Autore Topic: Si è rotto tutte le unghie delle zampe posteriori  (Letto 1888 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Si è rotto tutte le unghie delle zampe posteriori
« il: 18 Agosto 2018, 10:05:38 »
Buongiorno a tutti, Volevo raccontarvi un’avventura di cui avremmo fatto volentieri a meno, e chiedere consigli su come procedere in questi giorni.
Siamo in vacanza in una località balneare del Veneto e giovedì sera eravamo a passeggio sul lungomare, tutto benissimo finché non sono partiti i fuochi d’artificio! A quel punto Zeus ha avuto una vera e propria crisi di panico e ha cominciato a tirare come un trattore per tornare a casa (fortunatamente a pochi minuti di distanza da dove eravamo). Purtroppo però in quel breve tragitto si è letteralmente grattugiato le unghie posteriori fino ad arrivare alla vena, non vi dico il lago di sangue. L’ho medicato subito e chiamato la clinica h24 più vicina, ma mi hanno detto che potevo aspettare fino al mattino se era stato disinfettato. Così ieri mattina siamo andati dal veterinario che ha fatto una specie di fasciatura a calzino ad entrambe le zampe posteriori, dicendomi di rifarla ogni giorno per 3-4 gg. Stamattina l’ho quindi cambiata e mentre le unghie si sono ben rimarginate, il polpastrello destro è ancora in carne viva.
Il veterinario mi ha detto che i bagni in mare potrebbe anche farli da oggi, che gli fanno bene, ma nella mia ignoranza mi spaventa un po’ il farlo andare in spiaggia prima che si sia rimarginato un po’ meglio.
In tutto ciò Zeus è bravissimo, non ha fatto un guaito da quando si è fatto male, non zoppica e si lascia manipolare, gioca e fa le feste, ma è un po’ nervoso e non ha praticamente appetito.
Tutta questa pappardella per sapere secondo voi come fargli passare questi giorni nel modo più piacevole possibile, senza andare a peggiorare il danno.
Grazie a chi avrà la pazienza di consigliarmi.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Si è rotto tutte le unghie delle zampe posteriori
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2018, 12:48:32 »
Normalità nei comportamenti.
Minimizzazione e decontestualizzazione dell avvenimento
Attenzione ai fondi stradali: prediligere fondi soffici quindi se possibile valutare itinerari meno traumatici
No asfalto caldo
Pulizia , disinfezione e ... si... acqua del mare.
Ma sopratutto normalità nei vs comportamenti; essendo molto empatici sentono tensioni e paure.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Si è rotto tutte le unghie delle zampe posteriori
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2018, 14:51:57 »
Normalità nei comportamenti.
Minimizzazione e decontestualizzazione dell avvenimento
Attenzione ai fondi stradali: prediligere fondi soffici quindi se possibile valutare itinerari meno traumatici
No asfalto caldo
Pulizia , disinfezione e ... si... acqua del mare.
Ma sopratutto normalità nei vs comportamenti; essendo molto empatici sentono tensioni e paure.

La normalità è relativa nel senso che prima del fatto andavamo in spiaggia tutti i giorni mattina e tardo pomeriggio, ma ieri e oggi solo passeggiate brevi, per il resto ci comportiamo normalmente... gli ho anche fatto fare la sua serie di esercizi giornaliera...Se lo porto a fare il bagno deve farsi un bel pezzo di spiaggia, non rischia di accumularsi sporcizia nel polpastrello ancora non rimarginato?

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Si è rotto tutte le unghie delle zampe posteriori
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2018, 15:05:26 »
ma povero. un pò di clorexiderm schiuma che passa. portalo al mare che non accade nulla anzi scarica il nervoso.
ciao


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Si è rotto tutte le unghie delle zampe posteriori
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2018, 15:49:17 »
Per cicatrizzare ip polpastrello disinfetta con uno spray all'argento e poi metti della connettivina. Vedrai che rimargina in fretta☺. Coccole al pupo.

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Si è rotto tutte le unghie delle zampe posteriori
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2018, 16:01:25 »
Il veterinario mi ha detto di mettere la clorexidina gel per disinfettare, però non sapevo della connettivina..va messa anche quella e poi si fascia tutto?

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Si è rotto tutte le unghie delle zampe posteriori
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2018, 16:46:13 »
Si metti connettivina e un calzino o una fasciature. Io usavo spray disinfettante all' argento perché cicatrizza velocissimo.

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Si è rotto tutte le unghie delle zampe posteriori
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2018, 17:44:27 »
Si metti connettivina e un calzino o una fasciature. Io usavo spray disinfettante all' argento perché cicatrizza velocissimo.

Ti ringrazio :D


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Si è rotto tutte le unghie delle zampe posteriori
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2018, 08:44:17 »
Come procede?
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Si è rotto tutte le unghie delle zampe posteriori
« Risposta #9 il: 19 Agosto 2018, 08:50:11 »
Mannaggia, mi spiace per l’accaduto!

Forza, tra i preziosi consigli del forum ed il vet il cucciolone starà presto benissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Si è rotto tutte le unghie delle zampe posteriori
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2018, 12:03:00 »
Stamattina abbiamo cambiato le fasciature e la zampa sinistra sembra rimarginata (unghie e polpastrello) quindi abbiamo deciso di lasciarla all’aria :) quella destra invece l’abbiamo rifasciata mettendo anche connettivina perché è un po’ peggio dell’altra. Domani abbiamo il controllo dal vet per vedere se sta guarendo bene..dita incrociate!!! Lui è sempre bravissimo, anche quando lo disinfetto dove gli fa palesemente male, è proprio speciale  :smileys_0272:

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Si è rotto tutte le unghie delle zampe posteriori
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2018, 15:57:09 »
Aggiornamento:
Zeus è quasi guarito, il veterinario prevede che in 1-2 gg potremo togliere la fasciatura anche alla zampa destra! Nel frattempo tanto bagni e poche passeggiate su terreno duro.
Grazie per avermi consigliata, sarei stata molto più ansia senza di voi!!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Si è rotto tutte le unghie delle zampe posteriori
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2018, 16:10:20 »
Bene




Aaron Barbara&Mauro

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Si è rotto tutte le unghie delle zampe posteriori
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2018, 16:49:55 »
Ottimo!!!☺

 


Privacy Policy - Cookie Policy