio lungo per annusare o lo molli in qualche tratto? L’importante è che non si fiondi giù in discesa e non faccia arresti bruschi.

Offline andreo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
Re:Quanta attività fisica?
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2018, 18:54:18 »
Quindi, ogni giorno, lo porti a spasso 30 minuti/un'ora?
Per l'ultimo paragrafo: è normale, lo fanno tutti.

Due giri lunghi da 30 minuti/ora ciascuno (dipende dal tempo che ho e dal meteo. Quindi se va bene un pario di orette al giorno

Offline andreo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
Re:Quanta attività fisica?
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2018, 18:56:51 »
Quindi Rio ha quasi sei mesi. Quanto pesa? Secondo me fai tutto bene. Deve pur sviluppare la muscolatura! In montagna cammina volentieri? Gli lasci il guinzaglio lungo per annusare o lo molli in qualche tratto? L’importante è che non si fiondi giù in discesa e non faccia arresti bruschi.
Si 6 mesi oggi, l'ultima pesata era sui 24 kg.. anche se ha avuto qualche problema di inappetenza e vomito che ha rallentato un po' la crescita in questo senso. Cammina volentieri anche se si stanca verso la fine della camminata. Sta sempre al guinzaglio perché ci sono in giro altri cani, ma quando c'è la possibilità lo lascio libero all'arrivo. In discesa lo tengo comunque sempre al guinzaglio.

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Quanta attività fisica?
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2018, 07:27:52 »
Secondo me va bene. Noi non siamo mai stati "iperattenti" che Pepe non camminasse troppo: come dice Maria, i cuccioli devono sviluppare la muscolatura. Poi ovvio che se ti accorgi che il piccolo è nato da genitori displasici (ci sono allevatori che non controllano) lo tieni tranquillo, ma se no come fai tu va bene.

 


Privacy Policy - Cookie Policy